CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 250 accucciato davanti:possibili modifiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 117
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 19:30:54
Premetto che con "cerca" non ho risolto granche , provo a rispolverare la questione esponendo il mio problema.
Ho da poco un semintegrale di 10 anni con 50k km su ducato 160,(€4 light); è basso davanti e rilevo dei forti colpi sulle asperità.
Deduco che le molle si siano snervate ma non riesco a stabilire se i colpi che sento (tombini dossi ecc) siano il fondo corsa della sospensione o semplicemente l'intervento della parte di molla più dura (poco progressiva).
Ho letto che ci sono molle M11 che alzano il mezzo ma diventa ancora più rigido.
Che ci sono gli ammortizzatori della versione €5 più lunghi .
Che le molle dell €5 sono più alte.
Rimanendo nelle modifiche low-cost avrei in mente:
Aggiungere due spessori nylon da 25mm autocostruiti (alzerebbero il muso e forse minimizzerebbero il fondocorsa).
Sostituire le molle con quelle €5 .
Sostituire il gruppo ammortizzatore/molla con €5
Naturalmente ci sono fior di blasonati ammortizzatori che preferirei evitare, non ci sono problemi di coricamento o serpeggiamento.
Qualcuno che mi dia suggerimenti /esperienze/ consigli ?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 19:48:40
In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 19:30:54

Premetto che con cerca non ho risolto granche , provo a rispolverare la questione esponendo il mio problema. Ho da poco un semintegrale di 10 anni con 50k km su ducato 160,(€4 light); è basso davanti e rilevo dei forti
colpi sulle asperità. Deduco che le molle si siano snervate ma non riesco a stabilire se i colpi che sento (tombini dossi ecc) siano il fondo corsa della sospensione o semplicemente l'intervento della parte di molla più dura (poco progressiva). Ho letto che ci sono molle M11 che alzano il mezzo ma diventa ancora più rigido. Che ci sono gli ammortizzatori della versione €5 più lunghi . Che le molle dell €5 sono più alte. Rimanendo nelle modifiche low-cost avrei in mente: Aggiungere due spessori nylon da 25mm autocostruiti (alzerebbero il muso e forse minimizzerebbero il fondocorsa). Sostituire le molle con quelle €5 . Sostituire il gruppo ammortizzatore/molla con €5 Naturalmente ci sono fior di blasonati ammortizzatori che preferirei evitare, non ci sono problemi di coricamento o serpeggiamento. Qualcuno che mi dia suggerimenti /esperienze/ consigli ?  
...
Avevo un Ducato Heavy 160 del 2007, stessa cosa, quella serie ha molle costruite male che dopo poco o quasi subito si snervano e quindi il davanti cala di quasi 10cm.

Io sostituii le molle con due M11 e poi gli ammortizzatori con altri compatibili di marca BOGE , economici ma sicuramente meglio degli originali FIAT. Infatti lavorando sempre con le molle praticamente a pacco l'ammortizzatore si distrugge in fretta.
Le molle M11 non sono la scelta migliore, il mezzo pur tornando a salire di 9cm era rimasto un po duro anche se guidabile. Però mi erano state passate al 50% del costo e quindi misi quelle.

Da quanto ho letto in giro la scelta migliore, ma lo sai anche tu sono gli ALKO con complesso di molla e ammortizzatore. Però il costo è altino, anche se lo vale tutto.

Una scelta buona, detto da un amico che le ha montate sono le molle ORAP che non costano molto, non induriscono troppo il mezzo pur riportandolo alla giusta altezza. Potresti anche provare a lasciare gli ammortizzatori che hai, come feci io, ma poi li cambiai perchè negli avvallamentei beccheggiava su e giu coe una barca.
Alla ORAP bisogna comunicare il peso del mezzo sull assale anteriore quando è completamente carico, perchè hanno due versioni di molla. Penso che sia la scelta dove si ha la massima resa con la minore spesa.

Visto che il problema è la molla che hai ormai snervata e quindi penso che abbia una corsa di un paio di cm prima di toccare a fine corsa, l'idea degli spessori no mi sembra una buona idea. Avresti il mezzo un po piu alto e basta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:01:38
concordo in toto...
Marco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:15:00
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/03/2018 alle 20:01:38

concordo in toto...
Anche io su hymer 160 cv del 2007 avevo installato in fai da te le molle Goldsmith m11 , alzato il muso di circa 7 cm.
si sentivano di più le asperità tipo giunti dei ponti ma non posso lamentarmi del risultato.
Spesa circa 500 euro per le sole molle.
Secondo me la versione con il 3000 abbassa il muso a causa dei 50 kg in più del motore.
Ciao Paolo

Modificato da orlegno il 22/03/2018 alle 20:16:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:26:51
La cosa che fa pensare è che sul Heavy la FIAT dichiara un peso massimo sull asse anteriore di 2100kg ma gia con soli 1700/1800kg le molle si snervano completamente. Gli crescerà il naso come a Pinocchio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:35:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2018 alle 19:48:40

Avevo un Ducato Heavy 160 del 2007, stessa cosa, quella serie ha molle costruite male che dopo poco o quasi subito si snervano e quindi il davanti cala di quasi 10cm. Io sostituii le molle con due M11 e poi gli ammortizzatori
con altri compatibili di marca BOGE , economici ma sicuramente meglio degli originali FIAT. Infatti lavorando sempre con le molle praticamente a pacco l'ammortizzatore si distrugge in fretta. Le molle M11 non sono la scelta migliore, il mezzo pur tornando a salire di 9cm era rimasto un po duro anche se guidabile. Però mi erano state passate al 50% del costo e quindi misi quelle. Da quanto ho letto in giro la scelta migliore, ma lo sai anche tu sono gli ALKO con complesso di molla e ammortizzatore. Però il costo è altino, anche se lo vale tutto. Una scelta buona, detto da un amico che le ha montate sono le molle ORAP che non costano molto, non induriscono troppo il mezzo pur riportandolo alla giusta altezza. Potresti anche provare a lasciare gli ammortizzatori che hai, come feci io, ma poi li cambiai perchè negli avvallamentei beccheggiava su e giu coe una barca. Alla ORAP bisogna comunicare il peso del mezzo sull assale anteriore quando è completamente carico, perchè hanno due versioni di molla. Penso che sia la scelta dove si ha la massima resa con la minore spesa. Visto che il problema è la molla che hai ormai snervata e quindi penso che abbia una corsa di un paio di cm prima di toccare a fine corsa, l'idea degli spessori no mi sembra una buona idea. Avresti il mezzo un po piu alto e basta.
...
Aggiungendo i tamponi credo che oltre ad alzare il mezzo eviterei anche qualche fondocorsa.
e credo che le molle più dure (tipo M11) stressino troppo la frenatura in estensione portando l'ammo al collasso.

nessuno ha montato le molle più lunghe dell €5 ? ci sono misure di filo e altezza?

Orap: proverò a pesare l'anteriore, si sa di che cifre si parla ? (solo fornitura)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:56:34
In risposta al messaggio di pama del 22/03/2018 alle 20:35:54

Aggiungendo i tamponi credo che oltre ad alzare il mezzo eviterei anche qualche fondocorsa. e credo che le molle più dure (tipo M11) stressino troppo la frenatura in estensione portando l'ammo al collasso. nessuno ha montato
le molle più lunghe dell €5 ? ci sono misure di filo e altezza? Orap: proverò a pesare l'anteriore, si sa di che cifre si parla ? (solo fornitura)
...
Qui una foto dove le vedi entrambe:

comunque con i prezzi esagerati dei ricambi Fiat penso che anche queste mica saranno a buon mercato.

Per le ORAP non ricordo il costo ma ricordo molto meno delle M11. Però se chiami sicuramente non hanno problemi a dirti il costo, e le possono spedire.

Con gli spessori forse qualcosa potresti anche migliorare, ma visto che comunque la molla è snervata, non penso possa essere una soluzione definitiva. Calcola che smontare tutta la sospensione per cambiare molla o mettere lo spessore, comunque è un lavoro rognoso, e che conporta un costo di circa 150+Iva da meccanico privato e circa il doppio in filiale FIAT (si, ci cascai anch'io purtroppo sad).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/03/2018 alle 21:01:13
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:59:14

Premetto che con cerca non ho risolto granche , provo a rispolverare la questione esponendo il mio problema. Ho da poco un semintegrale di 10 anni con 50k km su ducato 160,(€4 light); è basso davanti e rilevo dei forti
colpi sulle asperità. Deduco che le molle si siano snervate ma non riesco a stabilire se i colpi che sento (tombini dossi ecc) siano il fondo corsa della sospensione o semplicemente l'intervento della parte di molla più dura (poco progressiva). Ho letto che ci sono molle M11 che alzano il mezzo ma diventa ancora più rigido. Che ci sono gli ammortizzatori della versione €5 più lunghi . Che le molle dell €5 sono più alte. Rimanendo nelle modifiche low-cost avrei in mente: Aggiungere due spessori nylon da 25mm autocostruiti (alzerebbero il muso e forse minimizzerebbero il fondocorsa). Sostituire le molle con quelle €5 . Sostituire il gruppo ammortizzatore/molla con €5 Naturalmente ci sono fior di blasonati ammortizzatori che preferirei evitare, non ci sono problemi di coricamento o serpeggiamento. Qualcuno che mi dia suggerimenti /esperienze/ consigli ?  
...
Se posso consigliarti lascia stare le M11,si è vero alzano il muso ma ti ritrovi con una carriola,io ho provato sia le M11 che le M9. Ti conviene montare il gruppo intero molla / ammortizzatore € 5 vedrai che si alza il muso e le asperità non le senti. Si vuoi fare uno step in più monta le ACS Alko( molla e ammortizzatore) e ti sembrerà di avere un altro mezzo ( si alza oltre alle € 5 di altri tre cm) , io le ho montate e ne sono soddisfattissimo. Il tuo problema è comune a tutti gli Euro 4,comunque non cambiare solo le molle conservando gli ammortizzatori cambia sempre il gruppo intero.Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 21:20:32
Certo, siamo d accordo che cambiare tutto è sempre meglio, se poi non si guarda il portafoglio si può puntare al top.wink
Sono alla ricerca di soluzioni low-cost che difficilmente offriranno la massima prestazione, lo so.
il ricambista è un amico ed il prezzaccio lo do per scontato, il cambio lo faccio da solo quindi rimane : quale molla ?
Gli ammortizzatori sono sani, c'è sempre tempo a cambiarli.
Mi è sembrato di leggere commenti positivi anche solo cambiando con le molle €5.
Ritengo corretto però capire di che peso si tratta, 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 22:10:48
Io ho un 150cv del 2015, uno degli ultimi x250. Ho aggiunto un foglio di balestra al posteriore e sono PIENAMENTE soddisfatto del risultato solo che si è evidenziato ancora di più lo scarso valore delle sospensioni anteriori. Ho un mansardato. Così come per il posteriore se ormai si è a fondo corsa si è molto rigidi e andando a montare componenti che riportino alla giusta altezza non si può che migliorare ritornando alla rigidità normale. Sparo numeri a caso, se una balestra (è più facile come esempio) spessa 8mm con un peso di 27q.li lavora bene e con 40q.li è a tampone quindi senza corsa come tutti i ducato se ne metto una da 13mm che riporta l'altezza a valori normali la rigidità tornerà quella originale con 27q.li di carico. Spero di essermi spiegato. 
Nel mio caso non sono a pacco davanti ma è troppo cedevole e basta un piccolo avvallamento per andare giù, in pratica la molla non frena abbastanza e ovviamente l'ammortizzatore in compressione non può frenare così tanto. Appena posso cercherò delle molle adeguate e farò ritarare gli ammo originali 
Semi
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 06:47:38
senza andare a farsi rapinare, con un centinaio di € si comprano molle di ottima qualita'...

https://www.autoparti.it/fiat/d...

https://www.shopricambiauto24.i...

Modificato da magis il 23/03/2018 alle 06:51:04
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 09:16:50

...
Sempre sugli stessi siti trovi anche gli ammortizzatori AlKo anteriori.

https://www.auto-doc.it/al-ko/8...

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 10:48:48
Arca M716 3000 del 2007, non so se arca aveva montato qualche cosa di diverso dagli altri ammortizzatori di serie.
mai avuto problemi di battiti dovuti a fondo corsa (salvo alcuni eventi limite) o eccessivi coricamenti, confort di viaggio ottimo muso un po basso.
Fatto 115.000 km in 8 anni gli ammortizzatori hanno iniziato a cedere un pochino, dopo i dossi iniziavano ad avvertirsi dei leggeri dondolii (beccheggio)
avuto l'occasione di una coppia di gruppi molla ammortizzatore €5 praticamente nuovi  cambiato tutto (compresi i posteriori)  in pratica a parte l'eliminazione del beccheggio non è cambiato nulla l'avantreno forse si è alzato di un cm. ma nulla piu
buoni km a tutti
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 11:05:29
Su Laika Kreos 5010 3000cc X250 del 2012 montato subito tamponi ad aria alko che hanno alzato il posteriore e di conseguenza il muso puntava in avanti.
Dopo un anno ho montato le molle M11 mantenendo gli ammortizzatori originali ed a tutt'oggi con 50.000 km. ne sono completamente soddisfatto.
Il mezzo è perfettamente livellato ed assorbe discretamente bene buche e sconnessioni, rimanendo sempre in traiettoria.
Aldo.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 11:53:48
Grazie a tutti,
qualcuno ha sottomano il codice oem delle molle €5 ? (eventualmente anche dell'ammortizzatore).
Quelle postate sopra sono uguali agli attuali.
Se invece ci fosse un link dove estrapolare gli oem ancora meglio (non sono molto addentro con fiat), avevo questo :

http://keyeper.fiatklubpolska.pl

ma non mi lasca navigare.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 12:14:03
In risposta al messaggio di pama del 23/03/2018 alle 11:53:48

Grazie a tutti, qualcuno ha sottomano il codice oem delle molle €5 ? (eventualmente anche dell'ammortizzatore). Quelle postate sopra sono uguali agli attuali. Se invece ci fosse un link dove estrapolare gli oem ancora meglio (non sono molto addentro con fiat), avevo questo : ma non mi lasca navigare.  
Io ho questi:

Ammortizzatore EU5    cod.50707946
Molla EU5             cod.50710432

codici relativi agli anteriori montati sulle versioni cabinato e scudato tempo libero telaio 40Q dal luglio 2011 in poi.

Con stesso codice ammortizzatori compatibili BOGE 36-G70-A , costano meno e la qualità è migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/03/2018 alle 12:28:21
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 15:13:20

...
Ciao,sul mio 130cv ho montato delle molle svedesi LESJOFORS-4026198- .
Si è alzato 5 cm ,sospensioni efficienti e confortevoli
silvio Roma

Modificato da w30430 il 23/03/2018 alle 15:14:18
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 17:08:29
La Ford, ha avuto un periodo, in cui le molle si rompevano...non in marcia ( NON è mai successo) ma durante il riposo, ad un cambio di temperatura, ...una brutta cosa,
Fiat, ha da sempre, le molle che cedono, e gli ammortizzatori corti che vanno a pacchetto...oramai da tempo immemore,
per i primi...si sostituiva la molla, a pagamento...
per i secondi...pure, ma con molle alternative, o di concorrenza, con starature del sistema di sospensione,
i migliori hanno cambiato TUTTO il gruppo sospensivo con quello dei veicoli di generazioni successive...irregolare dal punto di vista normativo...ma approvato in quanto comunque omologato, e sempre, comunque, di tasca propria, come per tutti gli altri interventi !

Lo strano è che...sui Motorhomes...ancora oggi, il problema è solito presentarsi, a causa del vetro del parabrezza, a sbalzo, rispetto la sospensione, che altera il concetto ed il calcolo del mezzo...di fatto,
a questo punto, la butto lì, a livello di battuta, da bar, e come stuzzichino per i " Sofisti", ma...il Ducato NON era quel mezzo reclamizzato come " La Meccanica APPOSTA per Camper "....laughwinkyes

A Spararla...c'è sempre tempo,
sarebbe bastato...fare un qualche calcolo diverso, almeno per la " Catena di montaggio Camper"...o No ? wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 18:21:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/03/2018 alle 17:08:29

La Ford, ha avuto un periodo, in cui le molle si rompevano...non in marcia ( NON è mai successo) ma durante il riposo, ad un cambio di temperatura, ...una brutta cosa, Fiat, ha da sempre, le molle che cedono, e gli ammortizzatori
corti che vanno a pacchetto...oramai da tempo immemore, per i primi...si sostituiva la molla, a pagamento... per i secondi...pure, ma con molle alternative, o di concorrenza, con starature del sistema di sospensione, i migliori hanno cambiato TUTTO il gruppo sospensivo con quello dei veicoli di generazioni successive...irregolare dal punto di vista normativo...ma approvato in quanto comunque omologato, e sempre, comunque, di tasca propria, come per tutti gli altri interventi ! Lo strano è che...sui Motorhomes...ancora oggi, il problema è solito presentarsi, a causa del vetro del parabrezza, a sbalzo, rispetto la sospensione, che altera il concetto ed il calcolo del mezzo...di fatto, a questo punto, la butto lì, a livello di battuta, da bar, e come stuzzichino per i Sofisti, ma...il Ducato NON era quel mezzo reclamizzato come La Meccanica APPOSTA per Camper .... A Spararla...c'è sempre tempo, sarebbe bastato...fare un qualche calcolo diverso, almeno per la Catena di montaggio Camper...o No ? Ciao Gianfranco
...
Così come i Fordaioli non sanno scaldare i motori e si fumano i pistoni, i Fiattari, CitroenPeugeottari, non sanno comprare motorhomes o camper leggeri davanti e si fumano le sospensioni... o no?devildevildevil Vero Speedy3 ?

P.S. Adesso ne butto lì una anche io, ma se ogni due mesi, chi acquista un Fiat Ducato andasse in concessionaria a farsi cambiare molle ed ammortizzatori in garanzia, perchè andati a pacchetto nonostante il peso sia inferiore alla portata max ammessa, non credete che ora la Fiat metterebbe un gruppo sospensione anteriore degno di tale nome?
Secondo me occorre rompere i OO tutti i santi giorni e si ottiene qualcosa. ( Si chiama opera di sfinimento )
Il mio all'anteriore pesa 1600 kg. per cui va benissimo, perciò non mi lamento.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 19:06:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/03/2018 alle 17:08:29

La Ford, ha avuto un periodo, in cui le molle si rompevano...non in marcia ( NON è mai successo) ma durante il riposo, ad un cambio di temperatura, ...una brutta cosa, Fiat, ha da sempre, le molle che cedono, e gli ammortizzatori
corti che vanno a pacchetto...oramai da tempo immemore, per i primi...si sostituiva la molla, a pagamento... per i secondi...pure, ma con molle alternative, o di concorrenza, con starature del sistema di sospensione, i migliori hanno cambiato TUTTO il gruppo sospensivo con quello dei veicoli di generazioni successive...irregolare dal punto di vista normativo...ma approvato in quanto comunque omologato, e sempre, comunque, di tasca propria, come per tutti gli altri interventi ! Lo strano è che...sui Motorhomes...ancora oggi, il problema è solito presentarsi, a causa del vetro del parabrezza, a sbalzo, rispetto la sospensione, che altera il concetto ed il calcolo del mezzo...di fatto, a questo punto, la butto lì, a livello di battuta, da bar, e come stuzzichino per i Sofisti, ma...il Ducato NON era quel mezzo reclamizzato come La Meccanica APPOSTA per Camper .... A Spararla...c'è sempre tempo, sarebbe bastato...fare un qualche calcolo diverso, almeno per la Catena di montaggio Camper...o No ? Ciao Gianfranco
...
Secondo me è anche che il Dcato è l'unico (oenso) mezzo pesante che ha la sospensione anteriore a quella della Panda semplicemente fattapiu grande wink

Tutti gli altri furgoni non hanno le molle coassiali all amortizzatore o addirittura come Daily e Mercedes una balestra trasversale.

Fare un furgone non basta prendere una Panda e ingrandire tutto perchè poi si farà l'uso della Panda un po di piu, ma non l'uso del furgone.
Infatti i Ducato vuoti vanno benissimo, anzi sono i migliori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 19:08:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/03/2018 alle 18:21:41

Così come i Fordaioli non sanno scaldare i motori e si fumano i pistoni, i Fiattari, CitroenPeugeottari, non sanno comprare motorhomes o camper leggeri davanti e si fumano le sospensioni... o no? Vero Speedy3 ? P.S. Adesso
ne butto lì una anche io, ma se ogni due mesi, chi acquista un Fiat Ducato andasse in concessionaria a farsi cambiare molle ed ammortizzatori in garanzia, perchè andati a pacchetto nonostante il peso sia inferiore alla portata max ammessa, non credete che ora la Fiat metterebbe un gruppo sospensione anteriore degno di tale nome? Secondo me occorre rompere i OO tutti i santi giorni e si ottiene qualcosa. ( Si chiama opera di sfinimento ) Il mio all'anteriore pesa 1600 kg. per cui va benissimo, perciò non mi lamento.
...
Speraci che la Fiat riconosca cose non eclatanti e innopugnabili in garanzia, faranno di tutto per portare alla scadenza dei due anni e poi ti cambiano tutto cio che vuoi....esperienza personale su pi di una cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link