In risposta al messaggio di Armando del 26/03/2018 alle 15:14:56Mah, tu te ne intendi e quindi non voglio e non posso contraddirti, ma mi serve una spiegazione ulteriore.
Si, certamente se le balestre sono piu entrali si possono fare piu rigide per compensare il coricamento, ma così facendo diventano rigide anche sulle buche. Con balestre piu spostate verso l'esterno, non si corica anchecon balestre piu morbie e confortevoli. No, la molla subisce una forza e cede di un tanto a seconda della sua durezza e in relazione alla cinematica (leve ecc). È lo stesso se quella forza è per la buca o per il rollio, lei non li distingue, se il tutto è dimensionato per reagire ad es. con 200 kg su 20mm a livello ruota lo fa sia che si tratti di rollio sia che si tratti di un dosso, sia che stia in asse ruota sia che stia più un centro (in tal caso sará di per se piu dura avendo una leva minore). Per distinguere qualcosa tra i tipi di sollecitazione (elettronica a parte) ci dev'essere un montaggio particolare, come ad es. le barre antirollio cioe barre di torsione fatte a U in folle sui supporti della traversa e con i bracci che oscillano ciascuno con la sua ruota: in tal caso lavora elasticamente se oscilla una sola ruota (buca singola) o ancor più se due in senso opposto (rollio) ma non fa nulla x oscillazioni pari (es. cordolo o dosso trasversale) Se il tuo é più confortevole del Daily ci saranno dei motivi, probabilmente di scelte migliori come parametri della sospensione che sono diversi, ma non per la posizione della molla come tale. Che poi sarebbe troppo semplice ... Se poi si parla di singole o di gemelle le cose cambiano anche per le maggiori masse delle ruote (non sospese), probabilmente un retrotreno adeguato a carichi e coppie maggiori, ecc.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2018 alle 18:25:51Tommaso, in effetti pensavo a uno schema a bracci incernierati, in cui la forza della molla, se interna, è maggiore come dato dai diversi bracci, in ogni caso di sollecitazione.
Mah, tu te ne intendi e quindi non voglio e non posso contraddirti, ma mi serve una spiegazione ulteriore. Quando si passa su un dosso il carico è verticale, quindi grava sulle due balestre allo stesso modo e verticalmenteal terreno. In tale situazione se la balestra è vicina al centro del mezzo o se si trova vicina al lato del mezzo, non cambia nulla. Fino qui ho detto bene? Invece quando si fa una curva veloce la forza è orrizzontale, verso l'esterno della curva, e secondariamente porta peso sulla balestra esterna che si schiaccia e toglie lo stesso peso dalla balestra interna che si solleva. Prendendo il baricentro del mezzo, che si dovrebbe trovare piu o meno nella mezzaria del mezzo, e il verso della forza, secondo me , così a intuito la maggiore o minore distanza della balestra dalla mezzaria del camper varia le cose e la balestra contrasta meglio piu è esterna, e fa piu fatica a contrastare piu è vicina alla mezzaria. Almeno, così a intuito dovrebbe essere così, ma chi è a suo agio con la fisica scritta puo confermare o smentirmi.
In risposta al messaggio di Kurt del 26/03/2018 alle 20:01:12I merceds erano ballerini fino alla precedente serie, almeno così mi dicevano, perchè gli attuali , almeno vedo il mio, va dritto come un fuso anche a 130 (che casomai raggiungo in un sorpasso) e non si corica nelle curve veloci e rotonde. Lo noto venendo da un Ducato ALKO Heavy che invece era molto meno stabile e si coricava di piu. E questo è alto 2,95, tanto per un semintegrale, e quindi non mi capacito del perchè....ma meglio così.
Nell'immediato mi vien dare che il discorso è come la leva fulcro braccio quindi in tal caso eccome se vale la distanza dalla ruota Mi verrebbe da dire che i Mercedes, ballerini assai, hanno la balestre molto centrali. saluti
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In risposta al messaggio di Armando del 26/03/2018 alle 22:57:12Grazie della risposta, mi fa sempre iacere quando ho la conferma che una mia intuizione non è proprio campata in aria .
Tommaso, in effetti pensavo a uno schema a bracci incernierati, in cui la forza della molla, se interna, è maggiore come dato dai diversi bracci, in ogni caso di sollecitazione. Avendo invece un assale rigido: con sollecitazioneverticale simmetrica (dosso trasversale e simili) la forza delle molle si trasmette pari pari alla massa sospesa, come dicevi. Nelle rotazioni (cioè: sollecitazione su una sola ruota, forza centrifuga che induce rollio) allora i bracci contano e si ha l'esigenza di maggiorare la molla se sta piu allinterno altrimenti la reazione elastica è minore. Chiaramente se la si maggiora, risulta più dura anche nel caso di dosso trasversale.
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In risposta al messaggio di iw5ci del 26/03/2018 alle 23:13:42Penso che da fermo, quindi senza sollecitazioni, non dovrebbe influire sulla snervatura delle molle, e quindi sia superfluo stare a tribolare con dei martinetti.
Nei prossimi giorni misurerò l’altezza del mio.. ma in rimessaggio potrei mettere un martinetto per scaricare un po’ le sospensioni anteriori? Dietro ho i soffietti e basta metterli a 2,5 , ma davanti?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2018 alle 23:38:38L'acciaio è vivo,
Penso che da fermo, quindi senza sollecitazioni, non dovrebbe influire sulla snervatura delle molle, e quindi sia superfluo stare a tribolare con dei martinetti. Penso che le molle siano molto piu sollecitate nella marcia dove continuamente vengono schiacciate e rilasciate.
In risposta al messaggio di Semi del 27/03/2018 alle 11:52:45Penso che comunque sia in grado di farlo,
Io sono ancora indeciso sul da farsi, sicuramente le m11 fanno al caso mio ma ho paura che nonostante gli ammortizzatori anteriori abbiano neanche 30.000km farli lavorare con molle più rigide questi facciano fatica a frenarei movimenti soprattutto in estensione. É vero che le molle alzerebbero il muso ma ho paura che diventi troppo ballerino. Devo chiedere a chi mi faceva gli assetti per la macchina da corsa se riesce a lavorare ritarandoli anche gli ammortizzatori originali del ducato in modo da farli ben lavorare con le m11 senza spendere così un capitale
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/03/2018 alle 07:43:14Bisognerebbe vedere come è il progetto delle molle FIAT.
L'acciaio è vivo, la struttura chimico/fisica, ne conferisce particolari caratteristiche, per quanto riguarda le molle, l'acciaio impiegato, conferisce elasticità, e la tendenza di ritornare alla posizione, senza effettomemoria... ma, per piegare una barra, occorre snervarla, a freddo, e le tensioni che si formano, conferiscono la peculiarità dell'acciaio, che poi normalmente, viene temprato. Sotto un carico costante, con variazioni di temperatura, ogni acciaio ha la tendenza a modificarsi ed a scaricare le tensioni, di fatto...rilassandosi. Maggiore è il carico che viene applicato, relativamente al dimensionamento, e maggiore sarà la modificazione. in pratica, una molla, sottoposta ad un carico costante, nel tempo, subisce comunque un'alterazione. Ovviamente, le compressioni e le estensioni, comportano un diverso comportamento, ma, se sono congrui i carichi, congrui per il progetto e le caratteristiche meccaniche dell'acciaio impiegato, le deformazioni saranno relative ed assolutamente normali, se i carichi applicati, sono maggiori rispetto al calcolo di progetto, di fatto, verranno superati i limiti di snervamento e di deformazione plastica dell'acciaio, che, come ovvio, cambierà la sua forma. Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Semi del 27/03/2018 alle 11:52:45Prova a sostituire le molle e poi vedi e provi. Io feci così.
Io sono ancora indeciso sul da farsi, sicuramente le m11 fanno al caso mio ma ho paura che nonostante gli ammortizzatori anteriori abbiano neanche 30.000km farli lavorare con molle più rigide questi facciano fatica a frenarei movimenti soprattutto in estensione. É vero che le molle alzerebbero il muso ma ho paura che diventi troppo ballerino. Devo chiedere a chi mi faceva gli assetti per la macchina da corsa se riesce a lavorare ritarandoli anche gli ammortizzatori originali del ducato in modo da farli ben lavorare con le m11 senza spendere così un capitale
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2018 alle 14:58:26Eh...questo, vedi, è un'altro problema,
Bisognerebbe vedere come è il progetto delle molle FIAT. Nel Ducato Heavy la FIAT dichiara un peso massimo sugli assi di 2100kg ant e di 2400kg post, però guarda caso, con pesi anteriori di soli 1700/1800kg le molle si distruggono in fretta. O la fabbrica delle molle fa prodotti non come da capitolato, oppure qualcuno la ha sparata un po grande .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2018 alle 15:00:16Le m11 le fa la goldsmith o la orap?
Prova a sostituire le molle e poi vedi e provi. Io feci così.
In risposta al messaggio di Semi del 27/03/2018 alle 15:42:13Goldschmitt !
Le m11 le fa la goldsmith o la orap?
In risposta al messaggio di pama del 28/03/2018 alle 10:40:17Se vuoi potrei fare due conti tanto per dirti come vanno le durezze dei vari tipi, ma servirebbe anche il loro numero di spire.
Ho raccolto qualche info sulle varie molle disponibili per ducato; di seguito aggiungo una tabella delle misure e codice corrispondente, purtroppo non sono riuscito a recuperare i pesi che sostengono (fondamentale), se qualcunoavesse i dati ? Appare evidente che solo una è sensibilmente più lunga e probabilmente è quella fotografata- Il 17Q.li sarebbe il light 35 e sulle stesse molle vengono richiamati anche i 40 q.li hight (dal sito russo) mah! Esiste una molla lesjofors gia segnalata sopra come specifica per camper (rinforzata) ma per ora non ho dati.