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Ducato 2500 TD perde potenza sotto sforzo

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Laserhome76
Laserhome76
16/07/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 01:06:15
Ciao a tutti,
scrivo qua perché ho riscontrato un problema sul primo e nuovo camper (laika Laserhome 590 del 93) acquitato di recente e leggendo le esperienze di alcuni di voi spero di capirete meglio la problematica che si sta verificando.
Il motore è un 8140.27 ed ha circa 120000 km con la distribuzione fatta sui 100000 km
il problema si manifesta appena chiedo piu potenza, una salita importante e anche schiacciando l’accellleratore a velocità intorno ai 90 km/h succede che il motore si “imbrodola” e sembra che vada a tre cilindri e fa fumo bianco. Se metto in folle al minimo dopo 30 secondi tutto torna alla normalità, sembra che debba bruciare l’eccesso di carburante o di olio.
il motore al minimo è perfetto, si accende al primo colpo e all’accensione non fa fumo, se accelero fino in fondo da fermo il motore gira benissimo.
Il camper l’ho preso a maggio e fino a che non ho fatto una uscita di 4/5 ore consecutive il problema non si era manifestato, ma adesso il problema è costante anche nelle salite per arrivare al mio paese. Avevo fatto altre uscite max 2 ore di marcia ma non avevo riscontrato la problematica.
Ho sostituito il filtro gasolio e pulito il primo filtro quello tondo di plastica dove arriva il gasolio dal serbatoio e soffiato con aria il tubo che va dal motore al serbatoio, niente da fare tutto immutato.
Un pompista ha controllato se c’erano fumo nel serbatoio olio a motore acceso, ma niente.
Una cosa che ho notato sotto il motore c’è un tubo che porta fuori olio che mi ha sporcato tutto sotto, quando l’ho comprato non avevo visto olio quindi penso che sia uscito adesso a causa di questo problema.
ho già girato due meccanici e due pompisti, ma nessuno mi ha entusiasmato nelle risposte al problema, potrebbe essere questo poi quest’altro poi forse … è così chiedo se questa problematica vi è successa e in caso come avete risolto

Vi ringrazio in anticipo

PS. Non sono un meccanico, ma sono molto pratico, se posso fare qualche prova o test sarò ben disponibile.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 05:36:07
In risposta al messaggio di Laserhome76 del 16/07/2023 alle 01:06:15

Ciao a tutti, scrivo qua perché ho riscontrato un problema sul primo e nuovo camper (laika Laserhome 590 del 93) acquitato di recente e leggendo le esperienze di alcuni di voi spero di capirete meglio la problematica che
si sta verificando. Il motore è un 8140.27 ed ha circa 120000 km con la distribuzione fatta sui 100000 km il problema si manifesta appena chiedo piu potenza, una salita importante e anche schiacciando l’accellleratore a velocità intorno ai 90 km/h succede che il motore si “imbrodola” e sembra che vada a tre cilindri e fa fumo bianco. Se metto in folle al minimo dopo 30 secondi tutto torna alla normalità, sembra che debba bruciare l’eccesso di carburante o di olio. il motore al minimo è perfetto, si accende al primo colpo e all’accensione non fa fumo, se accelero fino in fondo da fermo il motore gira benissimo. Il camper l’ho preso a maggio e fino a che non ho fatto una uscita di 4/5 ore consecutive il problema non si era manifestato, ma adesso il problema è costante anche nelle salite per arrivare al mio paese. Avevo fatto altre uscite max 2 ore di marcia ma non avevo riscontrato la problematica. Ho sostituito il filtro gasolio e pulito il primo filtro quello tondo di plastica dove arriva il gasolio dal serbatoio e soffiato con aria il tubo che va dal motore al serbatoio, niente da fare tutto immutato. Un pompista ha controllato se c’erano fumo nel serbatoio olio a motore acceso, ma niente. Una cosa che ho notato sotto il motore c’è un tubo che porta fuori olio che mi ha sporcato tutto sotto, quando l’ho comprato non avevo visto olio quindi penso che sia uscito adesso a causa di questo problema. ho già girato due meccanici e due pompisti, ma nessuno mi ha entusiasmato nelle risposte al problema, potrebbe essere questo poi quest’altro poi forse … è così chiedo se questa problematica vi è successa e in caso come avete risolto Vi ringrazio in anticipo PS. Non sono un meccanico, ma sono molto pratico, se posso fare qualche prova o test sarò ben disponibile.
...
Intanto, fare una importante salita con un mezzo del genere, bisogna scalare almeno una marcia
Pensare di affrontarla in 5a solo accelerando è assurdo
Poi, sapere il verdetto dei professionisti, sarebbe utile per capire da dove iniziare
Solitamente si parte da controllare un po di cose, il fatto che esca olio dal tubo di sfiato, è si o imo di motore stanco, quindi in primi controllare la compressione dei cilindri, poi controllate la pressione degli iniettori, che sicuramente con quei km saranno fa revisionare, controllare la fase della pompa e il suo anticipo(e anche questa dato i km, sarebbe da fargli una revisionati a al banco), poi si passa a controllare la pressione del turbo e la valvola wg, oltre a controllare la tenuta delle tubazioni e il sistema di intercooler
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 09:41:22
il tubo sotto che vedi è per lo sfiato vapori olio. vapori! non litrate d'olio
i primi 2 controlli che farei fare in ordine
1 test compressione . se risulta inadeguato non ha senso fare il resto
2 verifica pressione turbina e wg che per ruggine può rimanere leggermente aperta 
l'eccesso di gasolio come dici tu può dipendere da un motore frusto che sotto sforzo affoga, sia per mancanza aria 

sono due controlli a basso costo, ma che dicono come sta il motore. se ok poi procedi con gli altri controlli

3 iniettori . 
4 fase pompa iniezione 
fumo bianco grigio perchè nn viene polverizzato bene il gasolio
oppure viene iniettato in un momento sbagliato ( però se dici che in folle va bene ... ) più la prima ipotesi

Modificato da turbinello il 16/07/2023 alle 09:45:30
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 09:43:20
È difficile capire il problema, potrebbe essere molte cose: un mal utilizzo del cambio, o una cosa più grave, pompa-iniettori sporchi, ecc.
Certo che a soli 120milak, sembra strano, magari sono molti di più.
Ivo
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 09:52:54
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2023 alle 09:43:20

È difficile capire il problema, potrebbe essere molte cose: un mal utilizzo del cambio, o una cosa più grave, pompa-iniettori sporchi, ecc. Certo che a soli 120milak, sembra strano, magari sono molti di più.
Concordo con l’approccio suggerito da turbinello. 
La prova compressione cilindri da indicazioni sulla salute del motore 
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Laserhome76
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16/07/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 10:41:57
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio per le risposte date, il mio intento come dicevo era quello di cercare di avere un’idea su quale fosse il problema.
Anche io inizialmente pensavo di guidarlo male in salita e di aver procurato il problema affrontando le salite con una marcia più lunga, ma adesso ho fatto più prove e anche tenendolo su di giri il motore il problema si presenta.
Oggi volevo controllare il filtro aria, comunque lunedì contatto un nuovo pompista e vediamo cosa ci dice.

Vi tengo aggiornati

Di nuovo grazie mille a tutti per le preziose risposte
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 18:17:27
In risposta al messaggio di Laserhome76 del 16/07/2023 alle 10:41:57

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le risposte date, il mio intento come dicevo era quello di cercare di avere un’idea su quale fosse il problema. Anche io inizialmente pensavo di guidarlo male in salita e di aver procurato
il problema affrontando le salite con una marcia più lunga, ma adesso ho fatto più prove e anche tenendolo su di giri il motore il problema si presenta. Oggi volevo controllare il filtro aria, comunque lunedì contatto un nuovo pompista e vediamo cosa ci dice. Vi tengo aggiornati Di nuovo grazie mille a tutti per le preziose risposte
...
Ciao .
forse nn mi sono spiegato.  
io nn andrei tanto in giro a chiedere che cosa potrebbe essere ?... 
vai deciso da un meccanico di cui ti fidi e gli chiedi 
1)  mi fai la prova compressione ? E poi mi dici che ne pensi . Ok fa Tor euro.
sai la compressione fa cagare .ok!
sai la compressione è buona ! Ok
mi controlli la.pressione turbina ? E mi guardi la west gate se lavora ? Fa tot euro! Ok !

quando hai il risultato vai da un pompista .

salve ! Ho già fatto la prova compressione e la prova turbina e sono a posto. 
mi guarda come stanno gli iniettori? E se la pompa è  in fase ? Grazie 
Laserhome76
Laserhome76
16/07/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 22:56:29
Ciao a tutti, ormai sono riuscito a trovare il problema è spero a breve di rimontare il tutto per gustarmi il mio camper … vi racconto i progressi, magari potrà servire ad altri.
Come vi avevo detto sono stato dal nuovo pompista e fortunatamente si è dimostrato molto paziente anche se c’è voluto più di una prova su strada.
Il problema è dovuto ad una valvola di aspirazione, si sentiva un ticchettio dal motore, ma precedentemente più di un meccanico non gli aveva mai dato ascolto pensando che non era un grosso problema.
Durante l’ultima prova siamo stati anche in una officina di rettifica che ci ha confermato che il problema potesse essere quello ipotizzato e in effetti, smonta la testa, abbiamo trovato una valvola che lavorava male, si è rovinata e andava a battere nel cilindro consumandolo un po’. Adesso la testa è in rettifica, nei prossimi giorni avo la conferma e spero proprio la testa riparata.
A detta del rettificatore il cilindro non si è rovinato molto, la fascia non arriva così in alto e la guarnizione andrà a chiudere bene.

Incrocio le dita 

Qui sotto la foto del cilindro
E825F01F-FD0A-43F8-BCF9-97C4D8C825F3.jpeg
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 07:07:18
In risposta al messaggio di Laserhome76 del 21/08/2023 alle 22:56:29

Ciao a tutti, ormai sono riuscito a trovare il problema è spero a breve di rimontare il tutto per gustarmi il mio camper … vi racconto i progressi, magari potrà servire ad altri. Come vi avevo detto sono stato dal nuovo
pompista e fortunatamente si è dimostrato molto paziente anche se c’è voluto più di una prova su strada. Il problema è dovuto ad una valvola di aspirazione, si sentiva un ticchettio dal motore, ma precedentemente più di un meccanico non gli aveva mai dato ascolto pensando che non era un grosso problema. Durante l’ultima prova siamo stati anche in una officina di rettifica che ci ha confermato che il problema potesse essere quello ipotizzato e in effetti, smonta la testa, abbiamo trovato una valvola che lavorava male, si è rovinata e andava a battere nel cilindro consumandolo un po’. Adesso la testa è in rettifica, nei prossimi giorni avo la conferma e spero proprio la testa riparata. A detta del rettificatore il cilindro non si è rovinato molto, la fascia non arriva così in alto e la guarnizione andrà a chiudere bene. Incrocio le dita  Qui sotto la foto del cilindro
...
120.000 km e consumate così le guide valvole?
a meno che non sia viaggiato senza olio è quasi impossibile con quel chilometraggio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 08:23:25
quindi bastava seguire il mio primo consiglio.
prova compressione . 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 09:17:58
In risposta al messaggio di Laserhome76 del 21/08/2023 alle 22:56:29

Ciao a tutti, ormai sono riuscito a trovare il problema è spero a breve di rimontare il tutto per gustarmi il mio camper … vi racconto i progressi, magari potrà servire ad altri. Come vi avevo detto sono stato dal nuovo
pompista e fortunatamente si è dimostrato molto paziente anche se c’è voluto più di una prova su strada. Il problema è dovuto ad una valvola di aspirazione, si sentiva un ticchettio dal motore, ma precedentemente più di un meccanico non gli aveva mai dato ascolto pensando che non era un grosso problema. Durante l’ultima prova siamo stati anche in una officina di rettifica che ci ha confermato che il problema potesse essere quello ipotizzato e in effetti, smonta la testa, abbiamo trovato una valvola che lavorava male, si è rovinata e andava a battere nel cilindro consumandolo un po’. Adesso la testa è in rettifica, nei prossimi giorni avo la conferma e spero proprio la testa riparata. A detta del rettificatore il cilindro non si è rovinato molto, la fascia non arriva così in alto e la guarnizione andrà a chiudere bene. Incrocio le dita  Qui sotto la foto del cilindro
...
Se stiamo parlando di un sofim 2500, per picchiare in quella posizione, era davvero storta, è disassata di almeno 2-3 cm
sei fortunato che non si sia spezzata
Potresti farti  fare una foto della valvola per favore?
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 11:12:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2023 alle 09:17:58

Se stiamo parlando di un sofim 2500, per picchiare in quella posizione, era davvero storta, è disassata di almeno 2-3 cm sei fortunato che non si sia spezzata Potresti farti  fare una foto della valvola per favore?
addirittura 3 cm?
ma allora il piattello si è rotto ?

poi si scopre sempre dopo , che sentiva un leggero picchiettio,,,,
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 12:25:49
In risposta al messaggio di turbinello del 22/08/2023 alle 11:12:54

addirittura 3 cm? ma allora il piattello si è rotto ? poi si scopre sempre dopo , che sentiva un leggero picchiettio,,,,
probabilmente ho esagerato, ricordavo più spazio tra la valvola e il cilindro
come si vede dalla foto, la valvola comunque deve essere bella storta per andare ad impattare con il bordo del cilindro
altro che  leggero picchiettio
sofim1.png
ho segnato in rosso, più o meno dove la valvola è andata ad impattare, saranno almeno 7/8 mm, tantissimi
 
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 13:39:21
In risposta al messaggio di turbinello del 16/07/2023 alle 09:41:22

il tubo sotto che vedi è per lo sfiato vapori olio. vapori! non litrate d'olio i primi 2 controlli che farei fare in ordine 1 test compressione . se risulta inadeguato non ha senso fare il resto 2 verifica pressione turbina
e wg che per ruggine può rimanere leggermente aperta  l'eccesso di gasolio come dici tu può dipendere da un motore frusto che sotto sforzo affoga, sia per mancanza aria  sono due controlli a basso costo, ma che dicono come sta il motore. se ok poi procedi con gli altri controlli 3 iniettori .  4 fase pompa iniezione  fumo bianco grigio perchè nn viene polverizzato bene il gasolio oppure viene iniettato in un momento sbagliato ( però se dici che in folle va bene ... ) più la prima ipotesi
...
Posso solo confermare che il tubo dei vapori di olio non dovrebbe buttare olio.
Potrebbe essere si sporco di olio all interno.. c'è una specie di filtro a maglia metallica alla base del tubo.. è uno scatolotto. Io lo ho smontato sul mio 2.5td che di km ne ha 150mila. C era olio dentro, ma non ha mai fatto una goccia dal tubo.

Io devo fare revisionare pompa , iniettori e gioco punterie prima o poi... nonostante il mezzo va una bomba e non consuma olio.
Queste cose andrebbero fatte ogni 80mila km secondo fiat.. figurati...non le avrà mai fatte né io mio ne il tuo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 13:48:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2023 alle 12:25:49

probabilmente ho esagerato, ricordavo più spazio tra la valvola e il cilindro come si vede dalla foto, la valvola comunque deve essere bella storta per andare ad impattare con il bordo del cilindro altro che  leggero picchiettio ho segnato in rosso, più o meno dove la valvola è andata ad impattare, saranno almeno 7/8 mm, tantissimi  
si. andavo a memoria .
adesso vedo 
pensa tu in che stato. poi ci dovremmo chiedere come mai è così storta?
vuoi vedere che anche a quello era saltata la distribuzione e hanno cambiato solo la cinghia e poi venduto allo sfortunato di turno
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 13:52:09
Ho letto tutto e sono contento che hai risolto .
questo mi fa pensare che pure il mio debba fare vedere tutte 3 queste cose...pompa,iniettori e punterie.
Fa un ticchettio ogni tanto e solo a caldo e solo al minimo..il minimo ha 2 livelli leggermente diversi  che cambiano a random e di colpo..e al freddo freddo fuma grigio per qualche minuto.

Per fortuna la prestazione c'è tutta e abbondante e suona a meraviglia anche a 125 kmh o comunque bello su di giri e non consuma un grammo di acqua e olio nella norma.. quindi spero che pistoni e fasce e testata siano ok.

Va registrato un motore di 33 anni e 150mila km..non c'è storia.

Poi io sono fissato..per moti sarebbe perfetto, ma non lo è...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2023 alle 13:53:20
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 13:55:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 13:52:09

Ho letto tutto e sono contento che hai risolto . questo mi fa pensare che pure il mio debba fare vedere tutte 3 queste cose...pompa,iniettori e punterie. Fa un ticchettio ogni tanto e solo a caldo e solo al minimo..il minimo
ha 2 livelli leggermente diversi  che cambiano a random e di colpo..e al freddo freddo fuma grigio per qualche minuto. Per fortuna la prestazione c'è tutta e abbondante e suona a meraviglia anche a 125 kmh o comunque bello su di giri e non consuma un grammo di acqua e olio nella norma.. quindi spero che pistoni e fasce e testata siano ok. Va registrato un motore di 33 anni e 150mila km..non c'è storia. Poi io sono fissato..per moti sarebbe perfetto, ma non lo è...
...
per il tuo minimo ballerino ti è già stato detto cosa devi far controllare 
per le punterie le devi far registrare
se va bene la pompa non farla toccare
gli iniettori non si possono registrare 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 14:01:38
In risposta al messaggio di turbinello del 22/08/2023 alle 13:48:44

si. andavo a memoria . adesso vedo  pensa tu in che stato. poi ci dovremmo chiedere come mai è così storta? vuoi vedere che anche a quello era saltata la distribuzione e hanno cambiato solo la cinghia e poi venduto allo sfortunato di turno
è quello che mi sono chiesto
la tua teoria è plausibilissima, e visto il segno che ha fatto, deve essere cos' da moooolto tempo
di sicuro, non si storta da sola
Silvio
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 16:59:22
Se avesse rotto la distribuzione sul pistone si dovrebbe vedere l'impatto con la valvola giusto?
Io non la vedo.
 
Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 17:04:16
In risposta al messaggio di francochico del 22/08/2023 alle 16:59:22

Se avesse rotto la distribuzione sul pistone si dovrebbe vedere l'impatto con la valvola giusto? Io non la vedo.  
da come ipotizza turbinello. aveva rotto la distribuzione, o saltato un dente, poi rimesso a posto e fatto km, in qesto caso, la nuova fuliggine derivata dalla combustione, ha coperto la "traccia " della picchiata con il pistone
Silvio
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 17:38:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2023 alle 17:04:16

da come ipotizza turbinello. aveva rotto la distribuzione, o saltato un dente, poi rimesso a posto e fatto km, in qesto caso, la nuova fuliggine derivata dalla combustione, ha coperto la traccia della picchiata con il pistone
Ok si sicuramente è andata nel modo che si presume.
Ora mi viene in mente di aver letto (ma non ricordo dove)  che qualche vecchio ducato, o il 2500 aspirato o il turbo venuto dopo equipaggiati di idroguida erano soggetti al salto del dente se si teneva il volante tutto girato al minimo.
Magari questo potrebbe essere il caso.. chi lo saa!! 

 
Marlin 59 2.8 tdid
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