In risposta al messaggio di Sax del 05/09/2022 alle 15:34:41meglio così dai...
Ciao a tutti di nuovo. Come avevate diagnosticato non era nulla di grave. In realtà era una cosa banale ma per me che non sono per nulla esperto è stata causa di forte apprensione. Effettivamente il meccanico quando siamoarrivati al mezzo si è meravigliato di quanto gasolio fosse uscito ma la causa era proprio connessa al filtro... che era svitato e parecchio... anche lui mi ha detto che una cosa del genere non gli era mai successa, cioè allentato con trafilamenti ok ma più di un giro (sue parole) è strano... vabbè...tutto è bene quel che finisce bene adesso lo ha stretto a mano e gli ho lasciato le chiavi così stasera torna con la chiave apposita e lo serra poi si prende il mezzo e lo porta direttamente in officina per controllarlo meglio e fare le manutenzioni che avevamo programmato.
In risposta al messaggio di Sax del 05/09/2022 alle 15:34:41Il 2800 non ha la famigerata scatola del 2300, dovrebbe avere un fitro a cartuccia, come quello del olio.
Ciao a tutti di nuovo. Come avevate diagnosticato non era nulla di grave. In realtà era una cosa banale ma per me che non sono per nulla esperto è stata causa di forte apprensione. Effettivamente il meccanico quando siamoarrivati al mezzo si è meravigliato di quanto gasolio fosse uscito ma la causa era proprio connessa al filtro... che era svitato e parecchio... anche lui mi ha detto che una cosa del genere non gli era mai successa, cioè allentato con trafilamenti ok ma più di un giro (sue parole) è strano... vabbè...tutto è bene quel che finisce bene adesso lo ha stretto a mano e gli ho lasciato le chiavi così stasera torna con la chiave apposita e lo serra poi si prende il mezzo e lo porta direttamente in officina per controllarlo meglio e fare le manutenzioni che avevamo programmato.
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2022 alle 17:31:31il mio 2800jtd del 2006 127 cv aveva il filtro in plastica nera con la ghiera non aveva il filtro in ferro avvitato
Il 2800 non ha la famigerata scatola del 2300, dovrebbe avere un fitro a cartuccia, come quello del olio. Se fosse così, è probabile si sia allentata la tenuta per dilatazione termica, quindi si apre il cofano e si strige,più forte possibile a mano, in avvitamento. Diciamo che ci ho indovinato, poichè vi erano altre variabili, ma era la cosa più probabile con quel tipo di filtro. Purtroppo queste cose succedono, poichè qualche genio della meccanica, ha pensato che quel genere di filtri, debbano essere stretti a mano, e non con uno strumento specifico che esiste....ma la mano non è una misura precisa, e ci sono meccanici con mani di burro ....(Si dovrebbe per sicurezza, controllare il serraggio successivamente).
In risposta al messaggio di oigroig del 05/09/2022 alle 18:45:15confermo, ma quello in oggetto è un 2.8 146cv del 2003 se non sbaglio e i primi sono usciti con la versione avviata in metallo...
il mio 2800jtd del 2006 127 cv aveva il filtro in plastica nera con la ghiera non aveva il filtro in ferro avvitato e comunque sia una volta avvitato non si allenta ,altrimenti potrebbe allentarsi anche il filtro olio con esiti diversi
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2022 alle 18:59:25Si... probabilmente non è stato montato nella maniera più corretta...
confermo, ma quello in oggetto è un 2.8 146cv del 2003 se non sbaglio e i primi sono usciti con la versione avviata in metallo... per l'allentamento dipende da chi l'ha montato... visto l'esito uno che non sapeva ciò che faceva, perchè altrimenti non avrebbe iniziato a perdere al termine della vacanza... segno evidente di montaggio ERRATO.
il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com In risposta al messaggio di oigroig del 05/09/2022 alle 18:45:15Avvitato....appunto questo è il problema, se non è avvitato a sufficienza poi per dilatazione termica perde.
il mio 2800jtd del 2006 127 cv aveva il filtro in plastica nera con la ghiera non aveva il filtro in ferro avvitato e comunque sia una volta avvitato non si allenta ,altrimenti potrebbe allentarsi anche il filtro olio con esiti diversi
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2022 alle 23:52:53Buongiorno;
Avvitato....appunto questo è il problema, se non è avvitato a sufficienza poi per dilatazione termica perde. Ho avuto ben 2 filtri olio che perdevano dopo un tagliando fatto da meccanici incapaci, nelle officine ufficiali,ora li sostituisco io i filtri, state certi che non si sviteranno e non perderanno mai . Ho pure quella ciofeca di bussolotto di plastica, del filtro gasolio, prima versione, quella che dovrebbe rompersi solo a guardarla ... che sostituisco sempre io, quindi non si romperà. .
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2022 alle 23:52:53concordo, anche perchè questa mania di avvitare i filtri a mano è una delle teorie della meccanica da medioevo, dove sicuramente le cose eravo molto diverse da oggi.
Avvitato....appunto questo è il problema, se non è avvitato a sufficienza poi per dilatazione termica perde. Ho avuto ben 2 filtri olio che perdevano dopo un tagliando fatto da meccanici incapaci, nelle officine ufficiali,ora li sostituisco io i filtri, state certi che non si sviteranno e non perderanno mai . Ho pure quella ciofeca di bussolotto di plastica, del filtro gasolio, prima versione, quella che dovrebbe rompersi solo a guardarla ... che sostituisco sempre io, quindi non si romperà. .
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 08:08:29Non è una mania, sono le indicazioni dei vari costruttori
concordo, anche perchè questa mania di avvitare i filtri a mano è una delle teorie della meccanica da medioevo, dove sicuramente le cose eravo molto diverse da oggi. In altre parole, i filtri vanno stretti con la chiave sempre.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2022 alle 11:54:39Serrare a mano è un'indicazione estremamente dilettantesca. Potrai anche essere un costruttore, ma se scrivi, "stringere a mano", non sei per nulla professionale. Andrebbero indicati dei valori di coppia anche in presenza di una tenuta elastica. Che il meccanico medio sia "forzuto" era dato per scontato, ma resta il pressapochismo della prescrizione. Quante volte per svitare un filtro olio ho dovuto piantare un cacciavite e far leva su di esso perchè con la chiave non c'era lo spazio sufficiente per svitarlo. Anche il serrare eccessivamente è un pericolo. I costruttori di filtro dovrebbero dare un indicazione di coppia di serraggio. Mentre i costruttori di motori, dovrebbero prevedere uno spazio sufficiente per effettuare uno smontaggio agevole. Non sempre accade.
Non è una mania, sono le indicazioni dei vari costruttori E sono indicazioni riportate chiaramente sulle scatole, e talvolta direttamente sui filtri stessi Se poi, si vuole saperne di più dei costruttori, è un po presuntuoso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2022 alle 11:54:39essendo io notoriamente presuntuoso confermo quanto ho scritto.
Non è una mania, sono le indicazioni dei vari costruttori E sono indicazioni riportate chiaramente sulle scatole, e talvolta direttamente sui filtri stessi Se poi, si vuole saperne di più dei costruttori, è un po presuntuoso
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 12:25:30io per parecchi anni mi cambiavo olio e filtri del camion in quanto avevo modo di smaltire nel terminal del quale ero socio.un po di olio o grasso sulla guarnizione e do po serraggio a mano un pelino con la chiave.resta il fatto che mi è successo che ho sacramentato parecchio dopo il primo tagliando per smontare il filtro olio e ero forte e con chiave adeguata ma...
essendo io notoriamente presuntuoso confermo quanto ho scritto. Nel medioevo si serravano anche le colonnette delle ruote senza dinamometrica... oggi sei quasi da galera e NON esiste al mondo alcun costruttore di auto che esegua serraggi di questo tipo a sensazione si tratti di colonnette delle ruote, filtro olio, o gasolio ecc. ecc.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/09/2022 alle 12:41:32capisco, ma nel mondo dell'automotive ti pare che dire a un operatore di una linea di montaggio di serrare "a mano" possa essere una cosa considerata accettabile?
io per parecchi anni mi cambiavo olio e filtri del camion in quanto avevo modo di smaltire nel terminal del quale ero socio.un po di olio o grasso sulla guarnizione e do po serraggio a mano un pelino con la chiave.resta il fatto che mi è successo che ho sacramentato parecchio dopo il primo tagliando per smontare il filtro olio e ero forte e con chiave adeguata ma...
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 12:43:04Condivido pienamente che serrare a mano non è un dato, ma un auspicio...
che stranezze che ci sono in giro...
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2022 alle 13:55:20
Condivido pienamente che serrare a mano non è un dato, ma un auspicio... Ho notato anche io che ultimamente, mettono pure la coppia di serraggio, si vede che stanno rinsavendo . Che vi devo dire, avrò la mano fatata, ma da quando stringo io i miei filtri, non perdono e si svitano facilmente,....avrò la mano dinamometrica .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/09/2022 alle 12:11:31non è solo serrare a mano. ci sono le indicazioni più precise, ad esempio alcuni dicono di stringere fino a battuta e poi fargli fare 3/4 di giro ( 270°)
Serrare a mano è un'indicazione estremamente dilettantesca. Potrai anche essere un costruttore, ma se scrivi, stringere a mano, non sei per nulla professionale. Andrebbero indicati dei valori di coppia anche in presenzadi una tenuta elastica. Che il meccanico medio sia forzuto era dato per scontato, ma resta il pressapochismo della prescrizione. Quante volte per svitare un filtro olio ho dovuto piantare un cacciavite e far leva su di esso perchè con la chiave non c'era lo spazio sufficiente per svitarlo. Anche il serrare eccessivamente è un pericolo. I costruttori di filtro dovrebbero dare un indicazione di coppia di serraggio. Mentre i costruttori di motori, dovrebbero prevedere uno spazio sufficiente per effettuare uno smontaggio agevole. Non sempre accade. Storie del passato, quando avevo tempo e voglia di farmi i cambi olio. Ormai non lo faccio più da almeno 20 anni e quindi non so come sia la situazione nei motori attuali.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 12:25:30non ho detto che TUTTI i filtri vanno serrati a mano, ma che alcuni produttori danno questa indicazione e basta
essendo io notoriamente presuntuoso confermo quanto ho scritto. Nel medioevo si serravano anche le colonnette delle ruote senza dinamometrica... oggi sei quasi da galera e NON esiste al mondo alcun costruttore di auto che esegua serraggi di questo tipo a sensazione si tratti di colonnette delle ruote, filtro olio, o gasolio ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 16:54:42
io non ho bisogno di lamentarmi con nessuno perchè so che non ve ne è alcun bisogno. Ripeto, ogni casa costruttrice nel mondo automotive NON serra a mano e non lo fa a caso, per cui le coppie di serraggio esistono; il fattoche molti non ne siano a conoscenza o non le abbiano è un altro paio di maniche. Poi so che molti serrano a mano, ma non un professionista che svolge il proprio lavoro con serietà, ma soprattutto come richiesto dalla casa costruttrice.

faccio anche a te la domanda che ho fatto a Paolo