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Ducato 2.8 - mancata accensione e perdita gasolio

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31/03/2004 19185
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Inserito il 05/09/2022 alle: 16:02:54
In risposta al messaggio di Sax del 05/09/2022 alle 15:34:41

Ciao a tutti di nuovo. Come avevate diagnosticato non era nulla di grave. In realtà era una cosa banale ma per me che non sono per nulla esperto è stata causa di forte apprensione. Effettivamente il meccanico quando siamo
arrivati al mezzo si è meravigliato di quanto gasolio fosse uscito ma la causa era proprio connessa al filtro... che era svitato e parecchio... anche lui mi ha detto che una cosa del genere non gli era mai successa, cioè allentato con trafilamenti ok ma più di un giro (sue parole) è strano... vabbè...tutto è bene quel che finisce bene adesso lo ha stretto a mano e gli ho lasciato le chiavi così stasera torna con la chiave apposita e lo serra poi si prende il mezzo e lo porta direttamente in officina per controllarlo meglio e fare le manutenzioni che avevamo programmato.  
...
meglio così dai...

spero solo che il meccanico che ha fatto il cambio del filtro l'ultima volta non sia quello che ora deve fare i controlli richiesti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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24/08/2008 15183
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Inserito il 05/09/2022 alle: 17:31:31
In risposta al messaggio di Sax del 05/09/2022 alle 15:34:41

Ciao a tutti di nuovo. Come avevate diagnosticato non era nulla di grave. In realtà era una cosa banale ma per me che non sono per nulla esperto è stata causa di forte apprensione. Effettivamente il meccanico quando siamo
arrivati al mezzo si è meravigliato di quanto gasolio fosse uscito ma la causa era proprio connessa al filtro... che era svitato e parecchio... anche lui mi ha detto che una cosa del genere non gli era mai successa, cioè allentato con trafilamenti ok ma più di un giro (sue parole) è strano... vabbè...tutto è bene quel che finisce bene adesso lo ha stretto a mano e gli ho lasciato le chiavi così stasera torna con la chiave apposita e lo serra poi si prende il mezzo e lo porta direttamente in officina per controllarlo meglio e fare le manutenzioni che avevamo programmato.  
...
Il 2800 non ha la famigerata scatola del 2300, dovrebbe avere un fitro a cartuccia, come quello del olio.
Se fosse così, è probabile si sia allentata la tenuta per dilatazione termica,  quindi si apre il cofano e si strige, più forte possibile a mano, in avvitamento.


Diciamo che ci ho indovinato, poichè vi erano altre variabili, ma era la cosa più probabile con quel tipo di filtro.

Purtroppo queste cose succedono, poichè qualche genio della meccanica, ha pensato che quel genere di filtri, debbano essere stretti a mano, e non con uno strumento specifico che esiste....ma la mano non è una misura precisa, e ci sono meccanici con mani di burro laugh....(Si dovrebbe per sicurezza, controllare il serraggio successivamente).
Ivo
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oigroig
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26/09/2004 2919
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Inserito il 05/09/2022 alle: 18:45:15
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2022 alle 17:31:31

Il 2800 non ha la famigerata scatola del 2300, dovrebbe avere un fitro a cartuccia, come quello del olio. Se fosse così, è probabile si sia allentata la tenuta per dilatazione termica, quindi si apre il cofano e si strige,
più forte possibile a mano, in avvitamento. Diciamo che ci ho indovinato, poichè vi erano altre variabili, ma era la cosa più probabile con quel tipo di filtro. Purtroppo queste cose succedono, poichè qualche genio della meccanica, ha pensato che quel genere di filtri, debbano essere stretti a mano, e non con uno strumento specifico che esiste....ma la mano non è una misura precisa, e ci sono meccanici con mani di burro ....(Si dovrebbe per sicurezza, controllare il serraggio successivamente).
...
il mio 2800jtd del 2006  127 cv aveva il filtro in plastica nera con la ghiera non aveva il filtro in ferro avvitato
 
e comunque sia una volta avvitato non si allenta ,altrimenti potrebbe allentarsi anche il filtro olio con esiti diversi

Modificato da oigroig il 05/09/2022 alle 18:47:40
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31/03/2004 19185
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Inserito il 05/09/2022 alle: 18:59:25
In risposta al messaggio di oigroig del 05/09/2022 alle 18:45:15

il mio 2800jtd del 2006  127 cv aveva il filtro in plastica nera con la ghiera non aveva il filtro in ferro avvitato   e comunque sia una volta avvitato non si allenta ,altrimenti potrebbe allentarsi anche il filtro olio con esiti diversi
confermo, ma quello in oggetto è un 2.8 146cv del 2003 se non sbaglio e i primi sono usciti con la versione avviata in metallo...

per l'allentamento dipende da chi l'ha montato... visto l'esito uno che non sapeva ciò che faceva, perchè altrimenti non avrebbe iniziato a perdere al termine della vacanza... segno evidente di montaggio ERRATO.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Sax
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01/08/2003 586
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Inserito il 05/09/2022 alle: 19:20:45
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2022 alle 18:59:25

confermo, ma quello in oggetto è un 2.8 146cv del 2003 se non sbaglio e i primi sono usciti con la versione avviata in metallo... per l'allentamento dipende da chi l'ha montato... visto l'esito uno che non sapeva ciò che faceva, perchè altrimenti non avrebbe iniziato a perdere al termine della vacanza... segno evidente di montaggio ERRATO.
Si... probabilmente non è stato montato nella maniera più corretta...
Come detto anche il meccanico si è meravigliato di come avessi potuto arrivare a casa con un filtro in quelle condizioni...
Per correttezza non fù lui a farmi quell'intervento... al tempo era oberato di lavoro ed andai presso nota catena ***uto (ho asteriscato per evitare problemi ma penso si capisca) a fare un, pensavo, "semplice" cambio olio e filtri olio/gasolio adesso ho capito perchè la locale filiale ha chiuso...

Comunque non ho un buon rapporto con i filtri carburante in genere... l'anno scorso rimasi fermo a Vasiliki in Grecia a causa di un banale o-ring della vaschetta di decantazione abbinata al filtro del mio Mercury. angel
Beh... siccome per il mio consueto tour di Capodanno ho in previsione una visita a Pompei andrò ad accendere un cero in Basilica...  wink
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 05/09/2022 alle 19:23:41
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24/08/2008 15183
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Inserito il 05/09/2022 alle: 23:52:53
In risposta al messaggio di oigroig del 05/09/2022 alle 18:45:15

il mio 2800jtd del 2006  127 cv aveva il filtro in plastica nera con la ghiera non aveva il filtro in ferro avvitato   e comunque sia una volta avvitato non si allenta ,altrimenti potrebbe allentarsi anche il filtro olio con esiti diversi
Avvitato....appunto questo è il problema, se non è avvitato a sufficienza poi per dilatazione termica perde.
Ho avuto ben 2 filtri olio che perdevano dopo un tagliando fatto da meccanici incapaci, nelle officine ufficiali, ora li sostituisco io i filtri, state certi che non si sviteranno e non perderanno mai wink.
Ho pure quella ciofeca di bussolotto di plastica, del filtro gasolio, prima versione, quella che dovrebbe rompersi solo a guardarla laugh... che sostituisco sempre io, quindi non si romperà. cheeky.
Ivo
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oigroig
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26/09/2004 2919
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Inserito il 06/09/2022 alle: 07:11:39
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2022 alle 23:52:53

Avvitato....appunto questo è il problema, se non è avvitato a sufficienza poi per dilatazione termica perde. Ho avuto ben 2 filtri olio che perdevano dopo un tagliando fatto da meccanici incapaci, nelle officine ufficiali,
ora li sostituisco io i filtri, state certi che non si sviteranno e non perderanno mai . Ho pure quella ciofeca di bussolotto di plastica, del filtro gasolio, prima versione, quella che dovrebbe rompersi solo a guardarla ... che sostituisco sempre io, quindi non si romperà. .
...
Buongiorno;

ho lavorato 28 anni in concessionaria FIAT e dire che ci sono meccanici incapaci mi sembra troppo facile.
personalmente non mi è mai capitato di montare un filtro che poi tornasse indietro xche perdeva,
quando si lavora bisogna sapere cosa si sta facendo, questo è il problema,xchè come si avvita poco un filtro si può avvitare poco anche dell'altro con esiti peggiori.
poi ho letto che il lavoro era stato fatto in quei posti dove ci sono persone che cambiano continuamete
saluti 
Giorgio
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31/03/2004 19185
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Inserito il 06/09/2022 alle: 08:08:29
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2022 alle 23:52:53

Avvitato....appunto questo è il problema, se non è avvitato a sufficienza poi per dilatazione termica perde. Ho avuto ben 2 filtri olio che perdevano dopo un tagliando fatto da meccanici incapaci, nelle officine ufficiali,
ora li sostituisco io i filtri, state certi che non si sviteranno e non perderanno mai . Ho pure quella ciofeca di bussolotto di plastica, del filtro gasolio, prima versione, quella che dovrebbe rompersi solo a guardarla ... che sostituisco sempre io, quindi non si romperà. .
...
concordo, anche perchè questa mania di avvitare i filtri a mano è una delle teorie della meccanica da medioevo, dove sicuramente le cose eravo molto diverse da oggi.

In altre parole, i filtri vanno stretti con la chiave sempre. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 06/09/2022 alle: 11:54:39
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 08:08:29

concordo, anche perchè questa mania di avvitare i filtri a mano è una delle teorie della meccanica da medioevo, dove sicuramente le cose eravo molto diverse da oggi. In altre parole, i filtri vanno stretti con la chiave sempre. 
Non è una mania, sono le indicazioni dei vari costruttori
E sono indicazioni riportate chiaramente sulle scatole, e talvolta direttamente sui filtri stessi
Se poi, si vuole saperne  di più dei costruttori, è un po presuntuoso
Silvio
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 06/09/2022 alle: 12:11:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2022 alle 11:54:39

Non è una mania, sono le indicazioni dei vari costruttori E sono indicazioni riportate chiaramente sulle scatole, e talvolta direttamente sui filtri stessi Se poi, si vuole saperne  di più dei costruttori, è un po presuntuoso
Serrare a mano è un'indicazione estremamente dilettantesca. Potrai anche essere un costruttore, ma se scrivi, "stringere a mano", non sei per nulla professionale. Andrebbero indicati dei valori di coppia anche in presenza di una tenuta elastica.  Che il meccanico medio sia "forzuto" era dato per scontato, ma resta il pressapochismo della prescrizione. Quante volte per svitare un filtro olio ho dovuto piantare un cacciavite e far leva su di esso perchè con la chiave non c'era lo spazio sufficiente per svitarlo. Anche il serrare eccessivamente è un pericolo. I costruttori di filtro dovrebbero dare un indicazione di coppia di serraggio. Mentre i costruttori di motori, dovrebbero prevedere uno spazio sufficiente per effettuare uno smontaggio agevole. Non sempre accade.
Storie del passato, quando avevo tempo e voglia di farmi i cambi olio. Ormai non lo faccio più da almeno 20 anni e quindi non so come sia la situazione nei motori attuali.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/09/2022 alle 12:12:01
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31/03/2004 19185
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Inserito il 06/09/2022 alle: 12:25:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2022 alle 11:54:39

Non è una mania, sono le indicazioni dei vari costruttori E sono indicazioni riportate chiaramente sulle scatole, e talvolta direttamente sui filtri stessi Se poi, si vuole saperne  di più dei costruttori, è un po presuntuoso
essendo io notoriamente presuntuoso confermo quanto ho scritto.

Nel medioevo si serravano anche le colonnette delle ruote senza dinamometrica... oggi sei quasi da galera e NON esiste al mondo alcun costruttore di auto che esegua serraggi di questo tipo a "sensazione" si tratti di colonnette delle ruote, filtro olio, o gasolio ecc. ecc.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 06/09/2022 alle: 12:41:32
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 12:25:30

essendo io notoriamente presuntuoso confermo quanto ho scritto. Nel medioevo si serravano anche le colonnette delle ruote senza dinamometrica... oggi sei quasi da galera e NON esiste al mondo alcun costruttore di auto che esegua serraggi di questo tipo a sensazione si tratti di colonnette delle ruote, filtro olio, o gasolio ecc. ecc.
io per parecchi anni mi cambiavo olio e filtri del camion in quanto avevo modo di smaltire nel terminal del quale ero socio.un po di olio o grasso sulla guarnizione e do po serraggio a mano un pelino con la chiave.resta il fatto che mi è successo che ho sacramentato parecchio dopo il primo tagliando per smontare il filtro olio e ero forte e con chiave adeguata ma...
nonno pat 49
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31/03/2004 19185
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Inserito il 06/09/2022 alle: 12:43:04
che stranezze che ci sono in giro...
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31/03/2004 19185
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Inserito il 06/09/2022 alle: 12:48:08
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/09/2022 alle 12:41:32

io per parecchi anni mi cambiavo olio e filtri del camion in quanto avevo modo di smaltire nel terminal del quale ero socio.un po di olio o grasso sulla guarnizione e do po serraggio a mano un pelino con la chiave.resta il fatto che mi è successo che ho sacramentato parecchio dopo il primo tagliando per smontare il filtro olio e ero forte e con chiave adeguata ma...
capisco, ma nel mondo dell'automotive ti pare che dire a un operatore di una linea di montaggio di serrare "a mano" possa essere una cosa considerata accettabile? 

Poi cosa facciamo? Oggi al montaggio del filtro olio c'è Pippo, alto 1.95 per 110kg, domani c'è Olivia, 1.60 per 45kg e ti pare che questi due esempi possano serrare allo stesso modo e soprattutto con GARANZIA di lavoro ben fatto?

Solo su COL si leggono ste robe...
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24/08/2008 15183
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Inserito il 06/09/2022 alle: 13:55:20
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 12:43:04

che stranezze che ci sono in giro...
Condivido pienamente che serrare a mano non è un dato, ma un auspicio...laugh

Ho notato anche io che ultimamente, mettono pure la coppia di serraggio, si vede che stanno rinsavendo laugh.
Che vi devo dire, avrò la mano fatata, ma da quando stringo io i miei filtri, non perdono e si svitano facilmente,....avrò la mano dinamometrica laugh.
Ivo
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31/03/2004 19185
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Inserito il 06/09/2022 alle: 15:50:39
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2022 alle 13:55:20

Condivido pienamente che serrare a mano non è un dato, ma un auspicio... Ho notato anche io che ultimamente, mettono pure la coppia di serraggio, si vede che stanno rinsavendo . Che vi devo dire, avrò la mano fatata, ma da quando stringo io i miei filtri, non perdono e si svitano facilmente,....avrò la mano dinamometrica .
laughlaugh
Non sei l'unico eh...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 06/09/2022 alle: 16:19:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/09/2022 alle 12:11:31

Serrare a mano è un'indicazione estremamente dilettantesca. Potrai anche essere un costruttore, ma se scrivi, stringere a mano, non sei per nulla professionale. Andrebbero indicati dei valori di coppia anche in presenza
di una tenuta elastica.  Che il meccanico medio sia forzuto era dato per scontato, ma resta il pressapochismo della prescrizione. Quante volte per svitare un filtro olio ho dovuto piantare un cacciavite e far leva su di esso perchè con la chiave non c'era lo spazio sufficiente per svitarlo. Anche il serrare eccessivamente è un pericolo. I costruttori di filtro dovrebbero dare un indicazione di coppia di serraggio. Mentre i costruttori di motori, dovrebbero prevedere uno spazio sufficiente per effettuare uno smontaggio agevole. Non sempre accade. Storie del passato, quando avevo tempo e voglia di farmi i cambi olio. Ormai non lo faccio più da almeno 20 anni e quindi non so come sia la situazione nei motori attuali.
...
non è solo serrare a mano. ci sono le indicazioni più precise, ad esempio alcuni dicono di stringere fino a battuta e poi fargli fare 3/4 di giro ( 270°)
ma dimmi, se non c'è un valore espresso in NM, con la chiave come di ci tu, a quanto devo stringere?
sono d'accordo che è meglio avere un dato preciso su qualsiasi serraggio, ma se non c'è , come spesso capita sui filtri a cartuccia, che facciamo?
per il filtro che hai dovuto piantare il cacciavite, non è perchè stretto troppo, ma perchè non hanno oliato bene la guarnizione ( sotto e sopra)

N.B
Corretto dopo intervento di Dash
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/09/2022 alle 19:07:26
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14/01/2010 29439
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Inserito il 06/09/2022 alle: 16:33:08
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 12:25:30

essendo io notoriamente presuntuoso confermo quanto ho scritto. Nel medioevo si serravano anche le colonnette delle ruote senza dinamometrica... oggi sei quasi da galera e NON esiste al mondo alcun costruttore di auto che esegua serraggi di questo tipo a sensazione si tratti di colonnette delle ruote, filtro olio, o gasolio ecc. ecc.
non ho detto che TUTTI i filtri vanno serrati a mano, ma che alcuni produttori danno questa indicazione e basta
saranno tutti pirla quelli che indicano di serrare a mano?
cosa diversa da dire che è solo una mania di serrare a mano
è sbagliato? può darsi, ma se non ti sta bene, lamentati con i produttori
Silvio
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 06/09/2022 alle: 16:54:42
io non ho bisogno di lamentarmi con nessuno perchè so che non ve ne è alcun bisogno. Ripeto, ogni casa costruttrice nel mondo automotive NON serra a mano e non lo fa a caso, per cui le coppie di serraggio esistono; il fatto che molti non ne siano a conoscenza o non le abbiano è un altro paio di maniche.
Poi so che molti serrano a mano, ma non un professionista che svolge il proprio lavoro con serietà, ma soprattutto come richiesto dalla casa costruttrice. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 06/09/2022 alle: 17:07:55
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 16:54:42

io non ho bisogno di lamentarmi con nessuno perchè so che non ve ne è alcun bisogno. Ripeto, ogni casa costruttrice nel mondo automotive NON serra a mano e non lo fa a caso, per cui le coppie di serraggio esistono; il fatto
che molti non ne siano a conoscenza o non le abbiano è un altro paio di maniche. Poi so che molti serrano a mano, ma non un professionista che svolge il proprio lavoro con serietà, ma soprattutto come richiesto dalla casa costruttrice. 
...
IMG_20220906_170401097.jpgIMG_20220906_170430054.jpgfaccio anche a te la domanda che ho fatto a Paolo
se compro un filtro e sulla confezione non c'è nessuna indicazione di newtonmetro (NM), con la chiave a quanto lo devo stringere?
sul libretto uso e manutenzione non c'è questo dato, fiat non te lo dice
quindi serrare a chiave senza indicazione vale tanto come  serrare a mano
quindi non dire è una mania, ma che alcuni produttori prevedono x altri prevedono y
quello che fanno in catena di montaggio non ci è dato sapere
qui il filtro incriminato del ducato, e nemmeno di una marca del cavolo
leggete bene le indicazioni riportate
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/09/2022 alle 17:19:45
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