CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2800 jtd anno 2005 temperatura alta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 14:21:57
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 11:00:45

Esatto  andando in ordine Laika h730 motorhome  In ordine prima c'è il radiatore aria condizionata quello in foto, poi di lato mi sembra di vedere altro radiatore, forse intercooler? E dietro c'è il radiatore del motore
che praticamente  è quasi completamente  coperto dai due , questa è  la disposizione,  Bulbo è  perfettamente  funzionante,  il termostato  è  ok , il radiatore sostituito circa 2 anni fa (fatto  io) la pompa  acqua gira bene,  il liquido e perfettamente  a livello, il liquido  radiatore  è  stato  completamente  sostituito  circa 3 anni fa . Per uscirne da questa  storia , visto che ce molto spazio  sto pensando  di aggiungere  una ventola anteriore che parte insieme  alla prima così agliuta il  mezzo  a mantenere  la temperatura.  come spazio ho abbondantemente un 50 x 40 di h  Secondo voi mettendo fili adeguati  posso collegarmi alla ventola   originale ?  ho visto che ha fili almeno 2,5 / 3 mm Grazie a tutti
...
Io che sono sempre per partire dalle soluzioni più semplici, metterei un termometro nel motore, per verificare che non sia lo strumento che misura male, come ipotizzato da Alexf

Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 14:26:29
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 11:00:45

Esatto  andando in ordine Laika h730 motorhome  In ordine prima c'è il radiatore aria condizionata quello in foto, poi di lato mi sembra di vedere altro radiatore, forse intercooler? E dietro c'è il radiatore del motore
che praticamente  è quasi completamente  coperto dai due , questa è  la disposizione,  Bulbo è  perfettamente  funzionante,  il termostato  è  ok , il radiatore sostituito circa 2 anni fa (fatto  io) la pompa  acqua gira bene,  il liquido e perfettamente  a livello, il liquido  radiatore  è  stato  completamente  sostituito  circa 3 anni fa . Per uscirne da questa  storia , visto che ce molto spazio  sto pensando  di aggiungere  una ventola anteriore che parte insieme  alla prima così agliuta il  mezzo  a mantenere  la temperatura.  come spazio ho abbondantemente un 50 x 40 di h  Secondo voi mettendo fili adeguati  posso collegarmi alla ventola   originale ?  ho visto che ha fili almeno 2,5 / 3 mm Grazie a tutti
...
per farlo potresti anche farlo, ma non sono per nulla convinto che sia la soluzione. 
Considera che le due ventole già presenti muovono già una enormità di aria e hanno un consumo di 40A circa durante il funzionamento.

Così a occhio mi verrebbe da dirti di verificare bene se quei radiatori riescono a prendere aria a sufficienza, perchè se non la prendono puoi montare tutte le ventole che ti pare, ma non risolverai.

Ricorda infine che se dovesse ricapitarti, spegni l'A/C e vedrai che la temperatura torna nella norma da sola. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 14:26:29

per farlo potresti anche farlo, ma non sono per nulla convinto che sia la soluzione.  Considera che le due ventole già presenti muovono già una enormità di aria e hanno un consumo di 40A circa durante il funzionamento.
Così a occhio mi verrebbe da dirti di verificare bene se quei radiatori riescono a prendere aria a sufficienza, perchè se non la prendono puoi montare tutte le ventole che ti pare, ma non risolverai. Ricorda infine che se dovesse ricapitarti, spegni l'A/C e vedrai che la temperatura torna nella norma da sola. 
...
I due radiatori sono da fabbrica montato a circa 1 cm di distanza uno dall altro, 
Sono convinto che la temperatura è  corretta perché in normale esercizio si pianta a metà del segnalatore  e solo sotto stress , in particolari condizioni di salita  sale la temperatura ,
proverò a trovare un termostato anticipato e poi per star tranquillo,  e per non trovarmi in un' altra situazione  di emergenza,  mettero una ventola anteriore  magari da comando manuale da azionare in emergenza. 
so che i motorhome  vengono adattati anche in fabbrica non so se è  stato fatto qualche cosa, 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 20:37:41
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 18:51:37

I due radiatori sono da fabbrica montato a circa 1 cm di distanza uno dall altro,  Sono convinto che la temperatura è  corretta perché in normale esercizio si pianta a metà del segnalatore  e solo sotto stress , in
particolari condizioni di salita  sale la temperatura , proverò a trovare un termostato anticipato e poi per star tranquillo,  e per non trovarmi in un' altra situazione  di emergenza,  mettero una ventola anteriore  magari da comando manuale da azionare in emergenza.  so che i motorhome  vengono adattati anche in fabbrica non so se è  stato fatto qualche cosa, 
...
personalmente non ho dubbi sul montaggio Fiat, ma sulla mascherina sì, la quale sicuramente non è di Fiat, ed è questa che può creare il problema.
Fammi poi sapere se risolvi, perchè per come la penso io non ci punterei 1 centesimo laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 21:12:50
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 20:37:41

personalmente non ho dubbi sul montaggio Fiat, ma sulla mascherina sì, la quale sicuramente non è di Fiat, ed è questa che può creare il problema. Fammi poi sapere se risolvi, perchè per come la penso io non ci punterei 1 centesimo 
Tra la  mascherina e  il radiatore c'è uno spazio esagerato  almeno 30 cm cm di profondità  molta di più rispetto  alla motrice originale 

Comunque  vi faccio  sapere  appena  finisco il lavoro,  e vado in montagna 

Modificato da fabriroma69 il 25/08/2024 alle 21:14:39
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 21:29:20
Ho avuto quel motore per 11 anni, con un mansardato sottoposto volte come tutti a salite di montagna o autostradali dove lo tenevo in 4 a tavoletta a pieno carico (, purtroppo avevo la 5 lunga e spesso dovevo scalare ), e non ha mai avuto un problema simile, ricordo bene che in condizioni normali la lancetta stava leggermente sotto la metà, di poco tipo un millimetro e dopo averla strapazzo non poco si metteva orizzontale o al max poco piu sempre di pochissimo.
Questo per dirti che anche io controllerei con uno strumento la temperatura reale, inoltre anche per fare partire le ventole hai voglia,solo dopo tanta salita di montagna ne partiva una, quello è stato un Signor motore e lo resterà , Se poi rilevi ls temperatura letta esatta ,alla luce di tutto quello che hai cambiato diventa difficile.
Da quello che dici comunque potresti avere un problema con l aria dinamica, controlla quindi anche quello.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 22:01:45
In risposta al messaggio di simons del 25/08/2024 alle 21:29:20

Ho avuto quel motore per 11 anni, con un mansardato sottoposto volte come tutti a salite di montagna o autostradali dove lo tenevo in 4 a tavoletta a pieno carico (, purtroppo avevo la 5 lunga e spesso dovevo scalare ), e
non ha mai avuto un problema simile, ricordo bene che in condizioni normali la lancetta stava leggermente sotto la metà, di poco tipo un millimetro e dopo averla strapazzo non poco si metteva orizzontale o al max poco piu sempre di pochissimo. Questo per dirti che anche io controllerei con uno strumento la temperatura reale, inoltre anche per fare partire le ventole hai voglia,solo dopo tanta salita di montagna ne partiva una, quello è stato un Signor motore e lo resterà , Se poi rilevi ls temperatura letta esatta ,alla luce di tutto quello che hai cambiato diventa difficile. Da quello che dici comunque potresti avere un problema con l aria dinamica, controlla quindi anche quello.
...
sul tuo avevi l'A/C?
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 06:53:31
In risposta al messaggio di simons del 25/08/2024 alle 21:29:20

Ho avuto quel motore per 11 anni, con un mansardato sottoposto volte come tutti a salite di montagna o autostradali dove lo tenevo in 4 a tavoletta a pieno carico (, purtroppo avevo la 5 lunga e spesso dovevo scalare ), e
non ha mai avuto un problema simile, ricordo bene che in condizioni normali la lancetta stava leggermente sotto la metà, di poco tipo un millimetro e dopo averla strapazzo non poco si metteva orizzontale o al max poco piu sempre di pochissimo. Questo per dirti che anche io controllerei con uno strumento la temperatura reale, inoltre anche per fare partire le ventole hai voglia,solo dopo tanta salita di montagna ne partiva una, quello è stato un Signor motore e lo resterà , Se poi rilevi ls temperatura letta esatta ,alla luce di tutto quello che hai cambiato diventa difficile. Da quello che dici comunque potresti avere un problema con l aria dinamica, controlla quindi anche quello.
...
Aria dinamica, perdonami  non ho capito,
la temperatura  è  ok, di solito è  sempre a metà  e solo in determinate situazioni di temperatemperature e in salita ho visto la temperatura  alta, a mio avviso indica che funziona bene.,
come dice Laikone avevi l 'sria condizionata  ?

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 07:10:05
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 21:12:50

Tra la  mascherina e  il radiatore c'è uno spazio esagerato  almeno 30 cm cm di profondità  molta di più rispetto  alla motrice originale  Comunque  vi faccio  sapere  appena  finisco il lavoro,  e vado in montagna 
puoi avere anche un metro davanti, l’aria entra, devi vedere se esce, hai una protezione sotto il motore? toglila, comunque se l’indicatore di temperatura sale e le ventole non partono, potrebbe essere lo strumento, difficilmente si guastano entrambi i bulbi delle ventole, lo fai girare al minimo fino quando partono le ventole, da li vedi 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 10:42:12
lo strumento funziona bene se durante la normale marcia è a metà.
Le ventole partono appena la lancetta si sposta di qualche mm sopra la metà.

Come ho già detto, in ogni impianto ci sono dei limiti; l'impianto del 244 è un ottimo impianto, ma comunque dei limiti e quando li raggiungi non c'è santo che tenga.

In questo preciso contesto ci sono troppe cose che portano a questo risultato:
- mezzo con A/C che è TUTTA un'altra storia rispetto ad avere lo stesso mezzo senza A/C.
- siamo in estate con temperature esterne molto alte
- siamo in salita prolungata
- il mezzo è un motorhome, quindi pesante, e modificato nella parte anteriore, proprio quella dove il radiatore prende aria, quindi paragonarlo al classico muso del 244 è di fatto inutile.

In pratica, si è raggiunto il limite dell'impianto e a meno di mettere pesantemente mano al mezzo non si risolve nulla. 

Considerate che le attuali ventole installate muovono una esagerazione di aria e hanno un consumo quando accese di circa 40A.

Magari una foto del frontale aiuterebbe a comprendere maggiormente la situazione.

PS: anche una bella lavata con detergente e idropulitrice può dare buoni risultati sul radiatore, visto che insetti, polvere ecc. ecc. non fanno altro che RIDURRE la portata del raffreddamento.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:20:44
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2024 alle 22:01:45

sul tuo avevi l'A/C?
Si avevo A/C ma con o senza a livello di temperatura non ho mai notato differenze 
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:51:17
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 10:42:12

lo strumento funziona bene se durante la normale marcia è a metà. Le ventole partono appena la lancetta si sposta di qualche mm sopra la metà. Come ho già detto, in ogni impianto ci sono dei limiti; l'impianto del 244
è un ottimo impianto, ma comunque dei limiti e quando li raggiungi non c'è santo che tenga. In questo preciso contesto ci sono troppe cose che portano a questo risultato: - mezzo con A/C che è TUTTA un'altra storia rispetto ad avere lo stesso mezzo senza A/C. - siamo in estate con temperature esterne molto alte - siamo in salita prolungata - il mezzo è un motorhome, quindi pesante, e modificato nella parte anteriore, proprio quella dove il radiatore prende aria, quindi paragonarlo al classico muso del 244 è di fatto inutile. In pratica, si è raggiunto il limite dell'impianto e a meno di mettere pesantemente mano al mezzo non si risolve nulla.  Considerate che le attuali ventole installate muovono una esagerazione di aria e hanno un consumo quando accese di circa 40A. Magari una foto del frontale aiuterebbe a comprendere maggiormente la situazione. PS: anche una bella lavata con detergente e idropulitrice può dare buoni risultati sul radiatore, visto che insetti, polvere ecc. ecc. non fanno altro che RIDURRE la portata del raffreddamento.
...
Ok appena posso mando foto
lavarlo con idropulitrice mi dicono di evitare perche potrebbe  piegare le lamelle del radiatore 

Modificato da fabriroma69 il 26/08/2024 alle 13:54:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:57:49
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 26/08/2024 alle 13:51:17

Ok appena posso mando foto lavarlo con idropulitrice mi dicono di evitare perche potrebbe  piegare le lamelle del radiatore 
fai due foto, una che mostri bene il frontale, l'altra che mostri il radiatore dietro la mascherina, magari con il grandangolo.

PS: il lavaggio bisogna farlo con criterio, ma è possibile, io lo faccio ogni volta che lavo il mezzo e ogni volta viene fuori un pandemonio di sporcizia. Va a finire che il problema è proprio quello perchè non lo hai mai lavato...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:28:53

Visto che se ne parla informo che il mezzo di cui ho portato la testimonianza era un mh. com quello in foto con aria condizionata montata di serie.

538x433_hymer_b_614_camper_motorhome_con_garage_per_scooter_camper_sotto_i_7_metri_camper_doccia_separata_camper_usato_camper_in_vendita_1.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 17:58:06
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 13:57:49

fai due foto, una che mostri bene il frontale, l'altra che mostri il radiatore dietro la mascherina, magari con il grandangolo. PS: il lavaggio bisogna farlo con criterio, ma è possibile, io lo faccio ogni volta che lavo il mezzo e ogni volta viene fuori un pandemonio di sporcizia. Va a finire che il problema è proprio quello perchè non lo hai mai lavato...
Buona sera a tutti,  come promesso  ecco  alcune foto del mezzo 20240827_175703.jpg20240827_175435.jpg20240827_175428.jpg
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 18:01:33
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 17:58:06

Buona sera a tutti,  come promesso  ecco  alcune foto del mezzo 
C'è decisamente  molto  spazio tra il frontale  e i radiatori, confermo che i radiatori  non vanno  pulito uno è  nuovo montato poco meno di 3 anni fa , mentre  non so se si vede dalla foto ma tra i due radiatori  c'è  circa 1 cm di spazio 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 20:54:31
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 17:58:06

Buona sera a tutti,  come promesso  ecco  alcune foto del mezzo 
alcuni dettagli...

il cm tra i due radiatori è normale, in 3 anni su quei radiatori ci si aggrappa tanta sporcizia che la frase "non vanno puliti/lavati" non ci sta per nulla, poi è chiaro che puoi fare come credi.

La cosa peggiore che vedo non è tanto lo spazio tra la mascherina e il radiatore, ma la griglia posta sul frontale, quella la metterei con maglie molto più larghe. 

Continuare a dire che va tutto bene perchè qui o perchè là significa lasciare tutto come sta e tenersi il mezzo così come viene. L'eventuale inserimento di una ventola aggiuntiva o ammenicoli del tipo l'interruttore manuale per le ventole, non portano a nulla, sono robe da medioevo.
E finisco... cambiare un termostato un anno fa non esclude che questo possa rompersi nel frattempo, come anche la tipologia di prodotto montato, basta solo aver montato un qualcosa con qualche grado diverso d'intervento ed qui che nasce l'inghippo. 

Mi spiace, ma la sfera di cristallo non ce l'ho, e quel motore non ha nessun bisogno di trucchetti degno di mio cuggino per funzionare al meglio. Se scalda troppo qualcosa che non funziona c'è e va cercato nel materiale presente, senza aggiungere nulla.

Banalmente anche solo il tipo di liquido refrigerante utilizzato può fare la differenza...
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 21:12:27
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 20:54:31

alcuni dettagli... il cm tra i due radiatori è normale, in 3 anni su quei radiatori ci si aggrappa tanta sporcizia che la frase non vanno puliti/lavati non ci sta per nulla, poi è chiaro che puoi fare come credi. La cosa
peggiore che vedo non è tanto lo spazio tra la mascherina e il radiatore, ma la griglia posta sul frontale, quella la metterei con maglie molto più larghe.  Continuare a dire che va tutto bene perchè qui o perchè là significa lasciare tutto come sta e tenersi il mezzo così come viene. L'eventuale inserimento di una ventola aggiuntiva o ammenicoli del tipo l'interruttore manuale per le ventole, non portano a nulla, sono robe da medioevo. E finisco... cambiare un termostato un anno fa non esclude che questo possa rompersi nel frattempo, come anche la tipologia di prodotto montato, basta solo aver montato un qualcosa con qualche grado diverso d'intervento ed qui che nasce l'inghippo.  Mi spiace, ma la sfera di cristallo non ce l'ho, e quel motore non ha nessun bisogno di trucchetti degno di mio cuggino per funzionare al meglio. Se scalda troppo qualcosa che non funziona c'è e va cercato nel materiale presente, senza aggiungere nulla. Banalmente anche solo il tipo di liquido refrigerante utilizzato può fare la differenza...
...
Ti ringrazio per i molteplici consigli,
e non Parto assolutamente  prevenuto, il forum serve a questo  confrontarsi e avere le vostre molteplici esperienze. 
Io personalmente  ho sostituito  il radiatore poco meno di 3 anni fa ,identico a quello che ho smontato,  posso sicuramente  pulirlo  è  un operazione  molto semplice, mi informo  anche  su  eventuali  prodotti per la polizia, 
la griglia davanti anche io ho avuto  questa  impressione e vorrei toglierla o addirittura  aprire di piu gli spazzi per permettere  a maggiore aria di riuscire  ad  entrare. 
il liquido rafiatore su suggerimento  del meccanico ho messo  quello rosso,  mi dicono sia il migliore.
Mi hai convinto  come primo intervento  pulizia radiatore  , cambio liquido  del radiatore  e termostato  è bulbo, incrociando  le dita di aver individuato  il  problema, 
a breve intervengo e vi aggiornerò. 
grazie a questo  magnifico forum e gruppo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:39:20
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 21:12:27

Ti ringrazio per i molteplici consigli, e non Parto assolutamente  prevenuto, il forum serve a questo  confrontarsi e avere le vostre molteplici esperienze.  Io personalmente  ho sostituito  il radiatore poco meno di
3 anni fa ,identico a quello che ho smontato,  posso sicuramente  pulirlo  è  un operazione  molto semplice, mi informo  anche  su  eventuali  prodotti per la polizia,  la griglia davanti anche io ho avuto  questa  impressione e vorrei toglierla o addirittura  aprire di piu gli spazzi per permettere  a maggiore aria di riuscire  ad  entrare.  il liquido rafiatore su suggerimento  del meccanico ho messo  quello rosso,  mi dicono sia il migliore. Mi hai convinto  come primo intervento  pulizia radiatore  , cambio liquido  del radiatore  e termostato  è bulbo, incrociando  le dita di aver individuato  il  problema,  a breve intervengo e vi aggiornerò.  grazie a questo  magnifico forum e gruppo 
...
aspetta un secondo...
tu hai cambiato il radiatore del raffreddamento motore, il quale essendo nuovo era sicuramente pulito. Nel tempo, quel radiatore tende a sporcarsi nelle zone che sono esposte all'aria e NON coperte dal radiatore dell'A/C; le parti esposte vanno pulite e non vi è dubbio, ma l'oggetto che va certamente pulito e che NON HAI cambiato è il raditore dell'A/C il quale essendo davanti a quello motore è certamente più pieno di sporcizia, questo va assolutamente pulito, perchè se non lascia passare aria è chiaro che il motore non si raffredda a sufficienza. 

Procederei però per gradi, anche se scoccia... altrimenti non scoprirai mai cosa è... fai una cosa alla volta, con la speranza che non sia un problema al radiatore... quello cambiato è originale Fiat o no? perchè se ricambiando i pezzi di poco valore non risolvi, è chiaro che alla fine potrebbe essere anche il radiatore sostituito.

Verifica inoltre la pulizia del radiatore dell'olio, anche quello se sporco non raffredda e tiene l'olio più caldo di conseguenza il motore... 
PS: sul termostato, solitamente sono impressi i gradi di intervento... se lo ricambi prendilo con i gradi più bassi che trovi, calcola che 1-2° di differenza contano tanto.

dimenticavo... hai il riscaldatore supplementare in cellula? Perchè nel caso lo spurgo dell'impianto è sempre molto complicato... 

Come liquido per la pulizia usa il Fulcron a motore freddo. 
image(6473).png
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:51:01
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 21:12:27

Ti ringrazio per i molteplici consigli, e non Parto assolutamente  prevenuto, il forum serve a questo  confrontarsi e avere le vostre molteplici esperienze.  Io personalmente  ho sostituito  il radiatore poco meno di
3 anni fa ,identico a quello che ho smontato,  posso sicuramente  pulirlo  è  un operazione  molto semplice, mi informo  anche  su  eventuali  prodotti per la polizia,  la griglia davanti anche io ho avuto  questa  impressione e vorrei toglierla o addirittura  aprire di piu gli spazzi per permettere  a maggiore aria di riuscire  ad  entrare.  il liquido rafiatore su suggerimento  del meccanico ho messo  quello rosso,  mi dicono sia il migliore. Mi hai convinto  come primo intervento  pulizia radiatore  , cambio liquido  del radiatore  e termostato  è bulbo, incrociando  le dita di aver individuato  il  problema,  a breve intervengo e vi aggiornerò.  grazie a questo  magnifico forum e gruppo 
...

Tre anni fa, proprio dopo ferragosto, il giorno prima della partenza per accompagnare mio figlio a una delle ultime prove concorsuali a Ostia... noto una perdita consistente del radiatore del camper, un iveco daily 2.8 jtd... avendo poco tempo per procurarmi il ricambio e tenendo presente anche il periodo di ferragosto, dove reperire un ricambio è quasi impossibile, tramite le mie conoscenze verso le ore 17 sono riuscito ad avere un radiatore nuovo, che per smontare il vecchio è montare il nuovo ho fatto notte... però il mattino alle 5 siamo partiti... questo per dirti che nella scelta del radiatore non ho avuto la possibilità di scegliere una marca a me conosciuta... mi sono dovuto accontentare per forza,  ma menomale che l'ho trovato, di una marca a me non conosciuta... con tubi del circuito di raffreddamento, quelli dietro le alette, più grandi, quando l'ho visto gli ho chiesto che ne volevo uno tipo quello originale... ma la sua risposta è stata, visto il periodo o così o nulla purtroppo, dicendomi che era meglio perché in quel modo il radiatore non si sarebbe mai otturato... l"ho guardato e con il sorriso in bocca gli ho detto, Enrico per favore non prendiamoci in giro... mi occorre lo prendo e non ci sono problemi, ma questa differenza porterà ad un'innalzamento della temperatura del motore in anticipo e ci vorrà più tempo per farla scendere... infatti adesso quando in salita è sotto sforzo la temperatura sale prima... ma per fortuna il daily ha una ventola di raffreddamento che ha delle pale che sono molto grandi, che riporta tutto in breve tempo alla dua temperatura di lavoro ideale... ma sta di fatto che adesso il ventolone di raffreddamento si attiva più spesso...
quindi controlla se il radiatore che hai montato ha la stessa tubazione di quello precedente, anche il mio a vederlo è identico a quello precedente, ma chi è del mestiere riesce a notare quella piccola differenza... se hai la possibilità posta una foto frontale del tuo radiatore, per vedere se hai il mio stesso radiatore.

Un saluto.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link