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Ducato 3000 180 cv e 2300 180 cv

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CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:16:10
Non so se l'argomento è già stato trattato (da una breve ricerca non sembra) ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto un camper con su Ducato 3000 180 cv e sia passato poi ad un camper sul 2300 180cv in modo da riceve eventuali valutazioni delle due motorizzazioni.
Grazie in anticipo.

 
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 20:18:47
In risposta al messaggio di CamperIdea del 27/08/2018 alle 14:16:10

Non so se l'argomento è già stato trattato (da una breve ricerca non sembra) ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto un camper con su Ducato 3000 180 cv e sia passato poi ad un camper sul 2300 180cv in modo da riceve eventuali valutazioni delle due motorizzazioni. Grazie in anticipo.  
IL 3000 HA 160 CV
marco
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 20:37:22
Il mio è del 2015, 3000cc 180cv molto potente ed abbastanza difficile da domare ma uno spasso.
"il est interdit d'interdir"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 21:42:44
In risposta al messaggio di CamperIdea del 27/08/2018 alle 14:16:10

Non so se l'argomento è già stato trattato (da una breve ricerca non sembra) ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto un camper con su Ducato 3000 180 cv e sia passato poi ad un camper sul 2300 180cv in modo da riceve eventuali valutazioni delle due motorizzazioni. Grazie in anticipo.  
Lorenzo che fai lo cambi?
Se prendi un Iveco ti consiglio il 3000 ma se rimani nel semintegrale basta il 150 cavalli.
Il 3000 va domato, a volte parto in seconda poi in cinquanta metri metti la sesta e non la togli più 
Il 2300 ha meno coppia e polmone devi usare un po’ di più le marce ma va alla grande.
Tornassi indietro riprenderei il 3000 ma solo perché è uno spasso, non serve tutta quella coppia.
Iil 2300 con 180 cavalli non ho avuto modo di provarlo, ed il 3000 non é più in commercio nel ducato (e pesa 70 kg in più)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 08:20:12
ciao lorenzo, ti posso assicurare che chi ha avuto il 3000cc  180 cv di sicuro ne rimpiangera la sua potenza e coppia.
il nuovo 2300 180 cv. non e altro che un aggiornamento con nuove tecnologie elettroniche del 150 cv.  hanno aggiunto una seconda EGR per essere più pulito come scarico e farlo passare euro 6/7.. tutto questo si riduce in poche parole ha una coppia alta e per farlo andare come si deve  bisogna tirare molto le marce come faccio io con il mio 150cv. tutto questo dipende da cosa compri ,per esempio se prendi un furgonato il 150 cv e esagerato,  pare che sentito da persone che lo hanno il 180cv 2300cc non sono rimasti soddisfatti dalle sue prestazioni si aspettavano di più da quei 177 cv che sono realmente. e pare che il suo prezzo come optional sia intorno alle 3000 euro circa. un camper di qualità di solito purtroppo è anche pesante come quello che abbiamo noi quindi serve potenza se c'è.   però lorenzo penso che potresti provarlo da un concessionario.
 
un grande respiro calma lo spirito.

Modificato da McGil53 il 28/08/2018 alle 08:23:28
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CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 08:47:33
Cioa raggazzi, ben  risentiti. Il mio dubbio era proprio quello che descriveva Gil, ho avuto dei feedback poco positivi da un mio caro amico (Gil lo conosce, il Bugat) che in azieda ha sia un Ducato 3000 che 2300 180 cv. Mi dicono anche che alla fine il 2300 consuma di più proprio perché occorre tirare maggirmente le marce. A naso anche a me il raginamento torna (nonostante FIAT continui a dare numeri che sembrerebbero in contrasto con quanto esposto) e volevo vedere se qualcun altro aveva avuto una esperienza diretta sui camper.

x Antonio: non sono molto d'accordo sul discorso del 3000 che alla fine sia troppo esuberante. Parlo ovviamente della mia esperienza con un mezzo di 42 ql alto quasi 310 cm. Se è vero che alle marce basse occorre dosare un po' per smorzare l'esuberanza (ma qua secondo me gioca molto il discorso della trazione anteriore, probabilmente su un Iveco la cosa non è così evidente) alle marce alte - e quindi a velocità più sostenute dove il perssimo CX del camper ed il peso hanno un ruolo più significativo - spesso sono constretto a scalare sulle salite. Poi è ovvio le esigenze di guida sono personalissime per cui io ho delle pretese metre magari altri ne hanno altre ma in genere con più cavalli hai più scelta! Probabilmente, come dici te, il 3000 con 205 CV trazione posteriore sarebbe l'ideale ma su Iveco sai bene che Laika non produce quasi niente e quello che produce è troppo... lungo, sia di dimensioni che di portafogli! laugh 

Ci vediamo in fiera? Ci siete? Io ci sono il primo weekend sicuro, il secondo... se strettamente necessario! wink
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 11:08:03
ok. lorenzo ci vediamo in fiera il primo w.e. ciao.
un grande respiro calma lo spirito.
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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 12:12:50
Ciao
Io ho il 2.3 180 cv su furgone malibu 6 mt, ruote da 16, 35 qli in ordine di vacanza con caricato lo scooter
Per i primi 500 km è stato un problema perchè alle partenze ti "strappava" letteralmente il seggiolino da sotto, poi si è assestato e adesso riesco a fare partenze normali.
Per me è un piacere fare i tornanti in terza poi all'uscita do gas e va via.
Probabilmente il 3000 ha un tiro ancora maggiore, ma non lo ho mai provato.
Rispetto al 130cv per me è più rumoroso.
Sono d'accordo con chi dice che il prezzo dell’accessorio 180cv è troppo alto in funzione di quello che ti da, ma ogni tanto bisogna togliersi qualche voglia.
Come consumi stando sui 100-110  siamo a circa 10 km litro, stando a 130 140 il consumo si attesta a 7.5-8 km litro.
Per me unico punto negativo di questo motore è il freno motore molto scarso.
Alla domanda se lo dovessi ricomprare risponderei di si, ma abbinato al telaio maxi.
Obelix
 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 12:30:04
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 28/08/2018 alle 12:12:50

Ciao Io ho il 2.3 180 cv su furgone malibu 6 mt, ruote da 16, 35 qli in ordine di vacanza con caricato lo scooter Per i primi 500 km è stato un problema perchè alle partenze ti strappava letteralmente il seggiolino da sotto,
poi si è assestato e adesso riesco a fare partenze normali. Per me è un piacere fare i tornanti in terza poi all'uscita do gas e va via. Probabilmente il 3000 ha un tiro ancora maggiore, ma non lo ho mai provato. Rispetto al 130cv per me è più rumoroso. Sono d'accordo con chi dice che il prezzo dell’accessorio 180cv è troppo alto in funzione di quello che ti da, ma ogni tanto bisogna togliersi qualche voglia. Come consumi stando sui 100-110  siamo a circa 10 km litro, stando a 130 140 il consumo si attesta a 7.5-8 km litro. Per me unico punto negativo di questo motore è il freno motore molto scarso. Alla domanda se lo dovessi ricomprare risponderei di si, ma abbinato al telaio maxi. Obelix  
...
per quanto riguarda il prezzo degli accessori 150- 180 cv rispetto al 130
tra 130 e 150 la differenza del cambio... simile a quello del 3000 ( pesa comunque 40 kg in piu)
tra 150 e 180 la differenza è in buona parte del motore costruito con materiali e geometrie diverse...
non si tratta solo di una diversa tarature di iniezione e turbine....
 
buoni km a tutti
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 12:43:24
Grazie a tutti per i contributi. Obelix mi dà lo spunto per una valutazione spannometrica ad esempio sui consumi. Il mio a 100 di GPS (quindi molto vicini al reale) percorre poco meno dei 10 km con un litro, se salgo a 110 (sempre di GPS) faccio 9. Sono statistiche fatte regolarmente su una percorrenza di 110.000 chilometri quindi piuttosto affidabili. Si parla sempre di un mezzo piuttosto pesante (42 ql) con una impronta frontale ed una lunghezza molto più importante di quella di un Ducato (soprattutto se non a tetto alto) quindi io sono molto contento dei consumi. Da quanto scrive Obelix il 2300 sembra in effetti un po' più affamato se si paragonano i dati...

Le valutazioni sul costo del 180 cv per me sono molto personali, io lo considero il primo accessorio assieme al telaio Heavy, ma capisco che per altri e per altre tipologie di autocaravan possa essere superfluo...

Per quanto riguarda le differenze dei motori tra 150 e 180 mi spiegarono l'altro anno in FIAT a Parma che il cambio è rimasto il medesimo del 3000 solo il gruppo termico con annessi e connessi era stato rinnovato partendo dalla base del 130/150. Mi dissero che l'obiettivo era quello di farlo pesare di meno poiché il Ducato vende la metà della propria produzione al settore autocaravan e che i costruttori per 40 kg meno avrebbero... venduto la mamma agli indiani! laugh

Comunque alla fine è pura accademia perché uno prende quello che gli danno e se il 3000 FIAT non lo propone più... prenderemo il 2300! laugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 13:36:20
Per quanto riguarda il cambio, per il 180cv (3.0 vs 2.3), in parte è cambiato... per il MAXI o Heavy la 1a, la 2a, la retro sono cambiate e anche il rapporto al ponte... quindi un minimo cambiano tutti i rapporti; per la versione LIGHT la 1a, 2a, 4a, 5a, 6a e retro sono cambiate mentre in rapporto al ponte è rimasto invariato.
Il 150cv E5 aveva lo stesso cambio del 130cv E5 (versione light, versione heavy E5 non ho fatto i calcoli ma penso siano uguali)... ora il 150cv E6 light ha un cambio diverso (tranne la 5a che è rimasta uguale e la 1a che cambia di 0,3km/h); la versione Heavy ha un cambio diverso in tutti i rapporti.

Per i rapporti bisogna tenere presente lo schiacciamento dello pneumatico... Per dire sul mio MH a 3100kg con le 215/70 R15CP a 5bar (sull'anteriore) lo schiacciamento è di circa un 7% rispetto alla circonferenza ideale teorica.

Di certo il freno motore del 2300 è inferiore a quello del 3000, basta vedere il rapporto di compressione geometrico 16.2 vs 17.5
A livello tecnico mi aspetto anche una coppia più bassa e corposa del 3000 rispetto al 2300 per il fatto della cilindrata e della compressione (tutto ciò considerando una turbina a geometria fissa o variabile per tutti e due). Come consumi mi aspetto un consumo leggermente più alto del 2300 causa della cilindrata più piccola; probabilmente a bassi regimi e andatura costante (tipo 80-85kmh) il 2300 consuma meno (a parità di cambio e rapporto finale, EGR etc... ma date le ulteriori strozzature dell'E6 presumo consumi di più rispetto al 3000 E5).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/08/2018 alle 13:49:47
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 13:53:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 13:36:20

Per quanto riguarda il cambio, per il 180cv (3.0 vs 2.3), in parte è cambiato... per il MAXI o Heavy la 1a, la 2a, la retro sono cambiate e anche il rapporto al ponte... quindi un minimo cambiano tutti i rapporti; per la
versione LIGHT la 1a, 2a, 4a, 5a, 6a e retro sono cambiate mentre in rapporto al ponte è rimasto invariato. Il 150cv E5 aveva lo stesso cambio del 130cv E5 (versione light, versione heavy E5 non ho fatto i calcoli ma penso siano uguali)... ora il 150cv E6 light ha un cambio diverso (tranne la 5a che è rimasta uguale e la 1a che cambia di 0,3km/h); la versione Heavy ha un cambio diverso in tutti i rapporti. Per i rapporti bisogna tenere presente lo schiacciamento dello pneumatico... Per dire sul mio MH a 3100kg con le 215/70 R15CP a 5bar (sull'anteriore) lo schiacciamento è di circa un 7% rispetto alla circonferenza ideale teorica. Di certo il freno motore del 2300 è inferiore a quello del 3000, basta vedere il rapporto di compressione geometrico 16.2 vs 17.5 A livello tecnico mi aspetto anche una coppia più bassa e corposa del 3000 rispetto al 2300 per il fatto della cilindrata e della compressione (tutto ciò considerando una turbina a geometria fissa o variabile per tutti e due). Come consumi mi aspetto un consumo leggermente più alto del 2300 causa della cilindrata più piccola; probabilmente a bassi regimi e andatura costante (tipo 80-85kmh) il 2300 consuma meno (a parità di cambio e rapporto finale, EGR etc... ma date le ulteriori strozzature dell'E6 presumo consumi di più rispetto al 3000 E5).
...
Grazie mille, precisazioni importanti le tue, in FIAT probabilmente non volevano scendere così nel dettaglio e mi liquidarono veolecemente. Credo che comunque con "il solito cambio" intedessero dire che "struttralmente" non fosse cambiato.

Adesso non rimane che trovare uno che li ha avuti tutti e due. Non fatemi fare da cavia... crying

P.S. Ripensavo alla risposta del Grinza. Qualche tempo fa chiesi se era meglio comprare un SH 150 o un 300 e lui mi rispose che il 150 era più che sufficiente, anche troppo, che il 300 era inutile, pesava un monte, andava troppo, cosa me ne facevo, ecc...  A questo punto è evidente che il Grinza è per il downsizing e quindi venderò il 3000, camperizzerò la 500 dell'Ale e metterò sul tetto una bella bicicletta, ma non elettrica sia chiaro! laugh Si scherza eh ragazzaccio, un tu ti fai più vedere, ogni tanto movili quei 180 cavalli!
 

Modificato da CamperIdea il 28/08/2018 alle 13:54:18
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 14:38:15
In risposta al messaggio di CamperIdea del 28/08/2018 alle 13:53:35

Grazie mille, precisazioni importanti le tue, in FIAT probabilmente non volevano scendere così nel dettaglio e mi liquidarono veolecemente. Credo che comunque con il solito cambio intedessero dire che struttralmente non
fosse cambiato. Adesso non rimane che trovare uno che li ha avuti tutti e due. Non fatemi fare da cavia...  P.S. Ripensavo alla risposta del Grinza. Qualche tempo fa chiesi se era meglio comprare un SH 150 o un 300 e lui mi rispose che il 150 era più che sufficiente, anche troppo, che il 300 era inutile, pesava un monte, andava troppo, cosa me ne facevo, ecc...  A questo punto è evidente che il Grinza è per il downsizing e quindi venderò il 3000, camperizzerò la 500 dell'Ale e metterò sul tetto una bella bicicletta, ma non elettrica sia chiaro!  Si scherza eh ragazzaccio, un tu ti fai più vedere, ogni tanto movili quei 180 cavalli!  
...
Io ho il 130cv E5 del 2012 light su un MH e quando sono carico giro a 37-3800kg; dopo aver apportato alcuni accorgimenti e fatte fare delle modifiche (non per avere potenza, la mappatura è stata toccata solo per dare più coppia in basso, ma per avere meno rogne future) sono molto soddisfatto, non sento il bisogno di avere il 150 (che ora come ora va meglio il mio) o 180cv.
Sono andato, per citarne alcuni dove si richiede coppia e potenza... sul Giau, Stelvio, Fedaia, Cervinia... Vado sempre su in 3a (prima delle modifiche in 2a) tranne nei tornanti più duri dove uso la 2a.
Facendo questi passi di montagna e in autostrada tenendo i 100 reali (sono circa a 2500 giri in 6a e di tachimetro segno i 110 o qualcosina in più) faccio medie di 11km/l. 
Mi sta balenando l'idea di cambiare il cambio con quello del 150cv E6 light così da avere una 6a più lunga (a livello teorico con 215/70 R15CP fa circa 11.5kmh in più permettendomi di consumare meno dato che fa meno giri il motore), la retro più corta, la 2a leggermente più corta, la 3a leggermente più lunga, la 4a leggermente più corta.

Sui camper non serve tanto la potenza ma avere tanta coppia in basso (tipo averla già disponibile per l'80% a 1400-1500 giri); basti pensare che su mezzi da 90-100q.li si hanno potenze di 230-280cv ma coppie di 850-1000Nm o 300cv con 1200Nm... (il rapporto coppia peso è praticamente identico 100Nm/t forse i mezzi pesanti sono in vantaggio rispetto ad alcuni camper con il ducato)... ma quanto a potenza i mezzi pesanti sono molto svantaggiati, rapporto peso potenza circa la metà di quelli su ducato). Questo per far capire che la potenza assoluta non serve più di tanto, in questi casi serve coppia e in basso... Cosa che con l'E6 e la riduzione della cilindrata non sarà mai in basso (anche con la turbina a geometria variabile).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 14:42:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2018 alle 14:38:15

Io ho il 130cv E5 del 2012 light su un MH e quando sono carico giro a 37-3800kg; dopo aver apportato alcuni accorgimenti e fatte fare delle modifiche (non per avere potenza, la mappatura è stata toccata solo per dare più
coppia in basso, ma per avere meno rogne future) sono molto soddisfatto, non sento il bisogno di avere il 150 (che ora come ora va meglio il mio) o 180cv. Sono andato, per citarne alcuni dove si richiede coppia e potenza... sul Giau, Stelvio, Fedaia, Cervinia... Vado sempre su in 3a (prima delle modifiche in 2a) tranne nei tornanti più duri dove uso la 2a. Facendo questi passi di montagna e in autostrada tenendo i 100 reali (sono circa a 2500 giri in 6a e di tachimetro segno i 110 o qualcosina in più) faccio medie di 11km/l.  Mi sta balenando l'idea di cambiare il cambio con quello del 150cv E6 light così da avere una 6a più lunga (a livello teorico con 215/70 R15CP fa circa 11.5kmh in più permettendomi di consumare meno dato che fa meno giri il motore), la retro più corta, la 2a leggermente più corta, la 3a leggermente più lunga, la 4a leggermente più corta. Sui camper non serve tanto la potenza ma avere tanta coppia in basso (tipo averla già disponibile per l'80% a 1400-1500 giri); basti pensare che su mezzi da 90-100q.li si hanno potenze di 230-280cv ma coppie di 850-1000Nm o 300cv con 1200Nm... (il rapporto coppia peso è praticamente identico 100Nm/t forse i mezzi pesanti sono in vantaggio rispetto ad alcuni camper con il ducato)... ma quanto a potenza i mezzi pesanti sono molto svantaggiati, rapporto peso potenza circa la metà di quelli su ducato). Questo per far capire che la potenza assoluta non serve più di tanto, in questi casi serve coppia e in basso... Cosa che con l'E6 e la riduzione della cilindrata non sarà mai in basso (anche con la turbina a geometria variabile).
...
Esatto, hai centrato la mia preoccupazione e cioè che i cavalli ci saranno pure sul 2300, che la coppia sarà pure la stessa, non lo metto in dubbio, ma sarà sicuramente disponibile a giri più alti... anche se FIAT smentisce la cosa con grafici della coppia del 2300 e del 3000 praticamente identici.
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 15:23:59
In risposta al messaggio di CamperIdea del 27/08/2018 alle 14:16:10

Non so se l'argomento è già stato trattato (da una breve ricerca non sembra) ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto un camper con su Ducato 3000 180 cv e sia passato poi ad un camper sul 2300 180cv in modo da riceve eventuali valutazioni delle due motorizzazioni. Grazie in anticipo.  
Per precisazione il 3000 non lo fanno più è rimasto su gli euro 5,quindi oggi un usato. 
con l'introduzione dell'euro 6 il gruppo FCA si è trovato sul dilemma per l'abbattimento degli ossidi di azoto se adottare il sistema SCR con Adblue, cosa che comportava un aumento dei pesi di oltre 80kg,tale che oggi quel 3000cc è disponibile su Iveco naturalmente con SCR Adblue e un ottimo cambio a 8 marce a convertitore di coppia di ZF(molto importante)  purtroppo è solo over 42ql è Pat C. 
Dato che anche lo stesso 2300cc con la cura SCR non consentiva margini di portata per avere tranquillamente i 4 posti nei 35ql si è optato per la versione euro 6 con la doppia EGR,angry(no buono) , questo sulle versioni Ducato tempo libero  mentre mi risulta che alcuni commerciali sono dotati di SCR,, cosa ancora per poco, perché tutto il gruppo FCA sarà quanto prima dotato di SCR, anche il piccolo 1.3 sulle vetture. 
È chiaro che per esigenze di coppia è potenza di allestimenti importanti su Ducato anche over 35ql abbiano sviluppato i 3 livelli di potenza, tra cui il 180cv, che penso inopportuno su un furgonato, poi sai il mondo è bello perché vario
Chiaramente la soluzione Iveco è la più compatibile tecnicamente , ma il Daily è tutta un'altra storia. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/08/2018 alle 15:30:48
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 15:55:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2018 alle 15:23:59

Per precisazione il 3000 non lo fanno più è rimasto su gli euro 5,quindi oggi un usato.  con l'introduzione dell'euro 6 il gruppo FCA si è trovato sul dilemma per l'abbattimento degli ossidi di azoto se adottare il sistema
SCR con Adblue, cosa che comportava un aumento dei pesi di oltre 80kg,tale che oggi quel 3000cc è disponibile su Iveco naturalmente con SCR Adblue e un ottimo cambio a 8 marce a convertitore di coppia di ZF(molto importante)  purtroppo è solo over 42ql è Pat C.  Dato che anche lo stesso 2300cc con la cura SCR non consentiva margini di portata per avere tranquillamente i 4 posti nei 35ql si è optato per la versione euro 6 con la doppia EGR,(no buono) , questo sulle versioni Ducato tempo libero  mentre mi risulta che alcuni commerciali sono dotati di SCR,, cosa ancora per poco, perché tutto il gruppo FCA sarà quanto prima dotato di SCR, anche il piccolo 1.3 sulle vetture.  È chiaro che per esigenze di coppia è potenza di allestimenti importanti su Ducato anche over 35ql abbiano sviluppato i 3 livelli di potenza, tra cui il 180cv, che penso inopportuno su un furgonato, poi sai il mondo è bello perché vario Chiaramente la soluzione Iveco è la più compatibile tecnicamente , ma il Daily è tutta un'altra storia.  Roberto 
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Chiarissimo! Rimango però dell'opinione che visto che su Daily il 3000 E6 ancora vive (anche se solo su mezzi sopra i 42 ql) avrebbero potuto mantenere anche l'opzione su Ducato obbligando a immatricolare il mezzo a 42,5 ql se uno avesse voluto il 3000. Però ooccrre anche considerare l'eventuale convenienza commerciale e quindi si passa a discorsi che sono difficili da affrontare da esterni...
Grazie per il bel contributo. A questo punto... 500 camperizzata + bicicletta!! laugh​​​​​​​
latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 19:44:40
In risposta al messaggio di CamperIdea del 28/08/2018 alle 15:55:13

Chiarissimo! Rimango però dell'opinione che visto che su Daily il 3000 E6 ancora vive (anche se solo su mezzi sopra i 42 ql) avrebbero potuto mantenere anche l'opzione su Ducato obbligando a immatricolare il mezzo a 42,5
ql se uno avesse voluto il 3000. Però ooccrre anche considerare l'eventuale convenienza commerciale e quindi si passa a discorsi che sono difficili da affrontare da esterni... Grazie per il bel contributo. A questo punto... 500 camperizzata + bicicletta!! ​​​​​​​
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Sono d'accordo con te che potevano lasciare il 3000 tipo Iveco,  invece cosa hanno fatto, un 2300 con doppia EGR e tre varianti di potenza, per dire , presi "tre piccioni con una fava" , ma già sapevano che da lì a poco sarebbero dovuti passare all'SCR,come gli altri. 
oggi non saprei se son piccioni o altri volatilicrying
Roberto 
 
magis
magis
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Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 19:56:03
"...Io ho il 130cv E5 del 2012 light su un MH e quando sono carico giro a 37-3800kg; dopo aver apportato alcuni accorgimenti e fatte fare delle modifiche (non per avere potenza, la mappatura è stata toccata solo per dare più coppia in basso, ma per avere meno rogne future) sono molto soddisfatto, non sento il bisogno di avere il 150 (che ora come ora va meglio il mio) o 180cv. 
Sono andato, per citarne alcuni dove si richiede coppia e potenza... sul Giau, Stelvio, Fedaia, Cervinia... Vado sempre su in 3a (prima delle modifiche in 2a) tranne nei tornanti più duri dove uso la 2a. 
Facendo questi passi di montagna e in autostrada tenendo i 100 reali (sono circa a 2500 giri in 6a e di tachimetro segno i 110 o qualcosina in più) faccio medie di 11km/l. ..."


si, sicuro, e la marmotta incarta la cioccolata...laugh
mi sa che non ci credete neppure voi a quello che scrivete...

Modificato da magis il 28/08/2018 alle 19:56:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 20:14:32
In risposta al messaggio di CamperIdea del 28/08/2018 alle 13:53:35

Grazie mille, precisazioni importanti le tue, in FIAT probabilmente non volevano scendere così nel dettaglio e mi liquidarono veolecemente. Credo che comunque con il solito cambio intedessero dire che struttralmente non
fosse cambiato. Adesso non rimane che trovare uno che li ha avuti tutti e due. Non fatemi fare da cavia...  P.S. Ripensavo alla risposta del Grinza. Qualche tempo fa chiesi se era meglio comprare un SH 150 o un 300 e lui mi rispose che il 150 era più che sufficiente, anche troppo, che il 300 era inutile, pesava un monte, andava troppo, cosa me ne facevo, ecc...  A questo punto è evidente che il Grinza è per il downsizing e quindi venderò il 3000, camperizzerò la 500 dell'Ale e metterò sul tetto una bella bicicletta, ma non elettrica sia chiaro!  Si scherza eh ragazzaccio, un tu ti fai più vedere, ogni tanto movili quei 180 cavalli!  
...
E sono ancora convinto, la potenza non c’è se ti manca la coppia, il 3000 ne ha con troppa ma è divertentissimo, guarda Gille che ha il camper simile al tuo e con il 2300 con 150 cavalli eppure va alla grande, insomma il 3000 è un vezzo!
Per il 150 e 300 idem, allo scooter serve comodità non velocità io e la Gabry che non siamo leggeri col 150 facciamo 110 km/h e se scendo un pó 40 km/l.... non ti basta?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 21:22:30
Avevo un Semintegrale su Iveco 3000-160 CV del 2008 con il quale ho fatto in 2 anni circa 25.000 km (acquistato usato e venduto dopo 2 anni). Ho da poco più di 1 mese un Mh piccolo su Ducato 2.3 177 CV. La mia fattispecie quindi non è proprio quella che tu cercavi. Ho guidato per qualche centinaio di km un mansardato su Ducato 3000 160 Cv del 2009.

Il Mansardato su 3000 Ducato mi sembrava molto più brillante del 3000 Iveco, probabilmente una questione di rapporti, non so, comunque l'impressione era che l'accelerazione e fosse molto più bruciante del mio Iveco. Però questo Ducato l'ho guidato troppo poco per poter dare un resoconto certo. Quello che so è che il Mansardato pesava 3900 kg ed il mio semintegrale 3400. 
Il Semintegrale su Iveco permetteva una guida  brillante, ma non era "esuberante" come mi sarei aspettato. Un buon motore con un discreto freno motore, una prima cortissima, ottimi freni, ma un po' dondolante nell'inserimento in curva e con un cambio ad innesti un po' "pastosi".

L'attuale Mh su 2,3 177 CV l'ho guidato per 1000 km da solo tra strade, autostrade ed un po' di montagna, ma come si fa ad esprimere un parere sui primi 1000 Km ? 
I successivi 1500 km li ho fatti con al traino un gommone pesante 1800 kg. Anche qui con salite e discese autostradali.  Non ho notato differenze (nella guida) tra questo e l'Iveco se non nel freno motore. Anche questo tiene la 6 marcia ad 80 km/h con il traino e mi aspetto che, percorso ancora qualche migliaio di km, migliori decisamente. Frizione, cambio, freni... fin qui eccezionali. La curva di coppia è apparentemente più ampia e piatta di quella del 3000 (il mio). 400 Nm da 1500 a 3000 giri ed il valore di coppia massima superiore.
Comunque per me è troppo presto per fare un reale confronto di guida. Nel mio caso la differenza tra 150 CV e 177 era di 2000 Euro che ho reputato congrui. Anche per i consumi è difficile esprimere un parere. Al momento con il traino sono a 8,9 km/litro di trip computer in queste condizioni l'Iveco consumava praticamente lo stesso. Non ho fatto prove "pieno su pieno". Ultimo dato, il peso dell'attuale Mh è di 3600 Kg in assetto vacanza che diventano 3450 in assetto weekend
   

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 22:45:49
In risposta al messaggio di roblungh del 28/08/2018 alle 12:30:04

per quanto riguarda il prezzo degli accessori 150- 180 cv rispetto al 130 tra 130 e 150 la differenza del cambio... simile a quello del 3000 ( pesa comunque 40 kg in piu) tra 150 e 180 la differenza è in buona parte del motore costruito con materiali e geometrie diverse... non si tratta solo di una diversa tarature di iniezione e turbine....  
Ciao roblungh.
C'e' qualcosa che non mi torna.
I 40 chili in piu' sono dovuti al telaio maxi.
I motori da 150 e 180 cavalli pesano 11 chili in piu' rispetto al motore da 130 cavalli (schede tecniche Laika 2018).
A questo punto sembrerebbe di capire che la parte meccanica dei due motori (150 e180 cavalli) sia uguale.
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