CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 227
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 19:06:46
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/03/2021 alle 14:25:18

Non ci saranno 300 milioni di veicoli collegati alla rete nello stesso momento , avremmo subito un default già con le pompe di benzina. l'energia fotovoltaica è in forte crescita così come eolico . l'Italia ora produce
il 35% dell' energia da rinnovabile ed il trend è in crescita . Dovremo abituarci un po' come lo è stato il passaggio dalla cabina telefonica allo smartphone , se non si avessero fatto investimenti non saremo qui a impegnare i pollici su un forum .
...
Ciao valerionuvola
Sono un semplice cittadino (o consumatore, se preferisci), e cerco sempre di capire senza farmi condizionare dai mezzi di comunicazione di massa.
Non e' necessario avere particolari competenze nel settore energetico, per comprendere che dovranno essere convertite in elettrico colossali quantita' di energia oggi ricavate dai combustibili fossili.
Non e' un problema di tecnologia ma un semplice problema di reperimento di risorse.
E questo e' solo un aspetto del problema.
E dove prendiamo 300 milioni (solo per l' Europa) di batterie?
Per adesso ci hanno detto che da una certa data non potremo piu' utilizzare i veicoli a combustibili fossili, ma non ci hanno detto come intendono sostituirli.
Stanno solo dicendo genericamente "elettrico, elettrico, elettrico"
A meno che l'intenzione sia quella di farci andare a piedi, beninteso dopo averci  costretto ad acquistare costosi veicoli inutilizzabili per mancanza di energia.surprise
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 01:35:54
Concordo con quanto detto, argomentato e sostenuto da valerionuvola; ad oggi, data la tecnologia, è impensabile un camper pat.B (non B96) elettrico che permetta di avere la stessa flessibilità, o quasi, che si ha con gli idrocarburi.

Concordo anche sulla mobilità elettrica degli autoveicoli.. Io ancora non ho un'elettrica, ma terminati i lavori a casa (no gas, trifase che ho già, 15-16 kWp di fotovoltaico, cappotto, colonnina, etc) di certo un'elettrica ci sarà al posto di quella benzina.. Forse anche una seconda, le quali andranno ad affiancare la Prius (che ho dal 2006 e che senza stili di guida particolari mi permette, tutt'ora dopo 260.000 km con batteria HV di primo impianto, di fare almeno i 22 km/l in inverno e anche i 28 km/l in primavera/estate; in autostrada a velocità reale di codice chiaramente non va oltre i 16-17 km/l). Secondo calcoli preventivi la casa dovrebbe risultare "attiva" anche con 2 auto elettriche (20.000 km/anno ognuna); indubbiamente io sono uno di quei casi particolari dove la casa è indipendente, possibilità di avere la trifase e impianto ad hoc in tutta l'abitazione, superficie sufficiente per il fotovoltaico, etc.
Se su ogni edificio ci fosse il fotovoltaico la situazione sarebbe ben diversa.. Poi bisogna dire che in Italia c'è l'ulteriore svantaggio della classe energetica media degli edifici ed inoltre capita sovente vedere elettrodomestici datati.
Personalmente credo di più nel fotovoltaico su edifici o superfici già cementate per limitare il danno sul differenziale dell'albedo e anche perchè il tempo di ritorno energetico è massimo di 4-5 anni al Nord Italia (chiaramente non esposto a Nord) a fronte di una vita potenziale utile di almeno 20-25 anni; mentre credo meno molto meno sull'eolico (specie i parchi eolici) poichè vanno a modificare, alla lunga, le condizioni climatiche dato che riduce la velocità del vento e a tergo delle pale si creerà una depressione (tutto ciò non previsto dalla natura).

Per rispondere @salvatore con qualche dato odierno: Nel 2019 quasi il 40% della produzione elettrica lorda nazionale (pari a circa 294 TWh) è data da fonti rinnovabili, già non male ma continua sempre la crescita delle rinnovabili. La potenza lorda installata è circa 119 GW mentre il picco di richiesta nel 2019 è stato di circa 59 GW alle 17 in estate, di notte si attesta sui 20-25 GW. Personalmente ritengo che il problema maggiore sia l'infrastruttura (elettrodotti, cabine AT/MT MT/BT etc) non tanto la produzione di energia. [Fonte dati: Terna]
Per la produzione delle batterie si spera ad uno sviluppo del processo produttivo del litio (esempio quello brevettato da una società australiana denominato Zero Carbon Lithium e con questo risulterebbe possibile produrlo anche in Europa così da non essere strettamente vincolati ad altri Paesi); nuove batterie (esempio litio-aria) limitando o eliminando l'utilizzo del cobalto, nichel e manganese; infine un processo di smaltimento/riciclaggio efficace. 
Siamo solo agli inizi per l'elettrico, mentre l'endotermico e relative infrastrutture vengono sviluppati da più di 100 anni...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 02:00:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 01:35:54

Concordo con quanto detto, argomentato e sostenuto da valerionuvola; ad oggi, data la tecnologia, è impensabile un camper pat.B (non B96) elettrico che permetta di avere la stessa flessibilità, o quasi, che si ha con gli
idrocarburi. Concordo anche sulla mobilità elettrica degli autoveicoli.. Io ancora non ho un'elettrica, ma terminati i lavori a casa (no gas, trifase che ho già, 15-16 kWp di fotovoltaico, cappotto, colonnina, etc) di certo un'elettrica ci sarà al posto di quella benzina.. Forse anche una seconda, le quali andranno ad affiancare la Prius (che ho dal 2006 e che senza stili di guida particolari mi permette, tutt'ora dopo 260.000 km con batteria HV di primo impianto, di fare almeno i 22 km/l in inverno e anche i 28 km/l in primavera/estate; in autostrada a velocità reale di codice chiaramente non va oltre i 16-17 km/l). Secondo calcoli preventivi la casa dovrebbe risultare attiva anche con 2 auto elettriche (20.000 km/anno ognuna); indubbiamente io sono uno di quei casi particolari dove la casa è indipendente, possibilità di avere la trifase e impianto ad hoc in tutta l'abitazione, superficie sufficiente per il fotovoltaico, etc. Se su ogni edificio ci fosse il fotovoltaico la situazione sarebbe ben diversa.. Poi bisogna dire che in Italia c'è l'ulteriore svantaggio della classe energetica media degli edifici ed inoltre capita sovente vedere elettrodomestici datati. Personalmente credo di più nel fotovoltaico su edifici o superfici già cementate per limitare il danno sul differenziale dell'albedo e anche perchè il tempo di ritorno energetico è massimo di 4-5 anni al Nord Italia (chiaramente non esposto a Nord) a fronte di una vita potenziale utile di almeno 20-25 anni; mentre credo meno molto meno sull'eolico (specie i parchi eolici) poichè vanno a modificare, alla lunga, le condizioni climatiche dato che riduce la velocità del vento e a tergo delle pale si creerà una depressione (tutto ciò non previsto dalla natura). Per rispondere @salvatore con qualche dato odierno: Nel 2019 quasi il 40% della produzione elettrica lorda nazionale (pari a circa 294 TWh) è data da fonti rinnovabili, già non male ma continua sempre la crescita delle rinnovabili. La potenza lorda installata è circa 119 GW mentre il picco di richiesta nel 2019 è stato di circa 59 GW alle 17 in estate, di notte si attesta sui 20-25 GW. Personalmente ritengo che il problema maggiore sia l'infrastruttura (elettrodotti, cabine AT/MT MT/BT etc) non tanto la produzione di energia. [Fonte dati: Terna] Per la produzione delle batterie si spera ad uno sviluppo del processo produttivo del litio (esempio quello brevettato da una società australiana denominato Zero Carbon Lithium e con questo risulterebbe possibile produrlo anche in Europa così da non essere strettamente vincolati ad altri Paesi); nuove batterie (esempio litio-aria) limitando o eliminando l'utilizzo del cobalto, nichel e manganese; infine un processo di smaltimento/riciclaggio efficace.  Siamo solo agli inizi per l'elettrico, mentre l'endotermico e relative infrastrutture vengono sviluppati da più di 100 anni...
...
si parla di batterie al litio per auto, quando a tutt'oggi la carica di uno smartfon dura ancora un tempo limitatissimo...
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 06:59:16
In risposta al messaggio di eccomi del 20/03/2021 alle 02:00:52

si parla di batterie al litio per auto, quando a tutt'oggi la carica di uno smartfon dura ancora un tempo limitatissimo...
Un'auto ha una batteria al litio da 26 kWh a 100kwh dipende dal modello e brand.
Ora quasi tutte le auto di segmento B hanno una batteria da 52kwh.
Uno smartphone ha una batteria ( polimeri litio ) da 5000mAh che corrispondono a 5Wh .
Per ordine di grandezza una vettura ha un a batteria 10000 volte più grande e con tecnologia differente.

​​​​​​Se poniamo il consumo medio di una famiglia di 4 persone in un appartamento in 10 kWh/giorno un'auto sarebbe in grado di alimentare quella casa per 5 gg . La batteria dello smartphone alimenterebbe una lampadina a led da 5 watt per 1 ora .
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 08:24:48
In risposta al messaggio di eccomi del 20/03/2021 alle 02:00:52

Si parla di litio per le batterie per auto, 
Veramente già ci sono e hanno funzioni specifiche anche come batteria di trazione. 
Toyota ha introdotto la batteria al litio su alcuni recenti modelli in sostituzione di quelle ai ioduri ed ha allo studio una ulteriore batteria specifica per l'ibrido. 
L'evoluzione dell'HSD del sistema ibrido di 4a generazione divenuto sempre più efficiente richiede una capacità di immagazzinare l'energia prodotta dal sistema in tempi più rapidi (ecco il perché delle litio) tali da consentire una miglior guida con la tecnica del "pulse&glide", infatti i sistemi introdotti su recenti modelli consentono di poter utilizzare l'energia immagazzinata fino a velocità di 120km/h, (ovvero la vettura procede in elettrico puro fino a quella velocità), ben lontana dai 50km/h dei primi esemplari, da qui vengono fuori i risultati stupefacenti sui risparmi energetici(aumentare il range dell'uso in elettrico anche in autostrada) realizzano i bassi consumi delle nuove Yaris e alcune versioni della Corolla TS active. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/03/2021 alle 08:28:58
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 10:40:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 01:35:54

Concordo con quanto detto, argomentato e sostenuto da valerionuvola; ad oggi, data la tecnologia, è impensabile un camper pat.B (non B96) elettrico che permetta di avere la stessa flessibilità, o quasi, che si ha con gli
idrocarburi. Concordo anche sulla mobilità elettrica degli autoveicoli.. Io ancora non ho un'elettrica, ma terminati i lavori a casa (no gas, trifase che ho già, 15-16 kWp di fotovoltaico, cappotto, colonnina, etc) di certo un'elettrica ci sarà al posto di quella benzina.. Forse anche una seconda, le quali andranno ad affiancare la Prius (che ho dal 2006 e che senza stili di guida particolari mi permette, tutt'ora dopo 260.000 km con batteria HV di primo impianto, di fare almeno i 22 km/l in inverno e anche i 28 km/l in primavera/estate; in autostrada a velocità reale di codice chiaramente non va oltre i 16-17 km/l). Secondo calcoli preventivi la casa dovrebbe risultare attiva anche con 2 auto elettriche (20.000 km/anno ognuna); indubbiamente io sono uno di quei casi particolari dove la casa è indipendente, possibilità di avere la trifase e impianto ad hoc in tutta l'abitazione, superficie sufficiente per il fotovoltaico, etc. Se su ogni edificio ci fosse il fotovoltaico la situazione sarebbe ben diversa.. Poi bisogna dire che in Italia c'è l'ulteriore svantaggio della classe energetica media degli edifici ed inoltre capita sovente vedere elettrodomestici datati. Personalmente credo di più nel fotovoltaico su edifici o superfici già cementate per limitare il danno sul differenziale dell'albedo e anche perchè il tempo di ritorno energetico è massimo di 4-5 anni al Nord Italia (chiaramente non esposto a Nord) a fronte di una vita potenziale utile di almeno 20-25 anni; mentre credo meno molto meno sull'eolico (specie i parchi eolici) poichè vanno a modificare, alla lunga, le condizioni climatiche dato che riduce la velocità del vento e a tergo delle pale si creerà una depressione (tutto ciò non previsto dalla natura). Per rispondere @salvatore con qualche dato odierno: Nel 2019 quasi il 40% della produzione elettrica lorda nazionale (pari a circa 294 TWh) è data da fonti rinnovabili, già non male ma continua sempre la crescita delle rinnovabili. La potenza lorda installata è circa 119 GW mentre il picco di richiesta nel 2019 è stato di circa 59 GW alle 17 in estate, di notte si attesta sui 20-25 GW. Personalmente ritengo che il problema maggiore sia l'infrastruttura (elettrodotti, cabine AT/MT MT/BT etc) non tanto la produzione di energia. [Fonte dati: Terna] Per la produzione delle batterie si spera ad uno sviluppo del processo produttivo del litio (esempio quello brevettato da una società australiana denominato Zero Carbon Lithium e con questo risulterebbe possibile produrlo anche in Europa così da non essere strettamente vincolati ad altri Paesi); nuove batterie (esempio litio-aria) limitando o eliminando l'utilizzo del cobalto, nichel e manganese; infine un processo di smaltimento/riciclaggio efficace.  Siamo solo agli inizi per l'elettrico, mentre l'endotermico e relative infrastrutture vengono sviluppati da più di 100 anni...
...
Ciao il tornitore
Grazie per i dati.
Manca pero' un elemento fondamentale: la stima delle necessita' elettriche per quando tutto il parco circolante sara' elettrico.
Stiamo parlando di numeri colossali.
Per un esperto non dovrebbe essere difficile fare una stima.
Ma, considerati gli interessi in gioco, dubito che qualcuno lo faccia.
Semplice imporre per legge un limite all'uso veicoli alimentati da combustibili fossili.
Si sono pero' ben guardati dallo spiegare (intendo con numeri) come questi veicoli saranno sostituiti
Un aiuto dalla tecnologia?
Batterie di nuova generazione: al momento solo progetti.
E comunque: saranno sufficienti le riserve mondiali di litio e di tutti gli altri minerali necessari per la produzine delle batterie?
Pannelli solari: a me risulta che il bilancio energetico sia negativo, nel senso che la produzione di energia e' inferiore a quella necessaria per produrre i pannelli stessi.
E non dimentichiamo che con il tempo (anni, non secoli) diminuisce l'efficienza fino a quasi annullarsi.
E come smaltiamo i pannelli esauriti.?
Se avessimo dovuto pagare i pannelli solari a prezzo di mercato, ce ne sarebbero ben pochi in giro.
Ce ne sono tanti, almeno qui in Italia, solo grazie ai contributi pubblici (cioe' soldi nostri).
Solare ed eolico hanno anche un altro "piccolo" problema: l'energia prodotta non e' stoccabile - almeno per grandi quantita' -  quindi per il solare - ad esempio - il picco di produzione e' solo di giorno.
In altre parole non e' possibile disporre di quantita' costanti di energia.
Finche' i veicoli elettrici saranno pochi, si possono anche prendere in considerazione.
Mi fermo qui, ma potrei continuare ancora a lungo.
Ribadisco: semplici ragionamenti da uomo della strada.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 11:14:07
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 10:40:30

Ciao il tornitore Grazie per i dati. Manca pero' un elemento fondamentale: la stima delle necessita' elettriche per quando tutto il parco circolante sara' elettrico. Stiamo parlando di numeri colossali. Per un esperto non
dovrebbe essere difficile fare una stima. Ma, considerati gli interessi in gioco, dubito che qualcuno lo faccia. Semplice imporre per legge un limite all'uso veicoli alimentati da combustibili fossili. Si sono pero' ben guardati dallo spiegare (intendo con numeri) come questi veicoli saranno sostituiti Un aiuto dalla tecnologia? Batterie di nuova generazione: al momento solo progetti. E comunque: saranno sufficienti le riserve mondiali di litio e di tutti gli altri minerali necessari per la produzine delle batterie? Pannelli solari: a me risulta che il bilancio energetico sia negativo, nel senso che la produzione di energia e' inferiore a quella necessaria per produrre i pannelli stessi. E non dimentichiamo che con il tempo (anni, non secoli) diminuisce l'efficienza fino a quasi annullarsi. E come smaltiamo i pannelli esauriti.? Se avessimo dovuto pagare i pannelli solari a prezzo di mercato, ce ne sarebbero ben pochi in giro. Ce ne sono tanti, almeno qui in Italia, solo grazie ai contributi pubblici (cioe' soldi nostri). Solare ed eolico hanno anche un altro piccolo problema: l'energia prodotta non e' stoccabile - almeno per grandi quantita' -  quindi per il solare - ad esempio - il picco di produzione e' solo di giorno. In altre parole non e' possibile disporre di quantita' costanti di energia. Finche' i veicoli elettrici saranno pochi, si possono anche prendere in considerazione. Mi fermo qui, ma potrei continuare ancora a lungo. Ribadisco: semplici ragionamenti da uomo della strada.
...
Credo dovresti informarti un po' meglio.
Quello che tu scrivi non ha nessun riscontro.
sembrano le classiche semplici chiacchiere da bar.
I dati ci sono ma mi sembra che se anche te li fornissi avresti qualcos'altro da ridire .
Non ho intenzione di convincere nessuno che non voglia . 
Se ritieni che quello che stai facendo sia sostenibile per te stesso e per l'ambiente prosegui sulla tua strada .

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 11:21:53

Ciao il tornitore Grazie per i dati. Manca pero' un elemento fondamentale: la stima delle necessita' elettriche per quando tutto il parco circolante sara' elettrico. Stiamo parlando di numeri colossali. Per un esperto non
dovrebbe essere difficile fare una stima. Ma, considerati gli interessi in gioco, dubito che qualcuno lo faccia. Semplice imporre per legge un limite all'uso veicoli alimentati da combustibili fossili. Si sono pero' ben guardati dallo spiegare (intendo con numeri) come questi veicoli saranno sostituiti Un aiuto dalla tecnologia? Batterie di nuova generazione: al momento solo progetti. E comunque: saranno sufficienti le riserve mondiali di litio e di tutti gli altri minerali necessari per la produzine delle batterie? Pannelli solari: a me risulta che il bilancio energetico sia negativo, nel senso che la produzione di energia e' inferiore a quella necessaria per produrre i pannelli stessi. E non dimentichiamo che con il tempo (anni, non secoli) diminuisce l'efficienza fino a quasi annullarsi. E come smaltiamo i pannelli esauriti.? Se avessimo dovuto pagare i pannelli solari a prezzo di mercato, ce ne sarebbero ben pochi in giro. Ce ne sono tanti, almeno qui in Italia, solo grazie ai contributi pubblici (cioe' soldi nostri). Solare ed eolico hanno anche un altro piccolo problema: l'energia prodotta non e' stoccabile - almeno per grandi quantita' -  quindi per il solare - ad esempio - il picco di produzione e' solo di giorno. In altre parole non e' possibile disporre di quantita' costanti di energia. Finche' i veicoli elettrici saranno pochi, si possono anche prendere in considerazione. Mi fermo qui, ma potrei continuare ancora a lungo. Ribadisco: semplici ragionamenti da uomo della strada.
...
Di fronte ad una imposizione che tutto il mondo sta imponendo ci sono 2 possibilità : chiedersi perché lo stanno facendo e quali possano essere i motivi oppure semplicemente essere contrari per principio .
Se solo le persone si chiedessero il perché questo stia succedendo e perché abbiamo bisogno di un inversione di tecnologia ci si potrebbe dare tante risposte .
Fortunatamente la transizione sta avvenendo e che tu lo voglia o no finché vivi su questo mondo sarai obbligato ad accettarlo ma non perché siamo noi nel forum a importelo .
Avresti la possibilità di farti spiegare da chi come me sta cercando di farti capire il perché ma la tua posizione rigida resta " fare opposizione " . 
​​​​​​Tra l'altro lo stai facendo riportando notizie o dati che potrebbero essere sbugiardati e dimostrabili in pochissimi allegati .

Hai la possibilità di informarti e capire ma a quanto ho capito non ti interessa.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 11:30:07
Buongiorno Roberto-Lastrofa, volevo dirti che la mia Prius (che non è nemmeno l'ultimissimo modello essendo del 2019) può raggiungere in modalità elettrica (sta scritto e l'ho anche provato) i 135 Km l'ora.

Aggiungo che stamattina ho fatto due conti, li avevo già fatti quando acquistai la macchina e poi non ci avevo pensato più. Ma siccome trovo molte persone che non credono o che parlano solo per sentito dire (non è il tuo caso evidentemente), o peggio ancora riportano solo loro convinzioni, ecco allora alcuni dati (che ovviamente posso anche documentare, ma spero di non doverlo fare).

Ovviamente il tutto vale per me e per come uso l'auto io, anzi la mia famiglia.

Ho preso l'ultima bolletta dell'energia elettrica (Dolomiti Energia), consumi di Novembre Dicembre
Spesa Totale (escluso canone rai): 108,64 Euro
Kw fatturati: 561
Quindi Costo a Kw comprensivo di tutto: 0,19365 
Ora parliamo di consumi: parto da quello che mi indica la macchina e faccio una MEDIA (la media l'ho fatta io con la calcolatrice perchè il computer di bordo mi può dare i consumi giornalieri o mensili) di 12 Kw per ogni 100 km (diciamo intorno a 10 Kw in estate e 14 Kw in inverno). Quindi il consumo e quindi la spesa sarà di 12 (i Kw) X 0,19365 (Euro per Kw che pago) = 2,32 Euro per 100 km.
I 12 Kw per 100 km li ho poi confermati anche da un altro calcolo: io normalmente faccio 50 Km giornalieri quindi consumo circa 6 Kw, e alla sera ho quasi esaurito l'autonomia. La metto in carica (carico solo di notte) con il caricabatteria settato a 8 A (quindi circa 1,8 Kw) e la ricarica dura circa 3,5 ore (quindi prelevando proprio 6 Kw). Il costo quindi per fare i miei 50 Km sarà di Euro 1,16.
Ulteriore prova: la batteria è da 8,8 Kwh, ma in modalità elettrica pura ne vengono consumati solo 7 perchè una parte viene conservata per la guida ibrida semplice quando non è più possibile andare solo elettricamente perchè è finita l'autonomia prevista, bene, in quel caso la ricarica (sempre a 8A cioè 1,8 Kw) dura poco più di 4 ore (i conti tornano quindi, anche tenendo conto degli sprechi, delle resistenze, non ricordo come li hai chiamati).
Aggiungo due cosette: la prima: io ho una tariffa bioraria e quindi ricaricando solo di notte spendo meno di quello che ho indicato, ma non importa, la seconda: ho preso la spesa totale della bolletta nella quale ci sono dei costi fissi che avrei comunque, anche se non avessi la macchina da caricare.Tolti anche questi la spesa sarebbe ancora più bassa. 
Infine c'è da dire che spesso tra frenate, guida veleggiando, e ricarica da pannello guadagno qualche km che male non fa.
Forse il mio sarà un caso limite, cioè il fatto che la mia percorrenza giornaliera sia così bassa, ma un'indagine tra amici e colleghi (ex perché ora sono in pensione) mi confermava che questo è quello che percorrono la maggioranza dei giorni la gran parte di loro (e credo che anche le case automobilistiche lo abbiano studiato tant'è che è quello su cui hanno puntato, più o meno).

Mi scuso per gli evidenti errori tra Kw e Kwh che ho commesso nella fretta della scrittura.
Saluti a tutti, e se volete altre precisazioni sono a disposizione.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 11:57:38
Per gli scettici di natura metto una foto dei consumi mensili da agosto a novembre scorsi
28D4D0DE-88B0-43C6-8065-F30B3F1119E7.jpeg
l’ultima colonna indica la percentuale di corrente utilizzata per l’AC aria condizionata
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 12:08:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 14:30:00

Quello indicato è un link poco affidabile sai perché, imbroia.. cerco di spiegarlo.  Poniamo una ricarica da casa con un contatore da 3kw, la scelta è in una fascia notturna, non so come si possa fare d'estate se fa caldo
e ci sono i condizionatori accesi, anche d'inverno non sai mai una stufetta,  I nuovi contatori elettronici sono tarati a 3kw di picco, per dire dopo poco che lo superi scatta. Ma metti che per precauzione monti la wallbox che limita i consumi della ricarica in funzione degli assorbimento elettrici, l'erogazione wallbox è max 2kw.  Presto fatto il conto, la batteria è da 45kw la dividi per 1.8kw(da 2.0 a 1.8w perdite 10% per trasformazione alternata elettrica, ovvero paghi x2 ma in batteria ne vanno 1.8kw).  Risultato è che se in casa non si accende neanche una lampadina, occorrono dalle 24 alle 30 h per caricare quei 45kw, in ragione della quale le cose sono due: 1)Carica notturna poniamo di 8h, fanno circa 14kw pari a 60-70km. 2)ricarica stradale a 0.50€ x kw(che paghi, ma in realtà ne metti 10% in meno in batteria ) per la matematica quanto fa?  0.50€kw +10%perdite =0,55kw x 45kw = 25€ Con 25€ di benzina a 1.5€litro= circa 17 litri x una media di 25km al litro fanno circa 420km. Ipotesi che ricarichi da casa con contatore maggiorato da 6kw,entrerai in fasce non è comiche per ricaricare i 45kw non è sufficiente una sola notte, morale della favola il costo bolletta non è molto distante dal costo benzina.  Poi ognuno la vede come vuole.  Roberto 
...
Ciao Roberto, 

mi permetto di segnalarti delle inesattezze, che sono rilevanti nella discussione sull'elettrico:
Hai scritto: 
  1. I nuovi contatori elettronici sono tarati a 3kw di picco, per dire dopo poco che lo superi scatta. Falso: i contatori per contratto devono garantire erogazione del supero continuo del 10%, quindi 3.3kW. Inoltre i nuovi contatori elettronici hanno un supero temporaneo del 30% per 59 minuti continui.
  2. Carica notturna poniamo di 8h, fanno circa 14kw pari a 60-70km.  Inesatto: con il caricatore domestico (ormai in dotazione con tutte le auto elettriche) carico a scelta a 6-8-10-12-14-16 A.  Pertanto se devo ricaricare 14kWh, posso tranquillamente di notte impostare a 14 (mai saltati i "tappi") e ricarico in 6 ore (dalle 24 alle 6, tanto posso programmarlo) e percorro reali 100 km (d'inverno non più di 80, ma essendo stato dipendente Toyota, ho 10 anni di esperienza di ibrido e d'inverno i consumi vanno alle stelle anche qui). Il costo di questa ricarica è dell'ordine di 3€ (io spendo ben meno)
Tralascio la considerazione sul costo della ricarica stradale, che si attesta sotto i 40 cent/kWh, Comunque la scelta dell'elettrico viene fatta non per convenienza economica, come non si sceglie il camper per convenienza economica.
Indubbiamente, però, l'elettrico può effettivamente essere più conveniente di altri veicoli. Va fatta un'analisi totale di costi, includendo tutto, manutenzione in particolare.
Che l'ibrido Toyota sia un riferimento in quanto a competitività, affidabilità, valore, non c'è dubbio.
Ma per la mia seconda auto ho preferito un'elettrica e non tornerò indietro (aggiungo che avendo un discreto fotovoltaico sia in azienda che a casa, viaggio davvero green...)

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 12:20:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/03/2021 alle 11:30:07

Buongiorno Roberto-Lastrofa, volevo dirti che la mia Prius (che non è nemmeno l'ultimissimo modello essendo del 2019) può raggiungere in modalità elettrica (sta scritto e l'ho anche provato) i 135 Km l'ora. Aggiungo che
stamattina ho fatto due conti, li avevo già fatti quando acquistai la macchina e poi non ci avevo pensato più. Ma siccome trovo molte persone che non credono o che parlano solo per sentito dire (non è il tuo caso evidentemente), o peggio ancora riportano solo loro convinzioni, ecco allora alcuni dati (che ovviamente posso anche documentare, ma spero di non doverlo fare). Ovviamente il tutto vale per me e per come uso l'auto io, anzi la mia famiglia. Ho preso l'ultima bolletta dell'energia elettrica (Dolomiti Energia), consumi di Novembre Dicembre Spesa Totale (escluso canone rai): 108,64 Euro Kw fatturati: 561 Quindi Costo a Kw comprensivo di tutto: 0,19365  Ora parliamo di consumi: parto da quello che mi indica la macchina e faccio una MEDIA (la media l'ho fatta io con la calcolatrice perchè il computer di bordo mi può dare i consumi giornalieri o mensili) di 12 Kw per ogni 100 km (diciamo intorno a 10 Kw in estate e 14 Kw in inverno). Quindi il consumo e quindi la spesa sarà di 12 (i Kw) X 0,19365 (Euro per Kw che pago) = 2,32 Euro per 100 km. I 12 Kw per 100 km li ho poi confermati anche da un altro calcolo: io normalmente faccio 50 Km giornalieri quindi consumo circa 6 Kw, e alla sera ho quasi esaurito l'autonomia. La metto in carica (carico solo di notte) con il caricabatteria settato a 8 A (quindi circa 1,8 Kw) e la ricarica dura circa 3,5 ore (quindi prelevando proprio 6 Kw). Il costo quindi per fare i miei 50 Km sarà di Euro 1,16. Ulteriore prova: la batteria è da 8,8 Kwh, ma in modalità elettrica pura ne vengono consumati solo 7 perchè una parte viene conservata per la guida ibrida semplice quando non è più possibile andare solo elettricamente perchè è finita l'autonomia prevista, bene, in quel caso la ricarica (sempre a 8A cioè 1,8 Kw) dura poco più di 4 ore (i conti tornano quindi, anche tenendo conto degli sprechi, delle resistenze, non ricordo come li hai chiamati). Aggiungo due cosette: la prima: io ho una tariffa bioraria e quindi ricaricando solo di notte spendo meno di quello che ho indicato, ma non importa, la seconda: ho preso la spesa totale della bolletta nella quale ci sono dei costi fissi che avrei comunque, anche se non avessi la macchina da caricare.Tolti anche questi la spesa sarebbe ancora più bassa.  Infine c'è da dire che spesso tra frenate, guida veleggiando, e ricarica da pannello guadagno qualche km che male non fa. Forse il mio sarà un caso limite, cioè il fatto che la mia percorrenza giornaliera sia così bassa, ma un'indagine tra amici e colleghi (ex perché ora sono in pensione) mi confermava che questo è quello che percorrono la maggioranza dei giorni la gran parte di loro (e credo che anche le case automobilistiche lo abbiano studiato tant'è che è quello su cui hanno puntato, più o meno). Mi scuso per gli evidenti errori tra Kw e Kwh che ho commesso nella fretta della scrittura. Saluti a tutti, e se volete altre precisazioni sono a disposizione.  
...
Argomenti che hai illustrato interessanti ma che conosco bene, la domanda è! Vero può fare in elettrico quella velocità,SI! ma una volta esaurita la batteria e passa quindi in full hybrid che velocità riesce a fare in elettrico? 90km/h è non più 125 perché entra in funzione il termico, questo perché il PDS è di 3a generazione, i nuovi di quarta generazione si spingono ai 120 km/h, ora sono anche dotati di batteria litio, che ha capacità di accumulo più veloce, tanto che in pulse&glide è facile andare in solo elettrico a tutte le velocità fino a 120,in autostrada tra i saliscendi si riesce a giocarci su quelle velicita, naturalmente i risparmi si vedono, certo manca un pezzetto per arrivare ad almeno i 130 da codice.ma vedrai basta aspettare la prossima. 
Quindi deduco che una volta che la plug in esaurisce la carica(che poco che sia, si paga) per un percorso superiore alla sua autonomia 50-60km, la full di 4a generazione la sovra avanza in termini energetici.Dati rilevati da riviste del settore la Plug in con batteria scarica fa più di 4 litri x100km,con la full tranquillamente sei sotto i 3.5, poi ci sono i bravi che fanno 3 litri 100km, questa è un'altra cosa, si può fare meglio dei 4 della plug in. 
Naturalmente sono incidenti il cx, che non discordante tra Prius e Corolla TS, pneumatici rigorosamente da 16',pressione e classificazione in doppiaAA. 
Poi ripeto la tua è una bella macchina, ma con poco mercato, tra la attuale Corolla e le precedenti Prius e Auris, ho avuto una C-HR bianca, vendute a privati in men che non ti dica, sai chi? Tassisti. Una C-HR taxi è incredibile, Roma è piena come Bologna e Milano. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/03/2021 alle 13:45:46
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 12:36:13

...
Concordo con quanto ti ha detto valerionuvola... Se fai una ricerca attenta sui vari aspetti in questione noteresti che i dati che sai e che "hai in mano" non sono corretti. Stesso discorso sulla tecnologia di estrazione del litio, produzione e smaltimento delle batterie, EPBT del fotovoltaico etc etc.. Inoltre la durata delle batterie attuali è già notevole, vedi certe Tesla che ci fanno anche 600.000 km (casi rari sulle prime Model S) e il degrado tutto sommato è stato relativamente limitato; senza contare che questi pacchi batteria possono avere una seconda vita.
Per avere qualche numero sulla richiesta energetica se dall'oggi al domani tutte le auto fossero elettriche lo riusciresti a fare senza problemi (percorrenza media annua, consumo medio e numero auto).. Chiaramente non tutte le auto circolano contemporaneamente e vengono caricate allo stesso tempo. E come ti dicevo se il fotovoltaico verrà adottato su quasi ogni edificio vedrai che la situazione cambia.. Probabilmente si creeranno anche delle comunità energetiche. Solo per dirti che secondo le simulazioni quando avrò circa 16 kWp di fotovoltaico la produzione annuale si dovrebbe attestare sui 18 MWh (leggermente sottostimato), ampiamente sufficienti per la casa no gas e 2 auto elettriche. Vero durante il giorno non farò completo autoconsumo ma quella in eccedenza verrà messa in rete a disposizione per altri che richiedono riducendo comunque l'inquinamento.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 12:42:42
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 12:08:02

Ciao Roberto,  mi permetto di segnalarti delle inesattezze, che sono rilevanti nella discussione sull'elettrico: Hai scritto: I nuovi contatori elettronici sono tarati a 3kw di picco, per dire dopo poco che lo superi scatta.
Falso: i contatori per contratto devono garantire erogazione del supero continuo del 10%, quindi 3.3kW. Inoltre i nuovi contatori elettronici hanno un supero temporaneo del 30% per 59 minuti continui. Carica notturna poniamo di 8h, fanno circa 14kw pari a 60-70km. Inesatto: con il caricatore domestico (ormai in dotazione con tutte le auto elettriche) carico a scelta a 6-8-10-12-14-16 A. Pertanto se devo ricaricare 14kWh, posso tranquillamente di notte impostare a 14 (mai saltati i tappi) e ricarico in 6 ore (dalle 24 alle 6, tanto posso programmarlo) e percorro reali 100 km (d'inverno non più di 80, ma essendo stato dipendente Toyota, ho 10 anni di esperienza di ibrido e d'inverno i consumi vanno alle stelle anche qui). Il costo di questa ricarica è dell'ordine di 3€ (io spendo ben meno)Tralascio la considerazione sul costo della ricarica stradale, che si attesta sotto i 40 cent/kWh, Comunque la scelta dell'elettrico viene fatta non per convenienza economica, come non si sceglie il camper per convenienza economica. Indubbiamente, però, l'elettrico può effettivamente essere più conveniente di altri veicoli. Va fatta un'analisi totale di costi, includendo tutto, manutenzione in particolare. Che l'ibrido Toyota sia un riferimento in quanto a competitività, affidabilità, valore, non c'è dubbio. Ma per la mia seconda auto ho preferito un'elettrica e non tornerò indietro (aggiungo che avendo un discreto fotovoltaico sia in azienda che a casa, viaggio davvero green...)  
...
Se mi è permesso farei un appunto sul contatore: Ad oggi i contatori permettono un superamento del 33% per 180 minuti e se si supera il 33% entro 2 o 4 minuti stacca.
PS: Almeno con il mio trifase montato a Settembre è così

Modificato da il tornitore il 20/03/2021 alle 12:45:58
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 12:50:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 12:42:42

Se mi è permesso farei un appunto sul contatore: Ad oggi i contatori permettono un superamento del 33% per 180 minuti e se si supera il 33% entro 2 o 4 minuti stacca. PS: Almeno con il mio trifase montato a Settembre è così
Quindi ancora di più di quello che fornisce il vecchio elettronico (a me non l'hanno ancora sostituito con l'ultima versione in effetti).

Da ciò capisci che l'uso dell'elettrico è ancora più fattibile

Vittorio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 12:53:28
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/03/2021 alle 11:30:07

Buongiorno Roberto-Lastrofa, volevo dirti che la mia Prius (che non è nemmeno l'ultimissimo modello essendo del 2019) può raggiungere in modalità elettrica (sta scritto e l'ho anche provato) i 135 Km l'ora. Aggiungo che
stamattina ho fatto due conti, li avevo già fatti quando acquistai la macchina e poi non ci avevo pensato più. Ma siccome trovo molte persone che non credono o che parlano solo per sentito dire (non è il tuo caso evidentemente), o peggio ancora riportano solo loro convinzioni, ecco allora alcuni dati (che ovviamente posso anche documentare, ma spero di non doverlo fare). Ovviamente il tutto vale per me e per come uso l'auto io, anzi la mia famiglia. Ho preso l'ultima bolletta dell'energia elettrica (Dolomiti Energia), consumi di Novembre Dicembre Spesa Totale (escluso canone rai): 108,64 Euro Kw fatturati: 561 Quindi Costo a Kw comprensivo di tutto: 0,19365  Ora parliamo di consumi: parto da quello che mi indica la macchina e faccio una MEDIA (la media l'ho fatta io con la calcolatrice perchè il computer di bordo mi può dare i consumi giornalieri o mensili) di 12 Kw per ogni 100 km (diciamo intorno a 10 Kw in estate e 14 Kw in inverno). Quindi il consumo e quindi la spesa sarà di 12 (i Kw) X 0,19365 (Euro per Kw che pago) = 2,32 Euro per 100 km. I 12 Kw per 100 km li ho poi confermati anche da un altro calcolo: io normalmente faccio 50 Km giornalieri quindi consumo circa 6 Kw, e alla sera ho quasi esaurito l'autonomia. La metto in carica (carico solo di notte) con il caricabatteria settato a 8 A (quindi circa 1,8 Kw) e la ricarica dura circa 3,5 ore (quindi prelevando proprio 6 Kw). Il costo quindi per fare i miei 50 Km sarà di Euro 1,16. Ulteriore prova: la batteria è da 8,8 Kwh, ma in modalità elettrica pura ne vengono consumati solo 7 perchè una parte viene conservata per la guida ibrida semplice quando non è più possibile andare solo elettricamente perchè è finita l'autonomia prevista, bene, in quel caso la ricarica (sempre a 8A cioè 1,8 Kw) dura poco più di 4 ore (i conti tornano quindi, anche tenendo conto degli sprechi, delle resistenze, non ricordo come li hai chiamati). Aggiungo due cosette: la prima: io ho una tariffa bioraria e quindi ricaricando solo di notte spendo meno di quello che ho indicato, ma non importa, la seconda: ho preso la spesa totale della bolletta nella quale ci sono dei costi fissi che avrei comunque, anche se non avessi la macchina da caricare.Tolti anche questi la spesa sarebbe ancora più bassa.  Infine c'è da dire che spesso tra frenate, guida veleggiando, e ricarica da pannello guadagno qualche km che male non fa. Forse il mio sarà un caso limite, cioè il fatto che la mia percorrenza giornaliera sia così bassa, ma un'indagine tra amici e colleghi (ex perché ora sono in pensione) mi confermava che questo è quello che percorrono la maggioranza dei giorni la gran parte di loro (e credo che anche le case automobilistiche lo abbiano studiato tant'è che è quello su cui hanno puntato, più o meno). Mi scuso per gli evidenti errori tra Kw e Kwh che ho commesso nella fretta della scrittura. Saluti a tutti, e se volete altre precisazioni sono a disposizione.  
...
Senza voler essere indiscreto... Hai 3 kW impegnati?
Volevo capire se ancora il Servizio Elettrico Nazionale è a buon mercato o no.. A parte aver l'utenza domestica trifase (niente costi aggiuntivi, per fortuna solo 25€ di allaccio) ho 6 kW impegnati; nel 2020 ho consumato 3831 kWh e pagato (escluso canone) 747,41€.. Media annuale di 0,195€/kWh.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 13:03:34
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 12:50:31

Quindi ancora di più di quello che fornisce il vecchio elettronico (a me non l'hanno ancora sostituito con l'ultima versione in effetti). Da ciò capisci che l'uso dell'elettrico è ancora più fattibile
Esatto.
Aggiungo che, a differenza del pensar comune, avere la trifase a casa non comporta a costi aggiuntivi (solo quelli di allaccio una tantum); chiaramente poi l'impianto di casa deve subire modifiche. Io posso richiedere fino a 30 kW impegnati (40 kW per 3 ore); ora ho 6 kW impegnati ma da quel che mi han detto se supero i 16,5 kW impegnati pago la quota potenza impegnata mese per mese in base a quella effettivamente misurata.
Ultimo punto.. Non necessariamente i carichi devono essere perfettamente bilanciati su ogni fase, viene accettato uno sbilanciamento di 6 kW.
Sopra i 16,5 kW impegnati conteggiano anche l'energia reattiva.. Ma la si paga solo se questa supera il 33% dell'energia attiva nella rispettiva fascia.

Io renderei obbligatorio l'adozione della trifase per le ristrutturazioni di primo livello e per le nuove costruzioni.. Porta solo a vantaggi secondo il mio punto di vista e favorisce ancor di più la mobilità elettrica.

Modificato da il tornitore il 20/03/2021 alle 13:04:37
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 13:11:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 13:03:34

Esatto. Aggiungo che, a differenza del pensar comune, avere la trifase a casa non comporta a costi aggiuntivi (solo quelli di allaccio una tantum); chiaramente poi l'impianto di casa deve subire modifiche. Io posso richiedere
fino a 30 kW impegnati (40 kW per 3 ore); ora ho 6 kW impegnati ma da quel che mi han detto se supero i 16,5 kW impegnati pago la quota potenza impegnata mese per mese in base a quella effettivamente misurata. Ultimo punto.. Non necessariamente i carichi devono essere perfettamente bilanciati su ogni fase, viene accettato uno sbilanciamento di 6 kW. Sopra i 16,5 kW impegnati conteggiano anche l'energia reattiva.. Ma la si paga solo se questa supera il 33% dell'energia attiva nella rispettiva fascia. Io renderei obbligatorio l'adozione della trifase per le ristrutturazioni di primo livello e per le nuove costruzioni.. Porta solo a vantaggi secondo il mio punto di vista e favorisce ancor di più la mobilità elettrica.
...
Concordo in tutto. 

sto costruendo una dependance e ci sarà trifase e fotovoltaico da 10 kW con accumulo da 20 kWh...

Vittorio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 13:53:45
Visto che siete in tanti ad avere l'elettrico, 
Ero intenzionato a mettere 50.000€su una Mercedes classe A ibrida, mi ha frenato il fatto che per la sicurezza del pacco litio, c'è un dispositivo che in caso di incidente, pensiamo ad una tamponata, la uccide letteralmente, per cui se si sgancia l'interruttore della stessa, questa diventa inservibile e va sostituita di sana pianta, la ristallazione costa quanto metà macchina, 
Ne sapete qualcosa? Anche sulle vostre è così? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/03/2021 alle 13:55:56
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 13:57:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 12:53:28

Senza voler essere indiscreto... Hai 3 kW impegnati? Volevo capire se ancora il Servizio Elettrico Nazionale è a buon mercato o no.. A parte aver l'utenza domestica trifase (niente costi aggiuntivi, per fortuna solo 25€ di allaccio) ho 6 kW impegnati; nel 2020 ho consumato 3831 kWh e pagato (escluso canone) 747,41€.. Media annuale di 0,195€/kWh.
Ciao Tornitore, ti dico volentieri
Il contratto con Dolomiti è proprio di 3Kw impegnati. Avevo pensato di aumentarlo a 6 (non è tanto caro farlo) , ma dopo aver provato la ricarica notturna che mi permette comunque di tenere l’AC accesa in estate non l’ho aumentato. Certo se è accesa la lavatrice o il forno si supera, ma basta ricordarselo.
Io l’anno scorso ho speso 510 Euro ma non so dirti ora i KWh 
Comunque vedo che tua spesa media è analoga a quanto ho scritto io.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link