CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 227
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:00:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2021 alle 13:53:45

Visto che siete in tanti ad avere l'elettrico,  Ero intenzionato a mettere 50.000€su una Mercedes classe A ibrida, mi ha frenato il fatto che per la sicurezza del pacco litio, c'è un dispositivo che in caso di incidente,
pensiamo ad una tamponata, la uccide letteralmente, per cui se si sgancia l'interruttore della stessa, questa diventa inservibile e va sostituita di sana pianta, la ristallazione costa quanto metà macchina,  Ne sapete qualcosa? Anche sulle vostre è così?  Roberto 
...
Dove hai avuto questa informazione ?
non mi risulta ci sia qualcosa del genere dentro la batteria .
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:06:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 12:53:28

Senza voler essere indiscreto... Hai 3 kW impegnati? Volevo capire se ancora il Servizio Elettrico Nazionale è a buon mercato o no.. A parte aver l'utenza domestica trifase (niente costi aggiuntivi, per fortuna solo 25€ di allaccio) ho 6 kW impegnati; nel 2020 ho consumato 3831 kWh e pagato (escluso canone) 747,41€.. Media annuale di 0,195€/kWh.
Ciao, per SEN posso risponderti io: ho abitazione solo elettrica da un anno (con 3KWp di FV), contratto da 6KW la bolletta del bimestre novembre e dicembre 2020 pagavo 0.177 KWh, bimestre gennaio febbraio 2021 ho pagato 0.190 KWh.
Conteggi effettuati al netto del canone RAI.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 20/03/2021 alle 14:08:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:14:40
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 11:21:53

Di fronte ad una imposizione che tutto il mondo sta imponendo ci sono 2 possibilità : chiedersi perché lo stanno facendo e quali possano essere i motivi oppure semplicemente essere contrari per principio . Se solo le persone
si chiedessero il perché questo stia succedendo e perché abbiamo bisogno di un inversione di tecnologia ci si potrebbe dare tante risposte . Fortunatamente la transizione sta avvenendo e che tu lo voglia o no finché vivi su questo mondo sarai obbligato ad accettarlo ma non perché siamo noi nel forum a importelo . Avresti la possibilità di farti spiegare da chi come me sta cercando di farti capire il perché ma la tua posizione rigida resta fare opposizione .  ​​​​​​Tra l'altro lo stai facendo riportando notizie o dati che potrebbero essere sbugiardati e dimostrabili in pochissimi allegati . Hai la possibilità di informarti e capire ma a quanto ho capito non ti interessa.
...
"chiedersi perché lo stanno facendo e quali possano essere i motivi"
E' una bella domanda.
Se la risposta e' "per il bene dell' umanita'". mi permetto di avere qualche dubbio.
Ma siamo nel campo delle opinioni.
"semplicemente essere contrari per principio"
Se pensi questo di me, sei completamente fuori strada..
"farti spiegare da chi come me sta cercando di farti capire il perché"
Veramente mi pare che finora non mi hai dato alcuna spiegazione.
Ma sono sicuramente io che non capisco.
"stai facendo riportando notizie o dati che potrebbero essere sbugiardati e dimostrabili in pochissimi allegati "
Non ho riportato alcun dato.
Mi pongo dei semplici dubbi da cittadino / utente.
Non mi serve alcun allegato
La domanda e' semplice.
Sei in grado di dirmi quanta energia viene consumata in un giorno da 300 milioni veicoli alimentati a combustibili fossili e come sara' possibile reperire in tempi non lontati (il 2030 e' dietro la porta) questa energia dall' elettrico alla stato delle attuali conoscenze tecnologiche?.
Questo comunque e' solo un aspetto del problema.
"Hai la possibilità di informarti e capire ma a quanto ho capito non ti interessa"
Osservazione fuori luogo.
Limitati a dire che non condividi le mie opinioni.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:30:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2021 alle 13:53:45

Visto che siete in tanti ad avere l'elettrico,  Ero intenzionato a mettere 50.000€su una Mercedes classe A ibrida, mi ha frenato il fatto che per la sicurezza del pacco litio, c'è un dispositivo che in caso di incidente,
pensiamo ad una tamponata, la uccide letteralmente, per cui se si sgancia l'interruttore della stessa, questa diventa inservibile e va sostituita di sana pianta, la ristallazione costa quanto metà macchina,  Ne sapete qualcosa? Anche sulle vostre è così?  Roberto 
...
Non mi risulta che lo stacca batteria di sicurezza (pirofusibile) renda inservibile la batteria. Semplicemente ne stacca le connessioni ad alta e bassa tensione isolandola. 

I pirofusibili si possono sostituire. Hanno una logica simile agli airbag. 

Non so se la Mercedes ha implementato qualcosa di ancora più sofisticato. 

Con la minikasko mi sento comunque coperto. 
se dovessi “distruggere” la mia, i poco più di 8k€ di batteria non mi farebbero problemi. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:31:22
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 14:14:40

chiedersi perché lo stanno facendo e quali possano essere i motivi E' una bella domanda. Se la risposta e' per il bene dell' umanita'. mi permetto di avere qualche dubbio. Ma siamo nel campo delle opinioni. semplicemente
essere contrari per principio Se pensi questo di me, sei completamente fuori strada.. farti spiegare da chi come me sta cercando di farti capire il perché Veramente mi pare che finora non mi hai dato alcuna spiegazione. Ma sono sicuramente io che non capisco. stai facendo riportando notizie o dati che potrebbero essere sbugiardati e dimostrabili in pochissimi allegati Non ho riportato alcun dato. Mi pongo dei semplici dubbi da cittadino / utente. Non mi serve alcun allegato La domanda e' semplice. Sei in grado di dirmi quanta energia viene consumata in un giorno da 300 milioni veicoli alimentati a combustibili fossili e come sara' possibile reperire in tempi non lontati (il 2030 e' dietro la porta) questa energia dall' elettrico alla stato delle attuali conoscenze tecnologiche?. Questo comunque e' solo un aspetto del problema. Hai la possibilità di informarti e capire ma a quanto ho capito non ti interessa Osservazione fuori luogo. Limitati a dire che non condividi le mie opinioni.
...
Dobbiamo partire da quanti km al giorno percorrono 300 milioni di veicoli e non dal fatto che 300 milioni di veicoli hanno una batteria capiente da caricare .
Se poniamo per esempio che tutti percorrano 100 km al giorno , per una media di 15kwh/100km avremo 450 TW di energia che dovremo immettere nelle batterie al giorno che su un piano energetico Europeo sono una bazzecola .
Il bene per l'umanità è non bruciare una sostanza cancerogena di 1 grado ( gasolio e benzina ) e immettere i combusti nei nostri polmoni .
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:33:37
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 14:31:22

Dobbiamo partire da quanti km al giorno percorrono 300 milioni di veicoli e non dal fatto che 300 milioni di veicoli hanno una batteria capiente da caricare . Se poniamo per esempio che tutti percorrano 100 km al giorno ,
per una media di 15kwh/100km avremo 450 TW di energia che dovremo immettere nelle batterie al giorno che su un piano energetico Europeo sono una bazzecola . Il bene per l'umanità è non bruciare una sostanza cancerogena di 1 grado ( gasolio e benzina ) e immettere i combusti nei nostri polmoni .
...
D’accordo yes
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:37:05
Grazie @Fleurette63 e @IZ4RWS del confrontoyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:43:14

Dobbiamo partire da quanti km al giorno percorrono 300 milioni di veicoli e non dal fatto che 300 milioni di veicoli hanno una batteria capiente da caricare . Se poniamo per esempio che tutti percorrano 100 km al giorno ,
per una media di 15kwh/100km avremo 450 TW di energia che dovremo immettere nelle batterie al giorno che su un piano energetico Europeo sono una bazzecola . Il bene per l'umanità è non bruciare una sostanza cancerogena di 1 grado ( gasolio e benzina ) e immettere i combusti nei nostri polmoni .
...
Concordo. 
E se volessimo guardare solo il nostro Paese dove ci sono circa 39 milioni di auto, la percorrenza media di circa 11.000km/anno (30km/giorno) e prendendo il consumo medio da te dichiarato.. La richiesta sarebbe di circa 0,18 TWh/giorno.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:50:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 14:43:14

Concordo.  E se volessimo guardare solo il nostro Paese dove ci sono circa 39 milioni di auto, la percorrenza media di circa 11.000km/anno (30km/giorno) e prendendo il consumo medio da te dichiarato.. La richiesta sarebbe di circa 0,18 TWh/giorno.
Nella sola provincia di Rovigo esistono 45 campi fotovoltaici a terra da 1 MW + 1 campo fotovoltaico che per anni è stato il più grande di Europa pari a 68 MW . 
Abbiamo 113 MW prodotti da campi fotovoltaici a terra . 
Nella provincia di Belluno abbiamo 12 micro centrali idroelettriche dalla potenza di 1 GW l'una ed una centrale ad idrogeno ( Enel Fusina Mestre ) della potenza di 3 GW . 
Dovrei guardare il sito del GSE per leggere il dato di produzione del 2020 ma copre abbondantemente il fabbisogno energetico di un ipotetico parco auto circolante .
L'incremento delle domanda poi crea incremento della produzione .
Il Portogallo per esempio nel 2019 e 2020 ha prodotto da Fotovoltaico e Eolico il 115% dell'energia consumata dall'intera nazione .
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:04:49

...
Ti sei perso una virgola per strada. 
450TWh non sono proprio una bazzecola. Nemmeno 4,5 però wink

il fabbisogno di energia finale, se parliamo di sola energia elettrica, è ampiamente sotto i 10000 TWh/anno, ovvero circa 20-25 al giorno. Questo vuol dire che se elettrificassimo tutto il parco auto (tralasciamo i mezzi pesanti) potrebbe servire circa il 20% in più di potenza elettrica. Mi pare tanto, ma non impossibile. 

Vittorio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:14:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 15:04:49

Ti sei perso una virgola per strada.  450TWh non sono proprio una bazzecola. Nemmeno 4,5 però  il fabbisogno di energia finale, se parliamo di sola energia elettrica, è ampiamente sotto i 10000 TWh/anno, ovvero circa
20-25 al giorno. Questo vuol dire che se elettrificassimo tutto il parco auto (tralasciamo i mezzi pesanti) potrebbe servire circa il 20% in più di potenza elettrica. Mi pare tanto, ma non impossibile.   
...
Naturalmente grandi strutture di accumulo o le industrie lavorano di notte? 
Perché non sarà poi come nei camper x la ricarica delle nostre biciclette elettriche che dobbiamo andarci di notte perché è di giorno che lavora il pannello? 
​​​​​​Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:20:03
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 14:30:36

Non mi risulta che lo stacca batteria di sicurezza (pirofusibile) renda inservibile la batteria. Semplicemente ne stacca le connessioni ad alta e bassa tensione isolandola.  I pirofusibili si possono sostituire. Hanno una
logica simile agli airbag.  Non so se la Mercedes ha implementato qualcosa di ancora più sofisticato.  Con la minikasko mi sento comunque coperto.  se dovessi “distruggere” la mia, i poco più di 8k€ di batteria non mi farebbero problemi.   
...
Controlla bene, ci sono Regolamenti UE anche per le elettriche, in Mercedes non mi risultano che sono più scemi di altri.
Roberto 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:49:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2021 alle 15:20:03

Controlla bene, ci sono Regolamenti UE anche per le elettriche, in Mercedes non mi risultano che sono più scemi di altri. Roberto 
Questo gioco che demandi a un altro le tue informazioni non mi è mai piaciuto.
Non ci si può appellare al perbenismo del controlla i regolamenti EU così alla caxxum dove non è l'EU che vigila sulle normative costruttori.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 15:50:17
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 15:49:03

Questo gioco che demandi a un altro le tue informazioni non mi è mai piaciuto. Non ci si può appellare al perbenismo del controlla i regolamenti EU così alla caxxum dove non è l'EU che vigila sulle normative costruttori.
Se hai informazioni in merito cita il riferimento normativo che andiamo a verificarlo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 16:23:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2021 alle 15:20:03

Controlla bene, ci sono Regolamenti UE anche per le elettriche, in Mercedes non mi risultano che sono più scemi di altri. Roberto 
Penso di averti risposto tecnicamente e non ho asserito che in Mercedes sono più scemi. 

Se hai riferimenti a normative in corso che impongono di distruggere (a che pro?) una batteria in caso di incidente sarei molto interessato a conoscerle. Davvero. 

Vittorio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 16:27:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2021 alle 15:14:58

Naturalmente grandi strutture di accumulo o le industrie lavorano di notte?  Perché non sarà poi come nei camper x la ricarica delle nostre biciclette elettriche che dobbiamo andarci di notte perché è di giorno che lavora il pannello?  ​​​​​​Roberto 
In realtà il surplus energetico è maggiormente di notte. 
Tant’è che si usa l’energia di base per i pompaggi delle idroelettriche per recuperare energia utile di giorno. 

Peraltro io parlo per esperienza diretta e non per sentito dire. 

Da quando sono passato all’elettrica mi sono reso conto di quanta scarsa consapevolezza abbiamo. 

Non è la soluzione di tutti i nostri problemi. Ma ne risolve alcuni di specifici e aggiungo con un piacere di guida tutto da provare...

Vittorio
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 16:27:21
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/03/2021 alle 10:04:20

La Coop a cui ti riferisci è di sicuro quella di Spinea ( VE ) . Conosco molto bene quella storia e non è stata colpa della Coop ma del gestore di rete che si è trovato stretto con la cabina MT . Per allacciare supermercato
e colonnine dovevano cambiare la cabina ma hanno subito ritardi clamorosi per colpa del comune che non ha autorizzato per anni il manufatto cementizio .  La stessa coop ne è stata danneggiata perchè hanno dovuto pagarsi il noleggio di un gruppo elettrogeno per 1 anno e mezzo altrimenti non avevano la potenza per far lavorare le celle frigo . Di sicuro stai parlando di 3 anni fa , ora molte cose sono cambiate in meglio .  Se ti interessa l'argomento ti giro il mio numero di cellulare in privato e ti inserisco in una chat di whatsapp di possessori di EV. Puoi seguirla in silenzio e vedere come stanno cambiando molte dinamiche , ultimamente stiamo seguendo le installazioni di colonnine ultrafast da 350kw nelle aree di servizio autostradali che per obbligo devono essere presenti almeno ogni 50 km .Consentono una ricarica in 15 minuti .  
...
Sento parlare spesso di colonnine superveloci. Ammesso che l'auto consenta la ricarica da queste colonnine e non tutte lo sono (ad esmpio la Zoe)  l'utilizzo rimane solo consigliato in modo saltuario e non continuativo (Tesla). Inoltre quando si parla di autonomia bisogna tenere presente che quella dichiarata si riferisce del resto come per le auto termiche alle migliori condizioni possibili, ma soprattutto con l'uso di tutta la batteria cosa anche questa possibile solo saltuariamente , nella normalità al fine di mantenere l'integrità delle medesime è buona cosa limitare la carica all'80% e la scarica al 20% ,pertanto l'autonomia si riduce del 40%. Ad esempio il Ducato che può fare 370 km tutti i giorni potrà fare 230 km più o meno.

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 16:37:41
Mah! Ora non conosco le Regioni Nordiche e gli spazi di cui dispongono,ove immagino ognuno vive nella sua bella villetta,con a disposizione lo spazio per l'installazione della presa per la ricarica dell'auto.
Ma da noi,specie nelle grandi e medie citta',la situazione ad oggi,con condomini di svariate decine di appartamenti,di citta' "storiche",di vie strette,dove gia' trovare un parcheggio è un'impresa,mi domando:
Ma se domani siamo tutti con l'auto elettrica(al pari di quelle attuali in circolazione) cosa accade?
Dove abito io,in appartamento,media citta',non ho la possibilita' di installare una presa per l'auto,anche volendo,potrei mettere la "presa" sul muro esterno del palazzo,ok,ma poi che faccio,un prolungone  da fare scorrere per cinquecentometri(distanza tra dove parcheggio normalmente l'auto e il palazzo)o prendo in concessione un pezzo di strada?
E gli altri?Siamo in dieci,il lato  del palazzo è 12 mt,si potrebbero creare tre punti di ricarica.A rotazione?A giornata?
Attacchi in citta',al momento ne ho visto "UNO",a pagamento.Proprio ieri,passando in centro,ho visto un magazzino(aziendale) che ha installato una "presa" nell'ingresso dello stesso. Cavo steso sul marciapiede,fino alla macchina.(parcheggio non riservato)
Beh,al di la' delle batterie,ho paura,per essere un po' realista,che l'elettrico,per ora,è riservato a chi se lo puo' permettere,come al solito,non va per tutti.
Buon per chi ha la villetta,parco pannelli,autoproduzione di energia elettrica,posto auto privato ecc.
Ma non è per tutti,ci vorra' molto tempo.Io stesso volevo sostituire l'auto con un mild ibrid,ma ho desistito,per quest'anno,poi si vedra'.
Buon proseguimento.

PS:Qui a La Spezia,abbiamo una bellissima centrale elettrica,di cui due gruppi a metano,convertiti da pochi anni,ed un bellissimo gruppo a carbone,che a detta dell ENEL,non si sa bene quando verra' dismesso(doveva essere dismesso entro il 2020),perche' serve l'energia in rete....

Eta Beta

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 16:50:30
In risposta al messaggio di alexbio del 20/03/2021 alle 16:27:21

Sento parlare spesso di colonnine superveloci. Ammesso che l'auto consenta la ricarica da queste colonnine e non tutte lo sono (ad esmpio la Zoe)  l'utilizzo rimane solo consigliato in modo saltuario e non continuativo (Tesla).
Inoltre quando si parla di autonomia bisogna tenere presente che quella dichiarata si riferisce del resto come per le auto termiche alle migliori condizioni possibili, ma soprattutto con l'uso di tutta la batteria cosa anche questa possibile solo saltuariamente , nella normalità al fine di mantenere l'integrità delle medesime è buona cosa limitare la carica all'80% e la scarica al 20% ,pertanto l'autonomia si riduce del 40%. Ad esempio il Ducato che può fare 370 km tutti i giorni potrà fare 230 km più o meno.  
...
La capacità della batteria dichiarata è netta e non lorda quindi è la capacità interna che puoi scaricare .
Non esiste la regola del 20% o dell' 80% ma sono limiti entro i quali ha senso una carica rapida .
Sotto il 20% e sopra 80% infatti esiste un derating imposto dalla BMS per evitare alcuni effetti alle celle tra qui il calore .
La batteria può essere scaricata e ricaricata del 100% ogni giorno senza invalidare la garanzia di 8 anni o 160000km . Questo è scritto nel libretto uso manutenzione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 17:40:19
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 15:04:49

Ti sei perso una virgola per strada.  450TWh non sono proprio una bazzecola. Nemmeno 4,5 però  il fabbisogno di energia finale, se parliamo di sola energia elettrica, è ampiamente sotto i 10000 TWh/anno, ovvero circa
20-25 al giorno. Questo vuol dire che se elettrificassimo tutto il parco auto (tralasciamo i mezzi pesanti) potrebbe servire circa il 20% in più di potenza elettrica. Mi pare tanto, ma non impossibile.   
...
Facendo i calcoli su una percorrenza media 36.500 km/anno (100 km/giorno, credo ampiamente sovrastimata), consumo medio di 15 kWh/100km e 300 milioni di autoveicoli in Europa alla fine il consumo annuo per le auto elettriche ammonterebbe a 1,64 PWh però poi ci sono le perdite di rete, carica etc perciò c'è da aumentare di un 15-20% totale 1,9 PWh. Se pensiamo che nel 2018 in Europa il consumo di energia primaria è stato di circa 16 PWh.. sarebbe richiesto un aumento di produzione del 12% circa.. Ma vista la sovrastima "azzarderei" a dimezzare il consumo annuo per le sole elettriche, dunque a circa 0,95 PWh comprese le perdite; in fin dei conti l'aumento di consumo europeo sarebbe attorno al 6% e il solo consumo della mobilità elettrica starebbe dentro al PWh... Direi fattibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link