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orlegno
orlegno
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Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 17:51:54
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 14:31:22

Dobbiamo partire da quanti km al giorno percorrono 300 milioni di veicoli e non dal fatto che 300 milioni di veicoli hanno una batteria capiente da caricare . Se poniamo per esempio che tutti percorrano 100 km al giorno ,
per una media di 15kwh/100km avremo 450 TW di energia che dovremo immettere nelle batterie al giorno che su un piano energetico Europeo sono una bazzecola . Il bene per l'umanità è non bruciare una sostanza cancerogena di 1 grado ( gasolio e benzina ) e immettere i combusti nei nostri polmoni .
...
yes Concordo, ciò che manca in Italia è una rete più capillare di colonnine.
Mi pare che Tesla proponga la soluzione (da valutare economicamente) tetto fotovoltaico,
batteria domestica e la batteria dell'auto che può ricevere energia ed in caso 
estremo di necessità restituirla all'abitazione.
Ciao Paolo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 17:59:25
In risposta al messaggio di orlegno del 20/03/2021 alle 17:51:54

 Concordo, ciò che manca in Italia è una rete più capillare di colonnine. Mi pare che Tesla proponga la soluzione (da valutare economicamente) tetto fotovoltaico, batteria domestica e la batteria dell'auto che può ricevere energia ed in caso  estremo di necessità restituirla all'abitazione. Ciao Paolo
Questione di tempo .
Quando nacquero i telefoni cellulari la copertura era a macchia di leopardo , poi aumentò la richiesta , gli utenti e aumentarono le installazioni fino a copertura quasi completa .
L'elettrico c'è da molti anni ( io lo guido da 6 anni ) ma la spinta e diffusione è recente .
Diamo tempo al tempo .

Sull'accumulo non sono molto d'accordo , la rete non è in grado di prevedere i consumi se vi fosse una diffusione di massa . Si provi a pensare ad un intero quartiere edificato in classe A4 con accumulo che per una serie di sfortunati eventi inizia a prelevare da rete tutto il fabbisogno domestico . La rete non è in grado di prevedere quando le batterie saranno scariche e quanto verrà prelevato .
È il problema principale delle energie rinnovabili . Non è prevedibile la produzione .
L'accumulo secondo me ha senso se centralizzato dal gestore 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 18:01:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 17:40:19

Facendo i calcoli su una percorrenza media 36.500 km/anno (100 km/giorno, credo ampiamente sovrastimata), consumo medio di 15 kWh/100km e 300 milioni di autoveicoli in Europa alla fine il consumo annuo per le auto elettriche
ammonterebbe a 1,64 PWh però poi ci sono le perdite di rete, carica etc perciò c'è da aumentare di un 15-20% totale 1,9 PWh. Se pensiamo che nel 2018 in Europa il consumo di energia primaria è stato di circa 16 PWh.. sarebbe richiesto un aumento di produzione del 12% circa.. Ma vista la sovrastima azzarderei a dimezzare il consumo annuo per le sole elettriche, dunque a circa 0,95 PWh comprese le perdite; in fin dei conti l'aumento di consumo europeo sarebbe attorno al 6% e il solo consumo della mobilità elettrica starebbe dentro al PWh... Direi fattibile.
...
Attenzione che l’energia primaria non è la finale... c’è la trasformazione di mezzo... da qui vedi perché dico circa 20% del consumo totale 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 18:07:12
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 16:23:12

Penso di averti risposto tecnicamente e non ho asserito che in Mercedes sono più scemi.  Se hai riferimenti a normative in corso che impongono di distruggere (a che pro?) una batteria in caso di incidente sarei molto interessato a conoscerle. Davvero. 
Nessuno dice che la batteria si deve distruggere in caso di incidente ma non è prescritto l'installazione di un dispositivo che in caso di impatto inibisce la batteria in modo definitivo.
Vi sono delle sicurezze interne ed esterne ma non saranno tutte da ripristinare in caso di incidente .
Tu parli di sostituire la batteria e a che costo dopo un incidente perché qualcosa di interno la rende inutilizzabile .
​​​​La batteria è inutilizzabile se subisce deformazione dell'involucro ma anche un veicolo termico avrà il suo motore e cambio e parti extra da sostituire in caso di incidente .
 
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salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 18:18:45
Provo a fare qualche conto anche io.
Pochi giorni fa ho preso in considerazione una vettura ibrida ricaricabile con batteria da circa 13 chilowatt, quindi relativamente piccola, con la quale si percorrono circa 40 chilometri. cioe' la media percorrenza giornaliera di un veicolo in Italia.
Ipotizziamo di ricaricarla in 10 ore, quindi avremo bisogno di 1.300 watt di corrente istantanea.
Ipotizziamo che tutti i 39 milioni di veicoli italiani abbiano le stesse caratteristiche.
Quindi avremo bisogno per la ricarica 1.300 x 39.000.000 = 50.700.000.000 watt cioe' 50,7 gigawatt di potenza istantanea.
Secondo wikipedia, la potenza elettrica lorda istantanea utilizzata in Italia e' mediamente 38 gigawatt con un minimo di 25 gigawatt e un massimo di 55 gigawatt.
Quindi per caricare 39 milioni di veicoli con una batteria da 13kw, sarebbe necessaria una potenza elettrica istantanea 1,3 volte l'attuale.
E' un calcolo per difetto, in quanto la batteria presa in considerazione e' relativamente piccola.
E' un calcolo della massaia, ma serve a rendere l' idea.
Ho detto sciocchezze?

Modificato da salvatore il 20/03/2021 alle 18:20:45
16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 18:23:23
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 18:18:45

Provo a fare qualche conto anche io. Pochi giorni fa ho preso in considerazione una vettura ibrida ricaricabile con batteria da circa 13 chilowatt, quindi relativamente piccola, con la quale si percorrono circa 40 chilometri.
cioe' la media percorrenza giornaliera di un veicolo in Italia. Ipotizziamo di ricaricarla in 10 ore, quindi avremo bisogno di 1.300 watt di corrente istantanea. Ipotizziamo che tutti i 39 milioni di veicoli italiani abbiano le stesse caratteristiche. Quindi avremo bisogno per la ricarica 1.300 x 39.000.000 = 50.700.000.000 watt cioe' 50,7 gigawatt di potenza istantanea. Secondo wikipedia, la potenza elettrica lorda istantanea utilizzata in Italia e' mediamente 38 gigawatt con un minimo di 25 gigawatt e un massimo di 55 gigawatt. Quindi per caricare 39 milioni di veicoli con una batteria da 13kw, sarebbe necessaria una potenza elettrica istantanea 1,3 volte l'attuale. E' un calcolo per difetto, in quanto la batteria presa in considerazione e' relativamente piccola. E' un calcolo della massaia, ma serve a rendere l' idea. Ho detto sciocchezze?
...
39 milioni di italiani in carica allo stesso momento , nemmeno se ci si mette d'accordo si riesce .
38 gigawatt è la richiesta energetica del Veneto , se basta .
 
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 20/03/2021 alle: 18:28:23
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 18:01:58

Attenzione che l’energia primaria non è la finale... c’è la trasformazione di mezzo... da qui vedi perché dico circa 20% del consumo totale 
Quella primaria è la domanda totale dunque consumo lordo; in Europa nel 2018 il consumo di energia primario, come avevo detto, è stato di circa 16 PWh mentre il consumo di energia finale è ammontato a circa 11,5 PWh.
Per la questione dei consumi delle elettriche ho anche scritto che ho contato poi le perdite (circa un 15-20%).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 20/03/2021 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 14:00:21

Dove hai avuto questa informazione ? non mi risulta ci sia qualcosa del genere dentro la batteria .
Sui forum di Mercedes, trovi i particolari. 
Ho letto di episodi di vetture ibride che a seguito di incidenti lievi che hanno fatto attivare gli airbag, insieme agli airbag è saltata anche le batteria di trazione al litio,oltre la riparazione della carrozzeria hanno dovuto sostituire la batteria, costo minimo 15 cucuzzoni per una di rotazione, per dire che hanno lasciato la vettura dal carrozziere. 
Roberto 
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 20/03/2021 alle: 18:34:44
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 18:18:45

Provo a fare qualche conto anche io. Pochi giorni fa ho preso in considerazione una vettura ibrida ricaricabile con batteria da circa 13 chilowatt, quindi relativamente piccola, con la quale si percorrono circa 40 chilometri.
cioe' la media percorrenza giornaliera di un veicolo in Italia. Ipotizziamo di ricaricarla in 10 ore, quindi avremo bisogno di 1.300 watt di corrente istantanea. Ipotizziamo che tutti i 39 milioni di veicoli italiani abbiano le stesse caratteristiche. Quindi avremo bisogno per la ricarica 1.300 x 39.000.000 = 50.700.000.000 watt cioe' 50,7 gigawatt di potenza istantanea. Secondo wikipedia, la potenza elettrica lorda istantanea utilizzata in Italia e' mediamente 38 gigawatt con un minimo di 25 gigawatt e un massimo di 55 gigawatt. Quindi per caricare 39 milioni di veicoli con una batteria da 13kw, sarebbe necessaria una potenza elettrica istantanea 1,3 volte l'attuale. E' un calcolo per difetto, in quanto la batteria presa in considerazione e' relativamente piccola. E' un calcolo della massaia, ma serve a rendere l' idea. Ho detto sciocchezze?
...
Meglio prendere i dati da Terna del 2019 (che avevo già messo) dove puoi anche trovare la potenza richiesta mese per mese.
Il consumo minimo è stato di circa 19 GW nel 2019, quello massimo di circa 59 GW. La potenza installata è di circa 119 GW (considerando anche le rinnovabili).
Inoltre come è già stato detto più volte non avrai mai tutti i veicoli sotto carica contemporaneamente.

PS: Se consuma circa 10-11 kWh per 40 km non è così efficiente.
La percorrenza media italiana giornaliera è attorno ai 30 km.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/03/2021 alle 18:36:41
16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 20/03/2021 alle: 18:37:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2021 alle 18:32:10

Sui forum di Mercedes, trovi i particolari.  Ho letto di episodi di vetture ibride che a seguito di incidenti lievi che hanno fatto attivare gli airbag, insieme agli airbag è saltata anche le batteria di trazione al litio,oltre
la riparazione della carrozzeria hanno dovuto sostituire la batteria, costo minimo 15 cucuzzoni per una di rotazione, per dire che hanno lasciato la vettura dal carrozziere.  Roberto 
...
Non mi fido dei forum e di quanto mi dice " mio cugino ".
i dati devono essere sempre dimostrabili altrimenti sono chiacchere da bar .
Lavoro per un'azienda che le batterie e le auto le produce e conosco abbastanza bene cosa c'è dentro .
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:05:25
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 18:23:23

39 milioni di italiani in carica allo stesso momento , nemmeno se ci si mette d'accordo si riesce . 38 gigawatt è la richiesta energetica del Veneto , se basta .  
Vediamo di chiarirci.
Nel mio intervento ho parlato di potenza elettrica lorda istantanea , che alla fine e' quella che conta, ed il dato l'ho preso da Wikipedia.
Non sono esperto di energia e di statistica, ma stiamo parlando di medie (media chilometrica, media di collegamento alla rete elettrica etc).
Ovvio che non tutti i veicoli saranno collegati contemporaneamente.
Ma bisogna tener conto che vi sono comunque 39 miloni di nuovi potenziali forti utilizzatori.
Neanche tutte le lavabiancheria italiane sono collegate allo stesso momento.
"38 gigawatt è la richiesta energetica del Veneto , se basta"
38 gigawatt non significa nulla: istantanei, consumo giornaliero, mensile?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:08:18
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 19:05:25

Vediamo di chiarirci. Nel mio intervento ho parlato di potenza elettrica lorda istantanea , che alla fine e' quella che conta, ed il dato l'ho preso da Wikipedia. Non sono esperto di energia e di statistica, ma stiamo parlando
di medie (media chilometrica, media di collegamento alla rete elettrica etc). Ovvio che non tutti i veicoli saranno collegati contemporaneamente. Ma bisogna tener conto che vi sono comunque 39 miloni di nuovi potenziali forti utilizzatori. Neanche tutte le lavabiancheria italiane sono collegate allo stesso momento. 38 gigawatt è la richiesta energetica del Veneto , se basta 38 gigawatt non significa nulla: istantanei, consumo giornaliero, mensile?
...
E se 39 milioni di italiani entrassero in autostrada allo stesso momento basterebbero le strade ?
E se bevessero il caffè nello stesso momento basterebbe il caffè ?
E se ci mettessimo sotto la doccia basterebbe l'acqua ?

Scusa ma non ti seguo .
Stiamo parlando 2 lingue differenti
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:08:35
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 18:18:45

Provo a fare qualche conto anche io. Pochi giorni fa ho preso in considerazione una vettura ibrida ricaricabile con batteria da circa 13 chilowatt, quindi relativamente piccola, con la quale si percorrono circa 40 chilometri.
cioe' la media percorrenza giornaliera di un veicolo in Italia. Ipotizziamo di ricaricarla in 10 ore, quindi avremo bisogno di 1.300 watt di corrente istantanea. Ipotizziamo che tutti i 39 milioni di veicoli italiani abbiano le stesse caratteristiche. Quindi avremo bisogno per la ricarica 1.300 x 39.000.000 = 50.700.000.000 watt cioe' 50,7 gigawatt di potenza istantanea. Secondo wikipedia, la potenza elettrica lorda istantanea utilizzata in Italia e' mediamente 38 gigawatt con un minimo di 25 gigawatt e un massimo di 55 gigawatt. Quindi per caricare 39 milioni di veicoli con una batteria da 13kw, sarebbe necessaria una potenza elettrica istantanea 1,3 volte l'attuale. E' un calcolo per difetto, in quanto la batteria presa in considerazione e' relativamente piccola. E' un calcolo della massaia, ma serve a rendere l' idea. Ho detto sciocchezze?
...
Probabilmente stai facendo i conti con dei dati presi da Topolino. Come ho scritto dettagliatamente la mia batteria è da 8,8 KWh ma solo 7 possono essere utilizzati per viaggiare in sola modalità elettrica. Ebbene con questi 7 KWh faccio tranquillamente 60 km (un 20% in meno in inverno). Quindi quella batteria che citi da 13 KWh che ti permette solo 40 km o è una ciofeca oppure è una balla. Inoltre perché dovrebbe impiegarci 10 ore per la ricarica?
Boh... 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:12:16
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 18:37:10

Non mi fido dei forum e di quanto mi dice mio cugino . i dati devono essere sempre dimostrabili altrimenti sono chiacchere da bar . Lavoro per un'azienda che le batterie e le auto le produce e conosco abbastanza bene cosa c'è dentro .
Curiosità!
Che c'è dentro? 
Roberto 
16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:12:20
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 19:05:25

Vediamo di chiarirci. Nel mio intervento ho parlato di potenza elettrica lorda istantanea , che alla fine e' quella che conta, ed il dato l'ho preso da Wikipedia. Non sono esperto di energia e di statistica, ma stiamo parlando
di medie (media chilometrica, media di collegamento alla rete elettrica etc). Ovvio che non tutti i veicoli saranno collegati contemporaneamente. Ma bisogna tener conto che vi sono comunque 39 miloni di nuovi potenziali forti utilizzatori. Neanche tutte le lavabiancheria italiane sono collegate allo stesso momento. 38 gigawatt è la richiesta energetica del Veneto , se basta 38 gigawatt non significa nulla: istantanei, consumo giornaliero, mensile?
...
39 milioni di auto , se calcoliamo la lunghezza media di 4.5mt e le appoggiamo una all'altra abbiamo un biscione da 176000 km !! Abbiamo strade a sufficienza ?
NO ? Allora dovremmo preoccuparci di costruirne quante bastano .
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:17:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/03/2021 alle 19:12:16

Curiosità! Che c'è dentro?  Roberto 
Se parliamo di litio NMC come il 99% delle vetture in strada full electric abbiamo circuiti di separazione per parzializzare il valore di tensione e compartimentare le celle .
utile per prevenire grosse dispersioni in corrente o tensione e/o limitare la propagazione di un cortocircuito avvenuto per schiacciamento perforazione o alluvionamento .
I dispositivi hanno tutti un margine di top secret o brevetto e dubito che sui forum scrivano cosa come e perché .
Un dipendente di una casa automobilistica potrebbe rischiare il posto di lavoro e una citazione se divulga marchi o foto dei sistemi interni ad una batteria.
Il massimo che è tollerabile è spiegare in approssimazione cosa e come avviene .
Solo ai miei concessionari viene spiegato in particolare la componente meccanica e fisica di una batteria.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:25:33
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 19:05:25

Vediamo di chiarirci. Nel mio intervento ho parlato di potenza elettrica lorda istantanea , che alla fine e' quella che conta, ed il dato l'ho preso da Wikipedia. Non sono esperto di energia e di statistica, ma stiamo parlando
di medie (media chilometrica, media di collegamento alla rete elettrica etc). Ovvio che non tutti i veicoli saranno collegati contemporaneamente. Ma bisogna tener conto che vi sono comunque 39 miloni di nuovi potenziali forti utilizzatori. Neanche tutte le lavabiancheria italiane sono collegate allo stesso momento. 38 gigawatt è la richiesta energetica del Veneto , se basta 38 gigawatt non significa nulla: istantanei, consumo giornaliero, mensile?
...
.. E se ad oggi tutti gli utenti chiedessero la potenza impegnata, idem le aziende... Basterebbe la potenza installata? Non credo. 
.. E se ad oggi tutte le auto dovessero fare rifornimento ci sarebbero sufficienti pompe? Non credo poichè in Italia ci sono circa 23.000 impianti compresi quelli autostradali (dato del 2020 preso dal MISE); se mettiamo una media di 5-6 pompe per ogni impianto in totale sono circa 100-125.000... Sono sufficienti per 39 milioni di auto (senza contare mezzi pesanti) che vogliono fare rifornimento tutte allo stesso tempo? No.
... Pensare che ad oggi ci sono circa 19.000 colonnine pubbliche (funzionanti circa 15.000 da quel che dichiara Motus-E) e ciò senza contare che ogni elettrica potenzialmente può essere caricata ovunque ci sia una presa.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:38:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 19:25:33

.. E se ad oggi tutti gli utenti chiedessero la potenza impegnata, idem le aziende... Basterebbe la potenza installata? Non credo.  .. E se ad oggi tutte le auto dovessero fare rifornimento ci sarebbero sufficienti pompe?
Non credo poichè in Italia ci sono circa 23.000 impianti compresi quelli autostradali (dato del 2020 preso dal MISE); se mettiamo una media di 5-6 pompe per ogni impianto in totale sono circa 100-125.000... Sono sufficienti per 39 milioni di auto (senza contare mezzi pesanti) che vogliono fare rifornimento tutte allo stesso tempo? No. ... Pensare che ad oggi ci sono circa 19.000 colonnine pubbliche (funzionanti circa 15.000 da quel che dichiara Motus-E) e ciò senza contare che ogni elettrica potenzialmente può essere caricata ovunque ci sia una presa.  
...
Hai ragione riguardo le pompe. Mi è tornato in mente di quando annunciavano al tg l’aumento di 10 lire del prezzo della benzina, tutti in coda la sera prima per fare scorta.... bei tempidevil
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:05:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 18:28:23

Quella primaria è la domanda totale dunque consumo lordo; in Europa nel 2018 il consumo di energia primario, come avevo detto, è stato di circa 16 PWh mentre il consumo di energia finale è ammontato a circa 11,5 PWh. Per la questione dei consumi delle elettriche ho anche scritto che ho contato poi le perdite (circa un 15-20%).
Ma guarda che nel primario si conta l’uso di tutti i tipi di combustibile (con il loro corrispondente contenuto lordo di energia), e nemmeno il secondario è tutta elettricità. 

È dato dal contenuto netto di tutta l’energia utilizzata (utilizzi finali), compresa la combustione diretta per riscaldamento, autotrazione...

il consumo di en elettrica in Europa è sotto i 10 PWh anno. Germania, Italia, Francia e UK tutte assieme fanno a malapena 2 PWh. 

 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 20/03/2021 alle 21:06:33
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:36:02
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/03/2021 alle 19:08:35

Probabilmente stai facendo i conti con dei dati presi da Topolino. Come ho scritto dettagliatamente la mia batteria è da 8,8 KWh ma solo 7 possono essere utilizzati per viaggiare in sola modalità elettrica. Ebbene con questi
7 KWh faccio tranquillamente 60 km (un 20% in meno in inverno). Quindi quella batteria che citi da 13 KWh che ti permette solo 40 km o è una ciofeca oppure è una balla. Inoltre perché dovrebbe impiegarci 10 ore per la ricarica? Boh... 
...
"Probabilmente stai facendo i conti con dei dati presi da Topolino"
Eviterei battute di questo genere e magari prima di replicare cercherei di documentarmi un po'.
I dati non me li sono inventati ma sono presi dalla scheda tecnica della Seat Leon ibrida ricaricabile.
L'autonomia dichiarata in elettrico e' " fino a 60 chilometri" ma una fonte attendibile mi ha confermato che in condizioni normali e su percorsi misti e' difficile superare i 40 chilometri.
"Inoltre perché dovrebbe impiegarci 10 ore per la ricarica?"
Questi veicoli sono concepiti per essere ricaricati in casa.
Se ti intendi un po' di elettricita', capirai da solo il motivo.
Comunque la Leon impiega sei ore per una ricarica completa.
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