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10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5852
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:36:53
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/03/2021 alle 21:05:41

Ma guarda che nel primario si conta l’uso di tutti i tipi di combustibile (con il loro corrispondente contenuto lordo di energia), e nemmeno il secondario è tutta elettricità.  È dato dal contenuto netto di tutta l’energia
utilizzata (utilizzi finali), compresa la combustione diretta per riscaldamento, autotrazione... il consumo di en elettrica in Europa è sotto i 10 PWh anno. Germania, Italia, Francia e UK tutte assieme fanno a malapena 2 PWh.   
...
Vero mia svista, pardon.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:38:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/03/2021 alle 21:36:53

Vero mia svista, pardon.
yes

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:42:35
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 19:08:18

E se 39 milioni di italiani entrassero in autostrada allo stesso momento basterebbero le strade ? E se bevessero il caffè nello stesso momento basterebbe il caffè ? E se ci mettessimo sotto la doccia basterebbe l'acqua ? Scusa ma non ti seguo . Stiamo parlando 2 lingue differenti
C'è il problema non indifferente della durata del rifornimento, per fare il pieno di benzina bastano 5 minuti, per fare il pieno di energia elettrica corrispondente non ne bastano certo 50; ci vorrebbero almeno 20 volte il numero di pompe...
L'elettrico non sarà mai di massa, non prima di 50 anni.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 20/03/2021 alle 21:45:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:12:36
In risposta al messaggio di valerionuvola del 20/03/2021 alle 19:08:18

E se 39 milioni di italiani entrassero in autostrada allo stesso momento basterebbero le strade ? E se bevessero il caffè nello stesso momento basterebbe il caffè ? E se ci mettessimo sotto la doccia basterebbe l'acqua ? Scusa ma non ti seguo . Stiamo parlando 2 lingue differenti
"E se 39 milioni di italiani entrassero in autostrada allo stesso momento basterebbero le strade ?"
No, non basterebbero, ma sarebbe sicuramente peggio se ai 39 milioni di italiani se ne aggiungessero altri 39
"E se bevessero il caffè nello stesso momento basterebbe il caffè ?"
Vedi sopra.
"E se ci mettessimo sotto la doccia basterebbe l'acqua ?"
Sicuramente no, se la popolazione italiana raddoppiasse.
Anche io non ti seguo.
Ma e' sicuramente colpa mia.
Quelllo che sto cercando di dire e' molto semplice.
A mio modestissimo parere, aggiungere (ripeto, aggiungere) 39 milioni di veicoli elettrici sulla attuale rete elettrica mi sembra una operazione impossibile.
Se qualcuno riesce a dimostrarmi il contrario, lo ringrazio.
Non mi hai risposto sulle necessita' energetiche del Veneto.
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Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:13:27
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 21:36:02

Probabilmente stai facendo i conti con dei dati presi da Topolino Eviterei battute di questo genere e magari prima di replicare cercherei di documentarmi un po'. I dati non me li sono inventati ma sono presi dalla scheda
tecnica della Seat Leon ibrida ricaricabile. L'autonomia dichiarata in elettrico e' fino a 60 chilometri ma una fonte attendibile mi ha confermato che in condizioni normali e su percorsi misti e' difficile superare i 40 chilometri. Inoltre perché dovrebbe impiegarci 10 ore per la ricarica? Questi veicoli sono concepiti per essere ricaricati in casa. Se ti intendi un po' di elettricita', capirai da solo il motivo. Comunque la Leon impiega sei ore per una ricarica completa.
...
Beh... dici a me di documentarmi e tu mi parli di aver letto una scheda tecnica a cui però non credi perché hai una fonte attendibile...
Se avessi letto meglio, io HO una ibrida Plug-in (non ho, come te, solo pensato di averla) e ho portato tutti dati reali della mia esperienza.
Mi dispiace se Seat scrive che l’autonomia è di 60 km mentre in realtà ne può fare solo 40. Io ripeto che con la mia faccio esattamente quello che Toyota ha promesso, e anche qualcosina di più.
Inoltre noto che ti contraddici indicando un tempo di ricarica prima in 10 ore e poi in 6. Ed infine controlla, a me non interessa, i kwh della batteria perché, ripeto, se fossero davvero 13 per fare 40 km sarebbe davvero un vero bidone.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:33:48
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 22:12:36

E se 39 milioni di italiani entrassero in autostrada allo stesso momento basterebbero le strade ? No, non basterebbero, ma sarebbe sicuramente peggio se ai 39 milioni di italiani se ne aggiungessero altri 39 E se bevessero
il caffè nello stesso momento basterebbe il caffè ? Vedi sopra. E se ci mettessimo sotto la doccia basterebbe l'acqua ? Sicuramente no, se la popolazione italiana raddoppiasse. Anche io non ti seguo. Ma e' sicuramente colpa mia. Quelllo che sto cercando di dire e' molto semplice. A mio modestissimo parere, aggiungere (ripeto, aggiungere) 39 milioni di veicoli elettrici sulla attuale rete elettrica mi sembra una operazione impossibile. Se qualcuno riesce a dimostrarmi il contrario, lo ringrazio. Non mi hai risposto sulle necessita' energetiche del Veneto.
...
Abbiamo tentato in 3 o 4 a dimostrare il contrario ma sembra che tu non voglia accettare i dati che ti stiamo dando .
ogni volta che ti si presentano i conti dei consumi nazionali ed europei e l'incremento stimato in base a calcoli realistici salti fuori con il discorso " se 39 milioni di veicoli si attaccano alla spina ".
Non capisco se sei contro di principio o se non stai accettando i dati che sono disponibili su GSE e terna .
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:47:18
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/03/2021 alle 22:13:27

Beh... dici a me di documentarmi e tu mi parli di aver letto una scheda tecnica a cui però non credi perché hai una fonte attendibile... Se avessi letto meglio, io HO una ibrida Plug-in (non ho, come te, solo pensato di
averla) e ho portato tutti dati reali della mia esperienza. Mi dispiace se Seat scrive che l’autonomia è di 60 km mentre in realtà ne può fare solo 40. Io ripeto che con la mia faccio esattamente quello che Toyota ha promesso, e anche qualcosina di più. Inoltre noto che ti contraddici indicando un tempo di ricarica prima in 10 ore e poi in 6. Ed infine controlla, a me non interessa, i kwh della batteria perché, ripeto, se fossero davvero 13 per fare 40 km sarebbe davvero un vero bidone.
...
Vedo un atteggiamento puramente polemico nella tue risposte e sarei tentato di non replicare.
"tu mi parli di aver letto una scheda tecnica"
La scheda tecnica alla quale ti riferisci si trova sul sito della Seat.
Leggila, prima di replicare.
La Seat dichiara - e l'ho messo bene in evidenza - "fino a 60 chilometri"
Dovrebbe esserti chiaro il concetto "fino a 60 chilometri"
Non ho chiesto e non mi interessa di sapere come si comporta la tua Toyota.
"noto che ti contraddici indicando un tempo di ricarica prima in 10 ore e poi in 6"
Un tempo di ricarica di 10 ore e' una mia ipotesi generica ma non infondata.
Come ho detto, se hai un po' di pratica di elettricita', capirai da solo il motivo.
Seat dichiara sei ore.
Ci saranno sicuramente veicoli che necessitano di tempi diversi.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:56:08
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2021 alle 22:47:18

Vedo un atteggiamento puramente polemico nella tue risposte e sarei tentato di non replicare. tu mi parli di aver letto una scheda tecnica La scheda tecnica alla quale ti riferisci si trova sul sito della Seat. Leggila, prima
di replicare. La Seat dichiara - e l'ho messo bene in evidenza - fino a 60 chilometri Dovrebbe esserti chiaro il concetto fino a 60 chilometri Non ho chiesto e non mi interessa di sapere come si comporta la tua Toyota. noto che ti contraddici indicando un tempo di ricarica prima in 10 ore e poi in 6 Un tempo di ricarica di 10 ore e' una mia ipotesi generica ma non infondata. Come ho detto, se hai un po' di pratica di elettricita', capirai da solo il motivo. Seat dichiara sei ore. Ci saranno sicuramente veicoli che necessitano di tempi diversi.
...
Guarda, replico solo alla tua ultima affermazione dimostrandoti che vuoi parlare di cose di cui nulla sai. Ebbene sappi che le plug-in vengono dotate, per la ricarica da casa, di un caricabatterie tarabile in modo che l’utente possa scegliere la potenza di ricarica e quindi l’impegno in kw.
Ti saluto e, come ti ha detto anche Velerionuvola, lascia stare l’argomento se sei prevenuto, oppure prima di parlare documentati bene, non bastano i depliant (in Veneto diciamo: prima de parlar... tasi). 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 07:02:26
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/03/2021 alle 22:56:08

Guarda, replico solo alla tua ultima affermazione dimostrandoti che vuoi parlare di cose di cui nulla sai. Ebbene sappi che le plug-in vengono dotate, per la ricarica da casa, di un caricabatterie tarabile in modo che l’utente
possa scegliere la potenza di ricarica e quindi l’impegno in kw. Ti saluto e, come ti ha detto anche Velerionuvola, lascia stare l’argomento se sei prevenuto, oppure prima di parlare documentati bene, non bastano i depliant (in Veneto diciamo: prima de parlar... tasi). 
...
Purtroppo in praticamente nessun forum si fa ormai una discussione basata su dati fattuali, ma si tratta quasi sempre di tifoserie da stadio delle diverse fazioni. 

in particolare sull’elettrico tutto è il contrario di tutto. 

a mio avviso nessuno ha una verità assoluta. 

provo a riepilogare quanto ho capito dopo quasi un anno di approfondimento, prima di comprare un BEV (non come il tuo PHEV, anche più talebano se vuoi)
  1. per una buona maggioranza di veicoli usati ogni giorno la percorrenza media è inferiore a 30 km
  2. ormai quasi tutti i BEV fanno ben oltre 300 km(fanno eccezione le city car e alcune supereconomiche a 250), autonomia più che sufficiente per oltre una settimana. Più del metano...
  3. caricare in casa (anche nel garage dell’appartamento) è possibile: tarando a 10 A (meno del consumo massimo di una lavatrice) bastano meno di 3-4 ore per recuperare l’energia spesa nella giornata. 
    ci sono tariffe specifiche che portano a meno di 12 cent il costo/kWh per ricaricare 
  4. conti alla mano, in 8 anni (vita media dei veicoli privati e durata garantita dei pacchi batteria) il BEV non costa di più, e penso nemmeno il PHEV, rispetto ad una benzina pari livello. Certo gli incentivi aiutano tanto. 
  5. il vantaggio dei veicoli elettrici è che delocalizzano l’inquinamento dalle aree urbane (per la parte connessa alla mobilità) non solo perché non hanno combustione, ma per i seguenti motivi:
  • i veicoli elettrici consumano molto meno (praticamente zero) i freni, altra causa del particolato
  • i motori termici delle auto non sono ottimizzati e manutenuti come quelli delle centrali, quindi anche nel peggiore dei casi che l’energia elettrica sia prodotta solo da centrali a combustibile fossile, non si avrebbe per nulla la stessa percentuale di inquinamento.
  • di contro la rete e le almeno 4 trasformazioni di mezzo tra generazione e utilizzo portano a perdite sensibili dell’efficienza. Ma il bilancio è mediamente ancora a vantaggio dell’elettrico per il punto precedente 
  • Io aggiungo che dopo due mesi di guida elettrica (vengo da anni di FHV Toyota) mi accorgo che ho anche una guida molto più rilassata, nonostante possa fare 0-100 in 8 secondi come prima
  1. Il passaggio ad abitazioni full electric ha un impatto almeno triplo rispetto all’utilizzo di un BEV (sempre considerati i km percorsi in media)
  2. invece l’uso extraurbano a mio avviso favorisce molto gli ibridi (plugin e full)
  3. l’uso per lunghi percorsi autostradali resta terreno più logico di un diesel, e su questo nutro forti dubbi che sia più inquinante, o che lo sia in modo così drammatico.
Detto ciò, torno al tema Ducato Elettrico: concordo con chi dice che sia impraticabile per i nostri mezzi 

Si deve fare ancora molta strada in R&D. Servono batterie fast (qualsiasi tecnologia si voglia usare) e soprattutto capacità di accumulo maggiori a pesi minori. 
Attenzione però a non farsi fuorviare dai pregiudizi. 
Ho partecipato allo studio di fattibilità di una speciale soluzione di e-truck, e la copertura dell’equivalente di 60 L di gasolio non è per nulla un miraggio. 

e chi ha messo l’esempio dei passi alpini, proprio non conosce la frenata rigenerativa: se consumi di più in salita, recuperi oltre il 60% in discesa. Se sai guidare anche l’80. Quindi l’autonomia non cambia così tanto. 

infine quando si parla di elettrico, si apre uno scenario estremamente ampio, mica solo batterie. 
il modo del FCEV, soprattutto per veicoli pesanti a lunga percorrenza, sta correndo di più del BEV...

suggerisco a tutti di informarsi accuratamente prima di dire di avere un’opinione. 

e di citare in modo puntuale le normative de si vuole veramente contribuire alla discussione aggiungendo dati utili a tutti. 

ripeto: con il lockdown lecito caxxeggiare, ma lo scopo de forum sarebbe altro. 

buona domenica rossa a tutti! Io oggi giro del camper, ci si accontenta di questocrying

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 21/03/2021 alle 07:03:46
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 07:49:14
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/03/2021 alle 07:02:26

Purtroppo in praticamente nessun forum si fa ormai una discussione basata su dati fattuali, ma si tratta quasi sempre di tifoserie da stadio delle diverse fazioni.  in particolare sull’elettrico tutto è il contrario
di tutto.  a mio avviso nessuno ha una verità assoluta.  provo a riepilogare quanto ho capito dopo quasi un anno di approfondimento, prima di comprare un BEV (non come il tuo PHEV, anche più talebano se vuoi)per una buona maggioranza di veicoli usati ogni giorno la percorrenza media è inferiore a 30 km ormai quasi tutti i BEV fanno ben oltre 300 km(fanno eccezione le city car e alcune supereconomiche a 250), autonomia più che sufficiente per oltre una settimana. Più del metano... caricare in casa (anche nel garage dell’appartamento) è possibile: tarando a 10 A (meno del consumo massimo di una lavatrice) bastano meno di 3-4 ore per recuperare l’energia spesa nella giornata.  ci sono tariffe specifiche che portano a meno di 12 cent il costo/kWh per ricaricare  conti alla mano, in 8 anni (vita media dei veicoli privati e durata garantita dei pacchi batteria) il BEV non costa di più, e penso nemmeno il PHEV, rispetto ad una benzina pari livello. Certo gli incentivi aiutano tanto.  il vantaggio dei veicoli elettrici è che delocalizzano l’inquinamento dalle aree urbane (per la parte connessa alla mobilità) non solo perché non hanno combustione, ma per i seguenti motivi:i veicoli elettrici consumano molto meno (praticamente zero) i freni, altra causa del particolato i motori termici delle auto non sono ottimizzati e manutenuti come quelli delle centrali, quindi anche nel peggiore dei casi che l’energia elettrica sia prodotta solo da centrali a combustibile fossile, non si avrebbe per nulla la stessa percentuale di inquinamento. di contro la rete e le almeno 4 trasformazioni di mezzo tra generazione e utilizzo portano a perdite sensibili dell’efficienza. Ma il bilancio è mediamente ancora a vantaggio dell’elettrico per il punto precedente  Io aggiungo che dopo due mesi di guida elettrica (vengo da anni di FHV Toyota) mi accorgo che ho anche una guida molto più rilassata, nonostante possa fare 0-100 in 8 secondi come primaIl passaggio ad abitazioni full electric ha un impatto almeno triplo rispetto all’utilizzo di un BEV (sempre considerati i km percorsi in media) invece l’uso extraurbano a mio avviso favorisce molto gli ibridi (plugin e full) l’uso per lunghi percorsi autostradali resta terreno più logico di un diesel, e su questo nutro forti dubbi che sia più inquinante, o che lo sia in modo così drammatico.Detto ciò, torno al tema Ducato Elettrico: concordo con chi dice che sia impraticabile per i nostri mezzi  Si deve fare ancora molta strada in R&D. Servono batterie fast (qualsiasi tecnologia si voglia usare) e soprattutto capacità di accumulo maggiori a pesi minori.  Attenzione però a non farsi fuorviare dai pregiudizi.  Ho partecipato allo studio di fattibilità di una speciale soluzione di e-truck, e la copertura dell’equivalente di 60 L di gasolio non è per nulla un miraggio.  e chi ha messo l’esempio dei passi alpini, proprio non conosce la frenata rigenerativa: se consumi di più in salita, recuperi oltre il 60% in discesa. Se sai guidare anche l’80. Quindi l’autonomia non cambia così tanto.  infine quando si parla di elettrico, si apre uno scenario estremamente ampio, mica solo batterie.  il modo del FCEV, soprattutto per veicoli pesanti a lunga percorrenza, sta correndo di più del BEV... suggerisco a tutti di informarsi accuratamente prima di dire di avere un’opinione.  e di citare in modo puntuale le normative de si vuole veramente contribuire alla discussione aggiungendo dati utili a tutti.  ripeto: con il lockdown lecito caxxeggiare, ma lo scopo de forum sarebbe altro.  buona domenica rossa a tutti! Io oggi giro del camper, ci si accontenta di questo
...
riassunto sensato che condivido.poi ognunu ha la sua testa e le sue idee come è giusto che sia.da parte mia un domani sarei per un auto elettrica in quanto in giro vado col furgonato e il pandino mediamente fa 2 uscite mensili di 3/4 Km il resto spesa ebike o gambe.comunque a parte le città con stopandgo i motori termici in genere degli ultimi anni credo rilascino molto meno
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:09:06
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/03/2021 alle 22:56:08

Guarda, replico solo alla tua ultima affermazione dimostrandoti che vuoi parlare di cose di cui nulla sai. Ebbene sappi che le plug-in vengono dotate, per la ricarica da casa, di un caricabatterie tarabile in modo che l’utente
possa scegliere la potenza di ricarica e quindi l’impegno in kw. Ti saluto e, come ti ha detto anche Velerionuvola, lascia stare l’argomento se sei prevenuto, oppure prima di parlare documentati bene, non bastano i depliant (in Veneto diciamo: prima de parlar... tasi). 
...
Limitati a dire che non condividi le mie opinioni ed evita giudizi su di me, come io li ho evitati su di te.
Mi permetto ricordarti che sei su un forum pubblico e non hai la liberta' di dire tutto quello che ti passa per la mente.
"caricabatterie tarabile in modo che l’utente possa scegliere la potenza di ricarica e quindi l’impegno in kw."
Vorrei risponderti tecnicamente, ma credo sia inutile.
Giudichera' chi legge.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:16:56
D'accordo cari amici, mi avete convinto.
Non ci saranno problemi a produrre nei prossimi dieci anni decine di milioni di veicoli elettrici.
Non ci saranno problemi a smaltire nei prossimi dieci anni decine di milioni di veicoli a benzina e a gasolio.
Non ci saranno problemi a produrre milioni di pannelli fotovoltaici.
Non ci saranno problemi a smaltire milioni di pannelli fotovoltaici esauriti.
Non ci saranno problemi a produrre energia elettrica in abbondanza per tutto e per tutti.
Tanto non inquina, e' tutto elettrico.
All' inquinamento ci penseranno i 5-6 miliardi di altri abitanti della terra che non possono permettersi le nuove tecnologie.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:23:18
Prezzo a partire da 61000 euro. Autonomia 370km
Va bene per le consegne in citta', non certo per i camper.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:23:56
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2021 alle 08:16:56

D'accordo cari amici, mi avete convinto. Non ci saranno problemi a produrre nei prossimi dieci anni decine di milioni di veicoli elettrici. Non ci saranno problemi a smaltire nei prossimi dieci anni decine di milioni di veicoli
a benzina e a gasolio. Non ci saranno problemi a produrre milioni di pannelli fotovoltaici. Non ci saranno problemi a smaltire milioni di pannelli fotovoltaici esauriti. Non ci saranno problemi a produrre energia elettrica in abbondanza per tutto e per tutti. Tanto non inquina, e' tutto elettrico. All' inquinamento ci penseranno i 5-6 miliardi di altri abitanti della terra che non possono permettersi le nuove tecnologie.
...
Le moderne tecniche di riciclo consentono di recuperare il 98% del materiale contenuto in un pannello fotovoltaico , il 95% del materiale contenuto in una batteria al litio , il 92% di quello contenuto in una batteria al piombo.
non conosco le percentuali di recupero di un veicolo ma se separata correttamente la plastica dal vetro e metallo si recupera materia prima .
Il termine corretto è riciclo e non smaltimento.

Riguardo il caricabatterie tarabile io ne ho uno per la mia vettura che posso variare tra 1.8 kW e 7.4 kW a passi di potenza che posso decidere .
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:27:40
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2021 alle 08:16:56

D'accordo cari amici, mi avete convinto. Non ci saranno problemi a produrre nei prossimi dieci anni decine di milioni di veicoli elettrici. Non ci saranno problemi a smaltire nei prossimi dieci anni decine di milioni di veicoli
a benzina e a gasolio. Non ci saranno problemi a produrre milioni di pannelli fotovoltaici. Non ci saranno problemi a smaltire milioni di pannelli fotovoltaici esauriti. Non ci saranno problemi a produrre energia elettrica in abbondanza per tutto e per tutti. Tanto non inquina, e' tutto elettrico. All' inquinamento ci penseranno i 5-6 miliardi di altri abitanti della terra che non possono permettersi le nuove tecnologie.
...
Tipica tifoseria da stadio. 
nessuno ha detto quello che riporti. 
ma nemmeno continuare sulla strada del solo Diesel è sostenibile. 

l’elemento di discussione non è se ci sia un punto di equilibrio tra le varie opzioni, ma quale sia. 

mi spiace ma il tuo post è tipico di chi butta il tavolo all’aria per non giocare 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:52:03
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/03/2021 alle 07:02:26

Purtroppo in praticamente nessun forum si fa ormai una discussione basata su dati fattuali, ma si tratta quasi sempre di tifoserie da stadio delle diverse fazioni.  in particolare sull’elettrico tutto è il contrario
di tutto.  a mio avviso nessuno ha una verità assoluta.  provo a riepilogare quanto ho capito dopo quasi un anno di approfondimento, prima di comprare un BEV (non come il tuo PHEV, anche più talebano se vuoi)per una buona maggioranza di veicoli usati ogni giorno la percorrenza media è inferiore a 30 km ormai quasi tutti i BEV fanno ben oltre 300 km(fanno eccezione le city car e alcune supereconomiche a 250), autonomia più che sufficiente per oltre una settimana. Più del metano... caricare in casa (anche nel garage dell’appartamento) è possibile: tarando a 10 A (meno del consumo massimo di una lavatrice) bastano meno di 3-4 ore per recuperare l’energia spesa nella giornata.  ci sono tariffe specifiche che portano a meno di 12 cent il costo/kWh per ricaricare  conti alla mano, in 8 anni (vita media dei veicoli privati e durata garantita dei pacchi batteria) il BEV non costa di più, e penso nemmeno il PHEV, rispetto ad una benzina pari livello. Certo gli incentivi aiutano tanto.  il vantaggio dei veicoli elettrici è che delocalizzano l’inquinamento dalle aree urbane (per la parte connessa alla mobilità) non solo perché non hanno combustione, ma per i seguenti motivi:i veicoli elettrici consumano molto meno (praticamente zero) i freni, altra causa del particolato i motori termici delle auto non sono ottimizzati e manutenuti come quelli delle centrali, quindi anche nel peggiore dei casi che l’energia elettrica sia prodotta solo da centrali a combustibile fossile, non si avrebbe per nulla la stessa percentuale di inquinamento. di contro la rete e le almeno 4 trasformazioni di mezzo tra generazione e utilizzo portano a perdite sensibili dell’efficienza. Ma il bilancio è mediamente ancora a vantaggio dell’elettrico per il punto precedente  Io aggiungo che dopo due mesi di guida elettrica (vengo da anni di FHV Toyota) mi accorgo che ho anche una guida molto più rilassata, nonostante possa fare 0-100 in 8 secondi come primaIl passaggio ad abitazioni full electric ha un impatto almeno triplo rispetto all’utilizzo di un BEV (sempre considerati i km percorsi in media) invece l’uso extraurbano a mio avviso favorisce molto gli ibridi (plugin e full) l’uso per lunghi percorsi autostradali resta terreno più logico di un diesel, e su questo nutro forti dubbi che sia più inquinante, o che lo sia in modo così drammatico.Detto ciò, torno al tema Ducato Elettrico: concordo con chi dice che sia impraticabile per i nostri mezzi  Si deve fare ancora molta strada in R&D. Servono batterie fast (qualsiasi tecnologia si voglia usare) e soprattutto capacità di accumulo maggiori a pesi minori.  Attenzione però a non farsi fuorviare dai pregiudizi.  Ho partecipato allo studio di fattibilità di una speciale soluzione di e-truck, e la copertura dell’equivalente di 60 L di gasolio non è per nulla un miraggio.  e chi ha messo l’esempio dei passi alpini, proprio non conosce la frenata rigenerativa: se consumi di più in salita, recuperi oltre il 60% in discesa. Se sai guidare anche l’80. Quindi l’autonomia non cambia così tanto.  infine quando si parla di elettrico, si apre uno scenario estremamente ampio, mica solo batterie.  il modo del FCEV, soprattutto per veicoli pesanti a lunga percorrenza, sta correndo di più del BEV... suggerisco a tutti di informarsi accuratamente prima di dire di avere un’opinione.  e di citare in modo puntuale le normative de si vuole veramente contribuire alla discussione aggiungendo dati utili a tutti.  ripeto: con il lockdown lecito caxxeggiare, ma lo scopo de forum sarebbe altro.  buona domenica rossa a tutti! Io oggi giro del camper, ci si accontenta di questo
...
smileyd’accordo su tutto
buona domenica e...
buon giro DEL camper (io nemmeno quello perché il rimessaggio è in altro comune).
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 09:05:06
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/03/2021 alle 08:27:40

Tipica tifoseria da stadio.  nessuno ha detto quello che riporti.  ma nemmeno continuare sulla strada del solo Diesel è sostenibile.  l’elemento di discussione non è se ci sia un punto di equilibrio tra le varie opzioni, ma quale sia.  mi spiace ma il tuo post è tipico di chi butta il tavolo all’aria per non giocare 
Ciao Vittorio.
Come e' difficile farsi capiresurprise
"mi spiace ma il tuo post è tipico di chi butta il tavolo all’aria per non giocare 
Mi dispiace che tu interpreti cosi'. ma ti garantisco che non e' la mia idea.
"nessuno ha detto quello che riporti."
Io ho capito che nel 2030 (cioe' tra 9 anni, non tra un secolo) non potranno piu' essere prodotti / circolare in Europa veicoli alimentati con combustibili fossili.
Se non ho capito bene, rettificatemi.
Ci sono amici che ritengono (ed io rispetto la loro opinione), che trasformare in meno di 10 anni l'attuale parco circolante in elettrico, con tutto quello che ne consegue, sia sostanzalmente possibile senza grossi problemi.
Io non sostengo il contrario, mi permetto solo di esprimere qualche dubbio come semplice utente / consumatore.
Non mi sembra una idea folle, nessun preconcetto, nessun tifo da stadio..
Tutto qui.
Tra qualche anno (non c'e' da attendere molto) vedremo se ho ragione o torto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 09:15:24
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 08:23:56

Le moderne tecniche di riciclo consentono di recuperare il 98% del materiale contenuto in un pannello fotovoltaico , il 95% del materiale contenuto in una batteria al litio , il 92% di quello contenuto in una batteria al
piombo. non conosco le percentuali di recupero di un veicolo ma se separata correttamente la plastica dal vetro e metallo si recupera materia prima . Il termine corretto è riciclo e non smaltimento. Riguardo il caricabatterie tarabile io ne ho uno per la mia vettura che posso variare tra 1.8 kW e 7.4 kW a passi di potenza che posso decidere .
...
Vorrei fare alcune considerazioni sul concetto di riciclo, principalmente quanto costa, ma evito, perche' altrimenti non la finiamo piu'.
"tra 1.8 kW e 7.4 kW"
7,4 kw sotto il contatore di casa?
Comunque con potenza impegnata di 3kw (la stragrande maggioranza delle utenze domestiche) gia' con 1,8 kw e' impossibile l'uso di ogni altro elettrodomestico con forte assorbimento (lavatrice, lavastoglie, forno etc).
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 09:26:24
mi pare ci sia un equivoco:
la data del 2030 è il limite alla produzione non certo alla circolazione. Esattamente come è successo per tutte le omologazioni euro qualcosa fino ad oggi.
Sarà poi tutto da vedere se sarà tecnologicamente possibile. Però questo è.

Il prezzo e l'autonomia del Ducato elettrico dimostrano che siamo ancora ben lontani da poter avere un effettivo abbandono degli drocarburi.
Forse nel 2050, tra idrogeno e fusione nucleare.
Il fatto che il mondo non sia solo europa (l'europa rappresenta il 10% delle emissioni) e che il carburante sia solo un uso del petrolio (il 60% degli idrocarburi estratti vengono usati per altro) è un altro, ampio, discorso
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 09:29:19
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2021 alle 09:15:24

Vorrei fare alcune considerazioni sul concetto di riciclo, principalmente quanto costa, ma evito, perche' altrimenti non la finiamo piu'. tra 1.8 kW e 7.4 kW 7,4 kw sotto il contatore di casa? Comunque con potenza impegnata
di 3kw (la stragrande maggioranza delle utenze domestiche) gia' con 1,8 kw e' impossibile l'uso di ogni altro elettrodomestico con forte assorbimento (lavatrice, lavastoglie, forno etc).
...
Si esatto .
come ho scritto molto prima ho una linea monofase da 8kw e come ho scritto prima avevo questa linea ancora prima di avere l'auto elettrica .
come ho indicato mi ritengo fortunato perché ho un posto dove parcheggiare , ricaricare e perché dispongo di un fotovoltaico.
Come ho già detto l'incremento di potenza del contatore è un'opzione disponibile a tutti fino a 6kw ed in particolari casi ( come il mio ) fino a 10kw . Il costo dell'aumento della potenza e la differenza di costi di gestione del contatore sono molto bassi .
Chiunque si approccia al mondo dell'EV deve essere a conoscenza ed informato su cosa deve essere modificato o adeguato all'impianto di casa al pari di installare riscaldamento in pompa di calore o piano a cottura a induzione.
Il contatore da 3kw offre troppi limiti all'elettrificazione ed infatti grazie alle case senza gas è stato possibile effettuare aumento di potenza del contatore e riduzione dei costi fissi nonché l'eliminazione degli scaglioni di consumo.
L'auto elettrica arriva dopo queste esigenze ma rientra ad hoc.
Oggi comunque è possibile installare una colonnina con contatore dedicato senza pagare costi di installazione , costi fissi e oneri ma si paga solo l'energia elettrica utilizzata .
Con questa delibera puoi mantenere il contatore di casa a 3kw e quello della colonnina a 7 kW ( per esempio ) senza gravare il contatore di casa di oneri extra.
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