CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato maxi o light

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 12:18:45
Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light. 
Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistenti per un mezzo sempre carico e pesante? 
Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema

f&p
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 12:49:45
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 12:18:45

Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light.  Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistenti
per un mezzo sempre carico e pesante?  Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema   f&p
...
Pössl (come tutti gli altri marchi), allestisce normalmente su Light e su Maxi, se in fiera ti è stato detto che allestisce solo su Maxi, chi lo ha detto o non è informato o voleva venderti un Maxi a tutti i costi.
Questa è una sezione del listino Pössl, e puoi vedere che sia su Citroen Jumper che su Fiat Ducato, ci sono versioni solo su Maxi/Heavy, ma anche molte versioni Light, per le quali se le vuoi Maxi, devi pagare l'opzione (Maxi o Heavy è la stessa cosa)

Riguardo a cosa sia meglio, è chiaro che un Maxi ha caratteristiche più robuste (come hai giustamente elencato), ma è anche vero che la versione Maxi, si porta "in dote" un maggior peso in fase di omologazione, che va da +45kg per il Maxi 3500kg, fino a +80kg per il Maxi 4250kg (i Maxi Fiat ci sono di diverse "pezzature": 3500kg, 4000kg e 4250kg).
Per cui va bene un mezzo più robusto ecc ecc, ma tieni conto che con il Maxi il carico utile rispetto al Light (con patente B) ti si riduce un pò.

Io ad esempio ho un furgonato Hymercar su Ducato Maxi (con molti optional "di peso"), ma siamo in due, per cui anche pronti per le ferie rimaniamo nei 3500kg, anche se non rimane tanto margine.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 13/03/2019 alle 13:13:56
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 12:50:47

Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light.  Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistenti
per un mezzo sempre carico e pesante?  Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema   f&p
...
Normalmente i furgonati sono omologati 33 quintali ed hanno motori 2000 cc, (110 cv)questa configurazione è solo Light, anche omologandolo 35 quintali col motore 2000 cc rimane light.
Il ducato 43 Heavy declassato a 35Q monta motori 2300 cc (130-150-180 cv) ma non tutte le case costruttrici ce l'hanno come opzionale.
Se scegli un Heavy declssato devi mettere in conto 40 Kg in più, 1400 euro circa di telaio e minimo 700 euro circa di motore.
Ad esempio la laika ha il furgonato che può essere su Heavy.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:21:46
Ho scelto il Maxi per avere la maggior sicurezza data da un mezzo "rinforzato" proprio per sostenere e gestire meglio un maggior carico, dato che i mezzi ricreazionali viaggiano in pratica sempre a pieno carico.
Il motore da 150cv, oltre l'ovvietà della maggior potenza e coppia, porta in dote con sé il cambio e la frizione migliori che dovrebbero, si spera, garantire maggior affidabilità, essendo studiati per ressitere meglio allo stress mezzi cui vengono sottoposti dal maggior peso. 
Certo dipende anche dal mezzo che si sceglie, ma il mio è già molto pesante di partenza.

Pensare alla ricchezza ed alla qualità degli allestimenti e degli accessori è importante, ma anche la meccanica è fondamentale sia adeguata.

Modificato da Davnet75 il 13/03/2019 alle 13:23:36
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 13:35:01
Non credo esista un "meglio" assoluto.

Dal punto di vista della frenata, della robustezza ciclistica e della rapportura del cambio con cerchi da 16" è a mio avviso, migliore il Maxi. 

Dal punto di vista del margine di carico (purché sia a 3500 kg e non 3300) è meglio il light. 

Si potrebbe anche aggiungere che su un furgonato che rientra nei pesi di omologazione, quindi i 3500 kg, un light, anche relativamente a frenatura e robustezza, non deve avere problemi. 

Secondo me li puoi scegliere entrambi, dipende da quali sono le tue "sensazioni" circa i punti critici e le caratteristiche.
Io avrei voluto mettere il maxi su un integrale leggero, ma non mi avrebbero montato il gancio traino. Quindi, a malincuore, ho preso il light. Quando è arrivato devo dire che sia in termini di rigidità che di frenata, non mi sento di aver bisogno di nulla di più. L'unica pecca è che essendo il light nato con le ruote da 15, ed avendo invece scelto come opzionale, le ruote da 16, la prima è un pelo lunga. Niente di grave, ma alla partenza con il carrello, bisogna prestare un po' di attenzione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:11:05
Io prenderei sicuramente un HEAVY, la base meccanica è la cosa principale di un camper e tutto il resto, allestimento, disposizione, viene dopo a anni luce di distanza, second me.
Un camper è comunque un furgone che gira sempre al massimo carico, e i furgoni normalmante sono costruiti per girare solo occasionalmente carichi, ma spesso scarichi ,e quindi con un carico grosso e costante, secondo me le sospensioni di unLight possono andare in crisi dopo poco tempo e avere bisogno di costosi interventi, che invece su un HEAVY non capita.
Anche dovendo affrontare lunghe discese in montagna i freni del Heavi si surriscaldano meno.

Bisogna anche stare attenti che ora fanno anche il LIGUT con ruote da 16" e a volte qualcuno potrebbe spacciarlo per quello che non è.

Gia nel Heavy ci sono grosse differenze tra le versioni 3500 4000 e 4250
Io ho avuto un MH con telaio Heavy 3500 e è stata una disgrazia, da subito sospensioni inefficenti, scarsa tenuta di strada, dovuto intervenire sulle sospensioni e ammortizzatri con solo un miglioramento, e poi nelle discese anche risparmiando i freni alla fine s surriscaldavano sempre. Ma all acquisto non sapevo che ci sono vari Heavy, e quindi non ci avevo fatto caso.

Su un furgonato sicuramnte i psi saranno inferiori e con un po di attenzione si dovrebbe stare dentro i 35q o passarli di poco, ma sicuramente cercherei solo un Heavy, anche se 35q.

I 33q secondo me neppure dovrebbero proporli, ma per scrivere un prezzo di listino inferiore alla concorrenza fanno anche ste put*anate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:15:28

...
io mio VAN 600 su Ducato Light omologato 35 q.li pesa al posteriore 1.322 Kg (all'anteriore ho dimenticato di chedere, in sede di revisione), con gavone carico a metà, una bombola di gas in ferro piena e serbatoio vuoto; secondo la mia esperienza un Light è sufficiente
Paolo DR
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:45:27
Questo è un Roadcruiser (solo heavy) con cerchioni da fiera
IMG_20190309_125608.jpg

IMG_20190309_125648.jpg
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 16:50:52

...
A mio parere anche con i dati di peso dell'ultima revisione che ho fatto al furgonato H3 (tetto alto) 6m ti dico Heavy per tutti i fattori che hai già elencato tu stesso o gli altri utenti, freni sospensioni, ecc.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 20:49:52
Secondo me un allestitore che allestisce solo su Light parte con il piede sbagliato e depone male, se ha risparmiato sulla base del camper, che è la cosa fondamentale, per la guida, confort e sicurezza, sicuramente avrà risparmiato su tutto, dall isolamento alla costruzione, agli impianti, e quindi probabilmente sarà un camper di qualità generale nettamente economica.
Altro è se in listino ha le due versioni Light e Heavy a scelta del cliente, e allora secondo me se uno sceglie il Light solo per risparmiare qualcosina, poi raccoglie cio che ha seminato.
Spesso chi ha scelto un light, poi quel piccolo risparmio lo spende e con gli interessi con modifiche che si rendono necessarie alle sospensioni e non sempre con un risultato ottimale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 21:09:03
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2019 alle 12:50:47

Normalmente i furgonati sono omologati 33 quintali ed hanno motori 2000 cc, (110 cv)questa configurazione è solo Light, anche omologandolo 35 quintali col motore 2000 cc rimane light. Il ducato 43 Heavy declassato a 35Q
monta motori 2300 cc (130-150-180 cv) ma non tutte le case costruttrici ce l'hanno come opzionale. Se scegli un Heavy declssato devi mettere in conto 40 Kg in più, 1400 euro circa di telaio e minimo 700 euro circa di motore. Ad esempio la laika ha il furgonato che può essere su Heavy.  
...
Ma un ducato 2300 130cv non lo fanno solo heavy, ma anche light o sbaglio? 
f&p
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 21:13:11
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 12:49:45

Pössl (come tutti gli altri marchi), allestisce normalmente su Light e su Maxi, se in fiera ti è stato detto che allestisce solo su Maxi, chi lo ha detto o non è informato o voleva venderti un Maxi a tutti i costi. Questa
è una sezione del listino Pössl, e puoi vedere che sia su Citroen Jumper che su Fiat Ducato, ci sono versioni solo su Maxi/Heavy, ma anche molte versioni Light, per le quali se le vuoi Maxi, devi pagare l'opzione (Maxi o Heavy è la stessa cosa) Riguardo a cosa sia meglio, è chiaro che un Maxi ha caratteristiche più robuste (come hai giustamente elencato), ma è anche vero che la versione Maxi, si porta in dote un maggior peso in fase di omologazione, che va da +45kg per il Maxi 3500kg, fino a +80kg per il Maxi 4250kg (i Maxi Fiat ci sono di diverse pezzature: 3500kg, 4000kg e 4250kg). Per cui va bene un mezzo più robusto ecc ecc, ma tieni conto che con il Maxi il carico utile rispetto al Light (con patente B) ti si riduce un pò. Io ad esempio ho un furgonato Hymercar su Ducato Maxi (con molti optional di peso), ma siamo in due, per cui anche pronti per le ferie rimaniamo nei 3500kg, anche se non rimane tanto margine. Ciao
...
Ciao nanonet, ma gli Hymercar grand canyon su ducato 2300 130cv sono solo su heavy o li fanno anche su light? 
f&p
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 21:32:19
Io ho avuto fino a sabato scorso un furgonato 636 su telaio maxi  motore 150CV e devo dire che posso parlarne solo che bene. A partire dai cerchi da 16" di serie e impianto frenante maggiorato che in condizioni particolari fa la differenza. Pesa di suo 40 kg in più ... mettilo nel conto perchè noi eravamo sempre al limite (il nostro era un 4250 kg per il mercato tedesco declassato a 3500 kg ) senza portare niente di particolare, ma con un mezzo che di fabbrica con gli accessori di serie (praticamente tutti) era 3100 kg c'era poco da fare.
Sul mezzo attuale ho il classico telaio CCS Fiat e nonostante i cerchi da 16" ed peso inferiore ho subito notato che i freni sono diversi. Niente di drammatico ma la differenza si nota.

Potendo scegliere io prenderei il maxi se quei 40 kg non ti cambiano la vita.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 13/03/2019 alle 21:34:02
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 21:48:45
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/03/2019 alle 21:32:19

Io ho avuto fino a sabato scorso un furgonato 636 su telaio maxi  motore 150CV e devo dire che posso parlarne solo che bene. A partire dai cerchi da 16 di serie e impianto frenante maggiorato che in condizioni particolari
fa la differenza. Pesa di suo 40 kg in più ... mettilo nel conto perchè noi eravamo sempre al limite (il nostro era un 4250 kg per il mercato tedesco declassato a 3500 kg ) senza portare niente di particolare, ma con un mezzo che di fabbrica con gli accessori di serie (praticamente tutti) era 3100 kg c'era poco da fare. Sul mezzo attuale ho il classico telaio CCS Fiat e nonostante i cerchi da 16 ed peso inferiore ho subito notato che i freni sono diversi. Niente di drammatico ma la differenza si nota. Potendo scegliere io prenderei il maxi se quei 40 kg non ti cambiano la vita.  
...
Grazie per il consiglio, il mio camper era un ducato con telaio alko e cerchi da 16, non so se fosse maxi o cosa, ma in montagna in discesa si comportava benissimo e anche i freni facevano il loro dovere. Il camper era sempre stra carico e sicuramente fuori peso. Comunque da incompetente pensavo che almeno le Marche di un certo livello allestissero camper solo su mezzi al top di prestazioni, e sicurezza. 
f&p
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 22:21:26
Confermo tutto ciò che ti è stato detto finora.
Il vecchio MH Hymer che avevo, era su telaio Heavy 42,5 quintali declassato, freni potentissimi e ideale
per chi pratica spesso il sovraccarico.
Sul nuovo ho optato per un telaio light , il risparmio di peso sul telaio l'ho utilizzato per avere il 150 cv ed il cambio robotizzato.
Come ha detto Sergione66 si nota una leggera differenza dei freni ma sono più che sufficienti.
La cosa migliore da fare è rimanere entro i 35 quintali in assetto da viaggio, infondo la macchina è studiata per questo.
Mandi Paolo

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 08:47:20
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 21:48:45

Grazie per il consiglio, il mio camper era un ducato con telaio alko e cerchi da 16, non so se fosse maxi o cosa, ma in montagna in discesa si comportava benissimo e anche i freni facevano il loro dovere. Il camper era sempre
stra carico e sicuramente fuori peso. Comunque da incompetente pensavo che almeno le Marche di un certo livello allestissero camper solo su mezzi al top di prestazioni, e sicurezza. 
...
Senza polemica, ma il concetto di "marche di un certo livello" è molto relativo, forse troppo spesso ci si fa un'idea sulla base del nome, di quello che raccontano i concessionari, e del tamtam su FB e sui forum, e non sempre coincide con le aspettative.
Chiaramente il Ducato è un Ducato per qualsiasi allestitore, a parte questo, o sai cosa aspettarti da un mezzo di qualità (e parliamo anche di allestimenti), e quindi sai cosa cercare e li valuti uno per uno, oppure si possono incontrare cocenti disillusioni, specie dopo l'acquisto, hai fatto bene a parlarne qui, almeno ci si può confrontare.

Per fare qualche esempio pratico, Laika, il cui nome e qualità non si dovrebbero discutere (anche se a riguardo si potrebbe aprire un dibattito), ha lanciato sul mercato la sua gamma di furgonati Kosmo

https://www.laika.it/it/gamma/k...

Ovviamente di serie offre su Light, e se vuoi le versioni Maxi, le paghi.
Ma a parte questo, ho visto ed analizzato i mezzi per bene bene, e purtroppo devo dire che come qualità e finiture, non rispecchiano il blasone del nome.
Essendo Laika del gruppo Hymer, i Kosmo sono praticamente gli stessi furgonati di Carado (serie Vlow) o Sunlight (serie Cliff) (Carado e Sunlight sono marchi "economici" del gruppo Hymer), per cui hanno preso quelli, ed hanno cambiato qualche adesivo qui e là.
Ebbene, nel gruppo Hymer c'è anche Hymercar, che costruisce furgonati di un livello qualitativo migliore di Carado e Sunlight, per i Laika Kosmo potevano perlomeno "attingere" se non dalla qualità Hymercar, almeno da Bürstner (altro marchio di pregio el gruppo) ma evidentemente hanno preferito non mettere "due galli" nello stesso pollaio... per cui chi acquista un furgonato Laika crederà di avere il top, ma in realtà.....

Come vedi, dietro al nome di un marchio importante e rassicurante, si possono celare scelte commerciali che nulla hanno a che fare con scelte tecniche "preziose", questo nonostante Laika abbia (all'interno del gruppo Hymer) la possibilità di attingere ad un know how tecnico di qualità, forse l'arrivo degli americani di Thor ha scompigliato le carte?

Nessun intento polemico (tra l'altro ho un furgonato del gruppo Hymer), ma solo per riflettere sul fatto che un nome è certamente un nome, ma se permetti, voglio toccare con mano quello che mi offri, e se non lo ritengo all'altezza, passo ad altro

Opinione ovviamente personale

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 14/03/2019 alle 08:52:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:56:48
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 21:09:03

Ma un ducato 2300 130cv non lo fanno solo heavy, ma anche light o sbaglio? 
Lo fanno sia light che heavy
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:01:58
Giusto per cronaca esistevano anche i telai 35H che erano omologabili 35-38,5 quintali ma avevano freni e gomme dell’Heavy. Quindi non è detto che fossero Heavy declassati, ne è riprova il fatto che Tommaso (quello con Nick che sembra un codice fiscalelaugh) aveva un Hymer che poteva essere omologato 35 quintali o al massimo 38,5 quintali perché era un telaio Al-Ko ma non a 42,5 quintali.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:35:11
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2019 alle 12:01:58

Giusto per cronaca esistevano anche i telai 35H che erano omologabili 35-38,5 quintali ma avevano freni e gomme dell’Heavy. Quindi non è detto che fossero Heavy declassati, ne è riprova il fatto che Tommaso (quello con
Nick che sembra un codice fiscale) aveva un Hymer che poteva essere omologato 35 quintali o al massimo 38,5 quintali perché era un telaio Al-Ko ma non a 42,5 quintali.
...
Antonio, non facciamo confusione, il Maxi (o Heavy) da 3500kg esiste ancora (il mio furgonato X290 ad esempio è stato ordinato su Maxi 3500kg).
L'ho scritto sopra nel mio intervento con il listino Pössl, lo ripeto qui, i Maxi esistono di tre tipi, per essere più preciso, ecco le differenze tecniche tra Light e Maxi (Ducato X290)

Versione da 26L a 35L, massa totale da 2800kg a 3500kg ("L" sta per Light)
dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati
dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni
gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h)
in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h)
mozzi ruote PDC 5x118
viti fissaggio cerchi M14x1.5 chiave 21
servofreno 11”

Versione 35H, massa totale fino a 3500kg  ("H" sta per Heavy, conosciuto anche come Maxi)
dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati
dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni
sospensioni anteriori e posteriori rinforzate
balestre posteriori singole per ogni ruota.
spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori
per sollevare il mezzi di circa 2cm
gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h)
mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130
viti fissaggio cerchi M16x1.5 chiave 21
rapporto retromarcia più corto
aumento peso di 40kg rispetto al Light

Versione 40H (massa totale fino a 4000kg)
Stesse caratteristiche del 35H con la differenza:
dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati
distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone
servofreno potenziato
aumento peso di 85kg rispetto al Light

Versione 42H (massa totale fino a 4250kg)
Stesse caratteristiche del 40H con la differenza:
Sospensioni posteriori a doppia balestra

Tutte le versioni Maxi montano il cambio rinforzato di provenienza Iveco (quello del "vecchio" 3.0)

Per quanto riguarda il furgone ecco qui la panoramica, chiaramente per gli allestimenti camper e versioni AlKo sarà analogo, se non addirittura superiori, ad esempio con i 5100kg omologati per un camper biasse

Ecco il mio Maxi 3500kg

Davide

Modificato da nanonet il 14/03/2019 alle 12:44:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 13:11:47
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 12:35:11

Antonio, non facciamo confusione, il Maxi (o Heavy) da 3500kg esiste ancora (il mio furgonato X290 ad esempio è stato ordinato su Maxi 3500kg). L'ho scritto sopra nel mio intervento con il listino Pössl, lo ripeto qui,
i Maxi esistono di tre tipi, per essere più preciso, ecco le differenze tecniche tra Light e Maxi (Ducato X290) Versione da 26L a 35L, massa totale da 2800kg a 3500kg (L sta per Light) dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h) in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) mozzi ruote PDC 5x118 viti fissaggio cerchi M14x1.5 chiave 21 servofreno 11” Versione 35H, massa totale fino a 3500kg  (H sta per Heavy, conosciuto anche come Maxi) dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni sospensioni anteriori e posteriori rinforzate balestre posteriori singole per ogni ruota. spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori per sollevare il mezzi di circa 2cm gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130 viti fissaggio cerchi M16x1.5 chiave 21 rapporto retromarcia più corto aumento peso di 40kg rispetto al Light Versione 40H (massa totale fino a 4000kg) Stesse caratteristiche del 35H con la differenza: dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone servofreno potenziato aumento peso di 85kg rispetto al Light Versione 42H (massa totale fino a 4250kg) Stesse caratteristiche del 40H con la differenza: Sospensioni posteriori a doppia balestra Tutte le versioni Maxi montano il cambio rinforzato di provenienza Iveco (quello del vecchio 3.0) Per quanto riguarda il furgone ecco qui la panoramica, chiaramente per gli allestimenti camper e versioni AlKo sarà analogo, se non addirittura superiori, ad esempio con i 5100kg omologati per un camper biasse Ecco il mio Maxi 3500kg
...
Diciamo la stessa cosa forse mi sono spiegato male, il maxi (su Heavy) è solo 35Q da non confondere quello omologabile a 42 quintali (discussioni lette prima)

A tale proposito mi vien da dire che gli Heavy che si vedono sono i maxi non certo i 251 che sono omologabili fino a 42,5 quintali e quindi è sbagliato dire che sono declassati

Modificato da Grinza il 14/03/2019 alle 13:16:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:19:26

...
Ciao fersipaco.
Considerato come viaggiano gran parte dei camper, di ogni tipologia (quindi furgonati, semintegrali, integrali) a mio modestissimo parere dovrebbero essere allestiti solo su Ducato maxi, tranquillamente declassabili per la guida con patente B.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link