In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 12:18:45Pössl (come tutti gli altri marchi), allestisce normalmente su Light e su Maxi, se in fiera ti è stato detto che allestisce solo su Maxi, chi lo ha detto o non è informato o voleva venderti un Maxi a tutti i costi.
Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light. Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistentiper un mezzo sempre carico e pesante? Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema f&p
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 12:18:45Normalmente i furgonati sono omologati 33 quintali ed hanno motori 2000 cc, (110 cv)questa configurazione è solo Light, anche omologandolo 35 quintali col motore 2000 cc rimane light.
Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light. Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistentiper un mezzo sempre carico e pesante? Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema f&p
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In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 12:18:45io mio VAN 600 su Ducato Light omologato 35 q.li pesa al posteriore 1.322 Kg (all'anteriore ho dimenticato di chedere, in sede di revisione), con gavone carico a metà, una bombola di gas in ferro piena e serbatoio vuoto; secondo la mia esperienza un Light è sufficiente
Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light. Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistentiper un mezzo sempre carico e pesante? Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema f&p
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 12:18:45A mio parere anche con i dati di peso dell'ultima revisione che ho fatto al furgonato H3 (tetto alto) 6m ti dico Heavy per tutti i fattori che hai già elencato tu stesso o gli altri utenti, freni sospensioni, ecc.
Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light. Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistentiper un mezzo sempre carico e pesante? Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema f&p
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In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2019 alle 12:50:47Ma un ducato 2300 130cv non lo fanno solo heavy, ma anche light o sbaglio?
Normalmente i furgonati sono omologati 33 quintali ed hanno motori 2000 cc, (110 cv)questa configurazione è solo Light, anche omologandolo 35 quintali col motore 2000 cc rimane light. Il ducato 43 Heavy declassato a 35Qmonta motori 2300 cc (130-150-180 cv) ma non tutte le case costruttrici ce l'hanno come opzionale. Se scegli un Heavy declssato devi mettere in conto 40 Kg in più, 1400 euro circa di telaio e minimo 700 euro circa di motore. Ad esempio la laika ha il furgonato che può essere su Heavy.
In risposta al messaggio di nanonet del 13/03/2019 alle 12:49:45Ciao nanonet, ma gli Hymercar grand canyon su ducato 2300 130cv sono solo su heavy o li fanno anche su light?
Pössl (come tutti gli altri marchi), allestisce normalmente su Light e su Maxi, se in fiera ti è stato detto che allestisce solo su Maxi, chi lo ha detto o non è informato o voleva venderti un Maxi a tutti i costi. Questaè una sezione del listino Pössl, e puoi vedere che sia su Citroen Jumper che su Fiat Ducato, ci sono versioni solo su Maxi/Heavy, ma anche molte versioni Light, per le quali se le vuoi Maxi, devi pagare l'opzione (Maxi o Heavy è la stessa cosa) Riguardo a cosa sia meglio, è chiaro che un Maxi ha caratteristiche più robuste (come hai giustamente elencato), ma è anche vero che la versione Maxi, si porta in dote un maggior peso in fase di omologazione, che va da +45kg per il Maxi 3500kg, fino a +80kg per il Maxi 4250kg (i Maxi Fiat ci sono di diverse pezzature: 3500kg, 4000kg e 4250kg). Per cui va bene un mezzo più robusto ecc ecc, ma tieni conto che con il Maxi il carico utile rispetto al Light (con patente B) ti si riduce un pò. Io ad esempio ho un furgonato Hymercar su Ducato Maxi (con molti optional di peso), ma siamo in due, per cui anche pronti per le ferie rimaniamo nei 3500kg, anche se non rimane tanto margine. Ciao
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/03/2019 alle 21:32:19Grazie per il consiglio, il mio camper era un ducato con telaio alko e cerchi da 16, non so se fosse maxi o cosa, ma in montagna in discesa si comportava benissimo e anche i freni facevano il loro dovere. Il camper era sempre stra carico e sicuramente fuori peso. Comunque da incompetente pensavo che almeno le Marche di un certo livello allestissero camper solo su mezzi al top di prestazioni, e sicurezza.
Io ho avuto fino a sabato scorso un furgonato 636 su telaio maxi motore 150CV e devo dire che posso parlarne solo che bene. A partire dai cerchi da 16 di serie e impianto frenante maggiorato che in condizioni particolarifa la differenza. Pesa di suo 40 kg in più ... mettilo nel conto perchè noi eravamo sempre al limite (il nostro era un 4250 kg per il mercato tedesco declassato a 3500 kg ) senza portare niente di particolare, ma con un mezzo che di fabbrica con gli accessori di serie (praticamente tutti) era 3100 kg c'era poco da fare. Sul mezzo attuale ho il classico telaio CCS Fiat e nonostante i cerchi da 16 ed peso inferiore ho subito notato che i freni sono diversi. Niente di drammatico ma la differenza si nota. Potendo scegliere io prenderei il maxi se quei 40 kg non ti cambiano la vita.
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 21:48:45Senza polemica, ma il concetto di "marche di un certo livello" è molto relativo, forse troppo spesso ci si fa un'idea sulla base del nome, di quello che raccontano i concessionari, e del tamtam su FB e sui forum, e non sempre coincide con le aspettative.
Grazie per il consiglio, il mio camper era un ducato con telaio alko e cerchi da 16, non so se fosse maxi o cosa, ma in montagna in discesa si comportava benissimo e anche i freni facevano il loro dovere. Il camper era semprestra carico e sicuramente fuori peso. Comunque da incompetente pensavo che almeno le Marche di un certo livello allestissero camper solo su mezzi al top di prestazioni, e sicurezza.
https://www.laika.it/it/gamma/k...
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 21:09:03Lo fanno sia light che heavy
Ma un ducato 2300 130cv non lo fanno solo heavy, ma anche light o sbaglio?
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2019 alle 12:01:58Antonio, non facciamo confusione, il Maxi (o Heavy) da 3500kg esiste ancora (il mio furgonato X290 ad esempio è stato ordinato su Maxi 3500kg).
Giusto per cronaca esistevano anche i telai 35H che erano omologabili 35-38,5 quintali ma avevano freni e gomme dell’Heavy. Quindi non è detto che fossero Heavy declassati, ne è riprova il fatto che Tommaso (quello conNick che sembra un codice fiscale) aveva un Hymer che poteva essere omologato 35 quintali o al massimo 38,5 quintali perché era un telaio Al-Ko ma non a 42,5 quintali.
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 12:35:11Diciamo la stessa cosa forse mi sono spiegato male, il maxi (su Heavy) è solo 35Q da non confondere quello omologabile a 42 quintali (discussioni lette prima)
Antonio, non facciamo confusione, il Maxi (o Heavy) da 3500kg esiste ancora (il mio furgonato X290 ad esempio è stato ordinato su Maxi 3500kg). L'ho scritto sopra nel mio intervento con il listino Pössl, lo ripeto qui,i Maxi esistono di tre tipi, per essere più preciso, ecco le differenze tecniche tra Light e Maxi (Ducato X290) Versione da 26L a 35L, massa totale da 2800kg a 3500kg (L sta per Light) dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h) in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) mozzi ruote PDC 5x118 viti fissaggio cerchi M14x1.5 chiave 21 servofreno 11” Versione 35H, massa totale fino a 3500kg (H sta per Heavy, conosciuto anche come Maxi) dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni sospensioni anteriori e posteriori rinforzate balestre posteriori singole per ogni ruota. spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori per sollevare il mezzi di circa 2cm gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130 viti fissaggio cerchi M16x1.5 chiave 21 rapporto retromarcia più corto aumento peso di 40kg rispetto al Light Versione 40H (massa totale fino a 4000kg) Stesse caratteristiche del 35H con la differenza: dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone servofreno potenziato aumento peso di 85kg rispetto al Light Versione 42H (massa totale fino a 4250kg) Stesse caratteristiche del 40H con la differenza: Sospensioni posteriori a doppia balestra Tutte le versioni Maxi montano il cambio rinforzato di provenienza Iveco (quello del vecchio 3.0) Per quanto riguarda il furgone ecco qui la panoramica, chiaramente per gli allestimenti camper e versioni AlKo sarà analogo, se non addirittura superiori, ad esempio con i 5100kg omologati per un camper biasse Ecco il mio Maxi 3500kg
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 12:18:45Ciao fersipaco.
Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light. Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistentiper un mezzo sempre carico e pesante? Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema f&p