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Ducato maxi o light

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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:19:47
"A tale proposito mi vien da dire che gli Heavy che si vedono sono i maxi non certo i 251 che sono omologabili fino a 42,5 quintali e quindi è sbagliato dire che sono declassati"

Dipende ... nel mio caso era scritto sul libretto con targa tedesca prima della nazionalizzazione.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 14/03/2019 alle: 14:28:49
Hymercar ti consente di scegliere tra tutte le combinazioni, dal light 33, al Maxi 42, eventualmente con massa ridotta a 35q.
E lo stesso dicasi per i vari opzional offerti da Fiat che sono tutti o quasi a listino.
Chiaramente ogni singola cosa costa, ma almeno è lasciato al cliente decidere o meno. Già solo il fatto di prevederli denota serietà da parte del produttore.
Inoltre scorrere il listino e leggerli quanto meno fa in modo che il cliente si possa porre delle domande e valutare.
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
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Inserito il 14/03/2019 alle: 16:14:41
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2019 alle 14:19:26

Ciao fersipaco. Considerato come viaggiano gran parte dei camper, di ogni tipologia (quindi furgonati, semintegrali, integrali) a mio modestissimo parere dovrebbero essere allestiti solo su Ducato maxi, tranquillamente declassabili per la guida con patente B.
Concordo con te, con quello che pesano freni mozzi e sospensioni devono essere adeguati, purtroppo per vendere più mezzi ed essere concorrenziali se ne fregano, basti pensare che usano anche motorizzazioni da 110cv
f&p
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 14/03/2019 alle: 17:29:26
In risposta al messaggio di fersipaco del 14/03/2019 alle 16:14:41

Concordo con te, con quello che pesano freni mozzi e sospensioni devono essere adeguati, purtroppo per vendere più mezzi ed essere concorrenziali se ne fregano, basti pensare che usano anche motorizzazioni da 110cv
Vero ma è possibile che alcuni mezzi se voluti su Heavy possono perdere un posto.
Insomma non è del tutto ovvio, forse su un furgonato potrebbe non cambiare nulla ma ad esempio il mio se lo prendevo su Heavy (che non è il maxi) perdevo un posto. 
Per chi non ha problemi di posto consiglio l’Heavy.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 14/03/2019 alle: 17:30:58
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/03/2019 alle 14:28:49

Hymercar ti consente di scegliere tra tutte le combinazioni, dal light 33, al Maxi 42, eventualmente con massa ridotta a 35q. E lo stesso dicasi per i vari opzional offerti da Fiat che sono tutti o quasi a listino. Chiaramente
ogni singola cosa costa, ma almeno è lasciato al cliente decidere o meno. Già solo il fatto di prevederli denota serietà da parte del produttore. Inoltre scorrere il listino e leggerli quanto meno fa in modo che il cliente si possa porre delle domande e valutare.
...
Forse adesso Hymer prendeva i 35H da 3500 kg Per intenderci non i 40 o 43 per declassarli altrimenti non si spiega perché Tommaso aveva un 35H e non poteva omologarlo oltre 3500 kg (3850 per effetto del telaio al-Ko)
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/03/2019 alle 17:34:00
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 14/03/2019 alle: 20:17:13
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2019 alle 17:30:58

Forse adesso Hymer prendeva i 35H da 3500 kg Per intenderci non i 40 o 43 per declassarli altrimenti non si spiega perché Tommaso aveva un 35H e non poteva omologarlo oltre 3500 kg (3850 per effetto del telaio al-Ko)  
Sono queste le opzioni offerte su Ducato da Hymercar (mi ricordavo male per il 42, che infetti per un camper puro sarebbero forse eccessivi):
04F4FA37-6227-4D09-AA82-7005E51215D2.jpeg
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 14/03/2019 alle: 21:02:43
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2019 alle 17:30:58

Forse adesso Hymer prendeva i 35H da 3500 kg Per intenderci non i 40 o 43 per declassarli altrimenti non si spiega perché Tommaso aveva un 35H e non poteva omologarlo oltre 3500 kg (3850 per effetto del telaio al-Ko)  
Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a  rilasciare il nulla osta per la riomologazione alla classe superiore).

Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg.
La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg 

Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela.


Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale.


Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500


Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper "normali" l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc)

Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light "vitaminizzato".
Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il "vecchio" X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16", dovevi per forza ordinare la versione Maxi.
Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione
Davide

Modificato da nanonet il 15/03/2019 alle 07:38:00
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
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Inserito il 14/03/2019 alle: 22:06:20
In risposta al messaggio di Mauser del 13/03/2019 alle 14:45:27

Questo è un Roadcruiser (solo heavy) con cerchioni da fiera
Domanda off topic... ma quella foto l'hai scattata in corsica?
 
Luca
Mauser
Mauser
-
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Inserito il 15/03/2019 alle: 00:17:49
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 14/03/2019 alle 22:06:20

Domanda off topic... ma quella foto l'hai scattata in corsica?  
laughl'hai incrociato anche tu? Sono mesi che ogni tanto lo vedo nei vari spot. 
Qui eravamo a Palau, all'inizio della settimana.
IMG_20190309_125530.jpg

Modificato da Mauser il 15/03/2019 alle 00:24:34
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
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Inserito il 15/03/2019 alle: 22:35:08
Scusate se rompo ancora, ma le sospensioni pneumatiche a cosa servono? 
f&p
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:11:47
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2019 alle 12:01:58

Giusto per cronaca esistevano anche i telai 35H che erano omologabili 35-38,5 quintali ma avevano freni e gomme dell’Heavy. Quindi non è detto che fossero Heavy declassati, ne è riprova il fatto che Tommaso (quello con
Nick che sembra un codice fiscale) aveva un Hymer che poteva essere omologato 35 quintali o al massimo 38,5 quintali perché era un telaio Al-Ko ma non a 42,5 quintali.
...
Esatto il mio era un Heavy35 (e non Heavy 40)
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:13:56
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 21:02:43

Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a  rilasciare il nulla osta
per la riomologazione alla classe superiore). Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg. La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg  Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela. Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale. Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500 Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper normali l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc) Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light vitaminizzato. Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il vecchio X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16, dovevi per forza ordinare la versione Maxi. Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione
...
Il mio pur essendo omologabile solo fino a 35q aveva 2100kg ant e 2400kg post, ma erano sicuramente fittizzi in quanto con soli 1800kg sull asse anteriore aveva le molle distrutte e a tampone dopo pochi mesi o quasi da subito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:17:21
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 21:02:43

Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a  rilasciare il nulla osta
per la riomologazione alla classe superiore). Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg. La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg  Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela. Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale. Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500 Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper normali l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc) Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light vitaminizzato. Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il vecchio X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16, dovevi per forza ordinare la versione Maxi. Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione
...
Nei mezzi con Telaio ALKO accanto a quella targhetta (non compilata) c'è quella ALKO, mentre la targhetta HYMER che immagino avrai anche tu, è quella sulla fiancata

2019_03_15_22_16_031.jpg

dovrebbero averla tutti i camper di fabbricazione Tedesca.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:22:17
In risposta al messaggio di fersipaco del 15/03/2019 alle 22:35:08

Scusate se rompo ancora, ma le sospensioni pneumatiche a cosa servono? 
In pratica se le balestre dietro sono ineffienti in quanto scarse, si mette un soffietto gonfiabile tra assale e telaio, che gonfiato alla giusta pressione aiuta la balestra nel suo compito di sostenere il mezzo.

Qui una foto delle sospensione pneumatica VB Air Suspension su uno Sprinter 4x4 (sto valutando infatti se montarle) anche se nel mio caso sarebbe solo un aiuto non proprio indispensabile ma solo migliorativo in certi casi per evitare che la sospensione affondi troppo in dislivelli o dossi marcati, mentre nella normale marcia non mi servirebbero perchè le balestre (le mie sono a tre fogli) fanno perfettamente il loro lavoro.

2019_03_15_22_21_021.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 15/03/2019 alle 23:24:56
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 16/03/2019 alle: 08:02:58
Tieni però presente Tommaso che aggiungendo le molle ad aria il retrotreno diventa più rigido anche nella marcia normale dove attualmente va bene. A meno che tu le tenga a pressione  tanto bassa da non influire e le gonfi solo al bisogno (tipo: alzare il dietro x salire su un traghetto o simili)
_____________ Armando
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 16/03/2019 alle: 15:40:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:17:21

Nei mezzi con Telaio ALKO accanto a quella targhetta (non compilata) c'è quella ALKO, mentre la targhetta HYMER che immagino avrai anche tu, è quella sulla fiancata dovrebbero averla tutti i camper di fabbricazione Tedesca.  
Io ho solo la targhetta in alluminio Fiat. Credevo ci fosse qualcosa di Hymer, ma nulla. Evidentemente nei furgonati l'omologazione di Hymer coincide con i dati di Fiat. Bah...
Davide
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alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 17:08:29

Io avevo un Mh della Hymer su telaio Al-ko.

Al momento dell'ordine l'ho ordinato con Il Ducato Maxi e la targhetta in alluminio sulla traversa sopra la calandra riportava la sigla 40 riferita ala portata totale.
La targhetta adesiva laterale era uguale a quella pubblicata da Tommaso.

Riferendomi alla possibile scelta tra Light o Heavy non saprei che dire, il mio precedente MH non aveva una buona stabilità e la frenata risentiva delle lunghe discese.
Ora con il telaio Light ho una stabilità notevolmente maggiore e mi sembra che i freno risentano meno delle lunghe discese.
Penso che questo attuale pesi qualcosa melo del Mh e lo sbalzo è decisamente più contenuto.

Tra una meccanica e l'altra sono passati 15 anni e questo mezzo l'ho preso perchè praticamente in pronta consegna ma, pur ammettendo le qualità di un Heavy, non so se lo sceglierei.

Naturalmente parere molto personale.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 17:35:34
In risposta al messaggio di fersipaco del 13/03/2019 alle 12:18:45

Buongiorno a tutti, volevo sapere se sui furgonato sia meglio il ducato maxi o il ducato light.  Ho visto che molte Marche di furgonato non usano il maxi ma il light, quindi balestre, mozzi , dischi ecc. Meno resistenti
per un mezzo sempre carico e pesante?  Se non mi sbaglio tutti i possl usano ducato maxi, almeno così mi é stato detto dal rivenditore in fiera. Premetto che in materia sono ignorante e mi é sorto il dubbio proprio parlando con il rivenditore. Grazie a tutti per delucidarmi sul tema  
...
E' indubbio che in caso di frenata un telaio su Heavy sia più performante e sicuro di uno su Light su qualsiasi tipo di camper furgonato o semintegrale ecc.
Poi se guardiamo la realtà, mediamente (da quello che emerge parere personale da questo forum) un furgonato viaggia a 3.4 ton mentre un semintegrale o mansardato viaggia sui 3.9-4 ton.
Se dovessi scegliere, dove trovarmi in caso di brusca frenata se su un Light da 34 q.li o un Heavy da 39, sceglierei tutta la vita il light.
 
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 17/03/2019 alle 17:37:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 18:35:15
In risposta al messaggio di adl53 del 17/03/2019 alle 17:35:34

E' indubbio che in caso di frenata un telaio su Heavy sia più performante e sicuro di uno su Light su qualsiasi tipo di camper furgonato o semintegrale ecc. Poi se guardiamo la realtà, mediamente (da quello che emerge parere
personale da questo forum) un furgonato viaggia a 3.4 ton mentre un semintegrale o mansardato viaggia sui 3.9-4 ton. Se dovessi scegliere, dove trovarmi in caso di brusca frenata se su un Light da 34 q.li o un Heavy da 39, sceglierei tutta la vita il light.  
...
Ciao Andrea.
"sceglierei tutta la vita il light"
Suppongo volessi dire "sceglierei tutta la vita l' heavy"wink
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 20:40:43
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 21:02:43

Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a  rilasciare il nulla osta
per la riomologazione alla classe superiore). Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg. La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg  Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela. Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale. Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500 Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper normali l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc) Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light vitaminizzato. Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il vecchio X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16, dovevi per forza ordinare la versione Maxi. Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione
...
Grazie per la precisazione, per quanto leggo le voci di 1 e 2 solo la massima portata per asse e non credo possano essere mai omologati oltre 35Q se è ad esempio un maxi 35.
Il mio su Alko, tra l’altro omologato 3850 ha una targhetta diversa.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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