In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 20:28:20Si lo so che i camper sono al minoranza rispetto ai furgoni ecc ecc, ma tutti sti tizi che hanno camper fiat e sono targati Francia/germania/olanda, ecc in caso di guasto che fanno? Capisco i tuoi problemi che ai avuto con fiat. Vista la tua pessima pubblicità verso fiat, forse nei loro database il tuo mezzo era segnato nel libro nero, e come ti avvicinavi ad un'officina venivi riconosciuto Ovviamente si scherza.
Non parlo di camper che sono la minoranza, ma di furgoni, se guardi girando, moltissimi Transit, Sprinter, e quando pensavo di vedere un Ducato invece era un Citroen. In Svezia che ho avuto bisogno prima per un guasto e poiper un altro, trovavo officine di tutte le marche ma per trovare una Fiat sono diventato matto, e poi era un buco che il camper non ci entrava. Che io da Fiat ne abbia avuto abbastanza e che è cancellato dal mio futuro, è vero, ma quando parlo mi piace parlare giusto e cercando di essere corretto e obbiettivo in ogni caso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 00:00:46si esatto è un grigio antracite , comunque c'è lo stesso modello su Ducato ultima serie con cabina nera , e devo dire che, 4x4 a parte esteticamente è mooolto bello.
Anch'io ho la cabina nera, che poi è un grigio scuro, perchèè il colore base senza sovraprezzo, che poi forse è anche quello che mi piace di piu.
In risposta al messaggio di Faoo del 13/09/2017 alle 14:42:49Lo dico piano e sottovoce, ma esteticamente parlando è piu bellino con la cabina del Ducato che con quella dello Sprinter, ma estetica a parte, il piacere di guida è un altra cosa
si esatto è un grigio antracite , comunque c'è lo stesso modello su Ducato ultima serie con cabina nera , e devo dire che, 4x4 a parte esteticamente è mooolto bello.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 15:16:35non ho mai provato ne un Ducato ne un Mercedes,solo Ford,ora forse cambio e vado sul Ducato anno 2009...Ho paura però di pentirmi....
Lo dico piano e sottovoce, ma esteticamente parlando è piu bellino con la cabina del Ducato che con quella dello Sprinter, ma estetica a parte, il piacere di guida è un altra cosa
In risposta al messaggio di Faoo del 13/09/2017 alle 21:28:15CI siamo già "parlati" di là sul forum pistonite.
non ho mai provato ne un Ducato ne un Mercedes,solo Ford,ora forse cambio e vado sul Ducato anno 2009...Ho paura però di pentirmi....
In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2017 alle 12:49:10Da quanto leggo tra pregi e difetti di Transit e Ducato, sommando i pregi otteniamo lo Sprinter
CI siamo già parlati di là sul forum pistonite. Solo per dirti che anch'io avevo il Transit 2200 da 140cv, da due anni sono passato al Ducato (X290 130cv EU5), dando al concessionario il precedente (perfettamente funzionantee mai un problema), entrambi profilati da due persone. Come in tutti questi casi, si apprezzano cose migliori e cose peggiori, non credere che passare al Ducato sia necessariamente peggio (prima ancora ho avuto l'X244), un paio di cosette però te le posso anticipare (visto che il tuo Transit era sostanzialmente come il mio) Il Transit TA MK7 rolla troppo, non sono intervenuto sulle sospensioni perché non sono uno che vuole correre, ma nelle curve veloci ed in appoggio non era il massimo, gomme alla pressione corretta, perchè se un po' sgonfie era anche peggio. Il Ducato (ruote da 15) in confronto sembra un go kart, divertentissimo, molto stabile, rollio quasi inesistente, dove lo punti lui va, senza esitazioni. Però, mentre sul Transit sembrava di viaggiare sul velluto, col Ducato ogni asperità arriva in cellula, e non è proprio il massimo Molto più silenzioso il Transit 140cv, che comunque aveva più coppia del Ducato 130, per cui non sarebbe onesto fare paragoni su due motori leggermente differenti. Il Transit fino a circa 2000rpm aveva un esagerato effetto on/off, al di sopra la coppia esplodeva (turbina geom variabile), a volte facendo slittare involontariamente la trazione sul bagnato, il Ducato è molto più regolare (turbina geom fissa). Cambio Transit, spettacolare, un burro, preciso, inserimenti cortissimi, nessunissimo impuntamento Cambio Ducato più camionesco, inizialmente la retro era dura da morire, poi migliorato molto, ma innesti lunghi, e a volte imprecisi, ma niente di fastidioso Posizione guida Transit più automobilistica, ma niente volante regolabile, sedili troppo molleggiati, immaginati che rumba combinati all'eccessivo rollio. Posizione Ducato più camionesca, ma pratica, ci sono tutti i registri necessari, peccato per il cruscotto Techno, quelle palpebre sugli strumenti ne occludono molto la visibilità, specialmente di giorno a cruscotto spento Parabrezza anteriore Transit ottimo per fermare i raggi solari, quello del Ducato (sebbene acquistato con la stessa funzione), è molto più scarso, col sole davanti mi si incendiano le ginocchia (se guido con bermuda) Inoltre (almeno per me) il Ducato X290 ha un frontale davvero riuscito (il mio ha le DRL a led), il precedente X250 (sebbene innovativo) non mi piaceva un granchè, ma questo è davvero spettacolare e dal design ben fatto. I motivo per cui sono passato ora al Ducato è proprio per la sua raggiunta maturità tecnica/stilistica, come in tutti gli automezzi, dopo una decina di anni, si arriva ad aver ottimizzato l'ottimizzabile, ed aver eliminato tutti (o la maggior parte) dei difetti di gioventù). Il prossimo Ducato (2020?) sarà completamente nuovo e taglierà i ponti col passato (come il Transit MK8 rispetto al precedente), per cui acquistarlo subito, potrebbe essere l'ennesimo interrogativo sull'affidabilità Comunque vai tranquillo, entrambi ottimi mezzi, se poi la buttiamo sul fanatismo allora è finita PS Dimenticavo, il Ducato (versione 130cv Eu5), dopo 36 mesi che tengo i consumi, mi fa gli 11.2km/L di media, il Transit, si fermava a 10 (dopo l'aggiornamento centralina). Due semintegrali analoghi per peso dimensioni e lunghezza Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 13:57:48Tom, sempre n.1, ma chi ti ferma a te?
Da quanto leggo tra pregi e difetti di Transit e Ducato, sommando i pregi otteniamo lo Sprinter Confort, non sente le asperità buche e dossi, silenzioso, ma è veramente molto stabile, non corica minimamente in rotondee curve veloci, sterzo, cambio e frizione di manovrabilità esemplare. (senza faccina che ride, quindi non solo una battuta campanlistica) Difetto, uno solo, che la scelta si restringe a pochi camper. PS: media su base annua circa 8km/litro ma il mio è 4x4 e quindi un due ruote motrici dovrebbe a parità di motorizzazione e uso stare vicino a 10km/litro. E io quando viaggio non sto a guardare, in salita spingo e tanto, tiro le marce e mi piace sentire il motore che tira fino anche ai 4mila giri, se serve, velocità autostradale mi limito a 105/110 per viaggiare rilassato che non mi corre dietro nessuno, ma in certi sorpassi sono arrivato in un attimo ai 120/130 per poi rimettermi a veocità di crocera.
In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2017 alle 15:09:08No, sebbene a libretto ho anche il 245/75R16 120R , io però ho scelto la gommatura normale, la stessa identica del Ducato, 225/75R16 (a libretto 116R ma io ho messo 121R) e quindi penso la tua stessa misura.
Tom, sempre n.1, ma chi ti ferma a te? Anch'io non è che sto a guardare i consumi, ovviamente da un profilato piccino e smilzo come il nostro, una certa resa me la aspetto, mi sarei preoccupato se fosse stato il mio afare gli 8. Ma il tuo deve portarsi dietro tutta la trasmissione 4x4, che anche se non innestata, chiede pegno. Comunque quanto a comfort, il tuo è sicuramente meglio attrezzato, e non solo per la generosa gommatura.
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In risposta al messaggio di Kurt del 13/09/2017 alle 14:27:04Casomai Michelin Camping, gommacce dure, secondo me gomme non camping sono molto meglio.
Fino a luglio 2017 a questa domanda avrei detto ASSOLUTAMENTE W le ruote da 16 fosse solo per l estetica pero'leggete questa esperienza: Laika 4012 con ruote da 15 215... gonfiate a 5.5 SASSI! . portate quindi a 4,8atm. Cambiate dopo 3,5 anni poi con le Pirelli carrier 4 stag. 225...15 sorry ma la misura intermedia al momento mi sfugge, ma era assolutamente da libretto atm di esercizio 4.8 Portatta nettamente superiore alle 215 Con queste ultime si viaggiava sul velluto, giuuti autostradali assolutamente accettabili.. una goduria anche all ' ogcchio visto che la differenza almeno io la notavo.Pero' anelavo alle 16 Sono arrivate le ruote da 16.in lega e pure Michelin... sara' che gli amm sono a pacco, sara' che il veicolo è tutt'altro modello... rimane il fatto che devo al momento girare a 4.3 ant e 4,7 post.. per timore di spaccare il parabrezza... Domani lo peso.. slt
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In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2017 alle 12:49:10Grazie Davide dei tuoi preziosi consigli, il mio Ford è 130 cv con 5 marce in Autostrada viaggio a100/105 di gps ed è molto confortevole quando sorpasso i tir non muove di un mm, i consumi sono sui 9 km/l ma il mio è un mansardato, pensa che se guardassi il computer mi da 8,5 l per 100 km molto ottimista... non lo cambio per paura della pistonite ho imparato a conviverci ma perché ho messo gli occhi su un giottiline therry 45 su ducato direi 2008 o 2009 ci piace come è disposto dentro rispetto al nostro Challenger genesis 43 farò la scelta giusta?
CI siamo già parlati di là sul forum pistonite. Solo per dirti che anch'io avevo il Transit 2200 da 140cv, da due anni sono passato al Ducato (X290 130cv EU5), dando al concessionario il precedente (perfettamente funzionantee mai un problema), entrambi profilati da due persone. Come in tutti questi casi, si apprezzano cose migliori e cose peggiori, non credere che passare al Ducato sia necessariamente peggio (prima ancora ho avuto l'X244), un paio di cosette però te le posso anticipare (visto che il tuo Transit era sostanzialmente come il mio) Il Transit TA MK7 rolla troppo, non sono intervenuto sulle sospensioni perché non sono uno che vuole correre, ma nelle curve veloci ed in appoggio non era il massimo, gomme alla pressione corretta, perchè se un po' sgonfie era anche peggio. Il Ducato (ruote da 15) in confronto sembra un go kart, divertentissimo, molto stabile, rollio quasi inesistente, dove lo punti lui va, senza esitazioni. Però, mentre sul Transit sembrava di viaggiare sul velluto, col Ducato ogni asperità arriva in cellula, e non è proprio il massimo Molto più silenzioso il Transit 140cv, che comunque aveva più coppia del Ducato 130, per cui non sarebbe onesto fare paragoni su due motori leggermente differenti. Il Transit fino a circa 2000rpm aveva un esagerato effetto on/off, al di sopra la coppia esplodeva (turbina geom variabile), a volte facendo slittare involontariamente la trazione sul bagnato, il Ducato è molto più regolare (turbina geom fissa). Cambio Transit, spettacolare, un burro, preciso, inserimenti cortissimi, nessunissimo impuntamento Cambio Ducato più camionesco, inizialmente la retro era dura da morire, poi migliorato molto, ma innesti lunghi, e a volte imprecisi, ma niente di fastidioso Posizione guida Transit più automobilistica, ma niente volante regolabile, sedili troppo molleggiati, immaginati che rumba combinati all'eccessivo rollio. Posizione Ducato più camionesca, ma pratica, ci sono tutti i registri necessari, peccato per il cruscotto Techno, quelle palpebre sugli strumenti ne occludono molto la visibilità, specialmente di giorno a cruscotto spento Parabrezza anteriore Transit ottimo per fermare i raggi solari, quello del Ducato (sebbene acquistato con la stessa funzione), è molto più scarso, col sole davanti mi si incendiano le ginocchia (se guido con bermuda) Inoltre (almeno per me) il Ducato X290 ha un frontale davvero riuscito (il mio ha le DRL a led), il precedente X250 (sebbene innovativo) non mi piaceva un granchè, ma questo è davvero spettacolare e dal design ben fatto. I motivo per cui sono passato ora al Ducato è proprio per la sua raggiunta maturità tecnica/stilistica, come in tutti gli automezzi, dopo una decina di anni, si arriva ad aver ottimizzato l'ottimizzabile, ed aver eliminato tutti (o la maggior parte) dei difetti di gioventù). Il prossimo Ducato (2020?) sarà completamente nuovo e taglierà i ponti col passato (come il Transit MK8 rispetto al precedente), per cui acquistarlo subito, potrebbe essere l'ennesimo interrogativo sull'affidabilità Comunque vai tranquillo, entrambi ottimi mezzi, se poi la buttiamo sul fanatismo allora è finita PS Dimenticavo, il Ducato (versione 130cv Eu5), dopo 36 mesi che tengo i consumi, mi fa gli 11.2km/L di media, il Transit, si fermava a 10 (dopo l'aggiornamento centralina). Due semintegrali analoghi per peso dimensioni e lunghezza Ciao
In risposta al messaggio di Faoo del 14/09/2017 alle 20:16:54Siamo un pò OT (mea culpa), ma sarò breve.
Grazie Davide dei tuoi preziosi consigli, il mio Ford è 130 cv con 5 marce in Autostrada viaggio a100/105 di gps ed è molto confortevole quando sorpasso i tir non muove di un mm, i consumi sono sui 9 km/l ma il mio èun mansardato, pensa che se guardassi il computer mi da 8,5 l per 100 km molto ottimista... non lo cambio per paura della pistonite ho imparato a conviverci ma perché ho messo gli occhi su un giottiline therry 45 su ducato direi 2008 o 2009 ci piace come è disposto dentro rispetto al nostro Challenger genesis 43 farò la scelta giusta?
In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2017 alle 21:31:42Grazie, deve fare la distribuzione ma per gli anni non per i km ne ha 33000Km...appena sarò più convinto farò un controllo dettagliato l unica cosa non so come è Giotti sicuramente Challenger non è il top ma io come materiali e assemblaggi non mi sono trovato male non vorrei andare in peggio...
Siamo un pò OT (mea culpa), ma sarò breve. Se il mezzo che hai visto ti piace, perchè non farci un pensierino? Se l'anno è quello non è nuovissimo, per cui verifica tutto il verificabile, sei del mestiere per cui nellacellula saprai già cosa andare a controllare. La meccanica come dicevo è buona, ma verifica i km, sopratutto che sia già stata fatta la cinghia di distribuzione, freni, frizione e tagliandi ufficiali FIAT. Verifica se ha avuto richiami ecc. Buona scelta
In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2017 alle 12:49:10scusa Davide ultimo OT poi chiudo, ma il paragone che hai fatto è con il tuo ultimo ducato o con quello che avevi prima? che se non erro sarebbe quello che sto valutando io.
CI siamo già parlati di là sul forum pistonite. Solo per dirti che anch'io avevo il Transit 2200 da 140cv, da due anni sono passato al Ducato (X290 130cv EU5), dando al concessionario il precedente (perfettamente funzionantee mai un problema), entrambi profilati da due persone. Come in tutti questi casi, si apprezzano cose migliori e cose peggiori, non credere che passare al Ducato sia necessariamente peggio (prima ancora ho avuto l'X244), un paio di cosette però te le posso anticipare (visto che il tuo Transit era sostanzialmente come il mio) Il Transit TA MK7 rolla troppo, non sono intervenuto sulle sospensioni perché non sono uno che vuole correre, ma nelle curve veloci ed in appoggio non era il massimo, gomme alla pressione corretta, perchè se un po' sgonfie era anche peggio. Il Ducato (ruote da 15) in confronto sembra un go kart, divertentissimo, molto stabile, rollio quasi inesistente, dove lo punti lui va, senza esitazioni. Però, mentre sul Transit sembrava di viaggiare sul velluto, col Ducato ogni asperità arriva in cellula, e non è proprio il massimo Molto più silenzioso il Transit 140cv, che comunque aveva più coppia del Ducato 130, per cui non sarebbe onesto fare paragoni su due motori leggermente differenti. Il Transit fino a circa 2000rpm aveva un esagerato effetto on/off, al di sopra la coppia esplodeva (turbina geom variabile), a volte facendo slittare involontariamente la trazione sul bagnato, il Ducato è molto più regolare (turbina geom fissa). Cambio Transit, spettacolare, un burro, preciso, inserimenti cortissimi, nessunissimo impuntamento Cambio Ducato più camionesco, inizialmente la retro era dura da morire, poi migliorato molto, ma innesti lunghi, e a volte imprecisi, ma niente di fastidioso Posizione guida Transit più automobilistica, ma niente volante regolabile, sedili troppo molleggiati, immaginati che rumba combinati all'eccessivo rollio. Posizione Ducato più camionesca, ma pratica, ci sono tutti i registri necessari, peccato per il cruscotto Techno, quelle palpebre sugli strumenti ne occludono molto la visibilità, specialmente di giorno a cruscotto spento Parabrezza anteriore Transit ottimo per fermare i raggi solari, quello del Ducato (sebbene acquistato con la stessa funzione), è molto più scarso, col sole davanti mi si incendiano le ginocchia (se guido con bermuda) Inoltre (almeno per me) il Ducato X290 ha un frontale davvero riuscito (il mio ha le DRL a led), il precedente X250 (sebbene innovativo) non mi piaceva un granchè, ma questo è davvero spettacolare e dal design ben fatto. I motivo per cui sono passato ora al Ducato è proprio per la sua raggiunta maturità tecnica/stilistica, come in tutti gli automezzi, dopo una decina di anni, si arriva ad aver ottimizzato l'ottimizzabile, ed aver eliminato tutti (o la maggior parte) dei difetti di gioventù). Il prossimo Ducato (2020?) sarà completamente nuovo e taglierà i ponti col passato (come il Transit MK8 rispetto al precedente), per cui acquistarlo subito, potrebbe essere l'ennesimo interrogativo sull'affidabilità Comunque vai tranquillo, entrambi ottimi mezzi, se poi la buttiamo sul fanatismo allora è finita PS Dimenticavo, il Ducato (versione 130cv Eu5), dopo 36 mesi che tengo i consumi, mi fa gli 11.2km/L di media, il Transit, si fermava a 10 (dopo l'aggiornamento centralina). Due semintegrali analoghi per peso dimensioni e lunghezza Ciao
In risposta al messaggio di Faoo del 14/09/2017 alle 20:16:54Da mia esperienza il Ducato 2006, 2007 e probabilmente anche 2008 e 2009 sono i peggiori mai fatti, con tantissimi difetti della prima serie del X250, valuterei solo mezzi Euro5 cioè dal 2012 in poi dove in effetti sono stati apportati moltissimi miglioramenti e rimediato ai molti problemi.
Grazie Davide dei tuoi preziosi consigli, il mio Ford è 130 cv con 5 marce in Autostrada viaggio a100/105 di gps ed è molto confortevole quando sorpasso i tir non muove di un mm, i consumi sono sui 9 km/l ma il mio èun mansardato, pensa che se guardassi il computer mi da 8,5 l per 100 km molto ottimista... non lo cambio per paura della pistonite ho imparato a conviverci ma perché ho messo gli occhi su un giottiline therry 45 su ducato direi 2008 o 2009 ci piace come è disposto dentro rispetto al nostro Challenger genesis 43 farò la scelta giusta?
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In risposta al messaggio di Faoo del 15/09/2017 alle 00:23:40Il confronto che ho descritto è tra il mio Ducato attuale (X290 del 2015) ed il Transit precedente (TA del 2008), prima del Transit avevo un X244, ma quello non c'entra.
scusa Davide ultimo OT poi chiudo, ma il paragone che hai fatto è con il tuo ultimo ducato o con quello che avevi prima? che se non erro sarebbe quello che sto valutando io.
In risposta al messaggio di nino58 del 12/09/2017 alle 10:02:18Senza nessuna esitazione le ruote da 16" per i motivi già esposti: carico maggiore, minore resistenza al rotolamento , migliore confort sulle buche.
Salve, dopo tanti anni in Ford (18 anni) ho deciso di tornare in Ducato , la scelta prevalentemente è ricaduta solo per un aspetto estetico del mezzo .Credo che le motorizzazione siano entrambe valide chiedervi Fordo Fiat sarebbe la solita discussione senza via d'uscita , della serie il mio va meglio . La consegna avverrà non prima di febbraio 2018 (me lo auguro) Abbiamo prenotato un nuovo camper in fiera a Parma con meccanica Ducato 150 c.v un semintegrale Laika 109 lungo 699 (letti singoli posteriori) , con accessori optional motoristici :cruise control esp, traction , hill holder hill descendentLo standard prevede cerchi normali e gomme Michelin camping con passo 15 . Ora rimane da decidere se montare , entro la prossima settimana 1) cerchi in lega con gomme 16 2) oppure solo 4 gomme con passo 16 . il costo naturalmente varia : gomme passo 16 e cerchi in lega 549 euro solo le gomme 16 183 euro la domanda che vi porgo a chi ha esperienza ,quale montare ?lasciare lo standard 15 oppure scegliere le 16 ? cerchi in lega oppure standard ?Ho parlato in Fiera con chi possiede il Ducato e ci sono pareri discordanti , ma fin d'ora non ho sentito pareri che mi hanno convinto . Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi daranno info Angelo .
Arcipelago del viaggiatore indipendente
In risposta al messaggio di roby2000 del 15/09/2017 alle 11:19:13bello il video!
Senza nessuna esitazione le ruote da 16 per i motivi già esposti: carico maggiore, minore resistenza al rotolamento , migliore confort sulle buche. Io ho un motorhome ordinato in fiera nel 2016 su ducato 150cv con ruoteda 16 ho scelto i cerchioni in acciaio perché più robusti e con mia sorpresa anche più leggeri di quelli in lega. Sul libretto c'è scritto che di norma può montare i 15 e in alternativa i 16
In risposta al messaggio di salito del 13/09/2017 alle 08:32:02per il ducato camper non è prevista l'adozione del motore scr.... ne nel 2018 ne mai (per ora)
.Ho visto che su quel modello si può avere in opzione il telaio Heavy che oltre le ruote da 16 ha freni maggiorati, sospensioni ant. maggiorate e doppio foglio di balestra posteriore; è per questi motivi che ho chiestose lo omologavano 3500kg mi risulta che su certi laika per averlo 3500 deve essere light a suo tempo con solo gomme da 15 mentre heavy da 16 con tutti le dotazioni meccaniche di serie ed eventuali altri accessori cellula