CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato Van manca qualche cosa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 12:28:02
Perchè non aggiungere i 36Cm del modello extralungo al modello con lunghezza 5,44 e passo 3,4m. Si otterrebbe cosi una lunghezza di 5,8m un passo di 3,4m e visto che ci siamo aggiungiamo pure l'altezza H3.
Sarebbe, secondo il mio parere, una base meccanica fantastica per i Van.
Voi cosa ne pensate?
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 14:24:29
In risposta al messaggio di 69corrad del 28/12/2017 alle 12:28:02

Perchè non aggiungere i 36Cm del modello extralungo al modello con lunghezza 5,44 e passo 3,4m. Si otterrebbe cosi una lunghezza di 5,8m un passo di 3,4m e visto che ci siamo aggiungiamo pure l'altezza H3. Sarebbe, secondo il mio parere, una base meccanica fantastica per i Van. Voi cosa ne pensate?
Secondo me meglio il passo da 4 mt, meno maneggevole ma sicuramente più stabile
obelix
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 14:45:33

Perchè non aggiungere i 36Cm del modello extralungo al modello con lunghezza 5,44 e passo 3,4m. Si otterrebbe cosi una lunghezza di 5,8m un passo di 3,4m e visto che ci siamo aggiungiamo pure l'altezza H3. Sarebbe, secondo il mio parere, una base meccanica fantastica per i Van. Voi cosa ne pensate?
"".Perchè non aggiungere i 36Cm ..."" per il semplice fatto che è TA ...se fosse un TP trazione posteriore potresti aggiungerci 40 57 82 99 cm è miglioreresti la sua trazione su qualsiasi pendenza
essendo TA ogni cm in più peggiori la sua aderenza sul piano inclinato ...vedi i camper su qualsiasi salita e non solo d inverno che hanno lo sbalzo posteriore maggiorato...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/12/2017 alle 14:47:17
9
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 15:05:42
effettivamente sarebbe un'idea avere dei furgonati con passo 3.45 ed uno sbalzo maggiorato dei 36 cm, logicamente per chi preferisce il passo corto. probabilmente ci sarà qualche impedimento tecnico perché fiat non ci abbia mai pensato. se fosse solo per la trazione anteriore non credo ci sia un grosso problema visto che già realizzano mansardati con passo 3.45 e sbalzi che si aggirano intorno ai 200 cm. logicamente è solo un mio parere.
carmine
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 15:52:57
In risposta al messaggio di 56carpas del 28/12/2017 alle 15:05:42

effettivamente sarebbe un'idea avere dei furgonati con passo 3.45 ed uno sbalzo maggiorato dei 36 cm, logicamente per chi preferisce il passo corto. probabilmente ci sarà qualche impedimento tecnico perché fiat non ci abbia
mai pensato. se fosse solo per la trazione anteriore non credo ci sia un grosso problema visto che già realizzano mansardati con passo 3.45 e sbalzi che si aggirano intorno ai 200 cm. logicamente è solo un mio parere.
...

fidati ...il problema è di tutti i van a TA e delle vetture sempre a TA
. https://it.wikipedia.org/wiki/Leva_(fisica)
https://it.wikipedia.org/wiki/Leva_(fisica)
"""perché fiat non ci abbia mai pensato. se fosse solo per la trazione anteriore non credo ci sia un grosso problema visto che già realizzano mansardati con passo 3.45 e sbalzi che si aggirano intorno ai 200 cm. logicamente è solo un mio parere. """" con il tasto --cerca--ne trovi di discussioni...

immagine(96).png

.immagine(97).pngimmagine(98).png

gli asini non sono i produttori dei VAN TA ma lo sono gli allestitori di cellule per camper...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/12/2017 alle 16:06:27
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 16:14:13

Il mio mezzo precedente (venduto, ora sono in attesa di un 636 furgonato), era un Adria Compact SL, lungo 660cm, passo 345cm. E' vero che il passo 345 è maneggevole, ma con uno sbalzo attorno ai due metri (o comunque abbastanza lungo rispetto al passo) devi affrontare altri problemi.
Ad esempio scendendo o salendo in qualche rampa, è più facile toccare l'estremità (e pur facendo attenzione, a me è capitato un paio di volte).
E' pur vero che manovri meglio, ma lo sbalzo lungo tende a "scodare" enormemente, per cui non sempre è facile infilare il camper in qualche posto che richiede manovre strette.
A fronte di alcuni vantaggi (ad esempio quello di poter sbordare il posteriore sui prati adiacenti i parcheggi), ti ritrovi qualche svantaggio da gestire, dipende quale ti fai piacere di più o ti da meno fastidio.

I camper "normali" non vengono allestiti su furgoni, ma su telaio "nudo", il che significa che dopo le ruote posteriori non c'è più nulla, quindi l'allestitore può realizzare un proprio controtelaio, dove posizionare il pavimento del garage più in basso del normale piano di calpestio della cellula, ottenendo così un bel garage ampio e alto, anche su mezzi relativamente corti.

Su un furgone questo non lo puoi fare, perchè è tutta la carrozzeria "che comanda", di conseguenza dopo le ruote posteriori il pavimento prosegue alla stessa altezza, non permettendoti di ricavarci nulla se non quello di avere un furgone più lungo e basta.

Infine non è da trascurare l'aspetto più importante, e cioè che passo corto con sbalzo lungo mal si sposa col tipo di trazione (anteriore) del Ducato (o furgoni analoghi), a parità di lunghezza, più accorci il passo e più alleggerisci il peso sulle ruote anteriori (motrici). L'esempio dell'altalena postata da Salito a riguardo dice tutto.
Gli allestitori ovviamente fanno quello che più gli conviene, con questo non nego che un bel garage su passo corto sia una comodità, ma quanto a trazione non è un gran bene.

Il mezzo che più si avvicina a quello che ipotizzi lo trovi nel listino Iveco, dove c'è la possibilità di configurare un Daily versione "allungata" con passo 352cm e lungo 605cm, ma qui c'è la trazione posteriore, che con passo corto e sbalzo "lungo" delle due, per effetto del maggior carico sulle ruote posteriori, ne trae anche beneficio. Ma purtroppo il Daily è troppo stretto per un matrimoniale in coda,  e quindi occorrerebbe creare quelle sporgenze terrificanti che qualche allestitore realizza su furgoni Sprinter e Transit.
Alla fine il Ducato per una serie infinita di ragioni, è il più adatto ad essere allestito su furgone, ma bisogna "prendere " quello che Fiat propone.

L'altezza H3 (276cm) a me non piace nemmeno sui furgoni lunghi, figuriamoci su quelli corti, ma qui scendiamo nei gusti personali, per cui mi fermo qui

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 28/12/2017 alle 16:29:58
7
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 16:25:14
Per esempio a parità di passo il 6 metri ha più aderenza dei 6.36 metri pur avendo appunto il solito passo ma ha meno sbalzo e quindi arrampica meglio ed è più stabile.
Rocchefeller
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 17:01:57
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 28/12/2017 alle 16:25:14

Per esempio a parità di passo il 6 metri ha più aderenza dei 6.36 metri pur avendo appunto il solito passo ma ha meno sbalzo e quindi arrampica meglio ed è più stabile.
Il passo del 599 e del 636 effettivamente è lo stesso di 403cm.
Ma è un passo decisamente lungo perchè in 37cm in più di sbalzo ci siano differenze di trazione apprezzabili, e sopratutto trovarsi nelle condizioni limite che lo mettano in evidenza.
Col mio ex 345 di passo per 660 di lunghezza sono andato ovunque, il limite non è mai stata la trazione (anche perchè non viaggiavo con il garage pieno di incudini), ma sopratutto la lunghezza dello sbalzo nelle manovre strette.

Poi dipende sempre da come si carica abitualmente il proprio mezzo, se su un 599 ci monti un bel portamoto, all'istante ti trovi con un mezzo lungo quasi 7 metri e con uno sbalzo importante, ma sopratutto con un peso di più di 100kg spostato proprio verso i 7 metri, che per effetto del braccio di leva, diventano qualcosa di più sulle ruote posteriori, ed un contemporaneo alleggerimento di quelle anteriori (vedi ancora l'altalena di Salito).
In questo caso si che sulle ruote di trazione (anteriori) inizi ad avere qualche avvisaglia, peggio ancora se il passo fosse di 345.

Ma in tutta sincerità, con 403cm di passo, più che problemi di trazione, ci vedrei prima dei problemi sulle sospensioni posteriori, che su un furgonato sono già a pacco da nuovo, e quindi oltre a trasferire scossoni alla cellula, ti abbassano il posteriore di diversi centimetri, peggiorando ulteriormente la situazione. Per cui o lo acquisti in versione Maxi, o ci monti le pneumatiche, in modo da ripristinare l'escursione e possibilmente sollevare il posteriore, il che non guasta mai.

In questo caso e configurazione (portamoto) la scelta del 636 sarebbe stata ulteriormente peggiorativa.
Ma se paragonati tra furgonati "non modificati", tra 599 e 636 la differenza di carico sulla trazione è decisamente trascurabile, a meno che in quei 37cm di differenza non ci carichi 200 o 300kg di materiale, in quel caso, ed in certe condizioni (salita, bassa aderenza, neve), forse, una differenza di trazione potresti averla.

Credo di essere andato un pò OT per cui mi scuso

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 28/12/2017 alle 17:11:17
7
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 20:33:20
Grazie Nanonet, in effetti mi sa che la differenza è minima, il portamoto lo metterò come dovrò mettere senz'altro le sospensioni pneumatiche, se tornassi indietro ordinerei il maxy ma non essendo più in tempo rimedierò comunque con le peneumatiche, forse però anche con il maxi le avrei dovute montare, almeno stando a quanto ha fatto un mio amico che possiede proprio un maxy ma che non ha potuto fare a meno di montarle.
Rocchefeller
9
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 21:04:34

Non sarebbe la stessa cosa inteso come % dello sbalzo.
Per il 636 lo sbalzo posteriore è il 33% del passo
Per quello che hai in mente tu sarebbe del 40%
La differenza è poca, ma sufficiente per renderlo meno guidabile del 636.

andrea
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
9
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 14:26:01
le considerazioni di salito e di nanonet riflettendoci sono valide e condivisibili, non a caso quando ho comprato l'ultimo camper ho scelto un furgonato 5.99 su telaio maxi ed al momento mi trovo una benissimo 
carmine
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 00:34:07
Ogni veicolo deve poter ripartire su una pendenza del 20% circa ( con 2/3 del carico ,cosi mi sembra di ricordare) quelli con TP più li carichi e più il carico e' oltre le ruote anzi meglio se sul paraurti e più fanno aderenza 
per i TA il carico dovrebbe stare tutto sul cofano motore ,ma va bene che stia tra gli assi ruote e per questo motivo che le ruote posteriori sono proprio in fondo al veicolo con sbalzo quasi zero (50/60 cm al massimo ) questo per gli ingenieri della fabbrica mentre ai marketin.man dei camper interessa solo poter vendere il volume abitabile maximo sfruttando larghezze lunghezze massime senza badare molto alla guidabilità del veicolo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 00:13:07
Io ho un Van 636 e devo dire che mi trovo benissimo e la guidabilità è ottima anche se le partenze in salita ripida su bagnato o peggio ancora neve a volte sono un problema. Ma nel 99% dei casi va tutto per il meglio.
Secondo me molto dipende dalla disposizione interna dei componenti.
Nel mio caso tutti i componenti pesanti sono concentrati all'interno del passo del veicolo. Sullo sbalzo posteriore ci sono soltanto i 4 letti (2 matrimoniali a castello che pesano in tutto poco più di 25 kg ) ed il vano bagagli . Ho visto che praticamente tutti i furgonati hanno la o le bombole del gas nel vano in coda e molti hanno il serbatoio dell'acqua sul lato opposto. Sono potenzialmente circa 150 kg a sbalzo sul posteriore senza contare gli eventuali bagagli.
Non sono pochi e possono influenzare il comportamento del veicolo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 00:24:54
Il problema è solo la trazione anteriore, che se vogliamo è un po un abominio tecnico su un mezzo come un camper che ha la maggioranza del peso sull asse posteriore.
Allora per compensare questo errore della TA, si inserisce un secondo errore, cioè il passo lungo.

Un furgone di 5,99 con passo di 4m ha lo stesso passo di molti MH di m.7,40! e quindi ha lo stesso diametro di svolta.

La cosa migliore sarebbe adottare furgoni a TP così si puo usare vantaggiosamente un passo piu corto rendendo il mezzo molto piu maneggevole.

Il Dayly furgone di oltre 7m di lunghezza ha passo 3,90 che unito allo sterzo molto maggiore dei mezzi a TA, lo rende capace di una maneggevolezza in svolta e manovra sconosciuta ai furgoni a TA.

Da parte mia dopo tre camper a TA tutti compatti, e poi ora uno a TP di 7m mi sono reso conto che con questo giro e sterzo dove con gli altri era impensabile, mai piu TA su un camper, questo lo metto al punto n°1 nella scelta di un prossimo che se ci sarà sarà sicuramente un furgonato e so anche gia quale wink

questo si che sterza in un fazzoletto con passo 3,66 (che è lo stesso identico passo del mio attuale 7m)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:21:59
Ciao, io da furgonista sento la mancanza in casa Ducato di un mezzo con misure inferiori ai classici 5.99m.
Un tempo c'era X244 con lunghezza da 5.59m, misura eccellente per potersi muovere anche nel traffico, e poter usare il mezzo come auto.
Il 6m (o quasi) è più ostico poterlo usare come auto e svincolarsi nei parcheggi selvaggi delle vetture, il passo lungo non perdona nelle svolte strette ad angolo retto, tipiche dei parcheggi cittadini ( e si, il mio camper è anche la mia auto).
Difatti ho ripiegato su un Master che in 5.55m permette un uso "quasi" automobilistico nella ricerca dei parcheggi in città, anche i tornanti stretti montani si fanno con relativa tranquillità (ex. passo Xomo da Posina, oppure bel vedere di Montieri)

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9840
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:37:22

Il Fiat Ducato ed analoghi sono previsti in diverse versioni e le lunghezze inferiori sono di 5099 mm e 5413 mm.

Versione-minore-del-Fiat-Ducato-Camper-2014.jpg

Inoltre il passo corto permette maggiore angolo di svolta tra marciapiedi ma tra altri ostacoli il limite viene dato dalla lunghezza totale.

Solo per completezza di informazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:46:17
In risposta al messaggio di IvanG del 07/01/2018 alle 20:21:59

Ciao, io da furgonista sento la mancanza in casa Ducato di un mezzo con misure inferiori ai classici 5.99m. Un tempo c'era X244 con lunghezza da 5.59m, misura eccellente per potersi muovere anche nel traffico, e poter usare
il mezzo come auto. Il 6m (o quasi) è più ostico poterlo usare come auto e svincolarsi nei parcheggi selvaggi delle vetture, il passo lungo non perdona nelle svolte strette ad angolo retto, tipiche dei parcheggi cittadini ( e si, il mio camper è anche la mia auto). Difatti ho ripiegato su un Master che in 5.55m permette un uso quasi automobilistico nella ricerca dei parcheggi in città, anche i tornanti stretti montani si fanno con relativa tranquillità (ex. passo Xomo da Posina, oppure bel vedere di Montieri)  
...
?? come fiat (non ducato) non produce un mezzo piu corto di 599 ?

gianni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:03:45

Ciao, io da furgonista sento la mancanza in casa Ducato di un mezzo con misure inferiori ai classici 5.99m. Un tempo c'era X244 con lunghezza da 5.59m, misura eccellente per potersi muovere anche nel traffico, e poter usare
il mezzo come auto. Il 6m (o quasi) è più ostico poterlo usare come auto e svincolarsi nei parcheggi selvaggi delle vetture, il passo lungo non perdona nelle svolte strette ad angolo retto, tipiche dei parcheggi cittadini ( e si, il mio camper è anche la mia auto). Difatti ho ripiegato su un Master che in 5.55m permette un uso quasi automobilistico nella ricerca dei parcheggi in città, anche i tornanti stretti montani si fanno con relativa tranquillità (ex. passo Xomo da Posina, oppure bel vedere di Montieri)  
...
Come dice alexf ci sono benissimo le versioni corte del Ducato e con passo corto, secondo me la unica dimensione su ci non si patisce troppo la trazione anteriore perchè sono vetturette piu che camper veri e propri.

QUI una SCHEDA TECNICA

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:10:53

...
Il Ducato furgone è prodotto nelle seguenti lunghezze
lungo 496, passo 300, altezza H1
lungo 541, passo 345, altezza H1 e H2
lungo 599, passo 403, altezza H2 e H3
lungo 636, passo 403, altezza H2 e H3

Il primo allestimento "non artigianale" che mi viene in mente è il famoso Knaus Box Star 500 City realizzato sul Ducato 496, non so se è ancora a listino, ma per chi ama il genere è qualcosa di  assolutamente interessante

https://www.youtube.com/watch?v...

La foto di Alex è di un Hymercar Sydney, sempre su Ducato 496, anch'esso molto interessante... ma senza bagno, ed i letti sono solo nel tetto a soffietto.

https://www.hymercar.com/it/mod...

Mentre dal Ducato 541 in poi, si apre un mondo di allestitori che propongono una notevole scelta di modelli.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2018 alle 21:33:01
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3589
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:12:40
C'è  il 5 e 40 che è offerto anche da molti allestitori. Per Possl sono quelli che si chiamano Roadcamp
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:47:41
In risposta al messaggio di ledzep del 07/01/2018 alle 21:12:40

C'è  il 5 e 40 che è offerto anche da molti allestitori. Per Possl sono quelli che si chiamano Roadcamp
Ragazzi so bene che esiste anche il 5.4m, ma la vita a bordo in quattro è pesantemente sacrificata, non mi dispiacerebbe un mezzo sui 5,6÷5.7m, si avrebbe un passo più corto ed una migliore gestione interna degli spazi, senza sacrificare la dinette che sui 5,4m (tranne rare eccezioni tipo Possl Vario 545) è risicatissima con tavoli larghi 30÷35cm cool, impensabile mangiarci in quattro.
(Senza contare la mancanza di un tetto super alto H3.)

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.