CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X290 rottura balestre in composito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
col1728
col1728
04/03/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:02:57
Salve. ho un camper  del 2018 su fiat Ducato X290 con balestre in composito. Un mio caro amico ha lo stesso camper con 6 mesi in più (circa 40.000Km) e pochi gg fa ha subito la rottura delle balestre in composito (premetto che Fiat ed in marchio del camper  si stanno prodigando molto attivamente per supporto,  rientro e sostituzione in garanzia) . Qualcuno ha  avuto segnalazione di casi analoghi perchè navigando su internet non ho trovato altre notizie documentate E soprattutto quali potrebbero essere le soluzioni ?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:09:58
In risposta al messaggio di col1728 del 31/08/2019 alle 18:02:57

Salve. ho un camper  del 2018 su fiat Ducato X290 con balestre in composito. Un mio caro amico ha lo stesso camper con 6 mesi in più (circa 40.000Km) e pochi gg fa ha subito la rottura delle balestre in composito (premetto
che Fiat ed in marchio del camper  si stanno prodigando molto attivamente per supporto,  rientro e sostituzione in garanzia) . Qualcuno ha  avuto segnalazione di casi analoghi perchè navigando su internet non ho trovato altre notizie documentate E soprattutto quali potrebbero essere le soluzioni ?
...
Mai sentiti casi del genere. 
Se dici che è successo, ci credo ma è una novità 
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:14:21

Salve. ho un camper  del 2018 su fiat Ducato X290 con balestre in composito. Un mio caro amico ha lo stesso camper con 6 mesi in più (circa 40.000Km) e pochi gg fa ha subito la rottura delle balestre in composito (premetto
che Fiat ed in marchio del camper  si stanno prodigando molto attivamente per supporto,  rientro e sostituzione in garanzia) . Qualcuno ha  avuto segnalazione di casi analoghi perchè navigando su internet non ho trovato altre notizie documentate E soprattutto quali potrebbero essere le soluzioni ?
...
quanto pesa il camper? con o senza soffietti? sbalzo ed eventuale portamoto?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/08/2019 alle 18:20:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 19:03:05

...
Penso che la FIAT come prima cosa peserà il camper e peserà l asse posteriore e se pesa un grammo piu del massimo consentito sull asse....tanti saluti alla garanzia wink.
Ovviamente spero che l amico abbia avuto modo e accortezza di vuotare il camper PRIMA wink.

Comunque mi sembra strana come rottura, e mai sentita prima, sarebbe interessante capire cosa la ha causata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
col1728
col1728
04/03/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:11:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 19:03:05

Penso che la FIAT come prima cosa peserà il camper e peserà l asse posteriore e se pesa un grammo piu del massimo consentito sull asse....tanti saluti alla garanzia . Ovviamente spero che l amico abbia avuto modo e accortezza di vuotare il camper PRIMA . Comunque mi sembra strana come rottura, e mai sentita prima, sarebbe interessante capire cosa la ha causata.
Nessun portamoto nè portabici e garage con due poltroncine + tavolo da esterni , zeppe , ma niente dai pesi eccessivi . Il motivo che mi ha fatto inserire questo messaggiio,  è che Fiat non segnalazioni sul proprio sito e neppure su internet ci sono altri casi. Vi aggiorno appena il camper rientrerà (dalla Norbvegia in Italia) presso la Fiat ed il mio amico mi aggiornerà.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:36:06
In risposta al messaggio di col1728 del 01/09/2019 alle 17:11:16

Nessun portamoto nè portabici e garage con due poltroncine + tavolo da esterni , zeppe , ma niente dai pesi eccessivi . Il motivo che mi ha fatto inserire questo messaggiio,  è che Fiat non segnalazioni sul proprio sito
e neppure su internet ci sono altri casi. Vi aggiorno appena il camper rientrerà (dalla Norbvegia in Italia) presso la Fiat ed il mio amico mi aggiornerà.
...
... appena il camper rientrerà (dalla Norbvegia in Italia) ...

Vuoi dire che per un guasto abbastanza banale o meglio riparabile rapidamente da qualsiasi FIAT in Norvegia , il camper è stato portato in Italia su Bisarca con i relativi costi?
Ma forse ho capito male io.
La garanzia vale in tutta Europa e forse anche al difuori e sarà il male di attendere qualche giorno l'arrivo del ricambio se sul postonon c'è, ma sicuramente a Oslo o città maggiori ci sarà.

Il fatto che il mezzo fosse vuoto e leggero mi incuriosisce sempre di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 17:38:47
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:04:53
Sapevo dell'Iveco con la balestra in composito, certo è che a furia di alleggerire, per qualche kg in meno, questi sono i risultati. 
​​​​​​Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:07:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2019 alle 18:04:53

Sapevo dell'Iveco con la balestra in composito, certo è che a furia di alleggerire, per qualche kg in meno, questi sono i risultati.  ​​​​​​Roberto 
Anche i nostri secondo me hanno la balestra anteriore trasversale in composito, ho guardato sotto e è bianca e ha uno spessore bello grosso....ma semra una cosa bella solida, non mi preoccupa.

Tra un po a forza di plastica i veicoli saranno come il camper della Barbie ma solo piu grande laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
col1728
col1728
04/03/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:56:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:36:06

... appena il camper rientrerà (dalla Norbvegia in Italia) ... Vuoi dire che per un guasto abbastanza banale o meglio riparabile rapidamente da qualsiasi FIAT in Norvegia , il camper è stato portato in Italia su Bisarca
con i relativi costi? Ma forse ho capito male io. La garanzia vale in tutta Europa e forse anche al difuori e sarà il male di attendere qualche giorno l'arrivo del ricambio se sul postonon c'è, ma sicuramente a Oslo o città maggiori ci sarà. Il fatto che il mezzo fosse vuoto e leggero mi incuriosisce sempre di piu.
...
ciao , sembra, stando a quanto riportato, che quel tipo di balestra posteriore non sia disponibile come ricambio in tempi brevi (qualche settimana) e il mio amico ha preferito rientrare in autonmia e richiedendo a Fiat ed al marchio di fare rientrare il camper su bisarca A parte l'enorme disagio per il mio amico, è apprezzabile che sia stata concessa questa disponibilità che comporta costi molto superiori per tutti. (ovviamente perchè il ricambio non sembra fisicamente disponibile) . La domanda che mi sto facendo è se e come si possa prevenire il possibile problema agli altri mezzi che hanno questo tipo di balestra in composito al posteriore, anche alla luce del fatto in caso di rottura non è fisicamente possbile viaggiare, Se qualcuno ha qualche suggerimento è apprezzabile pre tutti noi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 20:07:38
In risposta al messaggio di col1728 del 01/09/2019 alle 19:56:15

ciao , sembra, stando a quanto riportato, che quel tipo di balestra posteriore non sia disponibile come ricambio in tempi brevi (qualche settimana) e il mio amico ha preferito rientrare in autonmia e richiedendo a Fiat ed
al marchio di fare rientrare il camper su bisarca A parte l'enorme disagio per il mio amico, è apprezzabile che sia stata concessa questa disponibilità che comporta costi molto superiori per tutti. (ovviamente perchè il ricambio non sembra fisicamente disponibile) . La domanda che mi sto facendo è se e come si possa prevenire il possibile problema agli altri mezzi che hanno questo tipo di balestra in composito al posteriore, anche alla luce del fatto in caso di rottura non è fisicamente possbile viaggiare, Se qualcuno ha qualche suggerimento è apprezzabile pre tutti noi
...
secondo me, ma posso sbagliarmi, mettendo dei soffietti si sgrava molto del lavoro che fanno le balestre e quindi meno sollecitate non dovrebbero dare guasti.
Ma non dovrebbero rompersi neppure così, perchè arrivato a un certo punto di flessione appoggia il tampone e scarica il peso come fosse un soffietto.

Secondo me la rottura non puo essere avvenuta per troppo peso, ma per altri motivi da capire.
Forse un urto violento come una buca secca e improvvisa?
Forse uno sbalzo lungo che negli avvallamenti trasferisce quasi tutto il peso del camper sull asse posteriore?

Non so se sia possibile, ma gia che sono da cambiare, metterei balestre metalliche a piu fogli per tagliare la testa al toro.

Grazie della spiegazione del motivo per cui il mezzo rientra su bisarca, se le cose stanno così, è piu che comprensibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 20:08:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 20:11:22
In risposta al messaggio di col1728 del 01/09/2019 alle 19:56:15

ciao , sembra, stando a quanto riportato, che quel tipo di balestra posteriore non sia disponibile come ricambio in tempi brevi (qualche settimana) e il mio amico ha preferito rientrare in autonmia e richiedendo a Fiat ed
al marchio di fare rientrare il camper su bisarca A parte l'enorme disagio per il mio amico, è apprezzabile che sia stata concessa questa disponibilità che comporta costi molto superiori per tutti. (ovviamente perchè il ricambio non sembra fisicamente disponibile) . La domanda che mi sto facendo è se e come si possa prevenire il possibile problema agli altri mezzi che hanno questo tipo di balestra in composito al posteriore, anche alla luce del fatto in caso di rottura non è fisicamente possbile viaggiare, Se qualcuno ha qualche suggerimento è apprezzabile pre tutti noi
...
Ora, non so il motivo della rottura, che potrebbe essere di tutto, magari un semplice difetto, e non so nemmeno come sia fisicamente fatta, ma mi sembra esagerato un viaggio con bisarca per una semplice balestra, un bravo meccanico ne poteva adattare una in a ciao e far proseguire il viaggio.
Quest'anno in Calabria mi si è rotto un tubo rigido dei freni che dalla cabina va ai freni posteriori, Causa ferie e lontananza dalla prima iveco per i ricambi( che ero sicuro non avessero in casa) ho cercato qualcuno nelle vicinanze che potesse fare le cartelle ad un normale tubo in rame, nel giro di una giornata, sono riuscito a sistemare ol guasto e riprendete il viaggio
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 20:40:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2019 alle 20:11:22

Ora, non so il motivo della rottura, che potrebbe essere di tutto, magari un semplice difetto, e non so nemmeno come sia fisicamente fatta, ma mi sembra esagerato un viaggio con bisarca per una semplice balestra, un bravo
meccanico ne poteva adattare una in a ciao e far proseguire il viaggio. Quest'anno in Calabria mi si è rotto un tubo rigido dei freni che dalla cabina va ai freni posteriori, Causa ferie e lontananza dalla prima iveco per i ricambi( che ero sicuro non avessero in casa) ho cercato qualcuno nelle vicinanze che potesse fare le cartelle ad un normale tubo in rame, nel giro di una giornata, sono riuscito a sistemare ol guasto e riprendete il viaggio
...
Concordo pienamente, ma devi pensare che il mezzo è in garanzia se ho capito bene e la FIAT si è accollata spesa e trasporto e che se uno ci mette le mani in altro modo, addio garanzia e a Fiat non sembrerebbe vero potersi attaccare a questo.

Io personalmente, in una situazione del genere, avrei fatto di tutto per rientrare guidando, a costo di non avere la garanzia sul guasto, non voglio neppure immaginare dovere tornare dalla Norvegia in treno (mia moglie non vola e non volerà mai) con i borsoni di roba legati con lo spago come i profughi surprise.
Io penso che insistendo con FIAT avrebbero trovato modo di fare una riparazione eventualmente alternativa con balestre metalliche (gli attacchi sono sempre identici), anche sul posto e entro una settimana di tempo. Non sarà il massimo passare una settimana in camper guasto nel piazzale di un officina, ma meglio che l odissea di un ritorno con i mezzi.

Poi, si parla, ma senza esserci passati direttamente si parla tanto per parlare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 08:17:43
Anche a me sembra molto strano, probabilmente si tratta di un esemplare difettoso.
Questa è la balestra in composito del Ducato (tempo fa un amico di forum la postò)

Davide

Modificato da nanonet il 02/09/2019 alle 10:20:31
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 09:33:15
Ci sono mezzi che circolano da decenni con balestre in metallo senza avere problemi mi chiedo che senso ha usare il composito va bene l'innovazione ma questa va fatta con intelligenza poi non si cambia quello che nel tempo ha mostrato di essere una scelta valida ed affidabile le balestre di un camper fanno un lavoro gravoso per i pesi sempre al limite che devono sopportare .  Questione di pesi ma allora si puo lavorare in altre direzioni per risparmiare qualche chilo non su un organo cosi sollecitato come sui camper. 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 09:58:48
a vedere questa foto... aldila' della scelta del materiale, mi chiedo l'efficacia di una simile soluzione... questa balestra e' praticamente piatta, quanta spinta da sulle buche? una balestra per funzionare bene deve essere incurvata molto di piu' . Una lama piatta non da spinta o sbaglio? E questa se prendi una buca diventa completamente piatta
Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:18:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2019 alle 09:58:48

a vedere questa foto... aldila' della scelta del materiale, mi chiedo l'efficacia di una simile soluzione... questa balestra e' praticamente piatta, quanta spinta da sulle buche? una balestra per funzionare bene deve essere incurvata molto di piu' . Una lama piatta non da spinta o sbaglio? E questa se prendi una buca diventa completamente piatta
Potrebbe essere carico tanto da appiattire la balestra
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:19:55
In risposta al messaggio di Rascal del 02/09/2019 alle 09:33:15

Ci sono mezzi che circolano da decenni con balestre in metallo senza avere problemi mi chiedo che senso ha usare il composito va bene l'innovazione ma questa va fatta con intelligenza poi non si cambia quello che nel tempo
ha mostrato di essere una scelta valida ed affidabile le balestre di un camper fanno un lavoro gravoso per i pesi sempre al limite che devono sopportare .  Questione di pesi ma allora si puo lavorare in altre direzioni per risparmiare qualche chilo non su un organo cosi sollecitato come sui camper. 
...
Condivido parola per parola (volevo anche scriverlo)
Credo che per risparmiare qualche kg ci siano zone molto più interessanti e meno "critiche" rispetto alle balestre, specialmente su un mezzo commerciale.
Tra l'altro, in caso di necessità, con balestre "classiche" puoi sempre giocarti la carta di poterne aggiungerne, con una balestra del genere vai tu a sapere cosa le succede se ci metti sotto una balestra "classica" di rinforzo...
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:34:00
non credo sia un discorso solo di peso, ma anche economico
Silvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 11:02:43
Qualcuno sa da quanto tempo si usano le balestre in composito? 
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 11:06:56
È solo questione di pesi condito dalla poca capacità dei costruttori camper di rinnovarsi su tecnologie costruttive di cellule più leggere, quindi altro che balestre in composito, vedremo le meccaniche future e quanto dai costruttori espressamente richiesto sul fronte del maggior peso (70/80kg) di un sistema SCR, allora la risposta fu  la doppia EGR, ma domani con l'SCR come faranno a garantire i 4 posti a 35ql ? 
​​​​​​Stiamo a vedere. 
Roberto 
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 11:18:18
Copio e incollo direttamente dal sito ducato camper:
"In funzione del tipo di modello sono disponibili diverse tre tipologie di balestre paraboliche specifiche per le versioni camper, compresa una sospensione in materiale composito che permette una maggiore portata utile."

Immagino che l'obiettivo dei progettisti sia stato quello di incrementare la portata utile senza appesantire le balestre che sono in parte masse non sospese e quindi da tenere "a dieta" ben più di tanti altri componenti.
Chissà quanti di noi le hanno sul camper e non se ne sono nemmeno accorti!

Sicuramente su quella del collega c'è stato un difetto grave, e mi pare davvero assurdo che un ricambio del genere on sia disponibile in tempi ragionevoli.

Lorenzo - Firenze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link