CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' di serie su Ducato 180 cv?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:08:45
Non sono riuscito a sapere se HILL DESCENT CONTROL (freno motore extra) è di serie, dato che il conce me lo vuol far pagare 1.000 €uro,

Interpellato la Fiat niente a chi devo chiedere, qualcuno di Voi lo sà  ?

Modificato da torpigna il 25/09/2015 alle 17:10:36
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:16:57
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 17:08:45

Non sono riuscito a sapere se HILL DESCENT CONTROL (freno motore extra) è di serie, dato che il conce me lo vuol far pagare 1.000 €uro, Interpellato la Fiat niente a chi devo chiedere, qualcuno di Voi lo sà  ?

Ciao Albè.
Sul mio nuovo Ducato c'è, Fiat non lo fornisce di serie, ma è l'allestitore che lo richiede, generalmente lo inserisce in un pacchetto dove sono comprese altri optionals interessanti.
Ad esempio il mio si chiama "Compact Pack" ed oltre all' HDC ci sono aria condizionata, air bag passeggero, cruise control, fari fendinebbia anteriori,  traction +, esp, alternatore maggiorato a 180A,  specchi laterali esterni stretti riscaldati e regolabili elettricamente, preinstallazione autoradio con altoparlanti... ed altre cose che non ricordo.
Era un pacchetto da diverse migliaia di euro, regalato se acquistavi in fiera...... cosa che ho fatto lo scorso anno

Se non è previsto in nessun pacchetto proposto dall'allestitore, chiederlo da solo mi sa che in proporzione ti costa un bel po'.

Ciao

Davide
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:22:56
Sul mio furgonato c'è ,ma sul fatto che sia di serie ...non saprei?,Ma visto che questo "optional" agisce sul freno "ganasce"e non sul freno motore (magari tagliando l'alimentazione),sulle discese delle valli Valdostane ,appena terminate  (sono tornato ieri) ,mi sono ben guardato di utilizzare questo controllo.Ho preferito usare il mio "obsoleto" buon senso I mille euro  in piu',personalmente ,li spenderei per le gomme da 16 o il telaio maxi.
ciao
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:28:05
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 17:08:45

Non sono riuscito a sapere se HILL DESCENT CONTROL (freno motore extra) è di serie, dato che il conce me lo vuol far pagare 1.000 €uro, Interpellato la Fiat niente a chi devo chiedere, qualcuno di Voi lo sà  ?

Ciao
credo anch'io che sia una questione più legata all'ellestitore
ad esempio Laika mi sembra che lo preveda di serie su tutti i motorizzati Ducato x290 ( produzione da fine 2014) 

attenzione, NON è un freno motore
è un dispositivo elettronico che agisce sulle pinze dei freni, ripartendo la forza frenante al meglio sulle 4 ruote per non superare la velocità impostata.
MA USA SEMPRE I FRENI NON IL MOTORE
Ciao
Mark74
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:38:53
Se agisce ancora sulle pinze, allora a che cavolo serve no

Massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:51:52

Ciao Davide, ma la pilote pur avendolo acquistato in fiera alcuni accessori li da senza (compact pack) mi fa pagare le ruote da 16 i cerchi in lega e 1.000 €uro

il freno extra, prima di contestarglielo quest'ultimo volevo essere sicuro, altrimenti che figura........

Modificato da torpigna il 25/09/2015 alle 18:20:43
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:53:30
In risposta al messaggio di massibabi del 25/09/2015 alle 17:38:53

Se agisce ancora sulle pinze, allora a che cavolo serve    Massimo

Ciao
in realtà è nato per le situazioni di fondo sdrucciolevole e sconnesso, ovviamente inteso come brevissimi tratti a basse velocità, situazione nella quale è meglio concentrarsi sulla traiettoria e lasciare che ai freni pensi l'elettronica.
In fuoristrada è molto utile (intendo percorsi per 4x4)
sui vr lo vedo solo come ausilio in brevi tratti innevati, erba, sterrato e fango in cui si procede a 10/15 Km/h dato che è in grado di ripartire la forza frenante in maniera diversa su ogni singola ruota.
Salvo casi eccezionali e personali (utenti che infilano i propri vr in luoghi palesemente impervi) credo sia di rarissima utilità 

nb
quoto Titty59
se lo dovessi pagare a parte investirei in altro e eviterei quei percorsi
Ciao
Mark74
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 25/09/2015 alle: 17:57:21
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/09/2015 alle 17:28:05

Ciao credo anch'io che sia una questione più legata all'ellestitore ad esempio Laika mi sembra che lo preveda di serie su tutti i motorizzati Ducato x290 ( produzione da fine 2014)  attenzione, NON è un freno motore è
un dispositivo elettronico che agisce sulle pinze dei freni, ripartendo la forza frenante al meglio sulle 4 ruote per non superare la velocità impostata. MA USA SEMPRE I FRENI NON IL MOTORE Ciao Mark74
...

Anch'io fino adesso vado senza ma avendo avuto l'Iveco, passato al ducato devo usare più i freni, ho un Laika del 2010  160 cv specie sulla discesa di Scheffild 
è un'impresa
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 25/09/2015 alle: 18:00:31

Non agisce sui freni ,ma sul differenziale elettromeccanicamente,

A sto punto lo tengo......

Modificato da torpigna il 25/09/2015 alle 18:29:07
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 25/09/2015 alle: 18:10:24
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/09/2015 alle 17:53:30

Ciao in realtà è nato per le situazioni di fondo sdrucciolevole e sconnesso, ovviamente inteso come brevissimi tratti a basse velocità, situazione nella quale è meglio concentrarsi sulla traiettoria e lasciare che ai
freni pensi l'elettronica. In fuoristrada è molto utile (intendo percorsi per 4x4) sui vr lo vedo solo come ausilio in brevi tratti innevati, erba, sterrato e fango in cui si procede a 10/15 Km/h dato che è in grado di ripartire la forza frenante in maniera diversa su ogni singola ruota. Salvo casi eccezionali e personali (utenti che infilano i propri vr in luoghi palesemente impervi) credo sia di rarissima utilità  nb quoto Titty59 se lo dovessi pagare a parte investirei in altro e eviterei quei percorsi Ciao Mark74
...

A ok grazie 

praticamente per un vr è inutile 

salvo a chi va in camporella col vr wink
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 25/09/2015 alle: 18:33:01
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 18:00:31

Non agisce sui freni ,ma sul differenziale elettromeccanicamente, A sto punto lo tengo......

chi te lo ha detto?   Da quanto ne so io (ma mica so tutto bene wink) lavora con i freni.

Non è che stavano parlando del Traction+ che allora concordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 25/09/2015 alle: 18:47:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2015 alle 18:33:01

chi te lo ha detto?   Da quanto ne so io (ma mica so tutto bene ) lavora con i freni. Non è che stavano parlando del Traction+ che allora concordo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

infatti è il Traction+, ho trovato questo sul sito ducato- Hill descent control è scritto: sulle discese più rapide, in presenza del traction+, aiuta a mantenere la velocitàdesiderata senza dover azionare continuamente il freno.
Così l'attenzione è tutta sullo sterzo senza disattenzioni. Si attiva con un pulsante dedicato in plancia. poi c'è HILL HOLDER nelle partenze in salita il dispositivo frena il veicolo, impedendone l'arretramento senza utilizzare il freno a mano. Il rilascio del freno è automatico
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/09/2015 alle: 18:48:29

Non agisce sui freni ,ma sul differenziale elettromeccanicamente, A sto punto lo tengo......

Ciao
qui io ho preso info di carattere generale se poi Fiat a elaborato il sistema usando la stessa sigla...angel

http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/h/hdc-hill-descent-control.htm

Ciao
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/09/2015 alle: 18:54:55
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 18:47:22

infatti è il Traction+, ho trovato questo sul sito ducato- Hill descent control è scritto: sulle discese più rapide, in presenza del traction+, aiuta a mantenere la velocitàdesiderata senza dover azionare continuamente
il freno. Così l'attenzione è tutta sullo sterzo senza disattenzioni. Si attiva con un pulsante dedicato in plancia. poi c'è HILL HOLDER nelle partenze in salita il dispositivo frena il veicolo, impedendone l'arretramento senza utilizzare il freno a mano. Il rilascio del freno è automatico
...

Ciao
"...senza dover azionare continuamente il freno."

si, nel senso che tu puoi togliere il piede dal pedale del freno perchè il sistema lo farà al tuo posto...
così funziona su tutti i 4x4 che ho provato (Toyota, L R, Nissan...ecc) in situazioni al limite del concepibile surprise
ciao 
Mark74
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 25/09/2015 alle: 18:58:09
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/09/2015 alle 18:48:29

Ciao qui io ho preso info di carattere generale se poi Fiat a elaborato il sistema usando la stessa sigla... Ciao Mark74

A questo punto non capisco + nulla , avevo subito disdetto due minuti fa lo ho riconfermato, ho visto anche uno schema raffigura il differenziale

con l'eletronica che agisce su di esso, anche il conce mi ha rassicurato che non agisce su i freni.  
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:20:49
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 18:58:09

A questo punto non capisco + nulla , avevo subito disdetto due minuti fa lo ho riconfermato, ho visto anche uno schema raffigura il differenziale con l'eletronica che agisce su di esso, anche il conce mi ha rassicurato che non agisce su i freni.  

Quando vai dal concessionario fagli l'alcoltest !!
L'Hill Descent Control non c'entra con il motore, nè con il differenziale. Usa i sensori del sistema ABS per mantenere una certa velocità nelle discese frenando il veicolo con .................... i FRENI !!!! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:29:02

A questo punto non capisco + nulla , avevo subito disdetto due minuti fa lo ho riconfermato, ho visto anche uno schema raffigura il differenziale con l'eletronica che agisce su di esso, anche il conce mi ha rassicurato che non agisce su i freni.  

Il Traction + (che ti consiglio vivamente in quanto indispensabile su una trazione anteriore) è una specie di differenziale autobloccante elettromeccanico che si inserisce con un tasto in plancia e serve per togliersi da erba, neve, fango, ghiaia, o salite su fondi sdrucciolevoli e sicuramente fa una grande differenza (c'è sull'auto di mia moglie e funziona alla grande).  Probabilmente, da quanto hai scritto, quando inserisci con il tasto il traction + si inseriisce anche l Hill Descent che invece serve nelle discese.

Il Traction + si disinserisce sopra ai 30km/h e a questo punto suppongo anche Hill descent.  Penso che siano due funzioni diverse ma dello stesso accessorio, cioè quando si ordina ci sono tutti e due.

Da quanto so, l Hill Descent (parlo in generale e non di Fiat nello specifico) funziona tramite i sensori ABS e la centralina ABS , e serve a mantenere bassa la velocità del mezzo in discese ripide e sdrucciolevoli.
Ma la cosa principale  è che se tu scendi per esempio da una discesa ripida di fango o erba, e freni con il piede, le ruote che perdono aderenza si bloccano e scivolano mentre le altre girano, ma per riacquistare aderenza su quelle bloccate devi per forza alleggerire ilpiede dal freno. Non tutti hanno tale sensibilità (anche perchè in certi casi c'è poco da fare).  Il sistema automatico invece aleggerisce la frenata solo sulle ruote bloccate facendogli riguadagnare aderenza, mentre concentra la frenata sulle ruote che fanno tenuta, cosa impossibile da fare da soli (una volta si usava il freno a mano bilanciandolo con il freno a piede in certi casi per non bolccare le ruote anteriori in discese di fango).

Per spiegarmi ti faccio vedere unvideo dove si nota la cosa  (il camper è identico al mio per quello che ho questo video wink):

https://www.youtube.com/watch?v=YLfXTSUPSsM

vai al minuto 1:13 vedrai che il mezzo, scendendo per una strada ripida e di terra, ha una ruota anteriore che si blocca e scivola. Se scivolano entrambe le anteriori il mezzo va dritto e esce di strada. Il guidatore a questo punto alleggerisce il freno facendolo correre per fare riacquistare aderenza a quella ruota, ma così aumenta la velocità.  Ecco, se ci fosse stato un sistema Hill Descent , il mezzo sarebbe sceso piano piano senza che quella ruota anteriore si bloccasse.
Penso che migliore esempio che vederlo non ci sia.
Ammettiamo pure che tu non vada in strade ripide come quella, però la stessa cosa puo capitare su fondo innevato per esempio scendendo nel vialetto ripido di un campeggio, o se scedi per un viottolo di ghiaia ripido andando a una spiaggia, e casomai trovi un tornantino stretto (sorvoliamo il problema poi a risalire con la TA cheekylaugh, ma forse il Traction + ti aiuta wink).

Tirando le somme, specialmente il Tractio+ sono i soldi meglio spesi, se poi assieme c'è l'Hil Descent, molto meno indispensabile, ma male non fa sicuramente.

Non pensare però che sia di nessun aiuto per preservare i freni scendendo da un passo di montagna, perchè li non cambia nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:31:23

Confermo (come ti hanno già detto altri), che l'HDC agisce SOLO sui freni e non su altro (motore, differenziale ecc).
L'ho già utilizzato diverse volte, anche se sembra una cosa inutile (sarei capace anch'io di premere il pedale del freno), in realtà agisce sui freni quel tanto da non farti prendere velocità, evitandoti così una serie di frenate brusche e a fondo.
Funziona solo al di sotto dei 25km/h, e si attiva premendo il pulsante sulla plancia, lungo la discesa sentirai "pinzettare" e rilasciare i freni, quel tanto che basta a mantenere il mezzo alla velocità a cui lo hai impostato (sempre entro i 25km/h)

Se prima non lo disattivi tu, lui rimane sempre attivo, e si disattiva automaticamente (avvisandoti con un suono e relativa indicazione sul cruscotto) solo una volta oltrepassati i 60km/h.

Ripeto, molto utile lungo le forti pendenze a bassa velocità, oltre i 25 orari dovrai "pinzettare" tu i freni
E' chiaro che questo sistema consuma i freni, ma da quasi un anno che ce l'ho, l'avrò usato 4/5 volte, a meno che non percorri sempre forti discese, nel tal caso dovresti comunque usare i freni, per cui perlomeno li fai utilizzare a lui, che forse li usa solamente quando realmente servono

Ho anche l'Hill Holder, utile anche lui nelle partenze da fermo in salita, ma questo del Ducato è un pò più "pigro" rispetto a quello che avevo sul Transit, si attiva solamente se la pendenza è decisa, mentre sul Transit era sufficiente fermarsi in leggera pendenza che subito si attivava.

Il Traction + non ho ancora avuto modo di testarlo.............

Riguardo al costo di questi extra, ti consiglierei prima di tutto di verificare quanto te li fanno pagare, e poi vedere se esiste un pacchetto che li raggruppa, perchè in tal caso risparmieresti un sacco di soldi rispetto che acquistarli uno per uno a parte.
Tra l'altro considera che se fanno parte di un pacchetto, presumo che l'allestitore (avendolo a stock) ti consegnerà il mezzo in un tempo ragionevole, se invece dovesse metterti una cosa si.... l'altra no... quella si.. quell'altra no, probabilmente dovrà gestire una meccanica per lui fuori stock, per cui con tempi di consegna molto più lunghi.... ma potrei sbagliarmi

Ciao
Davide
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:33:30

Ciao
queste sono pe pagine del libretto Fiat
cito
...agendo in maniera autonoma e differenziata sui freni....

ora non dovresti avere più dubbi
Ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:47:09
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2015 alle 19:31:23

Confermo (come ti hanno già detto altri), che l'HDC agisce SOLO sui freni e non su altro (motore, differenziale ecc). L'ho già utilizzato diverse volte, anche se sembra una cosa inutile (sarei capace anch'io di premere
il pedale del freno), in realtà agisce sui freni quel tanto da non farti prendere velocità, evitandoti così una serie di frenate brusche e a fondo. Funziona solo al di sotto dei 25km/h, e si attiva premendo il pulsante sulla plancia, lungo la discesa sentirai pinzettare e rilasciare i freni, quel tanto che basta a mantenere il mezzo alla velocità a cui lo hai impostato (sempre entro i 25km/h) Se prima non lo disattivi tu, lui rimane sempre attivo, e si disattiva automaticamente (avvisandoti con un suono e relativa indicazione sul cruscotto) solo una volta oltrepassati i 60km/h. Ripeto, molto utile lungo le forti pendenze a bassa velocità, oltre i 25 orari dovrai pinzettare tu i freni E' chiaro che questo sistema consuma i freni, ma da quasi un anno che ce l'ho, l'avrò usato 4/5 volte, a meno che non percorri sempre forti discese, nel tal caso dovresti comunque usare i freni, per cui perlomeno li fai utilizzare a lui, che forse li usa solamente quando realmente servono Ho anche l'Hill Holder, utile anche lui nelle partenze da fermo in salita, ma questo del Ducato è un pò più pigro rispetto a quello che avevo sul Transit, si attiva solamente se la pendenza è decisa, mentre sul Transit era sufficiente fermarsi in leggera pendenza che subito si attivava. Il Traction + non ho ancora avuto modo di testarlo............. Riguardo al costo di questi extra, ti consiglierei prima di tutto di verificare quanto te li fanno pagare, e poi vedere se esiste un pacchetto che li raggruppa, perchè in tal caso risparmieresti un sacco di soldi rispetto che acquistarli uno per uno a parte. Tra l'altro considera che se fanno parte di un pacchetto, presumo che l'allestitore (avendolo a stock) ti consegnerà il mezzo in un tempo ragionevole, se invece dovesse metterti una cosa si.... l'altra no... quella si.. quell'altra no, probabilmente dovrà gestire una meccanica per lui fuori stock, per cui con tempi di consegna molto più lunghi.... ma potrei sbagliarmi Ciao Davide
...

Come ti trovi tu con l'Hill Holder?
Me lo sono trovato sulllo Sprinter e non sono abituato, anzi, solitamente ero abituato a passare con massima rapidità da freno a acceleratore per non arretrare in partenza, ma così facendo mi trovo il mezzo frenato e piu di una volta mi si è spento.
Volevo chiedere in Mercedes se si puo eliminare, ma piano piano mi sto abituando, ho visto che bisogna mettere il mezzo in tiro rilasciando a metà la frizione tenendolo accelerato fino al momento in cui i freni si sbloccano (a me sembra un tempo eterno penso piu di un secondo) e allora parte, ma mi sa che così la frizione mica si giova tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/09/2015 alle: 20:01:44
(ho corretto alcuni strafalcioni, scrivere col tablet mi rompo in bocca)

Devo dire che le prime volte ho fatto fatica ad abituarmici, proprio per quello che hai detto, cioè che occorre abbandonare la "normale" abitudine al rapido spostamento del piede dx dal freno all'acceleratore.
E' sufficiente togliere il piede dal freno e nei 2/3 secondi a disposizione (ora non ricordo esattamente il tempo di blocco freni), lo appoggi sull'acceleratore, e solo quando sollevi la frizione (o le ruote iniziano a girare) i freni si sbloccano realmente.

Detta così è una bellezza, ma il problema è accorgersi se in quel momento l'HH è realmente ready, perchè purtroppo non sempre è così, per cui spesso finisce che sollevo il piede da freno ed il mezzo indietreggia.

Come dicevo, il Transit era infallibile, oltre una certa pendenza era matematico che intervenisse, inoltre una bella lucetta sul cruscotto, mi preavvisava che l'HH era ready, per cui un semplice colpo d'occhio e via.

Il Ducato è un pò più antipatico, meno sensibile alle pendenze, ma sopratutto nessuna spia o segnale che l'HH sia ready, per cui ho imparato ad essere più sensibile durante l'alzata del pedale dal freno, se sento che i freni tengono vado sereno, altrimenti il piede vola subito sull'acceleratore......alla faccia.

Sempre riguardo alla sensibilità degli strumenti, anche il Cruise Control del Ducato è pigro, lento nel recepire le "picchiettate" sulla leva (ci mette dai 2 ai 3 secondi), il Transit sempre infallibile, un tocco sul pulsante equivaleva sempre ad 1km orario in più o in meno, immediatamente.
Col CC del Ducato ho anche notato che una volta ripresa con reset la velocità impostata, lui ne raggiunge una diversa, poca roba (2/4kmh),..... insomma... un pigrone di camper wink

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 25/09/2015 alle 22:12:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link