In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 17:08:45
Non sono riuscito a sapere se HILL DESCENT CONTROL (freno motore extra) è di serie, dato che il conce me lo vuol far pagare 1.000 €uro, Interpellato la Fiat niente a chi devo chiedere, qualcuno di Voi lo sà ?
Ciao Albè.
Davide In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 17:08:45
Non sono riuscito a sapere se HILL DESCENT CONTROL (freno motore extra) è di serie, dato che il conce me lo vuol far pagare 1.000 €uro, Interpellato la Fiat niente a chi devo chiedere, qualcuno di Voi lo sà ?
Ciao
In risposta al messaggio di massibabi del 25/09/2015 alle 17:38:53
Se agisce ancora sulle pinze, allora a che cavolo serve Massimo
Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/09/2015 alle 17:28:05
Ciao credo anch'io che sia una questione più legata all'ellestitore ad esempio Laika mi sembra che lo preveda di serie su tutti i motorizzati Ducato x290 ( produzione da fine 2014) attenzione, NON è un freno motore èun dispositivo elettronico che agisce sulle pinze dei freni, ripartendo la forza frenante al meglio sulle 4 ruote per non superare la velocità impostata. MA USA SEMPRE I FRENI NON IL MOTORE Ciao Mark74
Anch'io fino adesso vado senza ma avendo avuto l'Iveco, passato al ducato devo usare più i freni, ho un Laika del 2010 160 cv specie sulla discesa di Scheffild
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/09/2015 alle 17:53:30
Ciao in realtà è nato per le situazioni di fondo sdrucciolevole e sconnesso, ovviamente inteso come brevissimi tratti a basse velocità, situazione nella quale è meglio concentrarsi sulla traiettoria e lasciare che aifreni pensi l'elettronica. In fuoristrada è molto utile (intendo percorsi per 4x4) sui vr lo vedo solo come ausilio in brevi tratti innevati, erba, sterrato e fango in cui si procede a 10/15 Km/h dato che è in grado di ripartire la forza frenante in maniera diversa su ogni singola ruota. Salvo casi eccezionali e personali (utenti che infilano i propri vr in luoghi palesemente impervi) credo sia di rarissima utilità nb quoto Titty59 se lo dovessi pagare a parte investirei in altro e eviterei quei percorsi Ciao Mark74
A ok grazie
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 18:00:31
Non agisce sui freni ,ma sul differenziale elettromeccanicamente, A sto punto lo tengo......
chi te lo ha detto? Da quanto ne so io (ma mica so tutto bene
) lavora con i freni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2015 alle 18:33:01
chi te lo ha detto? Da quanto ne so io (ma mica so tutto bene ) lavora con i freni. Non è che stavano parlando del Traction+ che allora concordo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
infatti è il Traction+, ho trovato questo sul sito ducato- Hill descent control è scritto: sulle discese più rapide, in presenza del traction+, aiuta a mantenere la velocitàdesiderata senza dover azionare continuamente il freno.
Non agisce sui freni ,ma sul differenziale elettromeccanicamente, A sto punto lo tengo......
Ciao

http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/h/hdc-hill-descent-control.htm
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 18:47:22
infatti è il Traction+, ho trovato questo sul sito ducato- Hill descent control è scritto: sulle discese più rapide, in presenza del traction+, aiuta a mantenere la velocitàdesiderata senza dover azionare continuamenteil freno. Così l'attenzione è tutta sullo sterzo senza disattenzioni. Si attiva con un pulsante dedicato in plancia. poi c'è HILL HOLDER nelle partenze in salita il dispositivo frena il veicolo, impedendone l'arretramento senza utilizzare il freno a mano. Il rilascio del freno è automatico
Ciao

In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/09/2015 alle 18:48:29
Ciao qui io ho preso info di carattere generale se poi Fiat a elaborato il sistema usando la stessa sigla... Ciao Mark74
A questo punto non capisco + nulla , avevo subito disdetto due minuti fa lo ho riconfermato, ho visto anche uno schema raffigura il differenziale
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 18:58:09
A questo punto non capisco + nulla , avevo subito disdetto due minuti fa lo ho riconfermato, ho visto anche uno schema raffigura il differenziale con l'eletronica che agisce su di esso, anche il conce mi ha rassicurato che non agisce su i freni.
Quando vai dal concessionario fagli l'alcoltest !!
In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 18:58:09
A questo punto non capisco + nulla , avevo subito disdetto due minuti fa lo ho riconfermato, ho visto anche uno schema raffigura il differenziale con l'eletronica che agisce su di esso, anche il conce mi ha rassicurato che non agisce su i freni.
Il Traction + (che ti consiglio vivamente in quanto indispensabile su una trazione anteriore) è una specie di differenziale autobloccante elettromeccanico che si inserisce con un tasto in plancia e serve per togliersi da erba, neve, fango, ghiaia, o salite su fondi sdrucciolevoli e sicuramente fa una grande differenza (c'è sull'auto di mia moglie e funziona alla grande). Probabilmente, da quanto hai scritto, quando inserisci con il tasto il traction + si inseriisce anche l Hill Descent che invece serve nelle discese.
):
, ma forse il Traction + ti aiuta
).
Confermo (come ti hanno già detto altri), che l'HDC agisce SOLO sui freni e non su altro (motore, differenziale ecc).
Davide In risposta al messaggio di torpigna del 25/09/2015 alle 18:58:09
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2015 alle 19:31:23
Confermo (come ti hanno già detto altri), che l'HDC agisce SOLO sui freni e non su altro (motore, differenziale ecc). L'ho già utilizzato diverse volte, anche se sembra una cosa inutile (sarei capace anch'io di premereil pedale del freno), in realtà agisce sui freni quel tanto da non farti prendere velocità, evitandoti così una serie di frenate brusche e a fondo. Funziona solo al di sotto dei 25km/h, e si attiva premendo il pulsante sulla plancia, lungo la discesa sentirai pinzettare e rilasciare i freni, quel tanto che basta a mantenere il mezzo alla velocità a cui lo hai impostato (sempre entro i 25km/h) Se prima non lo disattivi tu, lui rimane sempre attivo, e si disattiva automaticamente (avvisandoti con un suono e relativa indicazione sul cruscotto) solo una volta oltrepassati i 60km/h. Ripeto, molto utile lungo le forti pendenze a bassa velocità, oltre i 25 orari dovrai pinzettare tu i freni E' chiaro che questo sistema consuma i freni, ma da quasi un anno che ce l'ho, l'avrò usato 4/5 volte, a meno che non percorri sempre forti discese, nel tal caso dovresti comunque usare i freni, per cui perlomeno li fai utilizzare a lui, che forse li usa solamente quando realmente servono Ho anche l'Hill Holder, utile anche lui nelle partenze da fermo in salita, ma questo del Ducato è un pò più pigro rispetto a quello che avevo sul Transit, si attiva solamente se la pendenza è decisa, mentre sul Transit era sufficiente fermarsi in leggera pendenza che subito si attivava. Il Traction + non ho ancora avuto modo di testarlo............. Riguardo al costo di questi extra, ti consiglierei prima di tutto di verificare quanto te li fanno pagare, e poi vedere se esiste un pacchetto che li raggruppa, perchè in tal caso risparmieresti un sacco di soldi rispetto che acquistarli uno per uno a parte. Tra l'altro considera che se fanno parte di un pacchetto, presumo che l'allestitore (avendolo a stock) ti consegnerà il mezzo in un tempo ragionevole, se invece dovesse metterti una cosa si.... l'altra no... quella si.. quell'altra no, probabilmente dovrà gestire una meccanica per lui fuori stock, per cui con tempi di consegna molto più lunghi.... ma potrei sbagliarmi Ciao Davide
Come ti trovi tu con l'Hill Holder?

Davide