In risposta al messaggio di hotrod del 19/02/2018 alle 10:17:55Si si...furlan
Dalla firma sei furlan come me, non serve spurgare ma solo girare al chiave un paio di volte, lo farai anche quando cambi il filtro gasolio. Preferibile avere sempre comunque una buona dose di gasolio, potresti incapparein qualche coda che dura molto in autostrada o tratti come il passante dove non ci son distributori. Ti sconsiglio di fare esperimenti con le batterie servizi o avviamenti rapidi facendo ponte con altri mezzi se non fatti da qualcuno con la testa sulle spalle. A Sappada ne han bruciati 3 in area di sosta giocando a far ponte, anche se non trovo il link su youtube ormai penso 3 anni fa. mandi
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/02/2018 alle 12:59:42Il pescante è nel punto più basso del serbatoio, spesso è ricavata una sorta di "pozza" dove viene alloggiato il pescante,
Ciao a tutti Prendo atto delle risposte che mi avete dato e vi ringrazio. Non mi è ancora chiaro perchè in riserva si aspira la sporcizia dal fondo del serbatoio: il pescante non è sempre sul fondo indipendentemente dallivello di combustibile nel serbatoio? oppure la sporcizia galleggia e si aspira solo a livello basso? Per quanto riguarda lo scaricare la batteria : quando cambio il filtro non mi è mai capitato di fare avviamenti al limite della capacità della batteria, e il ponte con il positivo della batteria dei servizi a mio avviso non è consigliabile se le batterie servizi sono a scarica lenta. Detto questo però sono d'accordo anch'io a fare rifornimento prima di arrivare in riserva obelix
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/02/2018 alle 13:30:48Perchè era un Transit...e si sà bene che problematiche hanno i motori Ford dei Transit...
A chi non è capitato di rimanere senza gasolio? ora andrò un po fuori tema ,ma tutto mi riporta indietro di quasi quarant'anni . partimmo per le vacanze in gruppo con un nuovissimo ford transit , eravamo delle mezze seche,destinazioneLinosa. C era uno sciopero dei trasporti e il gasolio scarseggiava , ma uno di noi, fenomeno, ci fece caricare un fusto da 200 di nafta per riscaldamento, perché , non si sa mai, con lo sciopero... giunti poco prima di Roma , in riserva, ci fermammo a rifornire, facendo gli sberleffi a tutti gli automobilisti che erano in fila , sudati come maiali . Ripartiti , dopo che tutto il cacciucco di insetti e scarafaggi era nel filtro a bicchiere della Lucas,ci mettemmo in emergenza....nella foto , l'attesa del Transit la mattina dopo ad Attigliano ...
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2018 alle 14:04:27Smonta un serbatoio, smonta il pescante, guardalo, misura...poi capirai da solo !
Scusate ma io leggo sempre questa cosa del fondo... ma perché anche con il pieno il camper non pesca dal fondo ??boh a me pare una fesseria ...
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2018 alle 14:42:48Come dicevo, in linea di massima, con piccole eleggere differenze...si, i sistemi sono gli stessi, per tutti !
Perfetto speedy ,grazie mi hai tolto un dubbio amletico , leggevo sempre questa cosa ma credevo che il punto di aspirazione fosse uno e solo al fondo!! Ma questo vale per tutte le auto?
In risposta al messaggio di onassis del 19/02/2018 alle 07:22:50Costa 95 euro non sono pochi.
Ciao, se puoi quando arrivi vicino alla riserva fai subito gasolio perchè? Perchè come me rischi di pescare quello che è sul fondo del serbatoio del gasolio fatto a destra e a manca, quindi il filtro anche se fa il suolavoro ti ferma il motore, a meno che tu abbia filtro di scorta (conviene sempre costa poco se sai dove acquistarlo ed è facile montarlo. Chiedo venia e saluto tutti, Andrea.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/02/2018 alle 14:06:00dopo quella volta , non sono rimasto più senza gasolio,
Perchè era un Transit...e si sà bene che problematiche hanno i motori Ford dei Transit... oggi i 2200130 e 140CV Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Roby964 del 19/02/2018 alle 12:09:29Come dico nel profilo di Basiliano.
Si si...furlan avevo sentito anch’io il fatto di Sappada e mi pareva proprio fosse stato causato dal ponte tra batterie Ps: di dulà sêto?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/02/2018 alle 08:14:55Premesso che, quando becchi un rifornimento pieno di melma, non c'è filtro che tenga, e anche se hai un serbatoio sterilizzato come una camera operatoria resti fregato lo stesso.
Quindi Tu consiglieresti di andare spesso in riserva, ed a spegnimento, così da Aspirare la porcheria...e non permettere che si accumuli ? Immagino sia uno scherzo, il tuo ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di jackrussel del 19/02/2018 alle 16:45:3295 euro ?
Costa 95 euro non sono pochi.
In risposta al messaggio di onassis del 20/02/2018 alle 06:42:31Sostituire il filtro del nuovo daily per strada e impossibile per noi comuni utilizzatori, bisogna staccare gli attacchi rapidi, poi con un utensile apposito aprire il contenitore e sostituire la cartuccia interna, costa 35 €, richiudere ecc ecc, solo persone competenti come Gianfranco o Federico possono farlo a cofano aperto su strada, se si è a bordo di un gabinetto...per i motorhome cavoli amari....
95 euro ? Scusa ma lo prendi dove vendono i Rolex !!! Ciao Andrea
In risposta al messaggio di Federthago del 19/02/2018 alle 23:00:05Come ben sai, oggi, ma da almeno un decennio, ogni sistema di iniezione, ha il suo filtro, in carta, con grado di filtraggio apposito, al sistema, da 50-80 o 100 Micron...
Premesso che, quando becchi un rifornimento pieno di melma, non c'è filtro che tenga, e anche se hai un serbatoio sterilizzato come una camera operatoria resti fregato lo stesso. Detto ciò, la mia esperienza si riferisceai normali rifornimenti, quelli effettuati con il gasolio pulito, lo stesso gasolio che faceva funzionare impeccabilmente le vecchie pompe iniezione. Ebbene, questo gasolio pulito, agli inizi degli anni 80, provocò una valanga di veicoli fermi per gasolio sporco. Cosa era successo?, era successo che era iniziata la produzione dei motori Common Rail, e il gasolio che fino ad allora era ritenuto pulito per le vecchie pompe, per i Common Rail, era diventato sporco. Come alcuni sanno, il sistema Common Rail ha delle tolleranze costruttive, talmente ristrette che basta anche un piccolo corpo estraneo di pochi micron, per bloccare il sistema. A fronte di questa moria di pompe, il costruttore del sistema, modificò il sistema inserendo a monte della valvola DRV un filtrino metallico che bloccava queste particelle e anzi, lo mise in una posizione tale, che il vortice provocato dal carburante, facesse in modo da grattugiare queste particelle sulla superfice metallica di questo filtro, sino a renderle infinitesimali e tali da poter essere digerite sia dalla pompa che dagli Iniettori. Pertanto, lo sporco di grosse dimensioni si ferma sul filtro a reticella della pompa carburante, quello più piccolo si ferma nel filtro a cartuccia, e le particelle che sfuggono a quest'ultimo, si frantumano sul filtrino del DRV. Per ciò, fermo restando che la melma nel serbatoio non ci deve essere, per il normale gasolio, quello pulito, il continuare a metterne, anche senza spettare la riserva, non serve ad un fico secco, ma, fa solo accumulare le particelle più piccole fino a quando, anche questo ultimo filtro potrebbe diventare inefficiente.