In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/11/2015 alle 21:50:45
Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili. Al di là delle ragionevoliconsiderazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? Grazie GS Corr. Leggi! E' gratis.....
Ciao,con il camper in condizioni limite non mi è ancora capitato,ma come dici anche tu,se con la macchina la differenza è abissale,non credo che con il camper sia da meno,anzi,avendo però provato le Michelin agilis m+s su 6-7 cm di neve e non mi hanno convinto per niente,aggiungo che se dovessi andare in montagna Dove la probabilità di trovare ghiaccio e neve sulla strada e'elevata,il solo pensiero di non aver le dotazioni adeguate,soprattutto a livello psicologico,mi inquieta,soprattutto in discesa,dico questo perché la strizza che ho provato in discesa con soli 2 cm di neve a metà settembre di qualche anno fa,con un bmw 4x4,con pneumatici estivi,tornando da Livigno facendo il passo della Svizzera con i suoi tornanti senza gual drail,non la auguro a nessuno,non oso pensare in camper

In risposta al messaggio di Magnum30g del 30/11/2015 alle 00:04:04
Ciao,con il camper in condizioni limite non mi è ancora capitato,ma come dici anche tu,se con la macchina la differenza è abissale,non credo che con il camper sia da meno,anzi,avendo però provato le Michelin agilis m+ssu 6-7 cm di neve e non mi hanno convinto per niente,aggiungo che se dovessi andare in montagna Dove la probabilità di trovare ghiaccio e neve sulla strada e'elevata,il solo pensiero di non aver le dotazioni adeguate,soprattutto a livello psicologico,mi inquieta,soprattutto in discesa,dico questo perché la strizza che ho provato in discesa con soli 2 cm di neve a metà settembre di qualche anno fa,con un bmw 4x4,con pneumatici estivi,tornando da Livigno facendo il passo della Svizzera con i suoi tornanti senza gual drail,non la auguro a nessuno,non oso pensare in camper Jack 1971
Guarda, io ho da molti anni auto 4x4 e faccio molta montagna d'inverno, compresi fuoristrada anche abbastanza impegnativi.


In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 01:12:49
Confermo quanto detto dagli altri, e aggiungo che se su un auto volendo se ne potrebbe anche fare a meno, perchè un veicolo leggero in qualche modo se la puo cavare, con il camper le ritengo indispensabili. Se un campercon il peso che ha si avvia a ruote ferme giu per una discesa, si ferma solo quando va nel fosso, o contro un albero, e sono situazioni, che con il peso e il tipo di costruzione di un camper, possono facilmente portare a danni ala cellula tali da renderlo irrecuperabile, da demolire. Vale la pena per risparmiare meno di un qualche centinaio di euro, trovarsi a distruggere un camper da 80 o 90 mila euro? Io ho messo da poco delle Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R che dovrebbero essere tra le migliori gomme, in quella misura e con quell'indice di carico (in origine era 116 ma ho preferito aumentare essendo molto pesante dietro) mi sono costate 920 euro montate, ma poi ho deciso di tenerle come gomme tutto l'anno e cambiarle ogni 4 anni e quindi alla fine con un treno solo (anzichè due da fare durare 8 anni) e non spendendo il cambio gomme due volte all'anno, non è neppure una cifra particolare. Ovvio che gia con IC 116 costavano circa 30 euro in meno l'una e se poi la misura fosse il 15 costano circa poco piu della metà delle mie. Anche nella mia auto (anche lei 4x4 come il camper) appena sostituite le gomme invernali, prima avevo Bridgestone, ma ora sono andato al risparmio e ho messo Cooper, non so che roba sia, per ora bene, poi vedremo sulla neve, speriamo, ma l'auto pesa solo 1400kg il camper 3900 in viaggio, cambia tutto. Devo dire che per anni, due camper fa, sono andato sempre inmontagna con le gomme estive, trovando sempre strade pulite, finchè mi becco in val Pusteria una neve con pioggia ghiacciata, che faceva il ghiaccio vetro, anche con le catene il camper faceva perno sulle catene e girava verso la discesa, la gente scendeva dalle auto, cadeva e continuav a ascivolare verso valle sulla schiena! Scena apocalittica. Io sono nato guidando sulla neve con qualsiasi mezzo, ma quella volta mi veniva da piangere per come era la situazione. Arrivammo in un piazzale da cui non mi mossi piu fino alle due del pomeriggio quando la strada si rese praticabile. Sicuramente anche avere le gomme invernali non avrebbe fatto troppa differenza in quel caso, ma forse qualcosina in piu, ma da quel giorno giurai che mai piu in inverno con il camper senza le gomme giuste. Ora ho camper 4x4 , gomme invernali e a bordo 4 catene da 16mm, meglio non rischiare in ogni situazione! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo pienamente con quanto affermi. Nelle varie "prove" che ho fatto un po' per gioco, un po' perché alcune volte mi ci sono trovato ( parlo sempre di auto 4x4 ) c'è anche quella degli pneumatici invernali lamellari su strada praticamente ghiacciata.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/11/2015 alle 21:50:45
Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili. Al di là delle ragionevoliconsiderazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? Grazie GS Corr. Leggi! E' gratis.....
ciao Gattosilvestro,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2015 alle 08:45:51
ciao Gattosilvestro, credo tu debba prima capire cosa vuoi da quelle gomme... ovvero, le monti per sentirti più sicuro in alcune situazioni o le monti perchè pensi di non montare più le catene? In situazioni così dettenormali, dove si va a fare 2/3 we all'anno in montagna non è facile a mio avviso trovare la neve a terra... nei luoghi montani non aspettano ore prima di spazzarla.. e nel caso con le classiche M+S si va benissimo. Ora c'è questa moda delle invernali, che condivido pienamente sulle vetture ma non sui nostri mezzi, dove a causa dei 40q o giù di lì che ci portiamo dietro lasciano il tempo che trovano... In situazioni di normalità dicevo non le trovo indispensabili... il problema vero con i nostri mezzi sono le discese e l'unica cosa che frena il mezzo in discesa è il forte attrito che solo la catena può dare. Non è una novità per gli addetti ai lavori che la gomma sul ghiaccio NON ATTACCHI. Tu andresti giù per una discesa al 6/7% per non dire oltre... ma anche fosse meno con le sole gomme per invernali che siano, le quali se trovi un tratto ghiacciato ti farebbero comunque scivolare? Io no. Attenzione, non voglio convincerti a non montarle, semmai a farti riflettere. In montagna ci andiamo tutti, ma solo qui su COL le reputano indispensabili, io quando le ho viste sui camper le ho viste... ma in caso di neve corredate di catene... In altre parole, se vai in montagna 2/3 volte all'anno non credo convenga montarle, se ci vai più spesso avresti già qualche motivo in più per averle, ma una cosa DEVE esserti chiara fin da subito: avere le invernali non ti esonera dal montaggio delle catene, che comunque devi avere a bordo. I reali motivi per cui si montano le invernali sono i più svariati... dalla non voglia di montare le catene.... al mal di schiena... al NON sapere che con le sole catene nel gavone si è già in regola e in alcuni casi più sicuri. Poi ci sono l'aspetto economico, dove almeno ti servono 6/800€.... e la durata nel tempo... dove a meno di grandi chilometraggi ci si ritrova dopo 2/3 anni con delle invernali che non tengono più nulla (se mai abbiano tenuto) e nuove alla vista... ma vecchie. www.susezzapasa.it
Giusto per capirsi, in camper ho Sempre un paio di catene serio, anche d'estate, anche con 45 gradi, in inverno aggiungo il secondo paio, non si sa mai, non cambierei questa abitudine se dovessi mai montare gomme invernali.
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di salito del 30/11/2015 alle 12:13:35
GattosilvestroPosted - 29/11/2015 : 21:50:45Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderleindispensabili. Al di là delle ragionevoli considerazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? XXXXXXXX la differenza c'è pure sulla brina sul ghiaccetto ma è più difficile apprezarne le qualità e no solo sulla neve poi l autista ci mette del suo iniziando dalla testa non ci credi non comperarle viaggi solo da mezzogiorno alle quattro non comprarle brina e ghiaccio sono solo in montagna non compratele...
Non ci sono dubbi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/11/2015 alle 21:50:45
Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili. Al di là delle ragionevoliconsiderazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? Grazie GS Corr. Leggi! E' gratis.....
Già il fatto che uno le Definisca così...caro Gatto...ne riduce di gran lunga l'affidabilità delle affermazioni


confermo siano valide, non superlative, ma Molto più valide delle estive,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/11/2015 alle 21:50:45
Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili. Al di là delle ragionevoliconsiderazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? Grazie GS Corr. Leggi! E' gratis.....
...sull auto le hai usate ,se il camper e' molto simile ad un ad auto furgonato/semi integrale meccanica recente e se lo usi come se fosse un auto non serve una mia risposta

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 13:59:45
Io sono uno di quelli che si porta 4 catene, anche se spero di non doverle usare mai perchè vorrebbe dire che non sono in una nevicata ma in un cataclisma! Premetto che il mio camper è anche 4x4 e quindi averne 4 potrebbeavere una sua logica. Le catene, vanno comunemente montate sulle ruote di trazione, cioè davanti nella TA e dietro nella TP. Cio vale quesi sempre, specialment in pianura e salita, e vale sempre nei mezzi a trazione anteriore. Però, in un mezzo a trazione posteriore, dovendo affrontare una salita discesa ripida e con fondo semighiacciato, potebbe essere meglio averle sulle ruot anteriori, perchè in discesa il peso si sposta davanti, e comunque i freni frenano di piu davanti. Quindi, solo con un mezzo a trazione posteriore, e dovendo affrontare un tratto ripido in discesa, potrebbe essere conveniente avere un secondo paio di catene da montare davanti per affrontare un tratto ripido in discesa, senza dovere stare a smontare quelle gia montate dietro, e quindi fare un doppio o triplo lavoro. Visto che hai la trazione anteriore, vai tranquillo con le sole due normali catene messe davanti, in normali condizioni di neve. Ovviamente con le catene serve il piede leggero anche sul freno, e sterzare adagio e progressivamente, inoltre viaggiare in prima o in seconda e andare a bassissima velocità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per la risposta
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di salito del 30/11/2015 alle 13:43:40
...sull auto le hai usate ,se il camper e' molto simile ad un ad auto furgonato/semi integrale meccanica recente e se lo usi come se fosse un auto non serve una mia risposta se e' un gemellato trazione posteriore supermansardato datato sovra dimensionato ...ed hai tempo per stare fermo per viaggiare poche ore sl giorno per tornare a casa in anticipo sulla futura nevicata e se tanto le invernali servono solo sulla neve e nevica solo in montagna e la montagna è solo al nord ...non ti serve una mia risposta
Mansardato recente di 7 metri scarsi, trazione anteriore, non ho tempo per fermarmi ad aspettare il disgelo e quando devo andare vado.