CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Efficacia gomme termiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:50:45
Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili.
Al di là delle ragionevoli considerazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no?
Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite?
Grazie
GS
Corr.
Leggi! E' gratis.....
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:55:31
Penso che se si usa il camper in inverno sua più prudente montarle, oltre che sulla neve tengono meglio anche su brina o ghiaccio. La differenza tra averle o no é la solita che che in una vettura, ossia molta. 
cris
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 30/11/2015 alle: 00:04:04
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/11/2015 alle 21:50:45

Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili. Al di là delle ragionevoli
considerazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? Grazie GS Corr. Leggi! E' gratis.....
...

Ciao,con il camper in condizioni limite non mi è ancora capitato,ma come dici anche tu,se con la macchina la differenza è abissale,non credo che con il camper sia da meno,anzi,avendo però provato le Michelin agilis m+s su 6-7 cm di neve e non mi hanno convinto per niente,aggiungo che se dovessi andare in montagna Dove la probabilità  di trovare ghiaccio e neve sulla strada e'elevata,il solo pensiero di non aver le dotazioni adeguate,soprattutto a livello psicologico,mi inquieta,soprattutto in discesa,dico questo perché la strizza che ho provato in discesa con soli 2 cm di neve a metà settembre di qualche anno fa,con un bmw 4x4,con pneumatici estivi,tornando da Livigno facendo il passo della Svizzera con i suoi tornanti senza gual drail,non la auguro a nessuno,non oso pensare in campercryingyes
Jack 1971
cuart1
cuart1
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 00:09:07
A mio parere, facendo montagna in inverno, sono quasi indispensabili.
In passato mi è successo parecchie volte di trovare un'alternanza di tratti di strada "pulita" ad altri con una patina di neve compattata (da spazzaneve) anche perchè in ombra.
In queste condizioni le termiche sono una gran comodità e sicurezza, perchè l'alternativa sarebbe montare fisse le catene prima di iniziare la salita, soluzione che però diventa causa di rumore e forti vibrazioni nei tratti appunto non innevati.
Enrico

Modificato da cuart1 il 30/11/2015 alle 00:10:06
cuart1
cuart1
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 00:21:47
In risposta al messaggio di Magnum30g del 30/11/2015 alle 00:04:04

Ciao,con il camper in condizioni limite non mi è ancora capitato,ma come dici anche tu,se con la macchina la differenza è abissale,non credo che con il camper sia da meno,anzi,avendo però provato le Michelin agilis m+s
su 6-7 cm di neve e non mi hanno convinto per niente,aggiungo che se dovessi andare in montagna Dove la probabilità  di trovare ghiaccio e neve sulla strada e'elevata,il solo pensiero di non aver le dotazioni adeguate,soprattutto a livello psicologico,mi inquieta,soprattutto in discesa,dico questo perché la strizza che ho provato in discesa con soli 2 cm di neve a metà settembre di qualche anno fa,con un bmw 4x4,con pneumatici estivi,tornando da Livigno facendo il passo della Svizzera con i suoi tornanti senza gual drail,non la auguro a nessuno,non oso pensare in camper Jack 1971
...

Guarda, io ho da molti anni auto 4x4 e faccio molta montagna d'inverno, compresi fuoristrada anche abbastanza impegnativi.
Ho due treni di gomme, quelle "estive" che sono delle M+S e quelle invernali "lamellari", più le catene per le emergenze.
Ho provato in sicurezza e per mia curiosità le condizioni più estreme: in salita, in discesa, frenate brusche, neve fresca alta, neve compatta, ghiaccio, ecc.
Tra i due tipi di pneumatico non c'è paragone...
Mi è successo di affrontare strade sporche di neve più o meno ghiacciata con le M+S e li mi sono reso conto che la tenuta di queste ultime è praticamente quella delle gomme estive.
Probabilmente, vista la scolpitura più ampia dei pneumatici prettamente estivi, c'è un miglior grip sul fango, ma sulla neve di cui sopra direi che sono addirittura più pericolose perchè danno una sicurezza psicologica che in realtà poi non dimostrano nei fatti.
Tutt'altra storia per le invernali vere, che hanno un grip decisamente migliore.
Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 30/11/2015 alle: 01:12:49
Confermo quanto detto dagli altri, e aggiungo che se su un auto volendo se ne potrebbe anche fare a meno, perchè un veicolo leggero in qualche modo se la puo cavare, con il camper le ritengo indispensabili.
Se un camper con il peso che ha si avvia a ruote ferme giu per una discesa, si ferma solo quando va nel fosso, o contro un albero, e sono situazioni, che con il peso e il tipo di costruzione di un camper, possono facilmente portare a danni ala cellula tali da renderlo irrecuperabile, da demolire.

Vale la pena per risparmiare meno di un  qualche centinaio di euro, trovarsi a distruggere un camper da 80 o 90 mila euro?

Io ho messo da poco delle Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R che dovrebbero essere tra le migliori gomme, in quella misura e con quell'indice di carico (in origine era 116 ma ho preferito aumentare essendo molto pesante dietro)  mi sono costate 920 euro montate, ma poi ho deciso di tenerle come gomme tutto l'anno e cambiarle ogni 4 anni e quindi alla fine con un treno solo (anzichè due da fare durare 8 anni) e non spendendo il cambio gomme due volte all'anno, non è neppure una cifra particolare.
Ovvio che gia con IC 116 costavano circa 30 euro in meno l'una e se poi la misura fosse il 15" costano circa poco piu della metà delle mie.

Anche nella mia auto (anche lei 4x4 come il camper) appena sostituite le gomme invernali, prima avevo Bridgestone, ma ora sono andato al risparmio e ho messo Cooper, non so che roba sia, per ora bene, poi vedremo sulla neve, speriamo, ma l'auto pesa solo 1400kg il camper 3900 in viaggio, cambia tutto.

Devo dire che per anni, due camper fa, sono andato sempre inmontagna con le gomme estive, trovando sempre strade pulite, finchè mi becco in val Pusteria una neve con pioggia ghiacciata, che faceva il ghiaccio vetro, anche con le catene il camper faceva perno sulle catene e girava verso la discesa, la gente scendeva dalle auto, cadeva e continuav a ascivolare verso valle sulla schiena! Scena apocalittica. Io sono nato guidando sulla neve con qualsiasi mezzo, ma quella volta mi veniva da piangere per come era la situazione.  Arrivammo in un piazzale da cui non mi mossi piu fino alle due del pomeriggio quando la strada si rese praticabile. Sicuramente anche avere le gomme invernali non avrebbe fatto troppa differenza in quel caso, ma forse qualcosina in piu, ma da quel giorno giurai che mai piu in inverno con il camper senza le gomme giuste.
Ora ho camper 4x4 , gomme invernali e a bordo 4 catene da 16mm, meglio non rischiare in ogni situazione! laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cuart1
cuart1
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 08:05:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 01:12:49

Confermo quanto detto dagli altri, e aggiungo che se su un auto volendo se ne potrebbe anche fare a meno, perchè un veicolo leggero in qualche modo se la puo cavare, con il camper le ritengo indispensabili. Se un camper
con il peso che ha si avvia a ruote ferme giu per una discesa, si ferma solo quando va nel fosso, o contro un albero, e sono situazioni, che con il peso e il tipo di costruzione di un camper, possono facilmente portare a danni ala cellula tali da renderlo irrecuperabile, da demolire. Vale la pena per risparmiare meno di un  qualche centinaio di euro, trovarsi a distruggere un camper da 80 o 90 mila euro? Io ho messo da poco delle Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R che dovrebbero essere tra le migliori gomme, in quella misura e con quell'indice di carico (in origine era 116 ma ho preferito aumentare essendo molto pesante dietro)  mi sono costate 920 euro montate, ma poi ho deciso di tenerle come gomme tutto l'anno e cambiarle ogni 4 anni e quindi alla fine con un treno solo (anzichè due da fare durare 8 anni) e non spendendo il cambio gomme due volte all'anno, non è neppure una cifra particolare. Ovvio che gia con IC 116 costavano circa 30 euro in meno l'una e se poi la misura fosse il 15 costano circa poco piu della metà delle mie. Anche nella mia auto (anche lei 4x4 come il camper) appena sostituite le gomme invernali, prima avevo Bridgestone, ma ora sono andato al risparmio e ho messo Cooper, non so che roba sia, per ora bene, poi vedremo sulla neve, speriamo, ma l'auto pesa solo 1400kg il camper 3900 in viaggio, cambia tutto. Devo dire che per anni, due camper fa, sono andato sempre inmontagna con le gomme estive, trovando sempre strade pulite, finchè mi becco in val Pusteria una neve con pioggia ghiacciata, che faceva il ghiaccio vetro, anche con le catene il camper faceva perno sulle catene e girava verso la discesa, la gente scendeva dalle auto, cadeva e continuav a ascivolare verso valle sulla schiena! Scena apocalittica. Io sono nato guidando sulla neve con qualsiasi mezzo, ma quella volta mi veniva da piangere per come era la situazione.  Arrivammo in un piazzale da cui non mi mossi piu fino alle due del pomeriggio quando la strada si rese praticabile. Sicuramente anche avere le gomme invernali non avrebbe fatto troppa differenza in quel caso, ma forse qualcosina in piu, ma da quel giorno giurai che mai piu in inverno con il camper senza le gomme giuste. Ora ho camper 4x4 , gomme invernali e a bordo 4 catene da 16mm, meglio non rischiare in ogni situazione!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Concordo pienamente con quanto affermi. Nelle varie "prove" che ho fatto un po' per gioco, un po' perché alcune volte mi ci sono trovato ( parlo sempre di auto 4x4 ) c'è anche quella degli pneumatici invernali lamellari su strada praticamente ghiacciata.
In questo caso la tenuta è praticamente quella degli pneumatici estivi.... Del resto non potrebbe essere diversamente, visto il principio di funzionamento delle lamelle, e il fatto che la gomma sia più morbida con il freddo non mi è sembrato influire su una lastra sulla quale non si riesce neppure a stare in piedi.
L'unica soluzione che sono riuscito ad adottare in questi casi ( chiodi a parte, che ovviamente hanno altre problematiche ) sono le catene.
A maggior ragione è delicata la situazione su un mezzo di 35-40 ql. e, normalmente, 2x4 a trazione anteriore.....
Enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/11/2015 alle: 08:45:51

Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili. Al di là delle ragionevoli
considerazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? Grazie GS Corr. Leggi! E' gratis.....
...

ciao Gattosilvestro,

credo tu debba prima capire cosa vuoi da quelle gomme... ovvero, le monti per sentirti più sicuro in alcune situazioni o le monti perchè pensi di non montare più le catene?

In situazioni così dette "normali", dove si va a fare 2/3 we all'anno in montagna non è facile a mio avviso trovare la neve a terra... nei luoghi montani non aspettano ore prima di spazzarla.. e nel caso con le classiche M+S si va benissimo.
Ora c'è questa moda delle invernali, che condivido pienamente sulle vetture ma non sui nostri mezzi, dove a causa dei 40q o giù di lì che ci portiamo dietro lasciano il tempo che trovano...
In situazioni di normalità dicevo non le trovo indispensabili... il problema vero con i nostri mezzi sono le discese e l'unica cosa che frena il mezzo in discesa è il forte attrito che solo la catena può dare. Non è una novità per gli addetti ai lavori che la gomma sul ghiaccio NON ATTACCHI. Tu andresti giù per una discesa al 6/7% per non dire oltre... ma anche fosse meno con le sole gomme per invernali che siano, le quali se trovi un tratto ghiacciato ti farebbero comunque scivolare? Io no.

Attenzione, non voglio convincerti a non montarle, semmai a farti riflettere.
In montagna ci andiamo tutti, ma solo qui su COL le reputano indispensabili, io quando le ho viste sui camper le ho viste... ma in caso di neve corredate di catene...

In altre parole, se vai in montagna 2/3 volte all'anno non credo convenga montarle, se ci vai più spesso avresti già qualche motivo in più per averle, ma una cosa DEVE esserti chiara fin da subito: avere le invernali non ti esonera dal montaggio delle catene, che comunque devi avere a bordo.

I reali motivi per cui si montano le invernali sono i più svariati... dalla non voglia di montare le catene.... al mal di schiena... al NON sapere che con le sole catene nel gavone si è già in regola e in alcuni casi più sicuri.

Poi ci sono l'aspetto economico, dove almeno ti servono 6/800€.... e la durata nel tempo... dove a meno di grandi chilometraggi ci si ritrova dopo 2/3 anni con delle invernali che non tengono più nulla (se mai abbiano tenuto) e nuove alla vista... ma vecchie.

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:18:51
Paragonerei le gomme invernali a altri sistemi di sicurezza come ABS, le cinture, il 4x4 o l'airbag, sicuramente nel 99% dei casi se ne potrebbe fare a meno, visto che poi per generazioni se ne faceva a meno e si girava ugualmente, ma quella volta che servissero ti salvano la vita, o perlomeno ti evitano conseguenze pesanti.

Poi, se pur esistendo al giorno d'oggi tali prodotti per la sicurezza, si preferisce risparmiare qualche centinaio di euro, scelta personale.
Fortunatamente cose come ABS, Cinture etc, sono state rese obbligatorie perchè altrimenti tanti non spenderebbero per averle, speriamo che lo diventino anche le gomme invernali e non sia lasciata discrezionalità.

Quante volte sula neve mi sono trovato a incrociare un mezzo senza gommatura adeguata che sbandava e invadeva la mia corsia, solo il caso ha voluto che sono sempre riuscito a evitare il botto. A volte erano anche mezzi con le catene che erano in testacoda, perchè con le catene , se non hai un po di pratica nella guida e non si va a passo d'uomo, andare in testa coda in una curva è un attimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:38:54
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2015 alle 08:45:51

ciao Gattosilvestro, credo tu debba prima capire cosa vuoi da quelle gomme... ovvero, le monti per sentirti più sicuro in alcune situazioni o le monti perchè pensi di non montare più le catene? In situazioni così dette
normali, dove si va a fare 2/3 we all'anno in montagna non è facile a mio avviso trovare la neve a terra... nei luoghi montani non aspettano ore prima di spazzarla.. e nel caso con le classiche M+S si va benissimo. Ora c'è questa moda delle invernali, che condivido pienamente sulle vetture ma non sui nostri mezzi, dove a causa dei 40q o giù di lì che ci portiamo dietro lasciano il tempo che trovano... In situazioni di normalità dicevo non le trovo indispensabili... il problema vero con i nostri mezzi sono le discese e l'unica cosa che frena il mezzo in discesa è il forte attrito che solo la catena può dare. Non è una novità per gli addetti ai lavori che la gomma sul ghiaccio NON ATTACCHI. Tu andresti giù per una discesa al 6/7% per non dire oltre... ma anche fosse meno con le sole gomme per invernali che siano, le quali se trovi un tratto ghiacciato ti farebbero comunque scivolare? Io no. Attenzione, non voglio convincerti a non montarle, semmai a farti riflettere. In montagna ci andiamo tutti, ma solo qui su COL le reputano indispensabili, io quando le ho viste sui camper le ho viste... ma in caso di neve corredate di catene... In altre parole, se vai in montagna 2/3 volte all'anno non credo convenga montarle, se ci vai più spesso avresti già qualche motivo in più per averle, ma una cosa DEVE esserti chiara fin da subito: avere le invernali non ti esonera dal montaggio delle catene, che comunque devi avere a bordo. I reali motivi per cui si montano le invernali sono i più svariati... dalla non voglia di montare le catene.... al mal di schiena... al NON sapere che con le sole catene nel gavone si è già in regola e in alcuni casi più sicuri. Poi ci sono l'aspetto economico, dove almeno ti servono 6/800€.... e la durata nel tempo... dove a meno di grandi chilometraggi ci si ritrova dopo 2/3 anni con delle invernali che non tengono più nulla (se mai abbiano tenuto) e nuove alla vista... ma vecchie.   www.susezzapasa.it
...

Giusto per capirsi, in camper ho Sempre un paio di catene serio, anche d'estate, anche con 45 gradi, in inverno aggiungo il secondo paio, non si sa mai, non cambierei questa abitudine se dovessi mai montare gomme invernali.
Ora monta le Continental Vanco estive con le quali ho percorso con soddisfazione quasi 30.000 km e, normalmente, oltre alla settimana bianca faccio ancora un week end sulla neve.
Le cose cambieranno dal prossimo inverno. Le Vanco avranno circa 40.000 km, 5 anni di vita, potrei pensare di montare dei pneumatici invernali (e tenerli sempre su) anche in previsone del fatto che le gite invernali e montane aumenteranno di numero.

Al di là del costo - che è relativo se paragonato alla sicurezza - la mia domanda verte proprio sul fatto che le gomme invernali montate sull'automobile hanno un'efficacia eccezionale sulla neve e volevo capire se la medesima è riscontrabile anche su mezzi particolari e pesanti come i nostri camper oppure la differenza è appena sensibile per cui il gioco non vale la candela.
GS

Corr.
Leggi! E'' gratis.....
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 30/11/2015 alle: 10:54:21
Se abiti al nord e pensi di andare in montagna io le monterei sicuramente.
Un esempio; natale zona Bormio Livigno. Nevicava tutti i giorni. Io con le termiche non ho mai montato le catene (1 volta perchè un camper era fermo in mezzo alla salita per andare a santa Cristina), mio fratello le ha messe e tolte almeno una decina di volte. L'anno dopo ha comprato le termiche anche lui.
Come già detto da altri le termiche hanno il loro miglior rendimento i primi 2/3 anni poi diventano dure e in trazione non vanno più così bene.
Io ho iniziato con 2 termiche davanti per i primi 3 anni poi le ho passate dietro comprandone altre 2 nuove ed oramai sono al quarto paio nuove che sostituisco ogni 3/4 anni e mi trovo benissimo.  In presenza di molta neve o pendenze importanti monto le catene, ma difficilmente in discesa le monto e il camper frena benissimo. Uso le Michelin Alpin.
Comunque a parte i discorsi di Laikone, che giustamente arrivando da Roma le usa poco, oramai tutti i camper che vedo in montagna fuori dalle vacanze natalizie montano gomme invernali.
Ciao Danilo

17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 30/11/2015 alle: 11:26:04
Ciao a tutti, in inverno monto le michelin alpin, con le vanco camper di derie non mi sposto neppure in piano
in caso di neve...figuriamoci in salito o discesa.
La differenza è abissale, mi son fatto più volte il passo del sempione x andare a Leukerbad (ch) con la neve battuta, mai
messe le catene, il mio camper è trazione anteriore sette mt...
Ho trovato parecchie auto non attrezzate di traverso, io son salito e sceso senza ansia .
Ho montato le catene due tre volte in forti pendenze in discesa, in salita mai, comunque in inverno catene a bordo.
Sono molto più sicure, non cè storia.
marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:13:35
GattosilvestroPosted - 29/11/2015 : 21:50:45 Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle indispensabili.
Al di là delle ragionevoli considerazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no?
Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite?
XXXXXXXX

la differenza c'è pure sulla brina sul ghiaccetto  ma è più difficile apprezarne le qualità e no solo sulla neve
poi l autista ci mette del suo iniziando dalla "" testa"" non ci credi non comperarle viaggi solo da mezzogiorno alle quattro non comprarle brina e ghiaccio sono solo in montagna non compratele...

12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:23:00
Scusate la domanda che può sembrare sciocca...ma mi è parso di capire che alcuni utilizzano le catene da neve su tutte e quattro pneumatici e così? Mi spiego sono interessato a questo argomento perchè con la famiglia vorrei fare delle uscite sulla neve e sono indeciso tra treno pneumatici invernali o catene da neve . Non ne faccio una questione puramente economica ma di sicurezza per la famiglia...le cose che si rompono si aggiustano o si ricomprano le persone no! Quindi avendo un mh su ducato 2.3 con 150 CV con trazione anteriore cosa mi conviene utilizzare pneumatici invernali o catene da neve?
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:02:02
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2015 alle 12:13:35

GattosilvestroPosted - 29/11/2015 : 21:50:45Le gomme termiche le ho montate solo sull'automobile e la differenza sulla neve, rispetto alle estive, è abissale e non ho idea se anche sul camper l'efficacia sia tale da renderle
indispensabili. Al di là delle ragionevoli considerazioni riguardo alla sicurezza, vale la pena acquistarle o no? Chi di voi le ha già montate e testate in condizioni limite? XXXXXXXX la differenza c'è pure sulla brina sul ghiaccetto  ma è più difficile apprezarne le qualità e no solo sulla neve poi l autista ci mette del suo iniziando dalla testa non ci credi non comperarle viaggi solo da mezzogiorno alle quattro non comprarle brina e ghiaccio sono solo in montagna non compratele...
...

Non ci sono dubbi.
Mi preoccupa di più l'efficenza e l'efficacia delle invernali nell'uso estivo piuttosto che il contrario.
GS
Corr.
Leggi! E'' gratis.....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:12:25

...

Già il fatto che uno le Definisca così...caro Gatto...ne riduce di gran lunga l'affidabilità delle affermazioni cheeky
E Ti neghero Qualsiasi tipo di Brindisi...alle prossime Riunioni ed Incontri wink
Personalmente, sulle automobili, in condicioni di Vera neve, e da nuove, principalmente, le GOMME INVERNALI wink confermo siano valide, non superlative, ma Molto più valide delle estive,
sul Camper, francamente, non ne vedo la reale differenza, migliora certamente il mezzo sulla Vera Neve (non sul battuto, sul...mezzo impastato ecc ecc), ma...non fanno l'assoluta differenza, l'impiego fà del bene al codice della strada, al gommista, alla coscienza, a chi ricovera le gomme per il cambio, ma per il resto..... wink

parere, come sempre, personale

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:43:40

...

...sull auto le hai usate ,se il camper e' molto simile ad un ad auto furgonato/semi integrale meccanica recente e se lo usi come se fosse un auto non serve una mia risposta

​se e' un gemellato trazione posteriore super mansardato datato sovra dimensionato ...ed hai tempo per stare fermo per viaggiare poche ore sl giorno per tornare a casa in anticipo sulla futura nevicata e se tanto le invernali "" servono solo sulla neve "" e nevica solo in montagna e la montagna è solo al nord ...non ti serve una mia risposta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:59:45

Io  sono uno di quelli che si porta 4 catene, anche se spero di non doverle usare mai perchè vorrebbe dire che non sono in una nevicata ma in un cataclisma! laugh

Premetto che il mio camper è anche 4x4 e quindi averne 4 potrebbe avere una sua logica.

Le catene, vanno comunemente montate sulle ruote di trazione, cioè davanti nella TA e dietro nella TP. Cio vale quesi sempre, specialment in pianura e salita, e vale sempre nei mezzi a trazione anteriore.

Però, in un mezzo a trazione posteriore, dovendo affrontare una salita discesa ripida e con fondo semighiacciato, potebbe essere meglio averle sulle ruot anteriori, perchè in discesa il peso si sposta davanti, e comunque i freni frenano di piu davanti.
Quindi, solo con un mezzo a trazione posteriore, e dovendo affrontare un tratto ripido in discesa, potrebbe essere conveniente avere un secondo paio di catene da montare davanti per affrontare un tratto ripido in discesa, senza dovere stare a smontare quelle gia montate dietro, e quindi fare un doppio o triplo lavoro.

Visto che hai la trazione anteriore, vai tranquillo con le sole due normali catene messe davanti, in normali condizioni di  neve.
Ovviamente con le catene serve il piede leggero anche sul freno, e sterzare adagio e progressivamente, inoltre viaggiare in prima o in seconda e andare a bassissima velocità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2015 alle 22:27:43
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:59:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 13:59:45

Io  sono uno di quelli che si porta 4 catene, anche se spero di non doverle usare mai perchè vorrebbe dire che non sono in una nevicata ma in un cataclisma! Premetto che il mio camper è anche 4x4 e quindi averne 4 potrebbe
avere una sua logica. Le catene, vanno comunemente montate sulle ruote di trazione, cioè davanti nella TA e dietro nella TP. Cio vale quesi sempre, specialment in pianura e salita, e vale sempre nei mezzi a trazione anteriore. Però, in un mezzo a trazione posteriore, dovendo affrontare una salita discesa ripida e con fondo semighiacciato, potebbe essere meglio averle sulle ruot anteriori, perchè in discesa il peso si sposta davanti, e comunque i freni frenano di piu davanti. Quindi, solo con un mezzo a trazione posteriore, e dovendo affrontare un tratto ripido in discesa, potrebbe essere conveniente avere un secondo paio di catene da montare davanti per affrontare un tratto ripido in discesa, senza dovere stare a smontare quelle gia montate dietro, e quindi fare un doppio o triplo lavoro. Visto che hai la trazione anteriore, vai tranquillo con le sole due normali catene messe davanti, in normali condizioni di  neve. Ovviamente con le catene serve il piede leggero anche sul freno, e sterzare adagio e progressivamente, inoltre viaggiare in prima o in seconda e andare a bassissima velocità.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie per la risposta yes
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 30/11/2015 alle: 20:22:23
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2015 alle 13:43:40

...sull auto le hai usate ,se il camper e' molto simile ad un ad auto furgonato/semi integrale meccanica recente e se lo usi come se fosse un auto non serve una mia risposta ​se e' un gemellato trazione posteriore super
mansardato datato sovra dimensionato ...ed hai tempo per stare fermo per viaggiare poche ore sl giorno per tornare a casa in anticipo sulla futura nevicata e se tanto le invernali servono solo sulla neve e nevica solo in montagna e la montagna è solo al nord ...non ti serve una mia risposta
...

Mansardato recente di 7 metri scarsi, trazione anteriore, non ho tempo per fermarmi ad aspettare il disgelo e quando devo andare vado.
GS
Corr.
Leggi! E'' gratis.....
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:12:39
Avevo appena acquistato un auto 4x4. Naturalmente alla prima occasione di neve sono andato in montagna per provarla. Al ritorno, in discesa dall'Abetone eravamo in coda e molte vetture montavano le catene. Per questo motivo mi tenevo a debita distanza dall'auto che mi precedeva. Pur viaggiando a passo d'uomo ad un certo momento ci siamo fermati. L'auto che mi precedeva catenata e a trazione anteriore , quando ha frenato ha fatto 180° e me la sono trovata col muso di fronte.
Per fortuna ero riuscito a fermarmi.
Questo per dire che a volte anche con le catene ci si trova in difficoltà.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link