CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

egr transit 2500d 52kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:40:03
buonasera a tutti. volevo chiedere se su questo mezzo cè la valvola egr. l unico cipollotto che ho notato si trova sopra il blocco farfalla, e ha 2 tubicini collegati: uno va alla farfalla e laltro al collettore sotto il filtro dell aria. poi dalla valvola cè un tubo collegato allo scarico della marmitta vicino il collettore di scarico. se è questa mi conviene chiuderla ? migliorerei la situazione fumi, anche in vista della revisione? quale dei 2 tubicini va otturato? grazie e buona serata
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:52:07
nel frattempo mi rispondo da solo: cercando su vari siti ho capito che quella è la valvola EGR. domani provvedo a chiuderla con il tappo in metallo. Mi sapete dire se la situazione fumi di scarico migliora? grazie
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/03/2012 alle: 23:06:28
dovrebbe ridursi il fumo,però dipende più che altro dai filtri,iniettore taratura pompa.Se hai paciugato la pompa per avere un po' più di brio,il fumo resta! Ciao Paolo.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 29/03/2012 alle: 23:59:11
a dire il vero, alla pompa ho appena ridotto di mezzo giro la portata del gasolio in quanto avevo sostituito la pompa ac e da quel momento il fumo era aumentato.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 15:27:40
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 29/03/2012  22:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rispondo in ritardo. Iserisci due sferette nei tubicini di gomma nera. poi guarda che per diminuire la portata pompa ci sono due operazioni da fare prima devi allentare il da 13 e poi devi SVITARE la vite da 7 per non piu di un quarto di giro ( ripeto, svitare non piu di un quarto di giro) ,se avviti .il gasolio aumenta.Guarda che la pompetta ac non influisce sui fumi!Non sono presuntuoso ma ho fatto per 40 anni il pompista.L,OPERAZIONE e^ possibile solo con pompa bosch. se vuoi chiarimenti vai alla chat e possiamo parlare.Ah, un consiglio, meno manometti meglio e". morodirho
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 30/03/2012 alle: 18:44:12
grazie per la risposta: comunque provvederò' anche a tappare il tubo, in quanto la egr causa incrostazioni potrebbe anche rimanere aperta, anche se se riesco provo a smontarla del tutto e pulirla. la portata l ho diminuita proprio nel modo da te descritto. lo so che la AC non centra niente con la portata, ma il mio dubbio è: se la pompa AC era gia guasta e a guastarsi questa volta è stata la bosch, potrebbe essere che la portata era stata aumentata per permettere il normale funzionamento? avendo sostituito la AC con una funzionante, in teoria non potrebbe essere aumentata la portata totale che arriva alla pompa? grazie e di sicuro non penso che sei presuntuoso;) io dalla mia non faccio mai niente senza che ne sia sicuro al 99,99%.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:59:53
[quote]Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 30/03/2012  18:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote tikrita,allora cercodi spiegare.La pompa ac serve esclusivamente per portare il gasolio dal serbatoio alla pompa iniezione,a questo punto la pompa lo gestisce.NELLA POMPA INIEZIONE BOSCH,c,e"un,altra pompa interna che fornisce e distribuisce il tutto all,impianto iniezione.Queste pompe interne (pompa di trsferta)non si guastano mai. addirittura esistono mezzi equipaggiati bosch che non hanno la pompa ac.Quando si guasta la pompa di trasferta (interna)il motore si ferma. riguardo al fumo ,domando: SE E" nero di solito e" per la conseguenza della egr.Sul mio ho eliminati tutto da nuovo e adesso dopo 140000 km non ho mai avuto nessun problema. vorrei trovarti sulla chat. ciao morodirho
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 31/03/2012 alle: 08:53:27
buongiorno, spiego meglio la cosa: quando ho sostituito la AC in pratica ero rimasto a piedi. facendo le varie prove, ho dedotto che la bosch non aveva piu la forza per tirare da sola il gasolio.infatti bypassando il filtro e facendo attingere la pompa da una tanica , andava in moto regolarmente, ma diversamente non andava in moto. per cui devo dedurre che la pompa di trasferta è guasta. Sostituendo la AC, poi è ritornato a funzionare tutto "regolarmente". per quello mi rimane il dubbio, se la pompa di trasferta si è guastata in quel momento (rimanendo a piedi), oppure era gia guasta, e guastandosi la AC sono rimasto a piedi. Il fumo è bianco:grande nuvolone appena metto in moto, poi scandandosi si normalizza, ma a tratti sento puzza di scarico proveniente dal tappo sfiato dell olio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 16:23:38
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 31/03/2012  08:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se bypas. il filtro la pompa funziona potrebbe essere solo il filtro. C omunque se fuma bianco da freddo e poi si regolarizza ,per evitare spese inutili la prima cosa da fare e^ quella di provare la compressione dei cilindri.( TASSATIVO , MOTORE FREDDO) il valore non deve essere meno di 24 ATM, per cm2.Se sei nella norma trova un pompista di fiducia e fai controllare la pompa iniezione.ciao.ps,sto cercando di aiutarti nel migliore die modi ma le diagnosi a distanza sono un po difficili.Quantikm ha il motore? ( sono della provincia di milano, e tu?) morodirho

Modificato da morodirho il 31/03/2012 alle 16:27:02
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 31/03/2012 alle: 16:58:14
buonasera e grazie per l aiuto. io vivo in Lituania.qui mi tocca fare tutte le preanalisi del caso da solo in quanto nella maggiorparte dei casi tutte le autoofficine sono delle spilla soldi. nelle altre non mi conviene andare in quanto mi costerebbe piu la riparazione che il mezzo (è un vecchio transit del 1991 pagato 500 euro). quanto rimasi a piedi, la prima cosa che feci fu cambiare il filtro nafta. credo che sia la pompa ad essere partita, ma funzionando la AC (avendola sostituita) il mezzo è riandato in moto e non sono piu rimasto a piedi. un po di fumo lo faceva anche prima, ma da quando successe il fatto, il fumo all improvviso è aumentato e di molto.e non capisco il nesso. potrebbe essere causato da qualche aspirazione anomala di aria? io il mezzo l ho comprato un paio di anni fa e non so prima cosa gli sia successo. e quanti km ha. di sicuro il motore non è in regola, ma la cosa che non riesco a capire è se c'è un nesso tra quello che è successo e il conseguente fumo bianco in accensione. a volte stentando a partire (con temperature -15 -20) il fumo diventa davvero tanto, ma dopo pochi secondi diminuisce e poi si normalizza. in inverno qui senza il termoavviatore non c'è verso di metterlo in moto, e a volte nemmeno il termoavviatore è sufficiente se la batteria non è carica al 100%, per cui desumo che il motore qualche problema di sicuro ce l'ha. P.S. come si fa ad entrare in chat? grazie ancora per la disponibilità.

Modificato da tikrita il 31/03/2012 alle 17:01:33
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 18:45:10
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 31/03/2012  16:58:14 (Visualizza messaggio in nuova f inestra)>
> tikrit spostati su utenti e trverai la chat se non lo sei ancora (ma mi sembra di si9 registrati ed entra, morodirho
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 19:02:31
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 31/03/2012  16:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando c,e" una aspirazione di aria effettivamente il motore fuma bianco perche" mancando gasolio non funziona l,anticipo automatico e sembra ritardato.Ascolta se puoi alimentalo con un tubo a caduta ,se tutto funziona significa che c,e" una aspirazione d,aria dall,impianto. morodirho
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 31/03/2012 alle: 19:56:57
grazie per la dritta sulla chat. allora mi sa tanto che entra aria, e che il problema sia li, in quanto all epoca feci anche dei rattoppi ai tubi che arrivano al filtro e probabilmente qualcuno non è a tenuta. proverò lunedi mattina ad alimentare il tutto da una tanica cosi mi tolgo il dubbio (devo bypassare il filtro?). avevo gia in mente di sostituire il portafiltro ma non so con quale sia compatibile. grazie intanto per i suggerimenti.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 20:45:23
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 31/03/2012  19:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tikrita, hai due possibilita.;puoi mandare il tubo dalla tanica all,entrata filtroe da li il gasolio entra nella pompa. oppure se riesci puoi andare direttamente all,entrata pompa ma se il difetto sta nel filtro non lo puoi sapere.Intutti e due i casi collega alla tanica anche un tubo di ritorno se noti serve un bidone di gasolio.Sevuoi fare un buon lavoro collega un tubo intero( senza giunte)alla pompa AC e mandalo direttamente nel serbatoio dal bocchettone.buona fortuna , e fammi sapere. ciao[:)]il tubo nuovo lo devi mettere al posto di qyello che arriva dal serbatoio.Se non mi sono spiegato beneusa la seconda proposta che e la piu semplice morodirho

Modificato da morodirho il 31/03/2012 alle 20:52:15
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 31/03/2012 alle: 22:04:31
ok, grazie provvedero ai vari test. mi interessava fondamentalmente sapere se la causa del fumo potesse essere un aspirazione anomale, per non perdere tempo a cercare cause inesistenti. lunedi ne sapro di piu. eventualmente per sigillare eventuali sfiati dagli attacchi del portafiltro o degli attacchi rapidi, posso usare il silicone nero per guarnizioni? mi pare sia resistente ai carburanti. Mi resta solo il problema di staccare un tamburo da una ruota che non vuole venir via. a martellete non viene via. provero con un estrattore, ma ho letto che c'è il pericolo di scheggiare il tamburo perche in ghisa. c'è un altro post a riguardo. grazie e buona serata.

Modificato da tikrita il 31/03/2012 alle 22:06:26
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 14:55:38
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 31/03/2012  22:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tikrita, ti consiglio una soluzione definitiva,e un po faticosa .Se riesci stacca dal tubo pescante del serbatoio il tubo originale e sostituiscilo con un tubo intero di gomma fino alla pompa AC.Il lavoro e" scomodo pero" risolve i problemi dovuti alla vecchia tubazione PS stingilo con delle normali fascette e lascia stare il silicone. ciao e fammi sapere morodirho
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:06:43
grazie, provvedero se è necessario. ma io il silicone intendevo usarlo per gli attacchi al portafiltro. credo che sia li che da qualche parte sfiati.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 07/04/2012 alle: 20:36:41
ho controllato per bene e di sfiati grossi non ce ne sono, ma, credo proprio che il fumo bianco sia liquido refrigerante e che il motore abbia qualche trafilazione da qualche parte, tant'è che sia la marmitta che lo sfiato del tappo dell olio butta fuori fumo a pressione troppo alta. dopo aver tappato l egr, mi fa delle fumatone nere esagerate.(schiacciando di molto sull acceleratore. è normale? finiranno prima o poi? ho comunque notato una ripresa e una risposta in accelerazione evidente. ma credo che il motore debba essere sistemato. qui per la revisione, (non so in italia) infilano una sonda dall astina dell olio, e se sbuffa, esce olio da tutte le parti, con conseguente bocciatura. comunque bel tempo permettendo (rismonterò portafiltro gasolio, e farò la prova diretta dalla tanica, ma comunque credo che i problemi siano altrove purtroppo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/04/2012 alle: 10:19:34
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 07/04/2012  20:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tikrita ciao , se hai la possibilita" ti consiglio di provare la compressione dei cilindri .Non deve essere inferiore a 22 atm. In caso contrario probabilmente hai qualche pistone con le fasce elastiche incollate.Aspetto notizie. ciao morodirho

Modificato da morodirho il 08/04/2012 alle 10:20:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link