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Eliminare valvola EGR

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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/06/2008 alle: 15:29:39
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 29/06/2008 alle: 16:39:48
Eliminando l'EGR aumentano le emissioni, specialmente i NOx che si formano ad elevate temperature
18
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 29/06/2008 alle: 23:55:18
io su ford gemellare del 2006 l' ho tappata perchè strappava il motore, ma per prestazioni e riduzioni consumi no, nessuna differenza concordo con stefano85, è un dispositivo antinquinamento, e come tale non andrebbe rimosso per alcun motivo ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/06/2008 alle: 08:53:25
quote:Originally posted by girolibero
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao >
> Tutto vero tranne che su un punto: i Nox non sono catalogati come Gas nocivi in quanto non lo sono ...e in proposito se ne sta ancora discutendo parecchio. L'EGR è la più grande putt...a che si siano inventati per le omologazioni!![;)] Se la tappi ( a seconda del motore devi verificare che non sia a controllo elettrico e quindi supervisionata a livello di flusso dalla centralina) ottieni solo benfici in termini di rendimento, regolarità, pulizia collettori e forse anche consumi sopratutto nel tempo..... se vedeste come si incrostano i collettori e che danni quando devi sostituirli specialmente se con parzializzatori a palette...
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 01/07/2008 alle: 08:57:11
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by girolibero
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao >
> Tutto vero tranne che su un punto: i Nox non sono catalogati come Gas nocivi in quanto non lo sono ...e in proposito se ne sta ancora discutendo parecchio. L'EGR è la più grande putt...a che si siano inventati per le omologazioni!![;)] Se la tappi ( a seconda del motore devi verificare che non sia a controllo elettrico e quindi supervisionata a livello di flusso dalla centralina) ottieni solo benfici in termini di rendimento, regolarità, pulizia collettori e forse anche consumi sopratutto nel tempo..... se vedeste come si incrostano i collettori e che danni quando devi sostituirli specialmente se con parzializzatori a palette...
>
> Grande genio perchè non vai a lavorare alla FIAT POWERTRAIN oppure ALLA BMW visto che sei così fenomeno magari potresti avere successo..........forse al bar assieme ai vecchi che non conoscono la differenza tra un diesel e un benzina
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 01/07/2008 alle: 09:33:12
La EGR è causa di incrostazioni tremende, sia a se stessa che all'aspirazione. Se da un lato si attabbtono (?) le emissioni dall'altro aumentano i costi di manutenzione del motore. E poi, su strada, quando passa un TIR che succede? La EGR si può disabilitare anche via software. Io ho avuto dei netti vantaggi nella chiusura software della EGR in termini di consumo e prestazioni su autovettura. Per chi usa propellenti alternativi è d'obbligo la chiusura dell'EGR per motivi di incrostazioni più probabili; mi riferisco all'olio di semi vari, olio di colza e di semi di girasole. Nico

Modificato da nicodibari il 01/07/2008 alle 09:34:05
Beta
Beta
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 10:18:56
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by girolibero
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao >
> Tutto vero tranne che su un punto: i Nox non sono catalogati come Gas nocivi in quanto non lo sono ...e in proposito se ne sta ancora discutendo parecchio.
>
> I NOx sono considerati nocivi al pari del PM10 e delle immissioni di CO2 in atmosfera. Per ottenere contributi pubblici per investimenti in energie rinnovabili occorre allegare una tabella dove vengano evidenziate la riduzione delle emissioni di cui sopra. Questo vale per contributi regionali, nazionali ed europei. Se non sai di cosa stai parlando evita di scrivere opinioni fuorvianti. Saluti Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 01/07/2008 alle: 10:52:46
E allora come mail il Ducato Power non ha l'EGR? NIco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2008 alle: 11:32:29
E' proprio vero l'arroganza con il caldo aumenta, specialmente tra i più frustrati e saccenti... e va di pari passo con l'Ignoranza! Se a voi va bene che ci sia un contributo pubblico a giustificare la nocività/innocuità di un tipo di sostanza....... La benzina detta "verde" per esempio è mix di veleni senza pari eppure è verde come la natura.. La Co2 non è nociva! I Nox non sono nocivi! I Pm 10 e particelle di diametro superiore in quanto più pesanti lo sono molto meno delle particelle ancora più piccole emesse dalla combustione di un diesel ultima generazione che rimangono in sospensione e possono essere direttamente inalate e metabolizzate. X Nico anche altri motori Euro 3 non hanno l'EGR e le differenze di emissione di Gas Nocivi tra Euro3 ed Euro 4 nei Diesel non è questo grande abisso...
Beta
Beta
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 11:59:24
quote:Originally posted by prat
E' proprio vero l'arroganza con il caldo aumenta, specialmente tra i più frustrati e saccenti... e va di pari passo con l'Ignoranza! >
> Autoreferenziale suppongo.
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2008 alle: 12:08:45
Era un concetto espresso in generale a pedice di interventi che tendevano ad apostrofare, ma se ti sei sentito preso in causa .... Ops!
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 01/07/2008 alle: 14:37:33
quote:Originally posted by prat
E' proprio vero l'arroganza con il caldo aumenta, specialmente tra i più frustrati e saccenti... e va di pari passo con l'Ignoranza! Se a voi va bene che ci sia un contributo pubblico a giustificare la nocività/innocuità di un tipo di sostanza....... La benzina detta "verde" per esempio è mix di veleni senza pari eppure è verde come la natura.. La Co2 non è nociva! I Nox non sono nocivi! I Pm 10 e particelle di diametro superiore in quanto più pesanti lo sono molto meno delle particelle ancora più piccole emesse dalla combustione di un diesel ultima generazione che rimangono in sospensione e possono essere direttamente inalate e metabolizzate. X Nico anche altri motori Euro 3 non hanno l'EGR e le differenze di emissione di Gas Nocivi tra Euro3 ed Euro 4 nei Diesel non è questo grande abisso... >
> Grande genio, la benzina è detta verde per defferenziarla dalla vecchia super che conteneve il biombo che serviva da antidetonante. Sono inquinanti: CO, HC e NOx, mentre la CO2 non è inquinante ma causa l'effetto serra! Studia e poi parla, non blaterare cose che non conosci, pensando che siano certezze!
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 01/07/2008 alle: 15:21:27
Non mi avete ancora risposto: come mai il Ducato Power figlio di una campagna di abbattimento fumi non ha l'EGR? Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 01/07/2008 alle: 17:25:46
Allora mi rispondo da solo: l'EGR non serve a nulla, soprattutto sui Camper. Può andare bene solo sulle vetture di media o piccola cilindrata. La Fiat sul Ducato 2.8 146 HP non l'ha usata, anche se è un veicolo ricreazionale e quindi a contatto con la natura. E' bastata una campagna fumi chiamata 4877 per eliminare radicalmente l'inquinamento che esce dal tubo di scarico. Ergo l'EGR NON SERVE A NULLA! Nico

Modificato da nicodibari il 01/07/2008 alle 17:27:20
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2008 alle: 17:56:25
X Strafalcione85 Esilarante quasi quanto certi gas N2o... e meno male che gli ossidi d'azoto ti fan paura e non li usi come comburente per "sparare" .azzate altrimenti guai a noi..... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:06:40
quote:Originally posted by nicodibari
Allora mi rispondo da solo: l'EGR non serve a nulla, soprattutto sui Camper. Può andare bene solo sulle vetture di media o piccola cilindrata. La Fiat sul Ducato 2.8 146 HP non l'ha usata, anche se è un veicolo ricreazionale e quindi a contatto con la natura. E' bastata una campagna fumi chiamata 4877 per eliminare radicalmente l'inquinamento che esce dal tubo di scarico. Ergo l'EGR NON SERVE A NULLA! Nico >
> L'Egr è una classica applicazione che con l'andar del tempo si può descrivere con un detto popolare " la toppa è peggio del buco".. se il pricipio ispiratore è corretto l'applicazione è sommaria e poco stabile, con effetti collaterali peggiorativi per motore, emissioni e rendimento. Miglioramenti si stanno avendo con quelle di tipo elettrico. Se poi vogliamo pensare all'ambiente è meglio scordarsi auto e camper per andare a spasso
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:09:34
quote:Originally posted by prat
X Strafalcione85 Esilarante quasi quanto certi gas N2o... e meno male che gli ossidi d'azoto ti fan paura e non li usi come comburente per "sparare" .azzate altrimenti guai a noi..... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Come sei simpatico![xx(] fattostà che NOx inquinanti che si formano alle alte temperature sono ad esempio NO e NO2 che sono inquinanti. se tu vivi nel mondo delle fiabe. Per esempio quello che citi tu è il protossido di azoto N2O che so a cosa serve. Però ti cito un trafiletto di wikipedia così la pianti di dire boiate! "Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi possono reagire con l'ossigeno convertendolo in ozono, mentre il triossido ed il pentossido di diazoto possono reagire con l'umidità atmosferica a dare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide"."
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:27:59
Dubito che Wikipedia descriva e liquidi L'ossido d'azoto come sostanza inquinante... citerà le correnti di pensiero che lo ritengono correlato ai fenomeni delle piogge acide o dell'asma che tu hai citato.. e vista la domanda di girolibero confermo le tue prime righe: "Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo!" Assolutamente vero però emetti un pò più di Nox che sono gas serra, ma non tossici!
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:36:08
quote:Originally posted by prat
Dubito che Wikipedia descriva e liquidi L'ossido d'azoto come sostanza inquinante... citerà le correnti di pensiero che lo ritengono correlato ai fenomeni delle piogge acide o dell'asma che tu hai citato.. e vista la domanda di girolibero confermo le tue prime righe: "Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo!" Assolutamente vero però emetti un pò più di Nox che sono gas serra, ma non tossici! >
> L'EGR riduce le prestazioni, però permette di ridurre gli NOx che sono inquinanti e non gas serra (CO2 è gas serra)
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:49:49
da perfetto ignorante posso dire che quando l'EGR dl mio transit era difettosa lasciavo una scia di fumo da far paura ai cumuli di copertoni bruciati, dopo la sostituzione (in garanzia) il fumo nero emesso è pochissimo. da perfetto ignorante ho l'impressione che adesso inquino meno...può essere? bye
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2008 alle: 19:52:41
quote:Originally posted by copenga
da perfetto ignorante posso dire che quando l'EGR dl mio transit era difettosa lasciavo una scia di fumo da far paura ai cumuli di copertoni bruciati, dopo la sostituzione (in garanzia) il fumo nero emesso è pochissimo. da perfetto ignorante ho l'impressione che adesso inquino meno...può essere? bye >
> E' quello che si cerca di spiegare: la teoria (una EGR perfettamente tarata e funzionante cosa rarissima) è una cosa, la pratica per di più unita all'usara dei componenti è esattamente un'altra. Tu pensa a quanto gasolio andato in fumo nel peggiore dei modi (inquinamento a 360° per errato rapporto combustibile/comburente) .... il tuo motore respirava gas incombusti in un processo virtuoso al contrario ... Col tempo per incrostazioni carboniose si depositano, l'Egr diventa lenta creando un eccesso di ricircolo che imbratta tutto fino ad ostruire i condotti di aspirazione... diminuendo drasticamente il rendimento del motore, incrementando fumosità e l'irregolarità di funzionamento e le stesse emissioni per di più dei compononenti tossici per l'uomo.. Io non voglio convincere nessuno a tappare un'EGR! Dico solo che è un sistema che funziona male e alla fine va contro lo stesso principio per cui si installa.... ma costa poco, e applicata fa rientrare un motore vecchiotto e già pronto nelle normative per l'omologazione!!!
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