quote:Originally posted by girolibero> Tutto vero tranne che su un punto: i Nox non sono catalogati come Gas nocivi in quanto non lo sono ...e in proposito se ne sta ancora discutendo parecchio. L'EGR è la più grande putt...a che si siano inventati per le omologazioni!![;)] Se la tappi ( a seconda del motore devi verificare che non sia a controllo elettrico e quindi supervisionata a livello di flusso dalla centralina) ottieni solo benfici in termini di rendimento, regolarità, pulizia collettori e forse anche consumi sopratutto nel tempo..... se vedeste come si incrostano i collettori e che danni quando devi sostituirli specialmente se con parzializzatori a palette...
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao >
quote:Originally posted by prat> Grande genio perchè non vai a lavorare alla FIAT POWERTRAIN oppure ALLA BMW visto che sei così fenomeno magari potresti avere successo..........forse al bar assieme ai vecchi che non conoscono la differenza tra un diesel e un benzina
quote:Originally posted by girolibero> Tutto vero tranne che su un punto: i Nox non sono catalogati come Gas nocivi in quanto non lo sono ...e in proposito se ne sta ancora discutendo parecchio. L'EGR è la più grande putt...a che si siano inventati per le omologazioni!![;)] Se la tappi ( a seconda del motore devi verificare che non sia a controllo elettrico e quindi supervisionata a livello di flusso dalla centralina) ottieni solo benfici in termini di rendimento, regolarità, pulizia collettori e forse anche consumi sopratutto nel tempo..... se vedeste come si incrostano i collettori e che danni quando devi sostituirli specialmente se con parzializzatori a palette...
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao >
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quote:Originally posted by prat> I NOx sono considerati nocivi al pari del PM10 e delle immissioni di CO2 in atmosfera. Per ottenere contributi pubblici per investimenti in energie rinnovabili occorre allegare una tabella dove vengano evidenziate la riduzione delle emissioni di cui sopra. Questo vale per contributi regionali, nazionali ed europei. Se non sai di cosa stai parlando evita di scrivere opinioni fuorvianti. Saluti Michele Betassa
quote:Originally posted by girolibero> Tutto vero tranne che su un punto: i Nox non sono catalogati come Gas nocivi in quanto non lo sono ...e in proposito se ne sta ancora discutendo parecchio.
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao >
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quote:Originally posted by prat> Autoreferenziale suppongo.
E' proprio vero l'arroganza con il caldo aumenta, specialmente tra i più frustrati e saccenti... e va di pari passo con l'Ignoranza! >
quote:Originally posted by prat> Grande genio, la benzina è detta verde per defferenziarla dalla vecchia super che conteneve il biombo che serviva da antidetonante. Sono inquinanti: CO, HC e NOx, mentre la CO2 non è inquinante ma causa l'effetto serra! Studia e poi parla, non blaterare cose che non conosci, pensando che siano certezze!
E' proprio vero l'arroganza con il caldo aumenta, specialmente tra i più frustrati e saccenti... e va di pari passo con l'Ignoranza! Se a voi va bene che ci sia un contributo pubblico a giustificare la nocività/innocuità di un tipo di sostanza....... La benzina detta "verde" per esempio è mix di veleni senza pari eppure è verde come la natura.. La Co2 non è nociva! I Nox non sono nocivi! I Pm 10 e particelle di diametro superiore in quanto più pesanti lo sono molto meno delle particelle ancora più piccole emesse dalla combustione di un diesel ultima generazione che rimangono in sospensione e possono essere direttamente inalate e metabolizzate. X Nico anche altri motori Euro 3 non hanno l'EGR e le differenze di emissione di Gas Nocivi tra Euro3 ed Euro 4 nei Diesel non è questo grande abisso... >
quote:Originally posted by nicodibari> L'Egr è una classica applicazione che con l'andar del tempo si può descrivere con un detto popolare " la toppa è peggio del buco".. se il pricipio ispiratore è corretto l'applicazione è sommaria e poco stabile, con effetti collaterali peggiorativi per motore, emissioni e rendimento. Miglioramenti si stanno avendo con quelle di tipo elettrico. Se poi vogliamo pensare all'ambiente è meglio scordarsi auto e camper per andare a spasso
Allora mi rispondo da solo: l'EGR non serve a nulla, soprattutto sui Camper. Può andare bene solo sulle vetture di media o piccola cilindrata. La Fiat sul Ducato 2.8 146 HP non l'ha usata, anche se è un veicolo ricreazionale e quindi a contatto con la natura. E' bastata una campagna fumi chiamata 4877 per eliminare radicalmente l'inquinamento che esce dal tubo di scarico. Ergo l'EGR NON SERVE A NULLA! Nico >
quote:Originally posted by prat> Come sei simpatico![xx(] fattostà che NOx inquinanti che si formano alle alte temperature sono ad esempio NO e NO2 che sono inquinanti. se tu vivi nel mondo delle fiabe. Per esempio quello che citi tu è il protossido di azoto N2O che so a cosa serve. Però ti cito un trafiletto di wikipedia così la pianti di dire boiate! "Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi possono reagire con l'ossigeno convertendolo in ozono, mentre il triossido ed il pentossido di diazoto possono reagire con l'umidità atmosferica a dare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide"."
X Strafalcione85 Esilarante quasi quanto certi gas N2o... e meno male che gli ossidi d'azoto ti fan paura e non li usi come comburente per "sparare" .azzate altrimenti guai a noi..... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by prat> L'EGR riduce le prestazioni, però permette di ridurre gli NOx che sono inquinanti e non gas serra (CO2 è gas serra)
Dubito che Wikipedia descriva e liquidi L'ossido d'azoto come sostanza inquinante... citerà le correnti di pensiero che lo ritengono correlato ai fenomeni delle piogge acide o dell'asma che tu hai citato.. e vista la domanda di girolibero confermo le tue prime righe: "Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo!" Assolutamente vero però emetti un pò più di Nox che sono gas serra, ma non tossici! >
quote:Originally posted by copenga> E' quello che si cerca di spiegare: la teoria (una EGR perfettamente tarata e funzionante cosa rarissima) è una cosa, la pratica per di più unita all'usara dei componenti è esattamente un'altra. Tu pensa a quanto gasolio andato in fumo nel peggiore dei modi (inquinamento a 360° per errato rapporto combustibile/comburente) .... il tuo motore respirava gas incombusti in un processo virtuoso al contrario ... Col tempo per incrostazioni carboniose si depositano, l'Egr diventa lenta creando un eccesso di ricircolo che imbratta tutto fino ad ostruire i condotti di aspirazione... diminuendo drasticamente il rendimento del motore, incrementando fumosità e l'irregolarità di funzionamento e le stesse emissioni per di più dei compononenti tossici per l'uomo.. Io non voglio convincere nessuno a tappare un'EGR! Dico solo che è un sistema che funziona male e alla fine va contro lo stesso principio per cui si installa.... ma costa poco, e applicata fa rientrare un motore vecchiotto e già pronto nelle normative per l'omologazione!!!
da perfetto ignorante posso dire che quando l'EGR dl mio transit era difettosa lasciavo una scia di fumo da far paura ai cumuli di copertoni bruciati, dopo la sostituzione (in garanzia) il fumo nero emesso è pochissimo. da perfetto ignorante ho l'impressione che adesso inquino meno...può essere? bye >