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Esperienze mezzi over 3,5t e 3 assi.

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Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 18:38:44
Mi farebbe piacere sapere da chi ha, o ha avuto, un camper oltre 3,5t e da chi ha, o ha avuto, camper a 3 assi se hanno avuto particolare problemi, difficoltà, o aspetti negativi in genere nel loro utilizzo.
Naturalmente sono 2 esperienze diverse che in alcuni casi sono contemporanee e in altri no.
Mi interessano le esperienze e non le opinioni per cui chi non ha avuto esperienza diretta è  invitato a passare oltre.
Grazie e buoni viaggi a tutti.
Francesco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 23:00:30
Non ho capito bene il senso della domanda, in ogni caso ho avuto per qualche anno un mezzo 42.5q,7.47 mt, motorhome. 
Cosa ti interessa sapere in particolare? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 02:43:57
In risposta al messaggio di Francesco55 del 17/04/2023 alle 18:38:44

Mi farebbe piacere sapere da chi ha, o ha avuto, un camper oltre 3,5t e da chi ha, o ha avuto, camper a 3 assi se hanno avuto particolare problemi, difficoltà, o aspetti negativi in genere nel loro utilizzo. Naturalmente
sono 2 esperienze diverse che in alcuni casi sono contemporanee e in altri no. Mi interessano le esperienze e non le opinioni per cui chi non ha avuto esperienza diretta è  invitato a passare oltre. Grazie e buoni viaggi a tutti. Francesco
...
... Tanto per rispondere?
3 assi e tre differenziali. 
Ma forse no. Quante ruote motrici?
4 avanti sterzanti? Quale altra configurazione?
Mezzo eu o est? Amerigo?
Cambia na cifra;)
Temisto
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 06:32:20
In risposta al messaggio di Francesco55 del 17/04/2023 alle 18:38:44

Mi farebbe piacere sapere da chi ha, o ha avuto, un camper oltre 3,5t e da chi ha, o ha avuto, camper a 3 assi se hanno avuto particolare problemi, difficoltà, o aspetti negativi in genere nel loro utilizzo. Naturalmente
sono 2 esperienze diverse che in alcuni casi sono contemporanee e in altri no. Mi interessano le esperienze e non le opinioni per cui chi non ha avuto esperienza diretta è  invitato a passare oltre. Grazie e buoni viaggi a tutti. Francesco
...
Rispondo limitatamente al 46 qli in uso.
cautela negli allestimenti, superare il PTT è un attimo.
particolare cura della meccanica che deve tirarsi dietro 11 qli in più.
revisione in Motorizzazione o nei Centri per veicoli industriali, non molto diffusi e con cadenze delle ispezioni mensili previo appuntamento con congruo anticipo dal costo di 200€
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 07:22:41
In risposta al messaggio di Francesco55 del 17/04/2023 alle 18:38:44

Mi farebbe piacere sapere da chi ha, o ha avuto, un camper oltre 3,5t e da chi ha, o ha avuto, camper a 3 assi se hanno avuto particolare problemi, difficoltà, o aspetti negativi in genere nel loro utilizzo. Naturalmente
sono 2 esperienze diverse che in alcuni casi sono contemporanee e in altri no. Mi interessano le esperienze e non le opinioni per cui chi non ha avuto esperienza diretta è  invitato a passare oltre. Grazie e buoni viaggi a tutti. Francesco
...
presumo tu intenda un Flair 3 assi su Ducato, li ho visti fare manovra, la terza asse la trascina, per cui un notevole sforzo per la trasmissione, mezzo così lungo a trazione anteriore, io lascerei perdere, poi per carità andrà anche bene, non lo devi strapazzare, tornanti da evitare, dipende sempre dall’uso che ne faresti, se vuoi prenderlo e andare al mare, va benissimo, se vuoi farti tutti i passi dolomitici, non credo sia il mezzo giusto, come qualità è sempre un N+B 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/04/2023 alle: 07:53:12
esperienza diretta. Ho avuto un Hymer B-514-SL , quindi Ducato 2 assi, immatricolato in patente C.
Usarlo in Italia è esattamente come usare uno da 35q, ma per esempio in Francia ci sono moltissime strade precluse oltre 3,5t, anche per raggiungere AA o campeggi, strade panoramiche, o per raggiungere villaggi pittoreschi. In pratica ci andavo ugualmente in divieto speranco che nessuno si accorgesse che era oltre 3,5t, ma mica è una cosa bella, se capita qualcosa?.

Poi al momento di venderlo la tragedia, nessuno me lo ritirava in permuta, e al massimo me lo avrebbero messo nell angolo del piazzale in conto vendita, che si sa sta li a diventare vecchio perchè poi spingono solo i loro. Il mio conce Hymer mi disse che se fosse stato 35q me lo avrebbe ritirato senza problemi per 50mila sull unghia, ma così, in conto vendita si poteva sperare di prendere 35mila forse e non si sa quando.  Dovetti fare una pratica lunga, difficile e costosa per portarlo a 35q, e il giorno dopo per foortuna me ne liberai.
Per conto mio, mai piu un camper oltre 35q, e per stare sicuro ho anche declassato la C a B all ultimo rinnovo, tanto ho fatto 64 anni e si sa che a 65 poi la C va rinnovata annualmente con gli esami medici....e meglio non andare a mettere il qulo nelle ortiche, che a un amico c'è stato un soffio che gli togliessero anche la B!

Poi, se hai 30 anni, famiglia numerosa e fai campeggio stanziale, vai in un campeggio facendo autostrada e ti fermi li. Però, se fai, lascia perdere la trazione anteriore, se fai falla bene, vai su Daily o Sprinter da 50q, perchè inutile mettere del peso sul povero Ducato, che sempre "vetturetta" è e non è comunque la struttura e architettura adatta, e anche se in regola, giri comunque sovraccarico in pratica, e alla minima salita poi ti pattinano le ruote.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:25:55
sono possessore di un camper immatricolato 4200 kg a trazione posteriore, a parte il "fastidio" della revisione, altri aspetti negativi non li ho ancora trovati
non ho esperienze con camper 3 assi, ma con camion si, e ti posso dire che se il 3° asse no è sterzante diventa difficile fare manovre, le gomme si consumano che è una bellezza, questo con la trazione posteriore, un tre assi a trazione anteriore, oltre ai problemi citati c'è anche la scarsa aderenza della trazione, in rete c'è un video di un 3 assi che non riesce a fare un normale tornante
secondo me , chi ha progettato tali veicoli deve esser frustato in pubblica piazza
ora rispondo anche a quello scritto da tommaso, che è una sola esperienza
lui ha venduto il camper 10 anni  fa o più, le cose sono cambiate , e di molto, ora i concessionari difficilmente ritirano camper obesi, e il mercato degli over è in continua crescita, soprattutto sugli usati, la gente oggi ne è consapevole che la maggior parte dei camper under 35 è fuori peso e cerca altre soluzioni
riguardo ai divieti oltre 3500 kg, in francia sono per lo più rivolti agli autocarri ( anche se il cartello è sbagliato) ma non cambia nulla se su quella strada passa un camper in patente C o un camper in patente B che pesa più di 3500 kg, entrambi sono sanzionabili ( la gendarmerie non è stupida, sa che la maggior parte dei camper è fuori peso, dovrebbero multare tutti)
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 18/04/2023 alle: 08:43:04
Concordo che in merito alla patente C le cose siano diverse rispetto ad anni fa. Forse anche complice la più facile C1. 
Anzi mi augurerei di vedere un corretto adeguamento tra pesi, meccaniche, normative e patenti

Comunque sempre più sono i camperisti che hanno la C e sempre più facile la rivendita di mezzi over 35

Non rispondo per il 3 assi mai posseduto, ma con Carthago 42.5 3000/180 ci ho fatto dei gran viaggi. 
Certo andare in montagna "stretta" non sarà mai come con un VAN. Ma ci si va se hai del manico. Basta andare piano e gestire bene salite e discese. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
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Inserito il 18/04/2023 alle: 08:48:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/04/2023 alle 23:00:30

Non ho capito bene il senso della domanda, in ogni caso ho avuto per qualche anno un mezzo 42.5q,7.47 mt, motorhome.  Cosa ti interessa sapere in particolare? 
Avendo un mezzo 3,5 praticamente sempre fuori peso, valutavo un over 3,5 per ovvi motivi, e vedevo molti usati 3 assi.
L'esperienza di chi li ha avuti può essere utile per valutare, soprattutto eventuali controindicazioni a cui uno in prima analisi non ci pensa.
Grazie
Francesco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 18/04/2023 alle: 08:53:56
In risposta al messaggio di Francesco55 del 18/04/2023 alle 08:48:43

Avendo un mezzo 3,5 praticamente sempre fuori peso, valutavo un over 3,5 per ovvi motivi, e vedevo molti usati 3 assi. L'esperienza di chi li ha avuti può essere utile per valutare, soprattutto eventuali controindicazioni a cui uno in prima analisi non ci pensa. Grazie Francesco
secondo la mia esperienza, un camper  over 35, quindi con  notevoli dimensioni e sbalzi, a trazione anteriore non  ha senso, è tecnicamente sbagliato, poi , de gustibus...
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 18/04/2023 alle: 09:14:54
In risposta al messaggio di Francesco55 del 18/04/2023 alle 08:48:43

Avendo un mezzo 3,5 praticamente sempre fuori peso, valutavo un over 3,5 per ovvi motivi, e vedevo molti usati 3 assi. L'esperienza di chi li ha avuti può essere utile per valutare, soprattutto eventuali controindicazioni a cui uno in prima analisi non ci pensa. Grazie Francesco
Non capisco cosa vuoi sentirti dire, ci sono un sacco di camperisti, che non hanno mai avuto a che fare con camper 3 assi su ducato.
Il motivo è semplice, non hanno avuto bisogno di chiedere, sono mezzi con grosse limitazioni tecniche, basta guardarli per evitare di prenderli...poi tutto si può, basta accontentarsi.wink
 
Ivo
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
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Inserito il 18/04/2023 alle: 09:18:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2023 alle 07:53:12

esperienza diretta. Ho avuto un Hymer B-514-SL , quindi Ducato 2 assi, immatricolato in patente C. Usarlo in Italia è esattamente come usare uno da 35q, ma per esempio in Francia ci sono moltissime strade precluse oltre
3,5t, anche per raggiungere AA o campeggi, strade panoramiche, o per raggiungere villaggi pittoreschi. In pratica ci andavo ugualmente in divieto speranco che nessuno si accorgesse che era oltre 3,5t, ma mica è una cosa bella, se capita qualcosa?. Poi al momento di venderlo la tragedia, nessuno me lo ritirava in permuta, e al massimo me lo avrebbero messo nell angolo del piazzale in conto vendita, che si sa sta li a diventare vecchio perchè poi spingono solo i loro. Il mio conce Hymer mi disse che se fosse stato 35q me lo avrebbe ritirato senza problemi per 50mila sull unghia, ma così, in conto vendita si poteva sperare di prendere 35mila forse e non si sa quando.  Dovetti fare una pratica lunga, difficile e costosa per portarlo a 35q, e il giorno dopo per foortuna me ne liberai. Per conto mio, mai piu un camper oltre 35q, e per stare sicuro ho anche declassato la C a B all ultimo rinnovo, tanto ho fatto 64 anni e si sa che a 65 poi la C va rinnovata annualmente con gli esami medici....e meglio non andare a mettere il qulo nelle ortiche, che a un amico c'è stato un soffio che gli togliessero anche la B! Poi, se hai 30 anni, famiglia numerosa e fai campeggio stanziale, vai in un campeggio facendo autostrada e ti fermi li. Però, se fai, lascia perdere la trazione anteriore, se fai falla bene, vai su Daily o Sprinter da 50q, perchè inutile mettere del peso sul povero Ducato, che sempre vetturetta è e non è comunque la struttura e architettura adatta, e anche se in regola, giri comunque sovraccarico in pratica, e alla minima salita poi ti pattinano le ruote.
...
A meno di gravi e specifiche patologie, il rinnovo della “C” è biennale, fortunatamente rientro ancora in questa scocciatura che riechiede la prenotazione Commissione Medica 5/6 mesi prima. Concordo con Silvio che ora gli Over 35 sono più commerciabili per l’evoluzione dell’utenza verso mezzi più accessoriati senza il vincolo del PTT
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 09:24:44
In risposta al messaggio di Francesco55 del 18/04/2023 alle 08:48:43

Avendo un mezzo 3,5 praticamente sempre fuori peso, valutavo un over 3,5 per ovvi motivi, e vedevo molti usati 3 assi. L'esperienza di chi li ha avuti può essere utile per valutare, soprattutto eventuali controindicazioni a cui uno in prima analisi non ci pensa. Grazie Francesco
Allora, eliminiamo i 3 assi e concentriamoci sui 2.

Dobbiamo cercare sempre, a mio modesto parere, di rispettare la meccanica. Come ti dicevo, col mio 42,5 su telaio Alko Heavy (+ molle rinforzate all'anteriore) ho sempre guidato bene, mi sono sentito sempre in sicurezza. Ho però guidato mezzi sovrappeso di diversi quintali su telaio light NON sentendomi altrettanto sicuro.

Non per niente la massa massima raggiungibile dai due telai è differente.

Ovvio che preferirei l'heavy (o maxi se non è alko) per maggiori margini.

Poi non è detto che un mezzo omologato 42 o 45 abbia dimensioni e sbalzi necessariamente importanti. Se potessi prendere un mezzo oggi, lo prenderei con telaio heavy omologato al massimo della portata di default, a prescindere che lo caricherò al massimo o meno. Anzi, se lo carico restando SOTTO i 45 ancora meglio!

Quindi va visto il mezzo in sè, ma, soprattutto, va visto cosa ci metti dentro cercando di rimanere nei limiti del possibile nei pesi e non mi riferisco in questo momento alla normativa, di quello ne abbiamo già abbondantemente parlato e non credo sia il tuo focus al momento, quanto alla sicurezza e agli equilibri dei dimensionamenti innanzitutto. 

L'errore da non compiere è prendere un pat. C e cominciare a metterci su di tutto e di più "tanto sono in regola".

Per il resto, ora stai guidando un mezzo light (immagino) carico come un heavy. Puoi solo far meglio.

 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
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Inserito il 18/04/2023 alle: 10:09:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/04/2023 alle 09:24:44

Allora, eliminiamo i 3 assi e concentriamoci sui 2. Dobbiamo cercare sempre, a mio modesto parere, di rispettare la meccanica. Come ti dicevo, col mio 42,5 su telaio Alko Heavy (+ molle rinforzate all'anteriore) ho sempre
guidato bene, mi sono sentito sempre in sicurezza. Ho però guidato mezzi sovrappeso di diversi quintali su telaio light NON sentendomi altrettanto sicuro. Non per niente la massa massima raggiungibile dai due telai è differente. Ovvio che preferirei l'heavy (o maxi se non è alko) per maggiori margini. Poi non è detto che un mezzo omologato 42 o 45 abbia dimensioni e sbalzi necessariamente importanti. Se potessi prendere un mezzo oggi, lo prenderei con telaio heavy omologato al massimo della portata di default, a prescindere che lo caricherò al massimo o meno. Anzi, se lo carico restando SOTTO i 45 ancora meglio! Quindi va visto il mezzo in sè, ma, soprattutto, va visto cosa ci metti dentro cercando di rimanere nei limiti del possibile nei pesi e non mi riferisco in questo momento alla normativa, di quello ne abbiamo già abbondantemente parlato e non credo sia il tuo focus al momento, quanto alla sicurezza e agli equilibri dei dimensionamenti innanzitutto.  L'errore da non compiere è prendere un pat. C e cominciare a metterci su di tutto e di più tanto sono in regola. Per il resto, ora stai guidando un mezzo light (immagino) carico come un heavy. Puoi solo far meglio.  
...
Ora con un Arca P680 e telaio Alko problemi di efficienza nessuno (poteva essere omologato 37,5 comunque insufficienti).
Il "problema" nasce da una struttura ben coibentata ma che incide nel peso. Poi motore 3.0 che aggiunge 50 Kg. Poi un secondo serbatoio acqua perché in origine solo uno da 80 lt. per limitare il peso. Poi serbatoio gasolio tolta la limitazione a 60 lt. per ragioni di autonomia (90 lt.). Poi considerano con una bombola di gas, ma si viaggia con 2. Poi considerano un autista da 75 kg, ma se sei più di 1,90 e pesi più di 110 Kg non è che un pezzo può rimanere a casa. E la moglie dove la mettiamo?
I carichi aggiuntivi poi vanno di conseguenza senza eccedere, dopo 25 anni di camper sono stabilizzati.
Ma comunque partendo da oltre 3,2 t non superare i 3,5 è impossibile.
Quindi una riflessione si quale eventuale mezzo valutare è d'obbligo. Senza fretta ma senza esclusioni a priori.
Ho letto considerazioni frutto di stereotipi, tipo poca trazione in un 3 assi a trazione anteriore; ha meno trazione un 2 assi con notevole sbalzo visto che il 3 assi avita che si alleggerisca l'asse anteriore. Non per questo dico meglio 3 assi. Poi sulle strade di montagna ci passano anche i Camion e i Bus quindi se uno ha manico si va.
Così considerazioni senza esperienza diretta lasciano il tempo che trovano.
C'è chi con un pò d'erba rimane bloccato, ma forse non usa pneumatici adatti a terreni che pratica. Quindi come in tutto l'equilibrio va cercato nel suo insieme.
Lo scopo delle esperienze è mettere assieme informazioni per orientare con cognizione la scelta.
Grazie
Francesco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 10:33:06
Le cose stanno cambiando. Un P680 come quello non lo costruiscono più e chi continua a usare mobili e/o dotazioni di qualità, omologa in Pat. C o riduce il numero dei passeggeri. Direi per fortuna.

Ho sempre viaggiato con 100 lt di chiare e con 60 lt di gasolio ci fai 500 km. Vuoi dirmi che te li fai tutti un tiro senza mai fermarti e avere quindi ANCHE la possibilità di rabboccare?

Che poi magari ne hai 100 di grigie e devi comunque andare al CS.

Quindi è un pò colpa delle vecchie mode quella di sovraccaricare. Certo, non si parte bene e in questo ti do ragione, ma non si deve necessariamente finire peggio.

Se il mezzo si può omologare 37.5 è perchè quelli sopporta wink

In ogni caso pensavo volessi informazioni e per quelle che sono state le mie esperienze, te ne ho date.

Sappi che ho viaggiato su Arce M720GLT per anni, omologato 35. Quindi non faccio il figo, faccio quello che nel tempo ha preso coscienza delle cose e cerca, nei limiti del possibile, di non farsi avallare da presunte colpe altrui. Sarà l'avanzare dell'età e la maggiore coscienza, ma se oggi volessi un camper grosso e ben costruito, i 45q sarebbero d'obbligo per me (restandoci dentro).
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 10:47:35
Ti rispondo per la mia esperienza. Passato da un Ecovip 2.i decisamente obeso all'attuale Kreos 52q di generosissime misure.
Problemi zero.
Si guida tale e quale ad un 35q. Devi prestar attenzione ai cartelli (e magari avere l'ausilio di un navigatore ad hoc).
Per la revisione... io non ho avuto mai problemi. La faccio ogni 2 anni (come con il 35 che avevo prima), e mi costa poco più. L'ultima pagata 100 e spicci.
Anteriore/posteriore. IMHO non è manco da discutere. Posteriore (o integrale) tutta la vita. Ho visto un paio di volte i 3 assi con TA.... per mio parere/impressione/idea... sono ridicoli solo a vederli. O vai in piano o se non vai in piano... spera che sia almeno in discesa.
Io col mio TP e non proprio piccolo, vado ovunque e soprattutto... zero campeggi. Spesso in libera, qualche volta in AA.
La mia scelta è stata principalmente perchè ero stanco di andar in giro con il terrore di finire in pesa. Soprattutto all'estero. Specie dopo che mi hanno pesato in Austria ed ho rischiato 700 euro di multa. Sola la buona sorte che mia moglie parla tedesco e che l'altro camper che era con noi (ancor più obeso) era di un vigile che alla fine come ultima chance tirò fuori il tesserino. Ce la sfangammo con 70 euro a testa direttamente in tasca del gendarme.
Ora, in 5, giro sereno e tranquillo perché IN REGOLA.
Laika Kreos 5001 SL
6
speedy13
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28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 12:23:34
O.T.
Io non ho tutta l'esperienza di molti di voi, ma a distanza di 4/5 anni, mi sta facendo l'idea, che per una famiglia sia meglio avere un camper patente C, anche a costo di farla, proprio per il discorso pesi, anche con i nuovi si è sempre molto vicini, da quello che ho potuto vedere. 
Ciò che più mi ha lasciato perplesso, è stato simulazione di acquisto di un furgonato, (per diletto, non ho capacità economiche tali), dove dichiaravano che i pesi sarebbero dovuti essere verificati e che era a rischio di chi ordinava, l'eventuale sforatura dai 35. Ok sicuramente entravano, ma...loro in anticipo dicono, guarda che...se....
Chiudo l'O.T.
Massimo
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 12:56:57
In risposta al messaggio di Francesco55 del 17/04/2023 alle 18:38:44

Mi farebbe piacere sapere da chi ha, o ha avuto, un camper oltre 3,5t e da chi ha, o ha avuto, camper a 3 assi se hanno avuto particolare problemi, difficoltà, o aspetti negativi in genere nel loro utilizzo. Naturalmente
sono 2 esperienze diverse che in alcuni casi sono contemporanee e in altri no. Mi interessano le esperienze e non le opinioni per cui chi non ha avuto esperienza diretta è  invitato a passare oltre. Grazie e buoni viaggi a tutti. Francesco
...
ciao ho avuto 2 mezzi uno sprinter 46q,adesso daily 67q
io valuterei la trazione posteriore.
spendo appena di più per la revisione ma per il resto non ci penserei.
per la rivendita hymer su sprinter venduto in pochi giorni.
3 assi in italia paga un pò di più di autostrada non credo incida così tanto
per l'acquisto
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 13:39:11
In risposta al messaggio di Francesco55 del 18/04/2023 alle 10:09:35

Ora con un Arca P680 e telaio Alko problemi di efficienza nessuno (poteva essere omologato 37,5 comunque insufficienti). Il problema nasce da una struttura ben coibentata ma che incide nel peso. Poi motore 3.0 che aggiunge
50 Kg. Poi un secondo serbatoio acqua perché in origine solo uno da 80 lt. per limitare il peso. Poi serbatoio gasolio tolta la limitazione a 60 lt. per ragioni di autonomia (90 lt.). Poi considerano con una bombola di gas, ma si viaggia con 2. Poi considerano un autista da 75 kg, ma se sei più di 1,90 e pesi più di 110 Kg non è che un pezzo può rimanere a casa. E la moglie dove la mettiamo? I carichi aggiuntivi poi vanno di conseguenza senza eccedere, dopo 25 anni di camper sono stabilizzati. Ma comunque partendo da oltre 3,2 t non superare i 3,5 è impossibile. Quindi una riflessione si quale eventuale mezzo valutare è d'obbligo. Senza fretta ma senza esclusioni a priori. Ho letto considerazioni frutto di stereotipi, tipo poca trazione in un 3 assi a trazione anteriore; ha meno trazione un 2 assi con notevole sbalzo visto che il 3 assi avita che si alleggerisca l'asse anteriore. Non per questo dico meglio 3 assi. Poi sulle strade di montagna ci passano anche i Camion e i Bus quindi se uno ha manico si va. Così considerazioni senza esperienza diretta lasciano il tempo che trovano. C'è chi con un pò d'erba rimane bloccato, ma forse non usa pneumatici adatti a terreni che pratica. Quindi come in tutto l'equilibrio va cercato nel suo insieme. Lo scopo delle esperienze è mettere assieme informazioni per orientare con cognizione la scelta. Grazie Francesco
...
Poi sulle strade di montagna ci passano anche i Camion e i Bus quindi se uno ha manico si va.

Non voglio tediarti, ma questo è il grosso errore di giudizio che spesso sento e leggo, anche su COL.
Un camion o bus, sono cose completamente differenti dal 3 assi Fiat-Alko, il problema non è tanto il doppio asse, ma il fatto che dietro sia Alko, quindi rigidissimo e ancor peggio senza trazione, mentre negli altri esempi, (camion e bus), vi è un asse di trazione gemellato, e l' eventuale terzo asse posteriore è autosterzante, e altri dettagli sul sistema sospensioni, che vanno a compensare eventuali dislivellamenti nei tornanti, quindi un sistema che funziona bene.winkyes.

Se vuoi un consiglio cerca un camper a trazione posteriore gemellato, per certi pesi e lunghezze, il traz.anteriore  con Alko dietro, anche a 2 assi, avrà sempre qualche limite.
Ivo
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Inserito il 18/04/2023 alle: 15:18:16
In risposta al messaggio di avir993 del 18/04/2023 alle 09:18:12

A meno di gravi e specifiche patologie, il rinnovo della “C” è biennale, fortunatamente rientro ancora in questa scocciatura che riechiede la prenotazione Commissione Medica 5/6 mesi prima. Concordo con Silvio che ora gli Over 35 sono più commerciabili per l’evoluzione dell’utenza verso mezzi più accessoriati senza il vincolo del PTT
Secondo me, e secondo quanto mi hanno detto, sono commerciabili gli over 35 ma solo in camper che abbiano solo quella versione, mentre camper che esistono entro e oltre 35q, normalmente viene preferito quello "che possono guidare tutti". Riguardo ai pesi, noi qui del COL ci poniamo il problema, lo conosciamo e ne discutiamo, ma il 90% di chi alle prime armi cerca un usato, spesso non sa neppure che esista questo problema, non se lo pone come non se lo pone come quando compera un auto.

L intenditore che cerca un over 35, poi cerca solo trazione posteriore perchè sa la enorme differenza e sicurezza su ogni percorso, nell uso pratico.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 18/04/2023 alle: 15:26:19
In risposta al messaggio di speedy13 del 18/04/2023 alle 12:23:34

O.T. Io non ho tutta l'esperienza di molti di voi, ma a distanza di 4/5 anni, mi sta facendo l'idea, che per una famiglia sia meglio avere un camper patente C, anche a costo di farla, proprio per il discorso pesi, anche con
i nuovi si è sempre molto vicini, da quello che ho potuto vedere.  Ciò che più mi ha lasciato perplesso, è stato simulazione di acquisto di un furgonato, (per diletto, non ho capacità economiche tali), dove dichiaravano che i pesi sarebbero dovuti essere verificati e che era a rischio di chi ordinava, l'eventuale sforatura dai 35. Ok sicuramente entravano, ma...loro in anticipo dicono, guarda che...se.... Chiudo l'O.T.
...
Ora nelle vendite camper viene sempre scritta la liberatoria del peso e viene giustamente edotto l acquirente.
Un po come quando comperi un cacciavite che ci sono 5 pagine di manuale dove dice di non infilarlo negli occhi o cose simili!! Ma si parano il qulo e per come è la gente al giorno d'oggi, fanno benissimo.

Però, quando si fa una simulazione di allestimento/opzioni, nelle marche serie, viene aggiunto anche il peso esatto a ogni accessorio/opzione, e se si supera un certo peso i posti passano da 4 a tre e poi ancora a due, e se si aumenta ancora viene tolta la possibilità della immatricolazione 35q, ma solo 38,8 e poi ancora a 40 o 42.

Ho rifatto proprio ieri la configurazione di un furgonato Hymer Grand Canyon S4x4 e quindi aggiungendo aumenta il costo e cala carico utile. Al giornò d'oggi chi acquista il nuovo, sa esattamente quanto peserà il mezzo che arriva, e il peso viene rispettato.
 
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Tommaso IZ4DJI

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