
In risposta al messaggio di Simo benini del 13/08/2025 alle 14:21:25Io direi é l`opposto di quello che scrivi , salta la testata aumenta la pressione nel liqido di raffredamento e scoppia la vaschetta . Che un po di acqua é presente direi normale dopo lo scoppio . In casi del genere é anche possibile che del liquido di raffredamento viene a contatto con l`olio motore , che andrebbe sostituito . Eventuale rettifica della testa Ecc,
Ciao a tutti In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente Grazie a tutti per l'aiuto Simone
In risposta al messaggio di temisto del 13/08/2025 alle 19:24:14ci siam sormontati sulla rispo! però mi hai battuto sul tempo
direi il contrario prima è andata la testa sparando pressione nel circuito e poi è esplosa la vasca
In risposta al messaggio di temisto del 13/08/2025 alle 19:24:14ci siam sormontati sulla rispo! però mi hai battuto sul tempo
direi il contrario prima è andata la testa sparando pressione nel circuito e poi è esplosa la vasca
In risposta al messaggio di Rucki del 13/08/2025 alle 19:21:19Grazie mille , secondo voi perché è saltata la guarnizione e/o la testata se l'acqua era presente ?
Io direi é l`opposto di quello che scrivi , salta la testata aumenta la pressione nel liqido di raffredamento e scoppia la vaschetta . Che un po di acqua é presente direi normale dopo lo scoppio . In casi del genereé anche possibile che del liquido di raffredamento viene a contatto con l`olio motore , che andrebbe sostituito . Eventuale rettifica della testa Ecc,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 19:34:08Grazie mille per la tua gentilezza nella risposta
Concordo La causa dell'esplosione della vaschetta e data dalla rottura , o della guarnizione testa, o della testa Nel secondo caso si deve sostituire, difficilmente è riparabile, e , anche se qualcuno la riparasser(bisognasaldarla ) e nessuno ti garantisce il risultato In anni di rettificatore, non ho mai visto una cosa del.genere Probabilmente, oltre al danno al motore che ha causato la sovrapressione, il tappo non ha fatto il suo lavoro, in quanto dovrebbe scaricare oltre una certa pressione
In risposta al messaggio di Simo benini del 14/08/2025 alle 12:11:58Del perché si brucia la guarnizione, è per l'altra temperatura, come hai affermato arrivava anche a 130°< troppi,già a 100° è alta ma non tanto da fare danni
Grazie mille , secondo voi perché è saltata la guarnizione e/o la testata se l'acqua era presente ? Due anni fa il precedente proprietario ha avuto lo stesso guasto ed ha rettificato la testata! Vorrei riuscire a capirele possibili cause per sistemare il problema una volta per tutte! Un mese prima avevo cambiato anche la valvola termostatica per sicurezza in quanto il sensore di temperatura dell acqua a volte va a130 gradi e poi dopo poco torna a 90 e con il meccanico mi ha detto che non andava il sensore che il sistema di raffreddamento funzionava
In risposta al messaggio di Simo benini del 13/08/2025 alle 14:21:25La vaschetta ha un tappo che sfiata la sovrapressione (per quello è fatto cosi complicato, sfiata sia sovrapressioni che sotto presioni per impedire la rottura delal vaschetta e perdite).
Ciao a tutti In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente Grazie a tutti per l'aiuto Simone
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 19:49:26...veramente non è proprio così sai?
La vaschetta ha un tappo che sfiata la sovrapressione (per quello è fatto cosi complicato, sfiata sia sovrapressioni che sotto presioni per impedire la rottura delal vaschetta e perdite). SOLO se il tappo si ottura si puosfondare la vaschetta. Se hai problemi alla guarnizione della testata è invece difficile che esploda la vaschetta, proprio perchè il tappo è antiesplosione (salvo eccezioni tipo aumenti di pressione cosi veloci da non poter essere gestiti dal tappo). Il tappo è la protezione della vaschetta, quindi PRIMA guardi il tappo, POI valuti se c'è un problema altrove. il test si fa col compressore e una guarnizione, alzi la pressione finchè l'aria passa, verificando con la pressione di targa che è scritta sul tappo. ps: Tutti esperti di vaschette esplose a concordare di saperne la causa e non vi siete mai accorti che c'è una protezione per non farla esplodere.. Se il tappo funziona la vaschetta non esplode! Gli facevate cambiare il motore e lasciare il vecchio tappo, bel consiglio!
https://youtu.be/z8TV3Wvhi1w
In risposta al messaggio di temisto del 20/08/2025 alle 20:14:09Sono grato a chi mi corregge, perchè mi interessa di piu imparare che insegnare.
...veramente non è proprio così sai? anche l'Impiegato ha molte lacune. Quindi ho lasciato e via. Questa valvola funziona in modo identico anche sul vaso di espansione e serve a creare una pressione che funga da ritardoai 100° Ritardo in ebollizione intendo ne' Molti impianti hanno la ventola che parte a 108/110° e stacca a 98/100° Questo è in base alla taratura della valvola. PS Scusami se ti ho corretto... Non volermene
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 22:04:38OK
Sono grato a chi mi corregge, perchè mi interessa di piu imparare che insegnare. Tuttavia..non sai che c'è una correlazione tra pressione e temperatura, quindi hai pensato di correggermi, ma in realtà hai una lacuna diconoscenza (l'equazione di gas perfetti). Come ho detto il tappo (del camper) mantiene la tenuta fino al dato inciso sopra, poi si apre, per pressione o come tu vorresti correggere per temperatura. MA essendo correlate da pV=nkT sono in realtà la stessa cosa, non serviva dirlo, è valida in tutto l'universo, è la legge dei gas perfetti che si studia al liceo. Tecnicamente si dice per pressione, perchè nessuna molla si comprime per temperatura e nel tappo è una molla a regolare appunto la pressione..che poi la legge dei gas perfetti correla ad una temperatura. Sui tappi vecchi come quello in video trovi spesso incisa la temp, su quelli moderni la pressione o anche entrambe. Ma sempre una molla ci sta dentro che ad un certo punto si apre perchè la spinta della pressione vince il suo precarico. i tappi vecchi quando si rompono restano aperti quindi le vaschette non scoppiano mai, ma evapora il liquido perchè non viene mantenua la pression ein modo che non vada in ebollizione. Quelli moderni invece si occludono e fanno scoppiare le vaschette. Chi prepara i motori cambia tappi e valvole termostatiche per alzare le temperature di progetto, in modo da poter alzare l'efficenza del motore per guadagnare cavalli, ho cambiato quei tappi per questi e altri motivi piu banali. La stessa cosa si fa per modificare le pentole a pressione e portarle a temp/press magiori, per esempio per sterilizzare strumenti o cucinare piu in fretta. Tutte queste sono cose di cui qui è inutile parlare, non ne posso piu di queste correzioni che si rivelano solo lacune di conoscenza sull'argomento da parte di chi fa la correzione, sul serio, da mesi ho lasciato la sezione meccanica e intervengo solo per salvare i nuovi iscritti dai soliti e penso di lasciare il forum ogni volta che succedono queste cose. Perdo tempo a difendermi da illazioni e supposte correzioni per divulgare la verità che in tanti cercano di distorcere per sembrare piu intelligenti. Questo forum sta colando a picco, i soliti personaggi l'hanno monopolizzato e chi ha una vera cultura ha smesso di postare, ce ne siamo accorti tutti. Io volevo solo salvare l'autore del thread al quale per un tappo si faceva credere che dovesse smontare il motore, dando il minimo di spiegazione necessaria perchè fosse chiaro che il problema è sicuramente prima li che altrove. scrivi in pvt se vuoi perchè come vedi la vita qui è dura..non scrivono per aiutare ma per fare i fighi tra loro. credo però che non hai bisogno di altri consigli, una semplice ricerca su google o con una ai lo dimostra facilmente. cambia la vaschetta e il tappo e vedi che succede, se vai in sovratemp vediamo che succede..secondo me la sovratemp avuta prima ti ha indebolito al vaschetta e arruginito l'interno del tappo rovinandolo, succede sempre.
In risposta al messaggio di Simo benini del 13/08/2025 alle 14:21:25ciao a tutti... inanzitutto vi ringrazio di cuore per tutte le vostre preziose risposte e la vostra esperienza..
Ciao a tutti In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente Grazie a tutti per l'aiuto Simone
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:08:58Controllare che i radiatori siano puliti, sia esternamente che internamente,.controllare che qualcuno non abbia dato più pressione alla turbina
ciao a tutti... inanzitutto vi ringrazio di cuore per tutte le vostre preziose risposte e la vostra esperienza.. il meccanico mi ha chiamato oggi con una brutta notizia, guarnizione della testata bruciata e monoblocco ovalizzato(TOTALE 2.000 EURO + IVA). ora, oltre al prezzo che purtroppo è devastante ma non ho altre alternative in quanto il camper è molto distante da me, mi piacerebbe avere la vs opinione su cosa fare / controllare per evitare che il problema si ripeta .. avevo cambiato da nemmeno un mese (prima della rottura): TERMOSTATO POMPA BULBO TAGLIANDO purtroppo non è stato sufficiente.... pensavamo che lo strumento di misurazione della temperatura toccasse massa e andasse in tilt ma probabilmente non era così visto quanto successo... in pratica passava a 130° poi subito tornava a 90 e poi risaliva improvvisamente (molto velocemente saliva e scendeva)... poi si stabilizzava a 130° per poi impovvisamente scendeva... in pratica sembrava impazzito... grazie ancora di cuore a tutti voi
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:08:58non ti rimane che farlo aggiustare, sostituendo TAPPO e per forza anche la vaschetta.
ciao a tutti... inanzitutto vi ringrazio di cuore per tutte le vostre preziose risposte e la vostra esperienza.. il meccanico mi ha chiamato oggi con una brutta notizia, guarnizione della testata bruciata e monoblocco ovalizzato(TOTALE 2.000 EURO + IVA). ora, oltre al prezzo che purtroppo è devastante ma non ho altre alternative in quanto il camper è molto distante da me, mi piacerebbe avere la vs opinione su cosa fare / controllare per evitare che il problema si ripeta .. avevo cambiato da nemmeno un mese (prima della rottura): TERMOSTATO POMPA BULBO TAGLIANDO purtroppo non è stato sufficiente.... pensavamo che lo strumento di misurazione della temperatura toccasse massa e andasse in tilt ma probabilmente non era così visto quanto successo... in pratica passava a 130° poi subito tornava a 90 e poi risaliva improvvisamente (molto velocemente saliva e scendeva)... poi si stabilizzava a 130° per poi impovvisamente scendeva... in pratica sembrava impazzito... grazie ancora di cuore a tutti voi
In risposta al messaggio di Simo benini del 13/08/2025 alle 14:21:25vi allego link video dove si vede il problema dello strumento di misurazione della temperatura.
Ciao a tutti In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente Grazie a tutti per l'aiuto Simone
https://youtube.com/shorts/BChO...
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:22:15un chiaro sinonimo di problemi alle masse... non potrà mai esserci uno sbalzo di temeratura simile... per altro se non sbaglio sei a motore spento... questo è il PRIMO problema da risolvere.
vi allego link video dove si vede il problema dello strumento di misurazione della temperatura. grazie ancora di cuore a chi abbia voglia di aiutarmi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 10:18:24grazie mille...farò assolutamente verificare il radiatore... che io sappia nessuno ha messo le mani alla turbina e sinceramente non saprei nemmeno come va guardata questa cosa ma chiederò al meccanico di verificarlo... grazie grazie grazie... ps: guarda il video che ho caricato, secondo te quello strumento funziona ? è un comportamento che può succedere che avvengo o il sensore tocca massa anche secondo te ??
Controllare che i radiatori siano puliti, sia esternamente che internamente,.controllare che qualcuno non abbia dato più pressione alla turbina I ricambi erano originali?