CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esplosa vaschetta radiatore Ducato 1.9 td 1997

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 14:21:25
Ciao a tutti
In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente
Grazie a tutti per l'aiuto 
Simone PXL_20250804_073101332.jpgIMG-20250804-WA0005.jpg
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:21:19
In risposta al messaggio di Simo benini del 13/08/2025 alle 14:21:25

Ciao a tutti In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente Grazie a tutti per l'aiuto  Simone 
 Io direi é l`opposto di quello che scrivi , salta la testata aumenta la pressione nel  liqido di raffredamento e scoppia la vaschetta . Che un po di acqua é presente direi normale dopo lo scoppio .  In casi del genere é anche possibile che del liquido di raffredamento viene a contatto con l`olio motore , che andrebbe sostituito . Eventuale rettifica della testa Ecc, 
Rucki
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:24:14
--- direi il contrario laugh
prima è andata la testa sparando pressione nel circuito e poi è esplosa la vascalaughcoollaugh
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:26:33
In risposta al messaggio di temisto del 13/08/2025 alle 19:24:14

direi il contrario  prima è andata la testa sparando pressione nel circuito e poi è esplosa la vasca
ci siam sormontati sulla rispo! però mi hai battuto sul tempoyes
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:26:35
In risposta al messaggio di temisto del 13/08/2025 alle 19:24:14

direi il contrario  prima è andata la testa sparando pressione nel circuito e poi è esplosa la vasca
ci siam sormontati sulla rispo! però mi hai battuto sul tempoyes
Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:32:32
Il tappo avrebbe dovuto peró sfiatare la sovrapressione.
che si apra cosi non deve succedere.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:34:08
Concordo
La causa dell'esplosione della vaschetta e  data dalla rottura , o della guarnizione testa, o della testa
Nel secondo caso si deve sostituire, difficilmente è riparabile, e , anche se qualcuno la riparasser(bisogna saldarla ) e nessuno ti garantisce il risultato
In anni di rettificatore, non ho mai visto una cosa del.genere
Probabilmente, oltre al danno al motore che ha causato la sovrapressione, il tappo non ha fatto il suo lavoro, in quanto dovrebbe scaricare oltre una certa pressione
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:46:58
beh.., inzomma... normalmente la pressione di lavoro della valvola è intorno ad un bar.
una vasca ne regge 3 /4... non di più.
Il motore a regime ha dato il colpo di ariete facendo una bella metà sulla saldatura di accoppiamento
Superare anche 5 bar con la spinta di un diesel .., non è poi così difficile da immaginare
Temisto
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 12:11:58
In risposta al messaggio di Rucki del 13/08/2025 alle 19:21:19

Io direi é l`opposto di quello che scrivi , salta la testata aumenta la pressione nel  liqido di raffredamento e scoppia la vaschetta . Che un po di acqua é presente direi normale dopo lo scoppio .  In casi del genere
é anche possibile che del liquido di raffredamento viene a contatto con l`olio motore , che andrebbe sostituito . Eventuale rettifica della testa Ecc, 
...
Grazie mille , secondo voi perché è saltata la guarnizione e/o la testata se l'acqua era presente ? 
Due anni fa il precedente proprietario ha avuto lo stesso guasto ed ha rettificato la testata!
Vorrei riuscire a capire le possibili cause per sistemare il problema una volta per tutte!
Un mese prima avevo cambiato anche la valvola termostatica per sicurezza in quanto il sensore di temperatura dell acqua a volte va a130 gradi e poi dopo poco torna a 90 e con il meccanico mi ha detto che non andava il sensore che il sistema di raffreddamento funzionava 

Modificato da Simo benini il 14/08/2025 alle 12:14:44
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 12:16:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 19:34:08

Concordo La causa dell'esplosione della vaschetta e  data dalla rottura , o della guarnizione testa, o della testa Nel secondo caso si deve sostituire, difficilmente è riparabile, e , anche se qualcuno la riparasser(bisogna
saldarla ) e nessuno ti garantisce il risultato In anni di rettificatore, non ho mai visto una cosa del.genere Probabilmente, oltre al danno al motore che ha causato la sovrapressione, il tappo non ha fatto il suo lavoro, in quanto dovrebbe scaricare oltre una certa pressione
...
Grazie mille per la tua gentilezza nella risposta 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 13:23:45
In risposta al messaggio di Simo benini del 14/08/2025 alle 12:11:58

Grazie mille , secondo voi perché è saltata la guarnizione e/o la testata se l'acqua era presente ?  Due anni fa il precedente proprietario ha avuto lo stesso guasto ed ha rettificato la testata! Vorrei riuscire a capire
le possibili cause per sistemare il problema una volta per tutte! Un mese prima avevo cambiato anche la valvola termostatica per sicurezza in quanto il sensore di temperatura dell acqua a volte va a130 gradi e poi dopo poco torna a 90 e con il meccanico mi ha detto che non andava il sensore che il sistema di raffreddamento funzionava   
...
Del perché si brucia la guarnizione, è per l'altra temperatura, come hai affermato arrivava anche a 130°< troppi,già a 100° è  alta ma non tanto da fare danni 
Quel motore va guidato in una certa maniera, soprattutto in salita,marce basse e alto di giri, non pensare di guidarlo come una macchina
Alcuni, hanno fatto modificare le ventole aggiungendo un pulsante per farle partire a comando , in modo da non surriscaldare il motore
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 19:49:26

Ciao a tutti In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente Grazie a tutti per l'aiuto  Simone 
La vaschetta ha un tappo che sfiata la sovrapressione (per quello è fatto cosi complicato, sfiata sia sovrapressioni che sotto presioni per impedire la rottura delal vaschetta e perdite).
SOLO se il tappo si ottura si puo sfondare la vaschetta.
Se hai problemi alla guarnizione della testata è invece difficile che esploda la vaschetta, proprio perchè il tappo è antiesplosione (salvo eccezioni tipo aumenti di pressione cosi veloci da non poter essere gestiti dal tappo). Il tappo è la protezione della vaschetta, quindi PRIMA guardi il tappo, POI valuti se c'è un problema altrove. 
il test si fa col compressore e una guarnizione, alzi la pressione finchè l'aria passa, verificando con la pressione di targa che è scritta sul tappo.

ps: Tutti esperti di vaschette esplose a concordare di saperne la causa e non vi siete mai accorti che c'è una protezione per non farla esplodere..  Se il tappo funziona la vaschetta non esplode! Gli facevate cambiare il motore e lasciare il vecchio tappo, bel consiglio!

Modificato da Frank Blue il 20/08/2025 alle 19:57:36
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 20:14:09
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 19:49:26

La vaschetta ha un tappo che sfiata la sovrapressione (per quello è fatto cosi complicato, sfiata sia sovrapressioni che sotto presioni per impedire la rottura delal vaschetta e perdite). SOLO se il tappo si ottura si puo
sfondare la vaschetta. Se hai problemi alla guarnizione della testata è invece difficile che esploda la vaschetta, proprio perchè il tappo è antiesplosione (salvo eccezioni tipo aumenti di pressione cosi veloci da non poter essere gestiti dal tappo). Il tappo è la protezione della vaschetta, quindi PRIMA guardi il tappo, POI valuti se c'è un problema altrove.  il test si fa col compressore e una guarnizione, alzi la pressione finchè l'aria passa, verificando con la pressione di targa che è scritta sul tappo. ps: Tutti esperti di vaschette esplose a concordare di saperne la causa e non vi siete mai accorti che c'è una protezione per non farla esplodere.. Se il tappo funziona la vaschetta non esplode! Gli facevate cambiare il motore e lasciare il vecchio tappo, bel consiglio!
...
...veramente non è proprio così sai?
anche l'Impiegato ha molte lacune. Quindi ho lasciato e via.
Questa valvola funziona in modo identico anche sul vaso di espansione e serve a creare una pressione che funga da ritardo ai 100°
Ritardo in ebollizione intendo ne'

https://youtu.be/z8TV3Wvhi1w

Molti impianti hanno la ventola che parte a 108/110° e stacca a 98/100°
Questo è in base alla taratura della valvola.
PS Scusami se ti ho corretto... Non volermene
Temisto

Modificato da temisto il 20/08/2025 alle 20:16:15
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 22:04:38
In risposta al messaggio di temisto del 20/08/2025 alle 20:14:09

...veramente non è proprio così sai? anche l'Impiegato ha molte lacune. Quindi ho lasciato e via. Questa valvola funziona in modo identico anche sul vaso di espansione e serve a creare una pressione che funga da ritardo
ai 100° Ritardo in ebollizione intendo ne' Molti impianti hanno la ventola che parte a 108/110° e stacca a 98/100° Questo è in base alla taratura della valvola. PS Scusami se ti ho corretto... Non volermene
...
Sono grato a chi mi corregge, perchè mi interessa di piu imparare che insegnare.
Tuttavia..non sai che c'è una correlazione tra pressione e temperatura, quindi hai pensato di correggermi, ma in realtà hai una lacuna di conoscenza (l'equazione di gas perfetti).

Come ho detto il tappo (del camper) mantiene la tenuta fino al dato inciso sopra, poi si apre, per pressione o come tu vorresti correggere per temperatura.
MA  essendo correlate da pV=nkT sono in realtà la stessa cosa, non serviva dirlo, è valida in tutto l'universo, è la legge dei gas perfetti che si studia al liceo.
Tecnicamente si dice per pressione, perchè nessuna molla si comprime per temperatura e nel tappo è una molla a regolare appunto la pressione..che poi la legge dei gas perfetti correla ad una temperatura. Sui tappi vecchi come quello in video trovi spesso incisa la temp, su quelli moderni la pressione o anche entrambe. Ma sempre una molla ci sta dentro che ad un certo punto si apre perchè la spinta della pressione vince il suo precarico. i tappi vecchi quando si rompono restano aperti quindi le vaschette non scoppiano mai, ma evapora il liquido perchè non viene mantenua la pression ein modo che non vada in ebollizione. Quelli moderni invece si occludono e fanno scoppiare le vaschette. Chi prepara i motori cambia tappi e valvole termostatiche per alzare le temperature di progetto, in modo da poter alzare l'efficenza del motore per guadagnare cavalli, ho cambiato quei tappi per questi e altri motivi piu banali. La stessa cosa si fa per modificare le pentole a pressione e portarle a temp/press magiori, per esempio per sterilizzare strumenti o cucinare piu in fretta.
Tutte queste sono cose di cui qui è inutile parlare, non ne posso piu di queste "correzioni" che si rivelano solo lacune di conoscenza sull'argomento da parte di chi fa la correzione, sul serio, da mesi ho lasciato la sezione meccanica e intervengo solo per salvare i nuovi iscritti dai soliti e penso di lasciare il forum ogni volta che succedono queste cose. Perdo tempo a difendermi da illazioni e supposte correzioni per divulgare la verità che in tanti cercano di distorcere per sembrare piu intelligenti. Questo forum sta colando a picco, i soliti personaggi l'hanno monopolizzato e chi ha una vera cultura ha smesso di postare, ce ne siamo accorti tutti.

Io volevo solo salvare l'autore del thread al quale per un tappo si faceva credere che dovesse smontare il motore,  dando il minimo di spiegazione necessaria perchè fosse chiaro che il problema è sicuramente prima li che altrove.
scrivi in pvt se vuoi perchè come vedi la vita qui è dura..non scrivono per aiutare ma per fare i fighi tra loro.
credo però che non hai bisogno di altri consigli, una semplice ricerca su google o con una ai lo dimostra facilmente.
cambia la vaschetta e il tappo e vedi che succede, se vai in sovratemp vediamo che succede..secondo me la sovratemp avuta prima ti ha indebolito al vaschetta e arruginito l'interno del tappo rovinandolo, succede sempre.

Modificato da Frank Blue il 20/08/2025 alle 22:44:02
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 16:06:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 22:04:38

Sono grato a chi mi corregge, perchè mi interessa di piu imparare che insegnare. Tuttavia..non sai che c'è una correlazione tra pressione e temperatura, quindi hai pensato di correggermi, ma in realtà hai una lacuna di
conoscenza (l'equazione di gas perfetti). Come ho detto il tappo (del camper) mantiene la tenuta fino al dato inciso sopra, poi si apre, per pressione o come tu vorresti correggere per temperatura. MA  essendo correlate da pV=nkT sono in realtà la stessa cosa, non serviva dirlo, è valida in tutto l'universo, è la legge dei gas perfetti che si studia al liceo. Tecnicamente si dice per pressione, perchè nessuna molla si comprime per temperatura e nel tappo è una molla a regolare appunto la pressione..che poi la legge dei gas perfetti correla ad una temperatura. Sui tappi vecchi come quello in video trovi spesso incisa la temp, su quelli moderni la pressione o anche entrambe. Ma sempre una molla ci sta dentro che ad un certo punto si apre perchè la spinta della pressione vince il suo precarico. i tappi vecchi quando si rompono restano aperti quindi le vaschette non scoppiano mai, ma evapora il liquido perchè non viene mantenua la pression ein modo che non vada in ebollizione. Quelli moderni invece si occludono e fanno scoppiare le vaschette. Chi prepara i motori cambia tappi e valvole termostatiche per alzare le temperature di progetto, in modo da poter alzare l'efficenza del motore per guadagnare cavalli, ho cambiato quei tappi per questi e altri motivi piu banali. La stessa cosa si fa per modificare le pentole a pressione e portarle a temp/press magiori, per esempio per sterilizzare strumenti o cucinare piu in fretta. Tutte queste sono cose di cui qui è inutile parlare, non ne posso piu di queste correzioni che si rivelano solo lacune di conoscenza sull'argomento da parte di chi fa la correzione, sul serio, da mesi ho lasciato la sezione meccanica e intervengo solo per salvare i nuovi iscritti dai soliti e penso di lasciare il forum ogni volta che succedono queste cose. Perdo tempo a difendermi da illazioni e supposte correzioni per divulgare la verità che in tanti cercano di distorcere per sembrare piu intelligenti. Questo forum sta colando a picco, i soliti personaggi l'hanno monopolizzato e chi ha una vera cultura ha smesso di postare, ce ne siamo accorti tutti. Io volevo solo salvare l'autore del thread al quale per un tappo si faceva credere che dovesse smontare il motore, dando il minimo di spiegazione necessaria perchè fosse chiaro che il problema è sicuramente prima li che altrove. scrivi in pvt se vuoi perchè come vedi la vita qui è dura..non scrivono per aiutare ma per fare i fighi tra loro. credo però che non hai bisogno di altri consigli, una semplice ricerca su google o con una ai lo dimostra facilmente. cambia la vaschetta e il tappo e vedi che succede, se vai in sovratemp vediamo che succede..secondo me la sovratemp avuta prima ti ha indebolito al vaschetta e arruginito l'interno del tappo rovinandolo, succede sempre.
...
OKyes Risposta ineccepibile!

Ottimo fare il distinguo fra vecchie e nuove valvole. Mi serviva la vecchia perchè l'esempio è più comprensibile.
Mettiamo la valvola ""tipo nuovo"" sul tavolo e la teniamola a vista. 

La tua nel contesto riguarda la pratica in modo singolare sulla pressione come di una pentola che ha come unico sfogo la valvola. Se la valvola si blocca, scoppia la pentola. Su questo non ci piove!
Ma è una pentola e non un motore. Quindi dalla pratica si passa alla teoria che siano la medesima cosa. Ma non lo sono.
Il punto nevralgico su un motore che cede prima è il paraolio della pompa acqua. Il labbro a stento reggerebbe 2 bar. 
Quindi molto prima della vasca che reggerebbe 3/4bar. (ipotetici - ogni vasca ha la sua conformazione)
Comunque ne il paraolio ne il la valvola del tappo sarebbero in grado di smaltire una forte pressione improvvisa. Troppo poco lo spazio di scarico per una sovrapressione repentina.
Del resto, se la valvola fosse bloccata, avremmo una forte pressione (motore caldo) nel circuito (in salute) e gioco forza la pompa comincerebbe a perdere.
Rielabora adesso e vedi se ti sembra più papabile. Anche perchè siam partiti da un problema disegnato male e la spiegazione razionale data è stata creduta buona dall'OP. (ulteriore motivo di disinteressamento).

Se esiste una possibilità terza che mi sia sfuggita, è solo interesse mio venire corretto. Penso che un giusto confronto sia l'anima di un forum... quindi, ben venga! Basta però non si aggiungano voci esterne a complicare la matassa con altre teorie visto che, almeno noi, siamo su una linea concreta.

PS. Mettimi fra i nuovi. HaHa Non sono mica vecchio ;)
------------                                                       --------------
Del resto ho lasciato anch'io quando ho intuìto come girava. Quindi capisco cosa intendi.

PPS In pv no. Ritengo giusto che il confronto venga condiviso. Il pv lo userei solo quando lo scopo non è affine.
Ciao
Temisto
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:08:58

ciao a tutti... inanzitutto vi ringrazio di cuore per tutte le vostre preziose risposte e la vostra esperienza..
il meccanico mi ha chiamato oggi con una brutta notizia, guarnizione della testata bruciata e monoblocco ovalizzato (TOTALE 2.000 EURO + IVA).

ora, oltre al prezzo che purtroppo è devastante ma non ho altre alternative in quanto il camper è molto distante da me, mi piacerebbe avere la vs opinione su cosa fare / controllare per evitare che il problema si ripeta ..

avevo cambiato da nemmeno un mese (prima della rottura): 
TERMOSTATO
POMPA
BULBO
TAGLIANDO

purtroppo non è stato sufficiente....
pensavamo che lo strumento di misurazione della temperatura toccasse massa e andasse in tilt ma probabilmente non era così visto quanto successo...

in pratica passava a 130° poi subito tornava a 90 e poi risaliva improvvisamente (molto velocemente saliva e scendeva)... poi si stabilizzava a 130° per poi impovvisamente scendeva... in pratica sembrava impazzito...

grazie ancora di cuore a tutti voi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:18:24
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:08:58

ciao a tutti... inanzitutto vi ringrazio di cuore per tutte le vostre preziose risposte e la vostra esperienza.. il meccanico mi ha chiamato oggi con una brutta notizia, guarnizione della testata bruciata e monoblocco ovalizzato
(TOTALE 2.000 EURO + IVA). ora, oltre al prezzo che purtroppo è devastante ma non ho altre alternative in quanto il camper è molto distante da me, mi piacerebbe avere la vs opinione su cosa fare / controllare per evitare che il problema si ripeta .. avevo cambiato da nemmeno un mese (prima della rottura):  TERMOSTATO POMPA BULBO TAGLIANDO purtroppo non è stato sufficiente.... pensavamo che lo strumento di misurazione della temperatura toccasse massa e andasse in tilt ma probabilmente non era così visto quanto successo... in pratica passava a 130° poi subito tornava a 90 e poi risaliva improvvisamente (molto velocemente saliva e scendeva)... poi si stabilizzava a 130° per poi impovvisamente scendeva... in pratica sembrava impazzito... grazie ancora di cuore a tutti voi
...
Controllare che i radiatori siano puliti, sia esternamente che internamente,.controllare che  qualcuno non abbia dato più pressione alla turbina
I ricambi erano originali?
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:21:58
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:08:58

ciao a tutti... inanzitutto vi ringrazio di cuore per tutte le vostre preziose risposte e la vostra esperienza.. il meccanico mi ha chiamato oggi con una brutta notizia, guarnizione della testata bruciata e monoblocco ovalizzato
(TOTALE 2.000 EURO + IVA). ora, oltre al prezzo che purtroppo è devastante ma non ho altre alternative in quanto il camper è molto distante da me, mi piacerebbe avere la vs opinione su cosa fare / controllare per evitare che il problema si ripeta .. avevo cambiato da nemmeno un mese (prima della rottura):  TERMOSTATO POMPA BULBO TAGLIANDO purtroppo non è stato sufficiente.... pensavamo che lo strumento di misurazione della temperatura toccasse massa e andasse in tilt ma probabilmente non era così visto quanto successo... in pratica passava a 130° poi subito tornava a 90 e poi risaliva improvvisamente (molto velocemente saliva e scendeva)... poi si stabilizzava a 130° per poi impovvisamente scendeva... in pratica sembrava impazzito... grazie ancora di cuore a tutti voi
...
non ti rimane che farlo aggiustare, sostituendo TAPPO e per forza anche la vaschetta.
Vedi di trovare una soluzione ANCHE per lo strumento, il quale DEVE ESSERE FEDELE perchè è L'UNICA cosa che può farti evitare di spendere altri 2000€ tra qualche mese... 
e in futuro, se vedi la lancetta andare oltre il "normale" ti DEVI fermare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:22:15

vi allego link video dove si vede il problema dello strumento di misurazione della temperatura.

https://youtube.com/shorts/BChO...

grazie ancora di cuore a chi abbia voglia di aiutarmi...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:27:54
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:22:15

vi allego link video dove si vede il problema dello strumento di misurazione della temperatura. grazie ancora di cuore a chi abbia voglia di aiutarmi...
un chiaro sinonimo di problemi alle masse... non potrà mai esserci uno sbalzo di temeratura simile... per altro se non sbaglio sei a motore spento... questo è il PRIMO problema da risolvere.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:27:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 10:18:24

Controllare che i radiatori siano puliti, sia esternamente che internamente,.controllare che  qualcuno non abbia dato più pressione alla turbina I ricambi erano originali?
grazie mille...farò assolutamente verificare il radiatore... che io sappia nessuno ha messo le mani alla turbina e sinceramente non saprei nemmeno come va guardata questa cosa ma chiederò al meccanico di verificarlo... grazie grazie grazie... ps: guarda il video che ho caricato, secondo te quello strumento funziona ? è un comportamento che può succedere che avvengo o il sensore tocca massa anche secondo te ??
grazie grazie grazie grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link