CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fare cinghie del 2300 JTD con o senza pompa acqua?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 21:54:05
Ciao, da quando nel 2015 comprai il  furgonato adria X244 anno 2004 motore 2300 JTD euro3 ) nonostante i soli 30000 km percorsi, (totali 111000) sono passati più di 8 anni,da quando l'ex proprietario ha fatto fare tutte le cinghie..da ricevuta fiscale vedo che lui nel 2011 aveva speso circa 766 euro per tutto il kit cinghie (((distribuzione, alternatore, climatizzatore.+ cuscinetti.tendicinghia di clima, e alternatore + carico clima parziale.)))...logicamente a brevissimo nonostante i pochissimi km dovrò fare la distribuzione (da libretto ogni 240000 km o 60 mesi) si l'argomento è stato trattato tante volte,ma chiedo ai più esperti se preventivamente meglio farmi fare un serio preventivo...in quel caso mi domandavo, su come mi devo comportare, con la pompa acqua, e i vari tendicinghia.. è il meccanico a decidere? o sono io a esprimere una preferenza?.in ultima analisi, all'incirca quale può essere il prezzo onesto per il lavoro fatto con regolare ricevuta fiscale..GRAZIE a tutti..
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 01:45:37
In risposta al messaggio di eccomi del 18/01/2020 alle 21:54:05

Ciao, da quando nel 2015 comprai il  furgonato adria X244 anno 2004 motore 2300 JTD euro3 ) nonostante i soli 30000 km percorsi, (totali 111000) sono passati più di 8 anni,da quando l'ex proprietario ha fatto fare tutte
le cinghie..da ricevuta fiscale vedo che lui nel 2011 aveva speso circa 766 euro per tutto il kit cinghie (((distribuzione, alternatore, climatizzatore.+ cuscinetti.tendicinghia di clima, e alternatore + carico clima parziale.)))...logicamente a brevissimo nonostante i pochissimi km dovrò fare la distribuzione (da libretto ogni 240000 km o 60 mesi) si l'argomento è stato trattato tante volte,ma chiedo ai più esperti se preventivamente meglio farmi fare un serio preventivo...in quel caso mi domandavo, su come mi devo comportare, con la pompa acqua, e i vari tendicinghia.. è il meccanico a decidere? o sono io a esprimere una preferenza?.in ultima analisi, all'incirca quale può essere il prezzo onesto per il lavoro fatto con regolare ricevuta fiscale..GRAZIE a tutti..
...
Fatto da poco lo stesso lavoro sul mio 2300  130cv del 2008.
Consiglio di fare oltre alla cinghia anche pompa acqua e tutte le cinghie dei servizi. 
Io ho speso molto poco perché lavorando nel settore ricambi auto ho preso i pezzi ed ho pagato solo il montaggio. 
Credo comunque che in zona Milano chiedano sui 700.
9
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 04:49:23
In risposta al messaggio di ge64 del 19/01/2020 alle 01:45:37

Fatto da poco lo stesso lavoro sul mio 2300  130cv del 2008. Consiglio di fare oltre alla cinghia anche pompa acqua e tutte le cinghie dei servizi.  Io ho speso molto poco perché lavorando nel settore ricambi auto ho preso i pezzi ed ho pagato solo il montaggio.  Credo comunque che in zona Milano chiedano sui 700.
Tu lavori nel settore ricambi quindi hai delle ottime scontistiche ed hai rapporti particolari con i meccanici ma per un profano non è semplice trovare un meccanico disposto a montare ricambi acquistati da un altra parte. Almeno dalle mie parti in Umbria. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61862
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 07:30:15
Il libretto di uso e manutenzione Fiat credo riporti anche il tempo oltre al chilometraggio e credo sia 5 o 6 anni, quando é smontata la cinghia cambiare la pompa ad acqua conviene per evitare di fare due volte lo stesso lavoro anche perché, se non ho letto male, non era stata cambiata.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/01/2020 alle 07:30:56
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 10:03:34
I più consigliano di cambiare tutto perchè dover rismontare tutto una seconda volta per non aver cambiato o la pompa o una puleggia non è cosa.Però devi calcolare che il pezzo che ti montano nuovo potrebbe essere difettoso e te ne accorgi quando sei a 3000km da casa...Quindi,tutto può succedere.
In teoria potresti fare solo la distribuzione,ma se sei una persona che poi viaggia col patema di restare a piedi,ti consiglio vivamente di fare tutto e poi via sereno!
Ciao Paolo.
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
5
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 10:11:06
Questo lavoro/spesa se diviso per gli anni , almeno 6 oppure 9 come nel tuo caso , non è eccessivo e va ad incidere per 100/130 € all'anno. Fai anche la pompa acqua e ovviamente i tendicinghia. 
Se porti i ricambi e appena uscito dall'officina si rompe tutto , ci sarà da decidere se i ricambi erano difettosi o il lavoro fatto male. A me è successo con la frizione dell'Alfa . Ricambio difettoso , non sono più ripartito dal garage dopo 10 Km. ma il pezzo , ricambio originale perché solo quello si trova, era stato acquistato dal meccanico ed è stato un suo problema il recupero della macchina (anche una seconda volta dopo altri 1.500 Km) e la sostituzione completa , volano bimassa compreso e altre parti con un ricambio nuovo. La prima volta lo "sgancio" sembrava dovuto ad un montaggio non perfetto , ma al secondo intoppo ……… si è deciso per la sostituzione.
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 11:00:52
Ciao, prezzo di 700 euro è per il lavoro fatto tutto dal meccanico. Io ho speso meno per I motivi che ho detto prima.
Considera che se fai fare a loro tutto il lavoro (compresi i ricambi) hai una garanzia. In caso di problematiche ne rispondono... Se sono seri. 
Io ho fatto il lavoro completo recentemente dopo 11 anni e 80000 km perché ho venduto il camper e non volevo avere problemi con i nuovi acquirenti. 
Preferisco spendere qualcosa ma sapere di aver venduto un mezzo a posto su tutto. 
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 15:18:40
In risposta al messaggio di ge64 del 19/01/2020 alle 11:00:52

Ciao, prezzo di 700 euro è per il lavoro fatto tutto dal meccanico. Io ho speso meno per I motivi che ho detto prima. Considera che se fai fare a loro tutto il lavoro (compresi i ricambi) hai una garanzia. In caso di problematiche
ne rispondono... Se sono seri.  Io ho fatto il lavoro completo recentemente dopo 11 anni e 80000 km perché ho venduto il camper e non volevo avere problemi con i nuovi acquirenti.  Preferisco spendere qualcosa ma sapere di aver venduto un mezzo a posto su tutto. 
...
.. Ciao, ma hai cambiato le cinghie la prima volta dopo ben 11 anni ?
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 09:22:38
Ma lo volete capire che non siete Voi a decidere cosa si deve cambiare, quando si interviene sulla distribuzione?
Per questo ci si deve affidare ad un meccanico esperto e onesto, il quale decide, in base: anni, km e situazione visiva. Voi potete decidere solo quando far fare i lavori, a vostro rischio rotture.

Meglio i ricambi li prenda il mecca, può  essere che se li prendete Voi non siano compatibili, mi sembra che quel motore porti 2 tipi di kit cinghia distr.
Ivo
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 10:36:36
In risposta al messaggio di eccomi del 19/01/2020 alle 15:18:40

.. Ciao, ma hai cambiato le cinghie la prima volta dopo ben 11 anni ?
Si, considera che quando è stata smontata il meccanico mi ha detto che era ancora in buonissimo stato.
Per me non è un problema cambiare pezzi sul camper ,lavorandoci mi costano molto poco. Lo faccio quando si rende necessario oppure a volte per scrupolo. Seguo anche il consiglio del meccanico ( che è anche mio cliente )
Sulla cinghia a dire il vero mi avevano detto 5 anni ( che non in molti rispettano ) o 100.000 km. Il mio ne aveva 80.000 ed era ancora a posto. 
Boh, forse ho rischiato ma sicuramente non l'avrei cambiata dopo 5 anni e 35.000 km... sono oramai arrivato al sesto camper ed ho sempre cambiato le cinghie dopo i 70/80.000 km.
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 23:25:37
In risposta al messaggio di ge64 del 20/01/2020 alle 10:36:36

Si, considera che quando è stata smontata il meccanico mi ha detto che era ancora in buonissimo stato. Per me non è un problema cambiare pezzi sul camper ,lavorandoci mi costano molto poco. Lo faccio quando si rende necessario
oppure a volte per scrupolo. Seguo anche il consiglio del meccanico ( che è anche mio cliente ) Sulla cinghia a dire il vero mi avevano detto 5 anni ( che non in molti rispettano ) o 100.000 km. Il mio ne aveva 80.000 ed era ancora a posto.  Boh, forse ho rischiato ma sicuramente non l'avrei cambiata dopo 5 anni e 35.000 km... sono oramai arrivato al sesto camper ed ho sempre cambiato le cinghie dopo i 70/80.000 km.
...
Per vari motivi purtroppo io l'ho usato veramente poco, a volte mi viene il dubbio di aspettare ancora 1-2 anni se nel caso non abbia in programma viaggi lunghi...credo anche che l'usura oltre ai km, e agli anni, vada considerato dove alloggia 24su 24 il camper... il mio è al coperto,protetto si ma non in un ambiente chiuso totalmente..
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 23:29:37
In risposta al messaggio di ge64 del 20/01/2020 alle 10:36:36

Si, considera che quando è stata smontata il meccanico mi ha detto che era ancora in buonissimo stato. Per me non è un problema cambiare pezzi sul camper ,lavorandoci mi costano molto poco. Lo faccio quando si rende necessario
oppure a volte per scrupolo. Seguo anche il consiglio del meccanico ( che è anche mio cliente ) Sulla cinghia a dire il vero mi avevano detto 5 anni ( che non in molti rispettano ) o 100.000 km. Il mio ne aveva 80.000 ed era ancora a posto.  Boh, forse ho rischiato ma sicuramente non l'avrei cambiata dopo 5 anni e 35.000 km... sono oramai arrivato al sesto camper ed ho sempre cambiato le cinghie dopo i 70/80.000 km.
...
Se così è,allora è impossiubile anche fare un preventivo di spesa, perchè il meccanico cosa cambiare lo decide stradafacendo...
Due tipi di kit? gentilmente potresti dettagliarmi la cosa?
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 10:14:29
In risposta al messaggio di eccomi del 20/01/2020 alle 23:29:37

Se così è,allora è impossiubile anche fare un preventivo di spesa, perchè il meccanico cosa cambiare lo decide stradafacendo... Due tipi di kit? gentilmente potresti dettagliarmi la cosa?
Un meccanico ne saprebbe di più,...comunque ricordo che quando cambiai la cinghia, dopo smontato il mecca, si accorse che il mio motore, marchiato Iveco del 2006, portava ingranaggi e cinghia a dente arrotondato, Lui aveva preso il kit con dente quadro, dei primi 2300, dovette cambiarlo, se avete questa cinghia a dente tondo, sappiate che è quasi indistruttibile, secondo me, con i kilometraggi da camper, 10 anni li fa senza problemi, ma bisogna accettare il rischio. (La mia, 7 anni 50 mila k, praticamente come nuova)

Poi il mecca mi fece notare, l' inutilità di cambiare pompe e altre cose, se non fosse ritenuto necessario, ci sono pompe che durano molto di più dei 200.000 k che farà un camper, lo smonta e monta costerà circa un 150 euro, e nel caso una pompa perdesse, non vi sono i rischi della rottura di una cinghia, perciò se fosse necessario sostituire la sola cinghia, (tra i 250-300 euro al massimo) perchè buttare 700-800 euro e sostituire tutto inutilmente? sono 400-500 euro buttati che ci fai 3 volte lo smonta e monta, oppure li spendi dopo compresa la pompa,...pensateci, e ascoltate i consigli dei meccanici onesti, la storia del: dato che ho smontato meglio sostituire tutto, se non è necessario sono soldi buttati. ....Poi fate come Vi parelaugh.

PS: ora ho 110.000 km, 14 anni, non ci penso nemmeno di mettere mano alla distribuzione, dato che non ci sono problemi, nessuna perdita, rumori strani, cinghie in ottime condizioni visive ( ho appena fatto i freni, e il mecca ha dato una controllatina yes)....comunque io il camper lo uso spesso, mi fa da seconda auto.
Ivo
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 10:21:26
Masivo, condivido in parte il tuo ragionamento. Se dici che con 150 euro puoi smontare in un secondo tempo la pompa per sostituirla la pompa stessa costa meno di 150 euro, quindi tanto vale cambiarla quando si fa la cinghia...oppure ho capito male io quello che volevi dire ?
Sul resto sono totalmente d'accordo.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 10:54:49
In risposta al messaggio di ge64 del 21/01/2020 alle 10:21:26

Masivo, condivido in parte il tuo ragionamento. Se dici che con 150 euro puoi smontare in un secondo tempo la pompa per sostituirla la pompa stessa costa meno di 150 euro, quindi tanto vale cambiarla quando si fa la cinghia...oppure ho capito male io quello che volevi dire ? Sul resto sono totalmente d'accordo.
Il problema è teorico, ma io potrei anche non dover spendere mai i 150 dello smontaggio extra e nemmeno della pompa, mentre Tu li spenderai sempre, ogni volta che cambi cinghia.

Per adesso il mio motore ha speso solo 240 euro per la distribuzione e ha 110.mila k...vedi Tu....
Ivo
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 23:22:39
In risposta al messaggio di masivo del 21/01/2020 alle 10:14:29

Un meccanico ne saprebbe di più,...comunque ricordo che quando cambiai la cinghia, dopo smontato il mecca, si accorse che il mio motore, marchiato Iveco del 2006, portava ingranaggi e cinghia a dente arrotondato, Lui aveva
preso il kit con dente quadro, dei primi 2300, dovette cambiarlo, se avete questa cinghia a dente tondo, sappiate che è quasi indistruttibile, secondo me, con i kilometraggi da camper, 10 anni li fa senza problemi, ma bisogna accettare il rischio. (La mia, 7 anni 50 mila k, praticamente come nuova) Poi il mecca mi fece notare, l' inutilità di cambiare pompe e altre cose, se non fosse ritenuto necessario, ci sono pompe che durano molto di più dei 200.000 k che farà un camper, lo smonta e monta costerà circa un 150 euro, e nel caso una pompa perdesse, non vi sono i rischi della rottura di una cinghia, perciò se fosse necessario sostituire la sola cinghia, (tra i 250-300 euro al massimo) perchè buttare 700-800 euro e sostituire tutto inutilmente? sono 400-500 euro buttati che ci fai 3 volte lo smonta e monta, oppure li spendi dopo compresa la pompa,...pensateci, e ascoltate i consigli dei meccanici onesti, la storia del: dato che ho smontato meglio sostituire tutto, se non è necessario sono soldi buttati. ....Poi fate come Vi pare. PS: ora ho 110.000 km, 14 anni, non ci penso nemmeno di mettere mano alla distribuzione, dato che non ci sono problemi, nessuna perdita, rumori strani, cinghie in ottime condizioni visive ( ho appena fatto i freni, e il mecca ha dato una controllatina )....comunque io il camper lo uso spesso, mi fa da seconda auto.
...
Leggo che ci sono due cinghie, e quella più duratura pare quella con dente arrotondato, che però pare essere montata non sui primi 2300jtd... il mio essendo anno 2004, presumo appartenga ai primi 2300, in ogni caso un meccanico solo a vista (senza smontarla) può capire quale cinghia monta ? può vedere (a vista) come è messa la mia cinghia ? chiedo questo perchè non essendo sicuro che quest'anno potrò usare il camper molto, potrei rimandare all'anno prossimo la sostituzione delle cinghie, anche considerando che il camper non ha nessun problema di perdite, rumori, o anomalie varie...grazie
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:36:48
Buonasera a tutti, sapete qual'è la spesa per la sostituzione del kit distribuzione per il Ducato 2300 130 CV anno 2015?
ho fatto fare tre preventivi , due 750euro ed uno 1000 .
Un meccanico mi ha anche detto che se voglio risparmiare posso comprare il Kit online.
Voi cosa pensate?
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 22:07:02
Questa storia di cambiare la pompa tutte le volte che si fa la cinghia "perchè dopo costerebbe di più" proprio non mi va giù, non è proprio nella mia indole buttare qualcosa prima che sia rotto!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 13:11:50
In risposta al messaggio di oldtractor del 07/02/2020 alle 22:07:02

Questa storia di cambiare la pompa tutte le volte che si fa la cinghia perchè dopo costerebbe di più proprio non mi va giù, non è proprio nella mia indole buttare qualcosa prima che sia rotto!
yesyes , 
sul mio ex camper , ho cambiato la cinghia distribuzione ogni 60 000 km, e la pompa acqua a 150 000 ,venduto a 180 000 ,wink

mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 15:41:11
Proprio giorni fa parlavo col mio meccanico di queste cose, e dietro a certi lavori come questo, vi sono valutazioni filosofico-comportamentalilaugh

Mi diceva: se vieni tu, che hai un camper di una certa età, so che capisci di meccanica e non vuoi buttare soldi inutilmente, smonto, vedo quello che si dovrebbe fare, ne parliamo, e faccio ciò  che è meglio, sapendo che in meccanica ci sono sempre dei rischi, e che tu ne sei consapevole, quindi non avremo mai discussioni iutili.

Diverso se arriva uno sconosciuto, magari con camper seminuovo, di un certo valore, se capisco che questo di meccanica non capisce niente, smonto e consiglio di cambiare tutto, perché  so che a queste persone da più fastidio l' eventuale imprevisto di dover rifare il lavoro, che spendere inutilmente 2-3 cento euro in più,  subito, e io so di far bella figura e non rischiare, inutili contestazioni.

Ora decidete Voi che genere di lavoro vi aspettate dal meccanico, in base a questo i costi variano molto.
Ivo

Modificato da masivo il 08/02/2020 alle 15:54:01
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 19:38:51
se si porta un mezzo per un preventivo, il meccanico smonta quello che deve, e manda il preventivo ( ipotesi:pompa si  / costo tot, pompa no / costo tot) , a questo punto il cliente decide, Poi, in caso di guasto ognuno si prende le proprie responsabilità
ps
solitamente, in un preventivo ,il meccanico tende ad assicurarsi un lavoro privo di rischi ,per cui suggerisce sempre il cambio di materiali che potrebbero essere  a rischio,sta poi al cliente valutare e decidere .
può capitare che il cliente ''non ''accetti il preventivo in toto, in questo caso si porta via il mezzo pagando il tempo dovuto per stilare il preventivo.Questo nelle grandi concessionarie 

mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.