In risposta al messaggio di Gablasu del 25/11/2019 alle 13:36:09penso che un fermo di tre mesi non sia un gran rischio, tienilo ,se possibile al coperto e tieni controllate le batterie, per il resto non dovrebbero esserci problemi
Buongiorno. Sono da quest'anno felicissimo possessore di un camper furgonato. Mi rivolgo ai più esperti per ricevere un consiglio sulla sosta invernale. Il camper è rimessato in luogo privato, sicuro e riparato. Visto ched'inverno non lo uso, ho pensato di sospendere l'assicurazione. Il periodo minimo è 3 mesi. Risparmierei più di 200 Euro. Ciò comporta una altrettanto lunga inattività del mezzo (che in verità è fermo ormai già da un mesetto), con l'impossibilità di fare il classico giretto periodico. Secondo voi il fatto che resti fermo per così tanto tempo (al di là della necessità di caricare ogni tanto le batterie e di preservare le gomme spostandolo un pochino) può comportare dei problemi sulle parti meccaniche (ad esempio olio motore, olio cambio, cuscinetti, ammortizzatori, ecc.)? In pratica, mi sconsigliate di tenere fermo il mezzo, a fronte dei consistenti risparmi assicurativi che potrei ottenere? Vi ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di Gablasu del 25/11/2019 alle 13:36:09Boh!
Buongiorno. Sono da quest'anno felicissimo possessore di un camper furgonato. Mi rivolgo ai più esperti per ricevere un consiglio sulla sosta invernale. Il camper è rimessato in luogo privato, sicuro e riparato. Visto ched'inverno non lo uso, ho pensato di sospendere l'assicurazione. Il periodo minimo è 3 mesi. Risparmierei più di 200 Euro. Ciò comporta una altrettanto lunga inattività del mezzo (che in verità è fermo ormai già da un mesetto), con l'impossibilità di fare il classico giretto periodico. Secondo voi il fatto che resti fermo per così tanto tempo (al di là della necessità di caricare ogni tanto le batterie e di preservare le gomme spostandolo un pochino) può comportare dei problemi sulle parti meccaniche (ad esempio olio motore, olio cambio, cuscinetti, ammortizzatori, ecc.)? In pratica, mi sconsigliate di tenere fermo il mezzo, a fronte dei consistenti risparmi assicurativi che potrei ottenere? Vi ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di Tramy del 25/11/2019 alle 18:47:54Vi ringrazio per le risposte. Io in effetti pensavo che i possibili problemi derivanti dalla sosta prolungata si limitassero alle batterie e alle gomme.
Boh! con tutto rispetto ma mi sembra che i problemi ce li andiamo anche a creare. con le moderne meccaniche, e i fluidi all’interno del motore, che vuoi che facciano 3 mesi di fermo veicolo? mai sentito parlare di veicolia stock? a volte rimangono svariati mesi se non anni fermi sui piazzali dei concessionari o delle case automobilistiche prima di essere venduti al cliente finale l’unica cosa ritengo sia staccare la batteria per preservarla per il resto, può’ rimanere fermo anche per un anno non ti offendere, ma vivi tranquillo!! saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Gablasu del 25/11/2019 alle 19:21:35per me puoi stare tranquillissimo
Vi ringrazio per le risposte. Io in effetti pensavo che i possibili problemi derivanti dalla sosta prolungata si limitassero alle batterie e alle gomme. Il dubbio mi è venuto perché la mia officina di riferimento mi hafatto presente che lo stop prolungato può avere qualche ripercussione negativa sulle parti meccaniche e che sarebbe consigliabile fare un giro ogni tanto per far funzionare tutte le componenti. Per questo ho voluto chiedere un parere a voi, molto più esperti di me. Tra l'altro, mi è stato anche detto che non serve a nulla tenere il motore acceso ogni tanto con il mezzo fermo. Anzi, mi hanno detto che ciò può essere controproducente. Meglio non farlo. Anche su questo ho molti dubbi.
In risposta al messaggio di Gablasu del 25/11/2019 alle 19:21:35Buongiorno Gablasu, bisognerebbe capire cosa intende il tuo meccanico con "ogni tanto".
Vi ringrazio per le risposte. Io in effetti pensavo che i possibili problemi derivanti dalla sosta prolungata si limitassero alle batterie e alle gomme. Il dubbio mi è venuto perché la mia officina di riferimento mi hafatto presente che lo stop prolungato può avere qualche ripercussione negativa sulle parti meccaniche e che sarebbe consigliabile fare un giro ogni tanto per far funzionare tutte le componenti. Per questo ho voluto chiedere un parere a voi, molto più esperti di me. Tra l'altro, mi è stato anche detto che non serve a nulla tenere il motore acceso ogni tanto con il mezzo fermo. Anzi, mi hanno detto che ciò può essere controproducente. Meglio non farlo. Anche su questo ho molti dubbi.
In risposta al messaggio di bottastra del 26/11/2019 alle 09:44:39Grazie della risposta a te Bottastra e a tutti gli altri amici che stanno esprimendo la loro opinione. Siete davvero molto gentili. Per quanto riguarda l'assicurazione pago 750 Euro perché ho voluto abbondare con le coperture, mettendoci dentro un po' tutto, compresa una minikasco. Mettendo in strada 40mila euro, ho voluto ridurre il più possibile i rischi. Il prossimo anno, al rinnovo, vedrò come regolarmi. Non è il caso, però, di iniziare qui una discussione su questo, sennò andiamo fuori tema e gli amministratori di forum, giustamente, si arrabbiano.
Mi chiedo innanzitutto quanto paghi tu di assicurazione, se - sospendendola per 3 mesi - riesci a realizzare addirittura un risparmio di 200 euro ! Quella della sospensione era una pratica a cui ho fatto ricorso anch'io perqualche anno, ma poi ho trovato un'assicurazione che mi costava ca. 200 euro per tutto l'anno ed ho valutato che forse non ne valeva più la pena. Forse tu hai anche l'incendio e furto e in questo caso forse ti può convenire. Quanto al lungo periodo di inutilizzo, posso dirti che io il camper l'ho sempre usato pochissimo, per cui spesso rimaneva fermo anche per 6/7 mesi di seguito e, per pigrizia, non mi prendevo neanche la briga di muoverlo di tanto in tanto. Il problema più grosso è quello delle batterie, che io avevo risolto brillantemente facendomi montare gli stacca-batterie. C'è da dire, comunque, che - quando lo usavo - andavo sempre in campeggio (e raramente in aree attrezzate), per cui nelle soste ero sempre allacciato all'energia elettrica. Il problema dell'ovalizzazione delle gomme l'ho avuto, dopo tanti anni, soltanto quando lo tenevo rimessato all'aperto. Da quando poi l'ho rimessato sotto una tettoia, al riparo dalle intemperie, posso dire di non aver più riscontrato questo problema. Ovviamente, il mio non vuol essere un invito a tenere il mezzo fermo, perchè so benissimo che il mezzo ne può soffrire, ho solo voluto raccontare la mia esperienza, anche per far capire che i problemi in cui si può incorrere non sono poi così gravi come si potrebbe pensare.
In risposta al messaggio di Tramy del 25/11/2019 alle 18:47:54Chiedi a chi ha avuto il problema iniettori sui nuovi Ford... Iniettori da sostituire a camper nuovo perché fermi da diversi mesi ...A volte le meccaniche nuove riservano problemi nuovi.
Boh! con tutto rispetto ma mi sembra che i problemi ce li andiamo anche a creare. con le moderne meccaniche, e i fluidi all’interno del motore, che vuoi che facciano 3 mesi di fermo veicolo? mai sentito parlare di veicolia stock? a volte rimangono svariati mesi se non anni fermi sui piazzali dei concessionari o delle case automobilistiche prima di essere venduti al cliente finale l’unica cosa ritengo sia staccare la batteria per preservarla per il resto, può’ rimanere fermo anche per un anno non ti offendere, ma vivi tranquillo!! saluti Giorgio
In risposta al messaggio di rimor brigante del 26/11/2019 alle 22:39:31Prima di rispondere ho guardato che mezzo aveva il nostro amico, per sua fortuna ha uno dei motori meno problematici, che ci sono in circolazione, (il Fiat 2300 130cv 2017)....in ogni caso, hai ragione, i mezzi di oggi sono molto più delicati da quelli di una volta.
Chiedi a chi ha avuto il problema iniettori sui nuovi Ford... Iniettori da sostituire a camper nuovo perché fermi da diversi mesi ...A volte le meccaniche nuove riservano problemi nuovi.
In risposta al messaggio di Gablasu del 25/11/2019 alle 19:21:35Sono anni che poichè non uso il camper nel periodo invernale , sono solito ogni 15 gg accendere il motore per far girare i liquidi , asciugare il motore dall'umidità. Talvolta lo sposto un pò all'interno del rimessaggio per cambiare posizione alle gomme che sono specifiche per camper. Mai avuto problemi a fare così. Per le batterie ho un pannello da 80Watt sufficiente per mantenere una bm e una bs. La seconda bs la smonto e periodicamente la tengo in carica in garage col fantomatico caricabatterie Lidl.
In risposta al messaggio di alexbio del 27/11/2019 alle 10:47:54Grazie ancora a tutti. Tirando le somme, in base alle vostre risposte, mi pare di capire che sarebbe ovviamente meglio far girare il mezzo. Ma che il fermo di 3-4 mesi non determina grandi problemi, almeno fintanto che il mezzo è abbastanza nuovo.
Sono anni che poichè non uso il camper nel periodo invernale , sono solito ogni 15 gg accendere il motore per far girare i liquidi , asciugare il motore dall'umidità. Talvolta lo sposto un pò all'interno del rimessaggioper cambiare posizione alle gomme che sono specifiche per camper. Mai avuto problemi a fare così. Per le batterie ho un pannello da 80Watt sufficiente per mantenere una bm e una bs. La seconda bs la smonto e periodicamente la tengo in carica in garage col fantomatico caricabatterie Lidl.
In risposta al messaggio di Gablasu del 27/11/2019 alle 10:55:47In linea di principio, per 3-4 mesi si potrebbe non accendere il motore, e non vi sarebbero problemi.
Grazie ancora a tutti. Tirando le somme, in base alle vostre risposte, mi pare di capire che sarebbe ovviamente meglio far girare il mezzo. Ma che il fermo di 3-4 mesi non determina grandi problemi, almeno fintanto che ilmezzo è abbastanza nuovo. Qualche margine di dubbio mi resta sull'opportunità di accendere e far scaldare periodicamente il motore (con il camper fermo). Su questo punto il mio meccanico e lo stesso concessionario da cui l'ho comprato mi hanno detto che può essere controproducente nei mezzi nuovi (in relazione, se non ho capito male, alla gestione dei fumi). Rilancio allora questione, sull'opportunità di mettere periodicamente in moto il mezzo fermo, perché forse può essere di interesse generale e non solo mio.
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 12:59:33Concordo in toto
In linea di principio, per 3-4 mesi si potrebbe non accendere il motore, e non vi sarebbero problemi. Ma si deve capire cosa si vuol fare esattamente, se fosse il mio, avendo grandi spazi, anche senza assicurazione, potreiuscire dal garage, fare un giretto sulla mia propietà per una mezzoretta, farei girare bene tutto, il motore andrebbe in temperatura, e questo sarebbe certamente una cosa che si può fare. Diversamente se lo si accende fermo e per poco, senza variazione di regime, senza portarlo in temperatura, può succedere che si sporcano i sistemi antinquinamento, e la prossima volta non parte, va in recovery e si deve chiamare il mecca. Attenzione, quando diciamo: io lo faccio e non succede niente, bisogna dire la classe antinquinamento, gli Euro 6 sono molto sensibili alle accensioni inutili.
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 12:59:33Dimenicavo di dire che il mio è euro 4 senza il dpf.
In linea di principio, per 3-4 mesi si potrebbe non accendere il motore, e non vi sarebbero problemi. Ma si deve capire cosa si vuol fare esattamente, se fosse il mio, avendo grandi spazi, anche senza assicurazione, potreiuscire dal garage, fare un giretto sulla mia propietà per una mezzoretta, farei girare bene tutto, il motore andrebbe in temperatura, e questo sarebbe certamente una cosa che si può fare. Diversamente se lo si accende fermo e per poco, senza variazione di regime, senza portarlo in temperatura, può succedere che si sporcano i sistemi antinquinamento, e la prossima volta non parte, va in recovery e si deve chiamare il mecca. Attenzione, quando diciamo: io lo faccio e non succede niente, bisogna dire la classe antinquinamento, gli Euro 6 sono molto sensibili alle accensioni inutili.