CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fermo prolungato del mezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
Gablasu
Gablasu
25/11/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:36:09
Buongiorno. Sono da quest'anno felicissimo possessore di un camper furgonato. Mi rivolgo ai più esperti per ricevere un consiglio sulla sosta invernale. Il camper è rimessato in luogo privato, sicuro e riparato. Visto che d'inverno non lo uso, ho pensato di sospendere l'assicurazione. Il periodo minimo è 3 mesi. Risparmierei più di 200 Euro. Ciò comporta una altrettanto lunga inattività del mezzo (che in verità è fermo ormai già da un mesetto), con l'impossibilità di fare il classico "giretto" periodico. Secondo voi il fatto che resti fermo per così tanto tempo (al di là della necessità di caricare ogni tanto le batterie e di preservare le gomme spostandolo un pochino) può comportare dei problemi sulle parti meccaniche (ad esempio olio motore, olio cambio, cuscinetti, ammortizzatori, ecc.)? In pratica, mi sconsigliate di tenere fermo il mezzo, a fronte dei consistenti risparmi assicurativi che potrei ottenere? Vi ringrazio in anticipo.

Modificato da Gablasu il 25/11/2019 alle 13:37:45
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:21:27
In risposta al messaggio di Gablasu del 25/11/2019 alle 13:36:09

Buongiorno. Sono da quest'anno felicissimo possessore di un camper furgonato. Mi rivolgo ai più esperti per ricevere un consiglio sulla sosta invernale. Il camper è rimessato in luogo privato, sicuro e riparato. Visto che
d'inverno non lo uso, ho pensato di sospendere l'assicurazione. Il periodo minimo è 3 mesi. Risparmierei più di 200 Euro. Ciò comporta una altrettanto lunga inattività del mezzo (che in verità è fermo ormai già da un mesetto), con l'impossibilità di fare il classico giretto periodico. Secondo voi il fatto che resti fermo per così tanto tempo (al di là della necessità di caricare ogni tanto le batterie e di preservare le gomme spostandolo un pochino) può comportare dei problemi sulle parti meccaniche (ad esempio olio motore, olio cambio, cuscinetti, ammortizzatori, ecc.)? In pratica, mi sconsigliate di tenere fermo il mezzo, a fronte dei consistenti risparmi assicurativi che potrei ottenere? Vi ringrazio in anticipo.
...
penso che un fermo di tre mesi non sia un gran rischio, tienilo ,se possibile al coperto e tieni controllate le batterie, per il resto non dovrebbero esserci problemi 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 18:47:54
In risposta al messaggio di Gablasu del 25/11/2019 alle 13:36:09

Buongiorno. Sono da quest'anno felicissimo possessore di un camper furgonato. Mi rivolgo ai più esperti per ricevere un consiglio sulla sosta invernale. Il camper è rimessato in luogo privato, sicuro e riparato. Visto che
d'inverno non lo uso, ho pensato di sospendere l'assicurazione. Il periodo minimo è 3 mesi. Risparmierei più di 200 Euro. Ciò comporta una altrettanto lunga inattività del mezzo (che in verità è fermo ormai già da un mesetto), con l'impossibilità di fare il classico giretto periodico. Secondo voi il fatto che resti fermo per così tanto tempo (al di là della necessità di caricare ogni tanto le batterie e di preservare le gomme spostandolo un pochino) può comportare dei problemi sulle parti meccaniche (ad esempio olio motore, olio cambio, cuscinetti, ammortizzatori, ecc.)? In pratica, mi sconsigliate di tenere fermo il mezzo, a fronte dei consistenti risparmi assicurativi che potrei ottenere? Vi ringrazio in anticipo.
...
Boh!
con tutto rispetto ma mi sembra che i problemi ce li andiamo anche a creare.
con le moderne meccaniche, e i fluidi all’interno del motore, che vuoi che facciano 3 mesi di fermo veicolo?
mai sentito parlare di veicoli a stock?
a volte rimangono svariati mesi se non anni fermi sui piazzali dei concessionari o delle case automobilistiche prima di essere venduti al cliente finale
l’unica cosa ritengo sia staccare la batteria per preservarla
per il resto, può’ rimanere fermo anche per un annowink
non ti offendere, ma vivi tranquillo!!
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
6
Gablasu
Gablasu
25/11/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 19:21:35
In risposta al messaggio di Tramy del 25/11/2019 alle 18:47:54

Boh! con tutto rispetto ma mi sembra che i problemi ce li andiamo anche a creare. con le moderne meccaniche, e i fluidi all’interno del motore, che vuoi che facciano 3 mesi di fermo veicolo? mai sentito parlare di veicoli
a stock? a volte rimangono svariati mesi se non anni fermi sui piazzali dei concessionari o delle case automobilistiche prima di essere venduti al cliente finale l’unica cosa ritengo sia staccare la batteria per preservarla per il resto, può’ rimanere fermo anche per un anno non ti offendere, ma vivi tranquillo!! saluti Giorgio
...
Vi ringrazio per le risposte. Io in effetti pensavo che i possibili problemi derivanti dalla sosta prolungata si limitassero alle batterie e alle gomme.
Il dubbio mi è venuto perché la mia officina di riferimento mi ha fatto presente che lo stop prolungato può avere qualche ripercussione negativa sulle parti meccaniche e che sarebbe consigliabile fare un giro ogni tanto per far funzionare tutte le componenti. Per questo ho voluto chiedere un parere a voi, molto più esperti di me.
Tra l'altro, mi è stato anche detto che non serve a nulla tenere il motore acceso ogni tanto con il mezzo fermo. Anzi, mi hanno detto che ciò può essere controproducente. Meglio non farlo. Anche su questo ho molti dubbi.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:26:46
In risposta al messaggio di Gablasu del 25/11/2019 alle 19:21:35

Vi ringrazio per le risposte. Io in effetti pensavo che i possibili problemi derivanti dalla sosta prolungata si limitassero alle batterie e alle gomme. Il dubbio mi è venuto perché la mia officina di riferimento mi ha
fatto presente che lo stop prolungato può avere qualche ripercussione negativa sulle parti meccaniche e che sarebbe consigliabile fare un giro ogni tanto per far funzionare tutte le componenti. Per questo ho voluto chiedere un parere a voi, molto più esperti di me. Tra l'altro, mi è stato anche detto che non serve a nulla tenere il motore acceso ogni tanto con il mezzo fermo. Anzi, mi hanno detto che ciò può essere controproducente. Meglio non farlo. Anche su questo ho molti dubbi.
...
per me puoi stare tranquillissimo
3 mesi non sono un tempo così prolungato da poter arrecare danni
se dice che già un mese è passato....
puoi dormire su due guanciali
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 07:19:20

Vi ringrazio per le risposte. Io in effetti pensavo che i possibili problemi derivanti dalla sosta prolungata si limitassero alle batterie e alle gomme. Il dubbio mi è venuto perché la mia officina di riferimento mi ha
fatto presente che lo stop prolungato può avere qualche ripercussione negativa sulle parti meccaniche e che sarebbe consigliabile fare un giro ogni tanto per far funzionare tutte le componenti. Per questo ho voluto chiedere un parere a voi, molto più esperti di me. Tra l'altro, mi è stato anche detto che non serve a nulla tenere il motore acceso ogni tanto con il mezzo fermo. Anzi, mi hanno detto che ciò può essere controproducente. Meglio non farlo. Anche su questo ho molti dubbi.
...
Buongiorno Gablasu, bisognerebbe capire cosa intende il tuo meccanico con "ogni tanto".
Queste frasi vaghe servono soltanto a mettere dubbi.
Piuttosto il problema lo vedo sul fatto di sospendere l'assicurazione, soprattutto se hai furto ed incendio.
Anche io i primi anni la sospendevo, poi, parlando con camperisti conosciuti durante un viaggio, non l'ho più fatto.
Infatti mi avevano raccontato la loro disavventura di essersi ritrovati il camper bruciato in rimessaggio, non per causa loro.
Chi aveva sospeso l'assicurazione si è ritrovato letteralmente con un pugno di cenere.
Io ho risolto il tutto "sforzandomi" di usare di più il camper, magari solo per un' uscita di una notte percorrendo pochi km.
Devo dire che funziona, fa bene alla meccanica ed anche a me.
Ciao Paolo

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 08:06:09
L'anno scorso ho comprato un furgonato usato con 3 anni di vita e 11000 km di cui, la gran parte, fatta in due viaggi in Francia. Penso che sia stato fermo a lungo e proprio l'inutilizzo era uno dei motivi per cui il precedente proprietario lo vendeva. In poco piu' di un anno e mezzo ho percorso 17000 km e, sgrat sgrat, va tutto a meraviglia. Comunque il fatto di fermare l'assicurazione non ti vieta di accenderlo ogni tanto e lasciarlo girare un po'; magari dico una grande castroneria ma farebbe girare l'olio dentro il motore tenendo lubrificate parti che magari col tempo tendono ad "asciugarsi". So che i moderni motori non gradiscono molto girare al minimo prima di partire ma, tra tenerlo fermo per mesi ed accenderlo una volta ogni tanto al minimo, io propenderei per la seconda.
Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 09:44:39
Mi chiedo innanzitutto quanto paghi tu di assicurazione, se - sospendendola per 3 mesi - riesci a realizzare addirittura un risparmio di 200 euro !
Quella della sospensione era una pratica a cui ho fatto ricorso anch'io per qualche anno, ma poi ho trovato un'assicurazione che mi costava ca. 200 euro per tutto l'anno ed ho valutato che forse non ne valeva più la pena. Forse tu hai anche l'incendio e furto e in questo caso forse ti può convenire.
Quanto al lungo periodo di inutilizzo, posso dirti che io il camper l'ho sempre usato pochissimo, per cui spesso rimaneva fermo anche per 6/7 mesi di seguito e, per pigrizia, non mi prendevo neanche la briga di muoverlo di tanto in tanto.
Il problema più grosso è quello delle batterie, che io avevo risolto brillantemente facendomi montare gli stacca-batterie. C'è da dire, comunque, che - quando lo usavo - andavo sempre in campeggio (e raramente in aree attrezzate), per cui nelle soste ero sempre allacciato all'energia elettrica.
Il problema dell'ovalizzazione delle gomme l'ho avuto, dopo tanti anni, soltanto quando lo tenevo rimessato all'aperto. Da quando poi l'ho rimessato sotto una tettoia, al riparo dalle intemperie, posso dire di non aver più riscontrato questo problema.
Ovviamente, il mio non vuol essere un invito a tenere il mezzo fermo, perchè so benissimo che il mezzo ne può soffrire, ho solo voluto raccontare la mia esperienza, anche per far capire che i problemi in cui si può incorrere non sono poi così gravi come si potrebbe pensare.  

Giuseppe
6
Gablasu
Gablasu
25/11/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 09:57:51
In risposta al messaggio di bottastra del 26/11/2019 alle 09:44:39

Mi chiedo innanzitutto quanto paghi tu di assicurazione, se - sospendendola per 3 mesi - riesci a realizzare addirittura un risparmio di 200 euro ! Quella della sospensione era una pratica a cui ho fatto ricorso anch'io per
qualche anno, ma poi ho trovato un'assicurazione che mi costava ca. 200 euro per tutto l'anno ed ho valutato che forse non ne valeva più la pena. Forse tu hai anche l'incendio e furto e in questo caso forse ti può convenire. Quanto al lungo periodo di inutilizzo, posso dirti che io il camper l'ho sempre usato pochissimo, per cui spesso rimaneva fermo anche per 6/7 mesi di seguito e, per pigrizia, non mi prendevo neanche la briga di muoverlo di tanto in tanto. Il problema più grosso è quello delle batterie, che io avevo risolto brillantemente facendomi montare gli stacca-batterie. C'è da dire, comunque, che - quando lo usavo - andavo sempre in campeggio (e raramente in aree attrezzate), per cui nelle soste ero sempre allacciato all'energia elettrica. Il problema dell'ovalizzazione delle gomme l'ho avuto, dopo tanti anni, soltanto quando lo tenevo rimessato all'aperto. Da quando poi l'ho rimessato sotto una tettoia, al riparo dalle intemperie, posso dire di non aver più riscontrato questo problema. Ovviamente, il mio non vuol essere un invito a tenere il mezzo fermo, perchè so benissimo che il mezzo ne può soffrire, ho solo voluto raccontare la mia esperienza, anche per far capire che i problemi in cui si può incorrere non sono poi così gravi come si potrebbe pensare.    
...
Grazie della risposta a te Bottastra e a tutti gli altri amici che stanno esprimendo la loro opinione. Siete davvero molto gentili. Per quanto riguarda l'assicurazione pago 750 Euro perché ho voluto abbondare con le coperture, mettendoci dentro un po' tutto, compresa una minikasco. Mettendo in strada 40mila euro, ho voluto ridurre il più possibile i rischi. Il prossimo anno, al rinnovo, vedrò come regolarmi. Non è il caso, però, di iniziare qui una discussione su questo, sennò andiamo fuori tema e gli amministratori di forum, giustamente, si arrabbiano.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:43:33
Io non ho capito quanto tenete fermi sti camper: un conto sono 3 mesi, un conto sono 6 mesi, una cosa è su camper nuovo, pochi km. altra cosa se ha 10 anni e un 100 mila km.
3-4 mesi sono irrilevanti su camper nuovi, 6 mesi su uno da 10 anni, fanno danni, ai componenti gommosi già vecchi, poi una cinghia può rompersi, un paraolio perdere improvvisamente...ecc...
Rischi mancanza assicurazione, furto-incendio: dipende da dove viene rimessato, se è nel Tuo garage a casa, non ci vedo grossi problemi, se è lontano e su aree promiscue o pubbliche, allora il rischio è grande.

Direi che per Gablasu, (camper nuovo, rimessato a casa, un fermo di 4 mesi) per questo anno, a parete le batterie e le gomme, di non preoccuparsi troppo, poi si vedràlaugh. (il motore non lo avvierei, senza fargli fare un bel giro, che vedo difficile senza assicurazione)

PS: secondo me se poi, uno deve tenere fermo un camper, sistematicamente per 6 mesi, ogni anno, meglio non avere il camper, e noleggiarlo.
Ivo
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 22:39:31
In risposta al messaggio di Tramy del 25/11/2019 alle 18:47:54

Boh! con tutto rispetto ma mi sembra che i problemi ce li andiamo anche a creare. con le moderne meccaniche, e i fluidi all’interno del motore, che vuoi che facciano 3 mesi di fermo veicolo? mai sentito parlare di veicoli
a stock? a volte rimangono svariati mesi se non anni fermi sui piazzali dei concessionari o delle case automobilistiche prima di essere venduti al cliente finale l’unica cosa ritengo sia staccare la batteria per preservarla per il resto, può’ rimanere fermo anche per un anno non ti offendere, ma vivi tranquillo!! saluti Giorgio
...
Chiedi a chi ha avuto il problema iniettori sui nuovi Ford... Iniettori da sostituire a camper nuovo perché fermi da diversi mesi ...A volte le meccaniche nuove riservano problemi nuovi.

Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:02:34
In risposta al messaggio di rimor brigante del 26/11/2019 alle 22:39:31

Chiedi a chi ha avuto il problema iniettori sui nuovi Ford... Iniettori da sostituire a camper nuovo perché fermi da diversi mesi ...A volte le meccaniche nuove riservano problemi nuovi.  
Prima di rispondere ho guardato che mezzo aveva il nostro amico, per sua fortuna ha uno dei motori meno problematici, che ci sono in circolazione, (il Fiat 2300 130cv 2017)....in ogni caso, hai ragione, i mezzi di oggi sono molto più delicati da quelli di una volta. 

Sul discorso fatto da Tramy in precedenza, quelli fermi nei piazzali è cosa diversa, nuovi o usati, sono motori nelle mani di professionisti che in ogni caso li fanno partire, se necessario possono fare interventi meccanici, te lo consegnano che va, nessuno poi sa se il proprio motore è partito subito bene o ha avuto problemi.frown

Poi personalmente, sono contrario al fermo dei mezzi oltre i 15 giorni, io lo uso ogni tanto in sostituzione del auto. (solo la moto la lascio ferma per mesi, ma è a benzina con carburatori laugh...e so dove mettere le mani)
Ivo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:47:54

...
Sono anni che poichè non uso il camper nel periodo invernale , sono solito ogni 15 gg accendere il motore per far girare i liquidi , asciugare il motore dall'umidità. Talvolta lo sposto un pò all'interno del rimessaggio per cambiare posizione alle gomme che sono specifiche per camper. Mai avuto problemi a fare così. Per le batterie ho un pannello da 80Watt sufficiente per mantenere una bm e una bs. La seconda bs la smonto e periodicamente la tengo in carica in garage col fantomatico caricabatterie Lidl.

6
Gablasu
Gablasu
25/11/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:55:47
In risposta al messaggio di alexbio del 27/11/2019 alle 10:47:54

Sono anni che poichè non uso il camper nel periodo invernale , sono solito ogni 15 gg accendere il motore per far girare i liquidi , asciugare il motore dall'umidità. Talvolta lo sposto un pò all'interno del rimessaggio
per cambiare posizione alle gomme che sono specifiche per camper. Mai avuto problemi a fare così. Per le batterie ho un pannello da 80Watt sufficiente per mantenere una bm e una bs. La seconda bs la smonto e periodicamente la tengo in carica in garage col fantomatico caricabatterie Lidl.  
...
Grazie ancora a tutti. Tirando le somme, in base alle vostre risposte, mi pare di capire che sarebbe ovviamente meglio far girare il mezzo. Ma che il fermo di 3-4 mesi non determina grandi problemi, almeno fintanto che il mezzo è abbastanza nuovo. 
Qualche margine di dubbio mi resta sull'opportunità di accendere e far scaldare periodicamente il motore (con il camper fermo). Su questo punto il mio meccanico e lo stesso concessionario da cui l'ho comprato mi hanno detto che può essere controproducente nei mezzi nuovi (in relazione, se non ho capito male, alla gestione dei fumi). Rilancio allora questione, sull'opportunità di mettere periodicamente in moto il mezzo fermo, perché forse può essere di interesse generale e non solo mio. 

Modificato da Gablasu il 27/11/2019 alle 10:56:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 12:59:33
In risposta al messaggio di Gablasu del 27/11/2019 alle 10:55:47

Grazie ancora a tutti. Tirando le somme, in base alle vostre risposte, mi pare di capire che sarebbe ovviamente meglio far girare il mezzo. Ma che il fermo di 3-4 mesi non determina grandi problemi, almeno fintanto che il
mezzo è abbastanza nuovo.  Qualche margine di dubbio mi resta sull'opportunità di accendere e far scaldare periodicamente il motore (con il camper fermo). Su questo punto il mio meccanico e lo stesso concessionario da cui l'ho comprato mi hanno detto che può essere controproducente nei mezzi nuovi (in relazione, se non ho capito male, alla gestione dei fumi). Rilancio allora questione, sull'opportunità di mettere periodicamente in moto il mezzo fermo, perché forse può essere di interesse generale e non solo mio. 
...
In linea di principio, per 3-4 mesi si potrebbe non accendere il motore, e non vi sarebbero problemi.

Ma si deve capire cosa si vuol fare esattamente, se fosse il mio, avendo grandi spazi, anche senza assicurazione, potrei uscire dal garage, fare un giretto sulla mia propietà per una mezzoretta, farei girare bene tutto, il motore andrebbe in temperatura, e questo sarebbe certamente una cosa che si può fare.
Diversamente se lo si accende fermo e per poco,  senza variazione di regime, senza portarlo in temperatura, può succedere che si sporcano i sistemi antinquinamento, e la prossima volta non parte, va in recovery e si deve chiamare il mecca.

Attenzione, quando diciamo: io lo faccio e non succede niente, bisogna dire la classe antinquinamento, gli Euro 6 sono molto sensibili alle accensioni inutili.
Ivo
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 17:09:02
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 12:59:33

In linea di principio, per 3-4 mesi si potrebbe non accendere il motore, e non vi sarebbero problemi. Ma si deve capire cosa si vuol fare esattamente, se fosse il mio, avendo grandi spazi, anche senza assicurazione, potrei
uscire dal garage, fare un giretto sulla mia propietà per una mezzoretta, farei girare bene tutto, il motore andrebbe in temperatura, e questo sarebbe certamente una cosa che si può fare. Diversamente se lo si accende fermo e per poco,  senza variazione di regime, senza portarlo in temperatura, può succedere che si sporcano i sistemi antinquinamento, e la prossima volta non parte, va in recovery e si deve chiamare il mecca. Attenzione, quando diciamo: io lo faccio e non succede niente, bisogna dire la classe antinquinamento, gli Euro 6 sono molto sensibili alle accensioni inutili.
...
Concordo in toto
Le meccaniche sono ok, ma sta storia dell'abbattimento delle emissioni inquinanti....
se non porto il motore in temperatura....potrei pentirmene in futuro
per cui meglio non.... masturbare certi impianti
Saluti
Giorgio
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 13:36:15
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2019 alle 12:59:33

In linea di principio, per 3-4 mesi si potrebbe non accendere il motore, e non vi sarebbero problemi. Ma si deve capire cosa si vuol fare esattamente, se fosse il mio, avendo grandi spazi, anche senza assicurazione, potrei
uscire dal garage, fare un giretto sulla mia propietà per una mezzoretta, farei girare bene tutto, il motore andrebbe in temperatura, e questo sarebbe certamente una cosa che si può fare. Diversamente se lo si accende fermo e per poco,  senza variazione di regime, senza portarlo in temperatura, può succedere che si sporcano i sistemi antinquinamento, e la prossima volta non parte, va in recovery e si deve chiamare il mecca. Attenzione, quando diciamo: io lo faccio e non succede niente, bisogna dire la classe antinquinamento, gli Euro 6 sono molto sensibili alle accensioni inutili.
...
Dimenicavo di dire che il mio è euro 4 senza il dpf.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link