legenda:
ROSSO=lettura normale
VERDE=lettura falsata con la resistenza
PALLINO BLU= compensazione della centralina +150atm circa
ergo per avere 146 cavalli ci vogliono 150 atmosfere in più di gasolio da sparare nei cilindri.
Caro Ing. Fiat faccia buon uso di questo grappino che mi son fatto per essere lucido.
Nico
quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele Mi spieghi meglio perchè esistono due sensori per il 2.8: uno nuovo ed uno vecchio. Quale dei nostri Ducato 2.8 possiede il nuovo e quale il vecchio? Inoltre sono curioso di sapere se possiedi anche la curva caratteristica dei sensori (curva v,p). I dati letti così non possono essere interpetrati correttamente. Se li possiedi puoi pubblicarli o postarmeli? Ciao Luciano
quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Nico, vai a vedere bene gli schede tecniche dei sensori che ti ho mandato, perchè c'è qualcos'altro di diverso e ti spiego: Sensore del rail 2.3Jtd cod. 0281002398 Pressione d'esercizio 1800 Bar Pressione massima 2100 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002405 (vecchio sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 1800 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002788 (nuovo sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 2300 Tempi di reazione <2Ms Tra il vecchio ed il nuovo sensore oltre ai tempi di reazione più rapidi (<2Ms anzichè <5Ms) fai caso che la Pressione massima d'esercizio è di 2300 Bar per quello nuovo contro i 1800 Bar di quello vecchio, ed addirittura superiore alla pressione massima del Sensore del 2.3 che è di 2100 Bar. Su questa questione tecnica non mi esprimo in quanto non sono in grado di dire se possa influire o meno nel rendimento del Common Rail; prova a chiedere alle tue conoscenze esperte in materia se questo può influire o meno. Ciao Michele Betassa
Il cambio del sensore!? Quello vecchio è come quello nuovo, solo più pronto nella risposta, e basta. La pressione era di 150Pn ed è rimasta di 150Pn. E' migliorata la risposta: da 5 a 2 T10/90. Nico >
>
http://rb-aa.bosch.com/boaasocs...
@Luxor Grazie per il numero di telefono Nicoquote:Originally posted by nicodibari> Grazie ti ho inviato una mail Lux
http://rb-aa.bosch.com/boaasocs...
@Luxor Grazie per il numero di telefono Nico >
quote:Originally posted by Luca19> Luca siamo in sintonia perfetta i tecnici validi ci sono è solo che per i nostri camper NON LI VUOLE TIRARE FUORI A NOI MANDA QUELLI DI SERIE ZETA!!!! DEI PARAFULMINI!!! E LI MANDA A BALOCCO A FARE NUMERO PER FAR CREDERE IL LORO IMPEGNO PER RISOLVERE IL PROBLEMA MENTRE LO SANNO IN PARTENZA CHE NON FARANNO NIENTE O SOLO PAGLIATIVI PER RINTRONARE NOI. I tecnici validi ci sono basta vedere il nostro Power un motore straordinario, sai quante volte mi capita incontrare furgoni stracarichi con 300.000-350.000 fatti in due anni e quando chiedo problemi mi rispondono: ZERO avete fatto l'aggiornamento dei fumi la 4877,risposta: siii mi pare d'aver visto una carta della fiat, noo buttataa!!! Questa per me è realtà e l'ho eppurata andando a rimappare il mio mezzo, ho ritrovato il P
quote:Originally posted by one56> Guarda Franco che i tecnici ce li hanno buoni e pure preparati. Il fatto e' che NON vogliono intervenire sui vostri power. Qualche strano fattore ha fatto sì che abbiano deciso di depotenziare il power,vuoi xche' va meglio del 3.0 160cv, vuoi per altri motivi,ma non vengano a raccontare la storia dei 2camper fermati in Danimarca perche' non ci credo.La normativa €3 e' la stessa in tutta Europa e se chi ha rimesso su il sw originale o ha rimappato a 146 cv veri ha fatto la prova fumi ha visto che i parametri €3 venivano rispettati. Sicuramente chi fa i sw sa cosa sta facendo e lo fa con uno scopo ben preciso,come del resto lo fa il preparatore che rimappa nell' off.na dietro casa. Non fraintendere,io sono un fautore di questi maghi,ma non si puo' dire a priori che i tecnici delle case costruttrici siano incapaci.Le cazzate a livello progettazione le fanno tutti. Rimappare con un programma adatto e' fondamentalmente un gioco da ragazzi,se ti fanno vedere come fare e hai un po' di dimestichezza con la motoristica lo fai anche tu. I veri geni pero' sono coloro che "creano" la base di partenza per far andare un motore e da cui poi i vari preparatori modificando nei punti giusti "affinano" a piacimento del cliente. Scommetto che se chiediamo ad un pool di preparatori di partire da zero e creare un sw per far andare un motore,su ipotesi 100 solo in 2 o 3 riescono ad arrivare in fondo. Tutto questo per dire che: VOLERE E' POTERE,MA ANCHE NON VOLERE E' POTER NON FARE E FIAT NON VUOLE FARE,PUNTO E BASTA!!! Personalmente non ho un power e quindi la cosa mi tocca meno,ma il prox camper(sicuramente usato) potrebbe essere un power e so gia' lo sbattimento che dovrei fare per riuscire a capire che interventi sono stati fatti tra 4877,scarse prestazioni,rimappature,modulini,sw originale e sensori vari,turbine ecc. sapendo che forse mi tocchera' comunque mettere mano al portafogli e cacciare 300/400€ per poter viaggiare tranquillo. Ciao Luca
quote:Originally posted by Gigiolone> Ciao Giulio Mi chiedi perchè la fiat non fa applicare quello che abbiamo ottenuto dai VERI TECNICI del Veneto, bene mi è stato risposto LA NOSTRA ETICA PROFESSIONALE[:(][:(][:(]...... NON LO PERMETTE!!!! però le permette da fare la 4877!!!!! Riguardo alla tua 2^ scarse prestazioni ti è stata fatta per via telematica, come pure è stata fatta la mia anzi il c. officina è stato forse tra i migliori, e tutti i camper da lui fatti funzionavano a meraviglia , poi sono iniziati i guai ,turbine e consumi.5,9 Km/lt, e quindi lo segnalavo , mi rispondevano E IMPOSSIBILE FAREMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DELLE VERIFICHE!!!! Ma la verifica migliore l'ho fatta io e altri andando con soldi di tasca nostra da VERI TECNICI CHE SANNO VERAMENTE QUELLO CHE FANNO ED è UNO SOLO CHE LAVORA, NON COME NEL PAESE DELLA MERAVIGLIE, IN 15 PER VERIFICARE I CONSUMI, FARSI SEGHE MENTALI E INGANNARE LA GENTE. questa e la realta!!!!!! Ciao Franco
x One56 Franco, ti ringrazio per le tue parole. Al di la' della tua legittima considerazione circa il possibile (ripeto possibile perche' non ne ho le prove provate) diverso trattamento da me ricevuto, quello che continua ad arrovellarmi il cervello e': "Perche' la stessa (forse diversa) mappatura da' diverse prestazioni su mezzi diversi ?", "Perche' la mia mappatura da' prestazioni simili a quelle del "mago veneto" ? Cioe', perche' il risultato ottenuto dal "mago veneto" sui vostri mezzi, la Fiat non lo fa' ottenere anche sugli altri mezzi somarizzati ?". Volevo inoltre informarti di una cosa che scrissi in passato ma forse si e' persa nelle migliaia di interventi fatti da tutti noi. La mia 1^ "scarse prestazioni" era stata ricavata da un cd che conteneva dei sw anche per Croma, Doblo' ed altro che non ricordo piu'; la 2^ "scarse prestazioni" e' stata fatta (mi disse l' officina perche' io non ero presente) per via telematica. Il 12 0 13 luglio la Sig.ra Vicedomini ha chiamato l' officina e poi me (sul cellulare) per combinare un incontro di prove sul mio mezzo, solo che io partivo per le ferie il 15 luglio e pertanto risposi di rimandare l' incontro a dopo le ferie; ferie durante le quali avrei potuto verificare i consumi sulla base di circa 10.000 km percorsi; mi impegnai anche a trascrivere tutti i rifornimenti, kilometri ecc. che avrei fatto. Come gia' scritto, il consumo medio si rivelo' pari a 8,80 km/lt, per me soddisfacente, cosi' per paura che toccassero di nuovo qualcosa che potesse peggiorare nuovamente le cose, non ho piu' fatto fare le loro prove sul mio mezzo. I PERCHE' SONO SOLO ESCLUSIVAMENTE DUBBI TECNICI (non sto' urlando a te ma a colui che nonostante gli abbia porto la mano non ha ancora voluto stringerla, e questa non e' polemica ma buona volonta' a conquistare un amico in piu'). Ciao Giulio >
>
>
quote:Originally posted by Beta> In quel di Balocco con il tuo camper che coraggo!!!!!! non ti ricordi quello che è successo al camper di Stefano ascola un consiglio lascia a casa il camper vero, tanto il risultato si sa "Turbina da sostituire" presentati con un bel balocco tipo il Camper della Barbi, vedrai la compagnia per giocare non ti mancherà!!!!loro quelli a giocare dovrebbero essere bravi è più di un anno che lo stanno facendo!!!!! Tanti Tanti Auguri !!!!!! Ciao Franco
Giusto per precisare, non ho ricevuto nessuna pressione da Fiat o da chi per essi. Comunque martedì 9 mattina ore 6 sono a Balocco con il mio camper, così mi confronto di persona con Fiat. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by gogo> Ciao Gianni TI STAI DIMENTICANDO CHE SIAMO IN ITALIA[:(!][:(!] DOVE TUTTO è PERMESSO DOVE ESISTE SOLO UN DETTO; OGNI GIORNO NASCE UN CUCCO BEATO CHI LO CUCCA!!!! IO SONO STATO CUCCATO DAI CERVELLONI fiat CON LA 4877!!!! Ciao Franco ps stai lavorando vero!!!!!, fammi un fischio
[quote]Originally posted by Gigiolone
Ringrazio tutti coloro che mi hanno inviato copia della mail che hanno scritto alla redazione di "Mi manda Rai Tre", questa e' unione di intenti. Sto' predisponendo anch'io il testo della mia mail (che pubblichero' qui su COL) che pero' vorrei circostanziare anche con l' anno di produzione dei vari motori somarizzati (tutti sappiamo che gli allestitori comprano il "mezzo Fiat" e poi lo allestiscono anche un anno dopo, e' il mio caso), percio' chiederei a Stefano o Michele se mi possono fare avere gli anni di fabbricazione dei motori dei mezzi che compongono gli elenchi in loro possesso. Ciao tutti sanno che quel mezzo con quel numero di telaio sarà oggetto di richiamo perchè ha un difetto per : semiassi ? insonorizzazione ? fumi... ? ecc.ecc. lo sa l'allestitore, il concessionario ......lo sa logicamente la casa costruttrice (esempio Fiat) ma aspettano che il mezzo venga immatricolato solo allora manderanno la lettera di richiamo (sempre se arriva e se arriva in tempo perchè con il problema dell'insonorizzazione a qualcuno stava andando a fuoco il camper nel frattempo .... e la sicurezza ?????) ed è il cliente che deve "tribulare" per farsi mettere il mezzo a posto NON E' ASSURDO TUTTO QUESTO ????????? id="Arial">id="size3"> >
quote:Originally posted by gogo> Avete visto il film "Le ali della libertà" con Tin Robbins Vi ricordate, "una lettera a settimana ...." prima o poi mi risponderanno!! Come detto anche nella mail che ti ho inviato ho già avuto un primo contato con la redazione di MimandaRai3.Spero di essere contattato telefonicamente quanto prima, e spero che la storia vada in onda prima fine anno, cosi la Fiat avrà il suo bellissimo regalo di Natale, da parte di tutti noi. Michele e Stefano quando sarò contattato posso fare il vostro nome? se si Michele mi poi postare il tuo numero di telefono, quello di Stefano è in mio possesso. Ciao Mario
[quote]Originally posted by Gigiolone
Ringrazio tutti coloro che mi hanno inviato copia della mail che hanno scritto alla redazione di "Mi manda Rai Tre", questa e' unione di intenti. Sto' predisponendo anch'io il testo della mia mail (che pubblichero' qui su COL) che pero' vorrei circostanziare anche con l' anno di produzione dei vari motori somarizzati (tutti sappiamo che gli allestitori comprano il "mezzo Fiat" e poi lo allestiscono anche un anno dopo, e' il mio caso), percio' chiederei a Stefano o Michele se mi possono fare avere gli anni di fabbricazione dei motori dei mezzi che compongono gli elenchi in loro possesso. Ciao tutti sanno che quel mezzo con quel numero di telaio sarà oggetto di richiamo perchè ha un difetto per : semiassi ? insonorizzazione ? fumi... ? ecc.ecc. lo sa l'allestitore, il concessionario ......lo sa logicamente la casa costruttrice (esempio Fiat) ma aspettano che il mezzo venga immatricolato solo allora manderanno la lettera di richiamo (sempre se arriva e se arriva in tempo perchè con il problema dell'insonorizzazione a qualcuno stava andando a fuoco il camper nel frattempo .... e la sicurezza ?????) ed è il cliente che deve "tribulare" per farsi mettere il mezzo a posto NON E' ASSURDO TUTTO QUESTO ????????? id="Arial">id="size3"> >
quote:Originally posted by nicodibari> Non credo che possa intervenire sull' antispin, se non sbaglio esso agisce in concerto con ABS, EBD, ecc., cioe' su un sistema di controllo frenante delle ruote. Non tutti i mezzi hanno l' abs, io non ce l'ho, percio' come avrebbe fatto a ridurre i giri del mio motore ? Sempre che il mio ragionamento non sia sbagliato, alche' chiedo lumi ai tecnici. Ciao Giulio
Doamnda: la 4877 ha usato l'anti-spin (cod 402) per limitare il numero di giri del motore e quindi eliminare i fumi, anche con una ritoccatina alla pressione del rail? Altra domanda per chi rimappa: posso intervenire nella mappa dei giri motore con un fattore di moltiplicazione o divisione nel calcolo del numero di giri? E se si e se il numero di giri regola l'applicazione delle mappe posso intervenire solo sul parametro giri motore per modificare le mappe in una sola botta? Lo chiedo a chi ha le visioni come me. Nico >