CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
161 20 6026
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 20:08:20
Ritorno a fare il mio mestiere: Questo è il grafico delle caratteristiche dei sensori del 2.3, del 2.8 e il grafico della resistenza (150Ohm) elaborato in seguito ai calcoli che feci tempo addietro. Vediamo che, urca, il sensore imprime una bella spinta sulle alte pressioni mentre la resistenza replica la curva più moscia del sensore del 2.8. Sono completamente fuso[xx(][xx(][xx(][xx(] Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 20:31:15
....Poi rivedendo il grafico e ricordandomi di come lavora la turbina mi viene di pensare che dove arriva la turbina, attacca il sensore a dare più cavalli fino agli alti regimi. Visioni? Nico
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:00:57
quote:Originally posted by luxor
Ciao a tutti @ Nico e per tutti quelli che sono ansiosi di sapere. Niente di speciale e l'avete capito tutti. @ Beta e per tutti Non ho fatto una seria prova consumi perchè ho mantenuto una media alta, però posso dire che gli ultimi 90 km li ho fatti ad andatura 100-110 di tachimetro e la lancetta gasolio ha rallentato moltissimo. Inoltre a quei regimi si ha la sensazione di poter dosare come si vuole l'andatura del mezzo, con un pelo di acceleratore anche sui cavalcavia. Ho letto con interesse tutti gli ultimi post, interessante quello di Aldo. Vorrei aggiungere una mia convinzione: tutti quelli che non superano i 3.200 giri in quinta, non hanno lo stesso problema in terza. Se fosse una questione di potenza insufficiente, in quinta su leggera discesa dovrebbero comunque compensare la mancanza di potenza e raggiungere i 3.700 giri. Per tale motivo credo che ci sia un limitatore di velocità che interviene riducendo pressione nel rail quando la velocità supera i 130 km/h. Per verificare ciò è sufficiente eliminare fisicamente il filo che collega il sensore velocità con la centralina e provare. E' possibile trovare lo schema a blocchi collegamenti centralina sensori-attuatori? Ciao Luciano >
> beh intanto vai quì

http://www.electroportal.net/vi...

puoi vedere i componenti saluti [:)] ste
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:19:36
per vedere come funzionano le pale, meglio palettine, del turbo a geometria variabile:

http://www.itisvinci.com/matura...

poi si dice che gli studenti non fanno nulla [:D][:D] saluti [:)] ste
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:37:26
@Mayraenelson Fulvio, ma a te il sensore come andava, visto che poi hai rimappato lo stesso? Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:56:14
Ma a che serve sapere come funzionano gli attuatori? Ma a che serve sapere come avviene l'effetto accelerazione dei gas nell'anello esterno della turbina? Non è più interessante sapere perchè il sensore lavora meglio della resistenza? Perchè, al limite, la persona decide meglio se rimappare, cambiare il sensore o usare la rersistenza. Oggi ero sobrio[:D] Nico
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:59:15

http://rb-kwin.bosch.com/it-IT/...

sito bosch
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:14:59
Ciao a tutti, volevo sapere da Beta, se mette il sensore dopo la rimappatura "scarse prestazioni" in quanto io lo avevo comprato e che tutt'ora posseggo ma dopo la rimappatura l'ho tolto in quanto Michele aveva detto di non istallarlo per possibili remoti problemi di affidabilità, il mio nato già somaro con il sensore le prestazioni erano ottime i consumi non saprei dirlo in quanto non provato avevo solo il sibilo della turbina che era aumentato, Michele se puoi rispondermi ti ringrazio. Scusate per Orvieto ma altri impegni non mi hanno permesso di venire. Ciao Corrado
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:16:06
@Stefano E' stato linkato già a pag. 147 Da cui i diagrammi dei sensori, il calcolo della caduta di tensione della resistenza.......ecc..... zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:19:11
quote:Originally posted by Stefano65PI
quote:Originally posted by luxor
Ciao a tutti @ Nico e per tutti quelli che sono ansiosi di sapere. Niente di speciale e l'avete capito tutti. @ Beta e per tutti Non ho fatto una seria prova consumi perchè ho mantenuto una media alta, però posso dire che gli ultimi 90 km li ho fatti ad andatura 100-110 di tachimetro e la lancetta gasolio ha rallentato moltissimo. Inoltre a quei regimi si ha la sensazione di poter dosare come si vuole l'andatura del mezzo, con un pelo di acceleratore anche sui cavalcavia. Ho letto con interesse tutti gli ultimi post, interessante quello di Aldo. Vorrei aggiungere una mia convinzione: tutti quelli che non superano i 3.200 giri in quinta, non hanno lo stesso problema in terza. Se fosse una questione di potenza insufficiente, in quinta su leggera discesa dovrebbero comunque compensare la mancanza di potenza e raggiungere i 3.700 giri. Per tale motivo credo che ci sia un limitatore di velocità che interviene riducendo pressione nel rail quando la velocità supera i 130 km/h. Per verificare ciò è sufficiente eliminare fisicamente il filo che collega il sensore velocità con la centralina e provare. E' possibile trovare lo schema a blocchi collegamenti centralina sensori-attuatori? Ciao Luciano >
> beh intanto vai quì

http://www.electroportal.net/vi...

puoi vedere i componenti saluti [:)] ste
>
> interessante ho trovato anche questo:

http://xoomer.alice.it/flmbe/UN...

Quello di cui avremmo bisogno e nello specifico lo schema a blocchi della nostra centralina con tanto di descrizione dei connettori. Credo che sia un dato disponibile a tutte le officine FIAT. Ciao Luciano
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:43:52
Ho visto le caratteristiche del sensore della motozappa common-rail mod. cinese KMCLADLFKKLSDF776778AS Si adatta al Ducato solo che bisogna rifargli l'impanatura. In Cina usano l'impanatura fritta con olio di colza.
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:56:19
Ciao a Tutti Concordo con voi che applicando il sensore il miglioramento è netto, vi confermo che il risultato è impressionante, prove da me fatte, non voglio specificare il come, ma va tanto tanto!! però (solo parere mio che non ha nessun valore)non mi è piacuita l'erogarione della potenza, mal distribuita, tutta insieme!!! Per avere regolarità della potenza, maggior elasticità e brillantezza del motore che riduce la rumorosità e per avere una guida fluida non ho visto altro che un'ottima rimappatura, e non da poco contenere i consumi e il tutto con una spesa contenuta. Provate andare su www fiat.it cliccare su forum cliccare su CROMA mi pare a pag 7 abbiamo i colleghi Croma pure loro abbastanza incazz..ti si parla di Torino e MI MANDA RAI TRE pare che problemi li abbiano sul 150 cv a geometria variabile!! Se la fiat va avanti di questo passo è un cattivo esempio di Made in Italy. Forse è meglio scrivere a Marchionne o Montezemolo e avvertirli di quanto sta accadendo!! Ciao Franco NON VENDITORE fiat
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 22/10/2007 alle: 23:04:18
Nico: Ho visto le caratteristiche del sensore della motozappa common-rail mod. cinese KMCLADLFKKLSDF776778AS Si adatta al Ducato solo che bisogna rifargli l'impanatura. In Cina usano l'impanatura fritta con olio di colza. Oggi eri sobrio eeeh! Appunto... eri! [:D] Ciao
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 23/10/2007 alle: 01:07:09
Il Top Manager E UN GRANDE: (da una sua ultima intervista) Ho una Paura: che questo Gruppo dopo i buoni risultati(aggiungo:il 146 in origine)Cominci a Sedersi(aggiungo:vedi campagna 4877) Ho individuato qualche sintomo qua e là. Un malessere durato poco (aggingo:per noi somari continua)ma che pure c'è stato. Ma A Tutti Dico,Attenti: A CHI SI SIEDE IO GLI TOLGO LA SEDIA DI SOTTO(aggiungo: per primi ai studiosi della 4877? vero?) Grazie,da un cliente molto deluso!! Saluti Franco
Beta
Beta
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 07:44:47
quote:Originally posted by ascesi
Ciao a tutti, volevo sapere da Beta, se mette il sensore dopo la rimappatura "scarse prestazioni" in quanto io lo avevo comprato e che tutt'ora posseggo ma dopo la rimappatura l'ho tolto in quanto Michele aveva detto di non istallarlo per possibili remoti problemi di affidabilità, il mio nato già somaro con il sensore le prestazioni erano ottime i consumi non saprei dirlo in quanto non provato avevo solo il sibilo della turbina che era aumentato, Michele se puoi rispondermi ti ringrazio. Scusate per Orvieto ma altri impegni non mi hanno permesso di venire. Ciao Corrado >
> Ciao, sì metto il sensore con la "scarse prestazioni"; ricordo di aver detto che Fiat diceva di non metterlo in quanto la "scarse prestazioni " avrebbe risolto il problema e che il Sensore del 2.3 poteva creare problemi, ma visti i grafici della "scarse prestazioni" e conosciuti i valori di coppia e l'incremento che porta il sensore, lo monto abbastanza tranquillamente. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 23/10/2007 alle: 10:32:19
Io non ci posso credere: sono mesi che è stato affrontato l'argomento sensore e si è visto cosa risolveva e cosa non risolveva, e ora è diventato come il sangue di San Gennaro, MIRACOLOSO. Allora io esco le 3 palle di San Nicola....... Quando vedrete un camper che non fa fumo e che è come una caravella, sono io. Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/10/2007 alle: 11:05:35
quote:Originally posted by Beta Ciao, sì metto il sensore con la "scarse prestazioni"; ricordo di aver detto che Fiat diceva di non metterlo in quanto la "scarse prestazioni " avrebbe risolto il problema e che il Sensore del 2.3 poteva creare problemi, ma visti i grafici della "scarse prestazioni" e conosciuti i valori di coppia e l'incremento che porta il sensore, lo monto abbastanza tranquillamente. Ciao Michele Betassa >
> Caro Michele, l'idea che mi sono fatto fino a questo punto è che, facendo nell'uso attenzione a non caricare molto il motore ai bassi giri (ad es. in salita conviene scalare anche se il motore ancora non si siede, prima di sottoporre la trasmissione a carichi vicini a quelli limite di progetto), si possa effettivamente montare con una certa tranquillità il sensore del 2,3 sia su mezzi che hanno subito solo la 4877 che su quelli con la "scarse prestazioni". Unico punto che mi lascia un poco dubbioso è che la sostituzione del sensore sui mezzi post "scarse prestazioni" non credo possa ridurre lo sferragliare dell'attuatore della turbina, che tende continuamente a ridurre la sovraalimentazione, all'aumentare dei giri e del carico, per limitare la coppia. In buona sostanza a me sembra che con la "scarse prestazioni" Fiat abbia scelto una soluzione veramente molto brutta, peggiore dal punto di vista motoristico di quella adottata con la 4877, che comporta probabilmente una minor vita della turbina a geometria variabile, o quanto meno dell'attuatore, a causa del suo continuo intervento; probabilmente questa scelta è stata fatta per non caricare la trasmissione e in considerazione che l'utilizzo dei nostri mezzi è, molto spesso, in condizioni di carico e giri costanti, ma se uno utilizza il mezzo su un misto abbastanza stretto o strade di montagna, con regime e carico sempre variabile, andrà incontro molto probabilmente a rotture relativamente frequenti. A questo punto, pur essendo vero che si corre il rischio di un azzeramento di eventuali modifiche alla prima sosta in una officina Fiat e che la cosa potrebbe creare qualche problema in caso di contenzioso con l'assicurazione per un qualche malaugurato incidente (non considero neanche il problema revisione in quanto finché i controlli sono solo sull'opacità dei fumi sarebbe possibile far passare il controllo anche ad un vecchio OM Leoncino o a un 315), nel caso dei mezzi con la 4877 monterei indubbiamente il sensore del 2,3, ma nel caso dei mezzi con "scarse prestazioni" mi orienterei di più su una mappatura eseguita da un preparatore in gamba che abbia cura di non pompare troppo ai bassi giri, dove più probabile è il rischio di avere coppie eccessive non digeribili dalla trasmissione, e curi invece di più l'erogazione a giri un poco più elevati che, secondo me, è molto penalizzata dall'attuale buco a 3400 giri. Osservando le varie curve di coppia, io credo che il motore avrebbe avuto di suo un relativo buco verso i 3400 giri che, nel software originale, era stato riempito artificiosamente agendo su anticipo di iniezione e quantitativo di combustibile iniettato; proprio la presenza di questo buco (senza aver mai provato di persona il Ducato 146 nelle varie condizioni) credo sia la principale causa della difficoltà del motore a raggiungere agevolmente i regimi a cui potrebbe erogare la sua potenza, provocando un continuo sovraccarico che contribuisce certamente ad un consumo eccessivo. Spesso viene detto che è molto importante la coppia a bassi giri e sono, in linea di massima, d'accordo, ma, in considerazione della pessima aerodinamica dei nostri mezzi, la resistenza sale molto rapidamente con la velocità di avanzamento e quindi è necessario disporre di potenza nelle condizioni in cui massima è la resistenza, piuttosto che coppia in basso che, già ora, non mi sembra comunque essere poca. Quello che continuo proprio a non capire è come Fiat continui a preferire questa serie lunghissima di "sputtanamenti" senza adottare provvedimenti (che certamente sarebbe in grado di adottare) tesi a rialzare la coppia proprio a quei regimi in cui questa è più necessaria. Tale rialzo della coppia agli alti giri, potrebbe anche essere ottenuto non per via elettronica ma migliorando il raffreddamento attraverso l'intercooler; se risultasse difficile sostituire l'intercooler attuale, tale miglioramento si potrebbe avere con l'aggiunta di un intecooler aria-acqua estremamente libero (per non introdurre perdite di carico che vanificherebbero in parte il maggior raffreddamento ottenibile) a monte dell'intercooler esistente e un suo sistema di raffreddamento che potrebbe avere una circolazione a termosifone aiutata da una pompa elettrica solo quando la temperatura dell'aria salisse oltre un certo limite. Non credo che l'adozione di un tale sistema avrebbe ne costi particolarmente alti (per Fiat, per un privato il discorso sarebbe diverso) ne effetti particolarmente negativi su inquinamento e coppia eccessiva ai bassi giri. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente queste mie elucubarzioni sono quasi solo puro esercizio intellettuale, non avendo (per ovvi problemi economici, non chiamandomi Fiat) mai avuto la possibilità di controllare quanto sostengo, ma non avete neanche idea di quanto mi piacerebbe avere la possibilità di verificare direttamente la validità o meno di queste mie ipotesi.
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 23/10/2007 alle: 11:49:12
Ciao a tutti Io nn ho piu scritto (e scritto poco in passato) in quanto sono in attesa di vedere che riesce a combinare fiat col mio camper attualmente fermo in officina.. Sono proprio proprio curioso.. Penso per settimana prox di riuscire a farvi un resoconto dettagliato di quando mi è successo in queste ultime 3 settimane... Dati alla mano e nn aria fritta! Questo allo scopo di apportare notizie reali cercando di riportare esattamente ciò che è successo a me senza opinioni e/o deduzioni personali il tutto supportato da documentazione scritta e altro. Avrei molto altro da scrivere ma nn sono il tipo che spara a zero prima del dovuto visto che fiat con me al momento si sta muovendo o per lo meno interessando con la speranza che il fine sia di risolvere e non perdere ulteriore tempo... Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:53:47
@Aldo Non badano al Call Center, figuriamoci ad un forum. Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/10/2007 alle: 17:38:19
quote:Originally posted by Ale Pilota
Ciao a tutti Io nn ho piu scritto (e scritto poco in passato) in quanto sono in attesa di vedere che riesce a combinare fiat col mio camper attualmente fermo in officina.. Sono proprio proprio curioso.. Penso per settimana prox di riuscire a farvi un resoconto dettagliato di quando mi è successo in queste ultime 3 settimane... Dati alla mano e nn aria fritta! Questo allo scopo di apportare notizie reali cercando di riportare esattamente ciò che è successo a me senza opinioni e/o deduzioni personali il tutto supportato da documentazione scritta e altro. Avrei molto altro da scrivere ma nn sono il tipo che spara a zero prima del dovuto visto che fiat con me al momento si sta muovendo o per lo meno interessando con la speranza che il fine sia di risolvere e non perdere ulteriore tempo... Ciao >
> I am tuned. Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link