quote:Originally posted by ilnicolaldo> certo,pero' il continuo lavoro dell'attuatore vgt lo porta ad una rapida rotture. poi se beta o chi eventualmente aveva fatto fare al preparatore un confreonto fra le mappe,potrebbe dirci se la portata del gasolio e' rimasta invariata,aumentata o diminuita. ma il power pero' e' gia' di suo nato"magro " di gasolio,quindi alzando la prex non si fa' altro che portargli + aria,smagrendo cosi'0 la miscela. si aspettano notizie. saluti TUONO
quote:Originally posted by tuono un miglioramento del raffreddamento dell'intercooler ,se ve ne fosse bisogno,abbasserebbe si' la temperatura del turbo,ma e ripeto ma farebbe aumentare "l'ossigenazione" del motore con un'ulteriore smagrimento della gia' bassa portata del gasolio. saluti TUONO >> A mio parere di gasolio ne viene iniettato anche relativamente in abbondanza, ma con anticipo di iniezione molto modesto, in modo da avere temperature nei cilindri basse con conseguenti percentuali basse di NOx e grossa massa di gas di scarico che porterebbe ad una grossa pressione di sovraalimentazione che viene evitata agendo continuamente sull'attuatore della turbina. Abbassare la temperatura dell'aria in ingresso non risolverebbe certo completamente il problema, ma aiuterebbe a migliorare la situazione, contrastando, almeno in parte, lo "ammosciamento" applicato, con la "scarse prestazioni", sulla mandata d'aria da parte del compressore a giri elevati del motore. Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by Beta> L'aumento della pressione della turbina comporterebbe comunque, a parità di tutto il resto, un aumento delle prestazioni complessive, sebbene tale aumento, come fa presente Bonalume, possa essere in buona parte vanificato dal maggiore riscaldamento dell'aria che, per ottenere tutti i vantaggi desiderati, dovrebbe essere meglio raffreddata. Il discorso, nel vostro caso, è un po diverso in quanto Fiat non ha solo aumentato la pressione della turbina come si sarebbe fatto una volta storcendo un poco l'asta di comando della Wastegate o sostituendola con una tarata diversamente, ma ha agito, a mio parere, aumentando il volume dei gas di scarico già a bassi giri e limitando la mandata del compressore ai giri e ai carichi più elevati in modo molto più accentuato di quanto non facesse nel software originale. In tale modo noi abbiamo un turbocompressore che lavora molto di più già a bassi giri motore e basso carico, con l'indicazione di una pressione di sovraalimentazione già alta da subito, un relativo sovraccarico della turbina e uno svuotamento a più riprese in quelle situazioni in cui la coppia del motore tenderebbe a salire oltre il limite che, mi sembra evidente, in Fiat si sono imposti di non superare in alcun modo. Indubbiamente l'intercooler, essendo sempre più alta di prima la pressione di sovraalimentazione, si trova a dissipare un calore maggiore già a bassi giri e in condizioni di carico modesto, per cui, essendo lo stesso che era già impiegato su mezzi di potenza molto inferiore, fatica a disperderlo, ma non credo che questo abbia un effetto così sensibile da portare ad una curva di coppia come quella mostrata dai grafici che hai messo sul forum. Io sono assolutamente convinto che raffreddare maggiormente l'aria in ingresso possa portare molti benefici, particolarmente in quelle situazioni in cui l'aerodinamica del mezzo impedisce al motore di lavorare in modo corretto, costringendolo sempre sottosforzo ma senza dargli la possibilità di sviluppare tranquillamente tutto il suo potenziale, ma non credo che possa evitare l'intervento continuo dell'attuatore (con il suo sferragliare ogni volta che il software decide di sbassare qualche picco indesiderato nella coppia). Il vantaggio offerto sia in termini di consumi che di coppia da un interccoler più grosso è particolarmente sensibile nelle condizioni di regime e carico piuttosto elevati del motore, quali quelle che si hanno alle velocità superiori ai 100 kmh o nell'affrontare in 5a le salite autostradali. Per confermare o meno questi miei ragionamenti, due cose che vorrei sapere sono: 1) se tutti i mezzi con la "scarse prestazioni" hanno questo sferragliare (definizione non mia ma che mi sembra raffiguri bene il concetto) o se solo alcuni lo hanno notato, 2) se esiste una sola versione di software "scarse prestazioni" o più di una. Ciao, Aldo
@Nicolaldo Ciao Aldo, ripensando a quanto hai scritto riguardo l'attuatore pneumatico (comunemente confuso con la Waste Gate) ed all'intervento tramite software su di esso in modo da strozzarne la coppia, sono andato a cercare in internet e nel sito di un noto preparatore, dove chiedono se sia il caso di sostituire la Waste Gate su di un motore turbodiesel con turbina a geometria variabile dà alcuni suggerimenti (lo sconsiglia) e, quello che invece ritengo interessante è quanto segue: la sostituzione della Waste Gate con una maggiorata comporta un aumento della pressione nella turbina con conseguente aumento della temperatura dell'aria e diminuzione dell'ossigeno. Siccome il motore, per funzionare, ha bisogno di combustibile (gasolio) e comburente (ossigeno, non aria) le prestazioni decadono salvo sostituire anche l'intercooler. Quanto sopra perchè nel caso della "scarse prestazioni" possiamo partire da un punto fermo: è stata aumentata tramite software la pressione della turbina. Ricollegandosi alla spiegazione più sopra potrebbe essere che aumentando la pressione della turbina venga naturalmente "smorzata" al potenza senza che abbiano agito via software sull'attuatore pneumatico della turbina per strozzare la coppia come sostieni tu? Banallizzando: hanno aumentato la pressione della turbina, è aumentata la temperatura dell'aria, è diminuito l'ossigeno ed il rendimento del motore decade naturalmente senza bisogno di intervenire via software sull'attuatore pneumatico. Se ti interessa vai a vedere nel sitowww.bonalume.it
nell'area Faq's (entrando nel sito in alto sulla dx). Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by tuono> Che il continuo lavorio dell'attuatore possa esse foriero di frequenti rotture ne sono pienamente convinto. Quello di cui non sono convinto è che il Power, così come è con le varie modifiche apportate dalla "scarse prestazioni" sia effettivamente troppo magro, penso anzi, al contrario, che lo sia troppo poco, ma che sfrutti poco e male il tanto gasolio che beve, al solo fine di rientrare dentro i limiti di una qualche prova specifica, probabilmente la misura degli NOx in determinate situazioni di test, con la ulteriore penalizzazione di non poter superare un limite di coppia, probabilmente imposto per limiti della trasmissione. Del resto, banalizzando il discorso, il gasolio nel diesel serve solo per scaldare il fluido che agisce sui pistoni, che non è una miscela stechiometrica di aria e benzina come nel motore a scoppio, ma l'aria nel suo complesso; in pratica una parte dell'ossigeno esistente nell'aria viene usato per bruciare in modo quasi completo il gasolio, ottenendo calore che scalda tutta la grande massa d'aria entrata nei cilindri e, scaldandola, ne provoca l'espansione. Ovviamente, se il quantitativo di aria è comunque sufficientemente elevato, a parità di tutte le altre situazioni, aumentando il quantitativo di gasolio aumentiamo il calore fornito e quindi aumentiamo sia il volume dei gas ottenuti dalla combustione del gasolio che dell'aria, ottenendo maggiore potenza. Ma se, come credo abbiano fatto in Fiat, noi ritardiamo l'istante in cui effettuiamo l'iniezione in modo da far bruciare il gasolio che abbiamo iniettato mentre il pistone stà già scendendo, le temperature diminuiscono (ottenendo così una riduzione degli NOx) e, pur iniettando più gasolio e, conseguentemente, consumando di più, abbiamo minore spinta sul pistone e minore potenza. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che aumentando la pressione nel rail con il sensore del 2,3 o con la resistenza porti a dei miglioramenti più o meno evidenti anche nei consumi, pur sembrandolo, non è in contrasto con quanto ho scritto sopra, ma è dovuto al fatto che con una pressione maggiore nel rail l'iniezione di un pari quantitativo di gasolio avviene in minore tempo.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> certo,pero' il continuo lavoro dell'attuatore vgt lo porta ad una rapida rotture. poi se beta o chi eventualmente aveva fatto fare al preparatore un confreonto fra le mappe,potrebbe dirci se la portata del gasolio e' rimasta invariata,aumentata o diminuita. ma il power pero' e' gia' di suo nato"magro " di gasolio,quindi alzando la prex non si fa' altro che portargli + aria,smagrendo cosi'0 la miscela. si aspettano notizie. saluti TUONO
quote:Originally posted by tuono un miglioramento del raffreddamento dell'intercooler ,se ve ne fosse bisogno,abbasserebbe si' la temperatura del turbo,ma e ripeto ma farebbe aumentare "l'ossigenazione" del motore con un'ulteriore smagrimento della gia' bassa portata del gasolio. saluti TUONO >> A mio parere di gasolio ne viene iniettato anche relativamente in abbondanza, ma con anticipo di iniezione molto modesto, in modo da avere temperature nei cilindri basse con conseguenti percentuali basse di NOx e grossa massa di gas di scarico che porterebbe ad una grossa pressione di sovraalimentazione che viene evitata agendo continuamente sull'attuatore della turbina. Abbassare la temperatura dell'aria in ingresso non risolverebbe certo completamente il problema, ma aiuterebbe a migliorare la situazione, contrastando, almeno in parte, lo "ammosciamento" applicato, con la "scarse prestazioni", sulla mandata d'aria da parte del compressore a giri elevati del motore. Ciao, Aldo
>
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo: 1) la mia turbina ha fischiato sporadicamente quest'estate e solo aumentando la pressione sull'acceleratore a fondo (facendolo riprendere vivacemente per intenderci) e lo sferragliamento l'ho sentito solo 2 volte sempre quest'estate. Ora ha un comportamento normale, non fischia e non sferraglia. Quanto sopra ovviamente con la "scarse prestazioni". 2) le versioni dovrebbero essere due da CD: CD Flash 5.10.1 e 5.10.2 ed una scaricabile da Intranet via Web. Il mio e quello di altri 4 (che io sappia) camper è particolare in quanto fummo chiamati da Fiat a Torino per l'installazione della "scarse prestazioni" e fummo i primi (quindi dei tester o cavie) prima che venisse deliberata a tutte le officine, di conseguenza non so dirti da quale CD ma senz'altro non via Web. C'era un tecnico Bosch che tramite PC portatile caricava via presa ODB2/Seriale il software nella centralina. Comunque anche Gigiolone, se non sbaglio, e gli altri che erano a Torino non hanno problemi con sibili della turbina e sferragliamenti dell'attuatore pneumatico. Ed in definitiva: sabato monto il sensore del 2.3, ho verificato tramite i forum Francesi ma soprattutto Tedeschi che chi lo ha installato la ritiene una soluzione soddisfacente. In ultimo, a mio avviso, una rimappatura è pur sempre un'elaborazione ed elaborazioni che incrementino durata ed affidabilità del motore nel tempo non se ne è ancora sentito parlare, non almeno io. Ciao Michele Betassa
Per confermare o meno questi miei ragionamenti, due cose che vorrei sapere sono: 1) se tutti i mezzi con la "scarse prestazioni" hanno questo sferragliare (definizione non mia ma che mi sembra raffiguri bene il concetto) o se solo alcuni lo hanno notato, 2) se esiste una sola versione di software "scarse prestazioni" o più di una. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by nicodibari> Come ti ha risposto tuono se aumenti la pressione gli iniettori non si aprono di piu',ne' per piu' tempo. A parita' di carico sull'acceleratore quello che cambia e' solo la pressione di iniezione che chiaramente comporta un minimo di affluenza in piu' di gasolio. Cio' permette di distribuire in maniera piu' omogenea il gasolio nella camera di scoppio favorendo l'accensione della miscela e di conseguenza il rendimento.Cosi' si riducono un po' i consumi ed aumentano un po' le prestazioni. Questo minimo aumento e' enormemente inferiore rispetto a quello che si ottiene facendo aprire l'iniettore anche solo per una piccola frazione di secondo. E' chiaro che nella scarse prestazioni hanno fatto un lavoro pessimo tagliando il gasolio ed "impiccando " il turbo. Pero' ti dico che, se non avessero tolto gasolio sarebbe stata una mappatura tutto sommato discreta, sicuramente da piu' di 146cv! Dai grafici postati ultimamente si vede che con il sensore si recupera qualcosa risp. alla resistenza, ma ripeto a questo punto per me la via migliore e' la rimappatura da un preparatore. E' chiaro che se parliamo di "spesa" a maggior ragione ti dico di rimappare poiche' di quei pochi mezzi "vergini" ancora in circolazione o rimappati non si' e' sentito di turbo rotti, mentre sui somari c'e' una morìa generalizzata,senza contare che vanno anche di meno. A conti fatti merita sempre rimappare, anche se e' una rottura di [8][8].
@Luca19 Ma allora: se aumento i tempi di iniezione entra più gasolio; se aumento la pressione entra più gasolio ...e io ti dico che se si aumenta la pressisone entra più gasolio ancora di più perchè gli iniettori rimangono un tantino più aperti come reazione all'aumento di pressione. La turbina allora va in carico, ecc......ecc...... La cosa fondamentale in tutto questo non è la pressione, i tempi, i sensori, le resistenze......ma la maniera con cui viene fatta lavorare la turbina. Io me ne fregherei anche dei consumi e bla bla bla perchè, se putacaso dovessi sostituire la turbina a garanzia scaduta altro che mutuo a tasso fisso!!! Comunque sei stato gentile ad aver esposto la tecnica di iniezione e di combustione. Le cose bisogna vederle tenendo la mano in tasca e con il cervello immaginare in quel momento cosa possa succedere al nostro portafogli ogni volta che giriamo un bullone o non facciamo una raccomandata. Nico >
quote:Originally posted by Beta> saluti e auguri di risolvere il problema TUONO p.s. da quel bel sito che hai postato si vede anche che esistono 2.8 127 cv e 2.8 power con debimetro ed egr,quindi avevo ragione io. poi se il rimappatore e' brvo si puo' reinserire il sftware originale,togliendo l'eprom. quindi avevamo ragione luca19 ed io. SALUTI tuono
Il sensore del 2.8 lavora a 1280 Bar, quello del 2.3 a 1580. Entrambi sentono la pressione nel rail e convertono i dati in volt che inviano alla centralina la quale, in conseguenza del dato recepito, interviene sui tempi di apertura degli iniettori tramite impulso elettrico più o meno prolungato (li fa stare più o meno aperti, entra più o meno gasolio). Il sensore del 2.3 sente una pressione inferiore a quella di esercizio (1580 Bar) e convertendo il dato in Volt dice alla centralina che c'è una pressione inferiore e questa reagisce inviando un impulso elettrico più prolungato agli iniettori facendo sì che rimangano aperti più a lungo e, quindi, immettono più gasolio.id="red"> no',qui ti sbagli. la centralina non modifica la durata del tempo di iniezione,ma semplicemente modifica il momento in cui gli iniettori vengono aperti. cioe' invece di farli aprire alla prex di 1280 bar,li fa' aprire a 1580 bar.id="navy"> Poi ognuno è libero di rimappare come e quanto vuole, il sensore del 2.3 se lo si ha provato si hanno i titoli per parlarne, e se permettete io li ho avendolo già sperimentato con la 4877, altrimenti si fa solo accademia da bar sport. Il sensore del 2.3 aumentava le prestazioni e migliorava i consumi, non è un accrocchio e lo dimostrano il grafico pubblicato nelle pagine precedenti che dimostra coppia e potenza rispetto alla 4877 senza sensore. Poi se prima di parlare vi andaste anche a vedere la documentazione, sarebbe meglio. Ma visto che babaiate tanto di rimappare/elaborare: che valori di coppia hanno le rimappature? che potenza raggiungono ed a quanti giri? ed esiste un rimappatore, uno, che garantisca nero su bianco, l'affidabilità nel tempo delle rimappature? e che temperature si raggiungono allo scarico verso la turbina con le rimappature? la trasmissione regge nel tempo i valori di coppia delle rimappature? L'elettronica è sempre di supporto alla Meccanica, qui si cerca di far credere il contrario. In giro è pieno di cartomanti del motore, crederci costa relativamente poco .....nell'immediato.id="red"> il sensore del 2.3 l'ho provato sul mio,e ti posso dire che aumentava le prestazioni un pelo meno di una centralina aggiuntiva. ovvero 142 cv contro 146 cv. coppia potenza sono in base al grado di rimappatura a cui vuoi arrivare. poi mi tiri in ballo le temperature dei gas di scarico,perche' tu col sensore le hai misurate,perche' tu col sensore sai se la trasmissino ti regge. forse non hai capito che non sto' parlando di una rimappatura fatta per aumentare la potenza e la coppia,ma di una che riporti a 146 cv e 31 kgm di coppia e nel contempo faccia funzionare la turbina come dovuto. in ultimo e dopo mi fermo perche' mi sembra che non ci si riesca ad intendere, ti ricordo che il mio va' con una prex turbina a 1,45 bar contro l'1,1 bar originali,oltre alla rimappatura,ho messo anche una centralina aggiuntiva per alzarmi da solo la portata del gasolio,visto che il rimappatore non voleva alzarmela di piu',e se prima il mio erogava 171 cv ,figurati ora che ho la prex a 1,45 e tanto gasolio in piu'. e la trasmissione regge,e regge bene. ripeto anche il solo montare il sensore lasciando quello schifo di mappatura che vi hanno fatto e' un'accrocchio. id="navy"> Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by tuono> Nomen Omen, Tuono: fai solo del gran rumore. Tu sei un meccanico vero? e conosci bene anche Fiat giusto? bene, allora quel sito dovresti conoscerlo meglio di me altrimenti mi spieghi dove ordini i ricambi Fiat? Poi dovresti sapere che i 2.8 Jtd 127 e 146 con debimetro ed Egr sono solo per i mercati stranieri e non distribuiti in Italia. In ultimo trovami un preparatore che dissaldi una Eprom affogata nella resina come è quella della centralina montata sui Power, questo lo sapevi o lo hai scoperto adesso? Ciao, mago. Michele Betassa
da quel bel sito che hai postato si vede anche che esistono 2.8 127 cv e 2.8 power con debimetro ed egr,quindi avevo ragione io. poi se il rimappatore e' brvo si puo' reinserire il sftware originale,togliendo l'eprom. quindi avevamo ragione luca19 ed io. SALUTI tuono >
quote:Originally posted by Beta> Personalmente credo che sia quasi un anno che in questo 3D viene fatta "accademia da bar sport" poiche' se non sbaglio di chiacchiere tante...., ma di fatti....... ZERO. Al momento mi pare che di persone soddisfatte ce ne siano poche e stranamente la stragrande maggioranza sono quelli che hanno rimappato.... -Per i valori di coppia ti posso garantire che puoi fare anche una mappatura con un valore di 29kgm, ma costante tra i 1500g ed i4000g. Starai sotto i 31kgm,ma vai sicuramente piu' di ora e consumi meno e la trasmissione non si rompe. -Credo che nessuno abbia mai provato le temperature dei gas di scarico ne' sull' originale, ne' sulla 4877,scarse prestazioni, sensore,rimappature,modulini resistenze e quant'altro. -Preparatori che ti garantiscano l'effettiva durata del motore non ci sono,ma anche fiat con questo sw non vi garantisce una lunga vita al motore e interverra' su eventuali rotture fino al termine della garanzia e poi se ne lavera' le mani e questo lo sapete tutti. Il fatto e' che vi ritrovate con un motore che non va, che consuma, che sferraglia, rimaneggiato comunque in qualche modo e che rimane comunque soggetto a rompersi per vostra stessa ammissione. Rimappando "probabilmente" avrete lo stesso il rischio di rompere, ma almeno consumerete di meno ed il motore avra' delle prestazioni decenti. Qui c'e' gente che in 25000km ha gia' cambiato 3 turbine per il bel lavoro che ha fatto fiat. E se vi si rompe dopo la garanzia? Non e' la stessa cosa di avere una rottura con un rimappato? Nessuno vuole mettere 200cv al power, ma dato che le cose vanno fatte,facciamole per bene, considerando anche che la diff. di spesa tra un sensore ed una rimappatura non e' abissale. Per cio' che riguarda l'affidabilita',sei sicuro al 100% che il tuo mezzo così come e' ora non avra' ulteriori problemi meccanici? Altra cosa:I motori dei nostri mezzi sono progettati per fare km.Ci sono mezzi di corrieri espressi rimappati con 350/400.000 km e non hanno problemi e sai benissimo che i corrieri non hanno le stesse accortezze che possiamo avere noi nell' utilizzo del mezzo. Nessuno dei nostri camper arrivera' mai oltre i 200.000km, perche' a quel chilometraggio corrisponderanno circa 20 anni e con le nuove normative anti inquinamento li segheranno fuori dal mercato dopo solo 10/15 anni di servizio. Prima di finire un motore o un cambio di un motore rimappato lo sai quanti km devi fare. L'importante e' fare una buona manutenzione ed avere un po' piu' di riguardo. Sono consapevole anche io che i valori della 4877/scarse prestazioni con il sensore sono positivi, ma non sono come lo avevi da originale. Per finire, ripeto che io non ho un power e se mai ce l'avro' me la vedro' in quel momento. Ai postri l'ardua sentenza... A voi intanto le grane da risolvere. Ciao Luca
Il sensore del 2.8 lavora a 1280 Bar, quello del 2.3 a 1580. Entrambi sentono la pressione nel rail e convertono i dati in volt che inviano alla centralina la quale, in conseguenza del dato recepito, interviene sui tempi di apertura degli iniettori tramite impulso elettrico più o meno prolungato (li fa stare più o meno -aperti, entra più o meno gasolio). Il sensore del 2.3 sente una pressione inferiore a quella di esercizio (1580 Bar) e convertendo il dato in Volt dice alla centralina che c'è una pressione inferiore e questa reagisce inviando un impulso elettrico più prolungato agli iniettori facendo sì che rimangano aperti più a lungo e, quindi, immettono più gasolio. Poi ognuno è libero di rimappare come e quanto vuole, il sensore del 2.3 se lo si ha provato si hanno i titoli per parlarne, e se permettete io li ho avendolo già sperimentato con la 4877, altrimenti si fa solo accademia da bar sport. Il sensore del 2.3 aumentava le prestazioni e migliorava i consumi, non è un accrocchio e lo dimostrano il grafico pubblicato nelle pagine precedenti che dimostra coppia e potenza rispetto alla 4877 senza sensore. Poi se prima di parlare vi andaste anche a vedere la documentazione, sarebbe meglio. Ma visto che babaiate tanto di rimappare/elaborare: che valori di coppia hanno le rimappature? che potenza raggiungono ed a quanti giri? ed esiste un rimappatore, uno, che garantisca nero su bianco, l'affidabilità nel tempo delle rimappature? e che temperature si raggiungono allo scarico verso la turbina con le rimappature? la trasmissione regge nel tempo i valori di coppia delle rimappature? L'elettronica è sempre di supporto alla Meccanica, qui si cerca di far credere il contrario. In giro è pieno di cartomanti del motore, crederci costa relativamente poco .....nell'immediato. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by Beta> Io l'ho fatto sull'RS 125 di togliere quella gelatina mista a resina che c'e' sopra alla centralina per togliere un ponte che bloccava elettronicamente l'apertura della valvola di scarico e non sono ne' un elettrotecnico,ne' un meccanico, ne' tanto meno un preparatore. E pensa che quella centralina costa 700 eurini e per un ragazzetto di 16 anni come ero io vuol dire quasi la meta' del valore della moto... Per fare certi lavori, come nel vostro caso, bisogna affidarsi a persone con comprovata esperienza e loro spesso e volentieri riescono a trovare il sistema di intervenire. Come mi dissero allo stand dell'AZ System a rimini qualche anno fa:" Che problema c'e'?....Basta pagare..."! Tanto per non far nomi qui ad arezzo c'e' un ragazzo che e' riuscito a fare da zero tutto il sistema di iniezione elettronica multipoint ad una vecchia 500 con tanto di presa OBD2!!! Non e' un preparatore, ma la macchina funziona e va anche forte! Comunque ripeto, il problema alla fine lo avete voi e se non volete aiuto anche solo con un'idea o parere formulato al limite male per trovare il bandolo della matassa arrangiatevi da soli. Vi ringrazio di averci messo al corrente del problema,almeno sapremo che se ci imbatteremo in un de-power bastera' rimappare per evitare problemi. Grazie a tutti dell'ascolto e arrivederci. In bocca al lupo..... Luca
quote:Originally posted by tuono> Nomen Omen, Tuono: fai solo del gran rumore. Tu sei un meccanico vero? e conosci bene anche Fiat giusto? bene, allora quel sito dovresti conoscerlo meglio di me altrimenti mi spieghi dove ordini i ricambi Fiat? Poi dovresti sapere che i 2.8 Jtd 127 e 146 con debimetro ed Egr sono solo per i mercati stranieri e non distribuiti in Italia. In ultimo trovami un preparatore che dissaldi una Eprom affogata nella resina come è quella della centralina montata sui Power, questo lo sapevi o lo hai scoperto adesso? Ciao, mago. Michele Betassa
da quel bel sito che hai postato si vede anche che esistono 2.8 127 cv e 2.8 power con debimetro ed egr,quindi avevo ragione io. poi se il rimappatore e' brvo si puo' reinserire il sftware originale,togliendo l'eprom. quindi avevamo ragione luca19 ed io. SALUTI tuono >
>
quote:Originally posted by tuono> Mi sa che tu o non capisci cosa leggi, o leggi e capisci quel che ti fa comodo. Tieni ben presente che: io non decido niente per nessuno e non mi permetto nemmeno di dire cosa è corretto o meno fare, ho sempre e solo detto quello che faccio io senza dare consigli a chicchessia imponendo il mio punto di vista come fosse vangelo. Per quanto riguarda il sensore non ho mai scritto che è la soluzione miracolosa, ho scritto quello che deciso di fare io e, se permetti, dei consigli che ho letto qui, tuoi compresi, me ne infischio altamente perchè: 1) il camper è il mio e ci faccio quello che mia pare; 2) ci vado in giro io e saranno affari miei se mi va bene così com'è oppure no; 3) il portafoglio è il mio e decido io come spendere soldi miei e non tuoi. Se ti riferisci ad Orvieto ho spiegato perchè non sarei andato ed in ultima ipotesi, te lo ripeto, io non scrivo qui per dare consigli e pontificare o fare il capopolo.
non sono io che parlo da quasi un'anno senza purtroppo per voi aver risolto un gran che'. ho visto solo che dopo aver portato a conoscenza di tantissima gente questo brutto problema,al momento culminante,ovvero il momento in cui eravate tutti in accordo,tutti pronti ad agire ...... ti sei tirato indietro. e dopo aver detto per mesi che il sensore no'!!!!!!! tutto ad un tratto e' diventata la cura miracolosa. mi sa' che forse il mago sei tu'!!!! p.s.mago lo prendo come un complimento,anche se nella tua risposta a me' era piu' un'offesa gratuita,una presa per il culo e mi dispiace molto perche' si sta' cercando solo di dar una mano. TUONO >