CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
189 20 6026
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 10/12/2007 alle: 09:46:32
Ma perchè sei sempre sulla diffensiva? Ma ti sembra un dimostrazione di sfiducia perchè? Ma lo hai visto il film? Ma che proclami eclatanti ho fatto? Ho semplicemente detto che avevo rimappato la centralina, Ho venduto il camper? Si come faccio ogni due anni, ma sempre al prezzo che lo ho pagato, anzi scusa questa volta ci ho rimesso 300 euro, dopo due anni e 30000 km!
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by max73
A me ispira di più "Cristin la macchina infernale" >
> Non ci eravamo dati la mano ? Perche' questa sfiducia senza nemmeno sapere di cosa sto' trattando ? Potrei risponderti che tu dopo aver fatto proclami eclatanti della soluzione del tuo problema (ex) con la cura di un dottore (n.d.r. che io simpaticamente chiamai mago), ne eri tanto soddisfatto da arrivare a vendere il camper; ma non lo scrivo [:)][:)][:)] Se pero' cio' serve a farvi divertire, accomodatevi pure, e' pure gratis [:)][:)][:)] Ciao Giulio
>
>
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/12/2007 alle: 11:56:24
quote: CUT Una domanda a questo punto sorge spontanea: Come mai ti preoccupi tanto della figura che può fare la Fiat?????? >
> Della figura che puo' fare la FIAT non me ne puo' fregar che meno. Forse non sono stato chiaro, il mio intervento era mirato ad esprimere un concetto, e cioe' che e' sicuramente puo' facile ottenere qualcosa da qualcuno ponendosi su un piano di educazione e civilta', piano a cui non appartiene lo "sputtanamento". Siccome molti mi hanno scritto che vogliono solo "sputtanare" la FIAT, io ho precisato che la linea che sta' seguendo l' iniziativa che sto' curando, non e' mirata a "sputtanare" la FIAT. Ciao Giulio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/12/2007 alle: 12:06:30
Beta, tutto OK ma hai il sensore del 2.3? Con il sensore che valori di coppia e di potenza hai? E liscio come va? Allora cito come testimoni chi ha rimappato: prova fumi, consumi e prestazioni. Se rientrano nei paramentri di omologazione allora la 4877 o SP mirano a limitare il motore in un qualche modo. Se le rimappature sono over limits allora ciao. Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/12/2007 alle: 13:44:32
quote:Originally posted by Beta
Consumi ho provato in questo fine settimana i consumi del mio camper con i seguenti risultati: Km 230 Lt. Gasolio 23,47 Percorrenza: 113 Km autostrada a velocità di 120/130 Kmh (tachimetro) 40 Km strade di montagna (salita e discesa in 2^ e 3^) 77 Km strade statali in pianura 70/80 Kmh Media consumo 9,79Km/Lt. Ciao Michele Betassa >
> [:)] direi che non e' proprio male, anzi. Ciao Giulio
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 10/12/2007 alle: 14:29:55
quote:Originally posted by pieroc
scusa Luciano Non ci vedo nulla di male che Fiat,o altro marchio,metta a confronto due mezzi suoi,uno non più in produzione e l'altro in pieno lancio produttivo: fa vedere con dati l'evoluzione della nuova meccanica! Va da sè che chi ha comperato il 146,come me, sa che qualsiasi nuova meccanica o fine serie porta una svalutazione; vale anche quando ti cambiano solo la carrozzeria della cabina ! E' sempre stato così! con un cambio di motore o un restyling la serie precedente ha sempre avuto un conseguente deprezzamento(quante punto e fiesta 1-2-3-4 serie con motori e carrozzerie più o meno diverse) Secondo me questo punto non c'entra con il nostro problema!magari sbaglio... un saluto Piero >
> Ciao Piero vorrei che il senso sia colto nella maniera giusta. Nessuno contesta che il lancio di un nuovo modello, renda il precedente superato. Il power quando è stato lanciato, nei messaggi c'erano le doti di minor consumo rispetto al 127 CV. Qualcuno può confermare il reale calo di consumi? Per il 160 CV, il messaggio è identico. Di questo passo tra circa 8 modelli il consumo sarà nullo. Il punto sta che nel fatto che il nuovo modello debba avere, per progresso tecnologico, migliori caratteristiche. E questo deve accadere proponendo miglioramenti del nuovo, e non peggioramenti del vecchio. Inoltre, le altre marche vantano sempre i loro progetti passati, anche antichi, quali testimoni di una trascorso sempre all'avanguardia tecnologica rispetto ai tempi. Inoltre mi sfuggono casi analoghi di pubblicità comparativa operati da altre case automobilistiche. Comunque anche ciò ha la sua rilevanza, anche se modesta per alcuni. Ciò che conta è mettere in evidenza ciò di cui ognuno è a conoscenza: 1- depliant di Nico a pag. 181 COL 2- depliant mio a pag. 183 3- utilità delle visite a Balocco??? nessun documento rilasciato alla fine delle prove e comunque nessuna curva come quella dichiarata ( 310 Nm costanti da 1500 a 3000 giri e 146 CV pot max) 4- disagi ai propri clienti ( problemi con le officine, camper fermi per prove varie, aumento dei consumi, impegno delle persone con sottrazione del tempo al lavoro e alla famiglia per far valere i propri diritti: danno biologico) 5- notevole calo di coppia rilevato da prove al banco eseguite da alcuni di noi 6- omissione nelle lettere di richiamo dell'informazione che l'operazione avrebbe comportato un calo di potenza e di coppia 7- il 146 CV Iveco non ha problema fumi eppure ha lo stesso motore 8- omissione di avviso di variazione delle prestazioni per quelli che lo hanno comprato già campagnato (avviso da fare prima della vendita) 9- Mancata conformità delle prestazioni anche rispetto al libretto di circolazione. Costo tassa di possesso non adeguato rispetto alla vera potenza kW. 10-caratteristiche tecniche non conformi pag. 187 COL 11-possesso (sulla fiducia) delle capacità tecniche di FIAT per risolvere il problema: ne consegue mancanza di volontà nel farlo 12-FIAT potrebbe risolvere il problema fumi apportando le modifiche dovute (vedi intercooler oppure terminale di scarico), ma per un motivo di costi ha preferito la via più breve: deviare il problema verso nostre tasche alterando il bene venduto, e divenuto, dopo pagato, proprietà nostra. 13-altro Tanto, non per mera denigrazione FIAT, ma per nostra incapacità a subire tanto, e per salvaguardare il nostro investimento. Il fine è sperare che FIAT intervenga salvando capra e cavoli risolvendo "problema fumi" e prestazioni. Per esempio, potrebbe adottare le stesse soluzioni dell'IVECO 146 CV. Le affermazioni di cui sopra sono tutte supportate da documentazione e testimonianze. Luciano Evangelista

Modificato da luxor il 10/12/2007 alle 21:40:28
19
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 10/12/2007 alle: 14:55:15
x Luciano .Non c'era nessuna polemica nelle mie parole. Come hai scritto tu Fiat va contestata nei 13 punti che tu hai enunciato e che sottoscrivo! Un saluto Piero
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:03:58
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Premesso che parlo per quanto mi suggerisce la mia conoscenza generica di motori e non per una conoscenza specifica del singolo motore, che non ho, da quanto ho letto seguendo questa storia quasi quotidianamente, anch'io sono convinto che il depotenziamento del 146 power sia stato deciso non solo per problemi di inquinamento ma essenzialmente per problemi di coppia da limitare per evitare altri problemi. La curva di coppia originale, così piatta in un larghissimo intervallo di giri, era certamente ottenuta con un grosso ricorso all'elettronica, eseguendo con essa riempimenti di buchi e livellamenti di picchi che naturalmente ci sarebbero in ogni motore, probabilmente per ottenere tale curva si era operato qualche riempimento con maggiorazione della mandata o variazione dell'anticipo che ha portato un qualche valore fuori dai limiti previsti e i vari interventi sono stati tesi ad eliminare parte di queste correzzioni SENZA FAR MAI SUPERARE ALLA COPPIA UN CERTO VALORE. Per ridurre gli inquinanti (che non sono solo il fumo rilevabile con l'opacimetro che è un attrezzo estremamente approssimativo che dice solo se il motore fa molto fumo come si potrebbe fare ad occhio), senza ridurre le prestazioni e senza mai superare i limiti di coppia che evidentemente sono stati imposti a chi in Fiat è intervenuto sul software, si potrebbe intervenire agendo contemporaneamente su più fronti, non lavorando solo sull'elettronica ma migliorando anche il raffreddamento dell'aria compressa attraverso l'intercooler. Migliorare sensibilmente il raffreddamento nell'intercooler è un intervento certamente molto più costoso e difficile che intervenire solo sull'elettronica e questo è certamente il motivo per cui Fiat non vuole seguire questa strada, ma, a meno di applicare altri sistemi di post trattamento dei gas di scarico, altra soluzione comunque costosa, non credo vi siano margini per poter ottenere la riduzione degli inquinanti richiesta senza mai superare i limiti di coppia imposti a chi deve operare sull'elettronica (che sono, a mio parere, più bassi di quelli che qualcuno in Fiat ha dichiarato poter reggere la trasmissione), altrimenti in Fiat ci sarebbero certamente già riusciti. Spero, per quel poco che posso, di essere stato in qualche modo di aiuto, auguro comunque il maggior successo possibile per tutte le iniziative in corso per il recupero di quello che avete pagato e vi compete. In c.lo alla balena! Ciao, Aldo >
> Non quoto.... anzitutto perchè ci sono camper e ducato furgoni (trasporti giornali) che hanno modificato la centralina e sono due anni che camminano regolarmente... passi per i camper che si usano poco... ma i furgoni che trasportano i giornali ? fanno di media + di 100000 km all'anno!!! [;)][;)] SALUTONI ARMANDO
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:14:57
@Luciano Quoto straquoto in quanto alcuni punti sono stati anche da me riportati.. Non sono d'accordo per quanto concerne il punto 3 solo a riguardo della documentazione... a me l hanno rilasciata [:D][:D][;)][;)]
21
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:21:59
quote:Originally posted by luxor
quote:Originally posted by pieroc
scusa Luciano Non ci vedo nulla di male che Fiat,o altro marchio,metta a confronto due mezzi suoi,uno non più in produzione e l'altro in pieno lancio produttivo: fa vedere con dati l'evoluzione della nuova meccanica! Va da sè che chi ha comperato il 146,come me, sa che qualsiasi nuova meccanica o fine serie porta una svalutazione; vale anche quando ti cambiano solo la carrozzeria della cabina ! E' sempre stato così! con un cambio di motore o un restyling la serie precedente ha sempre avuto un conseguente deprezzamento(quante punto e fiesta 1-2-3-4 serie con motori e carrozzerie più o meno diverse) Secondo me questo punto non c'entra con il nostro problema!magari sbaglio... un saluto Piero >
> Ciao Piero vorrei che il senso sia colto nella maniera giusta. Nessuno contesta che il lancio di un nuovo modello, renda il precedente superato. Il power quando è stato lanciato, nei messaggi c'erano le doti di minor consumo rispetto al 127 CV. Qualcuno può confermare il reale calo di consumi? Per il 160 CV, il messaggio è identico. Di questo passo tra circa 8 modelli il consumo sarà nullo. Il punto sta che nel fatto che il nuovo modello debba avere, per progresso tecnologico, migliori caratteristiche. E questo deve accadere proponendo miglioramenti del nuovo, e non peggioramenti del vecchio. Inoltre, le altre marche vantano sempre i loro progetti passati, anche antichi, quali testimoni di una trascorso sempre all'avanguardia tecnologica rispetto ai tempi. Inoltre mi sfuggono casi analoghi di pubblicità comparativa operati da altre case automobilistiche. Comunque anche ciò ha la sua rilevanza, anche se modesta per alcuni. Ciò che conta è mettere in evidenza ciò di cui ognuno è a conoscenza: 1- depliant di Nico a pag. 181 COL 2- depliant mio a pag. 183 3- utilità delle visite a Balocco??? nessun documento rilasciato alla fine delle prove e comunque nessuna curva come quella dichiarata ( 310 Nm costanti da 1500 a 3000 giri e 146 CV pot max) 4- disagi ai propri clienti ( problemi con le officine, camper fermi per prove varie, aumento dei consumi, impegno delle persone con sottrazione del tempo al lavoro e alla famiglia per far valere i propri diritti: danno biologico) 5- notevole calo di coppia rilevato da prove al banco eseguite da alcuni di noi 6- omissione nelle lettere di richiamo dell'informazione che l'operazione avrebbe comportato un calo di potenza e di coppia 7- il 146 CV Iveco non ha problema fumi eppure ha lo stesso motore 8- omissione di avviso di variazione delle prestazioni per quelli che lo hanno comprato già campagnato (avviso da fare prima della vendita) 9- Mancata conformità delle prestazioni anche rispetto al libretto di circolazione. Costo tassa di possesso non adeguato rispetto alla vera potenza kW. 10-caratteristiche tecniche non conformi pag. 187 COL 11-possesso (sulla fiducia) delle capacità tecniche di FIAT per risolvere il problema: ne consegue mancanza di volontà nel farlo 12-probabile possibilità di risolvere il problema, sostenendo qualche spesa (vedi Nicolaldo), invece di alterare il bene venduto e divenuto, dopo pagato, proprietà del cliente. 13-altro Tanto, non per mera denigrazione FIAT, ma per nostra incapacità a subire tanto, e per salvaguardare il nostro investimento. Il fine è sperare che FIAT intervenga salvando capra e cavoli risolvendo "problema fumi" e prestazioni. Per esempio, potrebbe adottare le stesse soluzioni dell'IVECO 146 CV. Le affermazioni di cui sopra sono tutte supportate da documentazione e testimonianze. Luciano Evangelista
>
> Quoto
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:44:38
E anzi vorrei aggiungere... Al principio pensavo di essermi rimbambito, visto l'età che avanza.. cioè mi spiego mi hanno fatto la 4877 e il camper nn andava piu, poi mi hanno fatto la scarse prestazioni, l hanno provato e riprovato.. alla fine mi hanno detto che andava bene cosi! Mi avevano quasi convinto che ero io che ero diventato scemo, che era tutto nella mia testa, che erano solo sensazioni... Ho detto quasi convinto infatti quando mi hanno chiesto di mettergli a disposizione il miomezzo portandolo a Balocco per dare loro la possibilita di misurarlo mi sono detto prontamente disponibile! Dopo averlo provato "come pervenuto" lo hanno rimappato e riprovato e poi riconsegnato che andava peggio di prima e i commenti del collaudatore me li ricordo bene.. MOLTO BENE! Non per nulla dopo sono intervenuti sulla meccanica ma nulla hanno risolto! (a parte la il fischio della turbina ma che a distanza di 500 km sta tornando) A loro detta solo alcuni mezzi nn vanno con le varie campagne? Ok siccome TUTTI quelli che sono andati a Balocco a farsi misurare si ricordano chi a memoria, chi perchè ha preso appunti o chi come me perche ha la documentazione originale e i dati piu o meno sono gli stessi... ora dovete spiegarmi perchè comunque NON LI SISTEMANO! Tutto qui!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:05:14
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Premesso che parlo per quanto mi suggerisce la mia conoscenza generica di motori e non per una conoscenza specifica del singolo motore, che non ho, da quanto ho letto seguendo questa storia quasi quotidianamente, anch'io sono convinto che il depotenziamento del 146 power sia stato deciso non solo per problemi di inquinamento ma essenzialmente per problemi di coppia da limitare per evitare altri problemi. La curva di coppia originale, così piatta in un larghissimo intervallo di giri, era certamente ottenuta con un grosso ricorso all'elettronica, eseguendo con essa riempimenti di buchi e livellamenti di picchi che naturalmente ci sarebbero in ogni motore, probabilmente per ottenere tale curva si era operato qualche riempimento con maggiorazione della mandata o variazione dell'anticipo che ha portato un qualche valore fuori dai limiti previsti e i vari interventi sono stati tesi ad eliminare parte di queste correzzioni SENZA FAR MAI SUPERARE ALLA COPPIA UN CERTO VALORE. Per ridurre gli inquinanti (che non sono solo il fumo rilevabile con l'opacimetro che è un attrezzo estremamente approssimativo che dice solo se il motore fa molto fumo come si potrebbe fare ad occhio), senza ridurre le prestazioni e senza mai superare i limiti di coppia che evidentemente sono stati imposti a chi in Fiat è intervenuto sul software, si potrebbe intervenire agendo contemporaneamente su più fronti, non lavorando solo sull'elettronica ma migliorando anche il raffreddamento dell'aria compressa attraverso l'intercooler. Migliorare sensibilmente il raffreddamento nell'intercooler è un intervento certamente molto più costoso e difficile che intervenire solo sull'elettronica e questo è certamente il motivo per cui Fiat non vuole seguire questa strada, ma, a meno di applicare altri sistemi di post trattamento dei gas di scarico, altra soluzione comunque costosa, non credo vi siano margini per poter ottenere la riduzione degli inquinanti richiesta senza mai superare i limiti di coppia imposti a chi deve operare sull'elettronica (che sono, a mio parere, più bassi di quelli che qualcuno in Fiat ha dichiarato poter reggere la trasmissione), altrimenti in Fiat ci sarebbero certamente già riusciti. Spero, per quel poco che posso, di essere stato in qualche modo di aiuto, auguro comunque il maggior successo possibile per tutte le iniziative in corso per il recupero di quello che avete pagato e vi compete. In c.lo alla balena! Ciao, Aldo >
> Non quoto.... anzitutto perchè ci sono camper e ducato furgoni (trasporti giornali) che hanno modificato la centralina e sono due anni che camminano regolarmente... passi per i camper che si usano poco... ma i furgoni che trasportano i giornali ? fanno di media + di 100000 km all'anno!!! [;)][;)] SALUTONI ARMANDO
>
> Ciao Armando, credo tu mi abbia frainteso. Non ho detto che non è possibile ottenere la potenza e la coppia che dovrebbe caratterizzare il Ducato 146 CV rimappando, anzi è certamente possibile e credo vi sia anche un certo margine per ottenere qualcosa in più senza particolari problemi. Quello che ho detto è che, a mio parere, non è possibile farlo senza uscire da quei limiti di coppia e di emissioni che sono stati imposti a chi, in Fiat, è stato incaricato di modificare il software. Se il privato fa rimappare la centralina e nessuno se ne accorge va tutto bene, è molto probabile che anche tutta la catena della trasmissione non abbia assolutamente a soffrirne, ma i vincoli che ha la Fiat nel progettare un software sono molto più stringenti di quelli che ha un preparatore, il quale sa di dover, al massimo, evitare che l'opacimetro segnali un valore di opacità troppo alto ed evitare una coppia decisamente troppo elevata. Il software che fornisce Fiat, invece, deve essere tale da non emettere più di un certo quantitativo preciso di ogni singolo inquinante in cicli di prova ben determinati e garantire il non superamento della potenza massima dichiarata in sede di omologazione e della coppia massima imposta dal progettista della trasmissione. E' l'insieme di queste esigenze che è difficile da ottenere, non i 146CV o la curva di coppia originale. Per quanto poi riguarda il recupero per proprio conto del mal tolto ti posso dire che, se avessi un camper su Ducato 146, probabilmente, sarei già intervenuto in proprio agendo su due vie parallele con il sensore del 2,3 o una resistenza modesta sul sensore e, qualora non troppo difficile da montare perchè non vorrei dover sventrare mezzo camper per metterlo, un intercooler maggiorato o un qualche artificio per migliorare il raffreddamento dell'aria compressa, ma questo non significa che questa sia la via migliore. A prescindere dalla mia antipatia personale per la Fiat, che come sai non è dettata da motivi tecnici o da presunta incompetenza dei suoi progettisti ma da un management che negli anni ha operato, a mio parere, in modo da danneggiare moltissimo l'immaggine dell'auto italiana nel mondo e fermo restando che io, probabilmente, avrei, sbagliando, già provveduto da solo, ritengo sia assolutamente giusto pretendere che Fiat rimetta in grado i proprietari di Ducato 146 Power di fruire delle prestazioni e dei consumi per cui hanno pagato o li risarcisca in modo adeguato. Auguro a tutte le azioni in corso tese a riottenere il maltolto il maggior risultato possibile. Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:24:18
Caro Aldo, dopo + di 40 anni di guida e 6 in officina meccanica... dopo aver guidato tutto e di +++++ ti dico che le teorie, le ho lasciate perdere moltissimi anni orsono... Oggi, quello che conta è la pratica e la sostanza....[;)][;)] SALUTONI ARMANDO
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:47:20
Date un ochhiata qui... cominciamo a telefonare?

http://www.jugo.it/modules.php?...

20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:44:52
quote:Originally posted by Beta
Consumi ho provato in questo fine settimana i consumi del mio camper con i seguenti risultati: Km 230 Lt. Gasolio 23,47 Percorrenza: 113 Km autostrada a velocità di 120/130 Kmh (tachimetro) 40 Km strade di montagna (salita e discesa in 2^ e 3^) 77 Km strade statali in pianura 70/80 Kmh Media consumo 9,79Km/Lt. Ciao Michele Betassa >
> Finalmente anche Michele ha rimappato!!! Dopo tanto tempo hai quasi raggiunto i consumi che avevi prima della 4877.
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:27:29
Aggiorno i dati con i Giri Motore a qualcuno potrebbe interessare ================================================= Anche io, questo fine settimana, ho avuto l'occasione per fare una prova consumi meticolosa che finora non avevo fatto. In tre giorni ho potuto provare tre tipi di percorso: velocità medio-alta in autostrada, percorso misto con salite-discese, velocità medio-bassa in autostrada. Veicolo: Chausson W18 - Mansardato 6,5m - Peso (stimato nell'occasione) Kg 3.400 - Aggiornamento 4877 e Scarse Prestazioni 1° tratto Cattolica-Belluno A27 Km 370 Km/h 110/120 Giri 2750/3000 lt 61.49 media 6.01 2° tratto Belluno A27-Cortina-Dobbiaco e dintorni (San Candido, Lago di Braies) e ritorno Dobbiaco-Cortina-Belluno A27 Km 235 Km/h 50/80 Giri 1250/2000 lt 22.73 media 10.33 3° tratto Belluno A27-Cattolica Km 370 Km/h 90/100 Giri 2250/2500 lt 45.65 Media 8.10 Velocità massima raggiunta: Più SOMARO di così!?! Ciao a tutti.

Modificato da LeoT il 14/12/2007 alle 19:16:14
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:34:47
A chi crede ancora alle favolette del folletto fumacchione: c'era una volta un folletto fumacchione. Lo chiamavano così perchè la gente del paese confinante col bosco dove viveva credeva che il fumo che appestava la piccola cittadina venisse causato dai pepiti fumacchiosi di Fumolo (il folletto fumacchione). Così decisero di acchiapparlo e metterlo a dieta: niente più braciole di cavallo. Dopo 1 anno di dieta ferrea si resero conto che i pepiti che egli faceva erano uguali a qualli di un anno prima. E come mai, e come non mai...La gente del Paese iniziò a nominare periti e dottori da tutta la regione. Ballanzone, Polentone, Panettone, Baloccone, ma non riuscirono a capire come cavolo facesse a non mangiare e a spirdacchiare allo stesso modo. Poi un giorno, tra i fumi della grappa e del primitivo di Manduria un paesano, stufo di tutta la storia del fumo prese in folletto e gli fece un ragionamento: "Folletto visto che se mangi o non mangi spirdi sempre alla stessa maniera allora io ti dico che del tuo fumo non me ne sbatte una minchia perchè il fumo che c'è nel paese non è il tuo spirdacchiare ma la fabbrica di tette artificiali qui acanto. Allora ho pensato di dare tette al silicone a tutte le donne del paese così i loro mariti saranno contenti così non rompono più i cogli...oni co sta storia del fumo del folletto". Ma siccome si sa le le tette al silicone costano bei soldini la fabbrica non le regalò; presero il folletto e gli tapparono il cu....lo e tutti vissero felici ed appuzziti.
Beta
Beta
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 19:10:08
Chiarimento nel post che ho pubblicato a pag. 191 in merito alla prova consumi che ho effettuato nel trascorso fine settimana si riferiscono alla seguente configurazione motore: Scarse Prestazioni + Sensore del Rail del 2.3 siccome mi è sembrato di capire, dai messaggi postati, che qualcuno ha inteso che avessi rimappato o chiedeva se fosse con la resistenza, mi è sembrato giusto precisare. Per Nico: come puoi pretendere che sia in grado dirti i valori di coppia o potenza raggiunti oppure non penserai che lo vada a provare su un banco rulli, di soldi ne ho già spesi abbastanza. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/12/2007 alle: 19:24:23
Di solito dopo una cura si ripetono gli esami per vedere se è quella giusta. A Bari usiamo dire:" Abbiamo fatto 7, facciamo 8"! E poi, se ci tenevi a dare i numeri, almeno togliti lo sfizio di darli alla grande, chessò tipo 150 cavalli purosangue e 330Nm di coppia affiatata ed attiva, e sbatterli in faccia a chi di dovere. Ciao. Nico
Beta
Beta
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 19:32:08
Prova comparativa: Ducato Power 2.8 JTD 146 Cv (SP+Resistenza 150 Ohm) Vs. Nuovo Ducato Power 3.0 160 Cv. Camper identici: mansardati, stessa marca, stessa configurazione. Fine settimana in montagna, stessa percorrenza Kilometrica. Risultato: - il nuovo Power a manetta non riesce a star dietro al Power 146 Cv alla velocità di 145 Kmh il nuovo Power non va di più - consumi: il proprietario del nuovo Power ha speso 80 Euro, quello del Power 146 Cv ne ha spesi 70. A seguito di quanto scritto da Luciano in merito alla pubblicità comparativa di Fiat, trattasi di pubblicità ingannevole: ci risiamo daccapo; Domanda: quando è prevista l'uscita di un ulteriore Nuovo Ducato visto che anche questo gli è riuscito male? Ciao Michele Betassa
Beta
Beta
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 19:34:20
quote:Originally posted by nicodibari
Di solito dopo una cura si ripetono gli esami per vedere se è quella giusta. A Bari usiamo dire:" Abbiamo fatto 7, facciamo 8"! E poi, se ci tenevi a dare i numeri, almeno togliti lo sfizio di darli alla grande, chessò tipo 150 cavalli purosangue e 330Nm di coppia affiatata ed attiva, e sbatterli in faccia a chi di dovere. Ciao. Nico >
> Non ci penso nemmeno [;)] Ciao Michele Betassa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link