CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato, Citroen Jumper o Peugeot Boxer 140cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 133
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 20:15:36
Mi fa piacere che ci siano altri che la pensano come me; per roberto, il discorso della volpe e dell'uva non sussiste perchè sto solo ipotizzando e facendo chiacchiere da bar (il camper l'ho appena cambiato e comunque l'ho anche scritto sopra che se potessi, in fatto di pannellati, sceglierei la meccanica mercedes).

Anzi, dico sempre alla mia compagna che il mio attuale camper (Frankia su Ducato X244) ha due cose da migliorare secondo me: meccanica Mercedes e riscaldamento Alde
Benivan B100
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 20:56:47
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2020 alle 18:36:33

Roberto, queste sono tue considerazioni, certamente condivise ma sicuramente non da tutti. Personalmente, pur sapendo distinguere quello che è bello, dev'essere anche pratico, affidabile logico e giustificato. Ora un'auto
è un'auto, fine a se stessa e può o meno piacere ma rimane pur sempre un'auto. Un camper è qualcosa di diverso, dove la meccanica ha un peso ridotto sulla valutazione generale del mezzo in quanto subentrano fattori molto più complessi ed importanti al momento della scelta.  Questo tuo scritto:  Una chiosa, la mascherina a losanghe verticali di taluni camper motorhome (su Ducato) ed anche auto, perché? Messaggio sublimale della mitica Panamera, oggi elemento distintivo del marchio amg. Chi è amg? Quella vettura starter della F1. La vedi in testa a tutte, capite il messaggio!  è per me completamente incomprensibile e sorrido al solo pensiero che qualcuno possa comperare un camper seguendo queste 'informazioni' e dettami pieni di logica funzionale. Il mondo è comunque molto vario ma per me, ed a meno che non sia per lavoro o rappresentanza, i soldi spesi per un'auto sono i più mal spesi possibili. Questa dev'essere (sempre per me) sicura, parca, abitabile per 2 e che non richieda tanta manutenzione. Per il camper è diverso, a me piace ci sia sufficiente cavalleria per trarmi d'impiccio quando serve, che i serbatoi non gelino, che il passo sia lungo e che mi possa muovere all'interno senza intralci od intralciare. Al resto, come credo per tutti noi, ci pensa la consorte. Ah, il lato economico non è secondario, ho sempre fatto fatica a guadagnarmi il salario e non mi permetterei mai di spenderli in inutili stupidate. Sempre mio parere personale.  
...
Forse non mi sono spiegato, la calandra a losanghe è un messaggio subliminale, la calandra  fax simile di una AMG Mercedes messa su una meccanica non Mercedes, nel caso FCA Ducato, stimola l'acquisto, specie sui già clienti di quel marchio che nel subconscio credono di avere pure la stella a rilievo, che in effetti non c'è.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/09/2020 alle 07:54:15
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 21:15:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2020 alle 20:56:47

Forse non mi sono spiegato, la calandra a losanghe è un messaggio subliminale, la calandra  fax simile di una AMG Mercedes messa su una meccanica non Mercedes, nel caso FCA Ducato, stimola l'acquisto, specie sui già clienti di quel marchio che nel subconscio credono di avere pure la stella a rilievo, che in effetti non c'è. Roberto 

Roberto, forse anch'io non mi sono spiegato ma comunque chiudo qui!

Mi vien da credere che tu stia parlando della calandra di certi modelli di Mh della Cathago. 
Io sarò un po' tardo ma la trovo orribile e pensavo discendesse dalla bocca e relativa dentiera di un pescecane magari un po sdentata...una schifezza unica...ma si sa, i gusti sono personali e sempre giustificabili. 

Ora tu dici che chi compera questi mezzi magari su meccanica Ducato lo fa perchè spera che chi lo guarda creda di trovarsi davanti ad un Merceds e magari una una AMG.

surprisesurprisesurprise

Guarda, come dicevo le cose belle mi piacciono e sono di estrazione culturale e professionale meccanica ma non sono un tifoso ad oltranza e queste cose non mi fanno neppure sorridere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 22:58:18
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2020 alle 21:15:05

Roberto, forse anch'io non mi sono spiegato ma comunque chiudo qui! Mi vien da credere che tu stia parlando della calandra di certi modelli di Mh della Cathago.  Io sarò un po' tardo ma la trovo orribile e pensavo discendesse
dalla bocca e relativa dentiera di un pescecane magari un po sdentata...una schifezza unica...ma si sa, i gusti sono personali e sempre giustificabili.  Ora tu dici che chi compera questi mezzi magari su meccanica Ducato lo fa perchè spera che chi lo guarda creda di trovarsi davanti ad un Merceds e magari una una AMG. Guarda, come dicevo le cose belle mi piacciono e sono di estrazione culturale e professionale meccanica ma non sono un tifoso ad oltranza e queste cose non mi fanno neppure sorridere.  
...
Tanto per confermare il mio pensiero, non appena su quel cofano è apparsa la Stella, quella vera, lo stilema della calandra da verticale e diventato orizzontale, in quanto non più necessario per l'appeal.
Sai come lo si chiamava quel cartafallato, "denticione".
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/09/2020 alle 00:40:32
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:14:23
In risposta al messaggio di Tramy del 16/09/2020 alle 17:58:53

Mentre una quota più importante è quella che nella foto ho indicato con la X rossa Nel Ducato è 249.5cm (e forse anche meno, dato che non è contemplato lo spessore della sponda posteriore), mentre nello Sprinter è 252.4cm.
Si tratta di 29cm (per non dire 35) in meno a favore del Ducato, quando allestisci questi 35cm in più hanno il loro peso perdonami, ma non l'ho capita... scritta così è + o - 3 cm Giorgio
...
Purtroppo (per la mia figura barbina) hai ragione, si tratta di 2.9cm... (probabilmente qualcosa di più dato lo spessore della sponda posteriore) ho fatto confusione... ma sempre di pochi cm si tratta...chiedo venia.
Il resto (fortunatamente) è corretto....
Non correggo, così mi merito la gogna.....
wink
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 14:43:07
In risposta al messaggio di Tramy del 16/09/2020 alle 17:58:53

Mentre una quota più importante è quella che nella foto ho indicato con la X rossa Nel Ducato è 249.5cm (e forse anche meno, dato che non è contemplato lo spessore della sponda posteriore), mentre nello Sprinter è 252.4cm.
Si tratta di 29cm (per non dire 35) in meno a favore del Ducato, quando allestisci questi 35cm in più hanno il loro peso perdonami, ma non l'ho capita... scritta così è + o - 3 cm Giorgio
...
Ischemia x fissa delle misure, per poi non valutare le basilari regole della ergonometria, materia poco studiata dai progettisti dei camper, che in verità mi sembrano più dei desainer tendenti ad architetto per mobili domestici. 
Ammetto lo sforzo che fanno per allestire un furgonato, ma alla fine non prevale il concetto di semplicità, che si richiede. 
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:12:12
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/09/2020 alle 08:08:07

Sprinter con più problemi di ruggine dei concorrenti? Ma da quando? Utilizza lamiere zincate da una vita e beneficia di una protezione anti ghiaia di uno spessore almeno triplo dei mezzi Sevel. Potete costarlo di persona
guardando con attenzione un cabinato Sprinter. Così come potete vedere,  non raramente, in Germania, circolare Ducato e fratelli con i longheroni anteriori sottoporta con lamiera “a vista”, ovvero anti ghiaia, vernice e zincatura abrasi da ghiaia e sale invernale. E non sono di parte: ho un Ducato. Ma ho avuto anche due Sprinter... Un saluto da Vittorio (MI).
...
Ciao Vittorio, io vivo in Germania da una vita ormai, credimi lo Sprinter qui ha avuto grandi problemi con la ruggine, questo ha fatto si che il Ducato ha sfondato anche sul mercato tedesco, sopratutto quello degli artigiani. Questo l'ho notato e noto tutti i giorni con i miei occhi, non per sentito dire da mio cugino o il nonno. Comunque ad essere sincero anche la Mercedes serie 203 non e' stata da meno, arrugginiva a vista d' occhio. Si dice che fu una partita d'acciaio asiatico, fatto sta che il mio panettiere aveva acquistato una 203 nuova negli anni passati e dopo 5 anni iniziava a mostrare ruggine a gogo'.
La stella non sempre splende.
images(99).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/09/2020 alle 21:32:07
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:41:20
In risposta al messaggio di nanonet del 17/09/2020 alle 13:14:23

Purtroppo (per la mia figura barbina) hai ragione, si tratta di 2.9cm... (probabilmente qualcosa di più dato lo spessore della sponda posteriore) ho fatto confusione... ma sempre di pochi cm si tratta...chiedo venia. Il resto (fortunatamente) è corretto.... Non correggo, così mi merito la gogna.....
Ci mancherebbe altro nanonetyes
è solo che qualcosa...non mi quadrava
avevo dato colpa alla stanchezza....
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:44:20
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2020 alle 21:12:12

Ciao Vittorio, io vivo in Germania da una vita ormai, credimi lo Sprinter qui ha avuto grandi problemi con la ruggine, questo ha fatto si che il Ducato ha sfondato anche sul mercato tedesco, sopratutto quello degli artigiani.
Questo l'ho notato e noto tutti i giorni con i miei occhi, non per sentito dire da mio cugino o il nonno. Comunque ad essere sincero anche la Mercedes serie 203 non e' stata da meno, arrugginiva a vista d' occhio. Si dice che fu una partita d'acciaio asiatico, fatto sta che il mio panettiere aveva acquistato una 203 nuova negli anni passati e dopo 5 anni iniziava a mostrare ruggine a gogo'. La stella non sempre splende.
...
Ogni marchio ha i propri problemi
cosi come Fiat, anche Mercedes non ne è indenne....
ma alla fine, ogni scarrafone ......
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:47:48
Noto che si e' aperta la solita diatriba che noto anche nei forum tedeschi. Il mercato del Camper ha premiato Fiat perche' ha avuto  le risposte giuste alle richieste dei produttori. VW e Mercedes dall'alto della loro arroganza credevano di farne a meno. Notando che Ducato dapprima gli ha soffiato quasi completamente il mercato del Camper, poi pian piano insieme all' Iveco ha iniziato a rosicchiare anche sui numeri dei furgoni per lavoro (artiginai, commercianti, cantieri ecc...) VW e Mercedes sono corse al riparo, (vedi TA e costruzione in fabbriche nell' Esteuropeo) Se oggi io e moltissimi altri siamo qui a discutere di Camper lo dobbiamo anche a Fiat. Perche un furgonato Mercedes o VW anni fa aveva costi enormi d'acquisto con interni da maxivan.
Io ho ancora la rivista di Promobil del 1998 dove veniva paragonato il James Cook su Mercedes e il Dehler su VW LT, prezzo  allora 100.000 DM cioe' 51.000 € di oggi
Dalle foto potete notare come il mio Pössl Vario 545 gli somigli molto, grazie a Pössl che ha scelto Fiat, oggi possiedo un furgonato d'eccellenza ad un prezzo ragionevole. 
Su uno degli ultimi numeri Promobil ha testato il nuovo Westalia JC, non disdegnando molte critiche, tra cui l'impossibilita di accedere sotto lo slide out, che oltretutto e' anche piccolo oltre che scomodo, insieme ad alcune mancanze nelle rifiniture. Insomma roba per estravaganti che possono spendere molto per avere meno. %24_59.JPG
Schule%2C%20Faschg_2013%2C%20049%20%5B1024x768%5D(5).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/09/2020 alle 22:02:06
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:59:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2020 alle 21:47:48

Noto che si e' aperta la solita diatriba che noto anche nei forum tedeschi. Il mercato del Camper ha premiato Fiat perche' ha avuto  le risposte giuste alle richieste dei produttori. VW e Mercedes dall'alto della loro arroganza
credevano di farne a meno. Notando che Ducato dapprima gli ha soffiato quasi completamente il mercato del Camper, poi pian piano insieme all' Iveco ha iniziato a rosicchiare anche sui numeri dei furgoni per lavoro (artiginai, commercianti, cantieri ecc...) VW e Mercedes sono corse al riparo, (vedi TA e costruzione in fabbriche nell' Esteuropeo) Se oggi io e moltissimi altri siamo qui a discutere di Camper lo dobbiamo anche a Fiat. Perche un furgonato Mercedes o VW anni fa aveva costi enormi d'acquisto con interni da maxivan. Io ho ancora la rivista di Promobil del 1998 dove veniva paragonato il James Cook su Mercedes e il Dehler su VW LT, prezzo  allora 100.000 DM cioe' 51.000 € di oggi Dalle foto potete notare come il mio Pössl Vario 545 gli somigli molto, grazie a Pössl che ha scelto Fiat, oggi possiedo un furgonato d'eccellenza ad un prezzo ragionevole.  Su uno degli ultimi numeri Promobil ha testato il nuovo Westalia JC, non disdegnando molte critiche, tra cui l'impossibilita di accedere sotto lo slide out, che oltretutto e' anche piccolo oltre che scomodo, insieme ad alcune mancanze nelle rifiniture. Insomma roba per estravaganti che possono spendere molto per avere meno.
...
yesyesyes
Ezio55
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 22:13:41
Ciao Mausone, ero spesso anche io in Germania x lavoro e ho visto bene gli effetti del sale sparso sulle strade d'inverno sui veicoli più disparati. 
So che in passato lo Sprinter ha avuto (lì) problemi di corrosione (segnalati anche da ProMobil nel 2007, soprattutto a livello di giunzioni longheroni del cabinato) ma è innegabile - almeno per me) - che l' odierna protezione anticorrosiva dello Sprinter sia molto superiore a quella dei Ducato & cugini. Almeno per estensione del trattamento anti ghiaia e relativo spessore. Ho potuto esaminarli entrambi su un ponte sollevatore ad Automechanika di Francoforte e ti garantisco che OGGI la differenza è palese. Io purtroppo ho Ducato... sono diventato "furgonaro"... 
Un saluto da Vittorio (MI)l   
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 23:00:58
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/09/2020 alle 22:13:41

Ciao Mausone, ero spesso anche io in Germania x lavoro e ho visto bene gli effetti del sale sparso sulle strade d'inverno sui veicoli più disparati.  So che in passato lo Sprinter ha avuto (lì) problemi di corrosione (segnalati
anche da ProMobil nel 2007, soprattutto a livello di giunzioni longheroni del cabinato) ma è innegabile - almeno per me) - che l' odierna protezione anticorrosiva dello Sprinter sia molto superiore a quella dei Ducato & cugini. Almeno per estensione del trattamento anti ghiaia e relativo spessore. Ho potuto esaminarli entrambi su un ponte sollevatore ad Automechanika di Francoforte e ti garantisco che OGGI la differenza è palese. Io purtroppo ho Ducato... sono diventato furgonaro...  Un saluto da Vittorio (MI)l   
...
Anch'io ho un Ducato, per la verita' targato Citroen con motore Ford Puma (incrociamo le dita)
ne sono contentissimo, non senta per niente la mancanza dello Sprinter. Eppoi chi le paga le fatture per taglianti e riparature  Mercedes Benz? Mi sono bastate quelle della 190 e 200 gli anni che furono.
Il mio prossimo Camper usato lo sto cercando su Iveco, a detta di un esperto che ha avuto Sprinter su Phoenix ecc..a sua detta non e' adatto a pesi di 5 Tonnellate ed oltre.
Giorgio
6
Michele S
Michele S
29/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 14:10:48
La butto qui: la Biesse di Neive (noto mappatore) è ora in grado di intervenire sul PSA 2.2 sbloccando le limitazioni su 120cv e 140cv per renderli dei 165cv effettivi (tutto il powertrain, eccezion fatta per la mappatura di gestione del motore, è condivisa al 100% tra le tre versioni).
Intervenendo con un'ottimizzazione, pare sia possibile aggiungere in totale tranquillità +20cv e +~40Nm di coppia, portando di fatto a ~190cv e ~415Nm tutte e tre le versioni. 

EDIT: prendete col beneficio del dubbio la cosa sul 120cv, perché so che stanno verificandolo)

Modificato da Michele S il 06/05/2021 alle 12:49:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 14:54:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2020 alle 23:00:58

Anch'io ho un Ducato, per la verita' targato Citroen con motore Ford Puma (incrociamo le dita) ne sono contentissimo, non senta per niente la mancanza dello Sprinter. Eppoi chi le paga le fatture per taglianti e riparature 
Mercedes Benz? Mi sono bastate quelle della 190 e 200 gli anni che furono. Il mio prossimo Camper usato lo sto cercando su Iveco, a detta di un esperto che ha avuto Sprinter su Phoenix ecc..a sua detta non e' adatto a pesi di 5 Tonnellate ed oltre.
...
Sulle auto non so, anche perchè non comprerei mai un auto Mercedes (a parte Klasse G wink), ma ti assicuro che qui a Bologna il tagliando dello Sprinter 316 Eu6 costa meno del tagliando FIAT 160. Riparazioni le ho avute tutte in garanzia, e la poche fuori garanzia, a prezzi veramente contenuti, ma erano cosette da poco.
Penso che le officine Mercedes Auto e quelle Mercedes Veicoli industriali lavorino su piani differenti. Chi compera un auto lo fa a volte per gongolarsi della marca e le officine ne approfittano, mentre chi compera un furgone o camion gliene frega nulla della marca, vuole un mezzo che costi poco di manutenzione e non abbia guasti e quindi fermi.
Chiedendo ai numerosi trasportatori in zona che stanno passando allo Sprinter, mi hanno proprio detto che il passaggio è dovuto a motivi pratici e economici di costi di gestione minori (anche il fermo è un costo).

Riguardo alla minore sfruttabilità della scocca dello Sprinter sono il prmo a riconoscerlo , ma sia con il camper attuale che anche con il prossimo (che cambierei solo per passare al furgonato)  sono partito dalla mecanica Sprinter 4x4 e poi a tutto il resto mi sono adattato, che tanto alla cellula e disposizione ci si adatta sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 15:50:13
In risposta al messaggio di Michele S del 05/05/2021 alle 14:10:48

La butto qui: la Biesse di Neive (noto mappatore) è ora in grado di intervenire sul PSA 2.2 sbloccando le limitazioni su 120cv e 140cv per renderli dei 165cv effettivi (tutto il powertrain, eccezion fatta per la mappatura
di gestione del motore, è condivisa al 100% tra le tre versioni). Intervenendo con un'ottimizzazione, pare sia possibile aggiungere in totale tranquillità +20cv e +~40Nm di coppia, portando di fatto a ~190cv e ~415Nm tutte e tre le versioni.  EDIT: prendete col beneficio del dubbio la cosa sul 120cv, perché so che stanno verificandolo)
...
Ma sei sicuro che il cambio (intesa come rapportatura) e la frizione, (intesa come resistenza) sono le stesse?
che io sappia, sul Ducato non è così
cambiano persino il diametro dei semiassi
e poi differenze fra telaio Light o Heavy/Maxi
a spendere non c'è limite e tutti ti assicurano prestazioni mirabolanti ai nostri mezzi...
ma il problema è quando ti capita un fermo a migliaia di Km da casa...il problema è tuosurprise
meditate gente, meditate, prima di rimappare! 
Giorgio

Modificato da Tramy il 05/05/2021 alle 15:54:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 15:58:47
In risposta al messaggio di Michele S del 05/05/2021 alle 14:10:48

La butto qui: la Biesse di Neive (noto mappatore) è ora in grado di intervenire sul PSA 2.2 sbloccando le limitazioni su 120cv e 140cv per renderli dei 165cv effettivi (tutto il powertrain, eccezion fatta per la mappatura
di gestione del motore, è condivisa al 100% tra le tre versioni). Intervenendo con un'ottimizzazione, pare sia possibile aggiungere in totale tranquillità +20cv e +~40Nm di coppia, portando di fatto a ~190cv e ~415Nm tutte e tre le versioni.  EDIT: prendete col beneficio del dubbio la cosa sul 120cv, perché so che stanno verificandolo)
...
Se anche tecnicamente fosse una cosa perfetta e non creasse problemi, però bisogna tenere presente che con un mezzo così "truccato" si va incontro a grosse grane se succede qualcosa, c'è chi si preoccupa di qualche quintale in piu, del CP o non CP, o dei soffietti non scritti, ma queste sono bazzecole in confronto a taroccare un motore per fargli esprimere piu cavalli...e poi mi sa che ci sono anche reati fiscali con il bollo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 16:04:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2021 alle 14:54:27

Sulle auto non so, anche perchè non comprerei mai un auto Mercedes (a parte Klasse G ), ma ti assicuro che qui a Bologna il tagliando dello Sprinter 316 Eu6 costa meno del tagliando FIAT 160. Riparazioni le ho avute tutte
in garanzia, e la poche fuori garanzia, a prezzi veramente contenuti, ma erano cosette da poco. Penso che le officine Mercedes Auto e quelle Mercedes Veicoli industriali lavorino su piani differenti. Chi compera un auto lo fa a volte per gongolarsi della marca e le officine ne approfittano, mentre chi compera un furgone o camion gliene frega nulla della marca, vuole un mezzo che costi poco di manutenzione e non abbia guasti e quindi fermi. Chiedendo ai numerosi trasportatori in zona che stanno passando allo Sprinter, mi hanno proprio detto che il passaggio è dovuto a motivi pratici e economici di costi di gestione minori (anche il fermo è un costo). Riguardo alla minore sfruttabilità della scocca dello Sprinter sono il prmo a riconoscerlo , ma sia con il camper attuale che anche con il prossimo (che cambierei solo per passare al furgonato)  sono partito dalla mecanica Sprinter 4x4 e poi a tutto il resto mi sono adattato, che tanto alla cellula e disposizione ci si adatta sempre.
...
Però anche il Mercedes si rompe, allora tutta questa tecnologia teutonica non brilla molto, aggiungiamoci che ancora non hanno imparato a fare le sospensioni il teatrino è fatto.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/05/2021 alle 16:54:31
6
Michele S
Michele S
29/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 17:11:34
In risposta al messaggio di Tramy del 05/05/2021 alle 15:50:13

Ma sei sicuro che il cambio (intesa come rapportatura) e la frizione, (intesa come resistenza) sono le stesse? che io sappia, sul Ducato non è così cambiano persino il diametro dei semiassi e poi differenze fra telaio Light
o Heavy/Maxi a spendere non c'è limite e tutti ti assicurano prestazioni mirabolanti ai nostri mezzi... ma il problema è quando ti capita un fermo a migliaia di Km da casa...il problema è tuo meditate gente, meditate, prima di rimappare!  Giorgio
...
Esatto. Sul 2.3 cambiano numerosi componenti tra 140 160 e 180cv
6
Michele S
Michele S
29/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 17:13:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2021 alle 15:58:47

Se anche tecnicamente fosse una cosa perfetta e non creasse problemi, però bisogna tenere presente che con un mezzo così truccato si va incontro a grosse grane se succede qualcosa, c'è chi si preoccupa di qualche quintale
in piu, del CP o non CP, o dei soffietti non scritti, ma queste sono bazzecole in confronto a taroccare un motore per fargli esprimere piu cavalli...e poi mi sa che ci sono anche reati fiscali con il bollo.
...
Certamente! È una modifica per camper uso pista, paddock al limite.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link