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Inserito il 20/09/2020 alle: 10:36:49
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/09/2020 alle 23:41:58

Personalmente ritengo il consumo di carburante l’ultimo dei problemi nella scelta di un camper, senza contare che il 3.0 160cv aveva la distribuzione a catena quindi con quei 6-700€ che ti risparmi ogni 5 anni compensi
il maggiore consumo. I nuovi motori hanno minore cubatura e maggiore potenza, il che va in contrasto con l’affidabilità, sono sicuro che se Fiat riproponesse il 3.0 160cv una buona fetta di utenti COL correrebbe in concessionaria a fare una permuta!
...
visto che abbiano toccato il parametro consumi ,qualcuno sa per certezza i consumi reali di una nuova motorizzazione 2,3 140 cv 6d  ,sarei proprio curioso . 
ovviamente poi è realmente da verificare se nel tempo tra 10 anni queste meccaniche più compresse e diminuite di cilindrata non abbiano problemi vari a trascinarsi sempre dietro un peso non indifferente ,ma anche questa prerogativa la verificheremo sulla nostra pelle negli anni ...poi rimane il dubbio se   motori con adblue tenuti relativamente fermi per diverso tempo  come su un camper potrebbero dare problemi di cristallizzazione , ma  per l'oro l'importante è vendere sad
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 20/09/2020 alle 10:41:13
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Grinza
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Inserito il 20/09/2020 alle: 11:31:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/09/2020 alle 18:34:10

questo dovrebbe essere il fratello del tuo ma non 4x4 ..   .a tirare lo lascino a 58k  visti i km è praticamente nuovo , ma non comprendo il perchè fare una cabina guida di colore nero che in estate bolle per me ha tutti
lati negativi di quel colore ,quando farla bianca era anche molto più bella oltre che funzionale , ora mi pare che la facciano anche bianca nei nuovi mercedes ...
...
Questo è un mezzo diverso perché un TP, per un TA va benissimo il Ducato perché il Mercedes non offre nulla di più 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Inserito il 20/09/2020 alle: 12:49:37
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/09/2020 alle 18:34:10

questo dovrebbe essere il fratello del tuo ma non 4x4 ..   .a tirare lo lascino a 58k  visti i km è praticamente nuovo , ma non comprendo il perchè fare una cabina guida di colore nero che in estate bolle per me ha tutti
lati negativi di quel colore ,quando farla bianca era anche molto più bella oltre che funzionale , ora mi pare che la facciano anche bianca nei nuovi mercedes ...
...
Molto simile, ma il 560 ha letto trasversale e il 580 i letti gemelli.
Anche il mio ha la cabina grigio scuro, ma non incide sul calore del mezzo.

immagine(3257).png

il tetto della cabina è comunque bianco, la parte superiore e data dai cristalli che sono uguali indipendentemente dal colore della cabina, quindi rimane il cofano, ma quello non scalda la cabina ma il vano motore, e la parte bassa degli sportelli che incide poco.
Allora la Mercedes usava un bianco differente da quello della Hymer (che usa il bianco Fiat) e quindi sarebbe stato orrendo con due bianchi differenti. La grigia era di serie mentre per eventuali altri colori di cabina (ma niente nbìbianco) volevano una bella cifra.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 20/09/2020 alle: 12:54:07
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 19:43:56

Ciao Tommaso. Ricordo bene le tue peripezie, in particolare la fusione della scatola dei fusibili. Mi ero peraltro fatto l'idea che molti dei tuoi problemi erano legati alla inadeguatezza dell'assistenza. Se la scatola dei
fusibili arriva a fondersi, vuol dire non aprivano neanche il cofano motore Anche io ho un semintegrale su Ducato 250 del 2010 con motore 3.000. Cosa dire: il miglior veicolo che abbia mai avuto. Attualmente sono a quota 150.000 chilometri, praticamente senza alcun problema, a parte un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' parlato piu volte, trovato fortunatamente quasi subito (la buona assistenza). Posso dire tranquillamente che il motore oggi funziona come, se non meglio, di quando l'ho comprato. Se anche volessi cambiarlo, non saprei francamente cosa comprare, visto che il 3.000 non e' piu disponibile sul Ducato e i 2.300 in particolare quello da 180 cavalli, mi lasciano molto perplesso. P.S.Mi piacerebbe capire il motivo per cui viene venduto l' Hymer MLT di due anni segnalato da Luca.
...
Condivido che avere avuto delle officine FIAT a Bologna che non si fossero comportati da veri pirati, penso che buona parte dei problemi sarebbero stati riisolvibili in garanzia.
Del motore 3.0 non posso dire nulla perchè quello non ha mai avuto problemi, ma non mi piaceva la ruvidità nell uso, molto meglio questo attuale 2.2 che è docilissimo da guidare e molto piacevole, anche se costringe a un maggiore uso del cambio in autostrada. Sono pentito quindi di non averlo preso automatico.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 20/09/2020 alle: 12:55:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2020 alle 21:37:37

Vorrei capire perché lo vende, e a un prezzo interessante. Quel modello con letto trasversale non ha avuto successo, tanto che è stato anche  ritirato dal listino nel 2016 - 17. Tutti vogliono i letti gemelli è poi è
carrozzeria dello Sprinter 2015,nel 2018 è uscito il nuovo modello anche a T A. e con telaio Modern Confort,  Anche io ho cambiato il MLi a TP (perfetto) per la TA con telaio Modern Confort.  Succede.  Roberto   
...
Dovendo prendere un TA, secondo me meglio Ducato che Sprinter.
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Inserito il 20/09/2020 alle: 13:00:31
In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 21:22:07

è che bevicchiano Per la mia esperienza, da un minimo di 8,5 chilometri/litro a un massimo di 9,5 chilometri/litro. Mai uscito da questi valori. Calcolo effettuato da pieno a pieno.
Quando avevo il Ducato 3.0 160 facevo di media (calcolata su percorrenza di circa 5 mila km) circa 8km / litro, lo stesso consumo che faccio ora con lo Sprinter 4x4.

Secondo me parlare di consumo non ha molto senso in quanto puo variare tantissimo a seconda dello stile di guida.

Per esempio se uno va in Autostrada ai 90 a 1800 girii o viaggia ai 120 il consumo puo quasi raddoppiare.
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24/01/2015 2876
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Inserito il 20/09/2020 alle: 13:19:44
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2020 alle 11:31:23

Questo è un mezzo diverso perché un TP, per un TA va benissimo il Ducato perché il Mercedes non offre nulla di più 
ma infatti il mio interesse va alla TP che sui camper recenti difficilmente si trova ,se devo andare su una TA  non vado di certo su mercedes ,ma preferisco ducato ... 
carpe diem ......


Luca
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10/08/2003 8935
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Inserito il 20/09/2020 alle: 14:07:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2020 alle 12:55:54

Dovendo prendere un TA, secondo me meglio Ducato che Sprinter.
Anche perche' va ancora verificata l'affidabilita' della trazione anteriore di Mercedes,  visto che e' una novita' assoluta e in qualche modo rivoluzionaria per Sprinter.
Ma naturalmente i tedeschi non sbagliano mai.wink
O forse e' meglio dire che non ammettono mai di aver sbagliato.wink
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 20/09/2020 alle: 14:37:14
Adesso col Ducato si riesce a fare buone medie, il mio è un 3000 con 180 cv e faccio tranquillamente tra 9 e 9,8 km/l ed è del 2012, sono convinto che i nuovi consumano ancora meno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/09/2020 alle 14:37:48
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 20/09/2020 alle: 16:19:40
Alcune considerazioni "storiche"
Ho avuto due Ducato 244 (2800cc jtd 128cv?) e attualmente (dal 2010) un Ducato 250 3.000 cc multijet 160cv.
Dei primi due 244 ricordo la rumorosita' da piccolo trattore e la scarsa ripresa.
Comunque, a parte alcune magagne non imputabili alla meccanica, ci ho girato l' Europa senza particolari problemi.
Con il 3.000 mi e' sembrato di entrare in un mondo nuovo: rumorosita' quasi impercettibile ed elasticita' di marcia che credevo impossibile su un camper.
Mi auguro che la nuova generazione di Ducato comporti novita' dello stesso livello.
Sono in particolare in attesa di capire se sara' applicata la nuova tecnologia annunciata ufficialmente da oltre due anni surprise da Bosch e circondata finora da un assordante silenzio.
Tanto per riferimento, con questa tecnologia - secondo Bosch immediatamente applicabile - si raggiungono valori di ossido di azoto (nox) pari a dieci volte inferiori (si', dieci volte inferiori!surprise) ai limiti attuali (13mg per chilometro a fronte di 120mg).

https://www.newsauto.it/notizie...


Modificato da salvatore il 20/09/2020 alle 16:20:37
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/09/2020 alle: 16:34:34
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 14:07:56

Anche perche' va ancora verificata l'affidabilita' della trazione anteriore di Mercedes,  visto che e' una novita' assoluta e in qualche modo rivoluzionaria per Sprinter. Ma naturalmente i tedeschi non sbagliano mai. O forse e' meglio dire che non ammettono mai di aver sbagliato.
Esattamente, il Ducato ha tanta esperienza sulla TA, la Mercedes molta meno, e spesso i veicoli a TA sono progettati assieme a altre case (molte vetture e il commerciale Citan sono fatti con Renault).

Secondo me, l unico vantaggio che potrebbe avere lo Sprinter TA sul Ducato, è il migliore confort delle sospensioni e la migliore ergonomia e comodità della cabina, per contro il Ducato, avendo una cabina piu angusta e meno comoda, recupera circa 15-20cm di lunghezza del mezzo, che nello Sprinter se li mangia la cabina.

Ma visto che io sicuramente non prenderò mai piu un camper con TA, è un argomento solo di conversazione wink
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 20/09/2020 alle: 18:35:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2020 alle 16:34:34

Esattamente, il Ducato ha tanta esperienza sulla TA, la Mercedes molta meno, e spesso i veicoli a TA sono progettati assieme a altre case (molte vetture e il commerciale Citan sono fatti con Renault). Secondo me, l unico
vantaggio che potrebbe avere lo Sprinter TA sul Ducato, è il migliore confort delle sospensioni e la migliore ergonomia e comodità della cabina, per contro il Ducato, avendo una cabina piu angusta e meno comoda, recupera circa 15-20cm di lunghezza del mezzo, che nello Sprinter se li mangia la cabina. Ma visto che io sicuramente non prenderò mai piu un camper con TA, è un argomento solo di conversazione
...
Mai dire maiwink.
Ho abbastanza anni per ricordare che quando fu introdotta la trazione anteriore ed il motore trasversale, la notizia venne accolta con molta perplessita'.
Per decenni lo standard era stato motore anteriore in linea e trazione posteriore.
Sono andato a curiosare in Rete e credo che le prime trazioni anteriori con motore trasversale in Europa siano state la Mini e la Fiat Primula (non ne ricordavo neanche l'esistenza.)blush.
Oggi, la trazione anteriore ed il motore trasversale sono di fatto lo standard, con le poche, note, eccezioni tedesche.
Su un camper la trazione posteriore, secondo me, ha poco senso, essenzialmente perche' "ruba" peso, spazi e volumi utili.
Naturalmente poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte.
I problemi di tenuta di strada e di assetto li lascerei alle vetture da competizione.
Pareri personali, come sempre.
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/09/2020 alle: 19:39:28
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 18:35:54

Mai dire mai. Ho abbastanza anni per ricordare che quando fu introdotta la trazione anteriore ed il motore trasversale, la notizia venne accolta con molta perplessita'. Per decenni lo standard era stato motore anteriore in
linea e trazione posteriore. Sono andato a curiosare in Rete e credo che le prime trazioni anteriori con motore trasversale in Europa siano state la Mini e la Fiat Primula (non ne ricordavo neanche l'esistenza.). Oggi, la trazione anteriore ed il motore trasversale sono di fatto lo standard, con le poche, note, eccezioni tedesche. Su un camper la trazione posteriore, secondo me, ha poco senso, essenzialmente perche' ruba peso, spazi e volumi utili. Naturalmente poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte. I problemi di tenuta di strada e di assetto li lascerei alle vetture da competizione. Pareri personali, come sempre.
...
Una volta provata la trazione posteriore e la impagabile senzazione di sicurezza che da anche in salite con scarsa aderenza, mi riesce difficile tornare alla TA che quando la avevo dovevo pensare 10 volte prima di andare sull erba o giu per un viottolo di ghiaia.
Su un auto è una cosa, su un mezzo che ha la distribuzione dei pesi simile a quella di un camion, avere l asse di trazione molto piu leggero dell altro mi suona male.
Poi è vero che se si gira solo in autostrada o strade buone, puo andare anche la TA.

Riguardo ai pesi, non saprei, ma una TP a ruota singola e una TA su identico veicolo, non so quale sia la differenza, ma non penso tanta. Per curiosità andrò a vedere per esempio la tara di uno sprinter TP o di uno TA di identica dimensione, o stessa cosa con il Ford.
Certo che se si va sui gemellati gia avere due ruote in piu solo quuello penso che sia 35kg a ruota, ma su un camper da 35q, dal mio punto di vista il gemellato non mi sembra abbia troppo senso.
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Tommaso IZ4DJI

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orlegno
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Inserito il 20/09/2020 alle: 19:52:26
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 18:35:54

Mai dire mai. Ho abbastanza anni per ricordare che quando fu introdotta la trazione anteriore ed il motore trasversale, la notizia venne accolta con molta perplessita'. Per decenni lo standard era stato motore anteriore in
linea e trazione posteriore. Sono andato a curiosare in Rete e credo che le prime trazioni anteriori con motore trasversale in Europa siano state la Mini e la Fiat Primula (non ne ricordavo neanche l'esistenza.). Oggi, la trazione anteriore ed il motore trasversale sono di fatto lo standard, con le poche, note, eccezioni tedesche. Su un camper la trazione posteriore, secondo me, ha poco senso, essenzialmente perche' ruba peso, spazi e volumi utili. Naturalmente poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte. I problemi di tenuta di strada e di assetto li lascerei alle vetture da competizione. Pareri personali, come sempre.
...
La prima auto italiana TA con motore trasversale fu progettata dall'Ing. Fessia ( ideatore della Topolino) per conto dell' industria aeronautica Caproni, ma rimase allo stadio di prototipo.
Dopo il fallimento della Caproni passò alla Lancia e disegnò la Flavia appunto TA con motore trasversale.
La Citroen produceva la Tracsion Avant già negli anni 30, ma con motore longitudinale, cambio e differenziale sul davanti.
Concordo che la TA è più che ottima per un camper, ma ci sono altri prodotti oltre a Ducato e Sprinter.
In azienda ho sostituito il vecchio Daily cassonato con un Man TGE TA con cambio automatico e ben 15 q.li di portata.
Ho fatto consegne a pieno carico e con sporgenza al limite.
Assolutamente stabilissimo e manovrabile anche in cantieri scomodi senza problemi, unico difetto il passo lungo, ma i tedeschi
non amano lo sbalzo lungo.
Non c'è paragone con il comfort di marcia e la spaziosità della cabina rispetto al Ducato, purtroppo meglio i crucchi.
Ciao Paolo
 
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Inserito il 20/09/2020 alle: 20:03:19
In risposta al messaggio di orlegno del 20/09/2020 alle 19:52:26

La prima auto italiana TA con motore trasversale fu progettata dall'Ing. Fessia ( ideatore della Topolino) per conto dell' industria aeronautica Caproni, ma rimase allo stadio di prototipo. Dopo il fallimento della Caproni
passò alla Lancia e disegnò la Flavia appunto TA con motore trasversale. La Citroen produceva la Tracsion Avant già negli anni 30, ma con motore longitudinale, cambio e differenziale sul davanti. Concordo che la TA è più che ottima per un camper, ma ci sono altri prodotti oltre a Ducato e Sprinter. In azienda ho sostituito il vecchio Daily cassonato con un Man TGE TA con cambio automatico e ben 15 q.li di portata. Ho fatto consegne a pieno carico e con sporgenza al limite. Assolutamente stabilissimo e manovrabile anche in cantieri scomodi senza problemi, unico difetto il passo lungo, ma i tedeschi non amano lo sbalzo lungo. Non c'è paragone con il comfort di marcia e la spaziosità della cabina rispetto al Ducato, purtroppo meglio i crucchi. Ciao Paolo  
...
Piu che altro la TA non ama lo sbalzo lungo e il passo corto, e funziona bene solo su mezzi con passo esageratamente lungo.

Se pensi il Ducato di 6m ha un passo molto piu lungo del Daily di 7m, ma è necessario per avere aderenza e peso sull anteriore.

La stessa Mercedes, nei furgoni Sprinter a TP ha un passo piu corto che sullo Sprinter di stessa lunghezza a TA.
Con la TA si risparmia un po di peso (penso 40kg) rispetto alla TP, ma si deve accettare una scarsa maneggevolezza per il passo necessariamente lungo e per il minore angolo di sterzata delle ruote dovuta alla presenza dei semiassi.

Hai fatto bene a citare il cambio automatico, perchè è un ottimo aiuto in caso di fondo poco aderente (terra, ghiaia...) in quanto trasferisce con molta dolcezza la trazione alle ruote.

Ma non lo scrivo per te che tutte queste cose le sai anche meglio di me wink
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/09/2020 alle 20:04:48
latrofa124
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Inserito il 20/09/2020 alle: 23:31:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2020 alle 12:55:54

Dovendo prendere un TA, secondo me meglio Ducato che Sprinter.
Il tuo parere è perché li hai provati ambedue,? 
Io li ho provati, 
Uno con il classico assale Alko,l'altro con il Modern Confort Alko, non c'è paragone a favore del 2°.
Le 2 motorizzazioni 180 e ZF9 si equivalgono,ma  con lo Sprinter si risparmiano 5000€,poi c'è questo fatto delle lamentele che l'FCA consuma uno sproposito di Adblue,  alla lunga cosa succede? , affidabilità? Tra i due non c'è confronto, la tradizione Mercedes con l'SCR non ha rivali. 
Sono invece curioso di provare il telaio originale Mercedes con lo Sprinter a TA attualmente montato sul TrampS, lo vorrei realizzato da un'altro produttore, perché è qui, se funziona, che si gioca la partita sul listino dello Sprinter sul Ducato, 
Non a caso FCA è in collaborazione con PSA, insieme stanno pensando seriamente alla versione 2021/22,sentono sul collo il "fiat o" del TA Mercedes,se non si sbrigano c'è "rischio "oramai è certo di  aver già perso quote di mercato.
Intanto come quota di mercato persa penso al mio TA. Sai perché, senza togliere nulla alla ex TP, avevo voglia di cambiare, sia mai sarei ritornato a quella TA che tanto mi aveva fatto disperare, non avevo alternativa " meglio l'incerto al certo" .
Per ora ho avuto ragione, 
Roberto 

 

Modificato da latrofa124 il 20/09/2020 alle 23:59:13
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/09/2020 alle: 01:22:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/09/2020 alle 23:31:07

Il tuo parere è perché li hai provati ambedue,?  Io li ho provati,  Uno con il classico assale Alko,l'altro con il Modern Confort Alko, non c'è paragone a favore del 2°. Le 2 motorizzazioni 180 e ZF9 si equivalgono,ma 
con lo Sprinter si risparmiano 5000€,poi c'è questo fatto delle lamentele che l'FCA consuma uno sproposito di Adblue,  alla lunga cosa succede? , affidabilità? Tra i due non c'è confronto, la tradizione Mercedes con l'SCR non ha rivali.  Sono invece curioso di provare il telaio originale Mercedes con lo Sprinter a TA attualmente montato sul TrampS, lo vorrei realizzato da un'altro produttore, perché è qui, se funziona, che si gioca la partita sul listino dello Sprinter sul Ducato,  Non a caso FCA è in collaborazione con PSA, insieme stanno pensando seriamente alla versione 2021/22,sentono sul collo il fiat o del TA Mercedes,se non si sbrigano c'è rischio oramai è certo di  aver già perso quote di mercato. Intanto come quota di mercato persa penso al mio TA. Sai perché, senza togliere nulla alla ex TP, avevo voglia di cambiare, sia mai sarei ritornato a quella TA che tanto mi aveva fatto disperare, non avevo alternativa meglio l'incerto al certo . Per ora ho avuto ragione,  Roberto   
...
No che non li ho provati, quindi è solo un parere personale.
Come ho detto, mi confermi che sul fronte confort lo Sprinter vince e sicuramente il loro sistema AdBlue funziona bene perchè quello lo ho anch'io da piu di 5 anni, nessun problema e consumo inferiore alle specifiche.

Una cosa che dovrai ammettere è che l estetica della cabina del Ducato X290 è sicuramente molto piu accattivante e moderna di quella un po anonima e poco accattivante dello Sprinter.

Non so se la collaborazione con PSA continuerà, avrai visto che il nuovo Jumpy non ha una versione FCA, e ne stanno vendendo finchè vogliono, molto piu moderno del precedente fatto assieme a FCA, che era un obbrobrio. Solo una sensazione.
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Tommaso IZ4DJI

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29/12/2019 2883
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Inserito il 21/09/2020 alle: 02:21:24
Ormai Fiat e PSA sono soci al 50% e' chiaro che uniranno le forze e costruiranno il prossimo Chassis con pochissime differenze tra loro. magari amplieranno l'offerta a piu modelli, di certo saranno solo TA, il mercato vuole questo, poi per i Camperoni c'e' l'Iveco.
Comunque nel mercato dei furgonati Sevel la fa ancora da padrone, il VW/TGE/Sprinter non e' ancora competente e non credo che i crucchi siano disposti a scendere ad una guerra dei prezzi, anche perche l'impianto Sevel non ha eguali in Europa.
Giorgio
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Inserito il 21/09/2020 alle: 07:58:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2020 alle 02:21:24

Ormai Fiat e PSA sono soci al 50% e' chiaro che uniranno le forze e costruiranno il prossimo Chassis con pochissime differenze tra loro. magari amplieranno l'offerta a piu modelli, di certo saranno solo TA, il mercato vuole
questo, poi per i Camperoni c'e' l'Iveco. Comunque nel mercato dei furgonati Sevel la fa ancora da padrone, il VW/TGE/Sprinter non e' ancora competente e non credo che i crucchi siano disposti a scendere ad una guerra dei prezzi, anche perche l'impianto Sevel non ha eguali in Europa.
...
Il grande vantaggio di Ducato e cucini è che è stato studiato secondo me appositamente per la conversione a Van, essendo squadrato e con abitacolo più sacrificato a vantaggio del vano posteriore.
Il VW/MAN è meno rastremato in alto rispetto allo Sprinter ma più arcuato sia sui fianchi che sul tetto.
Una buona alternativa è data dal Ford Transit buoni volumi, pareti parallele e la possibilità di avere un 680 con il passo del 600
ovviamente con sbalzo pronunciato e TP.
Non ho idea di come sia messo a livello di meccanica.
La Fiat ha perso una grossissima fetta di mercato nel mondo dei pannellati anche Carthago ha presentato i nuovi modelli motorizzati MB
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:26:46

Penso che qui si stiano dando delle opinioni personali che magari non hanno alcuna vicinanza con la realtà.

A mio avviso nel trasporto commerciale ai costruttori interessava poco il settore camper al momento della progettazione di un veicolo di trasporto leggero. Oggi forse qualcosa di più ma credo che il nostro settore abbia dato più problemi che soddisfazioni viste certe bislacche trasformazioni.
Ai progettisti sarà stato chiesto un mezzo affidabile, facile da costruire, con grande volume e facilità di carico e con elevata massa trasportabile.
Le vendite hanno dato ragione al Ducato e fratelli perchè, probabilmente, è riuscita meglio della concorrenza a soddisfare a questi requisiti.

La TA ha semplificato e ridotto gli organi meccanici, abbassato il piano di carico, ridotto i costi e grande facilitata la guida.
Negli anni la concorrenza si è adeguata a queste soluzioni ed ora sarà il prezzo a stabilire la graduatoria delle vendite visto che, seppur con leggere variazioni, tutti si equivalgono.

Nel settore commerciale oggi vedo diversi Sprinter TA in circolazione, non credo sia per una supremazia meccanica perchè un professionista compera un furgone per convenienza economica e non certo per moda.
Probabilmente Mercedes sta facendo una politica commerciale aggressiva per guadagnare quote di mercato oppure ha ridotto i costi di produzione magari a scapito della 'proverbiale' maggiore qualità.

Nel settore che più ci riguarda le cose sono sostanzialmente diverse, qui subentra la moda se non proprio il tifo.
I costruttori di camper non hanno più modo (o capacità) di proporre novità abitative ed allora incuriosiscono e cercano di attirare clientela con elementi che non sono di loro competenza quali accessori funzionali ma, soprattutto meccaniche.
Abbiamo sempre visto proposte di allestimento con meccaniche nuove come Ford e Renault ed altre minori, sempre però miseramente sparite.
Poi, I costruttori delle meccaniche, non immettono mai nel mercato un loro mezzo nello stesso giorno dello stesso anno ma in periodi a loro più confacenti e giocoforza questo prodotto sarà sempre più aggiornato e quindi più appettibile della concorrenza più datata.

Ora c'è la proposta Sprinter che meccanicamente si è parificata alla concorrenza con la TA e vedremo cosa succederà.
DI certo c'è la freschezza di progetto e soprattutto il ricco e ricettivo mercato tedesco che penso si sia sempre turato il naso nel doversi dotare di un Ducato.
Anche qui sarà da vedere l'aspetto costi sia di acquisto che di ricambi e manutenzione ed il successo sarà di chi avrà otterrà le maggiori quote di mercato,

Il nuovo Ducato? Mah, ora ci sono normative ben precise dalle quali non si potrà scappare e l'interpretazione credo sarà unica e con poche divagazioni. Meccanicamente quindi poche novità ed allora dove ci si diversificherà? Negli ausili elettronici? Nella guida autonoma o facilitata? Vedremo

Comunque il Ducato è già fratello dei Citroen (Jamper) e Peuget (Boxer), certamente sapranno già cosa fare e magari qualche prototipo sta già girando....
 
Alessandro
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