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Fiat Ducato completamente nuovo 2021

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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 21/09/2020 alle: 10:38:43
Mi scuso se torno sulla mia idea.
Sto seguendo con attenzione tutte le considerazioni sui pro e i contro dei due tipi di trazione.
Stiamo pero' parlando di camper, dove - secondo me - l'elemento essenziale sono i volumi ed il peso.
E mi pare che da questo punto di vista non vi siano dubbi sulla superiorita' della trazione anteriore.
Personalmente non sacrificherei volumi e peso per avere una migliore guidabilita', che probabilmente non sarei neanche in grado di apprezzare.
Sul mio Ducato 250 ho sacrificato un po' di peso per avere il telaio maxi (declassato) ed il motore 3.000 e, per quello che ne capisco, la guidabilita' e' perfetta.
In tutta franchezza quindi non comprendo quali miglioramenti potrei avere con una trazione posteriore.
Ma non avendo mai guidato un camper di questo tipo, la mia e' solamente una opinione.
Mi piacerebbe pero' una volta fare questa esperienza.
Parlando del nuovo Ducato, visto che stiamo facendo in qualche modo "chiacchiere da bar" (non si offenda nessunowink), nessuno ha da fare commenti su questo articolo, che ho citato piu' volte e che tutti sistematicamente ignorano?

https://www.newsauto.it/notizie...


Opinioni del tutto personali, come sempre.
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/09/2020 alle: 10:54:28
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2020 alle 10:38:43

Mi scuso se torno sulla mia idea. Sto seguendo con attenzione tutte le considerazioni sui pro e i contro dei due tipi di trazione. Stiamo pero' parlando di camper, dove - secondo me - l'elemento essenziale sono i volumi ed
il peso. E mi pare che da questo punto di vista non vi siano dubbi sulla superiorita' della trazione anteriore. Personalmente non sacrificherei volumi e peso per avere una migliore guidabilita', che probabilmente non sarei neanche in grado di apprezzare. Sul mio Ducato 250 ho sacrificato un po' di peso per avere il telaio maxi (declassato) ed il motore 3.000 e, per quello che ne capisco, la guidabilita' e' perfetta. In tutta franchezza quindi non comprendo quali miglioramenti potrei avere con una trazione posteriore. Ma non avendo mai guidato un camper di questo tipo, la mia e' solamente una opinione. Mi piacerebbe pero' una volta fare questa esperienza. Parlando del nuovo Ducato, visto che stiamo facendo in qualche modo chiacchiere da bar (non si offenda nessuno), nessuno ha da fare commenti su questo articolo, che ho citato piu' volte e che tutti sistematicamente ignorano? Opinioni del tutto personali, come sempre.
...
Probabilmente per il tuo modo di usare il camper non avresti nessun vantaggio con la TP.
Riguardo ai pesi, si "spreca" piu peso con il motore 3.0 che con una TP.

Però tornerei nel topic originale, cioè fare ipotesi su come sarà il futuro Ducato.

Ho visto che per l untimo Talento la Fiat ha preso pari pari il Renault Trafic, cambiando il logo.
Vuoi mai che il futuro Ducato sia un Renault Master con logo FCA ?
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 21/09/2020 alle: 16:08:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2020 alle 10:54:28

Probabilmente per il tuo modo di usare il camper non avresti nessun vantaggio con la TP. Riguardo ai pesi, si spreca piu peso con il motore 3.0 che con una TP. Però tornerei nel topic originale, cioè fare ipotesi su come
sarà il futuro Ducato. Ho visto che per l untimo Talento la Fiat ha preso pari pari il Renault Trafic, cambiando il logo. Vuoi mai che il futuro Ducato sia un Renault Master con logo FCA ?  
...
Premetto che, come sempre, non critico nessuno.
Cerco solo di fare dei ragionamenti di tipo generale.
"il tuo modo di usare il camper"
Credo che il mio modo di usare il camper sia lo stesso della stragrande maggioranza di noi.
Su strade normali, come si puo', in autostrada a 100-120 chilometri orari.
Un camper e' un camper.
Tra un piccolo furgonato e un grande motorhome, alla fine non ci sono differenze sostanziali, almeno ai fini della circolazione.
Il telaio maxi e il motore tremila, che incidono complessivamente per una ottantina di chili, sono stati una scelta ragionata.
Forse il segreto della buona guidabilita' del mio camper sta nel fatto che circolo al massimo a 3.500 chili con un veicolo concepito per oltre 4.000 chili.
E in effetti, a 10 anni dall' acquisto e con 150mila chilometri percorsi, le balestre hanno ancora la forma originaria e sono ben lontane dal fine corsa, anche a pieno carico.
Per quanto riguarda il motore, la mia idea e' che, su veicoli pesanti come i nostri, la potenza non e' mai troppa.
E questo non per correre, ma per potersi togliere d'impaccio con facilita'.
Insomma - secondo me - 80 chili "spesi" utilmente.
Per quanto riguarda il nuovo Ducato, essendo di carattere ottimistasmiley, sogno che venga applicata la nuova tecnologia di Bosch.
Se cosi' fosse, per i concorrenti di Ducato non ci sarebbe storia.
Una ultima annotazione.
Fino a qualche anno fa, tutti i mezzi di comunicazione di massa davano per morto il diesel.
Oggi nessuno ne parla piu' e, se non ho capito male, con la nuova tecnologia, addirittura per le emissioni di anidride carbonica il diesel sarebbe superiore alle migliori vetture a benzina.surprise
Ma questo nessuno lo dira' mai, visto i colossali investimenti che tutti i costruttori hanno fatto sull' elettrico puro /ibrido.
 
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camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 27/09/2020 alle: 20:35:34
se devono chiedere ad un camperista come deve essere il ducato nuovo io darei un paio di idee.
1- 6 cm più largo
2- vano batterie più ampio in modo da farci stare oltre la BM, 2 batterie servizi e apparecchiature. 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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Inserito il 27/09/2020 alle: 23:15:08
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2020 alle 16:08:44

Premetto che, come sempre, non critico nessuno. Cerco solo di fare dei ragionamenti di tipo generale. il tuo modo di usare il camper Credo che il mio modo di usare il camper sia lo stesso della stragrande maggioranza di noi.
Su strade normali, come si puo', in autostrada a 100-120 chilometri orari. Un camper e' un camper. Tra un piccolo furgonato e un grande motorhome, alla fine non ci sono differenze sostanziali, almeno ai fini della circolazione. Il telaio maxi e il motore tremila, che incidono complessivamente per una ottantina di chili, sono stati una scelta ragionata. Forse il segreto della buona guidabilita' del mio camper sta nel fatto che circolo al massimo a 3.500 chili con un veicolo concepito per oltre 4.000 chili. E in effetti, a 10 anni dall' acquisto e con 150mila chilometri percorsi, le balestre hanno ancora la forma originaria e sono ben lontane dal fine corsa, anche a pieno carico. Per quanto riguarda il motore, la mia idea e' che, su veicoli pesanti come i nostri, la potenza non e' mai troppa. E questo non per correre, ma per potersi togliere d'impaccio con facilita'. Insomma - secondo me - 80 chili spesi utilmente. Per quanto riguarda il nuovo Ducato, essendo di carattere ottimista, sogno che venga applicata la nuova tecnologia di Bosch. Se cosi' fosse, per i concorrenti di Ducato non ci sarebbe storia. Una ultima annotazione. Fino a qualche anno fa, tutti i mezzi di comunicazione di massa davano per morto il diesel. Oggi nessuno ne parla piu' e, se non ho capito male, con la nuova tecnologia, addirittura per le emissioni di anidride carbonica il diesel sarebbe superiore alle migliori vetture a benzina. Ma questo nessuno lo dira' mai, visto i colossali investimenti che tutti i costruttori hanno fatto sull' elettrico puro /ibrido.  
...
A me capita anche di trovarmi in viottoli sterrati o di ghiaia anche con certa pendenza, e li con la TP sto tranquillo che posso fermarmi e ripartire, quando avevo la TA (telaio Heavy e motore 3.0) sentire le ruote che raspano e il mezzo non riparte, mette tensione. Capitato anche su strade asfaltate molto ripide con ghiaino e pioggia che le ruote slittassero e non ripartire.
Per come uso io il camper, per me la TP (meglio se 4x4 che male non fa) è la prima e irriunnciabile caratteristica , tutto il resto viene dopo.
Probabilmente se tu non senti questa esigenza, avrai un modo differente dal mio di usare il camper, quello intendevo.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 27/09/2020 alle: 23:33:48
Sarebbe molto interessante se fosse disponibile, oltre al portellone scorrevole, anche la porta laterale a due battenti, come c'era a scelta nei primi ducato, e renderebbe molto piu comodo un allestimento camper, aprendo solo la metà anteriore.
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Tommaso IZ4DJI

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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 28/09/2020 alle: 01:14:55
In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2020 alle 09:26:46

Penso che qui si stiano dando delle opinioni personali che magari non hanno alcuna vicinanza con la realtà. A mio avviso nel trasporto commerciale ai costruttori interessava poco il settore camper al momento della progettazione
di un veicolo di trasporto leggero. Oggi forse qualcosa di più ma credo che il nostro settore abbia dato più problemi che soddisfazioni viste certe bislacche trasformazioni. Ai progettisti sarà stato chiesto un mezzo affidabile, facile da costruire, con grande volume e facilità di carico e con elevata massa trasportabile. Le vendite hanno dato ragione al Ducato e fratelli perchè, probabilmente, è riuscita meglio della concorrenza a soddisfare a questi requisiti. La TA ha semplificato e ridotto gli organi meccanici, abbassato il piano di carico, ridotto i costi e grande facilitata la guida. Negli anni la concorrenza si è adeguata a queste soluzioni ed ora sarà il prezzo a stabilire la graduatoria delle vendite visto che, seppur con leggere variazioni, tutti si equivalgono. Nel settore commerciale oggi vedo diversi Sprinter TA in circolazione, non credo sia per una supremazia meccanica perchè un professionista compera un furgone per convenienza economica e non certo per moda. Probabilmente Mercedes sta facendo una politica commerciale aggressiva per guadagnare quote di mercato oppure ha ridotto i costi di produzione magari a scapito della 'proverbiale' maggiore qualità. Nel settore che più ci riguarda le cose sono sostanzialmente diverse, qui subentra la moda se non proprio il tifo. I costruttori di camper non hanno più modo (o capacità) di proporre novità abitative ed allora incuriosiscono e cercano di attirare clientela con elementi che non sono di loro competenza quali accessori funzionali ma, soprattutto meccaniche. Abbiamo sempre visto proposte di allestimento con meccaniche nuove come Ford e Renault ed altre minori, sempre però miseramente sparite. Poi, I costruttori delle meccaniche, non immettono mai nel mercato un loro mezzo nello stesso giorno dello stesso anno ma in periodi a loro più confacenti e giocoforza questo prodotto sarà sempre più aggiornato e quindi più appettibile della concorrenza più datata. Ora c'è la proposta Sprinter che meccanicamente si è parificata alla concorrenza con la TA e vedremo cosa succederà. DI certo c'è la freschezza di progetto e soprattutto il ricco e ricettivo mercato tedesco che penso si sia sempre turato il naso nel doversi dotare di un Ducato. Anche qui sarà da vedere l'aspetto costi sia di acquisto che di ricambi e manutenzione ed il successo sarà di chi avrà otterrà le maggiori quote di mercato, Il nuovo Ducato? Mah, ora ci sono normative ben precise dalle quali non si potrà scappare e l'interpretazione credo sarà unica e con poche divagazioni. Meccanicamente quindi poche novità ed allora dove ci si diversificherà? Negli ausili elettronici? Nella guida autonoma o facilitata? Vedremo Comunque il Ducato è già fratello dei Citroen (Jamper) e Peuget (Boxer), certamente sapranno già cosa fare e magari qualche prototipo sta già girando....  
...
Alex perfetta la tua sintesi.
Il Ducato e' risaputo che abbia puntato molto sul mercato dei Camper, da qui tantissime novita che la concorrenza ha copiato, vedi TA, cambio a Joystik, cabina corta e vano a pareti squadrate. Mercato che ha premiato Fiat, al punto che in pieno Covid a Maggio nella lista delle vendite auto in Germania il Ducato ha raggiunto una seconda posizione e spesso e' nei primi 50 
Da alcuni giorni su un Forum tedesco c'e' un dibattito che ha aperto un utente che ha comprato un furgonato Hymer su Sprinter. La sua domanda e' perche' molti scelgono il Ducato invece dello Sprinter?
Tante interessanti pareri, alla fine il Ducato,  anche se Fiat non ha una ottima reputazione in DE e' il meglio che offre il mercato sui furgonati.
Lo Sprinter con Hymer (vicini di casa) cerca a smuovere un mercato quello dei MH e profilati che non cresce piu di tanto, Carthago si vede costretto a seguire la scelta di Hymer per non perdere clienti, ma la vera crescita di mercato si raggiunge solo sui furgonati e li' il Ducato e' ancora dominatore incontrastato.
Quello che molti utenti tedeschi criticano sullo Sprinter e' la scarsa larghezza interna, che ha bisogno dell'aggiunta delle orecchie di elefante per poter avere un letto trasversale decente, che oltre che brutto fa lievitare il costo del mezzo.
I clienti di un Furgonato non sono gli stessi clienti che anni fa compravano la serie E, nel Camper non sono i giochini elettronici o la stella che interessa alla stragrande maggioranza.
Da parte mia ho solo aggiunto che in procinto di andare in pensione e viaggiando spesso in Italia con preferenze d'inverno in Calabria/Sicilia di alcuni mesi, avrei dei dubbi sulle capacita' di Luigi di poter mettere mano su uno Sprinter, costringedomi a rivolgermi alle poche filiali della casa madre con fatture al Top di categoria. Di certo avrei piu possibilita di trovare una officina generica che abbia esperienza su Fiat/Iveco che su DB.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 28/09/2020 alle 01:37:36
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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 28/09/2020 alle: 08:09:02
Il Ducato e' risaputo che abbia puntato molto sul mercato dei Camper, da qui tantissime novita che la concorrenza ha copiato, vedi TA, cambio a Joystik, cabina corta e vano a pareti squadrate.

NI...nel senso che Ducato/Jumper/Boxer sono di gran lunga leader di mercato proprio per i motivi che hai elencato, ai quali aggiungerei la leggerezza, che però prima di tutto sono tutte caratteristiche molto vantaggiose per i trasportatori...e poi anche per gli allestitori di camper.
Non è certo la percentuale di furgoni destinati a Camper a sostenere la produzione dei 1200 pezzi al giorno che escono da Atessa.
 
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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 28/09/2020 alle: 09:40:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 23:33:48

Sarebbe molto interessante se fosse disponibile, oltre al portellone scorrevole, anche la porta laterale a due battenti, come c'era a scelta nei primi ducato, e renderebbe molto piu comodo un allestimento camper, aprendo solo la metà anteriore.
Tommaso , ma non ricordi che avevo inserito da tempo la foto
del portellone scorrevole con la portina piccola inserita
e che  manteneva pure lo scorrevole totale ?
Qualche marchio potrebbe riproporla o a richiesta penso che
la MES a Vicenza la possa montare ,come modifica,
anche a chi ha il portellone originale.
Provate a telefonare e a chiedere aloro.
immagine(3297).png
immagine(3298).png

Per un uso INVERNALE la vedo quasi un obbligo.


Vedo più difficile mmodificare tutta la cornice per inserire le due porte
come sui vecchissimi modelli anni 80-90
immagine(3299).png
 
Franco

Modificato da franco49tn il 28/09/2020 alle 11:36:35
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/09/2020 alle: 11:52:15
Si, la ricordo bene quella modifica con il portellone che comprende la porta piccola, ma mi sembra che il costo fosse anche molto importante.
Per una ditta come Fiat, prevedere sia la versione con portellone scorrevole che quella con cerniere e due battenti, come sui primi Ducato, non ci vorrebbe nulla e per i camper furgonati sarebeb un vantaggio enorme.

Per esempio nel Transit, almeno per il mercato USA, è disponibile anche la porta laterale a due battenti

immagine(3300).png

 
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Inserito il 28/09/2020 alle: 12:02:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/09/2020 alle 01:14:55

Alex perfetta la tua sintesi. Il Ducato e' risaputo che abbia puntato molto sul mercato dei Camper, da qui tantissime novita che la concorrenza ha copiato, vedi TA, cambio a Joystik, cabina corta e vano a pareti squadrate.
Mercato che ha premiato Fiat, al punto che in pieno Covid a Maggio nella lista delle vendite auto in Germania il Ducato ha raggiunto una seconda posizione e spesso e' nei primi 50  Da alcuni giorni su un Forum tedesco c'e' un dibattito che ha aperto un utente che ha comprato un furgonato Hymer su Sprinter. La sua domanda e' perche' molti scelgono il Ducato invece dello Sprinter? Tante interessanti pareri, alla fine il Ducato,  anche se Fiat non ha una ottima reputazione in DE e' il meglio che offre il mercato sui furgonati. Lo Sprinter con Hymer (vicini di casa) cerca a smuovere un mercato quello dei MH e profilati che non cresce piu di tanto, Carthago si vede costretto a seguire la scelta di Hymer per non perdere clienti, ma la vera crescita di mercato si raggiunge solo sui furgonati e li' il Ducato e' ancora dominatore incontrastato. Quello che molti utenti tedeschi criticano sullo Sprinter e' la scarsa larghezza interna, che ha bisogno dell'aggiunta delle orecchie di elefante per poter avere un letto trasversale decente, che oltre che brutto fa lievitare il costo del mezzo. I clienti di un Furgonato non sono gli stessi clienti che anni fa compravano la serie E, nel Camper non sono i giochini elettronici o la stella che interessa alla stragrande maggioranza. Da parte mia ho solo aggiunto che in procinto di andare in pensione e viaggiando spesso in Italia con preferenze d'inverno in Calabria/Sicilia di alcuni mesi, avrei dei dubbi sulle capacita' di Luigi di poter mettere mano su uno Sprinter, costringedomi a rivolgermi alle poche filiali della casa madre con fatture al Top di categoria. Di certo avrei piu possibilita di trovare una officina generica che abbia esperienza su Fiat/Iveco che su DB.  
...
Il Ducato è molto piu adatto dello Spriinter alla conversione a cammper furgonato.
Basta guardare l Hymer Grand Canyon su Ducato e l Hymer Grand Canyon S su Sprinter, il primo è estremamente piu abitabile del secondo pur con dimessioni esterne di poco differenti.
Lo Sprinter è lungo 5,90 contro 5,99 del Ducato, ma il Ducato ha la cabina piu corta e quindi dentro ha circa 20cm in piu di spazio, che fa la differenza tra avere l armadio o non averlo.
In Larghezza penso che il Ducato sia 2,05 contro 2m dello Sprinter, ma la vera differenza è che il Ducato ha pareti quasi verticali, mentre lo Sprinter stringe molto salendo e quindi l ambiente diventa angusto, con pensili piccoli, e alla altezza del letto trasversale servono gli orrendi allargamenti per potere alloggiare a letto persone alte 2m (io ci starei bene anche senza allargamenti).

Secondo me l unico motivo per cui uno puo preferire lo Sprinter al Ducato è avere la TP e passo piu corto (che sono due cose strettamente collegate) e avere sospensioni migliori e maggiore confort, per il resto il Ducato vince alla grande su ogni fronte.
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Tommaso IZ4DJI

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Tramy
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18/07/2011 1612
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Inserito il 28/09/2020 alle: 13:39:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 12:02:04

Il Ducato è molto piu adatto dello Spriinter alla conversione a cammper furgonato. Basta guardare l Hymer Grand Canyon su Ducato e l Hymer Grand Canyon S su Sprinter, il primo è estremamente piu abitabile del secondo pur
con dimessioni esterne di poco differenti. Lo Sprinter è lungo 5,90 contro 5,99 del Ducato, ma il Ducato ha la cabina piu corta e quindi dentro ha circa 20cm in piu di spazio, che fa la differenza tra avere l armadio o non averlo. In Larghezza penso che il Ducato sia 2,05 contro 2m dello Sprinter, ma la vera differenza è che il Ducato ha pareti quasi verticali, mentre lo Sprinter stringe molto salendo e quindi l ambiente diventa angusto, con pensili piccoli, e alla altezza del letto trasversale servono gli orrendi allargamenti per potere alloggiare a letto persone alte 2m (io ci starei bene anche senza allargamenti). Secondo me l unico motivo per cui uno puo preferire lo Sprinter al Ducato è avere la TP e passo piu corto (che sono due cose strettamente collegate) e avere sospensioni migliori e maggiore confort, per il resto il Ducato vince alla grande su ogni fronte.
...
"per il resto il Ducato vince alla grande su ogni fronte".
sentirlo dire da te fà un pò impressione.....laugh
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/09/2020 alle: 15:31:36
In risposta al messaggio di Tramy del 28/09/2020 alle 13:39:50

per il resto il Ducato vince alla grande su ogni fronte. sentirlo dire da te fà un pò impressione..... Giorgio
Che io sia partigiano dello Sprinter, non c'è dubbio, ma mi piace sempre essere onesto e spero anche obbiettivo wink
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Tommaso IZ4DJI

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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 15:38:14
In risposta al messaggio di IvanG del 19/09/2020 alle 17:56:47

X244 del 2005 (fine serie) è di una affidabilità unica, lo ho avuto per 11 anni, a parte i cuscinetti anteriori cambiati ogni 45.000km (dal sottoscritto e con l'aiuto del babbo ci costavano solo 40€) in quanto ho fatto
sempre molta, ma molta montagna, non ho avuto nessun altro problema, venduto con 110000km. Ciao ivan PS: I primi serie non li prenderei mani nemmeno io, i prezzi dell'usato, almeno sui van, non sentono l'influenza della meccanica datata, basta vedere oggi a che prezzi folli sono venduti furgonati del 2004/2005...
...
confermo anch'io: ho un 244 del 2004 (più esattamente il 2.3jtd) e devo dire che è un mulo. Ormai ho percorso 250.000km ed è ancora un gioiellino come motore. ovviamente la cellula ha qualche rogna ma non posso davvero lamentarmi.
Sostituito in questi anni: cuscinetti ant, alternatore e ammortizzatori ant
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 15:25:18
Ultimissimesmileylaugh
D'ora in avanti, quando parleremo di Ducato, dovremmo dire "prodotto da Stellantis" (societa' nata dalla fusione tra FCA e PSA).smiley
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 15:34:43
In risposta al messaggio di salvatore del 29/09/2020 alle 15:25:18

Ultimissime D'ora in avanti, quando parleremo di Ducato, dovremmo dire prodotto da Stellantis (societa' nata dalla fusione tra FCA e PSA).
da punto di vista del Ducato vero e proprio non cambia niente...Fiat Peugeot e Citroen erano erano già fuse da almeno un paio di decennismiley
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 16:16:36
In risposta al messaggio di ledzep del 29/09/2020 alle 15:34:43

da punto di vista del Ducato vero e proprio non cambia niente...Fiat Peugeot e Citroen erano erano già fuse da almeno un paio di decenni
Verosmiley
Ma mi par strano dire "Stellantis Ducato" invece che "Fiat Ducato"laugh
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 29/09/2020 alle: 16:18:11
In risposta al messaggio di ledzep del 29/09/2020 alle 15:34:43

da punto di vista del Ducato vero e proprio non cambia niente...Fiat Peugeot e Citroen erano erano già fuse da almeno un paio di decenni
Dalla parrucchiera, giornaletto di gossip,
Ma va la, ma non lo sai, si sono separati già da tempo, ora dicono che si è messa pure con Toyota. laugh​​​​​​
Roberto 
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 16:57:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2020 alle 16:18:11

Dalla parrucchiera, giornaletto di gossip, Ma va la, ma non lo sai, si sono separati già da tempo, ora dicono che si è messa pure con Toyota. ​​​​​​ Roberto 
Tutta la gamma Toyota Professional a parte il pickup,Hilux, sono dei prodotti PSA rimarchiati.


Saluti gippi.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 22:16:47
In risposta al messaggio di gippi1 del 29/09/2020 alle 16:57:55

Tutta la gamma Toyota Professional a parte il pickup,Hilux, sono dei prodotti PSA rimarchiati. Saluti gippi.

https://www.ilgiornale.it/news/...


Roberto 
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