CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato Euro 6D Temp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 269
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 23:57:35
In risposta al messaggio di dodox del 29/11/2020 alle 22:19:33

Non riesco a capire cosa hanno a che fare le ultime pagine con il Ducato 6D-Temp 
Chiedo scusa per primo, si è divagato un po' troppo, 
In effetti si doveva continuare a parlare di tutti i problemi rilevati sui Ducato Euro6 d temp, 
Roberto 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 07:17:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2020 alle 21:35:32

Auto elettriche una farsa, vanno bene per chi ha già un garage e almeno altre 5 vetture dentro,  Per i conti della serva, ricarica da casa impossibile con 3kw, anche con 6kw, costo medio alla colonnine 0.50€ a kw, con 15 kw di ricarica della più efficiente auto ci fai 100km fatevi i conti da soli. Poi l'autonomia reale è un vero limite,  Roberto   
Se lo dici tu.
Ciao Paolo
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 12:15:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 13:23:51

per maggiore certezza guarda anche sulla traversa del vano motore e dovresti trovare la targhetta ALKO Questa è quella del mio precedente MH Ducato X250 Heavy guarda nell ultimissima riga in basso, qui si legge 35H 
che significa H=Heavy mentre se è L=Light. Poi tra gli Heavy a sua volta puo essere 35H, 40H, 45H etc, e in tal caso, pur essendo sempre Heavy, variano le sospensioni e freni. Il mio era 35H, quindi Heavy, con ruote native da 16 ma sospensioni e freni molto scarsi. Nel 40H le sospensioni e freni sono meglio dimensionati. Il 35H si puo portare fino a 3850kg (come era il mio) mentre il 40H si puo portare fino a 4250kg Il 45H se non sbaglio è solo con doppio asse posteriore e quindi un po fuori dai giochi.
...
Giusto per terminare il discorso, posto la targhetta Al-Ko posta sulla traversa motore che conferma essere Light e può essere omologato a 3.850 Kg.

IMG_0638_LI%20(FILEminimizer)(1).jpg
Saluti.
Ezio55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 12:57:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/11/2020 alle 12:28:06

Ciao Davide, ho fatto la foto della targhetta del Motorhome, è un light. Ti ringrazio per il tuo aiuto e per le indicazioni che mi hai dato. Appena riesco a spostarmi, qui siamo ancora in zona rossa..., vedo di controllare
i giri ad alcune velocità, secondo la tabella che mi hai dato. A prescindere dalla prova, posso comunque affermare che, a parte le prime migliaia di Km in cui sembrava veramente fiacco..., il mezzo va bene (ogni scarrafone è bello a mamma sua... ) e ne sono soddisfatto. Saluti.
...
yesyeswink
Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 13:05:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 13:23:51

per maggiore certezza guarda anche sulla traversa del vano motore e dovresti trovare la targhetta ALKO Questa è quella del mio precedente MH Ducato X250 Heavy guarda nell ultimissima riga in basso, qui si legge 35H 
che significa H=Heavy mentre se è L=Light. Poi tra gli Heavy a sua volta puo essere 35H, 40H, 45H etc, e in tal caso, pur essendo sempre Heavy, variano le sospensioni e freni. Il mio era 35H, quindi Heavy, con ruote native da 16 ma sospensioni e freni molto scarsi. Nel 40H le sospensioni e freni sono meglio dimensionati. Il 35H si puo portare fino a 3850kg (come era il mio) mentre il 40H si puo portare fino a 4250kg Il 45H se non sbaglio è solo con doppio asse posteriore e quindi un po fuori dai giochi.
...
Ottima info Tommaso.
Che il tuo MH fosse un Heavy lo si capisce sopratutto dai pesi omologati sui due assi, 2100kg per l'anteriore e 2400kg per il posteriore.
La sigla 35H (Heavy o 35L ==> Light), non sempre è esplicitata, e dove non presente, l'unico modo che ti permette di verificare se è un Maxi (Heavy) è quello di controllare il valore dei pesi omologati sui due assi.

Mi scuso per il prolungarsi dell'OT, solo per consolidare info....
Davide

Modificato da nanonet il 01/12/2020 alle 13:07:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 13:56:56
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2020 alle 13:05:00

Ottima info Tommaso. Che il tuo MH fosse un Heavy lo si capisce sopratutto dai pesi omologati sui due assi, 2100kg per l'anteriore e 2400kg per il posteriore. La sigla 35H (Heavy o 35L ==> Light), non sempre è esplicitata,
e dove non presente, l'unico modo che ti permette di verificare se è un Maxi (Heavy) è quello di controllare il valore dei pesi omologati sui due assi. Mi scuso per il prolungarsi dell'OT, solo per consolidare info....
...
che io ricordi la sigla H o L e relativo peso omologabile, la si ritrova solo in caso di telaio ALKO, quindi sulla relativa targhetta, mentre con telaio Fiat o furgonato, c'è solo la Targhetta fiat che ripota solo i pesi sugli assi.

Per precisione, un 40H come ho detto puo essere portato a 4250 ma puo anche essere declassato a 3500kg come nella maggioranza dei casi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:14:04
È una delle dolenti note degli X250 ante 2015, 
I telai Light con pneumatici da 15' montati su allestimenti che già si sapeva che non sarebbero mai stati nei 35ql e neanche nei 38.5ql, ma piuttosto over 40ql, 
Andavano tutti istallati su telaio Heavy, al limite legalmente declassarlo a 35ql,
ma in ragione del maggior peso (40kg) e per i pochi spiccioli in +, si è optato per il Light, alla faccia della sicurezza. 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:22:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 13:56:56

che io ricordi la sigla H o L e relativo peso omologabile, la si ritrova solo in caso di telaio ALKO, quindi sulla relativa targhetta, mentre con telaio Fiat o furgonato, c'è solo la Targhetta fiat che ripota solo i pesi sugli assi. Per precisione, un 40H come ho detto puo essere portato a 4250 ma puo anche essere declassato a 3500kg come nella maggioranza dei casi.
Certo, sulla targhetta Fiat e praticamente tutti gli allestitori non indicano 35H o 35L, perchè è la sigla di progetto, generalmente reperibile solo nei documenti tecnici, infatti Fiat sui depliant indica le versioni "H" (Heavy) con il termine Maxi, che poi è quello stampigliato sul portellone sotto al nome Ducato.
AlKo è molto precisa e giustamente indica le sue trasformazioni effettuate sui Maxi con la sigla di progetto Fiat 35H (o 40H o 42H ecc)
Però ci sono anche alcuni allestitori che lo indicano chiaramente sui depliant

image(2202).png
Davide
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4021
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 18:06:42
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2020 alle 16:22:36

Certo, sulla targhetta Fiat e praticamente tutti gli allestitori non indicano 35H o 35L, perchè è la sigla di progetto, generalmente reperibile solo nei documenti tecnici, infatti Fiat sui depliant indica le versioni H
(Heavy) con il termine Maxi, che poi è quello stampigliato sul portellone sotto al nome Ducato. AlKo è molto precisa e giustamente indica le sue trasformazioni effettuate sui Maxi con la sigla di progetto Fiat 35H (o 40H o 42H ecc) Però ci sono anche alcuni allestitori che lo indicano chiaramente sui depliant
...
magari indicano quando espongono un H e con L...
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 19:51:36
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2020 alle 16:22:36

Certo, sulla targhetta Fiat e praticamente tutti gli allestitori non indicano 35H o 35L, perchè è la sigla di progetto, generalmente reperibile solo nei documenti tecnici, infatti Fiat sui depliant indica le versioni H
(Heavy) con il termine Maxi, che poi è quello stampigliato sul portellone sotto al nome Ducato. AlKo è molto precisa e giustamente indica le sue trasformazioni effettuate sui Maxi con la sigla di progetto Fiat 35H (o 40H o 42H ecc) Però ci sono anche alcuni allestitori che lo indicano chiaramente sui depliant
...
Ho sempre avuto un ottima impressione degli Adria e ho sempre detto che se non avessi un Hymer avrei un Adria.
La mia impressione vedo che è ben riposta. Così fanno le ditte serie.

Purtroppo ora con il fatto che montano 16" anche sul Light, spesso il cliente meno smaliziato, puo rimanere ingannato e si trova un Light (con tutti i problemi che comporta) quando pensava di avere un Heavy.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 20:56:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 19:51:36

Ho sempre avuto un ottima impressione degli Adria e ho sempre detto che se non avessi un Hymer avrei un Adria. La mia impressione vedo che è ben riposta. Così fanno le ditte serie. Purtroppo ora con il fatto che montano
16 anche sul Light, spesso il cliente meno smaliziato, puo rimanere ingannato e si trova un Light (con tutti i problemi che comporta) quando pensava di avere un Heavy.
...
Ciao Tommaso, devo dirti che problemi, pur avendo un Light..., non mi risultano.
Prima, con telaio originale e cerchi da 15" DOVEVO, se volevo avere una guida decente..., montare le sospensioni ad aria, adesso, con l'Al-Ko, che per la prima volta uso..., non ne ho necessità.
Saluti.
Ezio55
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 21:37:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/12/2020 alle 20:56:02

Ciao Tommaso, devo dirti che problemi, pur avendo un Light..., non mi risultano. Prima, con telaio originale e cerchi da 15 DOVEVO, se volevo avere una guida decente..., montare le sospensioni ad aria, adesso, con l'Al-Ko, che per la prima volta uso..., non ne ho necessità. Saluti.
Sicuramente le ruote da 16" sono molto più confortevoli di quelle da 15", assorbono meglio i salti e i buchi, ad esempio le giunture presenti nei cavalcavia o ponti in autostrada, e annullano quasi i problemi delle sospensioni rigide del Ducato.
L'unico problema è quello già detto che allungando un po troppo i rapporti ( solo ducato ligth ) fanno diventare un po meno prestazionale l'accelerazione e soprattutto la ripresa.
Non ti so dire, però, se con telaio Alko sia meglio o peggio.

Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 21:57:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/12/2020 alle 20:56:02

Ciao Tommaso, devo dirti che problemi, pur avendo un Light..., non mi risultano. Prima, con telaio originale e cerchi da 15 DOVEVO, se volevo avere una guida decente..., montare le sospensioni ad aria, adesso, con l'Al-Ko, che per la prima volta uso..., non ne ho necessità. Saluti.
Problemi relativi, ovviamente, intendo piu che altro i freni piu piccoli e che tendono a scaldare prima in discesa e le sospensioni specialmente anteriori un po scarsine.
Riguardo a ALKO, per me è troppo rigido, preferisco le balestre e casomai metterci i soffietti, che è piu modulabile e maggiore confort.
Poi, mica che siano differenze particolari, diciamo piu che altro preferenze individuali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 22:00:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/12/2020 alle 21:37:29

Sicuramente le ruote da 16 sono molto più confortevoli di quelle da 15, assorbono meglio i salti e i buchi, ad esempio le giunture presenti nei cavalcavia o ponti in autostrada, e annullano quasi i problemi delle sospensioni
rigide del Ducato. L'unico problema è quello già detto che allungando un po troppo i rapporti ( solo ducato ligth ) fanno diventare un po meno prestazionale l'accelerazione e soprattutto la ripresa. Non ti so dire, però, se con telaio Alko sia meglio o peggio.  
...
Dipende anche dalla pressione.
Nel precedente MH Ducato ALKO Heavy e quindi 16", inizialmente tenevo 5 davanti e 5,5 dietro, poi facendo una buona pesata e appurato 1800kg davanti e 2200kg dietro effettivi, analizzando la portata dei pneumatici e il peso, sono passato a 4 davanti e 4,8 dietro, e il confort nettamente migliorato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 13:41:16
In risposta al messaggio di orlegno del 30/11/2020 alle 07:17:36

Se lo dici tu. Ciao Paolo
/

https://insideevs.it/toyota/mirai/

Il primo costruttore a credere in una alternativa alla mobilità, apre questa nuova frontiera, un grande Efoy per l'auto trazione. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/12/2020 alle 13:43:53
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 07:03:50
Per tornare al tema principale di questo tread, oggi anche a me è arrivata la " Campagna di Servizio " cod. 6306 che recita così:
" Su alcuni veicoli, tra i quali è compreso anche il Suo, al fine di prevenire la possibile accensione della spia MIL (malfunzionamento motore ) è necessario procedere alla sotituzione del sensore particolato."
Il mio camper è stato immatricolato il 21-07-2020.
Adesso mi informerò per farla fare.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 11/12/2020 alle 07:05:07
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4021
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 08:58:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2020 alle 07:03:50

Per tornare al tema principale di questo tread, oggi anche a me è arrivata la Campagna di Servizio cod. 6306 che recita così: Su alcuni veicoli, tra i quali è compreso anche il Suo, al fine di prevenire la possibile
accensione della spia MIL (malfunzionamento motore ) è necessario procedere alla sotituzione del sensore particolato. Il mio camper è stato immatricolato il 21-07-2020. Adesso mi informerò per farla fare.
...
perlomeno sembra che la FIAT continui a fare richiami e questo è un bene anche se sarebbe preferibile far fare più strada ai collaudatori.2 o 3 anni fa facevano richiami aggiornamento centralina (probabile qualche cv diventato moscio)il mio richiamo poi cambiato fascetta su intercooler e basta
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 10:03:29
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2020 alle 08:58:47

perlomeno sembra che la FIAT continui a fare richiami e questo è un bene anche se sarebbe preferibile far fare più strada ai collaudatori.2 o 3 anni fa facevano richiami aggiornamento centralina (probabile qualche cv diventato moscio)il mio richiamo poi cambiato fascetta su intercooler e basta
Timore che nel richiamo qualche cavallo diventi più moscio, purtroppo è reale, 
La sostituzione dei sensori non vorrei fosse determinato dal nuovo software, 
Le versioni più potenti del Ducato da 180cv, in realtà erano 177- 
anche i 177 cv dello Sprinter 2020 a TA sono ora diventati 170 per le versioni 2021,nonostante nessun inconveniente riscontrato sulle versioni 2020 ,,il taglio dei cavalli è dovuto ad adeguamenti di nuove Normative UE ? 
Attenzione a quando  mettono le mani durante i richiami. 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 11:51:18

A leggere tutti questi interventi mi sento male o quantomeno un autista incapace ed insensibile.

Dico questo perchè non mi accorgo decimi di atmosfere nei pneumatici e nemmeno alle sensibilità delle sospensioni o delle frenate e nemmeno del sovra o sottosterzo (parlo del camper).

Tra i diversi mezzi avevo un Mh su ducato Maxi e declassato a 35 qli ed aveva i suoi problemi, ora ho un profilato su Light (e lo sapevo) ma non noto peggioramenti anzi mi trovo molto meglio.
I freni vanno in crisi ora come lo andava sull'altro mezzo; nel telaio va decisamente meglio in confronto all'Al-ko dell'Hymer.
In questo mezzo viaggio carico con scooter e pure scarico ma non ho mai sentito grandi variazioni di assetto e quindi la necessità di mettere le mani alle sospensioni posteriori.

Ruote da 15" o 16", meglio quest'ultime perchè più sicure, qualche Km/h in più o meno? Più o meno coppia a determinati giri?
E chi se ne frega, in montagna tira ed in autostrada è esuberante per le mie necessità.

L'unica cosa che ho dato importanza al momento dell'acquisto è stato sul passo e sullo sbalzo e, visto il risultato, ne sono molto soddisfatto perchè mi permette serenità in viaggio ed insensibilità al vento e nei sorpassi.

Forse sono veramente insensibile oppure disinteressato ma non vorrei mai che questa "voglia di giocattolo" si trasformi in una spasmodica, costosa ricerca di una irragiungibile perfezione.... in fin dei conti servirebbe solo tempo, gasolio ed la voglia di viaggiare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 12:07:34
Anche il mio semintegrale 6m è su Light 35 con le 16" (il Pössl 540 di prima era su Light 33 con le 15") e io invece mi trovo benissimo con il telaio e sospensioni Alko, forse per lo sbalzo minore o una diversa taratura, comunque lo trovo maneggevolissimo e anche stabile in velocità.
Niente da dire come sicurezza anche col telaio Fiat che aveva il Pössl, ma le sosp.posteriori a pacco lo rendevano in realtà più "duro" di questo Alko e le 15 certo non aiutavano.
Motori: entrambi 130 CV, prima €5 ora €6b. Se non fosse per le paure sul futuro che ci istilla Roberto surprise sarei contento anche di quello. Vado per i 2 anni, spero che nel tagliando non me lo snaturino. Più "lungo" questo, ma a guidare col cambio manuale ancora non mi annoio e il rapporto giusto lo si trova sempre. Il rapporto complessivo della retro è troppo lungo, quello sì .. meglio evitare di trovarsi in condizione di sfrizionare in manovra. Freni: ci sto attento, ma in effetti finora nè come intensità di frenata nè come resistenza mi hanno fatto avvertire defaillances.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/12/2020 alle 12:16:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link