In risposta al messaggio di dodox del 29/11/2020 alle 22:19:33Chiedo scusa per primo, si è divagato un po' troppo,
Non riesco a capire cosa hanno a che fare le ultime pagine con il Ducato 6D-Temp
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2020 alle 21:35:32Se lo dici tu.
Auto elettriche una farsa, vanno bene per chi ha già un garage e almeno altre 5 vetture dentro, Per i conti della serva, ricarica da casa impossibile con 3kw, anche con 6kw, costo medio alla colonnine 0.50€ a kw, con 15 kw di ricarica della più efficiente auto ci fai 100km fatevi i conti da soli. Poi l'autonomia reale è un vero limite, Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 13:23:51Giusto per terminare il discorso, posto la targhetta Al-Ko posta sulla traversa motore che conferma essere Light e può essere omologato a 3.850 Kg.
per maggiore certezza guarda anche sulla traversa del vano motore e dovresti trovare la targhetta ALKO Questa è quella del mio precedente MH Ducato X250 Heavy guarda nell ultimissima riga in basso, qui si legge 35Hche significa H=Heavy mentre se è L=Light. Poi tra gli Heavy a sua volta puo essere 35H, 40H, 45H etc, e in tal caso, pur essendo sempre Heavy, variano le sospensioni e freni. Il mio era 35H, quindi Heavy, con ruote native da 16 ma sospensioni e freni molto scarsi. Nel 40H le sospensioni e freni sono meglio dimensionati. Il 35H si puo portare fino a 3850kg (come era il mio) mentre il 40H si puo portare fino a 4250kg Il 45H se non sbaglio è solo con doppio asse posteriore e quindi un po fuori dai giochi.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/11/2020 alle 12:28:06
Ciao Davide, ho fatto la foto della targhetta del Motorhome, è un light. Ti ringrazio per il tuo aiuto e per le indicazioni che mi hai dato. Appena riesco a spostarmi, qui siamo ancora in zona rossa..., vedo di controllarei giri ad alcune velocità, secondo la tabella che mi hai dato. A prescindere dalla prova, posso comunque affermare che, a parte le prime migliaia di Km in cui sembrava veramente fiacco..., il mezzo va bene (ogni scarrafone è bello a mamma sua... ) e ne sono soddisfatto. Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 13:23:51Ottima info Tommaso.
per maggiore certezza guarda anche sulla traversa del vano motore e dovresti trovare la targhetta ALKO Questa è quella del mio precedente MH Ducato X250 Heavy guarda nell ultimissima riga in basso, qui si legge 35Hche significa H=Heavy mentre se è L=Light. Poi tra gli Heavy a sua volta puo essere 35H, 40H, 45H etc, e in tal caso, pur essendo sempre Heavy, variano le sospensioni e freni. Il mio era 35H, quindi Heavy, con ruote native da 16 ma sospensioni e freni molto scarsi. Nel 40H le sospensioni e freni sono meglio dimensionati. Il 35H si puo portare fino a 3850kg (come era il mio) mentre il 40H si puo portare fino a 4250kg Il 45H se non sbaglio è solo con doppio asse posteriore e quindi un po fuori dai giochi.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2020 alle 13:05:00che io ricordi la sigla H o L e relativo peso omologabile, la si ritrova solo in caso di telaio ALKO, quindi sulla relativa targhetta, mentre con telaio Fiat o furgonato, c'è solo la Targhetta fiat che ripota solo i pesi sugli assi.
Ottima info Tommaso. Che il tuo MH fosse un Heavy lo si capisce sopratutto dai pesi omologati sui due assi, 2100kg per l'anteriore e 2400kg per il posteriore. La sigla 35H (Heavy o 35L ==> Light), non sempre è esplicitata,e dove non presente, l'unico modo che ti permette di verificare se è un Maxi (Heavy) è quello di controllare il valore dei pesi omologati sui due assi. Mi scuso per il prolungarsi dell'OT, solo per consolidare info....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 13:56:56Certo, sulla targhetta Fiat e praticamente tutti gli allestitori non indicano 35H o 35L, perchè è la sigla di progetto, generalmente reperibile solo nei documenti tecnici, infatti Fiat sui depliant indica le versioni "H" (Heavy) con il termine Maxi, che poi è quello stampigliato sul portellone sotto al nome Ducato.
che io ricordi la sigla H o L e relativo peso omologabile, la si ritrova solo in caso di telaio ALKO, quindi sulla relativa targhetta, mentre con telaio Fiat o furgonato, c'è solo la Targhetta fiat che ripota solo i pesi sugli assi. Per precisione, un 40H come ho detto puo essere portato a 4250 ma puo anche essere declassato a 3500kg come nella maggioranza dei casi.
.png)
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2020 alle 16:22:36magari indicano quando espongono un H e con L...
Certo, sulla targhetta Fiat e praticamente tutti gli allestitori non indicano 35H o 35L, perchè è la sigla di progetto, generalmente reperibile solo nei documenti tecnici, infatti Fiat sui depliant indica le versioni H(Heavy) con il termine Maxi, che poi è quello stampigliato sul portellone sotto al nome Ducato. AlKo è molto precisa e giustamente indica le sue trasformazioni effettuate sui Maxi con la sigla di progetto Fiat 35H (o 40H o 42H ecc) Però ci sono anche alcuni allestitori che lo indicano chiaramente sui depliant
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2020 alle 16:22:36Ho sempre avuto un ottima impressione degli Adria e ho sempre detto che se non avessi un Hymer avrei un Adria.
Certo, sulla targhetta Fiat e praticamente tutti gli allestitori non indicano 35H o 35L, perchè è la sigla di progetto, generalmente reperibile solo nei documenti tecnici, infatti Fiat sui depliant indica le versioni H(Heavy) con il termine Maxi, che poi è quello stampigliato sul portellone sotto al nome Ducato. AlKo è molto precisa e giustamente indica le sue trasformazioni effettuate sui Maxi con la sigla di progetto Fiat 35H (o 40H o 42H ecc) Però ci sono anche alcuni allestitori che lo indicano chiaramente sui depliant
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 19:51:36Ciao Tommaso, devo dirti che problemi, pur avendo un Light..., non mi risultano.
Ho sempre avuto un ottima impressione degli Adria e ho sempre detto che se non avessi un Hymer avrei un Adria. La mia impressione vedo che è ben riposta. Così fanno le ditte serie. Purtroppo ora con il fatto che montano16 anche sul Light, spesso il cliente meno smaliziato, puo rimanere ingannato e si trova un Light (con tutti i problemi che comporta) quando pensava di avere un Heavy.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/12/2020 alle 20:56:02Sicuramente le ruote da 16" sono molto più confortevoli di quelle da 15", assorbono meglio i salti e i buchi, ad esempio le giunture presenti nei cavalcavia o ponti in autostrada, e annullano quasi i problemi delle sospensioni rigide del Ducato.
Ciao Tommaso, devo dirti che problemi, pur avendo un Light..., non mi risultano. Prima, con telaio originale e cerchi da 15 DOVEVO, se volevo avere una guida decente..., montare le sospensioni ad aria, adesso, con l'Al-Ko, che per la prima volta uso..., non ne ho necessità. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/12/2020 alle 20:56:02Problemi relativi, ovviamente, intendo piu che altro i freni piu piccoli e che tendono a scaldare prima in discesa e le sospensioni specialmente anteriori un po scarsine.
Ciao Tommaso, devo dirti che problemi, pur avendo un Light..., non mi risultano. Prima, con telaio originale e cerchi da 15 DOVEVO, se volevo avere una guida decente..., montare le sospensioni ad aria, adesso, con l'Al-Ko, che per la prima volta uso..., non ne ho necessità. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/12/2020 alle 21:37:29Dipende anche dalla pressione.
Sicuramente le ruote da 16 sono molto più confortevoli di quelle da 15, assorbono meglio i salti e i buchi, ad esempio le giunture presenti nei cavalcavia o ponti in autostrada, e annullano quasi i problemi delle sospensionirigide del Ducato. L'unico problema è quello già detto che allungando un po troppo i rapporti ( solo ducato ligth ) fanno diventare un po meno prestazionale l'accelerazione e soprattutto la ripresa. Non ti so dire, però, se con telaio Alko sia meglio o peggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 30/11/2020 alle 07:17:36/
Se lo dici tu. Ciao Paolo
https://insideevs.it/toyota/mirai/
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2020 alle 07:03:50perlomeno sembra che la FIAT continui a fare richiami e questo è un bene anche se sarebbe preferibile far fare più strada ai collaudatori.2 o 3 anni fa facevano richiami aggiornamento centralina (probabile qualche cv diventato moscio)il mio richiamo poi cambiato fascetta su intercooler e basta
Per tornare al tema principale di questo tread, oggi anche a me è arrivata la Campagna di Servizio cod. 6306 che recita così: Su alcuni veicoli, tra i quali è compreso anche il Suo, al fine di prevenire la possibileaccensione della spia MIL (malfunzionamento motore ) è necessario procedere alla sotituzione del sensore particolato. Il mio camper è stato immatricolato il 21-07-2020. Adesso mi informerò per farla fare.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2020 alle 08:58:47Timore che nel richiamo qualche cavallo diventi più moscio, purtroppo è reale,
perlomeno sembra che la FIAT continui a fare richiami e questo è un bene anche se sarebbe preferibile far fare più strada ai collaudatori.2 o 3 anni fa facevano richiami aggiornamento centralina (probabile qualche cv diventato moscio)il mio richiamo poi cambiato fascetta su intercooler e basta
La vita è un viaggio,