In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 08:18:53La differenza tra il tuo cambio meccanico tradizionale e il 7GTronic è il sistema degli ingranaggi interni, nel tuo sono montati su due assi, nel GTronic è una sequenza di episcoidali, cito quello che in campo automotive ha fatto da apripista,il Toyota ibrido.
mah, a 2000 giri ci saranno al massimo 90cv, e in salita o in una accelerazione rapida, serve la potenza, non la coppia. Così a occhio mi convince poco, ma dovrei provare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 09:39:43Un appunto a livello di terminologia meccanica... Il sistema meccanico, o meccanismo, composto da ingranaggi quali sole, satelliti e corona esterna dentata è chiamato rotismo epicicloidale e non episcoidale.
La differenza tra il tuo cambio meccanico tradizionale e il 7GTronic è il sistema degli ingranaggi interni, nel tuo sono montati su due assi, nel GTronic è una sequenza di episcoidali, cito quello che in campo automotiveha fatto da apripista,il Toyota ibrido. Un esempio:a 100km/h sono a 2000 giri, devo fare un sorpasso, accelero di quel tanto(media pressione) che mi ritrovo a 120 e 2400giri, Altro esempio, sempre a 100km /h, affondo scala almeno-2 marce e schizza a 4000 giri, ma non è poi così sconvolgente l'accelerazione rispetto al caso precedente. solo gran caciara Si. Risposta Inter nos,, ricordi del problema richiamo, quando lamentavo che nella 1a simulazione qui fatta e in quella situazione mi scalava di 1o2 marce, la riprova era che avevano modificato la curva di coppia, probabilmente non tanto la potenza, cosa che il mio 7GTronic riconosceva, mentre il tuo NO, perché usi scalare le marce, in sorpasso. Individuato il problema, ho poi risolto, ora è una bomba, meglio di prima. Tra il 7 e il 9 GTronic preferisco il 7 marce. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2019 alle 10:54:56
Un appunto a livello di terminologia meccanica... Il sistema meccanico, o meccanismo, composto da ingranaggi quali sole, satelliti e corona esterna dentata è chiamato rotismo epicicloidale e non episcoidale.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2019 alle 08:52:25interessante la cosa che il cambio lavori diversamente a seconda di come si muove l acceleratore. Infatti puo capitare di viaggiare lemme lemme ai 100 a 2000 giri ma un istante dopo dovere esprimere tutta la potenza per uno scatto bruciante per poi tornare alla velocità di crociera e non vedrei comodo dovere variare impostazione del cambio.
Di solito questi automatici hanno diverse impostazioni. Se si vuole sfruttare al massimo la coppia lo si imposta per questo, se serve la potenza lo si imposta in modalità potenza. BMW ad esempio differenzia 3 modalità diguida (anzi 4) una eco che cambia a meno di 2000 giri, circa 1500, subito sopra il regime in cui inizia la curva di coppia massima e che aziona anche la modalità veleggio in rilascio, una Drive che si usa nel 90% dei casi con cambiate attorno ai 2200 giri ed una Sport che cambia invece a regimi più alti e direi decisamente prossimi al regime di massima potenza. La velocità con la quale si aziona il pedale dell'acceleratore e il suo affondamento, determinando ulteriori spostamento del momento di cambiata. Se si vuole una grinta particolare si mette in modalità Sport e salite, sorpassi ecc diventano molto divertenti e veloci. Non ho provato il cambio Mercedes, quindi non posso dire nulla di questo, ma credo sia molto simile al BMW che poi è ZF (sulle TP) ed è lo stesso montato sull'Iveco Daily.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 13:56:25Oltre a quello che ha detto Paolo62, le diverse mappature (ovvero le modalità eco pro, comfort, sport, sport+ parlando sempre di bmw) vanno ad agire oltre al diverso regime di cambiata anche sulla curva di coppia e potenza e relativa linearità (solitamente la modalità eco limita coppia e potenza), poi sulla risposta dell'acceleratore, solitamente anche la velocità di cambiata, risposta del differenziale, esclusione parziale o totale di alcuni controlli (questo per la modalità sport+ di bmw), risposta delle sospensioni (se vengono controllate elettronicamente), gestione del condizionatore, gestione dell'alternatore, gestione delle luci e delle ventole dell'abitacolo.
interessante la cosa che il cambio lavori diversamente a seconda di come si muove l acceleratore. Infatti puo capitare di viaggiare lemme lemme ai 100 a 2000 giri ma un istante dopo dovere esprimere tutta la potenza per unoscatto bruciante per poi tornare alla velocità di crociera e non vedrei comodo dovere variare impostazione del cambio. Per esempio esco da un area di servizio e cerco di raggiungere almeno i 90 gia nella corsia di accelerazione tirando la terza, così da inserirmi nel traffico senza ostacolare nessuno, ma una volta in prima corsia passo subito a 4,5 e 6 sempre tenendo i 90 e così viaggio normalmente sui 1800 giri. Altro esempio, viaggio ai 90 a 1800 giri, arriv dietro a un camion che va piu piano, scalo alcune marce in modo che quando vedo una finestra in seconda corrsia scatto piu veloce che posso tirando le marce ai 4000 giri arrivando anche ai 120-125 per non fare da tappo a chi segue, e poi una volta finito il sorpasso rientro in prima corsia ai 90 a 1800 giri di crociera. Non mi piace correre, ma in quel momento che serve voglio che il motore urli esprimendo la massima potenza per togliermi dai maroni agli altri piu in fretta possibile. Se cio si puo ottenere anche con l automatico pestando a fondo e di scatto sull acceleratore, è buona cosa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2019 alle 15:14:22Infatti quando ho preso il mio Sprinter 316 avevo pensato all automatico, ma poi gia il costo mi aveva frenato, e poi l enorme aggrravio di peso è stato quello che me lo ha fatto scartare.
Oltre a quello che ha detto Paolo62, le diverse mappature (ovvero le modalità eco pro, comfort, sport, sport+ parlando sempre di bmw) vanno ad agire oltre al diverso regime di cambiata anche sulla curva di coppia e potenzae relativa linearità (solitamente la modalità eco limita coppia e potenza), poi sulla risposta dell'acceleratore, solitamente anche la velocità di cambiata, risposta del differenziale, esclusione parziale o totale di alcuni controlli (questo per la modalità sport+ di bmw), risposta delle sospensioni (se vengono controllate elettronicamente), gestione del condizionatore, gestione dell'alternatore, gestione delle luci e delle ventole dell'abitacolo. Un cambio automatico a convertitore di coppia con 7-8-9 rapporti e capace di reggere 500-600Nm di coppia pesa sui 80-90kg... Un bel peso in più su un patente B... Senza contare la manutenzione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 16:22:15Concordo
Infatti quando ho preso il mio Sprinter 316 avevo pensato all automatico, ma poi gia il costo mi aveva frenato, e poi l enorme aggrravio di peso è stato quello che me lo ha fatto scartare. Se si vuole che funzioni senzacostosissimi guasti, l automatico so che richiede una onerosa e frequente manutenzione di olio e filtro e anche quello in effetti va valutato. Se un domani decidessi per l automatico, sarebbe solo perchè invecchiando mi permetterebbe di viaggiare anche se avessi una gamba di legno , non per altro .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2019 alle 16:38:45Per il secondo punto... Io facevo riferimento alla velocità di cambiata tra una marcia e l'altra (che può essere più veloce con una mappatura piuttosto che un'altra) e non la velocità di passaggio tra una mappatura e l'altra... Quella è pressoché istantanea.
Sfatiamo 2 miti in un colpo solo.... 1 . la manutenzione del cambio automatico, un cambio d'olio ogni 150.000 km, costo 600 Euro + Iva. 800 + iva in BMW. Addirittura BMW non lo mette tra le manutenzioni da fare...mai! Io l'ho cambiato in ZF a 150.000 km 2 . Cambio modalità tra ECO - DRIVE e SPORT il passaggio è fulmineo, mi riferisco al tuo modo di prepararti al sorpasso: tu ti avvicini e scali una marcia, io mi avvicino e passo in SPORT (vero, nei BMW cambia anche la rigidità dell'assetto, ma in questo caso è secondario), questo passaggio normalmente determina la scalata di una marcia, il passaggio da Drive a Sport è più veloce di una cambiata con il manuale. A questo punto ho a disposizione la massima coppia, come accelero lui non scala la marcia perchè è già nella condizione di erogare velocemente la massima potenza disponibile. In un auto ovviamente è così, probabilmente in un mezzo pesante è diverso. Fare la stessa manovra in Drive non permette la stessa velocità, perche per quanto lui recepisca la fulmineità dell'accelerazione impressa dal pedale, le modalità di erogazione della potenza rimangono quelle del Drive, quindi non le massime disponibili. (tradotto in pratichese). Comunque, una libidine in quanto a piacere di guida, tra Drive e Sport sembra di cambiare auto...
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2019 alle 17:08:11Il riferimento per il secondo punto era il messaggio di Tommaso e per dire che il cambio di "modo" è realmente una banalità, basta solo pensare di farlo, nella guida di tutti i giorni non si fa praticamente mai perché non serve. i 600 euro sono un sacco di soldi, vero, ma diluiti su 150.000 km sono poca cosa. In quell'occasione vengono cambiati olio e coppa che raccoglie circa 10 kg di olio ed alcuni magneti che si occupano di trattenere le limature metalliche rilasciate dalle parti meccaniche. La manodopera sarà anche costosa, ma credo che il prezzo sia soprattutto "commerciale". In Iveco mi dicono che lo cambiano più spesso, ma comunque 60-80.000 km, che per la vita di un camper sono veramente tanto. Inoltre loro dicono che da loro costa molto meno (non lo so con esattezza, ma credo attorno ai 300 euro) . In BMW lo giustificano con il fatto che il sistema Start & Stop obbliga ad una maggior laboriosità nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio della coppa oltre alla necessità di estrarre l'olio che si rende più complessa. Però non so dire, credo che anche in questo caso sia un prezzo non molto collegato ai costi. Più recentemente è stato inserito il cambio dell'olio anche su alcuni modelli BMW. Loro dicono che dipende dall'olio. La Castrol garantiva il suo a vita, chi lo mette oggi, no. Considerata la guida rilassata che si assume in camper (almeno io guido così) onestamente non vedo la necessità di un automatico, quando parto in camper il cambio delle marce è l'ultimo dei pensieri perchè sono talmente rilassato che potrei fare qualsiasi cosa senza soffrirne alcuna conseguenza. Guidando molte ore al giorno, invece, lo trovo un accessorio decisamente importante, non in autostrada, ma per le statali, i piccoli centri urbani, le zone industriali diventa una comodità notevole.
Per il secondo punto... Io facevo riferimento alla velocità di cambiata tra una marcia e l'altra (che può essere più veloce con una mappatura piuttosto che un'altra) e non la velocità di passaggio tra una mappatura el'altra... Quella è pressoché istantanea. Per il primo punto: Si vero, per lo ZF montato su bmw non viene richiesta la manutenzione da parte della casa madre... Ma le condizioni di utilizzo sono ben diverse da quelle di un camper che è sempre a pieno carico e le condizioni di utilizzo sono più severe rispetto ad un'auto di 1400-1500kg. Poi 600 euro più Iva mi sembrano tanti per cambiare solo l'olio... L'olio di per sé costa abbastanza poco... Mi vien da dire che costa molto la manodopera.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 13:56:25Confermo che si auto regola in base alla pressione sull'acceleratore, classico è tenere un regime motore bassissimo in 7a marcia e riprendere senza scalata se agisci con moderazione, è probabile che ci sia interazione con la CPU della centralina motore, le due elettroniche si comunicano,
interessante la cosa che il cambio lavori diversamente a seconda di come si muove l acceleratore. Infatti puo capitare di viaggiare lemme lemme ai 100 a 2000 giri ma un istante dopo dovere esprimere tutta la potenza per unoscatto bruciante per poi tornare alla velocità di crociera e non vedrei comodo dovere variare impostazione del cambio. Per esempio esco da un area di servizio e cerco di raggiungere almeno i 90 gia nella corsia di accelerazione tirando la terza, così da inserirmi nel traffico senza ostacolare nessuno, ma una volta in prima corsia passo subito a 4,5 e 6 sempre tenendo i 90 e così viaggio normalmente sui 1800 giri. Altro esempio, viaggio ai 90 a 1800 giri, arriv dietro a un camion che va piu piano, scalo alcune marce in modo che quando vedo una finestra in seconda corrsia scatto piu veloce che posso tirando le marce ai 4000 giri arrivando anche ai 120-125 per non fare da tappo a chi segue, e poi una volta finito il sorpasso rientro in prima corsia ai 90 a 1800 giri di crociera. Non mi piace correre, ma in quel momento che serve voglio che il motore urli esprimendo la massima potenza per togliermi dai maroni agli altri piu in fretta possibile. Se cio si puo ottenere anche con l automatico pestando a fondo e di scatto sull acceleratore, è buona cosa.
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Concordo E poi alcuni automatici richiedono la sostituzione di alcune elettrovalvole. Io l'unico cambio automatico che ho e accetto, che alla fine non è un cambio, è quello dell'ibrido Toyota... Moltosemplice, leggero, compatto, manutenzione come quella di un manuale, meno problemi in salita e discesa poiché non ci sono marce da cambiare, minori perdite rispetto ad un automatico, è il più affidabile e permette di far girare il motore dove ha il massimo rendimento in base alla richiesta del guidatore e da altri parametri... Ovviamente scegliendo il fattore di moltiplicazione/demoltiplicazione in base al mezzo e all'utilizzo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2019 alle 17:30:53Scusa la mia ignoranza, ma guido auto rozze, direi piu trattorino che auto , quidi non ho dimestichezza su come sia un auto di alta categoria.
Il riferimento per il secondo punto era il messaggio di Tommaso e per dire che il cambio di modo è realmente una banalità, basta solo pensare di farlo, nella guida di tutti i giorni non si fa praticamente mai perchénon serve. i 600 euro sono un sacco di soldi, vero, ma diluiti su 150.000 km sono poca cosa. In quell'occasione vengono cambiati olio e coppa che raccoglie circa 10 kg di olio ed alcuni magneti che si occupano di trattenere le limature metalliche rilasciate dalle parti meccaniche. La manodopera sarà anche costosa, ma credo che il prezzo sia soprattutto commerciale. In Iveco mi dicono che lo cambiano più spesso, ma comunque 60-80.000 km, che per la vita di un camper sono veramente tanto. Inoltre loro dicono che da loro costa molto meno (non lo so con esattezza, ma credo attorno ai 300 euro) . In BMW lo giustificano con il fatto che il sistema Start & Stop obbliga ad una maggior laboriosità nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio della coppa oltre alla necessità di estrarre l'olio che si rende più complessa. Però non so dire, credo che anche in questo caso sia un prezzo non molto collegato ai costi. Più recentemente è stato inserito il cambio dell'olio anche su alcuni modelli BMW. Loro dicono che dipende dall'olio. La Castrol garantiva il suo a vita, chi lo mette oggi, no. Considerata la guida rilassata che si assume in camper (almeno io guido così) onestamente non vedo la necessità di un automatico, quando parto in camper il cambio delle marce è l'ultimo dei pensieri perchè sono talmente rilassato che potrei fare qualsiasi cosa senza soffrirne alcuna conseguenza. Guidando molte ore al giorno, invece, lo trovo un accessorio decisamente importante, non in autostrada, ma per le statali, i piccoli centri urbani, le zone industriali diventa una comodità notevole.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 19:38:31Beh, se la manutenzione del cambio si fa ogni 120milakm probabilmente la farà il secondo proprietario, non sono mai arrivato ai 100mila con un camper, ma visto che il prossimo se ci sarà un prossimo) sarà sicuramenet l ultimo, dipenderà da quanto tempo avrò da campare
Confermo che si auto regola in base alla pressione sull'acceleratore, classico è tenere un regime motore bassissimo in 7a marcia e riprendere senza scalata se agisci con moderazione, è probabile che ci sia interazione conla CPU della centralina motore, le due elettroniche si comunicano, Sostituzione olio cambio previsto a 120000km conviene fare anche il lavaggio, se ne parla tra molti anni. Roberto
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 19:53:32Il sistema HSD è tutto il sistema ibrido... Io facevo riferimento alla sola trasmissione, ovvero l'e-CVT che comprende anche il PSD.
In questo caso chiamiamolo HSD, testati tutti dalla V1 alla V5, Il V5 è ultimo powertrain del 2.0 della Corolla, non male, mio parere, in assoluto il migliore sistema automatico di normali vetture di serie. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 20:10:04
Scusa la mia ignoranza, ma guido auto rozze, direi piu trattorino che auto , quidi non ho dimestichezza su come sia un auto di alta categoria. Ma questo cambio di modo come si attua? C'è un comando apposito?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2019 alle 22:30:09Capito...per me è una astronave, abituato alla Jimny .
Questa è la leva del cambio dell'X2, ma più o meno si assomigliano tutti. Tu vedi quel bilancino a sinistra della leva dove è scritto EcoPro in basso e Sport in alto. Ecco, è quello, tu lo premi e lui sceglie l'opzionepreferita. In questo c'è un pulsante sopra il bilancino che sembra quello che esclude l'antisbandamento, nella mia per ottenere l'eliminazione dei controlli di aderenza esiste un profilo definito Sport + che elimina tali controlli, quindi doppia pressione verso l'alto e si eliminano anche i controlli. In questo caso il cambio ha anche il pulsante per l'assistenza in discesa, il mio non lo ha, il cambio, se non si accelera non fa salire le marce.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/06/2019 alle 09:52:15Parli dell elettrico o del nuovo 2020 con cambio 9 marce?
forse ci siamo. Roberto
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