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19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 19:15:22
In risposta al messaggio di pidia del 19/03/2017 alle 18:58:12

Concordo, vedo che la pensiamo nello stesso modo.  Infatti ho anche messo nel mirino il Wingamm Grand Cru su Sprinter 190cv gemellato da 50ql.  Vorrei riuscire a vederlo bene dal vivo (al momento mi hanno detto di non averne in salone) me qui temo che il problema poi sia il budget... pidia

Mi sembra di averlo visto in qualche video, e mi sembrava molto basso dietro, io preferisco lo sbalzo alto, almeno 40 o meglio 50cm da terra per non avere problemi di toccare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 20:03:20
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2017 alle 15:28:29

Ciao pidia. Camper allestiti su meccaniche diverse dal Ducato, ne trovi pochi. Vedo che sei orientato su un veicolo compatto. Se puo' esserti utile, ti descrivo la mia situazione. Laika semintegrale da 670 cm (come il Carthago
che ti piace), passo 380 cm (sempre come il Carthago che ti piace) su Ducato maxi 3000cc. Ho un grande garage, nel quale porto sempre uno scooter che pesa circa 100 chili (la portata del garage e' comunque superiore; 150 chili, se non ricordo male). Telaio maxi e due lame di balestra (di serie): anche a pieno carico, mai a tampone. Ho percorso finora circa 90.000 chilometri in tutta Europa senza alcun problema, in particolare mai avuto problemi di instabilita' In quindici anni, sono rimasto bloccato una sola volta sull' erba bagnata (Gran Bretagna, con il precedente camper). Un piccolo suggerimento: se dovessi essere costretto a comprare Ducato, chiedi il serbatoio carburante maggiorato (120lt?) Costa poche decine di euro e, trovandosi nella parte anteriore del veicolo, con il pieno, bilancia bene un eventuale sovraccarico sul retrotreno (verificato, funziona).
...

Grazie del consiglio Salvatore, da tenere in considerazione anche la tua esperienza.
E' vero che le scelte alternative al Ducato non sono molte, anche per questo mi guardo in giro ma per il momento mi tengo il mio Kreos.indecision
 
pidia
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 21:23:36
Sicuramente la trazione posteriore è meglio su ghiaia sabbia erba neve..ecc, è più stabile in caso di sbalzi considerevoli oppure elevati pesi nel garage, ma non è detto che con il ducato si debba per forza stare sull'asfalto, 





10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 21:55:41
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/03/2017 alle 21:23:36

Sicuramente la trazione posteriore è meglio su ghiaia sabbia erba neve..ecc, è più stabile in caso di sbalzi considerevoli oppure elevati pesi nel garage, ma non è detto che con il ducato si debba per forza stare sull'asfalto, 

Scusa la mia curiosità,  ma vorrei sapere dove è  quel meraviglioso  posto dove posso andare con il camper sulla spiaggia. 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 23:40:29
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/03/2017 alle 21:23:36

Sicuramente la trazione posteriore è meglio su ghiaia sabbia erba neve..ecc, è più stabile in caso di sbalzi considerevoli oppure elevati pesi nel garage, ma non è detto che con il ducato si debba per forza stare sull'asfalto, 

Beh, quella sabbia pressata e compattata dalle maree è dura come il cemento, e è difficile piantarsi in ogni caso, comunque non è che con una trazione anteriore non si vada, nel 90% dei casi si va dappertutto, ma in alcuni ti frega.
Con il primo Ducato ricordo di avere montato le catene per uscire da un campeggio in Scozia dopo la pioggia e anche un altro in Austria, e le pendenza era lieve.
Con il secondo Ducato, piantato per bene in un campeggio in Spagna, le piazole erano di sabbia e pendenti, entrato e non piu uscito, li c'è voluto il traino, poi un altra volta piantato in Polonia nel parcheggio di un castello su erba, ma non abbastanza compatta per sostenere il peso. Si mobilitò il parcheggiatore con amici e parenti perchè aveva insistito per farmi mettere in un posto dove io non mi fidavo.
Altra volta in Cornovaglia, parchggio di un paese, su campo di erba inclinato, si entrava dal basso e si usciva dall'alto. A metà non saliva piu, nlla da fare, così ho dovuto fare uscire a retro tutta la fila che avevo dietro per potere uscire a retro, una vergogna, ma gli Inglesi sono molto tolleranti. Altra volta in Irlanda sulla stretta stradetta con tornanti ripidi per andare alle scogliere Slieve Leagues, sotto il diluvio, scendeva un auto e quindi mi sono fermato a metà del tornante. Per ripartire sono dovuto tornare a retro per un centinaio di metri e poi rifarla di slancio.
Non saranno tanti casi, ma a me bastano. Poi, visto che esistono anche i camper a TP, perchè non sentirsi piu sicuro?
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 23:49:53
In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2017 alle 21:55:41

Scusa la mia curiosità,  ma vorrei sapere dove è  quel meraviglioso  posto dove posso andare con il camper sulla spiaggia. 

Spiagge dove potere accedere in camper ce ne sono parecchie, senza andare tanto lontani, la Plage de Piemanson in Camargue (N43°20'59.5" E004°47'01.4") , oppure bellissima la spiaggia Sonderstrand all Isola di Romo in Danimarca (N55°04'53.6" E008°31'15.7") di cui una foto:



però, dopo essermi scottato non mi sono fidato e quindi ero l'unico camper a essersi fermato nel parcheggio prima della spiaggia:


Comunque anche con l'attuale camper, mica me la vado a cercare, e sulla spiaggia non ci metto piede.....o meglio ruota.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 07:54:01
In risposta al messaggio di pidia del 19/03/2017 alle 12:05:35

Grazie a tutti per l'interessante discussione. A me, come disposizione e qualità generale della cellula, piace molto il Carthago C-Line I 4.2.  Nel caso opterei però comunque per una omologazione a 40 o 42 q.li per sfruttare il grande garage per portarmi un 140/150 kg di moto e questo, cozza con la trazione anteriore... Non ho fretta, la ricerca continua! pidia

Ciao, visto che hai delle idee abbastanza precise su marca e modello del mezzo che ti interessa, vai nella sezione marchi e chiedi ai Carthaghisti e a chi ha quel modello specifico come si trova.
Nessuno ti potrà dire pregi e difetti meglio di chi già lo possiede.
Ovviamente ciò vale anche per eventuali altri modelli che potrebbero interessarti. 
Federico
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 07:59:55
Ogni tanto si ripete la storia delle TA e TP con conseguente critica al Ducato, mai una cosa piú assurda e falsa.
Le localitá sciistiche in inverno sono piene di Ducato e sicuramente non sono stati portati con l'elicottero.
Raramente si sono visti Ducato fermi perché non riuscivano a salire, in Olanda ricordo che dopo una notte di pioggia solo un Ducato riuscí ad uscire mentre i TP erano piantati.
Il Ducato ha raggiunto un'ottima affidabilitá, non é leggero sullo sterzo e va molto bene,  se la TA va un po' peggio in salite innevate la TP va peggio in discesa.
Alla fine nel camper non é la meccanica che fa la differenza, ho avuto camper sempre lunghi su DUcato e sono sempre arrivato dappertutto.
 
Il TP andrá anche meglio ma anche i TA arrivano nello stesso posto
--------- ---------

Modificato da Grinza il 20/03/2017 alle 08:01:26
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 08:24:48
Ciao, io vengo da un' Arca 720GLT su Iveco 3.0 180CV tenuto per 8 anni e passato ora ad un Ducato 2.3 150CV MAXI proprio per poter portare la moto. Innegabile che la differenza c'e'. La sensazione di solidita' e stabilita' con qualunque carico dell' Iveco e' tranquillizzante. Pero' a distanza di un anno comincio anche ad apprezzare la guida meno impegnativa, si' e' vero, l'avantreno e' un po' leggerino, ma la guida e' sicuramente piacevole e tutto sommato al motore meno "brutale" e piu' progressivo come il 2.30 ci si fa l'abitudine. Con il Ducato MAXI no ho nessun problema con la moto anzi mi ammorbidisce un tantino le sospensione del telaio ALKO che altrimenti sarebbero un po' "ruvide". Alla fine l'Iveco rimarra' sempre un bellissimo ricordo, ma riesci a fare ugualmente con il Ducato.
Giansilvio

Modificato da Giansilvio il 20/03/2017 alle 08:27:13
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 08:46:32

Ciao Tommaso,

mica devo stacaricare un camper per avere stabilità, di problemi sul peso ne abbiamo anche troppi!!

Al riguardo dello sbalzo dell'Hymer/Mercedes il tuo è alto perchè è un 4x4 ma quello standard è veramente vergonoso.
Tu parli di passo e manovrabilità ma se questa la consideri tra marciapiedi diventa più agile ma se manovri tra muri od auto in sosta il passo non influisce più e conta solo la lunghezza.
Poi, in un mese e 10.000 km. di vacanza, per me è più importante la stabilità che 2 vanovre in più.

Al riguardo delle piantate vedo che ne hai subite diverse e quindi la tua esperienza non è positiva ma, forse, per luoghi che frequenti ti ci vuole proprio un 4x4! wink

Ad ogni buon conto in situazioni incresciose e per mia esperienza ci possono incorrere tutti 4x4 compresi, l'importante e come qualcuno ha giustamente detto in queste pagine, è valutare il rischio ed agire in consegnuenza.

Ciao e buona giornata.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 20/03/2017 alle 09:06:19
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 09:10:17
Su ducato è eventualmente molto consigliabile (oserei dire fondamentale)  avere il TRACTION+.  Magari è pure di serie su certi allestimenti, e può fare la differenza nelle situazioni indicate da Tommaso dove causa telaio rigido si ha il sollevamento di una delle ruote motrici.
 
Penso che tale sistema risolva , se non tutti,  gran parte di problemi più frequenti di trazione del Ducato. Poi i casi limite ci son sempre, ma è corretto valutare l'effettiva frequenza di questi anche in base al tipo di vacanza/percorso che si intende fare 
 
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 09:38:52
In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2017 alle 21:55:41

Scusa la mia curiosità,  ma vorrei sapere dove è  quel meraviglioso  posto dove posso andare con il camper sulla spiaggia. 

Ciao Faoo
 
Havneby  55.081493, 8.520694
 
Lakolk 55.144501, 8.480759
 
Hirtshals  57.591141, 9.989055
 
E per ultimo il posto che mi è piaciuto di più
Grønhøj Strand 57.255721, 9.580322
 
Obelix
 
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 09:40:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2017 alle 23:40:29

Beh, quella sabbia pressata e compattata dalle maree è dura come il cemento, e è difficile piantarsi in ogni caso, comunque non è che con una trazione anteriore non si vada, nel 90% dei casi si va dappertutto, ma in alcuni
ti frega. Con il primo Ducato ricordo di avere montato le catene per uscire da un campeggio in Scozia dopo la pioggia e anche un altro in Austria, e le pendenza era lieve. Con il secondo Ducato, piantato per bene in un campeggio in Spagna, le piazole erano di sabbia e pendenti, entrato e non piu uscito, li c'è voluto il traino, poi un altra volta piantato in Polonia nel parcheggio di un castello su erba, ma non abbastanza compatta per sostenere il peso. Si mobilitò il parcheggiatore con amici e parenti perchè aveva insistito per farmi mettere in un posto dove io non mi fidavo. Altra volta in Cornovaglia, parchggio di un paese, su campo di erba inclinato, si entrava dal basso e si usciva dall'alto. A metà non saliva piu, nlla da fare, così ho dovuto fare uscire a retro tutta la fila che avevo dietro per potere uscire a retro, una vergogna, ma gli Inglesi sono molto tolleranti. Altra volta in Irlanda sulla stretta stradetta con tornanti ripidi per andare alle scogliere Slieve Leagues, sotto il diluvio, scendeva un auto e quindi mi sono fermato a metà del tornante. Per ripartire sono dovuto tornare a retro per un centinaio di metri e poi rifarla di slancio. Non saranno tanti casi, ma a me bastano. Poi, visto che esistono anche i camper a TP, perchè non sentirsi piu sicuro?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso
La sabbia era abbastanza pressata, ma ti assicuro che bisognava guardare bene dove si mettevano le ruote, infatti a Lakolk  c’era un locale che con un grosso fuoristrada 4x4 andava a tirare fuori i camper insabbiati.
Sono pienamente d’accordo, il TA perdona di meno.
Le volte che ci si trova in difficoltà come puntualizzi sono poche, ma bastano e avanzano.
 
Obelix
 
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 09:42:43
In risposta al messaggio di speedo del 20/03/2017 alle 09:10:17

Su ducato è eventualmente molto consigliabile (oserei dire fondamentale)  avere il TRACTION+.  Magari è pure di serie su certi allestimenti, e può fare la differenza nelle situazioni indicate da Tommaso dove causa telaio
rigido si ha il sollevamento di una delle ruote motrici.   Penso che tale sistema risolva , se non tutti,  gran parte di problemi più frequenti di trazione del Ducato. Poi i casi limite ci son sempre, ma è corretto valutare l'effettiva frequenza di questi anche in base al tipo di vacanza/percorso che si intende fare   
...

Ciao Speedo

Questo ed altri ausili possono aiutare, ma ritengo che la cosa fondamentale sia sempre l’attenzione e il colpo d’occhio, (a volte anche un pizzico di fortuna).
Quando iniziai a girare in camper (1988) questi sistemi non c’erano, ma siamo sempre andati in giro estate e inverno.
Allora guidavo un TP di potenza ridicola, ma sulla neve si “mangiava” gli altri.
Obelix
 
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 10:03:17
secondo me sei entrato in confusione.
Se vuoi un mezzo nuovo, compratelo. Vedi che tu hai il massimo. il nuovo ducato è inferiore in tutto al tuo iveco. Attualmente tutti scelgono ducato, perchè non c'è altra alternativa rispetto al ford. Cosa importante per risparmiare in quei 250Kg a favore del ducato. Le aziende hanno l'obbligo per le leggi sui pesi se no adesso li omologano al massimo 4 posti viaggio.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 10:08:13
Prova a guardare il pianale e le sospensioni dell'iveco anteriori e posteriori rispetto al ducato. tutta un altra cosa.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 10:40:17
Forse alcune affermazioni sono frutto di preconcetti . Il mio primo camper era Ducato X230 mansardato di 6,2 metri passo corto. E' vero, in salita su fondi viscidi era un disastro.
Semplicemente non saliva e iniziava a pattinare. Sapevo pero' quali erano i suoi limiti e di conseguenza sapevo dove potevo o non potevo andare.
Poi sono passato all X250 del 2011, 7,4 metri con passo molto lungo, tutta un'altra cosa. Ho fatto anche una rampa ghiacciata molto ripida in un campeggio ad innsbruck con le catene , dove altri camperisti mi dicevano che non sarei salito, invece sono andato su senza problemi, anche in altre circostanze dove il vecchio mezzo non sarebbe riuscito a cavarsela con l'x250 non ho avuto il minimo problema.
Forse piu' che la meccanica conta molto la distribuzione dei pesi.
Andrea IW5CI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 11:15:10
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/03/2017 alle 10:40:17

Forse alcune affermazioni sono frutto di preconcetti . Il mio primo camper era Ducato X230 mansardato di 6,2 metri passo corto. E' vero, in salita su fondi viscidi era un disastro. Semplicemente non saliva e iniziava a pattinare.
Sapevo pero' quali erano i suoi limiti e di conseguenza sapevo dove potevo o non potevo andare. Poi sono passato all X250 del 2011, 7,4 metri con passo molto lungo, tutta un'altra cosa. Ho fatto anche una rampa ghiacciata molto ripida in un campeggio ad innsbruck con le catene , dove altri camperisti mi dicevano che non sarei salito, invece sono andato su senza problemi, anche in altre circostanze dove il vecchio mezzo non sarebbe riuscito a cavarsela con l'x250 non ho avuto il minimo problema. Forse piu' che la meccanica conta molto la distribuzione dei pesi. Andrea IW5CI
...

Forse piu' che la meccanica conta molto la distribuzione dei pesi.

Verissimo!!

Rialaccandomi allo scambio con Tommaso devo dire che avevamo praticamente lo stesso camper solo di annate diverse ma marchio, passo e dimensioni praticamente le stesse.
La grande differenza fra i due era che, il suo, aveva il garage ed il mio no.
Premesso questo, i pesi aggiuntivi del mio erano distribuiti su tutta la pianta del camper mentre in un mezzo con il garage si concentra il più nella parte più estrema del camper e oltre l'assale posteriore portando inevitabilmente un allegerimento dell'anteriore.
Poi magari, visto l'abbondanza di spazio di un garage, si è portati inconsapevolmente ad esagerare con gli evidenti risultati.

Il garage sarà anche una buona soluzione ed ormai molto richiesta e generalizzata ma io vado contro corrente e, se dovessi cambiare mezzo, cercherei senz'altro di evitarlo anche se sarà un'impresa difficile quasi come trovare un TP di medie dimensioni e da patente B.

Ciao

 
Alessandro

_____________________
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chi viaggia vive due volte.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 14:15:21
Eh si, il Garage... in effetti ruba molto spazio sul mezzo (basta vedere alcuni camper che hanno un bagagliaio enorme e poi il trasversale in coda che ha meno spazio sulla testa del letto in mansarda... Io ho scelto il mio Matrix anche perche' ha un bagagliaio umano (dove carico comunque tutto e di piu') senza pero' esagerare .
Se hai uno sbalzo di oltre 2 metri e carichi a sbalzo uno scooter da 130kg poi non ti lamentare se in salita pattina.
 
Andrea IW5CI
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 21:11:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2017 alle 23:49:53

Spiagge dove potere accedere in camper ce ne sono parecchie, senza andare tanto lontani, la Plage de Piemanson in Camargue (N43°20'59.5 E004°47'01.4) , oppure bellissima la spiaggia Sonderstrand all Isola di Romo in Danimarca
(N55°04'53.6 E008°31'15.7) di cui una foto: però, dopo essermi scottato non mi sono fidato e quindi ero l'unico camper a essersi fermato nel parcheggio prima della spiaggia: Comunque anche con l'attuale camper, mica me la vado a cercare, e sulla spiaggia non ci metto piede.....o meglio ruota.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie terrò presente.
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