In risposta al messaggio di pidia del 19/03/2017 alle 18:58:12
Concordo, vedo che la pensiamo nello stesso modo. Infatti ho anche messo nel mirino il Wingamm Grand Cru su Sprinter 190cv gemellato da 50ql. Vorrei riuscire a vederlo bene dal vivo (al momento mi hanno detto di non averne in salone) me qui temo che il problema poi sia il budget... pidia
Mi sembra di averlo visto in qualche video, e mi sembrava molto basso dietro, io preferisco lo sbalzo alto, almeno 40 o meglio 50cm da terra per non avere problemi di toccare.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2017 alle 15:28:29
Ciao pidia. Camper allestiti su meccaniche diverse dal Ducato, ne trovi pochi. Vedo che sei orientato su un veicolo compatto. Se puo' esserti utile, ti descrivo la mia situazione. Laika semintegrale da 670 cm (come il Carthagoche ti piace), passo 380 cm (sempre come il Carthago che ti piace) su Ducato maxi 3000cc. Ho un grande garage, nel quale porto sempre uno scooter che pesa circa 100 chili (la portata del garage e' comunque superiore; 150 chili, se non ricordo male). Telaio maxi e due lame di balestra (di serie): anche a pieno carico, mai a tampone. Ho percorso finora circa 90.000 chilometri in tutta Europa senza alcun problema, in particolare mai avuto problemi di instabilita' In quindici anni, sono rimasto bloccato una sola volta sull' erba bagnata (Gran Bretagna, con il precedente camper). Un piccolo suggerimento: se dovessi essere costretto a comprare Ducato, chiedi il serbatoio carburante maggiorato (120lt?) Costa poche decine di euro e, trovandosi nella parte anteriore del veicolo, con il pieno, bilancia bene un eventuale sovraccarico sul retrotreno (verificato, funziona).
Grazie del consiglio Salvatore, da tenere in considerazione anche la tua esperienza.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/03/2017 alle 21:23:36
Sicuramente la trazione posteriore è meglio su ghiaia sabbia erba neve..ecc, è più stabile in caso di sbalzi considerevoli oppure elevati pesi nel garage, ma non è detto che con il ducato si debba per forza stare sull'asfalto,
Scusa la mia curiosità, ma vorrei sapere dove è quel meraviglioso posto dove posso andare con il camper sulla spiaggia.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/03/2017 alle 21:23:36
Sicuramente la trazione posteriore è meglio su ghiaia sabbia erba neve..ecc, è più stabile in caso di sbalzi considerevoli oppure elevati pesi nel garage, ma non è detto che con il ducato si debba per forza stare sull'asfalto,
Beh, quella sabbia pressata e compattata dalle maree è dura come il cemento, e è difficile piantarsi in ogni caso, comunque non è che con una trazione anteriore non si vada, nel 90% dei casi si va dappertutto, ma in alcuni ti frega.
In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2017 alle 21:55:41
Scusa la mia curiosità, ma vorrei sapere dove è quel meraviglioso posto dove posso andare con il camper sulla spiaggia.
Spiagge dove potere accedere in camper ce ne sono parecchie, senza andare tanto lontani, la Plage de Piemanson in Camargue (N43°20'59.5" E004°47'01.4") , oppure bellissima la spiaggia Sonderstrand all Isola di Romo in Danimarca (N55°04'53.6" E008°31'15.7") di cui una foto:

In risposta al messaggio di pidia del 19/03/2017 alle 12:05:35
Grazie a tutti per l'interessante discussione. A me, come disposizione e qualità generale della cellula, piace molto il Carthago C-Line I 4.2. Nel caso opterei però comunque per una omologazione a 40 o 42 q.li per sfruttare il grande garage per portarmi un 140/150 kg di moto e questo, cozza con la trazione anteriore... Non ho fretta, la ricerca continua! pidia
Ciao, visto che hai delle idee abbastanza precise su marca e modello del mezzo che ti interessa, vai nella sezione marchi e chiedi ai Carthaghisti e a chi ha quel modello specifico come si trova.

In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2017 alle 21:55:41
Ciao Faoo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2017 alle 23:40:29
Beh, quella sabbia pressata e compattata dalle maree è dura come il cemento, e è difficile piantarsi in ogni caso, comunque non è che con una trazione anteriore non si vada, nel 90% dei casi si va dappertutto, ma in alcuniti frega. Con il primo Ducato ricordo di avere montato le catene per uscire da un campeggio in Scozia dopo la pioggia e anche un altro in Austria, e le pendenza era lieve. Con il secondo Ducato, piantato per bene in un campeggio in Spagna, le piazole erano di sabbia e pendenti, entrato e non piu uscito, li c'è voluto il traino, poi un altra volta piantato in Polonia nel parcheggio di un castello su erba, ma non abbastanza compatta per sostenere il peso. Si mobilitò il parcheggiatore con amici e parenti perchè aveva insistito per farmi mettere in un posto dove io non mi fidavo. Altra volta in Cornovaglia, parchggio di un paese, su campo di erba inclinato, si entrava dal basso e si usciva dall'alto. A metà non saliva piu, nlla da fare, così ho dovuto fare uscire a retro tutta la fila che avevo dietro per potere uscire a retro, una vergogna, ma gli Inglesi sono molto tolleranti. Altra volta in Irlanda sulla stretta stradetta con tornanti ripidi per andare alle scogliere Slieve Leagues, sotto il diluvio, scendeva un auto e quindi mi sono fermato a metà del tornante. Per ripartire sono dovuto tornare a retro per un centinaio di metri e poi rifarla di slancio. Non saranno tanti casi, ma a me bastano. Poi, visto che esistono anche i camper a TP, perchè non sentirsi piu sicuro? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di speedo del 20/03/2017 alle 09:10:17
Su ducato è eventualmente molto consigliabile (oserei dire fondamentale) avere il TRACTION+. Magari è pure di serie su certi allestimenti, e può fare la differenza nelle situazioni indicate da Tommaso dove causa telaiorigido si ha il sollevamento di una delle ruote motrici. Penso che tale sistema risolva , se non tutti, gran parte di problemi più frequenti di trazione del Ducato. Poi i casi limite ci son sempre, ma è corretto valutare l'effettiva frequenza di questi anche in base al tipo di vacanza/percorso che si intende fare
Ciao Speedo
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/03/2017 alle 10:40:17
Forse alcune affermazioni sono frutto di preconcetti . Il mio primo camper era Ducato X230 mansardato di 6,2 metri passo corto. E' vero, in salita su fondi viscidi era un disastro. Semplicemente non saliva e iniziava a pattinare.Sapevo pero' quali erano i suoi limiti e di conseguenza sapevo dove potevo o non potevo andare. Poi sono passato all X250 del 2011, 7,4 metri con passo molto lungo, tutta un'altra cosa. Ho fatto anche una rampa ghiacciata molto ripida in un campeggio ad innsbruck con le catene , dove altri camperisti mi dicevano che non sarei salito, invece sono andato su senza problemi, anche in altre circostanze dove il vecchio mezzo non sarebbe riuscito a cavarsela con l'x250 non ho avuto il minimo problema. Forse piu' che la meccanica conta molto la distribuzione dei pesi. Andrea IW5CI
Forse piu' che la meccanica conta molto la distribuzione dei pesi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2017 alle 23:49:53
Spiagge dove potere accedere in camper ce ne sono parecchie, senza andare tanto lontani, la Plage de Piemanson in Camargue (N43°20'59.5 E004°47'01.4) , oppure bellissima la spiaggia Sonderstrand all Isola di Romo in Danimarca(N55°04'53.6 E008°31'15.7) di cui una foto: però, dopo essermi scottato non mi sono fidato e quindi ero l'unico camper a essersi fermato nel parcheggio prima della spiaggia: Comunque anche con l'attuale camper, mica me la vado a cercare, e sulla spiaggia non ci metto piede.....o meglio ruota. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie terrò presente.