quote:Originally posted by stirner>
caro zighi, come vedi hai scatenato le passioni di alfisti e lancisti, pardon vespisti e lambrettisti, chiedo scusa: di fordisti e fiattisti è difficile trovare dei ducatisti che ammettano le difficoltà di trazione per i supercamper con garage (in salita, non solo in piano!). di solito il ducatista afferma che il camper va scelto per la sua vivibilità, sorvolando sull'importanza che ha il guidare un mezzo in condizioni non sempre ideali ti basta guardare per strada per vedere se i camion di 7 metri hanno la trazione anteriore o la posteriore gemellata per capire che con la posteriore gemellata si guadagna qualcosa. e uscire da un campeggio dopo una pioggia non è sempre fiori e rose... nel confronto, non dimenticare che il ford si porta dietro alcune scomodità che possono essere molto noiose (come i serbatoi di scarico separati e l'assenza del doppio pavimento) ma anche alcuni vantaggi: la minore altezza della cabina, che lascia più spazio alla mansarda, nonché un serbatoio di gasolio più adeguato (80 litri contro i 60 del nuovo ducato) sulla base dei due modelli da te indicati aggiungo però qualche elemento: elnagh è un'ottima casa per modelli standard mentre rimor forse è un filo più di qualità. il superbrig credo sia una delle serie meglio riuscite mentre il prince della elnagh a mio parere è come una panda superaccessoriata. bello, ma sotto sotto è sempre una panda questo però è davvero un parere da puro osservatore ciao >
quote:Originally posted by stirner>
caro aledelpi, se sei contento del tuo camper fai bene a dirlo forte però fai un po' un giro su "comportamenti" e nel messaggio su "camping una sicurezza!" vedi quante disavventure sono capitate ai camperisti impantanati. guarda caso tutti rigorosamente su camper a trazione anteriore, tirati fuori dal pantano da mezzi a trazione posteriore con ruote gemellate detto questo, il knaus è davvero splendido. mia moglie e io ne eravamo innamorati. se avesse avuto la trazione posteriore credo proprio che a rimini lo avremmo comprato ciao >