In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2020 alle 13:53:04Grazie dei consigli utili anche a me.... dirigendo l'acqua come hai consigliato, non va a finire in punti cruciali tipo avviamento o altro? Purtroppo anche io ho il problema dell'accumulo di acqua piovana sugli iniettori che non riesco a risolvere...
La ordini da un concessionario/ricambista Fiat. Comunque, volendo, ne puoi fare anche a meno, sostituendola con una patella rettangolare ritagliata da un foglio di gomma telata resistente alla temperatura. La fissi con 2bulloncini ai lati del convogliatore aria abitacolo un modo che prenda una forma a U e faccia da scivolo per l'acqua che filtra dalla guarnizione del convogliatore (e da li che passa il grosso), dirigendola tra testata e radiatore...
In risposta al messaggio di vadopiano del 31/12/2020 alle 14:46:54Grazie 1000: consigli preziosissimi!!
Non crea nessun problema. Prima di tutto scola subito verso il basso e non ristagna da nessuna parte. Poi considera che stiamo parlando del retro del radiatore che in marcia, con pioggia, spesso riceve acqua. Permettete poiun suggerimento: se trovate i bulloni di fissaggio iniettori arrugginiti (nel pozzetto testata) attenzione a cambiarli. Non sono bulloni da 8 mm ordinari. Classe 10.8 e non 8.8 come quelli più utilizzati. Inoltre vanno serrati con dinamometrica. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2020 alle 11:13:00Ciao Vadopiano, non è che hai idea di come si chiama il protettivo cerato ceroso che Mamma Fiat applicava? Ho cercato on line ma non troco nulla. Il mio ducato pur funzionando benissimo ha la testata molto ossidata. ho ordinato il coperchio ma prima di montarlo vorrei pulire bene con spazzola morbida, riapplicare il protettivo e montare sia il coperchio originale che la vaschetta fi da te con gomma telata.
L' X250 è stato prodotto da giugno 2006 senza copertura in plastica della testata. Ma l'acqua che trafilava dal cassonetto presa aria abitacolo e dal profilo inferiore parabrezza si infilava dritta sulla testata senzadefluire. Quindi ossido e ruggine su fermi iniettori e iniettori stessi. E' seguita una azione Fiat che prevedeva pulizia delle parti e applicazione di una sostanza certosa di protezione che impastrocchiava il tutto. Una scemenza. Nel 2008 è arrivata la copertura in plastica di serie; il mio era nato senza (2007) e ho dovuto comprarla. Attenzione che oltre la copertura bisogna ordinare anche i relativi attacchi da fissare alla testata. Un saluto da Vittorio.