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cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:35:44
Buongiorno a tutti sulla testata del motore 2.3 Multijet è presente una copertura di plastica sopra la testata?
cluendo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:42:08
Sulle prime versioni credo di no, successivamente è stata introdotta, perché l’acqua piovana ristagnava sugli iniettori.
 
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 10:38:53
questo è un 2009 ma non ne è provvisto, hai idea di come sia fatto e se è un ricambio da poter ordinare?
cluendo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:13:00
L'  X250 è stato prodotto da giugno 2006 senza copertura in plastica della testata. Ma l'acqua che trafilava dal cassonetto presa aria abitacolo e dal profilo inferiore parabrezza si infilava dritta sulla testata senza defluire. Quindi ossido e ruggine su fermi iniettori e iniettori stessi. E' seguita una azione Fiat che prevedeva pulizia delle parti e applicazione di una sostanza certosa di protezione che impastrocchiava il tutto. Una scemenza. Nel 2008 è arrivata la copertura in plastica di serie; il mio era nato senza (2007) e ho dovuto comprarla. Attenzione che oltre la copertura bisogna ordinare anche i relativi attacchi da fissare alla testata.
Un saluto da Vittorio.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:15:16
Più o meno si presenta così:20201222_110033.jpg
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cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:50:23
Grazie mille dovrò ordinarla dopo una pulizia di testata ed iniettori
cluendo
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 12:00:41
Grazie mille dovrò ordinarla dopo una pulizia di testata ed iniettori ma guardando sui vari siti in rete che vendono ricambi non riesco a trovarla...
cluendo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 13:53:04
La ordini da un concessionario/ricambista Fiat. Comunque, volendo, ne puoi fare anche a meno, sostituendola con una "patella" rettangolare ritagliata da un foglio di gomma telata resistente alla temperatura. La fissi con 2 bulloncini ai lati del convogliatore aria abitacolo un modo che prenda una forma a "U" e faccia da scivolo per l'acqua che filtra dalla guarnizione del convogliatore (e da li che passa il grosso), dirigendola tra testata e radiatore...
5
raffo8888
raffo8888
16/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 14:26:35
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2020 alle 13:53:04

La ordini da un concessionario/ricambista Fiat. Comunque, volendo, ne puoi fare anche a meno, sostituendola con una patella rettangolare ritagliata da un foglio di gomma telata resistente alla temperatura. La fissi con 2
bulloncini ai lati del convogliatore aria abitacolo un modo che prenda una forma a U e faccia da scivolo per l'acqua che filtra dalla guarnizione del convogliatore (e da li che passa il grosso), dirigendola tra testata e radiatore...
...
Grazie dei consigli utili anche a me.... dirigendo l'acqua come hai consigliato, non va a finire in punti cruciali tipo avviamento o altro? Purtroppo anche io ho il problema dell'accumulo di acqua piovana sugli iniettori che non riesco a risolvere...
Raffo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 14:46:54
Non crea nessun problema. Prima di tutto scola subito verso il basso e non ristagna da nessuna parte. Poi considera che stiamo parlando del retro del radiatore che in marcia, con pioggia, spesso riceve acqua. Permettete poi un suggerimento: se trovate i bulloni di fissaggio iniettori arrugginiti (nel pozzetto testata) attenzione a cambiarli. Non sono bulloni da 8 mm ordinari. Classe 10.8 e non 8.8 come quelli più utilizzati. Inoltre vanno serrati con dinamometrica. Un saluto da Vittorio.
5
raffo8888
raffo8888
16/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 14:58:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 31/12/2020 alle 14:46:54

Non crea nessun problema. Prima di tutto scola subito verso il basso e non ristagna da nessuna parte. Poi considera che stiamo parlando del retro del radiatore che in marcia, con pioggia, spesso riceve acqua. Permettete poi
un suggerimento: se trovate i bulloni di fissaggio iniettori arrugginiti (nel pozzetto testata) attenzione a cambiarli. Non sono bulloni da 8 mm ordinari. Classe 10.8 e non 8.8 come quelli più utilizzati. Inoltre vanno serrati con dinamometrica. Un saluto da Vittorio.
...
Grazie 1000: consigli preziosissimi!!
Raffo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 12:12:08
Una foto del mio...
Buon 2021 - Vittorioh2o1.jpg
11
ironglen
ironglen
30/12/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 19:41:24
Sapete per caso online dove posso trovarlo?
Grazie e Buon Anno a tutti.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 20:02:45
Se ti riferisci alla foto del mio post precedente... è un semplice rettangolo di gomma telata resistente alla temperatura. Comprato a metri nei negozi di articoli tecnici in gomma. Un saluto da Vittorio (MI).
11
ironglen
ironglen
30/12/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 21:07:13
Grazie mille mi sembra un buon compromesso vedo di trovarlo ...
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 11:55:05
Questa la situazionecrying l'idea oltre a sistemare la protezione è quella di spruzzare piùe piùvolte svitol, usare paglietta per levare l'ossido dal coperchio e provare a svitare i bulloni degli iniettori per sostituire i bulloni serrandoli con dinamometrica come dive vadopiano. La paura e di spezzare i bulloni nella testata
IMG_20201223_172246.jpg
cluendo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 13:43:04
Ciao, per togliere l'ossidazione dell'alluminio della testata io userei abbondante WD40 e una spazzola morbida di ottone. Oppure rigida in sintetico. Il problema sarà arrivare nel punto più basso del pozzetto, perché è stretto e con presenza di iniettori e relativi fermi. Qui puoi aiutarti con spazzolini con manico lungo sempre in ottone. Ci sono nei vari brico...
Lo Svitol lo utilizzerei solo per agevolare l'allentamento dei bulloni iniettori. Buon lavoro. Vittorio. 
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 12:14:49
Grazie Vittorio ma a vista come giudichi lo stato della testate degli iniettori? Devo preoccuparmi o è comune a tutti i mezzi che non hanno protezione?
cluendo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 14:32:08
Purtroppo se non si è provveduto subito quella è una situazione comune... Fiat ai tempi si ostinava a dire che il problema non era funzionale ma solo estetico.. Io ci credo ma immagino che, in caso di interventi, estrarre gli iniettori e i loro bulloni di fissaggio possa essere più complesso x la ruggine presente. Quindi attento a non fare danni nel tentativo di migliorare la situazione. Comunque anche la copertura in plastica introdotta poi da Fiat non mette totalmente al riparo da caduta di acqua sulla testata. Ha infatti un foro in corrispondenza del tappo carico olio motore che è proprio sotto il punto da cui cade l'acqua dal convogliatore aria abitacolo. E quando l' acqua è tanta... Consolati: il Ducato non è l' unico con questo problema. Un saluto da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 04/01/2021 alle 14:33:08
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 17:41:50
Sì immaginavo, oltre alla copertura della testata bisogna portarla via quell'acqua e la tua soluzione direi che è risolutiva.
Probabilmente abbandonerò l idea di sbloccare i bulloni degli iniettori minpimiterm a cercare di togliere il più possibile la ruggine
 
cluendo
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 11:09:52
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2020 alle 11:13:00

L'  X250 è stato prodotto da giugno 2006 senza copertura in plastica della testata. Ma l'acqua che trafilava dal cassonetto presa aria abitacolo e dal profilo inferiore parabrezza si infilava dritta sulla testata senza
defluire. Quindi ossido e ruggine su fermi iniettori e iniettori stessi. E' seguita una azione Fiat che prevedeva pulizia delle parti e applicazione di una sostanza certosa di protezione che impastrocchiava il tutto. Una scemenza. Nel 2008 è arrivata la copertura in plastica di serie; il mio era nato senza (2007) e ho dovuto comprarla. Attenzione che oltre la copertura bisogna ordinare anche i relativi attacchi da fissare alla testata. Un saluto da Vittorio.
...
Ciao Vadopiano, non è che hai idea di come si chiama il protettivo cerato ceroso che Mamma Fiat applicava? Ho cercato on line ma non troco nulla. Il mio ducato pur funzionando benissimo ha la testata molto ossidata. ho ordinato il coperchio ma prima di montarlo vorrei pulire bene con spazzola morbida, riapplicare il protettivo e montare sia il coperchio originale che la vaschetta fi da te con gomma telata.
Grazie se puoi darmi suggerimenti
 
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