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Ford 2200 pistone

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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di camperlento del 04/07/2017 alle 18:19:47

la maggior parte di chi usa i camper con motorizzazione ford e che ha avuto il problema dei pistoni e un incapace alla guida questo è certo, poi che ci sia anche un difetto di progetto può anche essere ma di sicuro la responsabilità
non è tutta di ford. per la faccenda route de verdon se tu sei talmente imbranato da non saper fare manovra non è certo colpa mia, di marmaglia imbranata con il camper ce ne a bizzeffe e questo non lo dico io ma basta guardarsi attorno e vedi dei numeri da pagliacci
...
Ogni volta che inciampo nei tuoi interventi c'è sempre da sbellicarsi dalle risate. Spero che prima di bannarti, ti lascino sproloquiare per un pó, le risate sono assicurate. Specialmente quando perdi le staffe ed offendi a destra e a manca rispondendo con caratteri giganti, in grassetto e colore rosso. Quella risposta è entrata negli annali di COL, è stata super... yesheart

Scusate l'OT
Davide

Modificato da nanonet il 04/07/2017 alle 19:24:46
17
nico 72
nico 72
19/09/2008 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 19:34:24
Ma cosa centra il modo di guidare non dite fesserie io guido da 27 anni furgoni e camion  
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 23:42:05
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/07/2017 alle 14:26:58

Che sia un motore difettoso si sà, così come credo sia appurato che dal 2010 qualcosa è stato fatto. O meglio: il difetto era nei famigerati iniettori che da un pezzo non vengono più usati nel 2200 Ford. Anche sui mezzi
in pericolo è possibile intervenire con un aggiornamento della centralina che (pare) risolva il problema. Benché il mio sia stato prodotto a Marzo 2011, ho preteso che fosse applicato l'aggiornamento e posso solo dire che si sente anche ad orecchio che qualcosa è cambiato: quando lo ritirai dall'officina (tagliando di 2 anni fa) ricordo che notai subito un diverso rumore, sembrava di guidare un altro mezzo. Detto questo, io proverei a contattare anche Hymer. Per alcuni casi su Challenger ricordo un paio di occasioni in cui Trigano Francia è intervenuta direttamente presso la Ford, ottenendo il rimborso totale.
...
Non sono convinto che il problema sia degli iniettori, se un iniettore sgocciola e non nebulizza, il motore sbaglia e uno a meno che non sia un incapace alla guida, si accorge del problema, io credo sia un difetto di materiali, anche perchè ci sono stati casi,direi uno o due anche di utenti di questo col dove hanno avuto il problema anche dopo l'aggiornamento centralina fatto da Ford.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 07:28:24
Che dire, ancora sui pistoni del 2.2 Ford...
niente, è già stato detto in innumerevoli post in precedenza.
faccio solo, ancora una volta, notare, a chi non ha visto i motori rotti, e non ne ha analizzato i componenti uno ad uno,
che i pistoni si presentano criccati, rotti, con la cricca che parte dal fianco, il mantello del pistone criccato, in corrispondenza del foro dello spinotto, e sale verso il cielo;
in questa posizione, l'olio che riesce ad intrufolarsi verso il cielo del pistone, entrando in maniera diversa nella combustione, bruciando in pozza sul cielo dopo un certo tempo...fora il pistone...e la fumata bianca allora si fà...evidente e si dice " Rottura del motore" wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 08:50:18
In risposta al messaggio di Faoo del 04/07/2017 alle 23:42:05

Non sono convinto che il problema sia degli iniettori, se un iniettore sgocciola e non nebulizza, il motore sbaglia e uno a meno che non sia un incapace alla guida, si accorge del problema, io credo sia un difetto di materiali,
anche perchè ci sono stati casi,direi uno o due anche di utenti di questo col dove hanno avuto il problema anche dopo l'aggiornamento centralina fatto da Ford.
...
Dimentichi che lo stesso motore è stato montato anche sul Ducato senza problemi (lo dico perché l'ho avuto). O meglio, sul Ducato si guastava in continuazione l'EGR ma nessun problema strutturale.
Anzi, per dirla tutta - almeno sul mio - si è rotto tutto quanto eccetto il motore, tanto che il camper del 2007 è stato rottamato.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 09:14:24
A me un tizio, che lavorava in Ford, mi disse ufficiosamente, che Ford sapeva, il problema era una partita di pistoni con scarsa qualità, qualcuno con altre concause sui motori 130-140 cv cedeva, non avevano dato problemi sui 100-110 cv...comunque non garantisco che il tipo me l' abbia raccontata giusta...è tanto per la cronaca della discussionefrown 

Ovvio che se su motori rigenerati o rifatti dopo rottura, agli inizi quando non era chiaro il problema, finiva ancora un pistone sfigato, si potevano avere ancora rotture, ora si spera forniscano roba buona.
Ivo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 09:41:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/07/2017 alle 07:28:24

Che dire, ancora sui pistoni del 2.2 Ford... niente, è già stato detto in innumerevoli post in precedenza. faccio solo, ancora una volta, notare, a chi non ha visto i motori rotti, e non ne ha analizzato i componenti uno
ad uno, che i pistoni si presentano criccati, rotti, con la cricca che parte dal fianco, il mantello del pistone criccato, in corrispondenza del foro dello spinotto, e sale verso il cielo; in questa posizione, l'olio che riesce ad intrufolarsi verso il cielo del pistone, entrando in maniera diversa nella combustione, bruciando in pozza sul cielo dopo un certo tempo...fora il pistone...e la fumata bianca allora si fà...evidente e si dice Rottura del motore Ciao Gianfranco
...
Ciao Gianfranco, quindi pistoni di materiali scadenti o iniettori? Forse entrambe le cose?!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 09:53:06
In risposta al messaggio di Faoo del 04/07/2017 alle 23:42:05

Non sono convinto che il problema sia degli iniettori, se un iniettore sgocciola e non nebulizza, il motore sbaglia e uno a meno che non sia un incapace alla guida, si accorge del problema, io credo sia un difetto di materiali,
anche perchè ci sono stati casi,direi uno o due anche di utenti di questo col dove hanno avuto il problema anche dopo l'aggiornamento centralina fatto da Ford.
...
Appunto sai quelli che guidano i furgoni con quella motorizzazione, muratori, giardinieri, carpentieri, fattorini ecc. hanno tutti frequentato la scuola di alta velocità e sono esperti di motori, lasciamo perdere a vedere come sono ridotti alcuni furgoni direi che di cure nella guida non ce ne sono. Il motivo per cui ad essere colpiti sono sopratutto i camper ci saranno, in proposito io ho un sospetto, è pero inutile spremere le meningi tanto Ford in merito alla faccenda come ha fatto finora non dirà nulla, ciaoo.  

NB la partita di pistoni incriminata, come tutte le altri componenti, ha un numero di lotto, Ford sicuramente sa su quali motori ( matricola )  sono stati montati ed il loro utilizzo e paese di destinazione il resto ve lo lascio immaginare da voi.

Modificato da Rascal il 05/07/2017 alle 10:04:05
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 11:16:33
Temo che, come al solito, si stiano facendo delle inutili polemiche.
Per quel che mi risulta, nessuno hai mai negato che il problema esista, anche se - contrariamente a ciò che vogliono far credere in molti - non riguarda la totalità dei mezzi con quella motorizzazione, ma soltanto una piccola percentuale di questi.
E allora, nell'interrogarsi sulle possibili cause che potrebbero "favorire" l'insorgere del problema, qualcuno ha ipotizzato che potrebbe influire anche lo stile di guida.
Tutti qui: è inutile star lì ad alimentare sterili polemiche che si trascinano ormai da anni e che non offrono alcun contributo alla discussione !
Giuseppe
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 11:44:11
Non capisco le sterili polemiche, le cose non sono in antitesi: uno stile di guida può influenzare o meno l'insorgere di un guasto dovuto in primis ad una progettazione non totalmente corretta.
 
E piccolo OT...  Molte volte sul forum si legge di chi mette la sesta e elogia il suo mezzo perchè affronta anche le salite autostradali in tale rapporto....  c'è una (stupida) 'paura' a far andare su di giri il motore, non capendo che il marciare sottocoppia è più dannoso che marciare a regimi maggiori.
 
Il corriere, trasportatore ecc. che 'se ne frega' della meccanica (tira le marce, usa tutti i giri del motore) per assurdo 'tratta meglio' la meccanica di colui che (pensando di fare invece il suo bene) la usa a bassi giri, riprendendo da 1500 anche nelle marce + lunghe e magari in salita. E così sollecita maggiormente il cambio , la frizione, tutta la cinematica della trasmissione... e perchè no le bielle e gli spinotti, che da come leggo sono il punto di partenza della pistonite.
Ste cavolo di motori (e meccanica correlata)  vanno usati bene, e significa usarli tranquillamente tra i 2000 e 3000 giri: dureranno di più, maltratteranno meno cambio e frizione ed imbratteranno meno egr e dpf,
 
Edo & Manu
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 13:58:40
Ricordiamoci una particolarità: i camper sono mezzi sempre a pieno carico anche quando sono vuoti. Anzi, diciamo pure che sono *oltre* il carico.
Ad esempio: quanti camper furgonati sono coinvolti? In verità di furgonati su Ford ce ne sono pochi, ma finora non ho riscontri su questa tipologia di mezzo. O sbaglio?
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 14:16:27
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/07/2017 alle 13:58:40

Ricordiamoci una particolarità: i camper sono mezzi sempre a pieno carico anche quando sono vuoti. Anzi, diciamo pure che sono *oltre* il carico. Ad esempio: quanti camper furgonati sono coinvolti? In verità di furgonati su Ford ce ne sono pochi, ma finora non ho riscontri su questa tipologia di mezzo. O sbaglio?
motivo in più per non farli girare sottocoppia....
Edo & Manu
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 07:19:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/07/2017 alle 07:28:24

Che dire, ancora sui pistoni del 2.2 Ford... niente, è già stato detto in innumerevoli post in precedenza. faccio solo, ancora una volta, notare, a chi non ha visto i motori rotti, e non ne ha analizzato i componenti uno
ad uno, che i pistoni si presentano criccati, rotti, con la cricca che parte dal fianco, il mantello del pistone criccato, in corrispondenza del foro dello spinotto, e sale verso il cielo; in questa posizione, l'olio che riesce ad intrufolarsi verso il cielo del pistone, entrando in maniera diversa nella combustione, bruciando in pozza sul cielo dopo un certo tempo...fora il pistone...e la fumata bianca allora si fà...evidente e si dice Rottura del motore Ciao Gianfranco
...
Ma il 2200 100 cv montato sul ducato monta i stessi pistoni? se si, perchè in quel motore non si rompono?
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 07:50:47
In risposta al messaggio di SuperPietro del 06/07/2017 alle 07:19:02

Ma il 2200 100 cv montato sul ducato monta i stessi pistoni? se si, perchè in quel motore non si rompono?
Anche sul 2.4....


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 09:58:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2017 alle 07:50:47

Anche sul 2.4.... Ciao Gianfranco
La mappatura delle centraline, non è la stessa...o mi sbaglio.
Federico
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 13:43:55
In risposta al messaggio di Federthago del 06/07/2017 alle 09:58:04

La mappatura delle centraline, non è la stessa...o mi sbaglio.
Quindi,fatemi capire, se il motivo fosse solo la mappa, e qui ne dubito forte..., con un semplice aggiornamento si risolverebbe...Ma mi risulta,come ho detto in precedenza, che ci sono stati casi di rottura dopo la mappatura.
Il mio,se fosse così, essendo stato rimappato,non da Ford, potrei aver accentuato il problema oppure eliminato,,!!surprise
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 14:19:52
Ricordo - ma vado a memoria - che il problema fosse una combinazione tra iniettori difettosi e gestione di questi da parte dell'elettronica. Tutto a livello di ipotesi ovviamente.

In pratica il difetto grosso era sugli iniettori (coreani, se non sbaglio?) e la modifica fatta successivamente sull'elettronica cercava di limitare ma non eliminare del tutto il problema. In pratica è una cura "palliativa".

Poi si ipotizza che dal 2010 gli iniettori sono stati finalmente sostituiti.

Quello che non mi torna è questo:

- Gli iniettori, se non vanno dovrebbero dare rotture su tutte le versioni. Perchè sul 100cv montato su Fiat non è mai successo?
- Stesso discorso se ci fossero problemi sui pistoni. Capisco la potenza più bassa ma sarebbe sicuramente capitato qualche caso.
- Elettronica: anche quella Fiat è fatta da Ford. Quando avevo il Ducato ricordo che l'examiner (mi fu detto) scaricava semplicemente il firmware Ford).

Insomma, chissà se un giorno, tra 40 anni quando non ci saranno più Ford 2200 130 cv costruiti tra il 2007 e 2010, qualcuno ci dirà finalmente la verità. E dubito di essere ancora in vita per togliermi questa curiosità. laugh
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 14:52:42
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/07/2017 alle 14:19:52

Ricordo - ma vado a memoria - che il problema fosse una combinazione tra iniettori difettosi e gestione di questi da parte dell'elettronica. Tutto a livello di ipotesi ovviamente. In pratica il difetto grosso era sugli iniettori
(coreani, se non sbaglio?) e la modifica fatta successivamente sull'elettronica cercava di limitare ma non eliminare del tutto il problema. In pratica è una cura palliativa. Poi si ipotizza che dal 2010 gli iniettori sono stati finalmente sostituiti. Quello che non mi torna è questo: - Gli iniettori, se non vanno dovrebbero dare rotture su tutte le versioni. Perchè sul 100cv montato su Fiat non è mai successo? - Stesso discorso se ci fossero problemi sui pistoni. Capisco la potenza più bassa ma sarebbe sicuramente capitato qualche caso. - Elettronica: anche quella Fiat è fatta da Ford. Quando avevo il Ducato ricordo che l'examiner (mi fu detto) scaricava semplicemente il firmware Ford). Insomma, chissà se un giorno, tra 40 anni quando non ci saranno più Ford 2200 130 cv costruiti tra il 2007 e 2010, qualcuno ci dirà finalmente la verità. E dubito di essere ancora in vita per togliermi questa curiosità. 
...
Gli iniettori fra 2.2 e 2.4 sono gli stessi.
pistoni...anche.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 16:04:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2017 alle 14:52:42

Gli iniettori fra 2.2 e 2.4 sono gli stessi. pistoni...anche. Ciao Gianfranco
Ciao Frank, il 2.2 col 2.4 condivide la stessa corsa (94.6mm), ma i pistoni sono diversi, infatti l'alesaggio del 2.2 è 86mm, mentre quello del 2.4 è 89.9mm.

A parte questo (che secondo me non è determinante) la cosa interessante è che i due motori hanno lo stesso interasse tra i pistoni, per cui lo spessore del materiale (monoblocco) tra uno e l'altro è sicuramente inferiore nel 2.4 (che ha i pistoni di diametro maggiore), di conseguenza non si può nemmeno ipotizzare problemi di surriscaldamento anomalo sul 2.2, dal momento che il 2.4 "è messo peggio" ma non ha mai avuto questo problema.

Credo che stiamo tornando alla solita solfa, analisi, ipotesi, supposizioni eccetera, che non porterà da nessuna parte.

Facciamo così, leggete le caratteristiche dei motori delle meccaniche attuali:

Fiat Ducato Eu6: 2287cc, potenze fino a 180cv
Ford Transit Eu6: 1995cc, potenze fino a 170cv
Mercedes Sprinter Eu6: 2143cc, potenze fino a 163cv
Gruppo PSA Eu6: 1997cc, potenze fino a163cv
Renault Master Eu6: 2298cc, potenze fino a 170cv

... bene, lasciamo per un attimo da parte i "pruriti" riguardo al dowsizing si/no e cose simili, e concentriamoci sull'aspetto puramente tecnico.
Comparate i dati di sopra con quelli dell'incriminato Ford (rammento i suoi 2198cc Eu4, con potenze di 130 e 140cv)

Fatto?
Ora, qualche mente illuminata mi potrebbe spiegare il motivo per cui, questa ANOMALA moria di pistoni si verifica solo con quel motore, ed in quelle due potenze?
O meglio, qualcuno mi dovrebbe spiegare il motivo per cui questo problema NON SI E' MAI VERIFICATO in nessuna di quelle meccaniche elencate sopra (anche nelle versioni Eu5, Eu4 ed indietro), anch'esse dotate di "pistoncini piccini piccini", ma addirittura con maggiori potenze.

Per una volta lasciamo stare lo stile di guida, vorrei rammentare che qui su COL ho tenuto nota di tutti i casi di utenti "pistonati", ho tutti i nickname, ed il totale è di 19 casi...
Se consideriamo che si tratta di una motorizzazione assai poco diffusa (rispetto al totale camper circolante) credo siano numeri importanti, tutti guidatori imbranati (come sostiene un esperto in materia)?

In tutti questi anni, ho girato l'Europa in ogni angolo, riguardo alle meccaniche, agli allestimenti e soprattutto al parco circolante ho visto le peggio cose. I mezzi palesemente fuori peso si riconoscono lontano 1km, la stragrande è su Ducato, per il semplice fatto che è la meccanica più diffusa, ebbene, lo "smilzo" 2.3 invece non soffre il sovrappeso? Solo il "permaloso" 2.2 Ford ne risente?

Il mio parere è il solito, si tratta di partita di pistoni fallati, che combinati con una mappatura troppo "allegra", ha fatto il patatrack.
La rimappatura credo abbia risolto, ma va effettuata il prima possibile (motore con pochi km), altrimenti nei pistoni difettosi iniziano a formarsi le cricche da fatica, che come ha giustamente detto Speedy3, partono probabilmente dalla zona dello spinotto del pistone.
Dai una tirata a freddo una volta e danne un'altra (utilizzo che in qualsiasi altro mezzo non avrebbe la minima conseguenza), il povero pistone è destinato fatalmente alla rottura, in quel caso aver rimappato 50km prima credo sarebbe servito a poco

A parte qualche caso sparuto (vedi questo), sono anche convinto che dove doveva accadere è già avvenuto, per cui chi è arrivato fino ad oggi "indenne" credo che possa stare tranquillo, a maggior ragione se ha rimappato subito e soprattutto se ha un 2.2 prodotto dal 2010 in poi

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 06/07/2017 alle 16:20:26
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 16:08:32
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2017 alle 16:04:39

Ciao Frank, il 2.2 col 2.4 condivide la stessa corsa (94.6mm), ma i pistoni sono diversi, infatti l'alesaggio del 2.2 è 86mm, mentre quello del 2.4 è 89.9mm. A parte questo (che secondo me non è determinante) la cosa
interessante è che i due motori hanno lo stesso interasse tra i pistoni, per cui lo spessore del materiale (monoblocco) tra uno e l'altro è sicuramente inferiore nel 2.4 (che ha i pistoni di diametro maggiore), di conseguenza non si può nemmeno ipotizzare problemi di surriscaldamento anomalo sul 2.2, dal momento che il 2.4 è messo peggio ma non ha mai avuto questo problema. Credo che stiamo tornando alla solita solfa, analisi, ipotesi, supposizioni eccetera, che non porterà da nessuna parte. Facciamo così, leggete le caratteristiche dei motori delle meccaniche attuali: Fiat Ducato Eu6: 2287cc, potenze fino a 180cv Ford Transit Eu6: 1995cc, potenze fino a 170cv Mercedes Sprinter Eu6: 2143cc, potenze fino a 163cv Gruppo PSA Eu6: 1997cc, potenze fino a163cv Renault Master Eu6: 2298cc, potenze fino a 170cv ... bene, lasciamo per un attimo da parte i pruriti riguardo al dowsizing si/no e cose simili, e concentriamoci sull'aspetto puramente tecnico. Comparate i dati di sopra con quelli dell'incriminato Ford (rammento i suoi 2198cc Eu4, con potenze di 130 e 140cv) Fatto? Ora, qualche mente illuminata mi potrebbe spiegare il motivo per cui, questa ANOMALA moria di pistoni si verifica solo con quel motore, ed in quelle due potenze? O meglio, qualcuno mi dovrebbe spiegare il motivo per cui questo problema NON SI E' MAI VERIFICATO in nessuna di quelle meccaniche elencate sopra (anche nelle versioni Eu5, Eu4 ed indietro), anch'esse dotate di pistoncini piccini piccini, ma addirittura con maggiori potenze. Per una volta lasciamo stare lo stile di guida, vorrei rammentare che qui su COL ho tenuto nota di tutti i casi di utenti pistonati, ho tutti i nickname, ed il totale è di 19 casi... Se consideriamo che si tratta di una motorizzazione assai poco diffusa (rispetto al totale camper circolante) credo siano numeri importanti, tutti guidatori imbranati (come sostiene un esperto in materia)? In tutti questi anni, ho girato l'Europa in ogni angolo, riguardo alle meccaniche, agli allestimenti e soprattutto al parco circolante ho visto le peggio cose. I mezzi palesemente fuori peso si riconoscono lontano 1km, la stragrande è su Ducato, per il semplice fatto che è la meccanica più diffusa, ebbene, lo smilzo 2.3 invece non soffre il sovrappeso? Solo il permaloso 2.2 Ford ne risente? Il mio parere è il solito, si tratta di partita di pistoni fallati, che combinati con una mappatura troppo allegra, ha fatto il patatrack. La rimappatura credo abbia risolto, ma va effettuata il prima possibile (motore con pochi km), altrimenti nei pistoni difettosi iniziano a formarsi le cricche da fatica, che come ha giustamente detto Speedy3, partono probabilmente dalla zona dello spinotto del pistone. Dai una tirata a freddo una volta e danne un'altra (utilizzo che in qualsiasi altro mezzo non avrebbe la minima conseguenza), il povero pistone è destinato fatalmente alla rottura, in quel caso aver rimappato 50km prima credo sarebbe servito a poco A parte qualche caso sparuto (vedi questo), sono anche convinto che dove doveva accadere è già avvenuto, per cui chi è arrivato fino ad oggi indenne credo che possa stare tranquillo, a maggior ragione se ha rimappato subito e soprattutto se ha un 2.2 prodotto dal 2010 in poi Cordialmente
...
Stesso produttore, stesso stabilimento di produzione, stesso materiale...pistoni 2.2 e 2.4 intendo.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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