In risposta al messaggio di Tequi del 13/05/2020 alle 11:42:22Puoi cercare su google per qualsiasi marca, con qualsiasi problema e troverai sempre uno a cui è successo..
L'internet è un posto meraviglioso, lo è perchè ti permette con una semplice ricerca di confermare quello che ti va a genio e smentire ciò che non ti piace... Puoi cercare su google per qualsiasi marca, con qualsiasi problema e troverai sempre uno a cui è successo..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2020 alle 11:10:14E' il primo che leggo sul 2.4, ho un report di un caso su un 3.2 da 200cv, ma questi li classificherei "fisiologici", come possono capitare su qualsiasi altro motore.
quindi non il 2.4 che non ha il minimo problema a riguardo non direi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2020 alle 11:52:31Che sia un modo di dire non ti è passato per la mente.. quando si dice non ha avuto il minimo problema lo si dici statisticamente parlando perchè se lo si dovesse dire con certezza allora neanche tu potresti intervire in ogni post dove si parla del transit 2.2 dicendo
Puoi cercare su google per qualsiasi marca, con qualsiasi problema e troverai sempre uno a cui è successo.. appunto, non bisogna affermare che non ha il minimo problema nessuno è esente da problemi, il 2,4 non avrà avuto così tanti casi di pistoni rotti, ma di volani bimassa si.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2020 alle 11:52:31...volano bimassa? ho avuto per circa dieci anni un super brig 677 su base ford 2.4 traz. post. del 2002... al mezzo dopo circa 8000km é stato sostituito in garanzia il gruppo volano bimassa frizione, dopo qualche anno stesso problema... pedale della frizione che trasmetteva il saltellamento appena lo si premeva... stufo di questo problema gli ho montato il gruppo frizione classico senza bimassa, dopo questa modifica il mezzo non ha avuto più problema "con la frizione"... altro problema riscontrato e riparato con una modifica causa prezzo super esagerato il motorino d'avviamento, consumo precoce dei cuscinetti a rulli del contropignone, ho tolto i cuscinetti ed ho messo delle boccole in bronzo come le avevano i vecchi motorini con il problema risolto definitivamente.
Puoi cercare su google per qualsiasi marca, con qualsiasi problema e troverai sempre uno a cui è successo.. appunto, non bisogna affermare che non ha il minimo problema nessuno è esente da problemi, il 2,4 non avrà avuto così tanti casi di pistoni rotti, ma di volani bimassa si.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/05/2020 alle 06:23:26Grazie per la conferma. É un gran peccato, mi sembrava una gran bella occasione... oltretutto conosco molto bene il venditore, che a sua volta non era consapevole dei potenziali rischi corsi in questi anni...
Purtroppo sì. Tutta la serie MK7 2.2 pare affetta. Forse dopo 2012 si sono registrati pochi casi, ma una statistica vera e propria non c’è... Anche perché sempre meno mezzi si sono acquistati con quella motorizzazione nel fine serie...
In risposta al messaggio di nanonet del 13/05/2020 alle 11:05:59Grazie per le informazioni e il suggerimento, mi documenterò sicuramente.
Dopo diversi anni che se ne parla (meglio dire che se ne è parlato, dato che ormai è preistoria...), in estrema sintesi: Motori 2.2 (2189cc), quindi non il 2.4 che non ha il minimo problema a riguardo 130 e 140cv Prodottitra il 2008 e 2010 (ma si narra fino al 2012) Ovviamente non tutti, ma la percentuale di difettosità è l'argomento che ci fa scaldare qui sul forum, c'è chi dice che può capitare a tutti i marchi, e chi invece dice che questo difetto (mooolto costoso), con questi numeri è capitato solo a Ford. Dal momento che non sapevi del difetto, prova a digitare Transit pistonite o Ford pistonite su Google La mia opinione è quella di lasciar perdere quel mezzo, ma è solo una mia opinione Ciao
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/05/2020 alle 14:01:18Non si conoscono dati statistici sulla problematica, li conosce solo la ford. Sul forum puoi trovare esperienze personali
C’è un post nel forum che riassume le statistiche del caso? Sarebbe interessante per me capire la % di cui si parla e altri fattori che possono influire (stile di guida, km percorsi...). Mi scuso in anticipo se vi faccio ripetere cose già note e stranote
In risposta al messaggio di damasi del 13/05/2020 alle 12:29:36Cavolo, con tutte le modifiche risolutive che hai fatto dovevi farti assumere in Ford
...volano bimassa? ho avuto per circa dieci anni un super brig 677 su base ford 2.4 traz. post. del 2002... al mezzo dopo circa 8000km é stato sostituito in garanzia il gruppo volano bimassa frizione, dopo qualche annostesso problema... pedale della frizione che trasmetteva il saltellamento appena lo si premeva... stufo di questo problema gli ho montato il gruppo frizione classico senza bimassa, dopo questa modifica il mezzo non ha avuto più problema con la frizione... altro problema riscontrato e riparato con una modifica causa prezzo super esagerato il motorino d'avviamento, consumo precoce dei cuscinetti a rulli del contropignone, ho tolto i cuscinetti ed ho messo delle boccole in bronzo come le avevano i vecchi motorini con il problema risolto definitivamente. Altro problema che ho risolto con un'altra modifica è stata la pompa elettrica del carburante collocata sul gruppo filtro gasolio che vi vendeva in blocco, con la modica spesa di circa 600 euro... ho preso un tubo pieno di bronzo a cui ho fatto dei fori che poi ho filettato dove ho avvitato degli innesti a cui ho collegato una pompa elettrica di una alfa 75 che lavora alla stessa pressione di quella originale, il tutto rimontato sul filtro... però tolto questi problemi aveva un posto guida comodissimo sembrava di portare un suv, molto meglio dell'attuale daily... e poi come nel daily la sicurezza di avere la trazione post. gem. non ha prezzo! ma se dovessi scegliere tra un transit a trazione anteriore e un ducato la mia scelta sarebbe sicuramente il ducato..
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/05/2020 alle 13:34:48
Grazie per la conferma. É un gran peccato, mi sembrava una gran bella occasione... oltretutto conosco molto bene il venditore, che a sua volta non era consapevole dei potenziali rischi corsi in questi anni...
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/05/2020 alle 13:47:29NO!
Grazie per le informazioni e il suggerimento, mi documenterò sicuramente. Mi chiedo se facendolo visionare a un buon meccanico si potrebbe valutare il potenziale maggior rischio rispetto a motorizzazioni differenti.
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/05/2020 alle 13:34:48Io ne acquistai uno usato anche se ero a conoscenza del problema, il camper mi piaceva ed era tenuto bene, l ho usato per anni, poi venduto, ne a me ne al nuovo proprietario è mai a oggi, successo il problema pistonite , il mio era un 2007 130cv, ho avuto altri problemini, ma nel complesso ero contento di quella meccanica.
Grazie per la conferma. É un gran peccato, mi sembrava una gran bella occasione... oltretutto conosco molto bene il venditore, che a sua volta non era consapevole dei potenziali rischi corsi in questi anni...
In risposta al messaggio di Voltsit del 14/05/2020 alle 13:25:44Completamente d'accordo
Io ribadisco la mia posizione, premettendo che se capita un guasto da € 5000-6000 a me o ad un amico camperista (anche se non lo conosco) mi addolora molto; ma ciò non toglie che la posizione della maggior parte di voisia di tipo calcistico (www fiat, abbasso Ford o altro). Permettemi di ribadire a quanto letto nei messaggi precedenti:Che le altre marche siano esenti da guasti dolorosi, ovviamente non è vero, ce ne sono moltissimi che vedono con il fumo agli occhi il marchio Fiat, o altri in base alle proprie esperienze. Ho letto con simpatia che anche Porsche ha avuto i suoi problemi, ma ribadisco tutti i marchi hanno i loro. Che il marchio Fiat abbia la predominanza sul mercato dei camper, legato alla sua affidabilità, non è vero; è semplicemente dovuto alla capacita aggressiva (sotto l'aspetto marketing) della Fiat nel mercato europeo, o magari le case costruttrici hanno fatto un cartello e si sono divisi il mercato per aree. E' vero che su internet si trova tutto quello che si vuole trovare, e se un'altra persona vuole trovare il contrario lo trova. E' vero che non si può fare statistica con i casi indicati su un forum o su altri gruppi, questa è una realtà statistica basica. I casi riportati da qualunque fonte, rapportati al numero di motori prodotti è quasi risibile. Moltissimi utenti hanno un camper Ford con quella specifica motorizzazione e ne sono soddisfatti, così come molti utenti hanno camper Fiat o altri marchi e ne sono soddisfatti. Credo anche che ci sia una percentuale di clienti insoddisfatti, e sono sicuro che facendo un'indagine statistica, i numeri più o meno saranno uguali per tutte le marche. E' indubbio che tutti o quasi tutti i casi di Pistonite, successi nel periodo di garanzia Ford è intervenuta (come legge prevede), come intervengono le altre marche per rotture o guasti nel periodo di garanzia. Anche qui potremmo aprire dei post infiniti di come si comportano tutte le case costruttrici con le garanzie. Infine io ribadisco che il mio povero camper (essendo un modello entry level) lo preso a 75000 km ed aveva 6 anni di vita, io nei 4 anni successivi ne ho fatto 55000 km circa, con molta soddisfazione, e ritengo non cortese dire ad una persona che ha appena comprato un mezzo con questa motorizzazione vendilo appena puoi, ti hanno rifilato una fregatura e così via. Questo atteggiamento ricorda molto il tifo calcistico.Sicuramente molti saranno in disaccordo con questi miei pensieri, ma la vita è bella perchè è varia. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2020 alle 13:54:48Completamente in disaccordo con Voltsit e completamente d'accordo con te e le ultime due righe della tua risposta.
la problematica esposta su ford ognuno la può interpretare dal proprio punto di vista che va rispettata ,ma da come mi pare di aver compreso dalle varie letture ,comprare un camper con quella motorizzazione ford incriminataè una roulette russa che ti può andare bene non uscendo fuori mai il problema o ti può andare male rimanendo a piedi con il motore fuso ... questa rimane la cruda realtà è ognuno di noi questa prerogativa la vive sulla propria pelle in maniera diversa ,ad esempio c'e' chi dice ma chi se ne frega io mi godo il camper senza paranoie ...e chi invece per propria natura più ansioso e timoroso di ritrovarsi a piedi ogni volta che progetta la propria vacanza con il camper ... Les jeux sont faits, rien ne va plus ps.. nel mio caso se lo avessi già acquistato me lo godrei senza tante paranoie ...ma se dovessi acquistare un camper di certo non lo andrei mai ad acquistare dopo aver letto quello successo ad altri utenti
In risposta al messaggio di liveline del 14/05/2020 alle 13:54:48Ripeto,
la problematica esposta su ford ognuno la può interpretare dal proprio punto di vista che va rispettata ,ma da come mi pare di aver compreso dalle varie letture ,comprare un camper con quella motorizzazione ford incriminataè una roulette russa che ti può andare bene non uscendo fuori mai il problema o ti può andare male rimanendo a piedi con il motore fuso ... questa rimane la cruda realtà è ognuno di noi questa prerogativa la vive sulla propria pelle in maniera diversa ,ad esempio c'e' chi dice ma chi se ne frega io mi godo il camper senza paranoie ...e chi invece per propria natura più ansioso e timoroso di ritrovarsi a piedi ogni volta che progetta la propria vacanza con il camper ... Les jeux sont faits, rien ne va plus ps.. nel mio caso se lo avessi già acquistato me lo godrei senza tante paranoie ...ma se dovessi acquistare un camper di certo non lo andrei mai ad acquistare dopo aver letto quello successo ad altri utenti
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/05/2020 alle 00:47:20la cosa rimane soggettiva e serve anche un po di kiulo... un mio amico ha un vecchio camper rimor koala del 1988 con motorizzazione ford che gira ancora tutta italia
Ripeto, stessa situazione vissuta su un' auto sportiva = Porsche. Quando la comprai nel 2007 aveva 4 anni e 28.000 km, tempo dopo mi iscrivo su un Forum Porsche e scoprii pian pianino in che guaio mi ero messo Alla finenel 2009 la rivendetti perche non riuscivo piu a godermela. Fortuna nella sfortuna fu, che comprai un modello piu vecchio con motore raffreddato ad aria, per gli aficionados, la vera Porsche. Dopo 7 anni causa l'elevate quotazioni delle Aircooled ho venduto la mia 911 e ricomprato il modello maledetto ahahhahah Il Value for the money era troppo allettante, eppoi il primo amore non si dimentica mai. Stavolta la scelta pero' l'ho fatta consapevolmente. Il prezzo-valore era nettamente a suo favore. A pari modelli e prezzi io sceglierei un Fiat, Il Ford deve costare meno, altrimenti il gioco non vale la candela..
In risposta al messaggio di Voltsit del 14/05/2020 alle 13:25:44se può farti piacere sono uno che è completamente in accordo con te
Io ribadisco la mia posizione, premettendo che se capita un guasto da € 5000-6000 a me o ad un amico camperista (anche se non lo conosco) mi addolora molto; ma ciò non toglie che la posizione della maggior parte di voisia di tipo calcistico (www fiat, abbasso Ford o altro). Permettemi di ribadire a quanto letto nei messaggi precedenti:Che le altre marche siano esenti da guasti dolorosi, ovviamente non è vero, ce ne sono moltissimi che vedono con il fumo agli occhi il marchio Fiat, o altri in base alle proprie esperienze. Ho letto con simpatia che anche Porsche ha avuto i suoi problemi, ma ribadisco tutti i marchi hanno i loro. Che il marchio Fiat abbia la predominanza sul mercato dei camper, legato alla sua affidabilità, non è vero; è semplicemente dovuto alla capacita aggressiva (sotto l'aspetto marketing) della Fiat nel mercato europeo, o magari le case costruttrici hanno fatto un cartello e si sono divisi il mercato per aree. E' vero che su internet si trova tutto quello che si vuole trovare, e se un'altra persona vuole trovare il contrario lo trova. E' vero che non si può fare statistica con i casi indicati su un forum o su altri gruppi, questa è una realtà statistica basica. I casi riportati da qualunque fonte, rapportati al numero di motori prodotti è quasi risibile. Moltissimi utenti hanno un camper Ford con quella specifica motorizzazione e ne sono soddisfatti, così come molti utenti hanno camper Fiat o altri marchi e ne sono soddisfatti. Credo anche che ci sia una percentuale di clienti insoddisfatti, e sono sicuro che facendo un'indagine statistica, i numeri più o meno saranno uguali per tutte le marche. E' indubbio che tutti o quasi tutti i casi di Pistonite, successi nel periodo di garanzia Ford è intervenuta (come legge prevede), come intervengono le altre marche per rotture o guasti nel periodo di garanzia. Anche qui potremmo aprire dei post infiniti di come si comportano tutte le case costruttrici con le garanzie. Infine io ribadisco che il mio povero camper (essendo un modello entry level) lo preso a 75000 km ed aveva 6 anni di vita, io nei 4 anni successivi ne ho fatto 55000 km circa, con molta soddisfazione, e ritengo non cortese dire ad una persona che ha appena comprato un mezzo con questa motorizzazione vendilo appena puoi, ti hanno rifilato una fregatura e così via. Questo atteggiamento ricorda molto il tifo calcistico.Sicuramente molti saranno in disaccordo con questi miei pensieri, ma la vita è bella perchè è varia. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di robocop del 15/05/2020 alle 11:43:53Grazie per la "manifesta" condivisione ..., e per il tuo impegno per rallegrarci le giornate (vedi le tope ...)
se può farti piacere sono uno che è completamente in accordo con te