CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.2 140 cv del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 178
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 13:07:46
In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2020 alle 12:19:14

Indubbiamente Ford ha fatto il massimo possibile, probabilmente ha depotenziato, ma per questioni legali e di immagine, non ha potuto fare il necessario, avrebbe dovuto ammettere ufficialmente il problema, Ford ha preferito
fare un motore nuovo e far finta che il problema, rientrasse nella normale problematica dei motori. Immaginate se si potesse mettere il 130-140 cv. esattamente come in origine era il 110 cv. e non è solo un problema di mappatura, ovviamente 110 cavalli non sono 140, e magari poi...quel motore non piace più.. Comunque vi consiglio di leggere attentamente tutto ciò che si è scritto su COL, è tantissima roba ma si capiscono molte cose, pure chi potrebbe fare una mappatura seria.
...
Il palliativo di depotenziare potrebbe essere una opzione, ma mezzi così pesanti, mi pare che già siano palesemente al limite, finisce che in autostrada in salita la velocità scenda a livello anni ottanta...
ricordo il Mobilvetta Colibrì di mio padre che non di rado salivi a 65/70 quando andava bene... certo erano 68 cv, ma probabilmente anche pesi inferiori, cose da altri tempi... l’ultimo che guidavo era un Miller Illinois con il 127 CV Ducato, e comunque non ne aveva da buttare certo trainavo un carrello chiuso con moto e roba, ... scendere a 110 cv con un mansardato da 7 metri ho paura che sia una pena
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 15:43:47
Una cosa mi ha sempre assillato, su quel motore, visto che ci sono quelli che si rompono e quelli che non....
Qual è il motivo, le differenze che determinano la rottura?
Componenti difettosi.
Condizioni strutturali e pesi, visto che i camper sono più colpiti?
Stili di guida errati per quel motore così delicato?
Un insieme di tutte queste cause?
Semplice sfiga.laugh

Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 16:20:30
In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2020 alle 15:43:47

Una cosa mi ha sempre assillato, su quel motore, visto che ci sono quelli che si rompono e quelli che non.... Qual è il motivo, le differenze che determinano la rottura? Componenti difettosi. Condizioni strutturali e pesi, visto che i camper sono più colpiti? Stili di guida errati per quel motore così delicato? Un insieme di tutte queste cause? Semplice sfiga.  
Secondo me concause, certo il carico non aiuta, io credo che il motore sia al limite e se chiedi spesso la potenza, cosa che con un camper è abbastanza usuale, vedi lunghe salite autostradali o montane, le temperature che vanno a crearsi fanno si che possano verificarsi cedimenti.
Con i camper anche una partenza in salita può essere complicata.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 11:44:40
Ieri mi sono lanciato, ho fatto una proposta al venditore, se accetta domani porto la caparra e blocco il mezzo... 
Mi sono messo in preventivo che potrebbe rompersi, ma forse anche no, è stato fatto l’aggiornamento del software.
Ho letto un post del 2017 mi pare dove un utente con Challenger se non vado errato scriveva che avrebbe sostituito preventivamente i pistoni, ero curioso di sapere se lo aveva fatto, i costi e le condizioni nelle quali aveva trovato i pistoni.
Si diceva che le cricche partivo dagli spinotti, il venditore di motori diceva appunto che le serie nuove hanno gli spinotti maggiorati, quindi il cerchio di chiude...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 13:54:45
Boh, non saprei... ieri leggevo un forum di gente che aveva avuto la rottura e adesso sono ancora più in confusione. C'erano un paio di Peugeot (in pratica i Ducato con motore Ford), diversi Transit Connect, addirittura 3 o 4 mezzi del 2015 e 2016. Quindi questo farebbe cadere tutte le ipotesi: è un motore fragile punto è basta, che non è possibile correggere. E qui si potrebbe pure capire il perché Ford l'abbia completamente riprogettato.
Poi sono comparsi un paio di casi anche nel motore nuovo. Boh.. chi ci capisce nulla.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 13:57:34
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/06/2020 alle 13:54:45

Boh, non saprei... ieri leggevo un forum di gente che aveva avuto la rottura e adesso sono ancora più in confusione. C'erano un paio di Peugeot (in pratica i Ducato con motore Ford), diversi Transit Connect, addirittura
3 o 4 mezzi del 2015 e 2016. Quindi questo farebbe cadere tutte le ipotesi: è un motore fragile punto è basta, che non è possibile correggere. E qui si potrebbe pure capire il perché Ford l'abbia completamente riprogettato. Poi sono comparsi un paio di casi anche nel motore nuovo. Boh.. chi ci capisce nulla.
...
mi hai incuriosito ...puoi postare il link di questo forum ?
vivi e lascia vivere
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:06:49
In risposta al messaggio di liveline del 14/06/2020 alle 13:57:34

mi hai incuriosito ...puoi postare il link di questo forum ?

https://www.intopic.it/forum/au...

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:10:25
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/06/2020 alle 13:54:45

Boh, non saprei... ieri leggevo un forum di gente che aveva avuto la rottura e adesso sono ancora più in confusione. C'erano un paio di Peugeot (in pratica i Ducato con motore Ford), diversi Transit Connect, addirittura
3 o 4 mezzi del 2015 e 2016. Quindi questo farebbe cadere tutte le ipotesi: è un motore fragile punto è basta, che non è possibile correggere. E qui si potrebbe pure capire il perché Ford l'abbia completamente riprogettato. Poi sono comparsi un paio di casi anche nel motore nuovo. Boh.. chi ci capisce nulla.
...
Il connect monta il 120cv ma è 1.500.
Io ho il Courier che uso per la ditta e comunque è di bassa qualità, ultimo tagliando dei 40000 ho trovato il filtro gasolio con un bel po'di alluminio, derivazione pompa... non è buon segno...
Un Peugeot lo ha fatto un mio amico pochi anni fa, loro però hanno cambiato i pistoni e modificato gli spruzzatori olio nel basamento con spruzzatori di più ampia portata, da allora il mezzo ha fatto 120000 km senza problemi, ne aveva 55000 , si è rotto al semaforo....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:17:13
Sarei curioso infatti di sapere se i pistoni bucati in molti casi sono dovuti a sfi.ga o incuria. È probabile che possa succedere anche in altri marchi/motori, solo che semplicemente non lo sappiamo perché non c'è il clamore che c'è intorno al 2.2 Ford, su cui è indubbiamente più probabile.
Che io sappia i pistoni bucati nei motori sono sempre esistiti per i più disparati motivi, da qui forse la presenza di segnalazioni di motori che nulla hanno a che vedere con il 2.2.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:18:15
Ma come, allora non sono solo i camperisti a non saper guidare, come si è detto più volte, allora non è per il fatto che i camper sono sempre a pieno carico, allora non si tratta di solo pochi casi come è sempre stato detto.
La verità è, come ho sempre sostenuto, che è un progetto fallimentare, e che la ford si è sempre comportata malissimo non ammettendo i propri sbagli
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:30:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2020 alle 14:18:15

Ma come, allora non sono solo i camperisti a non saper guidare, come si è detto più volte, allora non è per il fatto che i camper sono sempre a pieno carico, allora non si tratta di solo pochi casi come è sempre stato
detto. La verità è, come ho sempre sostenuto, che è un progetto fallimentare, e che la ford si è sempre comportata malissimo non ammettendo i propri sbagli
...
Se hanno aumentato i diametri degli spinotti delle teste di biella, nonché cambiato pistoni, mappato dando più gasolio ( dopo aggiornamento ho letto che i consumi sono aumentati) quindi più grassi = meno temperature in camera di scoppio, sicuramente il camperista non c’entra se non in un numero limitatissimo di casi, il motore è critico, gli ultimi ho la convinzione che possano rompersi, na sicuramente non come la prima serie.
Per questo cercavo info circa l’utente che voleva cambiare preventivamente i pistoni, volevo capire lo stato di quelli tolti, io ho idea che le cricche comincino precocemente, per questo i cedimenti si verificano in situazioni di carichi relativamente bassi 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:14:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2020 alle 14:30:42

Se hanno aumentato i diametri degli spinotti delle teste di biella, nonché cambiato pistoni, mappato dando più gasolio ( dopo aggiornamento ho letto che i consumi sono aumentati) quindi più grassi = meno temperature in
camera di scoppio, sicuramente il camperista non c’entra se non in un numero limitatissimo di casi, il motore è critico, gli ultimi ho la convinzione che possano rompersi, na sicuramente non come la prima serie. Per questo cercavo info circa l’utente che voleva cambiare preventivamente i pistoni, volevo capire lo stato di quelli tolti, io ho idea che le cricche comincino precocemente, per questo i cedimenti si verificano in situazioni di carichi relativamente bassi 
...
Aumentare il diametro degli spinotti significa meno materiale nel pistone e di conseguenza si indebolisce, non erano gli spinotti che cedevano.
P. S. 
La parte della Biella dove entra lo spinotto, si chiama piede e non testa, la testa della Biella è quella che si accoppia con l'albero motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/06/2020 alle 15:16:27
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 17:50:58
Ho fatto confusione,tra piede e testa e fusto... però quello che li vende , i motori intendo, mi ha detto testuali parole,: gli spinotti sono passati da 25 a 26.
Inoltre ho letto nei vari post che le cricche partivano dagli spinotti.
Per mia deformazione professionale mi piace arrivare ad avere chiarezza nelle dinamiche che comportano il cedimento, parlare di motore difettoso, nato male, errori di progetto ecc è un po’ limitativo. Sarebbe interessante conoscere persone che hanno raggiunto chilometraggio elevato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:07:22
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2020 alle 17:50:58

Ho fatto confusione,tra piede e testa e fusto... però quello che li vende , i motori intendo, mi ha detto testuali parole,: gli spinotti sono passati da 25 a 26. Inoltre ho letto nei vari post che le cricche partivano dagli
spinotti. Per mia deformazione professionale mi piace arrivare ad avere chiarezza nelle dinamiche che comportano il cedimento, parlare di motore difettoso, nato male, errori di progetto ecc è un po’ limitativo. Sarebbe interessante conoscere persone che hanno raggiunto chilometraggio elevato.
...
Le cricche NON possono partire dagli spinotti, sono in acciaio temprato, e prima che ceda lo spinotto, si rompe il pistone, a Biella in ghisa e la testata. 
A ragion di logica, aumentando il foro nel pistone per l'alloggiamento dello spinotto, indebolisce ancor di più il pistone (che è l'unico che cede) 
Ma io sono un semplice ex rettificatore motorista, e di motori non ne capisco moltowink
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:15:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2020 alle 18:07:22

Le cricche NON possono partire dagli spinotti, sono in acciaio temprato, e prima che ceda lo spinotto, si rompe il pistone, a Biella in ghisa e la testata.  A ragion di logica, aumentando il foro nel pistone per l'alloggiamento
dello spinotto, indebolisce ancor di più il pistone (che è l'unico che cede)  Ma io sono un semplice ex rettificatore motorista, e di motori non ne capisco molto
...
Io non sono un rettificatore, motorista, ecc pensavo che avessi inteso che non intendevo gli spinotti a criccarsi, mai pistoni i zona spinotto.
Un rettificatore delle mie zone aveva modificato gli spruzzatori olio per aumentare la lubrificazione, il motore sembra ancora vada a distanza di anni, una soluzione sarebbe dovuta arrivare da Ford, ma visto che non ammettono il difetto neppure valutano di risolvere ovviamente....

comunque tu che idea ti sei fatto sul fatto che alcuni rompono e altri no?
Qualcuno parlava di iniettori con problemi, molti dicono di averli provati dopo rottura e che fossero buoni, anche se chi mi ha proposto il motore mi ha vivamente consigliato di cambiarli.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:30:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2020 alle 18:15:40

Io non sono un rettificatore, motorista, ecc pensavo che avessi inteso che non intendevo gli spinotti a criccarsi, mai pistoni i zona spinotto. Un rettificatore delle mie zone aveva modificato gli spruzzatori olio per aumentare
la lubrificazione, il motore sembra ancora vada a distanza di anni, una soluzione sarebbe dovuta arrivare da Ford, ma visto che non ammettono il difetto neppure valutano di risolvere ovviamente.... comunque tu che idea ti sei fatto sul fatto che alcuni rompono e altri no? Qualcuno parlava di iniettori con problemi, molti dicono di averli provati dopo rottura e che fossero buoni, anche se chi mi ha proposto il motore mi ha vivamente consigliato di cambiarli.  
...
Casualità e fortuna.
Ma sapendo che la percentuale di rotture è alta, io lo eviterei come la peste, o lo prenderei al giusto prezzo, che sicuramente non sarà mai congruo per chi lo vende
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/06/2020 alle 18:32:14
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 19:32:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2020 alle 18:30:03

Casualità e fortuna. Ma sapendo che la percentuale di rotture è alta, io lo eviterei come la peste, o lo prenderei al giusto prezzo, che sicuramente non sarà mai congruo per chi lo vende
Il problema è proprio questo. Chi lo vende lo ha pagato per buono...
Per la verità, fosse stato un mezzo con una cellula di scarsa o media qualità, neppure lo avrei considerato quel motore, anche perché chi verrà dopo avrà i miei stessi dubbi.
Io ho messo in conto di poter rimanere a piedi e mi assicurerò il più possibile, certo il venditore non mi sconta il prezzo del motore, saremo tutti uguali,  

Il riparatore delle mie zone, mi ha convinto con queste parole: meglio avere una cellula di ottima fattura che una meccanica perfetta ( che non esiste).
Avevo già rinunciato, ma riflettendoci il mezzo mi piace è poco sfruttato, ancora gommato originale .
Incrocio le dita
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 11:22:43
A parte che esistono anche buone cellule con buoni motorilaugh

Comunque mi cognato su uno dei primi, autocarro con motore 110 cv. ci ha fatto più di 400000 km. senza problemi, guidato da tutti, senza riguardi, era gemellato e a volte stracarico, poi sostituito casualmente col Ducato, non conosceva il problema, quindi secondo me, quel motore è fragile, ma sopporta abbastanza bene le basse potenze e coppie.
I pistoni sono gli stessi del 2400, qualcuno ha parlato di serie scadente di pistoni, allargare il foro spinotto non ha senso logico, ma evidentemente il problema meccanico non sta li, ma è strutturale complessivo, quindi è più probabile stia nella mappatura, vi sono eccessi che quel motore non sopporta.

Personalmente non lo comprerei, se lo avessi lo porterei esattamente come era il 110 cv. oppure rimapperei da persona che so capace.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 11:35:46
In risposta al messaggio di masivo del 15/06/2020 alle 11:22:43

A parte che esistono anche buone cellule con buoni motori Comunque mi cognato su uno dei primi, autocarro con motore 110 cv. ci ha fatto più di 400000 km. senza problemi, guidato da tutti, senza riguardi, era gemellato
e a volte stracarico, poi sostituito casualmente col Ducato, non conosceva il problema, quindi secondo me, quel motore è fragile, ma sopporta abbastanza bene le basse potenze e coppie. I pistoni sono gli stessi del 2400, qualcuno ha parlato di serie scadente di pistoni, allargare il foro spinotto non ha senso logico, ma evidentemente il problema meccanico non sta li, ma è strutturale complessivo, quindi è più probabile stia nella mappatura, vi sono eccessi che quel motore non sopporta. Personalmente non lo comprerei, se lo avessi lo porterei esattamente come era il 110 cv. oppure rimapperei da persona che so capace.
...
Verissimo che esistano ottimi mezzi con ottime meccaniche (anche se con l’avvento sproporzionato di elettronica ecc l’affidabilità è a mio avviso molto diminuita), ma con un budjet limitato, la strada è stretta.
Duscorso spinotti è una notizia riportata, comunque aumentare il diametro di un millimetro sicuramente toglie materiale, ma non lo avranno fatto su quelli di serie, varierà la costruzione del pistone voglio sperare.
 Per i km guardando negli usati ci sono dei 2.2 130  cv con oltre 100000 km magari fatti sommando i motori.
Appunto che vorrei capire quanti sul forum hanno quei motori ancora e non hanno avuto problemi, perché come per tutte le cose chi non si lamenta non si vede..

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 13:13:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/06/2020 alle 11:35:46

Verissimo che esistano ottimi mezzi con ottime meccaniche (anche se con l’avvento sproporzionato di elettronica ecc l’affidabilità è a mio avviso molto diminuita), ma con un budjet limitato, la strada è stretta. Duscorso
spinotti è una notizia riportata, comunque aumentare il diametro di un millimetro sicuramente toglie materiale, ma non lo avranno fatto su quelli di serie, varierà la costruzione del pistone voglio sperare.  Per i km guardando negli usati ci sono dei 2.2 130  cv con oltre 100000 km magari fatti sommando i motori. Appunto che vorrei capire quanti sul forum hanno quei motori ancora e non hanno avuto problemi, perché come per tutte le cose chi non si lamenta non si vede..  
...
Come dicevo io sono al secondo motore 2.2 Ford: uno 100cv su Ducato e adesso questo 140cv su Ford.
Sul primo ho fatto 60000km in 3 anni, unico problema l'EGR (problema conosciuto da Fiat, ma come Ford ha fatto orecchi da mercante e.. meglio che stia zitto). Anno di costruzione del motore: 2006 (immatricolato nel 2007). Sul secondo sono a 70000km in 10 anni esatti (compleanno oggi!), nessun problema riscontrato. Costruzione il 2 Marzo 2011 (so pure la data esatta).

Come ho detto qualche post fa, sempre tagliandato Ford ogni anno, il prossimo ce l'ho giusto domani. Nel 2015 fu fatto un aggiornamento alla centralina che ha cambiato il rumore allo scarico, si sentiva benissimo ad orecchio. Da allora è diventato meno guidabile in salita, nel senso che prima era fruibile sempre mentre adesso la curva di potenza è più "appuntita": in salita entra il turbo e si sente proprio la botta, mentre prima era sempre lineare a tutti i regimi.

Consumi sono bassissimi considerato il fatto che è un mansardato: meno di 9lt/100km in autostrada a 100kmh, 9,5lt/100km in ciclo urbano (misurati reali, non con il computer di bordo).

Altra info: uno degli ultimi motori senza FAP: nel 2011, credo dal mese di marzo, era già obbligatorio ma le case potevano vendere in deroga i motori già montati negli ultimi giorni prima dell'uscita.

E' un peccato che FordETIS non permetta più di vedere certe informazioni, sarebbe stato curioso vedere se c'era qualcosa in comune con i mezzi che si sono rotti o l'ultimo periodo di costruzione dei motori con rotture frequenti.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link