In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2020 alle 12:19:14Il palliativo di depotenziare potrebbe essere una opzione, ma mezzi così pesanti, mi pare che già siano palesemente al limite, finisce che in autostrada in salita la velocità scenda a livello anni ottanta...
Indubbiamente Ford ha fatto il massimo possibile, probabilmente ha depotenziato, ma per questioni legali e di immagine, non ha potuto fare il necessario, avrebbe dovuto ammettere ufficialmente il problema, Ford ha preferitofare un motore nuovo e far finta che il problema, rientrasse nella normale problematica dei motori. Immaginate se si potesse mettere il 130-140 cv. esattamente come in origine era il 110 cv. e non è solo un problema di mappatura, ovviamente 110 cavalli non sono 140, e magari poi...quel motore non piace più.. Comunque vi consiglio di leggere attentamente tutto ciò che si è scritto su COL, è tantissima roba ma si capiscono molte cose, pure chi potrebbe fare una mappatura seria.
In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2020 alle 15:43:47Secondo me concause, certo il carico non aiuta, io credo che il motore sia al limite e se chiedi spesso la potenza, cosa che con un camper è abbastanza usuale, vedi lunghe salite autostradali o montane, le temperature che vanno a crearsi fanno si che possano verificarsi cedimenti.
Una cosa mi ha sempre assillato, su quel motore, visto che ci sono quelli che si rompono e quelli che non.... Qual è il motivo, le differenze che determinano la rottura? Componenti difettosi. Condizioni strutturali e pesi, visto che i camper sono più colpiti? Stili di guida errati per quel motore così delicato? Un insieme di tutte queste cause? Semplice sfiga.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/06/2020 alle 13:54:45mi hai incuriosito ...puoi postare il link di questo forum ?
Boh, non saprei... ieri leggevo un forum di gente che aveva avuto la rottura e adesso sono ancora più in confusione. C'erano un paio di Peugeot (in pratica i Ducato con motore Ford), diversi Transit Connect, addirittura3 o 4 mezzi del 2015 e 2016. Quindi questo farebbe cadere tutte le ipotesi: è un motore fragile punto è basta, che non è possibile correggere. E qui si potrebbe pure capire il perché Ford l'abbia completamente riprogettato. Poi sono comparsi un paio di casi anche nel motore nuovo. Boh.. chi ci capisce nulla.
In risposta al messaggio di liveline del 14/06/2020 alle 13:57:34
mi hai incuriosito ...puoi postare il link di questo forum ?
https://www.intopic.it/forum/au...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/06/2020 alle 13:54:45Il connect monta il 120cv ma è 1.500.
Boh, non saprei... ieri leggevo un forum di gente che aveva avuto la rottura e adesso sono ancora più in confusione. C'erano un paio di Peugeot (in pratica i Ducato con motore Ford), diversi Transit Connect, addirittura3 o 4 mezzi del 2015 e 2016. Quindi questo farebbe cadere tutte le ipotesi: è un motore fragile punto è basta, che non è possibile correggere. E qui si potrebbe pure capire il perché Ford l'abbia completamente riprogettato. Poi sono comparsi un paio di casi anche nel motore nuovo. Boh.. chi ci capisce nulla.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2020 alle 14:18:15Se hanno aumentato i diametri degli spinotti delle teste di biella, nonché cambiato pistoni, mappato dando più gasolio ( dopo aggiornamento ho letto che i consumi sono aumentati) quindi più grassi = meno temperature in camera di scoppio, sicuramente il camperista non c’entra se non in un numero limitatissimo di casi, il motore è critico, gli ultimi ho la convinzione che possano rompersi, na sicuramente non come la prima serie.
Ma come, allora non sono solo i camperisti a non saper guidare, come si è detto più volte, allora non è per il fatto che i camper sono sempre a pieno carico, allora non si tratta di solo pochi casi come è sempre statodetto. La verità è, come ho sempre sostenuto, che è un progetto fallimentare, e che la ford si è sempre comportata malissimo non ammettendo i propri sbagli
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2020 alle 14:30:42Aumentare il diametro degli spinotti significa meno materiale nel pistone e di conseguenza si indebolisce, non erano gli spinotti che cedevano.
Se hanno aumentato i diametri degli spinotti delle teste di biella, nonché cambiato pistoni, mappato dando più gasolio ( dopo aggiornamento ho letto che i consumi sono aumentati) quindi più grassi = meno temperature incamera di scoppio, sicuramente il camperista non c’entra se non in un numero limitatissimo di casi, il motore è critico, gli ultimi ho la convinzione che possano rompersi, na sicuramente non come la prima serie. Per questo cercavo info circa l’utente che voleva cambiare preventivamente i pistoni, volevo capire lo stato di quelli tolti, io ho idea che le cricche comincino precocemente, per questo i cedimenti si verificano in situazioni di carichi relativamente bassi
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2020 alle 17:50:58Le cricche NON possono partire dagli spinotti, sono in acciaio temprato, e prima che ceda lo spinotto, si rompe il pistone, a Biella in ghisa e la testata.
Ho fatto confusione,tra piede e testa e fusto... però quello che li vende , i motori intendo, mi ha detto testuali parole,: gli spinotti sono passati da 25 a 26. Inoltre ho letto nei vari post che le cricche partivano daglispinotti. Per mia deformazione professionale mi piace arrivare ad avere chiarezza nelle dinamiche che comportano il cedimento, parlare di motore difettoso, nato male, errori di progetto ecc è un po’ limitativo. Sarebbe interessante conoscere persone che hanno raggiunto chilometraggio elevato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2020 alle 18:07:22Io non sono un rettificatore, motorista, ecc pensavo che avessi inteso che non intendevo gli spinotti a criccarsi, mai pistoni i zona spinotto.
Le cricche NON possono partire dagli spinotti, sono in acciaio temprato, e prima che ceda lo spinotto, si rompe il pistone, a Biella in ghisa e la testata. A ragion di logica, aumentando il foro nel pistone per l'alloggiamentodello spinotto, indebolisce ancor di più il pistone (che è l'unico che cede) Ma io sono un semplice ex rettificatore motorista, e di motori non ne capisco molto
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/06/2020 alle 18:15:40Casualità e fortuna.
Io non sono un rettificatore, motorista, ecc pensavo che avessi inteso che non intendevo gli spinotti a criccarsi, mai pistoni i zona spinotto. Un rettificatore delle mie zone aveva modificato gli spruzzatori olio per aumentarela lubrificazione, il motore sembra ancora vada a distanza di anni, una soluzione sarebbe dovuta arrivare da Ford, ma visto che non ammettono il difetto neppure valutano di risolvere ovviamente.... comunque tu che idea ti sei fatto sul fatto che alcuni rompono e altri no? Qualcuno parlava di iniettori con problemi, molti dicono di averli provati dopo rottura e che fossero buoni, anche se chi mi ha proposto il motore mi ha vivamente consigliato di cambiarli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2020 alle 18:30:03Il problema è proprio questo. Chi lo vende lo ha pagato per buono...
Casualità e fortuna. Ma sapendo che la percentuale di rotture è alta, io lo eviterei come la peste, o lo prenderei al giusto prezzo, che sicuramente non sarà mai congruo per chi lo vende
In risposta al messaggio di masivo del 15/06/2020 alle 11:22:43Verissimo che esistano ottimi mezzi con ottime meccaniche (anche se con l’avvento sproporzionato di elettronica ecc l’affidabilità è a mio avviso molto diminuita), ma con un budjet limitato, la strada è stretta.
A parte che esistono anche buone cellule con buoni motori Comunque mi cognato su uno dei primi, autocarro con motore 110 cv. ci ha fatto più di 400000 km. senza problemi, guidato da tutti, senza riguardi, era gemellatoe a volte stracarico, poi sostituito casualmente col Ducato, non conosceva il problema, quindi secondo me, quel motore è fragile, ma sopporta abbastanza bene le basse potenze e coppie. I pistoni sono gli stessi del 2400, qualcuno ha parlato di serie scadente di pistoni, allargare il foro spinotto non ha senso logico, ma evidentemente il problema meccanico non sta li, ma è strutturale complessivo, quindi è più probabile stia nella mappatura, vi sono eccessi che quel motore non sopporta. Personalmente non lo comprerei, se lo avessi lo porterei esattamente come era il 110 cv. oppure rimapperei da persona che so capace.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/06/2020 alle 11:35:46Come dicevo io sono al secondo motore 2.2 Ford: uno 100cv su Ducato e adesso questo 140cv su Ford.
Verissimo che esistano ottimi mezzi con ottime meccaniche (anche se con l’avvento sproporzionato di elettronica ecc l’affidabilità è a mio avviso molto diminuita), ma con un budjet limitato, la strada è stretta. Duscorsospinotti è una notizia riportata, comunque aumentare il diametro di un millimetro sicuramente toglie materiale, ma non lo avranno fatto su quelli di serie, varierà la costruzione del pistone voglio sperare. Per i km guardando negli usati ci sono dei 2.2 130 cv con oltre 100000 km magari fatti sommando i motori. Appunto che vorrei capire quanti sul forum hanno quei motori ancora e non hanno avuto problemi, perché come per tutte le cose chi non si lamenta non si vede..