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Forte rumore in sterzata a motore freddo

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1 20 14
10
neruda73
neruda73
25/03/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 08:19:51
buongiorno ragazzi ho un ducato 2,8 a motore freddo quando sterzo a sx o dx fa un forte tak proprio forte come se si sblocca qualcosa di ferro che rimane bloccato  proveniente lato passeggero sotto la ruota a motore caldo non lo fa più.cosa può essere? grazie in anticipo
dino
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 08:48:27
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 08:19:51

buongiorno ragazzi ho un ducato 2,8 a motore freddo quando sterzo a sx o dx fa un forte tak proprio forte come se si sblocca qualcosa di ferro che rimane bloccato  proveniente lato passeggero sotto la ruota a motore caldo non lo fa più.cosa può essere? grazie in anticipo dino
giunto omocinetico da cambiare...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 09:01:01
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2023 alle 08:48:27

giunto omocinetico da cambiare...
mi sa che hai centrato il problema...
Prova a ingranare la retromarcia e a lasciare andare la frizione un poco velocemente da fermo, dovresti sentire il salto x il gioco che molto probabilmente ha il giunto
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 28/04/2023 alle 09:04:29
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 13:18:57
Io penso più a una testina o un braccio il giunto lo sentiresti anche andando
Comiii
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 13:29:45
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 08:19:51

buongiorno ragazzi ho un ducato 2,8 a motore freddo quando sterzo a sx o dx fa un forte tak proprio forte come se si sblocca qualcosa di ferro che rimane bloccato  proveniente lato passeggero sotto la ruota a motore caldo non lo fa più.cosa può essere? grazie in anticipo dino
Da fermo o in movimento?
2800 su meccanica 230 o 244?
Ivo
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6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 13:44:05
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2023 alle 08:48:27

giunto omocinetico da cambiare...
A motore caldo non lo fa più.
10
neruda73
neruda73
25/03/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 19:09:31
In risposta al messaggio di masivo del 28/04/2023 alle 13:29:45

Da fermo o in movimento? 2800 su meccanica 230 o 244?
sia da fermo che in movimento .a motore caldo scompare
dino
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 19:37:11
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 19:09:31

sia da fermo che in movimento .a motore caldo scompare
I giunti omocinetici dovrebbero suonare più  in movimento in rotazione. Ma se sono proprio rotti potrebbero anche da fermo forse.

Se sono le testine dello sterzo o del braccetto non capisco la relazione col motore freddo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 20:47:53
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 19:09:31

sia da fermo che in movimento .a motore caldo scompare
Da fermo potrebbe essere un problema del servosterzo, poi scaldandosi forse si attenua.
Bisognerebbe sentirlo...anche qualche problema di scatola sterzo, braccetti che interferiscono con qualcosa, ...
Ivo
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 21:27:32
Sul mio x244 l' anno scorso in montagna con temperatura di -5 °C alla partenza il servosterzo era molto rumoroso, dopo qualche minuto il rumore è sparito. Io ho fatto sostituire l' olio dell' idroguida ed il problema non si è piu' ripresentato.
Ciao Fabio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:22:00
In risposta al messaggio di vecchio del 28/04/2023 alle 21:27:32

Sul mio x244 l' anno scorso in montagna con temperatura di -5 °C alla partenza il servosterzo era molto rumoroso, dopo qualche minuto il rumore è sparito. Io ho fatto sostituire l' olio dell' idroguida ed il problema non si è piu' ripresentato. Ciao Fabio
Ecco..hai fatto bene. Parecchi camper hanno lnolio sterzo vecchio di anni e anni. Alla lunga può anche danneggiare le guarnizioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 08:36:28
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 08:19:51

buongiorno ragazzi ho un ducato 2,8 a motore freddo quando sterzo a sx o dx fa un forte tak proprio forte come se si sblocca qualcosa di ferro che rimane bloccato  proveniente lato passeggero sotto la ruota a motore caldo non lo fa più.cosa può essere? grazie in anticipo dino
Niente paura,  credo di sapere a  che cosa  corrisponde: è il cuscinetto a strisciamento denominato ralla che si trova sul duomo della sospensione.  Ha il compito  di lasciare ruotare sotto carico la molla della sospensione.  Il genere al montaggio va ricoperto di apposito grasso che favorisce lo scorrimento..Con il tempo e lo sporco proveniente  dalle ruote si asciuga e tira a gridare. Non c'è  modo di farglielo passare se non quello di smontarlo e ingrassare nuovamente,  ma dato che la rimozione non è  un attimo, breve, per il prezzo, conviene sostituire la suddetta ralla. In genere si verifica  più a destra per via della maggior parte di buche  e sporco proveniente  dalla strada sul bordo esterno.  Io li sostituirei entrambi per evitare altre sorprese.  Un po' come le lampadine dei fari. Nel mio caso l'ho fatto da solo  cambiando molle e sospensioni  e ricoprendo di grasso prima del montaggio, la ralla sovrastante il piattello della molla.  È  utile una chiave a stella angolata per rimuovere lo stelo dell'ammortizzatore dalla sua sede perché  lo spazio di manovra è  ridotto... pazienza e buon lavoro! 
Felice di averti illuminato,...e pego in anticipo !



 
Andre

Modificato da norbidic il 11/05/2023 alle 08:48:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:42:52
In risposta al messaggio di norbidic del 11/05/2023 alle 08:36:28

Niente paura,  credo di sapere a  che cosa  corrisponde: è il cuscinetto a strisciamento denominato ralla che si trova sul duomo della sospensione.  Ha il compito  di lasciare ruotare sotto carico la molla della sospensione. 
Il genere al montaggio va ricoperto di apposito grasso che favorisce lo scorrimento..Con il tempo e lo sporco proveniente  dalle ruote si asciuga e tira a gridare. Non c'è  modo di farglielo passare se non quello di smontarlo e ingrassare nuovamente,  ma dato che la rimozione non è  un attimo, breve, per il prezzo, conviene sostituire la suddetta ralla. In genere si verifica  più a destra per via della maggior parte di buche  e sporco proveniente  dalla strada sul bordo esterno.  Io li sostituirei entrambi per evitare altre sorprese.  Un po' come le lampadine dei fari. Nel mio caso l'ho fatto da solo  cambiando molle e sospensioni  e ricoprendo di grasso prima del montaggio, la ralla sovrastante il piattello della molla.  È  utile una chiave a stella angolata per rimuovere lo stelo dell'ammortizzatore dalla sua sede perché  lo spazio di manovra è  ridotto... pazienza e buon lavoro!  Felice di averti illuminato,...e pego in anticipo !  
...
Dici questi? Io li ho fatti cambiare insieme a molle e ammortizzatori di 30 anni.
ma che c entra con motore caldo e freddo?
Screenshot_2023-05-11-09-41-28-836_com_android_chrome.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 19:55:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 10:42:52

Dici questi? Io li ho fatti cambiare insieme a molle e ammortizzatori di 30 anni. ma che c entra con motore caldo e freddo?
Proprio quelli, fidati....dopo un po' di movimento si sbloccano, ma appena  ti muovi, specie se a secco di grasso, rimangono inchiodati . Il rumore è  dato dalla molla di torsione  che lo fa scattare. Col tempo peggiora sempre. 
Andre
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:03:12
In risposta al messaggio di norbidic del 11/05/2023 alle 19:55:49

Proprio quelli, fidati....dopo un po' di movimento si sbloccano, ma appena  ti muovi, specie se a secco di grasso, rimangono inchiodati . Il rumore è  dato dalla molla di torsione  che lo fa scattare. Col tempo peggiora sempre. 
Ah ok buono a sapersi allora!
pensa che per anni ho avuto un rumore, un tok secco in zona ruota/ammortizzatore, quando frenavo la prima volta dopo aver fatto una salita.
Per anni PARECCHI meccanici mi hanno detto che era tutto a posto.

Io insistevo su silent Blok e ancoraggio ammortizzatori..ma niente.

Poi alla sostituzione di molle ammortizzatori e supporti cuscinetti, cvera ancora...

Alla fine si è risolto dopo che ho sostituito da solo(a mano senza pressacrying) i silent Blok del braccio oscillante e soprattutto (credo) quelli del puntone stabilizzatore che su questo ducato è lungo 1 metro surprise.

E dato una stretta a tutto l ambaradan...

4 o 5 meccanici "è tutto a posto, non si muove niente"laugh

Certo a mano sul ponte! Ma con 3 tonnellate in frenata è diversolaugh

Tralaltro solo dopo 1 anno ho delle micro crepette sui silent Blok del puntone. Sono marca febi blistein.
Mentre quelli del braccio oscillante sono perfetti.
Dei 2 del puntone , quello anteriore si sforza molto più che il posteriore.
Secondo me questo ducato era troppo poco rigido nel triangolo puntone-braccio oscillante-ruota.
Perché il puntone è troppo lungo e con pochi ancoraggi. Infatti nel modello successivo hanno rivoluzionato il disegno dei 2 componenti.
IMG_20230311_110228.jpgIMG_20230311_110237_1(1).jpgIMG_20230311_110410(1).jpgIMG_20230311_110557.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/05/2023 alle 20:13:36
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