In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 08:19:51giunto omocinetico da cambiare...
buongiorno ragazzi ho un ducato 2,8 a motore freddo quando sterzo a sx o dx fa un forte tak proprio forte come se si sblocca qualcosa di ferro che rimane bloccato proveniente lato passeggero sotto la ruota a motore caldo non lo fa più.cosa può essere? grazie in anticipo dino
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2023 alle 08:48:27mi sa che hai centrato il problema...
giunto omocinetico da cambiare...
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 08:19:51Da fermo o in movimento?
buongiorno ragazzi ho un ducato 2,8 a motore freddo quando sterzo a sx o dx fa un forte tak proprio forte come se si sblocca qualcosa di ferro che rimane bloccato proveniente lato passeggero sotto la ruota a motore caldo non lo fa più.cosa può essere? grazie in anticipo dino
In risposta al messaggio di maxime del 28/04/2023 alle 08:48:27A motore caldo non lo fa più.
giunto omocinetico da cambiare...
In risposta al messaggio di masivo del 28/04/2023 alle 13:29:45sia da fermo che in movimento .a motore caldo scompare
Da fermo o in movimento? 2800 su meccanica 230 o 244?
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 19:09:31I giunti omocinetici dovrebbero suonare più in movimento in rotazione. Ma se sono proprio rotti potrebbero anche da fermo forse.
sia da fermo che in movimento .a motore caldo scompare
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 19:09:31Da fermo potrebbe essere un problema del servosterzo, poi scaldandosi forse si attenua.
sia da fermo che in movimento .a motore caldo scompare
In risposta al messaggio di vecchio del 28/04/2023 alle 21:27:32Ecco..hai fatto bene. Parecchi camper hanno lnolio sterzo vecchio di anni e anni. Alla lunga può anche danneggiare le guarnizioni.
Sul mio x244 l' anno scorso in montagna con temperatura di -5 °C alla partenza il servosterzo era molto rumoroso, dopo qualche minuto il rumore è sparito. Io ho fatto sostituire l' olio dell' idroguida ed il problema non si è piu' ripresentato. Ciao Fabio
In risposta al messaggio di neruda73 del 28/04/2023 alle 08:19:51Niente paura, credo di sapere a che cosa corrisponde: è il cuscinetto a strisciamento denominato ralla che si trova sul duomo della sospensione. Ha il compito di lasciare ruotare sotto carico la molla della sospensione. Il genere al montaggio va ricoperto di apposito grasso che favorisce lo scorrimento..Con il tempo e lo sporco proveniente dalle ruote si asciuga e tira a gridare. Non c'è modo di farglielo passare se non quello di smontarlo e ingrassare nuovamente, ma dato che la rimozione non è un attimo, breve, per il prezzo, conviene sostituire la suddetta ralla. In genere si verifica più a destra per via della maggior parte di buche e sporco proveniente dalla strada sul bordo esterno. Io li sostituirei entrambi per evitare altre sorprese. Un po' come le lampadine dei fari. Nel mio caso l'ho fatto da solo cambiando molle e sospensioni e ricoprendo di grasso prima del montaggio, la ralla sovrastante il piattello della molla. È utile una chiave a stella angolata per rimuovere lo stelo dell'ammortizzatore dalla sua sede perché lo spazio di manovra è ridotto... pazienza e buon lavoro!
In risposta al messaggio di norbidic del 11/05/2023 alle 08:36:28Dici questi? Io li ho fatti cambiare insieme a molle e ammortizzatori di 30 anni.
Niente paura, credo di sapere a che cosa corrisponde: è il cuscinetto a strisciamento denominato ralla che si trova sul duomo della sospensione. Ha il compito di lasciare ruotare sotto carico la molla della sospensione.Il genere al montaggio va ricoperto di apposito grasso che favorisce lo scorrimento..Con il tempo e lo sporco proveniente dalle ruote si asciuga e tira a gridare. Non c'è modo di farglielo passare se non quello di smontarlo e ingrassare nuovamente, ma dato che la rimozione non è un attimo, breve, per il prezzo, conviene sostituire la suddetta ralla. In genere si verifica più a destra per via della maggior parte di buche e sporco proveniente dalla strada sul bordo esterno. Io li sostituirei entrambi per evitare altre sorprese. Un po' come le lampadine dei fari. Nel mio caso l'ho fatto da solo cambiando molle e sospensioni e ricoprendo di grasso prima del montaggio, la ralla sovrastante il piattello della molla. È utile una chiave a stella angolata per rimuovere lo stelo dell'ammortizzatore dalla sua sede perché lo spazio di manovra è ridotto... pazienza e buon lavoro! Felice di averti illuminato,...e pego in anticipo !

In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 10:42:52Proprio quelli, fidati....dopo un po' di movimento si sbloccano, ma appena ti muovi, specie se a secco di grasso, rimangono inchiodati . Il rumore è dato dalla molla di torsione che lo fa scattare. Col tempo peggiora sempre.
Dici questi? Io li ho fatti cambiare insieme a molle e ammortizzatori di 30 anni. ma che c entra con motore caldo e freddo?
In risposta al messaggio di norbidic del 11/05/2023 alle 19:55:49Ah ok buono a sapersi allora!
Proprio quelli, fidati....dopo un po' di movimento si sbloccano, ma appena ti muovi, specie se a secco di grasso, rimangono inchiodati . Il rumore è dato dalla molla di torsione che lo fa scattare. Col tempo peggiora sempre.

.jpg)
.jpg)