CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni che non frenano, ma tutto è ok!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 20:56:21
Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sono andate le cose.

I fatti.

Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket)

Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa "Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare".

Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo.
Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati.
Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così.

Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima. 

Il camper non frena a sufficienza.

Chiedo quale possa essere  la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata.

Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno.

Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo. 

Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato "una stretta" e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo.

Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza.
Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa "il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene" segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro.

Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema.
Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri.

Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a "dargli una stretta io" e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà.
E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione.
Tutto molto edificante..

La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste? 
Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso,  o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più.

Ogni consiglio mi farà piacere!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 22:29:13
Il ripartitore, se funzionante e regolato giusto, e come la modifica che ti è stato detta
Probabilmente nessuno è stato in grado di registrare correttamente il ripartitore , tenendo anche in considerazione , i soffietti illegali, che incidono sulla regolazione in base alla pressione
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 23:22:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2025 alle 22:29:13

Il ripartitore, se funzionante e regolato giusto, e come la modifica che ti è stato detta Probabilmente nessuno è stato in grado di registrare correttamente il ripartitore , tenendo anche in considerazione , i soffietti illegali, che incidono sulla regolazione in base alla pressione
Esatto, il ripartitore è tarato senza soffietti su una determinata posizione e determinati pesi sul asse, con i soffietti viene alterata la taratura, cioè alzando la sospensione in modo artificiale, e non per diminuzione dei pesi, ovviamente avviene una riduzione di frenata come se il peso sul asse fosse inferiore di quello che è realmente.
Andrebbe ritarato...strano che meccanici non conoscano questo problema.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 06:50:21
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/11/2025 alle 20:56:21

Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sono
andate le cose. I fatti. Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket) Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare. Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo. Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati. Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così. Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima.  Il camper non frena a sufficienza. Chiedo quale possa essere  la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata. Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno. Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo.  Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato una stretta e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo. Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza. Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro. Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema. Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri. Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a dargli una stretta io e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà. E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione. Tutto molto edificante.. La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste?  Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso,  o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più. Ogni consiglio mi farà piacere!
...
i freni posteriori non bloccano, ci ritroveremmo tutti in testacoda ad ogni frenata decisa, in revisione aiutano con il freno a mano, il freno a mano da solo non riesce a fermare i rulli, è un freno di stazionamento non di soccorso, detto questo, chi esegue le revisioni si comporta di conseguenza
per chi sostiene che i freni posteriori devono bloccare, in frenata il peso, quasi tutto il peso, si sposta all’anteriore, sul bagnato diventerebbe incontrollabile se dovessero bloccarsi le ruote posteriori, togliendo il ripartitore migliora molto la frenata, però saresti sempre li a cambiare ganasce e tamburi, non sono raffreddati a sufficienza, con dischi va un po meglio, ma anche in questo caso non sono ventilati, e generalmente più piccoli degli anteriori, si surriscalderebbero.

altro appunto, avevo messo dischi e pastiglie Brembo alla Mini, dopo pochi km si sono ovalizzati, portati a farli rettificare, erano fuori di un paio di decimi, essendo molto leggera in frenata sobbalzava, questo per dirti che la qualità non è più come era tempo addietro, da freddo non si avvertiva ma da caldo mi scuotevano proprio, riportati dal ricambista mi ha detto che dovevo pagare le spese di spedizione, ho pagato meno farli rettificare

Modificato da Hecktor2 il 25/11/2025 alle 06:53:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 07:30:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/11/2025 alle 06:50:21

i freni posteriori non bloccano, ci ritroveremmo tutti in testacoda ad ogni frenata decisa, in revisione aiutano con il freno a mano, il freno a mano da solo non riesce a fermare i rulli, è un freno di stazionamento non
di soccorso, detto questo, chi esegue le revisioni si comporta di conseguenza per chi sostiene che i freni posteriori devono bloccare, in frenata il peso, quasi tutto il peso, si sposta all’anteriore, sul bagnato diventerebbe incontrollabile se dovessero bloccarsi le ruote posteriori, togliendo il ripartitore migliora molto la frenata, però saresti sempre li a cambiare ganasce e tamburi, non sono raffreddati a sufficienza, con dischi va un po meglio, ma anche in questo caso non sono ventilati, e generalmente più piccoli degli anteriori, si surriscalderebbero. altro appunto, avevo messo dischi e pastiglie Brembo alla Mini, dopo pochi km si sono ovalizzati, portati a farli rettificare, erano fuori di un paio di decimi, essendo molto leggera in frenata sobbalzava, questo per dirti che la qualità non è più come era tempo addietro, da freddo non si avvertiva ma da caldo mi scuotevano proprio, riportati dal ricambista mi ha detto che dovevo pagare le spese di spedizione, ho pagato meno farli rettificare
...
OT
Pensa che Brembo non avrebbe nemmeno riconosciuto il difetto
Era capitato a me in officina di rettifica dove lavoravo, una partita di dischi con ghisa non stabilizzata, si stortavano, arrivato l'ingegnere, e messi sulla rettifica erano storti di mezzo millimetro. Per Brembo era a posto perché loro guardano la paralleli ta della fascia frenante, asserendo che la pinza flottante deve compensare  quela "leggera" ondulazione
Si è preso un sonoro vaffa
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 07:45:36
I freni sulla grande maggioranza dei  camper sono sottodimensionati,  è  inconfutabile.
Per risolvere il tuo problema un modo ci sarebbe: eliminare il ripartitore controllato dalla posizione del telaio e montarne uno manuale in cabina. Sulle auto da corsa lo avevo, è una scatoletta con un semplice pomello, ti puoi registrare la frenata come vuoi, e spenderesti sicuramente meno di quello che hai speso fino adesso. Ovviamente andrebbe tarato, ma basterebbe fare delle prove su un piazzale di terra per trovare la giusta posizione. 

Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 09:01:46

Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sono
andate le cose. I fatti. Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket) Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare. Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo. Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati. Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così. Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima.  Il camper non frena a sufficienza. Chiedo quale possa essere  la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata. Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno. Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo.  Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato una stretta e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo. Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza. Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro. Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema. Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri. Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a dargli una stretta io e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà. E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione. Tutto molto edificante.. La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste?  Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso,  o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più. Ogni consiglio mi farà piacere!
...
il ripartitore dovrebbe avere una asta collegata all assale posteriore, di solito quando si montano i soffietti la si allunga del tutto così da avere una sufficente frenata anche con il posteriore piu alto. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 09:03:23
Diciamo che poi hanno risolto, ora abbiamo l' ABS laugh.

Concordo con Hecktor, il posteriore non dovrebbe comunque mai bloccare, ricordo ai tempi della mia Citroën con sospensioni idropneumatiche, che dovetti far intervenire un ingegnere della Citroën Italia per convincere un ingegnere della motorizzazione, che era previsto da Citroën, per ragioni di sicurezza, il non bloccaggio delle ruote posteriori in frenate decise, non mi voleva far passare la revisione allora decennale laugh. 
Ivo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 09:10:35

...
Ti ringrazio per la tua testimonianza, è un problema che affronterò alla prima uscita in quanto son reduce anch'io dell'installazione dei soffietti.
Penso comunque che ci sia da fare una taratura del ripartitore, se non basta la sua astina farò qualche modifica ma non lo tolgo di certo.
Se un meccanico non ci arriva di suo è perchè non se ne vuole occupare.
Ormai vedo che in tutti i settori son capaci solo di cambiare pezzi interi e basta.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 09:21:39
ma sull asse posteriore quanto peso c'è quando si montano i soffietti ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:11:26
Confermo che in fase di revisione è capitato anche a me più volte che l'operatore lo facesse passare pur dicendomi che l'assale posteriore non frenava a dovere (da lui risaputo).
Cambiato ganasce , tamburi e di recente anche i due cilindretti.
Non è cambiato nulla tanto che anche l'operatore si aiutava col freno a mano per ingannare il rullo.
Monto i soffietti da sempre ed ho l'asta allungata che comanda il ripartitore.
Grossi problemi in frenata mai avuti.Davanti frena bene
Sempre tenute le distanze di sicurezza e velocità ridotta.
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 13:40:49
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/11/2025 alle 10:11:26

Confermo che in fase di revisione è capitato anche a me più volte che l'operatore lo facesse passare pur dicendomi che l'assale posteriore non frenava a dovere (da lui risaputo). Cambiato ganasce , tamburi e di recente
anche i due cilindretti. Non è cambiato nulla tanto che anche l'operatore si aiutava col freno a mano per ingannare il rullo. Monto i soffietti da sempre ed ho l'asta allungata che comanda il ripartitore. Grossi problemi in frenata mai avuti.Davanti frena bene Sempre tenute le distanze di sicurezza e velocità ridotta.
...
Letto con interesse , grazie.

Mi soffermo su tre punti.

1) Impiegadel Volante mi dice che sono illegali anche i soffietti. Ma questi sono stati montati dalla Challenger nell'allestire il pianale Fiat, è chiaramente riportato sul libretto uso e manutenzione "il vostro veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche...". perchè non vengo bloccato allora alla revisione? perchè, correggetemi se sbaglio, nessuno lamenta problemi in revisione (ed i soffietti li abbiamo quasi tutti?)

2) In due altre risposte emerge l'"asta allungata", cioè un ripartitore diverso? oppure quello originale portato alla massima estensione? Qualche consiglio su come farlo mi interesserebbe, poichè potrei provarci a portarlo alla massima estensione ed andare di nuovo in revisione, per scrupolo a questo punto.

3) Il proprietario del camper senza ripartitore esclude categoricamente di arrivare al bloccaggio delle ruote posteriori. Dice che alla guida non ti accorgi di nessun cambiamento, ma i rulli pare parlino chiari, essendo la frenata sufficiente a validare la revisione. Inoltre a soffietti scarichi il mio camper non ha passato la revisione, frenava meglio ma non a sufficienza. Problema o impianto frenante solamente sottodimensionato?

Infine si la revisione è passata con l'aiuto del freno a mano, ma è sempre stato così? cioè alla precedente revisione semplicemente tirarono il freno a mano senza dirmi nulla e questa volta e venuta fuori la questione perchè c'era un altro addetto? oppure potrebbe effettivamente essersi rotto/usurato qualcosa? In pratica questi ripartitori si rompono mediamente o no?

grazie
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:12:10
In risposta al messaggio di peugeot106 del 25/11/2025 alle 13:40:49

Letto con interesse , grazie. Mi soffermo su tre punti. 1) Impiegadel Volante mi dice che sono illegali anche i soffietti. Ma questi sono stati montati dalla Challenger nell'allestire il pianale Fiat, è chiaramente riportato
sul libretto uso e manutenzione il vostro veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche.... perchè non vengo bloccato allora alla revisione? perchè, correggetemi se sbaglio, nessuno lamenta problemi in revisione (ed i soffietti li abbiamo quasi tutti?) 2) In due altre risposte emerge l'asta allungata, cioè un ripartitore diverso? oppure quello originale portato alla massima estensione? Qualche consiglio su come farlo mi interesserebbe, poichè potrei provarci a portarlo alla massima estensione ed andare di nuovo in revisione, per scrupolo a questo punto. 3) Il proprietario del camper senza ripartitore esclude categoricamente di arrivare al bloccaggio delle ruote posteriori. Dice che alla guida non ti accorgi di nessun cambiamento, ma i rulli pare parlino chiari, essendo la frenata sufficiente a validare la revisione. Inoltre a soffietti scarichi il mio camper non ha passato la revisione, frenava meglio ma non a sufficienza. Problema o impianto frenante solamente sottodimensionato? Infine si la revisione è passata con l'aiuto del freno a mano, ma è sempre stato così? cioè alla precedente revisione semplicemente tirarono il freno a mano senza dirmi nulla e questa volta e venuta fuori la questione perchè c'era un altro addetto? oppure potrebbe effettivamente essersi rotto/usurato qualcosa? In pratica questi ripartitori si rompono mediamente o no? grazie
...
Ducato 230,2,8 idtd, cambiato il ripartitore di frenata lo scorso anno, bloccato pure il mio, ma aveva 24 anni...
Alla revisione pochi mesi prima frenava bene, poi più nulla...
Il meccanico, officina da camion, l'ha cambiato con ricambio originale ed ha allungato l'asta di regolazione, ora frena bene di nuovo, vedremo alla prossima revisione ...
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:28:55
In risposta al messaggio di peugeot106 del 25/11/2025 alle 13:40:49

Letto con interesse , grazie. Mi soffermo su tre punti. 1) Impiegadel Volante mi dice che sono illegali anche i soffietti. Ma questi sono stati montati dalla Challenger nell'allestire il pianale Fiat, è chiaramente riportato
sul libretto uso e manutenzione il vostro veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche.... perchè non vengo bloccato allora alla revisione? perchè, correggetemi se sbaglio, nessuno lamenta problemi in revisione (ed i soffietti li abbiamo quasi tutti?) 2) In due altre risposte emerge l'asta allungata, cioè un ripartitore diverso? oppure quello originale portato alla massima estensione? Qualche consiglio su come farlo mi interesserebbe, poichè potrei provarci a portarlo alla massima estensione ed andare di nuovo in revisione, per scrupolo a questo punto. 3) Il proprietario del camper senza ripartitore esclude categoricamente di arrivare al bloccaggio delle ruote posteriori. Dice che alla guida non ti accorgi di nessun cambiamento, ma i rulli pare parlino chiari, essendo la frenata sufficiente a validare la revisione. Inoltre a soffietti scarichi il mio camper non ha passato la revisione, frenava meglio ma non a sufficienza. Problema o impianto frenante solamente sottodimensionato? Infine si la revisione è passata con l'aiuto del freno a mano, ma è sempre stato così? cioè alla precedente revisione semplicemente tirarono il freno a mano senza dirmi nulla e questa volta e venuta fuori la questione perchè c'era un altro addetto? oppure potrebbe effettivamente essersi rotto/usurato qualcosa? In pratica questi ripartitori si rompono mediamente o no? grazie
...
1) Impiegadel Volante mi dice che sono illegali anche i soffietti. Ma questi sono stati montati dalla Challenger nell'allestire il pianale Fiat, è chiaramente riportato sul libretto uso e manutenzione "il vostro veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche...". perchè non vengo bloccato allora alla revisione? perchè, correggetemi se sbaglio, nessuno lamenta problemi in revisione (ed i soffietti li abbiamo quasi tutti?)

possono anche avertel oscritto con un chiodo lungo la fiancata, solo se sono riportati sulla cdc sono legali, altrimenti non lo sono
in revisione, controllano , se va bene, il 20% di quell oche devono controllare, e credo che nessuno si sdrai sotto per guardare
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:48:54
Sul mio ecovip mio padre avevo montato i soffietti al-ko poi si sono forati e li ho sostituiti con dei topdriver.
In dotazione c'era un'asta più lunga da sostituire a quella originale che va a lavorare sul ripartitore di frenata.
L'ho cambiata senza confrontarla con quella che montavo (a regola doveva essere quella alko già più lunga di quella originale).
Bisognerebbe andare a fare il collaudo carichi e con i soffietti sgonfi in modo da avere l'assale più schiacciato possibile e quindi il ripartitore completamente aperto per farlo frenare al massimo ma poi arrivi all'estremo che un tamburo (almeno il mio che è a tamburo) non arriverà mai al bloccaggio , il problema però è che poi sei fuori peso.Ed un asse molto carico non frena.
A conferma di questo...ho un carrello frenato (tamburi e ruote da 14") omologato da 1300kg con sopra su gommone da 1000.
Quando vado in revisione devo fare la partenza da fermo col freno a mano tirato (e le ruote devono rimanere bloccate e strisciare) e la frenata di emergenza dove le ruote posteriori devono bloccarsi. Impossibile se sopra c'è il gommone.
Tantovero che devo toglierlo , andare in collaudo scarico e poi rimetterlo diversamente non passo la revisione.
E tutti fanno cosi. Ma nella realtà se il requisito è che il traino blocchi le ruote col freno a mano e con la frenata di emergenza si presume che lo sia a pieno carico e non vuoto.
Tantovero che le roulotte che fanno lo stesso iter di revisione se particolarmente grosse hanno grossissimi problemi col bloccaggio delle ruote e quasi tutti si fermano fuori a regolare i registri dei coni delle ganasce per arrivare "già frenati".

Io quando vado in revisione tendenzialmente sono davvero scarico (no acqua nei serbatoi , no viveri , no scooter, no persone, no vestiti).
A sensazione cmq quando sono in assetto da vacanza dietro frena.

Modificato da SilverHaze il 25/11/2025 alle 16:55:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 21:17:18

...
è cosa risaputa che con l'installazione delle Alko o qualsiasi altra sospensione ad aria se il mezzo NON HA l'abs è necessario fare una taratura del ripartitore di frenata.
Sulle versioni Maxi dei Ducato il ripartitore veniva tolto per montare un ulteriore accessorio il quale in pratica lasciava passare una pressione maggiore al fine di riuscire a farlo frenare. 

L'accessorio aggiuntivo è un limitatore di frenata il quale però può essere montato solo se il peso del mezzo è oltre i 2300kg e sull'asse posteriore è oltre i 1100kg.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/11/2025 alle 21:20:01
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 18:32:19

...
Dopo aver cambiato tutto ai freni a tamburo ci vuole un bel po prima che che si assesti tutto e freni bene, Se non lo hai già fatto puoi in retromarcia dare delle belle inchiodate aiuta a registrare.
Dariosi3p
Dariosi3p
06/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 22:03:40
In risposta al messaggio di feynman del 26/11/2025 alle 18:32:19

Dopo aver cambiato tutto ai freni a tamburo ci vuole un bel po prima che che si assesti tutto e freni bene, Se non lo hai già fatto puoi in retromarcia dare delle belle inchiodate aiuta a registrare.
Una volta c’erano degli artigiani che revisionavano le ganasce montando materiali più morbidi. Conosco uno che da ragazzo (50 anni fa) correva con la 500 a Monza ed in fondo al rettilineo arrivava a 170 e riusciva a frenare 
vedi se c’è qualche restauratore di auto d’epoca dalle tue parti magari può darti una mano 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 06:24:39

https://youtu.be/S4tLzhuvi2U?t=184

mah.. io testerei la pressione di mandata dalla pompa.
se il gommino di tenuta non tiene... che famo?
Temisto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 08:38:03
dal primo momento che al posteriore sono stati cambiati tamburi, cilindretti e ganasce, rimane ben poco altro di quell'impianto...
Ovvero, pompa, ripartitore, tubi freni... 

E' chiaro che quell'impianto su quel mezzo è al limite e il massimo che si può fare è prossimo all'essere stato fatto... il massimo che si potrà ottenere è quello di cambiare la pompa per avere la certezza che non trafili olio, poi volendo si possono cambiare i tubi di gomme con tubi rivestiti in maglia di ferro per ottenere il massimo, ma non credo si arriverà ad un retrotreno efficiente al 100%.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 11:48:16
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2025 alle 08:38:03

dal primo momento che al posteriore sono stati cambiati tamburi, cilindretti e ganasce, rimane ben poco altro di quell'impianto... Ovvero, pompa, ripartitore, tubi freni...  E' chiaro che quell'impianto su quel mezzo è
al limite e il massimo che si può fare è prossimo all'essere stato fatto... il massimo che si potrà ottenere è quello di cambiare la pompa per avere la certezza che non trafili olio, poi volendo si possono cambiare i tubi di gomme con tubi rivestiti in maglia di ferro per ottenere il massimo, ma non credo si arriverà ad un retrotreno efficiente al 100%.
...
Il mio Knaus(x244 del 2005)ha il telaio Al-Ko con freni a disco e Abs;NON ha il ripartitore di frenata e nessun altro accrocchio.Acquistato nuovo e immatricolato 3,5t,in seguito ho fatto l'iter per aumento di portata a 3,85t senza problemi!Vengo al dunque:revisione obligatoria presso Mtc e ogni volta col'assale posteriore sui rulli,l'ingeniere squote la testa,ma poi mi passa.Quest'anno m'ha bocciato perche il freno a mano non funzuinava bene...,ma questa è altra storia.Ha detta dell'inge questi mezzi al posteriore hanno questo difetto.Buona giornata Sdernio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link