In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2025 alle 22:29:13Esatto, il ripartitore è tarato senza soffietti su una determinata posizione e determinati pesi sul asse, con i soffietti viene alterata la taratura, cioè alzando la sospensione in modo artificiale, e non per diminuzione dei pesi, ovviamente avviene una riduzione di frenata come se il peso sul asse fosse inferiore di quello che è realmente.
Il ripartitore, se funzionante e regolato giusto, e come la modifica che ti è stato detta Probabilmente nessuno è stato in grado di registrare correttamente il ripartitore , tenendo anche in considerazione , i soffietti illegali, che incidono sulla regolazione in base alla pressione
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/11/2025 alle 20:56:21i freni posteriori non bloccano, ci ritroveremmo tutti in testacoda ad ogni frenata decisa, in revisione aiutano con il freno a mano, il freno a mano da solo non riesce a fermare i rulli, è un freno di stazionamento non di soccorso, detto questo, chi esegue le revisioni si comporta di conseguenza
Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sonoandate le cose. I fatti. Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket) Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare. Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo. Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati. Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così. Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima. Il camper non frena a sufficienza. Chiedo quale possa essere la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata. Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno. Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo. Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato una stretta e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo. Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza. Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro. Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema. Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri. Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a dargli una stretta io e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà. E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione. Tutto molto edificante.. La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste? Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso, o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più. Ogni consiglio mi farà piacere!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/11/2025 alle 06:50:21OT
i freni posteriori non bloccano, ci ritroveremmo tutti in testacoda ad ogni frenata decisa, in revisione aiutano con il freno a mano, il freno a mano da solo non riesce a fermare i rulli, è un freno di stazionamento nondi soccorso, detto questo, chi esegue le revisioni si comporta di conseguenza per chi sostiene che i freni posteriori devono bloccare, in frenata il peso, quasi tutto il peso, si sposta all’anteriore, sul bagnato diventerebbe incontrollabile se dovessero bloccarsi le ruote posteriori, togliendo il ripartitore migliora molto la frenata, però saresti sempre li a cambiare ganasce e tamburi, non sono raffreddati a sufficienza, con dischi va un po meglio, ma anche in questo caso non sono ventilati, e generalmente più piccoli degli anteriori, si surriscalderebbero. altro appunto, avevo messo dischi e pastiglie Brembo alla Mini, dopo pochi km si sono ovalizzati, portati a farli rettificare, erano fuori di un paio di decimi, essendo molto leggera in frenata sobbalzava, questo per dirti che la qualità non è più come era tempo addietro, da freddo non si avvertiva ma da caldo mi scuotevano proprio, riportati dal ricambista mi ha detto che dovevo pagare le spese di spedizione, ho pagato meno farli rettificare
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/11/2025 alle 20:56:21il ripartitore dovrebbe avere una asta collegata all assale posteriore, di solito quando si montano i soffietti la si allunga del tutto così da avere una sufficente frenata anche con il posteriore piu alto.
Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sonoandate le cose. I fatti. Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket) Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare. Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo. Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati. Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così. Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima. Il camper non frena a sufficienza. Chiedo quale possa essere la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata. Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno. Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo. Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato una stretta e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo. Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza. Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro. Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema. Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri. Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a dargli una stretta io e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà. E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione. Tutto molto edificante.. La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste? Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso, o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più. Ogni consiglio mi farà piacere!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/11/2025 alle 20:56:21Ti ringrazio per la tua testimonianza, è un problema che affronterò alla prima uscita in quanto son reduce anch'io dell'installazione dei soffietti.
Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sonoandate le cose. I fatti. Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket) Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare. Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo. Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati. Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così. Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima. Il camper non frena a sufficienza. Chiedo quale possa essere la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata. Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno. Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo. Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato una stretta e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo. Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza. Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro. Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema. Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri. Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a dargli una stretta io e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà. E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione. Tutto molto edificante.. La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste? Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso, o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più. Ogni consiglio mi farà piacere!
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/11/2025 alle 10:11:26Letto con interesse , grazie.
Confermo che in fase di revisione è capitato anche a me più volte che l'operatore lo facesse passare pur dicendomi che l'assale posteriore non frenava a dovere (da lui risaputo). Cambiato ganasce , tamburi e di recenteanche i due cilindretti. Non è cambiato nulla tanto che anche l'operatore si aiutava col freno a mano per ingannare il rullo. Monto i soffietti da sempre ed ho l'asta allungata che comanda il ripartitore. Grossi problemi in frenata mai avuti.Davanti frena bene Sempre tenute le distanze di sicurezza e velocità ridotta.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 25/11/2025 alle 13:40:49Ducato 230,2,8 idtd, cambiato il ripartitore di frenata lo scorso anno, bloccato pure il mio, ma aveva 24 anni...
Letto con interesse , grazie. Mi soffermo su tre punti. 1) Impiegadel Volante mi dice che sono illegali anche i soffietti. Ma questi sono stati montati dalla Challenger nell'allestire il pianale Fiat, è chiaramente riportatosul libretto uso e manutenzione il vostro veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche.... perchè non vengo bloccato allora alla revisione? perchè, correggetemi se sbaglio, nessuno lamenta problemi in revisione (ed i soffietti li abbiamo quasi tutti?) 2) In due altre risposte emerge l'asta allungata, cioè un ripartitore diverso? oppure quello originale portato alla massima estensione? Qualche consiglio su come farlo mi interesserebbe, poichè potrei provarci a portarlo alla massima estensione ed andare di nuovo in revisione, per scrupolo a questo punto. 3) Il proprietario del camper senza ripartitore esclude categoricamente di arrivare al bloccaggio delle ruote posteriori. Dice che alla guida non ti accorgi di nessun cambiamento, ma i rulli pare parlino chiari, essendo la frenata sufficiente a validare la revisione. Inoltre a soffietti scarichi il mio camper non ha passato la revisione, frenava meglio ma non a sufficienza. Problema o impianto frenante solamente sottodimensionato? Infine si la revisione è passata con l'aiuto del freno a mano, ma è sempre stato così? cioè alla precedente revisione semplicemente tirarono il freno a mano senza dirmi nulla e questa volta e venuta fuori la questione perchè c'era un altro addetto? oppure potrebbe effettivamente essersi rotto/usurato qualcosa? In pratica questi ripartitori si rompono mediamente o no? grazie
In risposta al messaggio di peugeot106 del 25/11/2025 alle 13:40:491) Impiegadel Volante mi dice che sono illegali anche i soffietti. Ma questi sono stati montati dalla Challenger nell'allestire il pianale Fiat, è chiaramente riportato sul libretto uso e manutenzione "il vostro veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche...". perchè non vengo bloccato allora alla revisione? perchè, correggetemi se sbaglio, nessuno lamenta problemi in revisione (ed i soffietti li abbiamo quasi tutti?)
Letto con interesse , grazie. Mi soffermo su tre punti. 1) Impiegadel Volante mi dice che sono illegali anche i soffietti. Ma questi sono stati montati dalla Challenger nell'allestire il pianale Fiat, è chiaramente riportatosul libretto uso e manutenzione il vostro veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche.... perchè non vengo bloccato allora alla revisione? perchè, correggetemi se sbaglio, nessuno lamenta problemi in revisione (ed i soffietti li abbiamo quasi tutti?) 2) In due altre risposte emerge l'asta allungata, cioè un ripartitore diverso? oppure quello originale portato alla massima estensione? Qualche consiglio su come farlo mi interesserebbe, poichè potrei provarci a portarlo alla massima estensione ed andare di nuovo in revisione, per scrupolo a questo punto. 3) Il proprietario del camper senza ripartitore esclude categoricamente di arrivare al bloccaggio delle ruote posteriori. Dice che alla guida non ti accorgi di nessun cambiamento, ma i rulli pare parlino chiari, essendo la frenata sufficiente a validare la revisione. Inoltre a soffietti scarichi il mio camper non ha passato la revisione, frenava meglio ma non a sufficienza. Problema o impianto frenante solamente sottodimensionato? Infine si la revisione è passata con l'aiuto del freno a mano, ma è sempre stato così? cioè alla precedente revisione semplicemente tirarono il freno a mano senza dirmi nulla e questa volta e venuta fuori la questione perchè c'era un altro addetto? oppure potrebbe effettivamente essersi rotto/usurato qualcosa? In pratica questi ripartitori si rompono mediamente o no? grazie
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/11/2025 alle 20:56:21è cosa risaputa che con l'installazione delle Alko o qualsiasi altra sospensione ad aria se il mezzo NON HA l'abs è necessario fare una taratura del ripartitore di frenata.
Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sonoandate le cose. I fatti. Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket) Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare. Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo. Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati. Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così. Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima. Il camper non frena a sufficienza. Chiedo quale possa essere la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata. Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno. Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo. Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato una stretta e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo. Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza. Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro. Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema. Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri. Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a dargli una stretta io e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà. E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione. Tutto molto edificante.. La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste? Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso, o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più. Ogni consiglio mi farà piacere!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/11/2025 alle 20:56:21Dopo aver cambiato tutto ai freni a tamburo ci vuole un bel po prima che che si assesti tutto e freni bene, Se non lo hai già fatto puoi in retromarcia dare delle belle inchiodate aiuta a registrare.
Ciao Amici, un commento ed un consiglio su cosa mi è successo. Spero che non si sollevi un polverone tra legale/illegale già emerso qui sul Forum in varie discussioni e che soprattutto crediate alle mie parole su come sonoandate le cose. I fatti. Vado in Revisione con il camper del 2004, con soffietti posteriori montati dalla casa (riportati su libretto uso e manutenzione Challenger, non quindi in aftermarket) Revisione da bocciare poichè i freni dietro non sono in grado di bloccare il rullo, quindi frenano poco. Sgonfio i soffietti e ripetiamo operazione. Lieve miglioramento, ma ancora valori da bocciatura. Senza che io chieda niente di niente, l'addetto mi fa Revisione ok ma mi raccomando falli sistemare. Per onestà e per interesse mio affinchè il mezzo sia ben tenuto faccio cambiare nei giorni successivi impianto frenante posteriore. Tamburi, ganasce e cilindretti, tutto Brembo. Il materiale tolto non era affatto consumato, ma il meccanico mi dice che i cilindretti erano bloccati. Ne deduco che non avrò più problemi di frenata e pace per il materiale, comunque adesso è completamente nuovo e va bene così. Vado tronfio e fiero in revisione a rifare la sola prova freni (operazione gratuita) ed i valori sono identici a prima. Il camper non frena a sufficienza. Chiedo quale possa essere la causa ed addetto revisione ipotizza che sia il ripartitore di frenata. Torno dal meccanico e riporto quanto mi è stato detto. Il meccanico non dico si in****a ma poco ci manca, e mi dice che sono tutte fandonie e che il ripartitore di frenata non si rompe mai e che lui non ne ha mai cambiato uno. Insisto affinchè lo cambi lo stesso e gli porto il pezzo giorni dopo. Li lascio il camper una mattina e mi chiama dopo neanche 20 minuti dicendo che il mio ripartitore è ok, che gli ha dato una stretta e tutto è a posto e mi restituisce il pezzo nuovo neanche tolto dall'imballo. Prossima tappa la capite da soli, vado in revisione e camper non frena a sufficienza. Addetto revisione mi indica a questo punto quà, solo adesso, un camper parcheggiato stabilmente sul piazzale e mi fa il proprietario è un meccanico ed aveva il tuto stesso problema, poi gli ha tolto il ripartitore ed adesso frena bene segue indirizzo dell'officina che ha eseguito questo lavoro. Mi approccio a questa officina, chiedo del proprietario del camper di cui avevo il nome e riporto tutta la storia come descritta a voi e l'indicazione ricevuta, cioè che lui attraverso la rimozione del dispositivo può risolvere il mio problema. Mi si rivolge il maniera gentile ma la risposta no, non te lo posso fare, è illegale . Doccia fredda. Aggiunge che l'operazione senza dubbio risolve il problema, ma se l'è fatta per se e non la farà ad altri. Gli chiedo di cambiare allora il ripartitore con quello nuovo; risposta, non servirebbe. Questi mezzi mi dice laconicamente, NON frenano. E parte a spiegarmi che il Ducato è trasporto leggero, che il camper è sempre a pieno carico...tutte cose che so e che sapete anche voi. Aggiunge in chiusura che posso provare a dargli una stretta io e rifare la revisione, che a detta sua comunque non passerà. E' fra due anni come mi comporto gli faccio? vai e te la passano comunque, sennò cambi centro revisione. Tutto molto edificante.. La soluzione? che devo fare? Come vi comportereste? Il mezzo a mio modo di vedere frena bene, non è una Ferrari ma non mi lamento. io l'ho conosciuto così e così lo guido, non ho notato nessun peggioramento. la prima revisione sotto la mia gestione passò senza intoppi, ma non so se per incuria dell'operatore (il centro era lo stesso) e se quindi la frenata era già insufficiente ma la revisione fu passata lo stesso, o se perchè prima funzionava tutto a dovere ed ora qualcosa non va più. Ogni consiglio mi farà piacere!
In risposta al messaggio di feynman del 26/11/2025 alle 18:32:19Una volta c’erano degli artigiani che revisionavano le ganasce montando materiali più morbidi. Conosco uno che da ragazzo (50 anni fa) correva con la 500 a Monza ed in fondo al rettilineo arrivava a 170 e riusciva a frenare
Dopo aver cambiato tutto ai freni a tamburo ci vuole un bel po prima che che si assesti tutto e freni bene, Se non lo hai già fatto puoi in retromarcia dare delle belle inchiodate aiuta a registrare.
https://youtu.be/S4tLzhuvi2U?t=184
In risposta al messaggio di Laikone del 27/11/2025 alle 08:38:03Il mio Knaus(x244 del 2005)ha il telaio Al-Ko con freni a disco e Abs;NON ha il ripartitore di frenata e nessun altro accrocchio.Acquistato nuovo e immatricolato 3,5t,in seguito ho fatto l'iter per aumento di portata a 3,85t senza problemi!Vengo al dunque:revisione obligatoria presso Mtc e ogni volta col'assale posteriore sui rulli,l'ingeniere squote la testa,ma poi mi passa.Quest'anno m'ha bocciato perche il freno a mano non funzuinava bene...,ma questa è altra storia.Ha detta dell'inge questi mezzi al posteriore hanno questo difetto.Buona giornata Sdernio
dal primo momento che al posteriore sono stati cambiati tamburi, cilindretti e ganasce, rimane ben poco altro di quell'impianto... Ovvero, pompa, ripartitore, tubi freni... E' chiaro che quell'impianto su quel mezzo èal limite e il massimo che si può fare è prossimo all'essere stato fatto... il massimo che si potrà ottenere è quello di cambiare la pompa per avere la certezza che non trafili olio, poi volendo si possono cambiare i tubi di gomme con tubi rivestiti in maglia di ferro per ottenere il massimo, ma non credo si arriverà ad un retrotreno efficiente al 100%.