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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 13/06/2021 alle: 11:07:30
Un'officina autorizzata ha costi di gestione ben maggiori di un'officina generica, non per volere del proprietario ma della casa costruttrice che ha dato il benestare per essere un'officina autorizzata.
Riporto quanto mi ha detto il meccanico (vecchio stampo) di paese.. Un rappresentante VAG, in questo caso specifico per VW, si è presentato in officina proponendogli di diventare officina autorizzata VW; il problema è stato quando gli ha detto le innumerevoli clausole.. Doveva fare una fideiussione di 120.000€, cambiare i ponti con quelli del brand scelto dalla casa e metterne almeno 2 (a spese sue), usare attrezzature generiche del brand imposto e comprare le attrezzature specifiche (a spese sue), cambiare i colori interni dell'officina, avere un accettatore, almeno 2 meccanici e un capofficina (oggi c'è solo lui e un dipendente meccanico), paga oraria con un importo minimo, usare solo ricambi originali e senza star a riparare il riparabile poichè devono vendere i ricambi, comprare lo scan obd proprietario da migliaia di €. 
Risposta del meccanico: "Dalla stessa porta da cui è entrato, ora da questo lato c'è scritto Uscita".

Con tutte queste imposizioni risulta chiaro il perchè le officine autorizzate hanno costi esorbitanti.. 
Mi è anche capitato di vedere nella stessa officina autorizzata VAG prezzi orari diversi in base al marchio dell'auto.. Con Seat/Skoda un prezzo, con VW un altro e con Audi cifre da 75-80€/h... Eppure officina la stessa, stesso personale etc etc.
Le officine autorizzate non sono "più professionali" o "più attendibili" o che altro.. Motivazioni che sento spesso per giustificare i costi di gestione.
Una cosa, per me, è certa, le officine autorizzate non mi vedranno mai.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 13/06/2021 alle: 13:26:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/06/2021 alle 11:07:30

Un'officina autorizzata ha costi di gestione ben maggiori di un'officina generica, non per volere del proprietario ma della casa costruttrice che ha dato il benestare per essere un'officina autorizzata. Riporto quanto mi
ha detto il meccanico (vecchio stampo) di paese.. Un rappresentante VAG, in questo caso specifico per VW, si è presentato in officina proponendogli di diventare officina autorizzata VW; il problema è stato quando gli ha detto le innumerevoli clausole.. Doveva fare una fideiussione di 120.000€, cambiare i ponti con quelli del brand scelto dalla casa e metterne almeno 2 (a spese sue), usare attrezzature generiche del brand imposto e comprare le attrezzature specifiche (a spese sue), cambiare i colori interni dell'officina, avere un accettatore, almeno 2 meccanici e un capofficina (oggi c'è solo lui e un dipendente meccanico), paga oraria con un importo minimo, usare solo ricambi originali e senza star a riparare il riparabile poichè devono vendere i ricambi, comprare lo scan obd proprietario da migliaia di €.  Risposta del meccanico: Dalla stessa porta da cui è entrato, ora da questo lato c'è scritto Uscita. Con tutte queste imposizioni risulta chiaro il perchè le officine autorizzate hanno costi esorbitanti..  Mi è anche capitato di vedere nella stessa officina autorizzata VAG prezzi orari diversi in base al marchio dell'auto.. Con Seat/Skoda un prezzo, con VW un altro e con Audi cifre da 75-80€/h... Eppure officina la stessa, stesso personale etc etc. Le officine autorizzate non sono più professionali o più attendibili o che altro.. Motivazioni che sento spesso per giustificare i costi di gestione. Una cosa, per me, è certa, le officine autorizzate non mi vedranno mai.
...
quoto in toto quanto hai scritto ! ma chi compra una macchina nuova credo sia quasi obbligato a rivolgersi a loro sino al termine della garanzia ...
certo che vedere quanto costa un disco  nuovo di prima fascia 39 euro e rapportarlo alla cifra richiesta dall'officina 620 ...  poi ho notato che sempre meno meccanici fanno lavori montando pezzi di ricambio forniti dal cliente ,pagando  solo la manodopera ma poi se il cliente resta li e  conteggia il tempo impiegato ,ci guadagnano  troppo poco laugh   in pratica portandogli i dischi e pasticche cronometrando il tempo impiegato  a stare larghi ,con 250 euro si farebbe  tutto wink
 un qualsiasi  operaio a 14 euro paga oraria  in busta paga ,ci metterebbe  la firma a lavorare per 40-50 ora ... 
immagino di aver messo il dito nella piaga devil
 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/06/2021 alle 14:19:35
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 13/06/2021 alle: 14:17:52
In risposta al messaggio di liveline del 13/06/2021 alle 13:26:12

quoto in toto quanto hai scritto ! ma chi compra una macchina nuova credo sia quasi obbligato a rivolgersi a loro sino al termine della garanzia ...certo che vedere quanto costa un disco  nuovo di prima fascia 39 euro e
rapportarlo alla cifra richiesta dall'officina 620 ...  poi ho notato che sempre meno meccanici fanno lavori montando pezzi di ricambio forniti dal cliente ,pagando  solo la manodopera ma poi se il cliente resta li e  conteggia il tempo impiegato ,ci guadagnano  troppo poco    in pratica portandogli i dischi e pasticche cronometrando il tempo impiegato  a stare larghi ,con 250 euro si farebbe  tutto   un qualsiasi  operaio a 14 euro paga oraria  in busta paga ,ci metterebbe  la firma a lavorare per 40-50 ora ...  immagino di aver messo il dito nella piaga   
...
io non andrei mai da un meccanico portando i pezzi, sia perchè mi sembra una gran maleducazione (come andare al ristorante e portarsi il vino), e poi perchè a quel punto il meccanico non è responsabile del pezzo, se questo una volta montato non funziona, o da problemi, poi il cliente deve pagare anche lo smontaggio e il rimontaggio di un altro pezzo, cioè si paga tre volte la manodopera, e giustamente visto che il pezzo mica lo ha scelto il meccanico.
Piuttosto si puo parlare prima con il meccanico e chiedere che alternative di buuona qualità e prezzo inferiore, è in grado di fornire.
Spesso a quento ho capito, i pezzi di concorrenza possono essere anche meglio degli originali ma costare molto meno, e i meccanici lo sanno e sanno cosa è valido e cosa no.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 13/06/2021 alle: 14:22:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2021 alle 14:17:52

io non andrei mai da un meccanico portando i pezzi, sia perchè mi sembra una gran maleducazione (come andare al ristorante e portarsi il vino), e poi perchè a quel punto il meccanico non è responsabile del pezzo, se questo
una volta montato non funziona, o da problemi, poi il cliente deve pagare anche lo smontaggio e il rimontaggio di un altro pezzo, cioè si paga tre volte la manodopera, e giustamente visto che il pezzo mica lo ha scelto il meccanico. Piuttosto si puo parlare prima con il meccanico e chiedere che alternative di buuona qualità e prezzo inferiore, è in grado di fornire. Spesso a quento ho capito, i pezzi di concorrenza possono essere anche meglio degli originali ma costare molto meno, e i meccanici lo sanno e sanno cosa è valido e cosa no.
...
sotto un certo punto di vista concordo ,ma se il ristorante mi fa pagare quel vino 5 volte tanto  e non si vergognano a farlo  , io mi sento motivato di portarmi il vino da casa e non vedo perchè debba vergognarmi  wink
ma il problema non sussiste ,perchè oramai la maggior parte dei meccanici hanno messo il cartello all'ingresso che non montano pezzi di ricambio portati dal cliente laugh
il problema del pezzo di ricambio lievitato consiste nel fatto che sopra ci deve guadagnare il meccanico e la ditta fonitrice e differenza di quelli venduti on line della medesima marca  !
per come la vedo il meccanico potrebbe  accontentarsi già della propria paga oraria messa in bella mostra in officina ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/06/2021 alle 14:30:59
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 14:39:49
In risposta al messaggio di liveline del 13/06/2021 alle 13:26:12

quoto in toto quanto hai scritto ! ma chi compra una macchina nuova credo sia quasi obbligato a rivolgersi a loro sino al termine della garanzia ...certo che vedere quanto costa un disco  nuovo di prima fascia 39 euro e
rapportarlo alla cifra richiesta dall'officina 620 ...  poi ho notato che sempre meno meccanici fanno lavori montando pezzi di ricambio forniti dal cliente ,pagando  solo la manodopera ma poi se il cliente resta li e  conteggia il tempo impiegato ,ci guadagnano  troppo poco    in pratica portandogli i dischi e pasticche cronometrando il tempo impiegato  a stare larghi ,con 250 euro si farebbe  tutto   un qualsiasi  operaio a 14 euro paga oraria  in busta paga ,ci metterebbe  la firma a lavorare per 40-50 ora ...  immagino di aver messo il dito nella piaga   
...
Rispondo un pò a tutti, il mio mezzo ha 14 anni ,l'ho comperato nel 2007 , è un Ducato Light , il mio tipo di guida è molto tranquilla in autostrada non supero mai i 90 salvo per eventuali sorpassi. Ho fatto negli ultimi due anni un pò di montagna Livigno ,Monginevro ,Moncenisio , il mezzo è purtroppo fuori peso .
Per capire cosa mi propongono allego il preventivo.img20210613_14252181(1).jpg
Giuseppe
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 13/06/2021 alle: 15:36:45
Alcune considerazioni.
Penso che una officina non vuole l'assistenza autorizzata principalmente per gli interventi in garanzia.
Siciramente la Casa non glieli paga a 50 euro l'ora e comunque il tempo dell' intervento e' ben definito e viene rimborsato solo quel tempo.
Spesso poi la Casa contesta il fatto che un certo intervento venga fatto in garanzia.
Per questo motivo, se l' officina fa difficolta' a riconoscere la garanzia, e' meglio interpellare preventivamente il Servizio Clienti della Casa.
Personalmente non porterei i pezzi di ricambio sia per un fatto di educazione che di responsabilita'.
Ma ci sono officine che lo fanno?
Costi dell' officina.
Deve ovviamente avere uno o piu' ponti sollevatori.
Ma si acquistano normalmente una sola volta e durano molti anni.
Stesso discorso per le attrezzature.
Computer per diagnosi: penso che ogni officina - anche non autorizzata - debba averlo e suppongo che esistano software multimarca.
Qui potrebbe esserci un costo notevole per gli aggiornamenti.
Diversamente, impossibile lavorare, secondo me.
In conclusione penso che le officine potrebbero avere tariffe piu' contenute, almeno per gli interventi di routine.
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 15:47:18
In risposta al messaggio di liveline del 13/06/2021 alle 13:26:12

quoto in toto quanto hai scritto ! ma chi compra una macchina nuova credo sia quasi obbligato a rivolgersi a loro sino al termine della garanzia ...certo che vedere quanto costa un disco  nuovo di prima fascia 39 euro e
rapportarlo alla cifra richiesta dall'officina 620 ...  poi ho notato che sempre meno meccanici fanno lavori montando pezzi di ricambio forniti dal cliente ,pagando  solo la manodopera ma poi se il cliente resta li e  conteggia il tempo impiegato ,ci guadagnano  troppo poco    in pratica portandogli i dischi e pasticche cronometrando il tempo impiegato  a stare larghi ,con 250 euro si farebbe  tutto   un qualsiasi  operaio a 14 euro paga oraria  in busta paga ,ci metterebbe  la firma a lavorare per 40-50 ora ...  immagino di aver messo il dito nella piaga   
...
Se i meccanici avessero uno alle costole che cronometra, come poi succede sulle linee di produzione per valutare l'efficienza dell'operatore.. Tutto ciò gestito dall'ufficio "Tempi e metodi", se ne vedrebbero delle belle.

Tanto per dire, avendo il manuale completo di alcune auto che ho e ho avuto, esempio sulla Prius (anni 2004-2009) indicano come tempo per eseguire smontaggio e montaggio di dischi e pastiglie su entrambi gli assali compreso di alcuni controlli visivi, montaggio/smontaggio ruote, auto messa su ponte etc pari a 2 ore esatte.
Dunque.. Usando lo stesso tempo di manodopera si avrebbe per il Ducato x250 light:
- 2 ore di manodopera a 50€/h compresa iva
- kit pastiglie anteriori a circa 25€ (Valeo)
- kit pastiglie posteriori a circa 25€ (Valeo)
- dischi anteriori a circa 30€ l'uno (Ferodo)
- dischi posteriori a circa 35€ l'uno (Ferodo)
Giusto per far contento il meccanico mettiamo un ricarico del 30% sui pezzi...
(Prezzi dei componenti a cui tutti possono accedere online compresi i privati)
Alla fine il conto che si presenta è di 335€ compreso iva; mettiamo che possa fare uno sconto del 10% e si arriva a 300€. Se non ci fosse il ricarico sarebbero stati 280€.
... Capita poi anche che certi clienti paghino in nero e allora tutti soldi che vanno in tasca (chiaramente riferito a quelli guadagnati).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 13/06/2021 alle 15:52:16
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 21:42:03
In risposta al messaggio di liveline del 13/06/2021 alle 14:22:49

sotto un certo punto di vista concordo ,ma se il ristorante mi fa pagare quel vino 5 volte tanto  e non si vergognano a farlo  , io mi sento motivato di portarmi il vino da casa e non vedo perchè debba vergognarmi  
ma il problema non sussiste ,perchè oramai la maggior parte dei meccanici hanno messo il cartello all'ingresso che non montano pezzi di ricambio portati dal cliente  il problema del pezzo di ricambio lievitato consiste nel fatto che sopra ci deve guadagnare il meccanico e la ditta fonitrice e differenza di quelli venduti on line della medesima marca  ! per come la vedo il meccanico potrebbe  accontentarsi già della propria paga oraria messa in bella mostra in officina ...
...
se un meccanico dovesse lavorare a 50 euro all ora per 8 ore, cioè incassare solo 400 euro al giorno, non riuscirebbe a tenere aperta l officina, non coprirebbe neppure le spese.
Con cio non giustifico questo costume dei prezzi dei ricambi con listino alto e poi sconto ai meccanici, ma secondo me è l unico modo. Potrebbero anche mettere la manodopera a 100 euro all ora e fare pagare i ricambi al prezzo di mercato ma qualcuno si lamenterebbe ugualmente laugh.

Se poi uno esagera, e casomai fa anche lavori di scarsa qualità, si cambia officina, che quelle bravi e onesti ci sono.

Trovare un ottimo meccanico di fiducia e onesto, e il secondo incontro piu importante nella vita.....dopo la moglie laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 13/06/2021 alle: 22:47:46
Ho fatto un giro sul web e in effetti i prezzi sono diversi : kit dischi da  26 a 60 euro, kit pastiglie anche qui da 30 a 60 euro.
Brembo per esempio 41euro. Tutti i prezzi sono con iva solo la spedizione non è compresa ma  non incide più di tanto.

Devo solo trovare un meccanico che mi faccia il lavoro, a proposito qualcuno conosce in zona Monza, Arcore, Vimercate un meccanico?
Grazie 

Giuseppe
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 14/06/2021 alle: 08:00:09
In risposta al messaggio di epsoncolor del 13/06/2021 alle 22:47:46

Ho fatto un giro sul web e in effetti i prezzi sono diversi : kit dischi da  26 a 60 euro, kit pastiglie anche qui da 30 a 60 euro. Brembo per esempio 41euro. Tutti i prezzi sono con iva solo la spedizione non è compresa
ma  non incide più di tanto. Devo solo trovare un meccanico che mi faccia il lavoro, a proposito qualcuno conosce in zona Monza, Arcore, Vimercate un meccanico? Grazie  Giuseppe
...
Tra l'altro nel noto sito tedesco di ricambi su ordini superiori a 140€ la spedizione è gratuita. Magari accertati che il ricambio sia giusto per il tuo mezzo. Eventualmente prima di montarlo lo confronti con quello smontato in modo da non rovinarlo nel caso in cui lo devi mandare indietro. 
10
Motore 71
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20/06/2015 1162
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Inserito il 14/06/2021 alle: 08:24:08
A Perugia c'è un officina dove io mi servo come gommista che ha esposto un cartello dove c'è scritto chiaro che la manodopera con ricambi forniti dall'officina è 40€ l'ora con ricambi forniti dal cliente 50€ l'ora, mi sembra un comportamento serio ed onesto. Anche perché è successo a miei amici che hanno delle officine di fare dei lavori a clienti che poi alla fine del lavoro non avevano i soldi per pagare quindi hanno pagato un pò alla volta oppure qualcuno è addirittura sparito, quindi montando i ricambi portati dal cliente il rischio per loro è molto minore. Un mio amico ha fatto un lavoro importante alla macchina di un cliente, circa 600€, dicendo che doveva fare il lavoro ma non poteva pagarlo in quanto l'azienda per cui lavorava era in difficoltà, visto che lo conosceva ed era cliente ha fatto il lavoro dicendo che glie lo avrebbe pagato un pò per volta. Dopo alcuni giorni arriva la moglie del signore che doveva fare un altro lavoretto ad un altra macchina e gli ha detto di fare con calma tanto andavano in vacanza, questo mio amico ha fatto buon viso a cattivo gioco, ma certo che non è stato molto felice. 
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masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 09:37:54
In risposta al messaggio di epsoncolor del 13/06/2021 alle 22:47:46

Ho fatto un giro sul web e in effetti i prezzi sono diversi : kit dischi da  26 a 60 euro, kit pastiglie anche qui da 30 a 60 euro. Brembo per esempio 41euro. Tutti i prezzi sono con iva solo la spedizione non è compresa
ma  non incide più di tanto. Devo solo trovare un meccanico che mi faccia il lavoro, a proposito qualcuno conosce in zona Monza, Arcore, Vimercate un meccanico? Grazie  Giuseppe
...
Mi sembra Tu vada da un estremo all'altro, da off. Fiat a ricambi da portare, 2 cose da non fare, si deve trovare un officina, anche non autorizzata, cosidetta capace e onesta, che ci mettano loro i ricambi, magari non originali ma di ottima qualità, serve fiducia nel meccanico.

Se compri i pezzi, e sai fare il lavoro in fai da Te, allora ok....ma farli  montare da un mecca, corri 2 rischi, quello di comprare pezzi di scarsa qualità,  non idonei, e quello che se poi va male qualcosa, il mecca darà la colpa ai ricambi, e mai a se stesso, quindi rischio lavoro non garantito.

Ps: personalmente riterrei di dubbie capacità,  un meccanico che monta pezzi portati da un cliente, uno serio e bravo non dovrebbe aver necessità, di lavorare in questo modo. 
Ivo
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 12:05:45
In risposta al messaggio di masivo del 14/06/2021 alle 09:37:54

Mi sembra Tu vada da un estremo all'altro, da off. Fiat a ricambi da portare, 2 cose da non fare, si deve trovare un officina, anche non autorizzata, cosidetta capace e onesta, che ci mettano loro i ricambi, magari non originali
ma di ottima qualità, serve fiducia nel meccanico. Se compri i pezzi, e sai fare il lavoro in fai da Te, allora ok....ma farli  montare da un mecca, corri 2 rischi, quello di comprare pezzi di scarsa qualità,  non idonei, e quello che se poi va male qualcosa, il mecca darà la colpa ai ricambi, e mai a se stesso, quindi rischio lavoro non garantito. Ps: personalmente riterrei di dubbie capacità,  un meccanico che monta pezzi portati da un cliente, uno serio e bravo non dovrebbe aver necessità, di lavorare in questo modo. 
...
Sono d'accordo con te, la cosa sensata che si può fare è chiedere al meccanico in questione se i pezzi che si vogliono ordinare sono come quelli che lui monterebbe, inoltre credo che scegliendo prodottoti tipo :Valeo, Bosch, Brembo non siano di scarsa qualità.

Mio genero ha fatto cosi ha chiesto al meccanico quale parte del suo BMW doveva comperare e poi lo stesso lo ha montato e non ha avuto problemi, questo tre anni fà.

Giuseppe
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 13:31:08
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/06/2021 alle 12:05:45

Sono d'accordo con te, la cosa sensata che si può fare è chiedere al meccanico in questione se i pezzi che si vogliono ordinare sono come quelli che lui monterebbe, inoltre credo che scegliendo prodottoti tipo :Valeo, Bosch,
Brembo non siano di scarsa qualità. Mio genero ha fatto cosi ha chiesto al meccanico quale parte del suo BMW doveva comperare e poi lo stesso lo ha montato e non ha avuto problemi, questo tre anni fà. Giuseppe
...
Non mi sono spiegato, non è che in rete compri i dischi Pinco, compri ovviamente i Brembo, ma Ti mandano dei Pinco marchiati Brembo, quindi per questo meglio sia il mecca a comprare, o suggerire.

Ovviamente è una ipotesi di rischio, che magari non succede.
 
Ivo

Modificato da masivo il 14/06/2021 alle 13:50:19
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 18:05:29
In risposta al messaggio di masivo del 14/06/2021 alle 13:31:08

Non mi sono spiegato, non è che in rete compri i dischi Pinco, compri ovviamente i Brembo, ma Ti mandano dei Pinco marchiati Brembo, quindi per questo meglio sia il mecca a comprare, o suggerire. Ovviamente è una ipotesi di rischio, che magari non succede.  
"ma Ti mandano dei Pinco marchiati Brembo,"
Si chiama truffa...surprise
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 19:40:02
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2021 alle 18:05:29

ma Ti mandano dei Pinco marchiati Brembo, Si chiama truffa...
Sono perfette imitazioni, a volte partite fallate del vero marchio, che finiscono sul mercato per vie secondarie, differiscono nel materiale, diverse tolleranze irrilevanti, ovviamente non te ne accorgeresti mai se non sei esperto in materia, poi magari ultimamente le fabbriche Cinesi si sono evolute, e fanno roba valida, quindi nessuna truffa.
Le case automobilistiche stesse, in passato hanno comprato partite di dubbia qualità, sono noti i problemi avuti con partite di cuscinetti, SKF e altri, famosi i problemi sul ducato 244, che oltre a cuscinetti di scarsa qualità, hanno un sistema protettivo interno ruota poco efficiente...e altri componenti, meno importanti.
Ivo
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 22:03:19
In risposta al messaggio di masivo del 14/06/2021 alle 19:40:02

Sono perfette imitazioni, a volte partite fallate del vero marchio, che finiscono sul mercato per vie secondarie, differiscono nel materiale, diverse tolleranze irrilevanti, ovviamente non te ne accorgeresti mai se non sei
esperto in materia, poi magari ultimamente le fabbriche Cinesi si sono evolute, e fanno roba valida, quindi nessuna truffa. Le case automobilistiche stesse, in passato hanno comprato partite di dubbia qualità, sono noti i problemi avuti con partite di cuscinetti, SKF e altri, famosi i problemi sul ducato 244, che oltre a cuscinetti di scarsa qualità, hanno un sistema protettivo interno ruota poco efficiente...e altri componenti, meno importanti.
...
Quello che stai dicendo a parer mio è assolutamente infondato,io compro oramai da molti anni,su autoparti,autodoc e altri ecommerce,ed i prodotti sono esttamente gli originali.Forse confondi siti cinesi (aliex,wish ect) dove ci sta la copia,con siti di comprovata serietà
saluti
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 08:20:22
In risposta al messaggio di manlazza del 14/06/2021 alle 22:03:19

Quello che stai dicendo a parer mio è assolutamente infondato,io compro oramai da molti anni,su autoparti,autodoc e altri ecommerce,ed i prodotti sono esttamente gli originali.Forse confondi siti cinesi (aliex,wish ect) dove ci sta la copia,con siti di comprovata serietà saluti
E' vero ciò che dici, ma che esistano dei veri e propri falsi Brembo (o di altri marchi top quality) con tanto di marchio contraffatto è un dato di fatto... ed un grosso problema, non solo per Brembo...
E' un pò come i falsi degli oggetti di moda griffati (borse, scarpe ecc), dietro c'è un giro di affari enorme, e chi "si occupa" di queste cose, sa come farci i soldoni.

Questo tipo di falsi, venduto a prezzi degli originali (mentre la qualità la possiamo solo immaginare...), può finire nel circuito di quelli originali, per cui anche un venditore onesto potrebbe ritrovarseli "in casa" a sua insaputa.
Non credo che in giro ci sia gente che consapevolmente acquista Brembo non originali solo per sfoggiare il marchio sulle pinze, ben consapevole che come resa sarà qualcosa di molto più scarso...
Una cosa è sfoggiare un Rolex taroccato, ti fai due risate e finita lì, ma con un kit freni tarocco rischi molto di più.
E poi diciamocelo, qui tra noi un pò di queste cose le mastichiamo, ma in giro c'è gente che difficilmente avvertirebbe la differenza tra un kit di qualità ed uno più scarso, si pavoneggia con gli amici se gli montano Brembo e quella scritta si ritrova sulle pinze, ma poi è davvero in grado di avvertire le prestazioni inferiori?

Per cui attenzione...

https://www.brembo.com/it/compa...



image(2774).png
 
Davide

Modificato da nanonet il 15/06/2021 alle 08:29:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 09:29:31
In risposta al messaggio di nanonet del 15/06/2021 alle 08:20:22

E' vero ciò che dici, ma che esistano dei veri e propri falsi Brembo (o di altri marchi top quality) con tanto di marchio contraffatto è un dato di fatto... ed un grosso problema, non solo per Brembo... E' un pò come i
falsi degli oggetti di moda griffati (borse, scarpe ecc), dietro c'è un giro di affari enorme, e chi si occupa di queste cose, sa come farci i soldoni. Questo tipo di falsi, venduto a prezzi degli originali (mentre la qualità la possiamo solo immaginare...), può finire nel circuito di quelli originali, per cui anche un venditore onesto potrebbe ritrovarseli in casa a sua insaputa. Non credo che in giro ci sia gente che consapevolmente acquista Brembo non originali solo per sfoggiare il marchio sulle pinze, ben consapevole che come resa sarà qualcosa di molto più scarso... Una cosa è sfoggiare un Rolex taroccato, ti fai due risate e finita lì, ma con un kit freni tarocco rischi molto di più. E poi diciamocelo, qui tra noi un pò di queste cose le mastichiamo, ma in giro c'è gente che difficilmente avvertirebbe la differenza tra un kit di qualità ed uno più scarso, si pavoneggia con gli amici se gli montano Brembo e quella scritta si ritrova sulle pinze, ma poi è davvero in grado di avvertire le prestazioni inferiori? Per cui attenzione...  
...
Non ho esperienze dirette, ma da quanto leggo sembra che i falsi siano un problema che affligge  ogni tipo di prodotto.
Non dovrebbe comunque essere difficile riconoscerli: se costa la meta' o magari un quarto del prodotto originale, solo agli sprovveduti non vengono dubbi.
Aggiungo che comunque e' piu' semplice imitare una borsa che una pinza freni.surprise
Sono d'accordo con l' amico manlazza: la nostra garanzia sono i rivenditori presso i quali si fa l' acquisto.
Immagino che questi rivenditori sappiano da chi acquistano.
17
masivo
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rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 10:06:57
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2021 alle 09:29:31

Non ho esperienze dirette, ma da quanto leggo sembra che i falsi siano un problema che affligge  ogni tipo di prodotto. Non dovrebbe comunque essere difficile riconoscerli: se costa la meta' o magari un quarto del prodotto
originale, solo agli sprovveduti non vengono dubbi. Aggiungo che comunque e' piu' semplice imitare una borsa che una pinza freni. Sono d'accordo con l' amico manlazza: la nostra garanzia sono i rivenditori presso i quali si fa l' acquisto. Immagino che questi rivenditori sappiano da chi acquistano.
...
Purtroppo non ci sono garanzie su nessun venditore, che come ha scritto Davide, può avere dei falsi inconsapevolmente, vero che il prezzo dovrebbe dire qualcosa, ma ormai le imitazioni sono tali, che solo un analisi molecolare del metallo, dimostrerebbe il falso, quindi....

Mettiamola così, io non monterei sul mio camper, componenti come kit freni, cinghia distribuzione, frizioni, e altre cose comprate in rete, per ovvi motivi, di sicurezza e rischio notevoli danni motore.

Ovviamente, c'è pure roba di ottima fattura, probabilmente venditori serissimi, ma che ne sa uno che compra.
Ivo
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