CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni fumanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 17:51:32
In risposta al messaggio di marinox del 07/08/2021 alle 17:11:10

è proprio questo il punto a 3000 è verde poi è rosso . parto da presupposto che in salita è il motore che traina e tira tutto il resto , in discesa è l'inverso ovvero il motore non si affatica ma si lascia andare e tutto
il resto lo spinge ancora di piu e qui' entrano in causa i freni . ma è pur vero che raggiunge con facilità i 4000 o oltre , sicuro e certo che NON succede niente? . una domanda da perfetto ignorante : partendo dal presupposto che in corsa sul piano la frenata maggiore è sull'avantreno ,stessa situazione in discesa ,MA ho l'hill holder ed  è un perfetto aiuto x la ripartenza fra l'altro non conosco l'esatto sistema adottato da iveco ,ma è o sarebbe possibile in DISCESA x il solo fatto che il veicolo è inclinato verso il basso o sul davanti frenare di piu sul retro e meno sul davanti? naturalmente ripristinare in automatico il tutto appena il veicolo torna in piano? , questa è una domanda impropria dato che appena sul piano tutto ritorna normale e quindi i freni sono molto meno sollecitati sul davanti e abili a frenate anche impegnative . è una caz.ata? molto probabilmente si' , ma in fondo qualcosa si puo' sempre dire . spero carlo
...
Ora che mi fai pensare, a volte mi aiuto con il freno a mano, che lavora sulle posteriori, diciamo in modo da ritardare il massimo dei giri 4000 4200 e poi si deve frenare, comunque i nostri diesel sopportano bene i brevi fuorigiri.

Se si raggiunge e si supera, troppo  facilmente il massimo dei giri, può essere che si debba scalare una marcia,  va usato il più possibile il freno motore, ovviamente va fatto preventivamente,  prima di raggiungere velocità elevate, che necessitano di maggior utilizzo dei freni.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 18:17:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2021 alle 16:18:16

No, chiude la valvola a farfalla sullo scarico,  se chiudesse l'aspirazione, nelle lunghe discese, si riscalderebbe troppo la camera di combustione, bruciando le valvole. Per quanto riguarda i retarder, all'ultimo scatto
della leva di comando, si aziona anche il freno motore.  Mentre per quanto riguarda il cut off dei normali veicili, non ne sarei così tanto sicuro, basta guardare il consumo istantaneo sul CB, non è mai a 0
...
Mai affidarsi al cdb... Esempio il cdb Fiat arriva fino a 50 km/l anche quando si decelera e in questo frangente di certo il carburante non viene iniettato; per avere la prova basta collegare un dispositivo obd e tramite Torque Pro lo vedi.. Io l'ho constatato di persona.

La farfalla, dipende dai motori, viene chiusa o parzialmente.. Sui mezzi leggeri non vi è un surriscaldamento, anzi esempio il Ducato si raffredda. Ad oggi anche durante il funzionamento la farfalla viene parzializzata, sui diesel, per favorire la rigenerazione del FAP creando così le condizioni necessarie.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 19:11:53
In risposta al messaggio di hotrod del 06/08/2021 alle 08:48:34

Hai imparato a spese tue semplicemente. Discesa in 2^ marcia frenate brevi, lascialo pure andar su di giri ma attacca il clima e la ventola dell'aria a manetta. Vedrai quanto freno motore ti usa tra compressore e alternatore.
Ho lo stesso mezzo laika kreos 3010 del 2007 ruote di 15. Ho fatto lo Stelvio e la discesa da Garmish che è la più tremenda tanto che ci sono le vie di fuga in caso di problemi ai freni. Non ho avuto problemi  scendendo in seconda e anche in prima lasciando salire il motore fino a 4000 giri poi colpo di freno fino quasi a fermarsi e poi ripartire .
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 01:36:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2021 alle 18:17:16

Mai affidarsi al cdb... Esempio il cdb Fiat arriva fino a 50 km/l anche quando si decelera e in questo frangente di certo il carburante non viene iniettato; per avere la prova basta collegare un dispositivo obd e tramite
Torque Pro lo vedi.. Io l'ho constatato di persona. La farfalla, dipende dai motori, viene chiusa o parzialmente.. Sui mezzi leggeri non vi è un surriscaldamento, anzi esempio il Ducato si raffredda. Ad oggi anche durante il funzionamento la farfalla viene parzializzata, sui diesel, per favorire la rigenerazione del FAP creando così le condizioni necessarie.
...
Grazie per le informazioni tecniche e dettagliate che dai spessoyes
Jeack 1971
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 08:01:03
Non ricordo di averlo letto,
qualcuno ha parlato dell'olio dei freni? 
È un punto critico del sistema impianto frenante, in quanto igroscopico va cambiato spesso, forse quanto quello dell'olio motore, purtroppo dati I pochi km che si percorrono in un anno, ci si ricorda al momento che si accende la spia usura freni e moltissimi non lo sostituiscono neanche in quella situazione, poi alla prima vera scaldata arriva  il fading. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 11:20:25
In risposta al messaggio di Magnum30g del 08/08/2021 alle 01:36:01

Grazie per le informazioni tecniche e dettagliate che dai spesso
Grazie a te dell'apprezzamento yes
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 11:33:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/08/2021 alle 08:01:03

Non ricordo di averlo letto, qualcuno ha parlato dell'olio dei freni?  È un punto critico del sistema impianto frenante, in quanto igroscopico va cambiato spesso, forse quanto quello dell'olio motore, purtroppo dati I pochi
km che si percorrono in un anno, ci si ricorda al momento che si accende la spia usura freni e moltissimi non lo sostituiscono neanche in quella situazione, poi alla prima vera scaldata arriva  il fading.  Roberto 
...
L'olio freni, se DOT4, andrebbe cambiato ogni 2 anni, ogni 3 anni se DOT3 e ogni anno se DOT5.. Ricordando che il DOT3 e 4 sono compatibili mentre il DOT5 no poichè usa una base diversa dai primi 2, dunque il DOT5 non è miscelabile con gli altri citati.
Il problema del cambio olio freni è che l'olio presente nel pistoncino o nei pistoncini non viene cambiato, si dovrebbe tirare giù la pinza e smontarla completamente; ciò l'ho fatto dopo 7 anni e l'olio all'interno dei pistoncini era nero e deteriorato anche se si era cambiato il liquido nell'intero circuito. Di certo male non fa tirare giù la pinza dopo una cotta dei freni, torna utile per controllare anche le guarnizioni dei pistoncini in quanto viste le temperature raggiunte, aggressività dell'olio freni si possono essere deteriorate dato che si parla di gomme seppur specifiche per il determinato utilizzo. Riconosco che è un lavoro minuzioso (il 99,99% dei meccanici non lo fa) e bisogna saper quello che si fa.
Ultima cosa guardare i tubi che arrivano alle pinze freni.. Se si vedono dei rigonfiamenti e/o deterioramento esterno del tubo è bene cambiarli al più presto. 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 23:51:10
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 00:05:31

ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciato
e a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
...
Condivido i consigli già espressi. Mi resta un dubbio: hai i soffietti al posteriore? Se sì, io farei regolare il limitatore di frenata per la tua massa effettiva in viaggio. Diversamente rischi di non avere frenata al posteriore, soprattutto in discesa.
Davide
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 15:02:49
Domanda: E' possibile sostituire i freni del telaio Light con quelli del telaio Heavy conservando i cerchi da 15?  Se si, costerebbe molto un intervento del genere?

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 15:06:52
In risposta al messaggio di Elletufo del 13/08/2021 alle 15:02:49

Domanda: E' possibile sostituire i freni del telaio Light con quelli del telaio Heavy conservando i cerchi da 15?  Se si, costerebbe molto un intervento del genere?  
No,
  1. Non ci stanno
  2. Non è legale
Silvio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 16:41:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2021 alle 15:06:52

No,Non ci stanno Non è legale
Grazie. Peccato!!
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 19:04:21
In risposta al messaggio di Elletufo del 13/08/2021 alle 16:41:47

Grazie. Peccato!!
A volte, se sono anni che non lo si fa, basta sostituire pastiglie e olio dei freni, e si ha tutta un altra frenata.
Ivo
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 20:43:03
In risposta al messaggio di masivo del 13/08/2021 alle 19:04:21

A volte, se sono anni che non lo si fa, basta sostituire pastiglie e olio dei freni, e si ha tutta un altra frenata.
Era solo curiosità. Per ora ho percorso solo 26000 Km. Odio frenare in discesa. Non ho alcuna remora ad usare le marce più basse pur di non utilizzare i freni. 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 09:32:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/08/2021 alle 15:26:58

E ricordate che se si va a Garmisch e poi si ritorna dalla discesa molto ripida di Seefeld ESISTE una alternativa poco praticata e poco conosciuta Si scende quasi senza frenare . solo in terza o max seconda ed è solo a poco più ad ovest. Si arriva a Telfs  
Ciao Franco, mio concittadino,
ottimo il consiglio di scendere per Telfs, già fatta più volte. Devo aggiungere però che anche quella non scherza, pur essendo mediamente meno ripida dell'altra. Ci sono però alcuni tratti, (brevi, in verità) che sono decisamente ripidi.
Diciamo che verso Zirl il tratto al 16% è costante fino al tornante, poi un pochino meno, mentre verso Telfs il ripido è discontinuo e permette di far respirare i freni.
Logo%20Antonio(390).png
Antopat
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:45:18
nel lontano ormai anno 1990, in fondo alla discesa di Telf, mi ricordo che c'era un incrocio e dalla parte opposta un supermercato dove ci dormi aniche...ma ricordo anche che nel tempo che ero fermo all'incrocio, un Rimor su Ford (allora erano tutti così), mi sfreccio' accanto suonando a tutto volume senza fermarsi che poi ritrovai dopo qualche ora al supermercato ed a domanda, mi disse che rimasto senza freni angry...ed allora (anch'io avevo un Ford gemellato CI Intenational 590 ), quei motori avevano anche un bel freno motore ma la discesa in questione era ed è una bella discesa !

Massimo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:20:49
Non mi era mai successo di surriscaldare i freni del camper. 10 giorni fa scendendo dal Tonale a pieno carico con moto e portamoto, ad un certo punto ho iniziato a sentire puzzo di freni dopo poco ho avvertito un calo di efficienza dell'impianto , per fortuna che ero arrivato in fondo e dopo poco e' tornato tutto normale. Ho sempre usato per quanto possibile il freno motore con frenate brevi e intense per abbassare la velocita'. Non mi era mai successo in scenari simili di scaldare cosi' tanto i freni. la prima serie di pasticche anteriori e' durata 88.000 km quelli posteriori sono ancora originali e in ottimo stato.
La cosa curiosa e' che liquido freni e pastiglie anteriori erano stati cambiati da solo 1000km , quindi erano nuovi.
Unica variabile e' che avevo gonfiato le sospensioni pneumatiche a 2.5 bar invece che ai soliti 2.0 bar perche' c'era una rampa al campeggio dove rischiavo di toccare.
La mia impressione e' che gonfiando a 2.5 e facendo una discesa, il ripartitore di frenata sentendo poco carico al posteriore, praticamente mi abbia fatto lavorare solo con i freni anteriori.
Secondo voi e' possibile? 
Andrea IW5CI
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:36:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 24/08/2021 alle 17:20:49

Non mi era mai successo di surriscaldare i freni del camper. 10 giorni fa scendendo dal Tonale a pieno carico con moto e portamoto, ad un certo punto ho iniziato a sentire puzzo di freni dopo poco ho avvertito un calo di
efficienza dell'impianto , per fortuna che ero arrivato in fondo e dopo poco e' tornato tutto normale. Ho sempre usato per quanto possibile il freno motore con frenate brevi e intense per abbassare la velocita'. Non mi era mai successo in scenari simili di scaldare cosi' tanto i freni. la prima serie di pasticche anteriori e' durata 88.000 km quelli posteriori sono ancora originali e in ottimo stato. La cosa curiosa e' che liquido freni e pastiglie anteriori erano stati cambiati da solo 1000km , quindi erano nuovi. Unica variabile e' che avevo gonfiato le sospensioni pneumatiche a 2.5 bar invece che ai soliti 2.0 bar perche' c'era una rampa al campeggio dove rischiavo di toccare. La mia impressione e' che gonfiando a 2.5 e facendo una discesa, il ripartitore di frenata sentendo poco carico al posteriore, praticamente mi abbia fatto lavorare solo con i freni anteriori. Secondo voi e' possibile? 
...
Attendendo la smentita con catziatone,credo che il tuo mezzo non abbia il ripartitore di frenata(se ha abs,asr e gli altri orpelli elettronici)perchè la frenata è gestita dall'abs che intervenendo sulle singole ruote adatta la frenata.
In discesa è del tutto normale che i freni anteriori lavorino di più.
Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:39:13
Certo il ripartitore di frenata deve essere tarato
Penso che già l allestitore mettendo molto peso sull asse posteriore ( allungando con lo sbalzo posteriore garage ) abbia alterato la taratura magari forse lo ri tarano ,alzando il posteriore con i soffietti si cambia ancora l assetto ,vai a sapere se in meglio o in peggio .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di Paolol del 24/08/2021 alle 17:36:16

Attendendo la smentita con catziatone,credo che il tuo mezzo non abbia il ripartitore di frenata(se ha abs,asr e gli altri orpelli elettronici)perchè la frenata è gestita dall'abs che intervenendo sulle singole ruote adatta la frenata. In discesa è del tutto normale che i freni anteriori lavorino di più. Ciao Paolo.
anche in pianura ed in salita i freni anteriori lavorano di più
gli anteriori frenano per il 70% del totale
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:16:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2021 alle 18:00:38

anche in pianura ed in salita i freni anteriori lavorano di più gli anteriori frenano per il 70% del totale
Vero,ma in discesa il carico sull'anteriore è più gravoso.Mi confermi che il ripartitore sui mezzi con abs non c'è più?
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link