In risposta al messaggio di norbidic del 14/05/2020 alle 10:41:11ciao,dal foro dove si avvita il bullone ruota facendo girare la ruota dovresti trovare una rotellina dentata x registrare la corsa delle ganasce…..però prima ti conviene controllare che il cavo freno a mano scorra regolare al mio si è bloccata causa ruggine,il cavo almeno sul ducato 244 nn è fiat ma alko e nn costa poco.
Qualcuno ha per caso rifatto le ganasce del freno di stazionamento sito all'interno del mozzo porta disco delle ruote posteriori? Ho paura di non passare più al collaudo perché dal lato sinistro non blocca per niente laruota. Oltre alla sicurezza di non poter sostare in pendenza per via della mancanza di bloccaggio del mezzo, pur tirando il registro e il freno a mano con forza, se lo sollevo da un lato, non riesco neppure a cambiare le gomme da estive ad invernali perché per svitare le viti ferma cerchio, la ruota gira libera e devo farlo a ruota leggermente appoggiata a terra. Ci vuole una bussola da 46 e una buona leva per svitare il dado frenato sul mozzo, ma questo è forse il problema minore. Volevo sapere se c'è tra voi qualcuno esperto che lo ha già fatto per evitare sgradite sorprese durante la pia opera... grazie ! Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 14/05/2020 alle 10:41:11su quale registro hai operato?
Qualcuno ha per caso rifatto le ganasce del freno di stazionamento sito all'interno del mozzo porta disco delle ruote posteriori? Ho paura di non passare più al collaudo perché dal lato sinistro non blocca per niente laruota. Oltre alla sicurezza di non poter sostare in pendenza per via della mancanza di bloccaggio del mezzo, pur tirando il registro e il freno a mano con forza, se lo sollevo da un lato, non riesco neppure a cambiare le gomme da estive ad invernali perché per svitare le viti ferma cerchio, la ruota gira libera e devo farlo a ruota leggermente appoggiata a terra. Ci vuole una bussola da 46 e una buona leva per svitare il dado frenato sul mozzo, ma questo è forse il problema minore. Volevo sapere se c'è tra voi qualcuno esperto che lo ha già fatto per evitare sgradite sorprese durante la pia opera... grazie ! Andre
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 14:44:21Grazie Tom, così sembra chiaro, stamattina ho comprato una chiave a bussola da 46 mm da 3/4 di pollice e relativo manico di manovra, mi mancava tra le innumerevoli serie di bussole che ho. Prima lo registro da uno dei fori passanti poi vedo dentro per capire se si è staccata o consumata la guarnizione d'attrito da un ceppo delle ganasce,
Spero si legga tutto, sono screenshot dal manuale di officina...se puo servire. Se puo farti comodo, mandami un messaggio che ti faccio avere il CD.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 14:44:21Bravo Tommaso, comunque chi trova una incongruenza fra la seconda e la terza immagine vince un caffè.
Spero si legga tutto, sono screenshot dal manuale di officina...se puo servire. Se puo farti comodo, mandami un messaggio che ti faccio avere il CD.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 14:44:21Grazie Tommaso, anche io ho lo stesso problema. Farò tesoro di queste foto.
Spero si legga tutto, sono screenshot dal manuale di officina...se puo servire. Se puo farti comodo, mandami un messaggio che ti faccio avere il CD.
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In risposta al messaggio di norbidic del 14/05/2020 alle 15:47:34Ciao, prima di smontare tutto e dopo aver tentato di registrare le ganasce attraverso il foro del bullone ,togli i due perni che fissano il disco e centrano il cerchione e togli la pinza dei freni dovresti arrivare ai ceppi senza togliere il mozzo, se non ricordo male le ganasce lavorano nella parte interna del disco che fa da tamburo.
Grazie Tom, così sembra chiaro, stamattina ho comprato una chiave a bussola da 46 mm da 3/4 di pollice e relativo manico di manovra, mi mancava tra le innumerevoli serie di bussole che ho. Prima lo registro da uno dei foripassanti poi vedo dentro per capire se si è staccata o consumata la guarnizione d'attrito da un ceppo delle ganasce, Sei stato come sempre molto gentile ad inviarmi le immagini, hai voglia di cercare il foro per giorni senza sapere che si passa dal un foro dei 5 che fissano la ruota al mozzo porta disco, Con l'occasione ripulisco l'interno e do un colpo di carta vetro sulla superficie di frenatura, poi rivernicio da fuori il mozzo arrugginito con uno smalto argentato resistente al calore ... un finto tocco di leggerezza fra tanto ferro ossidato...
In risposta al messaggio di norbidic del 17/05/2020 alle 11:51:47strano che si siano consumate, quel tipo di freno a mano va azionato esclusivamente a ruote ferme, e azionarlo con ruote in movimento puo creare guasti (detto da FIAT) e quindi anche a revisione non andrebbe mai provato sui rulli, bisogna dirlo all operatore che NON va fatto.
Ne ho smontato uno, ci ho messo un po' a capire che per separare il copri mozzo, che è un tutt'uno con il disco dei freni, dalla flangia sottostante si devono prima svitare i due perni di centraggio del disco ruote altrimentinon si separano i due organi meccanici. Ho ispezionato le due ganasce e in effetti i ceppi dei freni si son consumati eccentricamente in che è normale visto che si espandono attraverso un'unica camma. Il ferodo residuo nel lato inferiore è arrivato al terminal perciò ho rimosso le ganasce sganciando prima la molla superiore e le clips bilaterali montate su un perno di fissaggio. divaricando poi le ganasce escono da sotto senza rimuovere la molla inferiore. Ora domani ordino una coppia di ganasce nuove e intanto mi pulisco bene dalla ruggine il porta disco pronto per essere riverniciato con smalto resistente alle alte temperature, Grazie per le vostre preziose informazioni. Se riesco poste delle foto del prima e dopo l'opera di manutenzione.
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In risposta al messaggio di norbidic del 17/05/2020 alle 19:59:22Ma non c'è il cicalino? Nello Sprinter sono sicuro, nel Ducato non ricordo piu.
Alla revisione ti sfondano i freni e se il freno a mano non ce la fa, pur di farti passare il mezzo, si aiutano con il freno a pedale. Per consumare il freno a mano bastano pochi km in cui uno si dimentica di mollare il frenoe ti sei mangiato i ceppi... Ci vorrebbe un cicalino forte non una misera spia. Capita quando sei stanco e riparti da una breve sosta in pendenza magari notturna...
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Dal mio cell. Inserire immagini è una m... In risposta al messaggio di brig607 del 14/05/2020 alle 16:09:17La prima immagine è un freno a tamburo, la seconda un freno a disco.
Bravo Tommaso, comunque chi trova una incongruenza fra la seconda e la terza immagine vince un caffè. Stefano, rettifico, fra il particolare della seconda immagine e l'immagine
In risposta al messaggio di norbidic del 24/05/2020 alle 13:26:54Il gruppo freno posteriore del telaio ALKO è originale Fiat, uguale a quello montato di serie sul Ducato
Il telaio ALKO prevede un freno a disco montato su un mozzo che al suo interno fa anche da tamburo per l' espansione delle ganasce del freno di stazionamento. Per questo motivo nelle foto appare un disco e un tamburo, che non vuol essere un incongruenza, ma realtà.