CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano su telaio Al-Ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 10:41:11
Qualcuno ha per caso rifatto le ganasce del freno di stazionamento sito all'interno del mozzo porta disco delle ruote posteriori? Ho paura di non passare più al collaudo perché dal lato sinistro non blocca per niente la ruota. Oltre alla sicurezza di non poter sostare in pendenza per via della mancanza di bloccaggio del mezzo, pur tirando il registro e il freno a mano con forza, se lo sollevo da un lato, non riesco neppure a cambiare le gomme da estive ad invernali perché per svitare le viti ferma cerchio, la ruota gira libera e devo farlo a ruota leggermente appoggiata a terra. Ci vuole una bussola da 46 e una buona leva per svitare il dado frenato sul mozzo, ma questo è forse il problema minore. Volevo sapere se c'è tra voi qualcuno esperto che lo ha già fatto per evitare sgradite sorprese durante la pia opera... grazie ! 
Andre
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 11:34:57
In risposta al messaggio di norbidic del 14/05/2020 alle 10:41:11

Qualcuno ha per caso rifatto le ganasce del freno di stazionamento sito all'interno del mozzo porta disco delle ruote posteriori? Ho paura di non passare più al collaudo perché dal lato sinistro non blocca per niente la
ruota. Oltre alla sicurezza di non poter sostare in pendenza per via della mancanza di bloccaggio del mezzo, pur tirando il registro e il freno a mano con forza, se lo sollevo da un lato, non riesco neppure a cambiare le gomme da estive ad invernali perché per svitare le viti ferma cerchio, la ruota gira libera e devo farlo a ruota leggermente appoggiata a terra. Ci vuole una bussola da 46 e una buona leva per svitare il dado frenato sul mozzo, ma questo è forse il problema minore. Volevo sapere se c'è tra voi qualcuno esperto che lo ha già fatto per evitare sgradite sorprese durante la pia opera... grazie !  Andre
...
ciao,dal foro dove si avvita il bullone ruota facendo girare la ruota dovresti trovare una rotellina dentata x registrare la corsa delle ganasce…..però prima ti conviene controllare che il cavo freno a mano scorra regolare al mio si è bloccata causa ruggine,il cavo almeno sul ducato 244 nn è fiat ma alko e nn costa poco.
saluti tiziano
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 12:11:57
In risposta al messaggio di norbidic del 14/05/2020 alle 10:41:11

Qualcuno ha per caso rifatto le ganasce del freno di stazionamento sito all'interno del mozzo porta disco delle ruote posteriori? Ho paura di non passare più al collaudo perché dal lato sinistro non blocca per niente la
ruota. Oltre alla sicurezza di non poter sostare in pendenza per via della mancanza di bloccaggio del mezzo, pur tirando il registro e il freno a mano con forza, se lo sollevo da un lato, non riesco neppure a cambiare le gomme da estive ad invernali perché per svitare le viti ferma cerchio, la ruota gira libera e devo farlo a ruota leggermente appoggiata a terra. Ci vuole una bussola da 46 e una buona leva per svitare il dado frenato sul mozzo, ma questo è forse il problema minore. Volevo sapere se c'è tra voi qualcuno esperto che lo ha già fatto per evitare sgradite sorprese durante la pia opera... grazie !  Andre
...
su quale registro hai operato?
Quello all'interno del tamburo?
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 14:39:39
i mozzi e quindi tutto il meccanismo del freno a mano è lo stesso identico del telaio FIAT, semplicemente trapiantato da ALKO.

E' un sistema fatto male e frena comunque poco.

Come gia detto si puo registrare lavorando dal foro di un bullone.

Ora cerco una cosa...
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 14:44:21

2020_05_14_12_42_231.png
immagine(2865).png
immagine(2866).png

Spero si legga tutto, sono screenshot dal manuale di officina...se puo servire.

Se puo farti comodo, mandami un messaggio che ti faccio avere il CD.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/05/2020 alle 14:50:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 15:47:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 14:44:21

Spero si legga tutto, sono screenshot dal manuale di officina...se puo servire. Se puo farti comodo, mandami un messaggio che ti faccio avere il CD.  
Grazie Tom, così sembra chiaro, stamattina ho comprato una chiave a bussola da 46 mm da 3/4 di pollice e relativo manico di manovra, mi mancava tra le innumerevoli serie di bussole che ho. Prima lo registro da uno dei fori passanti poi vedo dentro per capire se si è staccata o consumata la guarnizione d'attrito da un ceppo delle ganasce,
 Sei stato come sempre  molto gentile ad inviarmi le immagini, hai voglia di cercare il foro per giorni senza sapere che si passa dal un foro  dei 5 che fissano la ruota al mozzo porta disco, Con l'occasione ripulisco l'interno e do un colpo di carta vetro sulla superficie di frenatura, poi  rivernicio da fuori il mozzo arrugginito con uno smalto argentato resistente al calore ... un finto  tocco di leggerezza fra tanto ferro ossidato...
Andre

Modificato da norbidic il 14/05/2020 alle 15:50:18
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 16:09:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 14:44:21

Spero si legga tutto, sono screenshot dal manuale di officina...se puo servire. Se puo farti comodo, mandami un messaggio che ti faccio avere il CD.  
Bravo Tommaso, comunque chi trova una incongruenza fra la seconda e la terza immagine vince un caffè.
Stefano,
rettifico, fra il particolare della seconda immagine e l'immagine
brig607

Modificato da brig607 il 14/05/2020 alle 16:33:53
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 17:19:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 14:44:21

Spero si legga tutto, sono screenshot dal manuale di officina...se puo servire. Se puo farti comodo, mandami un messaggio che ti faccio avere il CD.  
Grazie Tommaso, anche io ho lo stesso problema. Farò tesoro di queste foto.

Walter
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 19:17:14
Sul manuale dovrebbe esserci anche la coppia di serraggio del bullone del cuscinetto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/05/2020 alle 18:20:52
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 23:53:50
In risposta al messaggio di norbidic del 14/05/2020 alle 15:47:34

Grazie Tom, così sembra chiaro, stamattina ho comprato una chiave a bussola da 46 mm da 3/4 di pollice e relativo manico di manovra, mi mancava tra le innumerevoli serie di bussole che ho. Prima lo registro da uno dei fori
passanti poi vedo dentro per capire se si è staccata o consumata la guarnizione d'attrito da un ceppo delle ganasce,  Sei stato come sempre  molto gentile ad inviarmi le immagini, hai voglia di cercare il foro per giorni senza sapere che si passa dal un foro  dei 5 che fissano la ruota al mozzo porta disco, Con l'occasione ripulisco l'interno e do un colpo di carta vetro sulla superficie di frenatura, poi  rivernicio da fuori il mozzo arrugginito con uno smalto argentato resistente al calore ... un finto  tocco di leggerezza fra tanto ferro ossidato...
...
Ciao, prima di smontare tutto e dopo aver tentato di registrare le ganasce attraverso il foro del bullone ,togli i due perni che fissano il disco e centrano il cerchione e togli la pinza dei freni dovresti arrivare ai ceppi senza togliere il mozzo, se non ricordo male le ganasce lavorano nella parte interna del disco che fa da tamburo.
Come ti hanno gia detto controlla lo scorrimento dei cavi se si grippano si storta la piastrina dove sono collegati e tira solo uno, metti tanto svitol sul disco dove appoggia sul mozzo e se sei fortunato si stacca subito altrimenti ci vule gentilezza con dio martello di plastica dura o mazzetta e pezzo di legno 

Franco

Modificato da california 1000 il 14/05/2020 alle 23:57:19
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:51:47
Ne ho smontato uno, ci ho messo un po' a capire che per separare il copri mozzo, che è un tutt'uno con il disco dei freni, dalla flangia sottostante si devono prima svitare i due perni di centraggio del disco ruote altrimenti non si separano i due organi meccanici.
 Ho ispezionato le due ganasce e in effetti i ceppi dei freni si son consumati eccentricamente in che è normale visto che si espandono attraverso un'unica camma.   Il ferodo residuo nel lato inferiore è  arrivato al terminal perciò ho rimosso le ganasce sganciando prima la molla superiore e le clips bilaterali  montate su un perno di fissaggio. divaricando poi le ganasce escono da sotto senza rimuovere la molla inferiore. Ora domani ordino una coppia di ganasce nuove e intanto mi pulisco bene dalla ruggine il porta disco pronto per essere riverniciato con smalto resistente alle alte temperature, Grazie per le vostre preziose informazioni. Se riesco poste delle foto del prima e dopo l'opera di manutenzione. 
Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 12:04:07
In risposta al messaggio di norbidic del 17/05/2020 alle 11:51:47

Ne ho smontato uno, ci ho messo un po' a capire che per separare il copri mozzo, che è un tutt'uno con il disco dei freni, dalla flangia sottostante si devono prima svitare i due perni di centraggio del disco ruote altrimenti
non si separano i due organi meccanici.  Ho ispezionato le due ganasce e in effetti i ceppi dei freni si son consumati eccentricamente in che è normale visto che si espandono attraverso un'unica camma.   Il ferodo residuo nel lato inferiore è  arrivato al terminal perciò ho rimosso le ganasce sganciando prima la molla superiore e le clips bilaterali  montate su un perno di fissaggio. divaricando poi le ganasce escono da sotto senza rimuovere la molla inferiore. Ora domani ordino una coppia di ganasce nuove e intanto mi pulisco bene dalla ruggine il porta disco pronto per essere riverniciato con smalto resistente alle alte temperature, Grazie per le vostre preziose informazioni. Se riesco poste delle foto del prima e dopo l'opera di manutenzione. 
...
strano che si siano consumate, quel tipo di freno a mano va azionato esclusivamente a ruote ferme, e azionarlo con ruote in movimento puo creare guasti (detto da FIAT) e quindi anche a revisione non andrebbe mai provato sui rulli, bisogna dirlo all operatore che NON va fatto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 19:59:22
Alla revisione ti sfondano i freni e se il freno a mano non ce la fa, pur di farti passare il mezzo, si aiutano con il freno a pedale. Per consumare il freno a mano bastano pochi km in cui uno si dimentica di mollare il freno e ti sei mangiato i ceppi... Ci vorrebbe un cicalino forte non una misera spia. Capita quando sei stanco e riparti da una breve sosta in pendenza magari notturna... 
Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:14:09
In risposta al messaggio di norbidic del 17/05/2020 alle 19:59:22

Alla revisione ti sfondano i freni e se il freno a mano non ce la fa, pur di farti passare il mezzo, si aiutano con il freno a pedale. Per consumare il freno a mano bastano pochi km in cui uno si dimentica di mollare il freno
e ti sei mangiato i ceppi... Ci vorrebbe un cicalino forte non una misera spia. Capita quando sei stanco e riparti da una breve sosta in pendenza magari notturna... 
...
Ma non c'è il cicalino?  Nello Sprinter sono sicuro, nel Ducato non ricordo piu.

Io con il Ducato andavo a revisione in MTC perchè era oltre 35q, e li fanno andare sui ruli al proprietario, ma quando mi diceva di frenare con il freno a mano facevo la mossa ma frenavo solo con il piede, ma non troppo altrimenti si capisce che non puo essere il freno a mano. Ho sempre avuto paura che si vedesse rifless la luce degli stop, ma è sempre andata bene.

Con il Ducato, per prova una volta ho provato a tirare il freno a mano che il camper si muoveva in una lievissima pendenza, ma come non averlo tirato, non ha neppure rallentato.
E' un sistema fatto male, poco efficente e frena giusto giusto se lo si tira proprio da fermo, ma non ci si puo fidare piu di tanto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 17:27:15

Non ricordavo dbene del cicalino o no, grazie.

Sono lavori che solo chi se li è fatti capisce quanto si tribola e quanto tempo ci vuole.
Li farei fare a quelli che si lamentano dei conti del meccanico, dopo non si lamenterebbero piu wink
Complimenti per la capacità e tenacia yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 18:37:11
Condivido in pieno  il pensiero, le stesse parole che mi detto il mio  meccanico amico Valter... Non lo rifarei per nessuno... 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 19:06:17
IMG_20200518_114645.jpg
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 19:11:18
IMG_20200518_114704.jpgIMG_20200518_114726(3).jpgDal mio cell. Inserire immagini è una m... 
Andre

Modificato da norbidic il 23/05/2020 alle 19:14:01
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 20:20:58
In risposta al messaggio di brig607 del 14/05/2020 alle 16:09:17

Bravo Tommaso, comunque chi trova una incongruenza fra la seconda e la terza immagine vince un caffè. Stefano, rettifico, fra il particolare della seconda immagine e l'immagine
La prima immagine è un freno a tamburo, la seconda un freno a disco.

2 cucchiaini di zucchero, grazie. laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 13:26:54
Il telaio ALKO prevede un freno a disco montato su un mozzo che al suo interno  fa anche da tamburo per l' espansione delle ganasce del freno di stazionamento. Per questo motivo nelle foto appare un disco e un tamburo, che non vuol essere un incongruenza, ma realtà.
Andre
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 13:48:05
In risposta al messaggio di norbidic del 24/05/2020 alle 13:26:54

Il telaio ALKO prevede un freno a disco montato su un mozzo che al suo interno  fa anche da tamburo per l' espansione delle ganasce del freno di stazionamento. Per questo motivo nelle foto appare un disco e un tamburo, che non vuol essere un incongruenza, ma realtà.
Il gruppo freno posteriore del telaio ALKO è originale Fiat,  uguale a quello montato di serie sul Ducato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link