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Frizione cambio robotizzato

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20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 21:39:59
Protrebbe essere considerato O.T. dato che non riguarda il camper ma vorrei avere delle informazioni da chi se ne intende e questo mi sembra la sezione  più indicata
Ho fatto sostituire la frizione del cambio robotizzato  della mia peugeot 3008 dopo 160.000 km (forse un po' pochi?) . Ora la macchina va benissimo, ma ho notato che dopo l'intervento mi è capitato per due o tre volte che alla messa in moto  è sembrato che il motorino di avviamento girasse a vuoto come se il pignone dello stesso non ingranasse la ghiera del volano (dico questo, forse sbagliando perché dai miei ricordi  giovanili, di quando smanettavo con il motore della mitica 500, mi sembra che   il motorino agisce sulla ghiera del volano). Quindi vi chiedo: per sostituire la frizione in oggetto viene messa mano anche al volano o viene smontato e rimontato il motorino di avviamento? 
Grazie a quanti mi risponderanno
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...


Modificato da a.daniele il 18/01/2019 alle 21:53:13
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/01/2019 alle: 22:42:17
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/01/2019 alle 21:39:59

Protrebbe essere considerato O.T. dato che non riguarda il camper ma vorrei avere delle informazioni da chi se ne intende e questo mi sembra la sezione  più indicata Ho fatto sostituire la frizione del cambio robotizzato 
della mia peugeot 3008 dopo 160.000 km (forse un po' pochi?) . Ora la macchina va benissimo, ma ho notato che dopo l'intervento mi è capitato per due o tre volte che alla messa in moto  è sembrato che il motorino di avviamento girasse a vuoto come se il pignone dello stesso non ingranasse la ghiera del volano (dico questo, forse sbagliando perché dai miei ricordi  giovanili, di quando smanettavo con il motore della mitica 500, mi sembra che   il motorino agisce sulla ghiera del volano). Quindi vi chiedo: per sostituire la frizione in oggetto viene messa mano anche al volano o viene smontato e rimontato il motorino di avviamento?  Grazie a quanti mi risponderanno Saluti Daniele ...
...
Che io sappia, il motorino di avviamento è attaccato alla campana della frizione, che viene staccate e spostata per sostituire la frizione, quindi penso sia plausibile cio che pensi.
Però, come te sono nato quando era tutto semplice mentre con i veicoli moderni nulla è piu certo come una volta, quindi bisognerebbe sentire da chi sa come è fatta quell auto.
In ogni caso, se il difetto lo fa da dopo l intervento, lo segnalerei a chi ha fatto il lavoro anche se ho il sospetto che diranno (come faceva Fiat con meangry)  .... "si, si è rotto ANCHE il motorino, ma è una sfortunata concidenza". angry
Quindi, come si dice, cornuto e mazziato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 23:10:16
Il motorino è sicuramente dal lato del volano altrimenti a frizione schiacciata non fa partire il motore. In teoria per sostituire la,frizione nonsi tocca ma su quella macchina non so di preciso.
ciao Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 19/01/2019 alle: 08:58:18
In risposta al messaggio di pb974 del 18/01/2019 alle 23:10:16

Il motorino è sicuramente dal lato del volano altrimenti a frizione schiacciata non fa partire il motore. In teoria per sostituire la,frizione nonsi tocca ma su quella macchina non so di preciso. ciao Paolo
Cosa c'entra  la frizione innestata o meno, il motorino d'avvaimento agisce SEMPRE sulla corona del volano. Sia che è  montato dal lato motore, sia che è montato dal lato del cambio.
 
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 12:01:44
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/01/2019 alle 21:39:59

Protrebbe essere considerato O.T. dato che non riguarda il camper ma vorrei avere delle informazioni da chi se ne intende e questo mi sembra la sezione  più indicata Ho fatto sostituire la frizione del cambio robotizzato 
della mia peugeot 3008 dopo 160.000 km (forse un po' pochi?) . Ora la macchina va benissimo, ma ho notato che dopo l'intervento mi è capitato per due o tre volte che alla messa in moto  è sembrato che il motorino di avviamento girasse a vuoto come se il pignone dello stesso non ingranasse la ghiera del volano (dico questo, forse sbagliando perché dai miei ricordi  giovanili, di quando smanettavo con il motore della mitica 500, mi sembra che   il motorino agisce sulla ghiera del volano). Quindi vi chiedo: per sostituire la frizione in oggetto viene messa mano anche al volano o viene smontato e rimontato il motorino di avviamento?  Grazie a quanti mi risponderanno Saluti Daniele ...
...
...si "normalmente" si cambia anche il volano bimassa che fa parte del kit frizione...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
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Inserito il 19/01/2019 alle: 12:15:45
In risposta al messaggio di damasi del 19/01/2019 alle 12:01:44

...si normalmente si cambia anche il volano bimassa che fa parte del kit frizione... Danilo.
Grazie. Quindi se il difetto si dovesse ripresentare potrei anche ipotizzare che non sia stato eseguito bene il lavoro dato che come ho detto il problema si è presentato per la prima volta dopo il montaggio del kit frizione. Giusto?
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

orlegno
orlegno
-
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Inserito il 20/01/2019 alle: 09:16:15
Sul mio camper ho voluto il cambio robotizzato, mi fa piacere sapere che la frizione ti sia durata così tanto.
mandi Paolo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 20/01/2019 alle: 15:33:34
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 09:16:15

Sul mio camper ho voluto il cambio robotizzato, mi fa piacere sapere che la frizione ti sia durata così tanto. mandi Paolo
Dipende tutto dalla massa complessiva è che strade frequenti,deleteri sono le città e le montagne, temo che la durata di un automatico di una auto sia un miraggio,
forse per coppie elevate e masse sopra i 35ql è più idoneo un automatico a convertitore di coppia,ma anche qui ci vuole anche un po di fortuna,cosa che lo accomuna anche al tuo.
Roberto 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 20/01/2019 alle: 15:41:18
In risposta al messaggio di a.daniele del 19/01/2019 alle 12:15:45

Grazie. Quindi se il difetto si dovesse ripresentare potrei anche ipotizzare che non sia stato eseguito bene il lavoro dato che come ho detto il problema si è presentato per la prima volta dopo il montaggio del kit frizione. Giusto? Saluti Daniele
Sicuramente lo puoi ipotizzare... Ma che kit frizione ti ha montato? Originale...o quello non originale detti anche adattabili?comunque in ambedue i casi il ricambio difettoso é coperto dalla garanzia da parte del ricambista che gli ha venduto il kit...però se non é cambiato qualcosa ultimamente...mi risulta che la manodopera all'officina meccanica non gli viene pagata dal ricambista per sostituire il kit difettoso...quindi potrebbe anche dare la colpa a qualche altro componente meccanico del mezzo...tipo il pignone del motorino d'avviamento rovinato o ecc.ecc...ma questa é una mia ipotesi nei peggiori dei casi! oppure se é una persona seria ti riconoscerà il tutto! ma se ho capito bene, ultimamente il difetto non si ripresenta più...quindi può anche essere che sullo scorrevole del pignone del motorino d'avviamento nella fase di smontaggio o montaggio...si era depositato della sporcizia che inizialmente ha creato qualche problema, non facendo far fare tutta la corsa necessaria fino  a l'innesto finale con il volano...ma come dico sempre sono solo supposizioni non potendo vedere personalmente il mezzo.
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 20/01/2019 alle 15:50:26
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/01/2019 alle: 16:47:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2019 alle 15:33:34

Dipende tutto dalla massa complessiva è che strade frequenti,deleteri sono le città e le montagne, temo che la durata di un automatico di una auto sia un miraggio, forse per coppie elevate e masse sopra i 35ql è più idoneo un automatico a convertitore di coppia,ma anche qui ci vuole anche un po di fortuna,cosa che lo accomuna anche al tuo. Roberto 
Sicuramente un automatico con convertitore è molto piu robusto e adatto a mezzi pesanti.
Non mi ha mai convinto il robotizzato proprio perchè ha una frizione come il cambio manuale, ma che viene sollecitata tanto di piu quando si sta in colonna (a meno di non mettere in N anche per fermate di pochi secondi) o manovre di precisione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/01/2019 alle: 16:50:05
In risposta al messaggio di damasi del 20/01/2019 alle 15:41:18

Sicuramente lo puoi ipotizzare... Ma che kit frizione ti ha montato? Originale...o quello non originale detti anche adattabili?comunque in ambedue i casi il ricambio difettoso é coperto dalla garanzia da parte del ricambista
che gli ha venduto il kit...però se non é cambiato qualcosa ultimamente...mi risulta che la manodopera all'officina meccanica non gli viene pagata dal ricambista per sostituire il kit difettoso...quindi potrebbe anche dare la colpa a qualche altro componente meccanico del mezzo...tipo il pignone del motorino d'avviamento rovinato o ecc.ecc...ma questa é una mia ipotesi nei peggiori dei casi! oppure se é una persona seria ti riconoscerà il tutto! ma se ho capito bene, ultimamente il difetto non si ripresenta più...quindi può anche essere che sullo scorrevole del pignone del motorino d'avviamento nella fase di smontaggio o montaggio...si era depositato della sporcizia che inizialmente ha creato qualche problema, non facendo far fare tutta la corsa necessaria fino  a l'innesto finale con il volano...ma come dico sempre sono solo supposizioni non potendo vedere personalmente il mezzo. Danilo.
...
Penso anch'io che al massimo il meccanico smonterà il motorino di avviamento e pulirà e lubrificherà bene l innesto del pignone, ma secondo me dirà:  "provalo ancora un mesetto e poi se lo rifà ripassa" e mi sembra anche la cosa piu sensata perchè potrebbe essere solo un"problema di convalescenza" che si rislve da solo wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 20/01/2019 alle: 17:45:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 16:47:09

Sicuramente un automatico con convertitore è molto piu robusto e adatto a mezzi pesanti. Non mi ha mai convinto il robotizzato proprio perchè ha una frizione come il cambio manuale, ma che viene sollecitata tanto di piu quando si sta in colonna (a meno di non mettere in N anche per fermate di pochi secondi) o manovre di precisione.
scania con cambio robotizzato ha all'attivo 500000 km con la frizione originale.
un cambio robotizzato non è altro che un normale cambio manuale che cambia le marce  da solo, ma che si deve usare la frizione per fermarsi/partire.
per un veicolo industriale è forse più delicato un cambio completamente automatico
Silvio
ik6Amo
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Inserito il 20/01/2019 alle: 17:52:27
Penso anche io che un cambio con convertitore di coppia sia più delicato di un cambio robotizzato, specialmente per un mezzo pesante.

Ci sono comunque pregi e difetti per tutti e due, anzi per tutti e tre i tipi di cambio, includendo nel calcolo anche quello manuale.

Io, per averli di tutti e tre i tipi debbo dire che preferisco il convertitore di coppia, poichè risulta sempre più pronto nei sorpassi e ti dà meno preoccupazioni nelle code, anche se il comfortmatic del mio attuale furgonato lo trovo ottimo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
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Inserito il 20/01/2019 alle: 18:44:50
In risposta al messaggio di damasi del 20/01/2019 alle 15:41:18

Sicuramente lo puoi ipotizzare... Ma che kit frizione ti ha montato? Originale...o quello non originale detti anche adattabili?comunque in ambedue i casi il ricambio difettoso é coperto dalla garanzia da parte del ricambista
che gli ha venduto il kit...però se non é cambiato qualcosa ultimamente...mi risulta che la manodopera all'officina meccanica non gli viene pagata dal ricambista per sostituire il kit difettoso...quindi potrebbe anche dare la colpa a qualche altro componente meccanico del mezzo...tipo il pignone del motorino d'avviamento rovinato o ecc.ecc...ma questa é una mia ipotesi nei peggiori dei casi! oppure se é una persona seria ti riconoscerà il tutto! ma se ho capito bene, ultimamente il difetto non si ripresenta più...quindi può anche essere che sullo scorrevole del pignone del motorino d'avviamento nella fase di smontaggio o montaggio...si era depositato della sporcizia che inizialmente ha creato qualche problema, non facendo far fare tutta la corsa necessaria fino  a l'innesto finale con il volano...ma come dico sempre sono solo supposizioni non potendo vedere personalmente il mezzo. Danilo.
...
Avendo fatto il lavoro in concesionaria Peugeot credo anzi spero che abbiano montato pezzi originali.
Saluti
Daniele
 

http://dagostinelli3.wix.com/da...

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pb974
pb974
11/01/2013 606
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Inserito il 20/01/2019 alle: 21:06:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2019 alle 08:58:18

Cosa c'entra  la frizione innestata o meno, il motorino d'avvaimento agisce SEMPRE sulla corona del volano. Sia che è  montato dal lato motore, sia che è montato dal lato del cambio.  
Come dicevo è sicuramente montato sul volano che ovviamente è solidale all'albero motore altrimenti non servirebbe a niente. 
effettivamente quando scrivo faccio un po' di casino e a volte non si capisce molto bene anche perché a volte do alcune cose per scontate.
ciao Paolo
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/01/2019 alle: 22:52:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2019 alle 17:45:23

scania con cambio robotizzato ha all'attivo 500000 km con la frizione originale. un cambio robotizzato non è altro che un normale cambio manuale che cambia le marce  da solo, ma che si deve usare la frizione per fermarsi/partire. per un veicolo industriale è forse più delicato un cambio completamente automatico
Con il cambio manuale, quando ti fermi per piu di due secondi, metti in folle e rilasci la frizione.
Con un automatico vero lasci in D e freni e sta fermo senza problema, e metti in N solo per soste lunghe, ma non per un semaforo.
Con i robotizzato, se lasci in D è come stare con cambio manuale con marcia inserita e frizione premuta, o sbaglio?
Da li il mio pensiero che la frizione sia stressata.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ik6Amo
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Inserito il 21/01/2019 alle: 08:17:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 22:52:15

Con il cambio manuale, quando ti fermi per piu di due secondi, metti in folle e rilasci la frizione. Con un automatico vero lasci in D e freni e sta fermo senza problema, e metti in N solo per soste lunghe, ma non per un
semaforo. Con i robotizzato, se lasci in D è come stare con cambio manuale con marcia inserita e frizione premuta, o sbaglio? Da li il mio pensiero che la frizione sia stressata.  
...
Persistendo molto la sosta in quelle condizioni, al massimo si stresserà il cuscinetto reggispinta, la frizione non dovrebbe soffrire.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 21/01/2019 alle: 09:05:12
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2019 alle 08:17:09

Persistendo molto la sosta in quelle condizioni, al massimo si stresserà il cuscinetto reggispinta, la frizione non dovrebbe soffrire.
Infatti è proprio dal cuscinetto che poi partono tutti i problemi, 
Roberto 
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 21/01/2019 alle: 09:29:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2019 alle 09:05:12

Infatti è proprio dal cuscinetto che poi partono tutti i problemi,  Roberto 
Certo, il danneggiamento del cuscinetto può arrivare alla distruzione della molla di pressione e quindi del blocco frizione. Dobbiamo però considerare che il cuscinetto è fatto per lavorare a bassi regimi di giri e, in marcia, non dovrebbe mai girare.

Normalmente il danno di tale componente si verifica quando il guidatore ha l'abitudine di guidare con il piede poggiato sulla frizione.  Nel cambio robotizzato questo non può mai accadere, quindi il componente lavora esclusivamente con la marcia inserita ed bassi regimi.
A parte tutto, penso anche che in tali cambi sia stato posto un reggispinta più robusto, proprio per ovviare a tale problema.
In qualsiasi caso, ponendo il cambio il folle (N) il cuscinetto non dovrebbe lavorare.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 21/01/2019 alle: 10:21:10
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2019 alle 09:29:45

Certo, il danneggiamento del cuscinetto può arrivare alla distruzione della molla di pressione e quindi del blocco frizione. Dobbiamo però considerare che il cuscinetto è fatto per lavorare a bassi regimi di giri e, in
marcia, non dovrebbe mai girare. Normalmente il danno di tale componente si verifica quando il guidatore ha l'abitudine di guidare con il piede poggiato sulla frizione.  Nel cambio robotizzato questo non può mai accadere, quindi il componente lavora esclusivamente con la marcia inserita ed bassi regimi. A parte tutto, penso anche che in tali cambi sia stato posto un reggispinta più robusto, proprio per ovviare a tale problema. In qualsiasi caso, ponendo il cambio il folle (N) il cuscinetto non dovrebbe lavorare.
...
Non scordare la componente elettronica di gestione e le varianti degli attuatori, se elettromeccanici o idraulici, specie la taratura di attacco e qui purtroppo entra in gioco anche il cuscinetto.
Sicuramente i convertitori di coppia  sono più efficienti nella gestione, specie se sono in gioco coppie importanti, ma anche qui nonostante i progressi non mancano i problemi. 
Comunque dobbiamo rassegnarci, spariranno i  cambi meccanici, a breve le stringenti normative su gli inquinanti imporranno l'aumento delle marce e gestirne 10 in manuale la vedo dura. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 21/01/2019 alle: 10:26:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 22:52:15

Con il cambio manuale, quando ti fermi per piu di due secondi, metti in folle e rilasci la frizione. Con un automatico vero lasci in D e freni e sta fermo senza problema, e metti in N solo per soste lunghe, ma non per un
semaforo. Con i robotizzato, se lasci in D è come stare con cambio manuale con marcia inserita e frizione premuta, o sbaglio? Da li il mio pensiero che la frizione sia stressata.  
...
con il robotizzato ( almeno quelli che ho avuto io) al semaforo devi sempre tenere premuto il pedale della frizione come un normalissimo cambio manuale.

quando si preme il pedale della frizione, il disco si stacca dal volano, e non ne risente , si consuma nella fase di inserimento/disinserimento, al massimo può degradarsi le molle spingidisco.
Silvio
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