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Frizione cambio robotizzato

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
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Inserito il 21/01/2019 alle: 10:29:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2019 alle 10:21:10

Non scordare la componente elettronica di gestione e le varianti degli attuatori, se elettromeccanici o idraulici, specie la taratura di attacco e qui purtroppo entra in gioco anche il cuscinetto. Sicuramente i convertitori
di coppia  sono più efficienti nella gestione, specie se sono in gioco coppie importanti, ma anche qui nonostante i progressi non mancano i problemi.  Comunque dobbiamo rassegnarci, spariranno i  cambi meccanici, a breve le stringenti normative su gli inquinanti imporranno l'aumento delle marce e gestirne 10 in manuale la vedo dura.  Roberto 
...
 e gestirne 10 in manuale la vedo dura.  

mah, io ne gestisco 16 da più di vent'anni senza alcun problemawink
comunque sono anch'io dell'avviso che al giorno d'oggi un buon cambio automatico non lo batte nessuno ;per comodità di guida, per durata non saprei
Silvio
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/01/2019 alle: 11:02:26
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2019 alle 08:17:09

Persistendo molto la sosta in quelle condizioni, al massimo si stresserà il cuscinetto reggispinta, la frizione non dovrebbe soffrire.
si, è il cuscinetto che si scassa, ma cio potrebbe poi portare a un lieve sfregamento del disco.
Io ho preso la patente nel 1977 e forse allora le cose erano piu rozze, ma mi è sempre stato detto che per fermate piu di un paio di secondi, mettere in folle e mai tenere il piede appoggiato al pedale neppure in folle. Non so se tutto cio sia ancora valido.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/01/2019 alle: 11:03:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2019 alle 10:26:14

con il robotizzato ( almeno quelli che ho avuto io) al semaforo devi sempre tenere premuto il pedale della frizione come un normalissimo cambio manuale. quando si preme il pedale della frizione, il disco si stacca dal volano, e non ne risente , si consuma nella fase di inserimento/disinserimento, al massimo può degradarsi le molle spingidisco.
Ma il Ducato robotizzato non ha il pedale della frizione, al minimo stacca e accelerando attacca un po come quando si guidava il CIAO winklaugh
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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Inserito il 21/01/2019 alle: 11:30:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 11:03:31

Ma il Ducato robotizzato non ha il pedale della frizione, al minimo stacca e accelerando attacca un po come quando si guidava il CIAO
ok, come lo stralis, infatti chi lo possiede si lamenta di quel sistema quando deve fare manovre delicate con bilico o autotreno.
comunque, quando la marcia è inserita e la frizione premuta(dal pedale o dall'attuatore) il disco è staccato dal volano e non si consuma, si consuma quando è attaccato a volano ed è sotto sforzo e quando si stacca/attacca
Silvio
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ik6Amo
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Inserito il 21/01/2019 alle: 12:59:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 11:02:26

si, è il cuscinetto che si scassa, ma cio potrebbe poi portare a un lieve sfregamento del disco. Io ho preso la patente nel 1977 e forse allora le cose erano piu rozze, ma mi è sempre stato detto che per fermate piu di un paio di secondi, mettere in folle e mai tenere il piede appoggiato al pedale neppure in folle. Non so se tutto cio sia ancora valido.
Se il cuscinetto reggispinta arriva a bloccarsi, o comunque a non girare più solidalmente con il disco frizione, la molla spingidisco si consuma fino a quando il cuscinetto riesce ad entrare all'interno.
Allora il pedale della frizione, nel cambio manuale, va a fondo corsa e la frizione non stacca più, rendendo difficoltosa  qualsiasi manovra.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Inserito il 21/01/2019 alle: 14:31:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2019 alle 11:30:39

ok, come lo stralis, infatti chi lo possiede si lamenta di quel sistema quando deve fare manovre delicate con bilico o autotreno. comunque, quando la marcia è inserita e la frizione premuta(dal pedale o dall'attuatore) il disco è staccato dal volano e non si consuma, si consuma quando è attaccato a volano ed è sotto sforzo e quando si stacca/attacca
Non dico che si consumi, ma potrebbe comunque sfregare un pochino e scaldarsi.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/01/2019 alle: 14:33:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2019 alle 12:59:13

Se il cuscinetto reggispinta arriva a bloccarsi, o comunque a non girare più solidalmente con il disco frizione, la molla spingidisco si consuma fino a quando il cuscinetto riesce ad entrare all'interno. Allora il pedale della frizione, nel cambio manuale, va a fondo corsa e la frizione non stacca più, rendendo difficoltosa  qualsiasi manovra.
casomai dai e dai a rimanere sempre solecitato poi capita sul robotizzato.
Mi sbaglierò ma non mi convince come sistema. Un bel convertitore di coppia e risolve tutto.
 
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Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 21/01/2019 alle: 14:52:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/01/2019 alle 10:29:56

 e gestirne 10 in manuale la vedo dura.   mah, io ne gestisco 16 da più di vent'anni senza alcun problema comunque sono anch'io dell'avviso che al giorno d'oggi un buon cambio automatico non lo batte nessuno ;per comodità di guida, per durata non saprei
Il problema non è  gestire il numero delle marce,ma come è quando  vengono effettuate le cambiate,secondo l'ultimo Regolamento Europeo sulle emissioni il 2017/1347,ci sono parametri ben definiti sulle emissioni sia di CO2 ,NOx e altro secondo un protocollo RDE ed ora anche EVAP,per cui si renderà necessario per entrare in normativa euro6d (piena) l'uso dei cambi automatici plurimarcia ,di fatto  sarà  l'elettronica del sistema di scarico a determinare la marcia e il momento della cambiata,figuriamoci con 10 marce manuali cosa combinerebbe sul fronte emissioni,un utente normale o chi piace sentire il fuorigiri ,
credo che per lo stesso motivo spariranno tutti i dispositivi delle ridotte, visto quanto riescono a fare con l'elettronica gli ultimi dispositivi di trazione,
Roberto 
 
latrofa124
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Inserito il 21/01/2019 alle: 15:08:54
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/01/2019 alle 12:59:13

Se il cuscinetto reggispinta arriva a bloccarsi, o comunque a non girare più solidalmente con il disco frizione, la molla spingidisco si consuma fino a quando il cuscinetto riesce ad entrare all'interno. Allora il pedale della frizione, nel cambio manuale, va a fondo corsa e la frizione non stacca più, rendendo difficoltosa  qualsiasi manovra.
Diciamocela tutta: è un problema di pochi marchi,forse l'ultimo, ancora rimasto all'automatico con la classica frizione,soluzione ancora accettabile , per i costi ,su una vetturetta,certo ci sono anche delle supercar da centinaia di CV,ma sono un'altra cosa sul piano tecnico,
comunque parere personale, lo trovo discutibile per la meccanica dei nostri camper,quindi alla indisponibilità del convertitore di coppia, resterei a quel punto sul manuale,
Roberto 
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 21/01/2019 alle: 18:18:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 16:50:05

Penso anch'io che al massimo il meccanico smonterà il motorino di avviamento e pulirà e lubrificherà bene l innesto del pignone, ma secondo me dirà:  provalo ancora un mesetto e poi se lo rifà ripassa e mi sembra anche la cosa piu sensata perchè potrebbe essere solo unproblema di convalescenza che si rislve da solo .
Ciao Tommaso, purtroppo di scuse quando sbagliano troppe ne dicono...per farti ridere ti racconto questa, senza menzionare il marchio dell'auto e la concessonaria ufficiale che ha fatto il lavoro a l'auto di mio cognato..tre rotture del  turbocompressore della macchina nel giro di circa 13 mesi...la prima rottura a circa quattro anni di età dell'auto, quindi non in garanzia, per un totale di 1800/1900 euro (non ricordo bene)... dopo   scarsi 7 mesi, seconda rottura con sostituzione turbocompressore in garanzia ma...con sostituzione da pagare a parte di due tubazioni per un totale di 600 euro...(ho provato a dirgli che molto probabilmente il suo amico che lavora lì...lo stava prendendo in giro...ma non mi ha dato ascolto)...dopo 6 mesi mentre stava andando a Firenze partito da Pescara , dopo solo 100km in autostrada prima di Avezzano, terza rottura...per farla breve insieme a mio cognato porto l'auto dal concessionario dove lavora il suo "amico"...che ci fa presente che oramai la garanzia era scaduta da un mese...e io gli faccio presente che in questi casi la garanzia riparte dall'ultimo intervento...prova a ribattermi aggiungendo che bisognava anche ringraziarli perché l'ultima turbina che gli é stata sostituita in garanzia era più  costosa perché era di un modello particolate, perché aveva la chiocciola più grande della girante per non fargli avere più problemi, a quel punto gli dico... a si adesso ho capito tutto... e posso parlare con il capofficina...una volta arrivato e resosi conto della situazione avendo riconosciuto l'auto e che non ero uno sprovveduto, raccondandogli la favola della girante molto più piccola della chiocciola e che mi stava prendendo per il c@@o.. rivolgendosi verso l'amico di mio cognato  gli ha detto questa frase... " a me non mettetemi in mezzo perché vi avevo avvertito!" a quel punto mi giro verso mio cognato dicedogli " bell'amico che hai" e nello stesso momento ho fatto anche i complimenti al suo "amico"... 
per fortuna non tutti sono così...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
orlegno
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Inserito il 21/01/2019 alle: 19:55:46
buonasera, con il robotizzato ho fatto solo poco più di 16,000 km,
i difetti che ho trovato sono essenzialmente due:
il primo è che il software di gestione cerca sempre di inserire la sesta e quindi su strade a scorrimento lento o in montagna
c'è il rischio che cambi e scali   in continuo appunto perché è tarato per non tirare tanto su di giri le marce e limitare i consumi.
Il problema si risolve usando il cambio in manuale che sui tornanti è anche divertente.
Appena avviato,a motore freddo, non permette di tirare le marce proprio perché a basse temperature la combustione non è ancora perfetta .
secondo problema lo si riscontra nelle manovre effettuate in poco spazio dove si sente che la frizione è molto sollecitata e lavora come se io tenessi il pedale appena puntato.
cerco di evitare il più possibile questa situazione e seguo il consiglio di Fiat, cioè nelle soste superiori a pochi secondi porto la leva su N , operazione semplicissima visto che se sono fermo ho già il piede sul freno e l'unico sforzo che devo fare è spostare la cloche con un dito. il fase di partenza tutto è ancora meno stancante perché il movimento della leva verso la D è aiutato da una molla.
Sono convinto che nelle manovre la frizione sia molto sollecitata e che ci vuole un po' di pratica per ovviare a questo inconveniente.
Certo è che anche chi, con cambio tradizionale, tiene il pedale puntato "sfrizionando" farà fuori oltre al cuscinetto anche il ferodo del disco.
Il Comfort Matic è stato l'optional a cui non ho voluto rinunciare pena non sostituzione camper.
la mia compagna , come sempre, non era d'accordo, ma dopo aver guidato per circa 25 mt mi ha dato ragione e non usa mai la modalità manuale.
Questo tipo di cambio da problemi a chi non lo ha smileylaugh

Mandi Paolo 
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Inserito il 21/01/2019 alle: 22:02:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2019 alle 14:52:21

Il problema non è  gestire il numero delle marce,ma come è quando  vengono effettuate le cambiate,secondo l'ultimo Regolamento Europeo sulle emissioni il 2017/1347,ci sono parametri ben definiti sulle emissioni sia di
CO2 ,NOx e altro secondo un protocollo RDE ed ora anche EVAP,per cui si renderà necessario per entrare in normativa euro6d (piena) l'uso dei cambi automatici plurimarcia ,di fatto  sarà  l'elettronica del sistema di scarico a determinare la marcia e il momento della cambiata,figuriamoci con 10 marce manuali cosa combinerebbe sul fronte emissioni,un utente normale o chi piace sentire il fuorigiri , credo che per lo stesso motivo spariranno tutti i dispositivi delle ridotte, visto quanto riescono a fare con l'elettronica gli ultimi dispositivi di trazione, Roberto   
...
nn centra nulla il dispositivo di aiuto alla trazione con le ridotte.
Il primo non fa scivolare le ruote, le ridotte permettono di moltiplicare la potenza alle ruote se bisogna affrontare salite ripidissime  trainare grossi carichi.

Non vedo proprio la possibilità di uno scenario così terribile come prospetti tu.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/01/2019 alle: 22:07:56
In risposta al messaggio di damasi del 21/01/2019 alle 18:18:02

Ciao Tommaso, purtroppo di scuse quando sbagliano troppe ne dicono...per farti ridere ti racconto questa, senza menzionare il marchio dell'auto e la concessonaria ufficiale che ha fatto il lavoro a l'auto di mio cognato..tre
rotture del  turbocompressore della macchina nel giro di circa 13 mesi...la prima rottura a circa quattro anni di età dell'auto, quindi non in garanzia, per un totale di 1800/1900 euro (non ricordo bene)... dopo   scarsi 7 mesi, seconda rottura con sostituzione turbocompressore in garanzia ma...con sostituzione da pagare a parte di due tubazioni per un totale di 600 euro...(ho provato a dirgli che molto probabilmente il suo amico che lavora lì...lo stava prendendo in giro...ma non mi ha dato ascolto)...dopo 6 mesi mentre stava andando a Firenze partito da Pescara , dopo solo 100km in autostrada prima di Avezzano, terza rottura...per farla breve insieme a mio cognato porto l'auto dal concessionario dove lavora il suo amico...che ci fa presente che oramai la garanzia era scaduta da un mese...e io gli faccio presente che in questi casi la garanzia riparte dall'ultimo intervento...prova a ribattermi aggiungendo che bisognava anche ringraziarli perché l'ultima turbina che gli é stata sostituita in garanzia era più  costosa perché era di un modello particolate, perché aveva la chiocciola più grande della girante per non fargli avere più problemi, a quel punto gli dico... a si adesso ho capito tutto... e posso parlare con il capofficina...una volta arrivato e resosi conto della situazione avendo riconosciuto l'auto e che non ero uno sprovveduto, raccondandogli la favola della girante molto più piccola della chiocciola e che mi stava prendendo per il c@@o.. rivolgendosi verso l'amico di mio cognato  gli ha detto questa frase... a me non mettetemi in mezzo perché vi avevo avvertito! a quel punto mi giro verso mio cognato dicedogli bell'amico che hai e nello stesso momento ho fatto anche i complimenti al suo amico...  per fortuna non tutti sono così... Danilo.
...
Non stento a crederci, quando avevo il Ducato, due officine mi hanno preso in giro per portare le riparazioni al difuori della garanzia, ma ciò ha solo fatto si che dopo averlo venduto, ho inciso sulla pietra un promemoria per non comperare mai piu auto del gruppo FCA. Non cambierà nulla a loro, ma dai e dai poi i clienti si perdono.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/01/2019 alle: 22:13:21
In risposta al messaggio di orlegno del 21/01/2019 alle 19:55:46

buonasera, con il robotizzato ho fatto solo poco più di 16,000 km, i difetti che ho trovato sono essenzialmente due: il primo è che il software di gestione cerca sempre di inserire la sesta e quindi su strade a scorrimento
lento o in montagna c'è il rischio che cambi e scali   in continuo appunto perché è tarato per non tirare tanto su di giri le marce e limitare i consumi. Il problema si risolve usando il cambio in manuale che sui tornanti è anche divertente. Appena avviato,a motore freddo, non permette di tirare le marce proprio perché a basse temperature la combustione non è ancora perfetta . secondo problema lo si riscontra nelle manovre effettuate in poco spazio dove si sente che la frizione è molto sollecitata e lavora come se io tenessi il pedale appena puntato. cerco di evitare il più possibile questa situazione e seguo il consiglio di Fiat, cioè nelle soste superiori a pochi secondi porto la leva su N , operazione semplicissima visto che se sono fermo ho già il piede sul freno e l'unico sforzo che devo fare è spostare la cloche con un dito. il fase di partenza tutto è ancora meno stancante perché il movimento della leva verso la D è aiutato da una molla. Sono convinto che nelle manovre la frizione sia molto sollecitata e che ci vuole un po' di pratica per ovviare a questo inconveniente. Certo è che anche chi, con cambio tradizionale, tiene il pedale puntato sfrizionando farà fuori oltre al cuscinetto anche il ferodo del disco. Il Comfort Matic è stato l'optional a cui non ho voluto rinunciare pena non sostituzione camper. la mia compagna , come sempre, non era d'accordo, ma dopo aver guidato per circa 25 mt mi ha dato ragione e non usa mai la modalità manuale. Questo tipo di cambio da problemi a chi non lo ha  Mandi Paolo 
...
Sono il primo a riconoscere l utilità e comodità dell automatico, ma volendolo avrei pensato a una meccanca di una marca che abbia un vero automatico, che forse ha piu vantaggi e meno criticità, almeno sulla carta.
Io penso che se in un automatco devono uscire problemi, comunque parliamo di 250mila/300milakm. Prima penso che si debba stare tranquilli con qualunque cambio.
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Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 22/01/2019 alle: 07:04:23
In risposta al messaggio di orlegno del 21/01/2019 alle 19:55:46

buonasera, con il robotizzato ho fatto solo poco più di 16,000 km, i difetti che ho trovato sono essenzialmente due: il primo è che il software di gestione cerca sempre di inserire la sesta e quindi su strade a scorrimento
lento o in montagna c'è il rischio che cambi e scali   in continuo appunto perché è tarato per non tirare tanto su di giri le marce e limitare i consumi. Il problema si risolve usando il cambio in manuale che sui tornanti è anche divertente. Appena avviato,a motore freddo, non permette di tirare le marce proprio perché a basse temperature la combustione non è ancora perfetta . secondo problema lo si riscontra nelle manovre effettuate in poco spazio dove si sente che la frizione è molto sollecitata e lavora come se io tenessi il pedale appena puntato. cerco di evitare il più possibile questa situazione e seguo il consiglio di Fiat, cioè nelle soste superiori a pochi secondi porto la leva su N , operazione semplicissima visto che se sono fermo ho già il piede sul freno e l'unico sforzo che devo fare è spostare la cloche con un dito. il fase di partenza tutto è ancora meno stancante perché il movimento della leva verso la D è aiutato da una molla. Sono convinto che nelle manovre la frizione sia molto sollecitata e che ci vuole un po' di pratica per ovviare a questo inconveniente. Certo è che anche chi, con cambio tradizionale, tiene il pedale puntato sfrizionando farà fuori oltre al cuscinetto anche il ferodo del disco. Il Comfort Matic è stato l'optional a cui non ho voluto rinunciare pena non sostituzione camper. la mia compagna , come sempre, non era d'accordo, ma dopo aver guidato per circa 25 mt mi ha dato ragione e non usa mai la modalità manuale. Questo tipo di cambio da problemi a chi non lo ha  Mandi Paolo 
...
ho il robottizzato su Sprinter, ti posso confermare che va benissimo,in salita e discesa fa tutto lui,lo ho comperato con 105.000 km ed ora ne ha 140.000, anche con romorchio in salita e discesa si comporta come un manuale,se mi fermo tirando il freno a mano dopo un po si mette in folle da solo, in scalata fa ina spece di doppietta, in salita con rimorchio carico tira le merce prima di cambiare, nelle manovre da fermo stacca e attacca come fosse un manuale, forse devi riprogrammate la centralina
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/01/2019 alle: 08:29:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2019 alle 07:04:23

ho il robottizzato su Sprinter, ti posso confermare che va benissimo,in salita e discesa fa tutto lui,lo ho comperato con 105.000 km ed ora ne ha 140.000, anche con romorchio in salita e discesa si comporta come un manuale,se
mi fermo tirando il freno a mano dopo un po si mette in folle da solo, in scalata fa ina spece di doppietta, in salita con rimorchio carico tira le merce prima di cambiare, nelle manovre da fermo stacca e attacca come fosse un manuale, forse devi riprogrammate la centralina
...
Eh, ma parliamo di Mercedes winklaugh

Anche il cambio manuale e frizione del mio Sprinter non ci assomiglia neppure lontanamente (per fortuna) e quello sempre manuale che avevo sul Ducato 3.0 che era poco modulabile, duro e fastidioso.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 22/01/2019 alle 08:31:51
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Inserito il 22/01/2019 alle: 09:26:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 22:02:10

nn centra nulla il dispositivo di aiuto alla trazione con le ridotte. Il primo non fa scivolare le ruote, le ridotte permettono di moltiplicare la potenza alle ruote se bisogna affrontare salite ripidissime  trainare grossi carichi. Non vedo proprio la possibilità di uno scenario così terribile come prospetti tu.  
La tendenza consolidata da tempo, anche per gli ultimi SUV 4x4, è la rotella con il programma di trazione programmato per i vari fondi stradali, un passo ulteriore alla efficienza sarà il passaggio alla trazione ibrida,  vista la notevole coppia che il power train elettrico può dare da subito. 
Tutto in nome del progresso e dell'ecologia. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/01/2019 alle 09:28:42
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a.daniele
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12/04/2005 3973
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Inserito il 22/01/2019 alle: 09:30:02
Questa è  la mia prima esperienza con il cambio robotizzato. Lo trovo utilissimo soprattutto nelle lunghe interminabili file. Poi ho provato la BMW di un mio amico con il vero cambio automatico... tutta un'altra cosa. Ad esempio nella mia si percepisce quel minimo tempo di latenza tra una marcia e l'altra soprattutto in quelle basse. Nell'automatico tutto è molto più fluido. Ci si accorge del cambio solo guardando il contagiri. Comunque tornando al motivo del thread, mi sono recato in concessionaria e come qualcuno aveva anticipato mi hanno detto che la causa del malfunzionamento del motorino, che avviene sporadicamente, non può essere causato dalla sostituzione del kit frizione. Non avendo modo di controbattere mi tocca tenerlo così o sostituirlo.
Saluti
Daniele 

http://dagostinelli3.wix.com/da...

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Inserito il 22/01/2019 alle: 09:54:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/01/2019 alle 09:26:42

La tendenza consolidata da tempo, anche per gli ultimi SUV 4x4, è la rotella con il programma di trazione programmato per i vari fondi stradali, un passo ulteriore alla efficienza sarà il passaggio alla trazione ibrida, 
vista la notevole coppia che il power train elettrico può dare da subito.  Tutto in nome del progresso e dell'ecologia.  ​​​​​​Roberto 
...
quei suv sono dei giocattoloni da ricchi per andare a parcheggiare con la ruota sul marciapiede davanti al bar. Basta guardare le ruote ribassate che montano per scappare da ridere...o da piangere.
Sicuramente sono fatti molto diversamente i pickup da lavoro duro e puro o i fuoristrada VERI.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 22/01/2019 alle: 09:56:26
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/01/2019 alle 09:30:02

Questa è  la mia prima esperienza con il cambio robotizzato. Lo trovo utilissimo soprattutto nelle lunghe interminabili file. Poi ho provato la BMW di un mio amico con il vero cambio automatico... tutta un'altra cosa. Ad
esempio nella mia si percepisce quel minimo tempo di latenza tra una marcia e l'altra soprattutto in quelle basse. Nell'automatico tutto è molto più fluido. Ci si accorge del cambio solo guardando il contagiri. Comunque tornando al motivo del thread, mi sono recato in concessionaria e come qualcuno aveva anticipato mi hanno detto che la causa del malfunzionamento del motorino, che avviene sporadicamente, non può essere causato dalla sostituzione del kit frizione. Non avendo modo di controbattere mi tocca tenerlo così o sostituirlo. Saluti Daniele 
...
La speranza è che si metta a posto usandolo.
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Tommaso IZ4DJI

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