CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fusibile ventola abitacolo| Principio di incendio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 14:27:56
Ciao a tutti,
condivido, prima di affidarmi a un elettrauto e procedere con la riparazione, una brutta esperienza che si sarebbe potuta trasformare anche in bruttissima esperienza.
Viaggiavamo con il condizionatore della cabina acceso e la ventola alla velocità massima. A un certo punto sento che la ventola si blocca, non spingeva più aria. Vedo uscire fumo dalla scatola dei fusibili, apro e trovo il fusibile della ventola completamente incendiato e questo principio di incendio si stava propagando anche alle plastiche. Metto foto.
IMG-20220803-WA0013.jpg
I fili che arrivano ai fusibili sono completamente integri. Tralaltro l'antifurto ha smesso di funzionare e nel momento che la ventola si fermava il led dello scalino ha lampeggiato...

Non lo so se questa vicenda possa essere stata innescata dal fatto che l'alternatore, durante la marcia, non è in grado di coprire i consumi energetici e dunque interviene la BS + fotovoltaico (con l'utilizzo del condizionatore della cabina il fotovoltaico eroga e convoglia nella BS anche 10/15 ampere). Non lo so, magari non c'entra nulla... Magari sono fuori strada e il problema è da ricercare altrove... Io non ho assolutamente idea di cosa possa avere causato una risposta così drammatica del fusibile...
Carlo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 16:37:38
In risposta al messaggio di fd3x del 03/08/2022 alle 14:27:56

Ciao a tutti,condivido, prima di affidarmi a un elettrauto e procedere con la riparazione, una brutta esperienza che si sarebbe potuta trasformare anche in bruttissima esperienza.Viaggiavamo con il condizionatore della cabina
acceso e la ventola alla velocità massima. A un certo punto sento che la ventola si blocca, non spingeva più aria. Vedo uscire fumo dalla scatola dei fusibili, apro e trovo il fusibile della ventola completamente incendiato e questo principio di incendio si stava propagando anche alle plastiche. Metto foto. I fili che arrivano ai fusibili sono completamente integri. Tralaltro l'antifurto ha smesso di funzionare e nel momento che la ventola si fermava il led dello scalino ha lampeggiato... Non lo so se questa vicenda possa essere stata innescata dal fatto che l'alternatore, durante la marcia, non è in grado di coprire i consumi energetici e dunque interviene la BS + fotovoltaico (con l'utilizzo del condizionatore della cabina il fotovoltaico eroga e convoglia nella BS anche 10/15 ampere). Non lo so, magari non c'entra nulla... Magari sono fuori strada e il problema è da ricercare altrove... Io non ho assolutamente idea di cosa possa avere causato una risposta così drammatica del fusibile... Carlo
...
Quando un fusibile lavora troppo al limite della sua potenza si scalda come una resistenza e fonde tutto senza saltare.
Stessa cosa che succede nella centralina dei frigo thetford al fusibile della resistenza 12v, tanto per fare un esempio.
Lo definirei un errore progettuale se non è stato manomesso.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 17:00:39
inserire un fusibile "rapido"" ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 09:28:30

Ciao a tutti,condivido, prima di affidarmi a un elettrauto e procedere con la riparazione, una brutta esperienza che si sarebbe potuta trasformare anche in bruttissima esperienza.Viaggiavamo con il condizionatore della cabina
acceso e la ventola alla velocità massima. A un certo punto sento che la ventola si blocca, non spingeva più aria. Vedo uscire fumo dalla scatola dei fusibili, apro e trovo il fusibile della ventola completamente incendiato e questo principio di incendio si stava propagando anche alle plastiche. Metto foto. I fili che arrivano ai fusibili sono completamente integri. Tralaltro l'antifurto ha smesso di funzionare e nel momento che la ventola si fermava il led dello scalino ha lampeggiato... Non lo so se questa vicenda possa essere stata innescata dal fatto che l'alternatore, durante la marcia, non è in grado di coprire i consumi energetici e dunque interviene la BS + fotovoltaico (con l'utilizzo del condizionatore della cabina il fotovoltaico eroga e convoglia nella BS anche 10/15 ampere). Non lo so, magari non c'entra nulla... Magari sono fuori strada e il problema è da ricercare altrove... Io non ho assolutamente idea di cosa possa avere causato una risposta così drammatica del fusibile... Carlo
...
è probabile che la ventola girasse con qualche resistenza meccanica aggiunta , tipo peli polvere, alberino consumato
lo sforzo prolungato manda sotto stress il fusibile che non salta ma scalda solo. e da li scioglie tutto

Modificato da turbinello il 04/08/2022 alle 09:29:14
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:11:21
In risposta al messaggio di salito del 03/08/2022 alle 17:00:39

inserire un fusibile rapido ?
Concordo sul fusibile rapido.
Forse in origine era installato un fusibile rapido che poi potrebbe essere stato sostituito con uno "ritardato" che permette un consumo di corrente maggiore per un certo tempo.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:49:34

...
Ho avuto un problema simile... non al tuo livello sul mio camper iveco daily 2.8 jtd... 
Qualche anno fa, mentre eravamo in colonna causa traffico di Agosto con un caldo tremendo, improvvisamente la ventola dell'abitacolo con il clima in funzione smette di funzionare affiancato da un forte odore di plastica fusa... arrivato a destinazione ho subito smontato il gruppo centralina dei fusibili, ho tagliato i fili del fusibile incriminato ed ho messo un portafusibile esterno del tipo maggiorato ed ho risolto il problema, infatti finora non ho più avuto problemi... 
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/08/2022 alle 11:31:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 14:10:06
Se era un Daily sembra che il problema sia ricorrente ma a parte questo non credo che ci siano state anomalie esterne ma solo che i fusibili mini fanno questi scherzi se caricati.oltre i 15A, può capitare e può non capitare
io ho sotto osservazione  fusibile mini che monta victron sul suo regolatore da 20A, spesso toccandolo scotta 

Quelle sono cotture a fuoco lento, i guasti peggiori a mio parere perche non vi è di fatti nessun guasto che possa far intervenire il fusibile con certezza ma un surriscaldamento che puo durare mesi, anni,
piano piano la plastica si cuoce, il contatto peggiora, quindi la temperatura aumenta si brucia e si innesca la fiammella
In questo caso potrebbe anche aver contribuito una possibile ulteriore cottura dell'avvolgimento del motore che avrebbe diminuito ulteriormente la sua resistenza, problema noto nei vecchi daily ma non so se è un daily
Non e che un fusibile rapido da 20A salta a 20,5! rapido non significa quello, rapido significa che interviene piu rapidamente  in caso di eventi improvvisi e transitori (un motore che parte) mentre il fusibile ritardato tollera il picco, il rapido no ma in questo caso un fusibile con un certo ritardo serve qui non si tratta di velocita perche è anche probabile che la corrente non abbia neanche superato il valore nominale dello stesso fusibile ma magari era al limite, limite forse tollerato in altri momenti ma con una temperatura di base gia alta di sicuro è stato superato

Occorrono, fusibiliere e fusibili adeguati, occorre controllare che i fusibili entrino nella sede bene, che le mollette di ritenuta non si siano allentate, occorrerebbe piu serieta da parte dei costruttori, ad esempio la qualità dei materiali e la densita costruttiva e piu controlli periodici da parte del camperista

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 14:10:34
È un Daily? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/08/2022 alle 14:11:39
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 15:12:37
Grazie veramente a tutti per avere scritto smiley
La meccanica è Ducato del 1998. Come riportato sul libretto, il fusibile di tipo a lama è da 25A. Credo sia modello grandezza media. Hai proprio ragione, avrei dovuto controllare che tutti i fusibili fossero bene alloggiati...
Carlo

Modificato da fd3x il 04/08/2022 alle 15:18:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 15:23:58
riepilogando
 stringere il faston femmina che accetta il fusibile
 sul fusibile deve.dovrebbe esserci la sigla FF rapidissimo F rapido M..T ritardati 
Ma quelli in confezioni multiple saranno marchiati ? 
dove si trovano quelli sicuramente F ? ovviamente che dai 10A è meglio averli rapidi 
Giusto ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 16:23:31
In risposta al messaggio di fd3x del 04/08/2022 alle 15:12:37

Grazie veramente a tutti per avere scritto  La meccanica è Ducato del 1998. Come riportato sul libretto, il fusibile di tipo a lama è da 25A. Credo sia modello grandezza media. Hai proprio ragione, avrei dovuto controllare che tutti i fusibili fossero bene alloggiati...
Cambia tutta la fusibiliera e per quei fusibili che superano i 20A e potrebbero essere di uso continuo, meglio passare al l portafusibile midival
Il problema non sono i picchi di corrente nel tuo.caso ma 20A fissi per ore con una situazione di mezzo non nuovo, temperature elevate, possibili.connessioni non stabili ecc ecc..
Controlla spesso
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 17:02:25
In risposta al messaggio di rubylove del 04/08/2022 alle 16:23:31

Cambia tutta la fusibiliera e per quei fusibili che superano i 20A e potrebbero essere di uso continuo, meglio passare al l portafusibile midival Il problema non sono i picchi di corrente nel tuo.caso ma 20A fissi per ore con una situazione di mezzo non nuovo, temperature elevate, possibili.connessioni non stabili ecc ecc.. Controlla spesso
Ho l'idea di cambiare tutta la fusibiliera, anche perché si è rovinata. Ho un cruscotto standard con attacchi per la fusibiliera altrettanto standard. Come potrei creare una fusibiliera ad hoc per poter utilizzare portafusibili midival?
Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 18:03:35
Guarda nel catalogo MTA loro.ha un discreto assortimento
vale la pena da 20A in su, passare ai portafusibili midival ma solo per quelle utenze che stanno attaccate parecchio tempo, ad esempio il webasto consuma molto ma solo in fase di start e soprattutto se è molto freddo, la cosa siripete ciimamente ogni qualche ora ma mai in modo continuo e sempre per massimo 10 secondi
il condizionatore, la ventola il frigorifero e altre utenze potrebbero stare accese.parevchio tempo o sempre ed è la che devi prestare Ttenzione soprattutto in estare

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 15:45:03
In risposta al messaggio di rubylove del 04/08/2022 alle 18:03:35

Guarda nel catalogo MTA loro.ha un discreto assortimento vale la pena da 20A in su, passare ai portafusibili midival ma solo per quelle utenze che stanno attaccate parecchio tempo, ad esempio il webasto consuma molto ma solo
in fase di start e soprattutto se è molto freddo, la cosa siripete ciimamente ogni qualche ora ma mai in modo continuo e sempre per massimo 10 secondi il condizionatore, la ventola il frigorifero e altre utenze potrebbero stare accese.parevchio tempo o sempre ed è la che devi prestare Ttenzione soprattutto in estare  
...
Ciao, appena possibile ho guardato il catalogo MTA. Sostituire il portafusibili con un prodotto a catalogo la vedo un poco dura per me... Probabilmente non entrerebbe nello spazio che Ducato dedica al suo portafusibili di serie... Allora, l'elettrauto propone di mantenere il mio portafusibili e sostituire il fusibile e il porta fusibile bruciato con un collegamento volante. Sarebbe la soluzione più rapida ma non mi convince. Vorrei cercare il ricambio presso gli sfasciacarrozze e quindi sostituire l'intero portafusibili...
Carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 15:51:27

...
è un chiaro segno di cattivo contatto tra fusibile e cavi, sempre che il fusibile presente non fosse stato manomesso. Fosse stato anche un fusibile da 30A, una situazione del genere non la crea il fusibile in sè, ma il cattivo contatto dei terminali e null'altro.

Concordo nel cambiare tutto il portafusibili per stare nel sicuro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 16:00:35
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2022 alle 15:51:27

è un chiaro segno di cattivo contatto tra fusibile e cavi, sempre che il fusibile presente non fosse stato manomesso. Fosse stato anche un fusibile da 30A, una situazione del genere non la crea il fusibile in sè, ma il cattivo contatto dei terminali e null'altro. Concordo nel cambiare tutto il portafusibili per stare nel sicuro.
Il fatto che i fili dietro al fusibile siano integri mi fa pensare a un mal funzionamento del fusibile, per mal funzionamento intendo ad esempio un collegamento lasco o scorretto del fusibile... Perché sennò mi sarei aspettato anche il filo arrostito... Spero che il mio ragionamento sia corretto...
Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 16:14:32

...
In un impianto elettrico, qualsiasi sovraccarico, deve far intervenire una protezione senza fare altri danni.
I fusibili a lama non mi sono mai piaciuti per valori elevati di corrente, polvere, calore, allentamento dei contatti... sono tutti fattori di rischio.

È un portafusibile cotto, io ho avuto un problema simile su un separatore di batterie CSB40, fusibile del frigo cotto... lo cambiai con uno migliore in teflon, costo irrisorio di solo un euro, ma per le case automobilistiche spendere "ben" un euro è troppo, meglio risparmiare e gettare il seme per una futura vendita di un costoso ricambio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 17:42:11
In risposta al messaggio di fd3x del 04/09/2022 alle 16:00:35

Il fatto che i fili dietro al fusibile siano integri mi fa pensare a un mal funzionamento del fusibile, per mal funzionamento intendo ad esempio un collegamento lasco o scorretto del fusibile... Perché sennò mi sarei aspettato anche il filo arrostito... Spero che il mio ragionamento sia corretto...
mah, siamo ovviamente nel campo delle ipotesi, per cui ipotizziamo...
Un fusibile in sostanza può lavorare "male" in due modi:
- nonostante rechi un determinato Amperaggio salta prima di averlo superato, se così fosse non si sarebbe cotto nulla.
- nonostante rechi un determinato Amperaggio salta abbondantemente dopo averlo superato, se così fosse avremmo certamente la cottura dei cavi a lui connessi, cosa che sembra non essere avvenuta.

A questo punto rimane solo la connessione a quel fusibile, la quale genera calore andando a scaldare la cosa più "debole" nelle vicinanze, cosa se non il fusibile stesso e il portafusibile? 

Di manomissione non mi sentirei di parlare perchè al limite cosa si può fare in questi contesti? Aumentare l'amperaggio? Il fusibile a questo punto rischia di diventare la cosa più resistente nel complessivo cavi, connessione, fusibile, cosa che non sembra essere andata in questo modo guardando le foto. 
Ricordo solo che sul portafusibile le lamelle sono tutte uguali, che queste portino un fusibile da 5A o da 30 non cambiano; cambiano i cavi, ma ripeto che sembrano non aver subito alcun danno... e allora ricadiamo nella connessione di quel fusibile.

non vedo altra motivazione tecnica

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 11:02:23
Quest'estate, a me è capitato una cosa simile sul fusibile, del frigorifero, che avendo mosso un altro cavo, questo con fastom, si era allentato dal cbe, non mi ero accorto, del problema ed ad un certo punto il frigo non andava, quando il motore era in moto, ma per fortuna era saltato il fusibile, ma aveva iniziato a bruciacchiare la plastica.

Ho sostituito il fusibile, ed è ripartito, ma solo dopo aver capito che il fastom faceva contatto "sporco", (toccandolo si era staccato da solo ) e quindi averlo stretto un po'.
Massimo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:04:33
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/09/2022 alle 11:02:23

Quest'estate, a me è capitato una cosa simile sul fusibile, del frigorifero, che avendo mosso un altro cavo, questo con fastom, si era allentato dal cbe, non mi ero accorto, del problema ed ad un certo punto il frigo non
andava, quando il motore era in moto, ma per fortuna era saltato il fusibile, ma aveva iniziato a bruciacchiare la plastica. Ho sostituito il fusibile, ed è ripartito, ma solo dopo aver capito che il fastom faceva contatto sporco, (toccandolo si era staccato da solo ) e quindi averlo stretto un po'.
...
Credo che dopo questa esperienza mi faccio una passata di check-up di tutti i collegamenti dei fusibili, sia lato motore sia lato cellula...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 19:12:12
Ecco che mi sono procurato il portafusibili 
​​​​​
​​​​​​IMG_20220914_185525~2.jpg

IMG_20220914_185552~2.jpg

I contatti mi sembrano buoni senza particolari segni. Ho comunque con me un prodotto disossidante da passare. Se avete un qualsiasi tipo di suggerimento sono tutto orecchismiley
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link