CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio artico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:43:02
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2023 alle 00:56:25

A me sembra strano, (ed è bene saperlo), che in zone montane, Alto Adige, ecc, dove può succedere che le temperature scendano parecchio, servano gasoli da -10,...il -10 è un gasolio da pianura, che tutti i distributori servono in inverno, nella mia zona,...addirittura vicino a Verona, (Buttapietra) vi è pure un distributore che serve gasolio -24
Piu che strano, è proprio assurdo che un distributore di un paese di montagna serva ai suoi conpaesani gasolio che la mattina mezzo paese rimane in panne.  Impalerebbero il gestore e darebbero alle fiamme l impianto!! laugh

Invece ho poca fiducia negli impianti autostradali, dove la gente passa e va, e poi rimane a piedi a 200km. Li sta solo alla serietà del gestore fare le cose come si deve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:43:08
le cose rispetto ad anni fa sono cambiate e parecchio, sia dal punto di vista del gasolio, sia dal punto di vista meccanico, credo sia semplice comprendere perchè tanti anni fa non fosse o quasi necessario intraprendere azioni in merito.

Banalmente, un filtro gasolio è sempre esistito sui mezzi, ma non credo che il filtro del 1980 sia lo stesso del 2023, visti i cambiamenti inseriti sulle meccaniche dei mezzi e già qui vi è molta più possibilità di rimanere a piedi... per non parlare del resto.

Ma a parte questo e nonostante si possa ritenere una fonte attendibile, mi stupisce molto il fatto che una Combi non possa funzionare con gasolio additivato, quando ben sappiamo e anche Truma lo sa, che il gasolio è da sempre soggetto a questi problemi ed è banalmente impensabile che l'utente finale debba partire prevenuto in tal senso, perchè non è detto che questo sia o debba essere così sgamato... anche perchè tra tutti gli additivi che ho provato quasi tutti avevano il classico odore di Cherosene...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:47:07
In risposta al messaggio di Laikone del 31/01/2023 alle 11:43:08

le cose rispetto ad anni fa sono cambiate e parecchio, sia dal punto di vista del gasolio, sia dal punto di vista meccanico, credo sia semplice comprendere perchè tanti anni fa non fosse o quasi necessario intraprendere
azioni in merito. Banalmente, un filtro gasolio è sempre esistito sui mezzi, ma non credo che il filtro del 1980 sia lo stesso del 2023, visti i cambiamenti inseriti sulle meccaniche dei mezzi e già qui vi è molta più possibilità di rimanere a piedi... per non parlare del resto. Ma a parte questo e nonostante si possa ritenere una fonte attendibile, mi stupisce molto il fatto che una Combi non possa funzionare con gasolio additivato, quando ben sappiamo e anche Truma lo sa, che il gasolio è da sempre soggetto a questi problemi ed è banalmente impensabile che l'utente finale debba partire prevenuto in tal senso, perchè non è detto che questo sia o debba essere così sgamato... anche perchè tra tutti gli additivi che ho provato quasi tutti avevano il classico odore di Cherosene...
...
Una volta nei vecchi motori si metteva benzina nel gasolio e nessun problema, oggi disfi il motore e quindi non si puo fare.

Con questa bellezza del 1985 in clima freddo ci mettevo anche fino un 10% di benzina e andava anche meglio e senza problemi.

immagine(5387).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:13:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2023 alle 11:47:07

Una volta nei vecchi motori si metteva benzina nel gasolio e nessun problema, oggi disfi il motore e quindi non si puo fare. Con questa bellezza del 1985 in clima freddo ci mettevo anche fino un 10% di benzina e andava anche meglio e senza problemi.
Hai perfettamente ragione. Nel 81 Vw per il GTD forniva una tabella di additavazione del gasolio con benzina fino al 30%, cosa da me eseguita con temperature prossime a -35..
oggi non è possibile con le pompe a 2000 bar ed altamente sconsigliato dalle case costruttrici.
il gasolio distribuito in Italia è di pessima qualità, basta fare un pieno in Austria per avere un immediato riscontro 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:17:02

Una volta nei vecchi motori si metteva benzina nel gasolio e nessun problema, oggi disfi il motore e quindi non si puo fare. Con questa bellezza del 1985 in clima freddo ci mettevo anche fino un 10% di benzina e andava anche meglio e senza problemi.
se metti benzina non disfi un bel niente, la benzina non si incendia per compressione, serve una scintilla, la benzina è più secca e potrebbe inchiodate gli iniettori, basta aggiungere olio per miscela e non inchiodi niente, io metto olio mix sintetico, 1 kg a pieno, il motore gira meglio e lubrifica pompa ed iniettori, il mio mezzo è senza Fap, con Fap non metterei nulla, si rischia di intasarlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:26:56

eh eh lo so...
Ma la partita è cambiata un bel po'...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 19:34:58
Ciao, gli additivi non pregiudicano il funzionamento dei bruciatori, anche Eberspacher, fornitore Truma, li consiglia per il buon funzionamento a basse temperature, sui miei camper ho sempre montato il Thermo top ed anche con temperature proibitive non ho avuto problemi, ricordo un pò di anni fa a Livigno il vecchio Iveco 35/12 è partito con -25C°, ovviamente con il rifornimento in loco, il thermo top riscalda tutto il vano motore compreso il filtro ed agevola non di poco il lavoro del motorino di avviamento e della batteria. Un saluto Enzo
Enzo
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 20:32:56
Riferisco le parole dette dal ragazzo del carro attrezzi: in realtà anche in Val di Fassa temperature a -15 per tre giorni di seguito non sono così frequenti. Certamente si raggiungono anche temperature più basse ma non per diversi giorni di seguito! Questo a suo dire è stata la causa del congelamento della paraffina. I locali hanno i loro veicoli rimessati per cui non hanno questi problemi.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 20:51:01
Se non è stato scritto sopra , penso che il problema sia accaduto
dalla presenza di depositisul fondo di alghe e umidità che arrivando
al filtro del pescante abbiano "tappato" la aspirazione.
Beati i vecchi serbatoi metallici con TAPPO di scarico in basso che
permetteva la pulizia ogni tanti anni.

Cosa si scrive del problema :

Cosa fare in presenza di Alghe, Mucillagini e/o Gelatine nel Gasolio?
L'aggiunta di biodiesel nel gasolio, nelle quantità previste dalla Legge, determina un aumento della contaminazione batterica, ossia un "substrato vivente" che permette la proliferazione di batteri e microorganismi. La presenza di acqua di condensa nel gasolio, dovuta principalmente agli sbalzi di temperatura stagionali, crea l'habitat ideale per la nascita di colonie batteriche che danno vita a formazioni di alghe, mucillagini e gelatine.

e cosa vierne proposto per risolvere :

2002 Additivo GASOLIO
Pulitore Alimentazione Gasolio
Cod. N° 2002 Additivo Pulitore con lubrificante per la pulizia dell’intero impianto di Alimentazione di tutti i sistemi alimentati DIESEL e BIODIESEL, compresi common rail, iniettore pompa e sistemi ad alta pressione di nuova generazione (anche per vetture dotate di dispositivo antiparticolato).Nel serbatoio previene ed elimina impurità, umidità, acqua, depositi di paraffina, alghe, morchie, lacche; nel sistema di iniezione sblocca, disincrosta e lubrifica pompe ed iniettori, valvole di aspirazione, scarico e camera di combustione.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 20:58:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/01/2023 alle 12:17:02

se metti benzina non disfi un bel niente, la benzina non si incendia per compressione, serve una scintilla, la benzina è più secca e potrebbe inchiodate gli iniettori, basta aggiungere olio per miscela e non inchiodi niente,
io metto olio mix sintetico, 1 kg a pieno, il motore gira meglio e lubrifica pompa ed iniettori, il mio mezzo è senza Fap, con Fap non metterei nulla, si rischia di intasarlo
...
Ho detto genericamente "disfare il motore" ma hai ragione, cio che si danneggia è la pompa e gli iniettori, ma direi che può gia bastare laugh.
Parlo di Eu6 SCR con tutti gli accrocchi necessari e quindi sicuramente FAP e altre diavolerie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 21:03:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/01/2023 alle 19:34:58

Ciao, gli additivi non pregiudicano il funzionamento dei bruciatori, anche Eberspacher, fornitore Truma, li consiglia per il buon funzionamento a basse temperature, sui miei camper ho sempre montato il Thermo top ed anche
con temperature proibitive non ho avuto problemi, ricordo un pò di anni fa a Livigno il vecchio Iveco 35/12 è partito con -25C°, ovviamente con il rifornimento in loco, il thermo top riscalda tutto il vano motore compreso il filtro ed agevola non di poco il lavoro del motorino di avviamento e della batteria. Un saluto Enzo
...
A me il service Truma disse il contrario, e anche un tecnico Eberspacher mi disse di non usare additivi antigelo.
Certo che non tutti gli additivi antigelo saranno uguali, ma vai a sapere quelli innocui e quelli no!.

Altri tipi di additivi invece non dovrebbero creare problemi, al tagliando, la Mercedes, con il cambio filtro gasolio fa anche un trattamento TUNAP riempiendo il filtro nuovo e poi mettono il resto nel serbatoio, e quello ho chiesto e non fa male. Anzi, a loro fa benissimo winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 21:48:15
Visto l'argomento volevo chiedere a chi ha più esperienza di me in merito al gasolio in montagna, io ho fatto ieri il pieno a Livigno, serbatoio da 120lt dove ne sono entrati 100lt di invernale. (suppongo io al distributore nessun cartello con scritto nulla). Stamattina dopo nottata gelida e il termometro a -15, il ducato (2300mtj euro5 ), si è messo subito in moto, ma subito dopo un rumore tipo muggito , e il motore che andava dispari come se effettivamente non gli arrivasse bene il gasolio. Credevo che non sarebbe rimasto in moto tanto andava male, e si inchidasse tutto, sembrava tipo 3 cilindri, poi dopo circa 10min di fermo in moto si è sistemato. Potrebbe essere stato il gasolio non prorpio invernale oppure che altro ? Ma se fosse cosi possibile che a Livigno ti vendano un gasolio non adatto anche a temperature di meno 15 gradi visto che li spesso è cosi ?
grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 00:24:27
In risposta al messaggio di simons del 31/01/2023 alle 21:48:15

Visto l'argomento volevo chiedere a chi ha più esperienza di me in merito al gasolio in montagna, io ho fatto ieri il pieno a Livigno, serbatoio da 120lt dove ne sono entrati 100lt di invernale. (suppongo io al distributore
nessun cartello con scritto nulla). Stamattina dopo nottata gelida e il termometro a -15, il ducato (2300mtj euro5 ), si è messo subito in moto, ma subito dopo un rumore tipo muggito , e il motore che andava dispari come se effettivamente non gli arrivasse bene il gasolio. Credevo che non sarebbe rimasto in moto tanto andava male, e si inchidasse tutto, sembrava tipo 3 cilindri, poi dopo circa 10min di fermo in moto si è sistemato. Potrebbe essere stato il gasolio non prorpio invernale oppure che altro ? Ma se fosse cosi possibile che a Livigno ti vendano un gasolio non adatto anche a temperature di meno 15 gradi visto che li spesso è cosi ? grazie
...
Suppongo che a Livigno il gasolio sia quello Alpino, ma a volte con il molto freddo ci sono altre cose da valutare. Per esempio un filtro gasolio che ha accumulato un po di acqua, il gasolio non gela, ma l acqua si, e potrebbe creare una strozzatura tanto che va solo al minimo.
Poi, il motore girando, fa pian piano riscaldare il gasolio che arriva dal serbatoio, una parte viene usata, ma una parte che si è scaldato, torna al serbatoio e quindi le cose si sistemano.
Andando in posti molto freddi, converrebbe sostituire il filtro del gasolio prima della partenza per stare piu tranquilli. Però è una accortezza che addotterei se dovessi fare un viaggio invernale in Scandinavia, non per un we in montagna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 06:33:30
In risposta al messaggio di simons del 31/01/2023 alle 21:48:15

Visto l'argomento volevo chiedere a chi ha più esperienza di me in merito al gasolio in montagna, io ho fatto ieri il pieno a Livigno, serbatoio da 120lt dove ne sono entrati 100lt di invernale. (suppongo io al distributore
nessun cartello con scritto nulla). Stamattina dopo nottata gelida e il termometro a -15, il ducato (2300mtj euro5 ), si è messo subito in moto, ma subito dopo un rumore tipo muggito , e il motore che andava dispari come se effettivamente non gli arrivasse bene il gasolio. Credevo che non sarebbe rimasto in moto tanto andava male, e si inchidasse tutto, sembrava tipo 3 cilindri, poi dopo circa 10min di fermo in moto si è sistemato. Potrebbe essere stato il gasolio non prorpio invernale oppure che altro ? Ma se fosse cosi possibile che a Livigno ti vendano un gasolio non adatto anche a temperature di meno 15 gradi visto che li spesso è cosi ? grazie
...
potrebbe essere che una candeletta non lavora bene, non è interrotta per segnalarti l’anomalia, ma non diventa nemmeno incandescente a sufficienza
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 06:50:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 00:24:27

Suppongo che a Livigno il gasolio sia quello Alpino, ma a volte con il molto freddo ci sono altre cose da valutare. Per esempio un filtro gasolio che ha accumulato un po di acqua, il gasolio non gela, ma l acqua si, e potrebbe
creare una strozzatura tanto che va solo al minimo. Poi, il motore girando, fa pian piano riscaldare il gasolio che arriva dal serbatoio, una parte viene usata, ma una parte che si è scaldato, torna al serbatoio e quindi le cose si sistemano. Andando in posti molto freddi, converrebbe sostituire il filtro del gasolio prima della partenza per stare piu tranquilli. Però è una accortezza che addotterei se dovessi fare un viaggio invernale in Scandinavia, non per un we in montagna.
...
Se ci fosse un po di acqua non dovrebbe segnalarlo come anomalia oppure con poca non da l allarme? E un filtro che ha 13000km.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 06:53:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2023 alle 06:33:30

potrebbe essere che una candeletta non lavora bene, non è interrotta per segnalarti l’anomalia, ma non diventa nemmeno incandescente a sufficienza
Se fosse la candelette come dici si vede dalla diagnosi? Quello che è strano è che non ha mai dato problemi di nessun tipo in accensione, e di solito se la candelette è difettosa lo dice, ho amici che hanno avuto il problema con il messaggio 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:18:33
In risposta al messaggio di simons del 01/02/2023 alle 06:50:18

Se ci fosse un po di acqua non dovrebbe segnalarlo come anomalia oppure con poca non da l allarme? E un filtro che ha 13000km.
Su questo non ne ho idea, ma oltre un certo limite penso che avvisi. Però, forse anche poca, potrebbe con il gelo creare problema.
13 mila sono pochi, ma basta un pieno nel posto sbagliato per trovarsi il filtro gia compromesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:20:46
In risposta al messaggio di simons del 01/02/2023 alle 06:53:23

Se fosse la candelette come dici si vede dalla diagnosi? Quello che è strano è che non ha mai dato problemi di nessun tipo in accensione, e di solito se la candelette è difettosa lo dice, ho amici che hanno avuto il problema con il messaggio   
Nel motore FIAT 1.3 mjet (la Citroen Nemo di mia moglie, alias Fiat Qubo) se una candeletta non funziona viene segnatato al cruscotto "controllare candelette" , seppure senza avvertire nessun malfunzionamento.  Quindi suppongo che la stessa cosa sia nel Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 12:29:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 09:20:46

Nel motore FIAT 1.3 mjet (la Citroen Nemo di mia moglie, alias Fiat Qubo) se una candeletta non funziona viene segnatato al cruscotto controllare candelette , seppure senza avvertire nessun malfunzionamento.  Quindi suppongo che la stessa cosa sia nel Ducato.
Infatti riguardo alla candeletta penso anche io che dovrebbe segnalarlo, oppure andare male anche all avviamento successivo, cosa che invece non ha dato dopo era a posto. 
Io sentirò in fiat cosa mi dicono, credo che il rumore tipo muggito fosse la pompa del rail che spingeva un gasolio semi ghiacciato, e non in modo uniforme ,generando lo squilibrio delle accensione come andasse a 3cilindri.
Se così rimango comunque perplesso per la qualità scarsa che mi hanno dato in un posto del genere. surprise se fossi stato fermo più notti probabilmente non sarei ripartito, questa è la cosa più difficile da accettare.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 12:49:12
In risposta al messaggio di simons del 01/02/2023 alle 12:29:23

Infatti riguardo alla candeletta penso anche io che dovrebbe segnalarlo, oppure andare male anche all avviamento successivo, cosa che invece non ha dato dopo era a posto.  Io sentirò in fiat cosa mi dicono, credo che il
rumore tipo muggito fosse la pompa del rail che spingeva un gasolio semi ghiacciato, e non in modo uniforme ,generando lo squilibrio delle accensione come andasse a 3cilindri. Se così rimango comunque perplesso per la qualità scarsa che mi hanno dato in un posto del genere.  se fossi stato fermo più notti probabilmente non sarei ripartito, questa è la cosa più difficile da accettare.
...
ho scritto, potrebbe essere, una candeletta che non funziona bene, non guasta, con gasolio ghiacciato trovo strano che un solo cilindro zoppica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link