CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio + Gpl o Metano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 20:16:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 21:48:11

Ti risulta bene, il fap riduce il particolato( anche i nox,  ma non è  certificato, difatti i costruttori si stanno battendo per questo) e il veicolo viene equiparato ad euro 5 a tutti gli effetti con tanto di aggiornamento
sul libretto. Evita i blocchi per i veicoli di classe inferiore. Io ho due veicoli con tale dispositivo, è grazie a ciò, mi permette di entrare persino in piazza Duomo a Milano 
...
Anche io l'ho montato  su Arca/Sprinter. Il libretto è aggiornato, ma sul sito "Il portale dell'automobilista" è rimasto un euro2. Per la Germania ho la plakette massima, cioè la 4. 
Anche a te sul suddetto sito è rimasta immutata la classe?

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 20:26:29
In risposta al messaggio di Mirton del 07/06/2018 alle 20:16:28

Anche io l'ho montato  su Arca/Sprinter. Il libretto è aggiornato, ma sul sito Il portale dell'automobilista è rimasto un euro2. Per la Germania ho la plakette massima, cioè la 4.  Anche a te sul suddetto sito è rimasta immutata la classe?  
Si purtroppo, e i produttori sono sul piede di guerra per ottenere il riconoscimento  della nuova classe, so che si stanno muovendo legalmente.
L'unica rottura, in caso di verbale preso dalle telecamere,  è  che bisogna fare ricorso.

Alla fine lo hai montato, come va?
Silvio
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 20:30:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 19:01:45

Rettifico, la variazione di classe ambientale con FAP after market, è  di 2 o 3 punti. esempio, euro 2 passerebbe a 5 euro 3 sempre a 5. con quel sistema, chi ha un euro due passerebbe ad euro 3, è questo inverno potrebbe già  avere problemi
Ciao. Gli esperti hanno accertato che il FAP crea maggiori danni alla salute. Dove andremo a parare? Vlada
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 20:40:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2018 alle 20:26:29

Si purtroppo, e i produttori sono sul piede di guerra per ottenere il riconoscimento  della nuova classe, so che si stanno muovendo legalmente. L'unica rottura, in caso di verbale preso dalle telecamere,  è  che bisogna fare ricorso. Alla fine lo hai montato, come va?
Si l'ho montato e va bene, non ho avuto alcun problema. 
Ho parlato con i vigili del mio paese e mi hanno detto che per loro è euro5, ma sulle multe con telecamera non mi hanno saputo dire. Rimane il fatto che l'aggiornamento dellibretto è contestuale all'aggiornamento del data base del ministero, l'adesivo per il libretto infatti proviene dal ministero , questo è certo.

 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 21:03:53
In risposta al messaggio di lalagunablu del 07/06/2018 alle 20:30:08

Ciao. Gli esperti hanno accertato che il FAP crea maggiori danni alla salute. Dove andremo a parare? Vlada
Lo abbiamo già  spiegato più  volte, ma vedo che non vuoi capire.
il fap NON produce particolato, ne Pm10 ne Pm2, ma trattiene circa il 90% del Pm10 che il propulsore produce e lascia passare  il Pm2.
ti faccio un esempio molto semplice, un motore produce 100 grammi di pm10 e 20 grammi di pm2, il filtro antiparticolato trattiene 90 grammi di pm10 e fa passare dal sul interno tutto il pm2.
Come vedi, il fap non riduce il particolato 10 in misura minore.
il pm 2 è  dannoso? Si lo è  ma i motori lo producono ugualmente sia che abbiano il fap  o meno.
io intanto mi sacco tento che tratteneva il pm10
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 22:00:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/06/2018 alle 21:03:53

Lo abbiamo già  spiegato più  volte, ma vedo che non vuoi capire. il fap NON produce particolato, ne Pm10 ne Pm2, ma trattiene circa il 90% del Pm10 che il propulsore produce e lascia passare  il Pm2. ti faccio un esempio
molto semplice, un motore produce 100 grammi di pm10 e 20 grammi di pm2, il filtro antiparticolato trattiene 90 grammi di pm10 e fa passare dal sul interno tutto il pm2. Come vedi, il fap non riduce il particolato 10 in misura minore. il pm 2 è  dannoso? Si lo è  ma i motori lo producono ugualmente sia che abbiano il fap  o meno. io intanto mi sacco tento che tratteneva il pm10
...
Sul fatto che il fap non produca pm2 a mio avviso non è così certo. Infatti da quanto ho letto i FAP autorigenerativi quando "bruciano" il particolato accumulato lo riducono in massa e il residuo è ricondotto a cosa può passare, ovvero pm2. Quindi su 10 g di pm10 una parte sarebbe riconvertita in pm2, una parte addizionale rispetto al pm2 normalmente prodotto dal motore. 
Uso il condizionale e spero ci sia chi possa argomentare compiutamente la cosa. 
Grazie!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 13:04:12
Scusate del poema ma per illustrare questi argomenti, 2 righe non bastano.

Sul fatto che il FAP non produca (al massimo converte) PM10, o in generale particolato, è scontato per il semplice motivo che è un filtro; il filtro in quanto tale filtra, ovvero trattiene, la materia quindi il particolato. Quando è saturo ha bisogno di rigenerarsi, o pulirsi poiché genera una contropressione troppo elevata... Quindi, a seconda del tipo di FAP, vengono fatte delle post-iniezioni di gasolio oppure c'è un iniettore diretto nel filtro o altri usano l'urea, cerina per rigenerarsi. 
La materia, come ci insegna Lavoisier, non può essere distrutta... può essere solo trasformata... Quindi in fase di rigenerazione la maggior parte del PM10 che è stato trattenuto e che ha saturato il filtro viene espulso sottoforma di PM<PM10; il PM10 si riduce di dimensione dopo la combustione che avviene nel filtro... in parte si ossida trasformandosi in CO2 siccome, sostanzialmente, il particolato è carbonio. Però, come in tutte le reazioni di combustione degli idrocarburi in condizioni reali, la resa di reazione non è mai al 100% per diversi fattori... Quindi solo una parte del particolato si ossida (anche perchè l'ossigeno a disposizione nei gas di scarico è limitato, la temperatura di combustione non è mai quella ideale e altri fattori) l'altra parte si riduce di dimensione in quanto la reazione non è andata a compimento. 
È fisicamente impossibile che il particolato finisca nel nulla come ci fanno credere... Se un motore diesel prima di avere il filtro antiparticolato produceva x particolato/km, ora anche se c'è il filtro antiparticolato produce la stessa quantità di particolato. Un filtro, anche per sola definizione, non può convertire/trasformare la materia (a differenza del convertitore catalitico)... Quindi il particolato può solo ridursi di dimensione e in parte ossidarsi (grazie ad un'ulteriore iniezione di gasolio per far avvenire la combustione); se non fosse così la legge di Lavoisier "nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma" non varrebbe più. 
I filtri a SCR, ovvero quelli che usano l'urea, trasformano solo gli NOx in azoto (N) e vapore acqueo (H2O) ma il particolato rimane tale... L'efficienza di conversione si aggira mediamente sul 75-80%. 
La normativa sotto al PM2.5 non mette restrizioni... Quindi nessuno sa quanto particolato, sotto al PM2.5, esce dal FAP... Ma anche tra PM10 e PM2.5 non si sa nulla perché rilevano solo quei due dati... 
Ovviamente le case automobilistiche sfruttano questa falla nel regolamento. 

Per ridurre il particolato bisogna agire sulla combustione, quindi rapporti di compressione più bassi per abbassare le temperature... E ormai siamo già al limite per i diesel in quanto al giorno d'oggi il rapporto di compressione medio si attesta sui 16:1 (fatta eccezione per Mazda che si è spinta a 14.2:1)... Se non ricordo male il limite è di circa 14:1 per il diesel. Oppure intervenire sul rapporto stechiometrico... Ma anche qua ci sono limiti fisici... Si può intervenire sulla pressione d'iniezione e sulle fasi dell'iniezione... Al giorno d'oggi ci siamo spinti oltre i 2500bar per quanto riguarda la pressione d'iniezione e si adottano metodi di iniezione multipla dividendo la fase principale di iniezione in sottofasi indipendenti. Altro intervento che migliora la combustione è quello di ridurre l'orifizio dell'iniettore sotto ai 40 micron poichè la formazione di ceneri e materiale carbonioso (esempio particolato) è marginale con e senza EGR; questo miglioramento è dovuto da un migliore mixing tra i reagenti della combustione.  Sempre stando in tema di temperature è stata introdotta una seconda EGR (dovrebbe prelevare i gas di scarico a valle del FAP)... Ormai in camera di combustione ci sono più prodotti della combustione che reagenti, però avere troppi gas di scarico in camera di combustione porta ad un aumento di HC. Bosch con l'ultima trovata di spostare l'EGR, per farla lavorare quasi sempre nel suo range ottimale, promette buoni risultati... Ma il fatto è sempre quello... Finché tutto è nuovo funziona in modo corretto bene... Ma poi addio ai vantaggi... 
Sulla carta tutto è bello e fa rientrare nelle normative... Ma a livello ambientale non è cambiato nulla anzi la qualità dell'aria peggiora (parlo del particolato) poiché il nostro apparato respiratorio riesce a fermare fino al PM10, ma sotto ad esso non riesce a difenderci.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2018 alle: 16:55:02
Allora dopo queste considerazioni ,era meglio rimanere con i vecchi motori
che emettevano Pm 10 e potevamo noi proteggerci

Ora con gli altri li respiriamo e ci ammaliamo .   angry
Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2018 alle: 21:06:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/06/2018 alle 16:55:02

Allora dopo queste considerazioni ,era meglio rimanere con i vecchi motori che emettevano Pm 10 e potevamo noi proteggerci Ora con gli altri li respiriamo e ci ammaliamo .  
Si, vecchi motori ma con le tecnologie odierne tranne i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
Però, per me, il vero diesel è quello con rapporto di compressione almeno pari a 19-20:1 così da avere coppia in basso senza andare a toccare turbo a geometria variabile.
Facendo sempre riferimento a Mazda... ha il benzina che ha rapporto di compressione pari al suo diesel 14:1... che dire... il benzina ha ancora ampi margini di sviluppo a differenza del diesel, senza contare che a parità di compressione il ciclo otto ha un rendimento maggiore rispetto al ciclo diesel (se non ci credete provate a fare i calcoli termodinamici e vedrete che è così). Solo per dire alcune tecnologie che si stanno sviluppando sul benzina: rapporto di compressione variabile, autocombustione (Mazda skyactive-x), collettori di scarico tipo 4-2-1 long pipe per i 4 cilindri (già presenti sul motore Mazda skyactive-g),  iniezione diretta ed indiretta adottate allo stesso tempo, cieli dei pistoni ridisegnati.

Io è da tempo che sostengo "il diesel ha vita breve, è l'inizio della fine... invece, il benzina ha ancora possibilità di sviluppo" ma molti "mi ridono dietro"; sostengo ciò perchè è la fisica e la chimica che dicono ciò... Il combustibile è il diesel (molto meno raffinato rispetto alla benzina in quanto contiene oli esausti di vario genere, zolfo etc) e come prodotti della reazione dà particolato, NOx, SOx, CO2 (più del benzina a parità di quantità di carburante bruciato); o che si cambia il tipo di combustibile, tipo il bio-diesel (ma i costi di produzione sono troppo alti), oppure la situazione rimarrà sempre la stessa con gli stessi problemi che abbiamo ora... La materia non si può distruggere, i prodotti di reazione sono quelli e non si scappa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 10:39:35
 C'è chi prova a fare 30 mila km con diesel metano:

http://www.repubblica.it/motori...

Keep ca(L)m..per
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 10:45:14
In risposta al messaggio di MisterX1 del 13/06/2018 alle 10:39:35

 C'è chi prova a fare 30 mila km con diesel metano:
che Dio gliela mandi buona
 
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 11:21:57
Sentito oggi un cliete di Belgrado
dove dice girano auto funzionanti
ad idrogeno
Consumo circa UN  LITRO per 100 km.
Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:07:21
Il metano non viene "sfruttato" sui motori adattati benzina o diesel che siano... Se prendiamo i benzina e implementiamo l'alimentazione a metano, il motore non renderà come dovrebbe perchè i rapporti stechiometrici tra benzina e metano sono diversi; la carica potenziale per la benzina consta in 111.55 parti (37.4 di benzina in fase gassosa (in fase liquida circa 1.69)  e 74.15 di aria)... per il metano, la carica potenziale consta in 10.52 parti (1 di metano già in fase gassosa e 9.52 di aria). Per avere rendimenti ottimali il motore studiato appositamente per il metano dovrebbe essere 10.6 (111.55/10.52) volte più piccolo di uno a benzina e comunque bisogna tener anche conto del maggior numero di ottani del metano, pari ad almeno 122. Ciò fa capire che il rapporto volumetrico è molto diverso tra le due alimentazioni a parità di rapporto geometrico.
Se su un diesel si implementa il metano bisogna parzializzare la portata dell'aria perchè il rapporto di compressione geometrico del diesel è superiore a quello del metano (al massimo lo si può adottare con rapporti geometrici di compressione pari a 15:1 ma con accorgimenti sulla fasatura delle valvole); il diesel ha un rapporto geometrico di 16:1 al giorno d'oggi, quello volumetrico può arrivare anche a 24:1 o poco oltre grazie al turbocompressore. Quindi per regolare la portata aria bisogna avere un corpo farfallato oppure si interviene sul turbocompressore, in certi casi lo si elude totalmente.
Io non implementerei mai un sistema a metano poichè il motore è stato sviluppato per carburanti totalmente diversi.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:08:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2018 alle 11:21:57

Sentito oggi un cliete di Belgrado dove dice girano auto funzionanti ad idrogeno Consumo circa UN  LITRO per 100 km.
E dove fanno pieno?
Keep ca(L)m..per
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 18:14:20
In risposta al messaggio di MisterX1 del 13/06/2018 alle 12:08:25

E dove fanno pieno?
Verranno a Bolzano  !

Dove girano pure gli  autobus e le vetture del comune .

http://www.hydrogenpark.com/ind...



Qui in regione lo abbiamo e si avrà anche in A22 a breve

Poi vicino a Belgrado qualcuno lo produrrà pure.
Franco
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 10:29:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2018 alle 16:33:32

Finalmente si può montare il sistema Bifuel Gasolio + Gpl oppure metano anche in alta Italia Una officina a Trento dove ho premuto da anni affinchè si interessasse ora monta detti impianti (come a Roma) Un vecchio Nissan
a pompa rotativa   e non common rail ha il suo serbatoio GPL e Impianto-valvole relative e funziona contemporaneamente con i due carburanti. Viene omologato a categoria superiore potendo circolare anche in centro storico in ore particolari. Peso aggiunto minimo  e nessuna perdita di posti passeggeri. Il motore gira che è una meraviglia consumando meno e inquinando molto meno. Ovviamante anche motori nuovi possono avere sia gpl che metano (con bombole in fibra) e se recenti anche l'aumento portata a oltre 40 ql. con patente B 
...
Rispolvero questa vecchia discussione perché ho appena contattato un'azienda del bresciano ( si può citare?) per passare al dual fuel sul mio Arca M4 su Mercedes Sprinter.
Ci sono doppioni di questa discussione nei quali qualcuno mostrava grande entusiasmo e risultati prodigiosi, qualcun altro ipotizzava danni ai pistoni dipingendo un quadro a tinte fosche.
Per me l'essenziale è che con poco più di 3000 euro avrò un impianto che mi permette anche di alimentare i servizi, omologazione e burocrazia compresa.
Potrò ammortizzare la spesa? Non mi interessa. Avrò qualche CV in più? Probabile ma anche questo non mi interessa. Potrò circolare in zone vietate? Probabilmente poche, non qui in Lombardia. Aumento della portata? Purtroppo no. E allora perché?
Avevo già deciso di togliere le bombole(che per me sono una gran rottura) e passare al Bombolone e qui in zona ci vogliono circa 1800 euro. Preferisco spenderne un po' di più ed avere un mezzo che inquina molto meno. E forse nel tempo potrei anche risparmiare qualcosa, soprattutto se mi faranno andare in pensione in tempi ragionevoli, perché in tal caso la percorrenza annua( che comunque non è bassa) aumenterà drasticamente.
Coscienza ecologica da integralista? Si e no. Si tratta anche di sano opportunismo: quello che è stato detto sul FAP qualche pagina addietro è tutto vero, nulla si crea e nulla si distrugge, il FAp peggiora la qualità delle emissioni perché i PM 2,5 NON sono 4 volte più tossici dei PM10 ma molto di più ( ho cercato di spiegarlo in un' altra discussione).
Il problema è che i gas di scarico ce li respiriamo innanzitutto noi che stiamo dentro al camper, e chi pensa che non sia così è un povero illuso. Provate a passare un scottex inumidito sulla mobilia se non ci credete.
Insomma penso che ci sia una ragione in più per questa modifica, almeno dal mio modestissimo punto di vista: le mie macchine sono tutte GPL anche se la percorrenza è ridicola e non ammortizzerò mai la spesa.
Se qualcuno ha nuove impressioni sul suo impianto da riferire o anche istallatori più economici da consigliare, lo ringrazio in anticipo: qui su COL c'è già un po' di gente con questo impianto e non sarebbe male avere un aggiornamento.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 11:43:24
In risposta al messaggio di Trimegisto del 13/03/2023 alle 10:29:56

Rispolvero questa vecchia discussione perché ho appena contattato un'azienda del bresciano ( si può citare?) per passare al dual fuel sul mio Arca M4 su Mercedes Sprinter. Ci sono doppioni di questa discussione nei quali
qualcuno mostrava grande entusiasmo e risultati prodigiosi, qualcun altro ipotizzava danni ai pistoni dipingendo un quadro a tinte fosche. Per me l'essenziale è che con poco più di 3000 euro avrò un impianto che mi permette anche di alimentare i servizi, omologazione e burocrazia compresa. Potrò ammortizzare la spesa? Non mi interessa. Avrò qualche CV in più? Probabile ma anche questo non mi interessa. Potrò circolare in zone vietate? Probabilmente poche, non qui in Lombardia. Aumento della portata? Purtroppo no. E allora perché? Avevo già deciso di togliere le bombole(che per me sono una gran rottura) e passare al Bombolone e qui in zona ci vogliono circa 1800 euro. Preferisco spenderne un po' di più ed avere un mezzo che inquina molto meno. E forse nel tempo potrei anche risparmiare qualcosa, soprattutto se mi faranno andare in pensione in tempi ragionevoli, perché in tal caso la percorrenza annua( che comunque non è bassa) aumenterà drasticamente. Coscienza ecologica da integralista? Si e no. Si tratta anche di sano opportunismo: quello che è stato detto sul FAP qualche pagina addietro è tutto vero, nulla si crea e nulla si distrugge, il FAp peggiora la qualità delle emissioni perché i PM 2,5 NON sono 4 volte più tossici dei PM10 ma molto di più ( ho cercato di spiegarlo in un' altra discussione). Il problema è che i gas di scarico ce li respiriamo innanzitutto noi che stiamo dentro al camper, e chi pensa che non sia così è un povero illuso. Provate a passare un scottex inumidito sulla mobilia se non ci credete. Insomma penso che ci sia una ragione in più per questa modifica, almeno dal mio modestissimo punto di vista: le mie macchine sono tutte GPL anche se la percorrenza è ridicola e non ammortizzerò mai la spesa. Se qualcuno ha nuove impressioni sul suo impianto da riferire o anche istallatori più economici da consigliare, lo ringrazio in anticipo: qui su COL c'è già un po' di gente con questo impianto e non sarebbe male avere un aggiornamento.
...

Qualche anno fa avevo fatto il tuo stesso ragionamento. Avevo già il bombolone da sostituire per renderlo regolare e trascritto sulla Carta di Circolazione. Sono andato all'officina che mi aveva installato quello precedente ma, forse, non conoscendo a fondo la normativa per i servizi di bordo dei camper per il quale, poi, non potevo avere la prevista dichiarazione dell'Allestitore perché aveva chiuso l'attività, ho prospettato questa possibilità di aggiungere l'alimentazione a gas al mio mezzo. Uno dei due soci di questa officina, una delle più grandi della mia zona, che mi conosce anche fuori della propria attività, in disparte mi ha consigliato di lasciar perdere non tanto per il recupero della spesa che non sarebbe mai stato possibile, ma per i problemi che sarei probabilmente andato incontro sulla meccanica. MI disse anche di scordarmi la possibilità di passare a qualche Euro in più.

Per cui, mi son dato da fare ed ho trovato come installare e registrare regolarmente il bombolone per il gas per i servizi di bordo sulla Carta di Circolazione. Ti dico anche che ho speso molto meno della cifra che tu prospetti; però erano quattro anni fa.

Non voglio crearti problemi: la mia intenzione è quella di farti sentire anche un'altra campana; poi tu sei grandicello e saprai senz'altro la via che ti sembra migliore.

Giovanni
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 12:09:37
In risposta al messaggio di Trimegisto del 13/03/2023 alle 10:29:56

Rispolvero questa vecchia discussione perché ho appena contattato un'azienda del bresciano ( si può citare?) per passare al dual fuel sul mio Arca M4 su Mercedes Sprinter. Ci sono doppioni di questa discussione nei quali
qualcuno mostrava grande entusiasmo e risultati prodigiosi, qualcun altro ipotizzava danni ai pistoni dipingendo un quadro a tinte fosche. Per me l'essenziale è che con poco più di 3000 euro avrò un impianto che mi permette anche di alimentare i servizi, omologazione e burocrazia compresa. Potrò ammortizzare la spesa? Non mi interessa. Avrò qualche CV in più? Probabile ma anche questo non mi interessa. Potrò circolare in zone vietate? Probabilmente poche, non qui in Lombardia. Aumento della portata? Purtroppo no. E allora perché? Avevo già deciso di togliere le bombole(che per me sono una gran rottura) e passare al Bombolone e qui in zona ci vogliono circa 1800 euro. Preferisco spenderne un po' di più ed avere un mezzo che inquina molto meno. E forse nel tempo potrei anche risparmiare qualcosa, soprattutto se mi faranno andare in pensione in tempi ragionevoli, perché in tal caso la percorrenza annua( che comunque non è bassa) aumenterà drasticamente. Coscienza ecologica da integralista? Si e no. Si tratta anche di sano opportunismo: quello che è stato detto sul FAP qualche pagina addietro è tutto vero, nulla si crea e nulla si distrugge, il FAp peggiora la qualità delle emissioni perché i PM 2,5 NON sono 4 volte più tossici dei PM10 ma molto di più ( ho cercato di spiegarlo in un' altra discussione). Il problema è che i gas di scarico ce li respiriamo innanzitutto noi che stiamo dentro al camper, e chi pensa che non sia così è un povero illuso. Provate a passare un scottex inumidito sulla mobilia se non ci credete. Insomma penso che ci sia una ragione in più per questa modifica, almeno dal mio modestissimo punto di vista: le mie macchine sono tutte GPL anche se la percorrenza è ridicola e non ammortizzerò mai la spesa. Se qualcuno ha nuove impressioni sul suo impianto da riferire o anche istallatori più economici da consigliare, lo ringrazio in anticipo: qui su COL c'è già un po' di gente con questo impianto e non sarebbe male avere un aggiornamento.
...
Riguardo il Bi-fuel, ti sconsiglio vivamente di installarlo, motivo principale non funziona e da problemi (nel mio caso Euro 6B).
Montato 3 anni fa, attualmente in CTP con ... ed ....
Riguardo risparmio, ecologia ecc.. tutte panzanate.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/03/2023 alle 13:44:48
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 19:17:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/03/2023 alle 12:09:37

Riguardo il Bi-fuel, ti sconsiglio vivamente di installarlo, motivo principale non funziona e da problemi (nel mio caso Euro 6B). Montato 3 anni fa, attualmente in CTP con ... ed .... Riguardo risparmio, ecologia ecc.. tutte panzanate.
Non discuto sulla meccanica, che non ne capisco nulla, ma sull'ecologia si: questo sistema poroduce almeno il 70% di particolato in meno. Almeno 70% ma potrebbe essere anche di più, molto dipende dalle condizioni di utilizzo. Ora uno può anche negare l'evidenza, cioè che di smog si muore a milioni e che quel 70% per qualcuno sarà la differenza tre vivere e morire, però non mi sembra un atteggiamento serio, non più di quelli che negano che il fumo fa male o che pensano che l'amianto sia innocuo.
Quanto alla meccanica che ne risente, qui ci sono molti catastrofisti, ma altrettanti entusiasti, che riferiscono notevoli miglioramenti in prestazioni e consumi. Chi ha ragione? Io non lo so, sono solo un chimico, ma conosco almeno tre ingegneri meccanici che interpellerò sicuramente prima di procedere.
Certo, non posso fare a meno di notare che gli entusiasti, qui su COL ed anche fuori, sono tutte persone che lo hanno istallato, mentre fra i catastrofisti ce n'è solo uno qui che ha fatto l'impianto e gli è andata male, gli altri parlano tutti per sentito dire o sulla base di teorie prive di riscontro sperimentale.
Il che non significa che non possano aver ragione: magari ce l'hanno e si sbagliano tutti gli altri, ma una rondine(sfigata) non fa primavera, mentre quelli contenti non sono pochi. Certo, se il mio fosse uno studio scientifico non varrebbe nulla, perché il mio campione non è statisticamente rilevante, però posso accontentarmi del 8-10 a 1 rilevato finora.
Magari mi sbaglio, ma l'idea che mi sono fatta è che questa faccenda non è molto diversa da molte altre viste in passato: i primi televisori, le prime lavastoviglie e i primi impianti a GPL degli anni '70 si guastavano spesso. Oggi non è più così e se si guasta un Landi devi essere proprio sfigato.
Come chimico non ci trovo nulla di male a dosare in un rapporto estremamente variabile, in base alle condizioni, i due combustibili. Se la centralina non fa il suo dovere e dosa male immagino che potrebbero generarsi casini in quantità, ma francamente non credo che il sistema possa essere intrinsecamente sbagliato, così come non lo erano gli impianti GPL degli anni '70, le TV a tubo catodico ecc. ecc.
Comunque  mi hanno detto di un tizio che con un vecchio Ducato circola liberamente a Milano perché le telecamere leggono la targa che è associata a GPL. Immagino che però potrà ingannare solo le telecamere, non i vigili.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 19:47:59
In risposta al messaggio di Trimegisto del 13/03/2023 alle 19:17:13

Non discuto sulla meccanica, che non ne capisco nulla, ma sull'ecologia si: questo sistema poroduce almeno il 70% di particolato in meno. Almeno 70% ma potrebbe essere anche di più, molto dipende dalle condizioni di utilizzo.
Ora uno può anche negare l'evidenza, cioè che di smog si muore a milioni e che quel 70% per qualcuno sarà la differenza tre vivere e morire, però non mi sembra un atteggiamento serio, non più di quelli che negano che il fumo fa male o che pensano che l'amianto sia innocuo. Quanto alla meccanica che ne risente, qui ci sono molti catastrofisti, ma altrettanti entusiasti, che riferiscono notevoli miglioramenti in prestazioni e consumi. Chi ha ragione? Io non lo so, sono solo un chimico, ma conosco almeno tre ingegneri meccanici che interpellerò sicuramente prima di procedere. Certo, non posso fare a meno di notare che gli entusiasti, qui su COL ed anche fuori, sono tutte persone che lo hanno istallato, mentre fra i catastrofisti ce n'è solo uno qui che ha fatto l'impianto e gli è andata male, gli altri parlano tutti per sentito dire o sulla base di teorie prive di riscontro sperimentale. Il che non significa che non possano aver ragione: magari ce l'hanno e si sbagliano tutti gli altri, ma una rondine(sfigata) non fa primavera, mentre quelli contenti non sono pochi. Certo, se il mio fosse uno studio scientifico non varrebbe nulla, perché il mio campione non è statisticamente rilevante, però posso accontentarmi del 8-10 a 1 rilevato finora. Magari mi sbaglio, ma l'idea che mi sono fatta è che questa faccenda non è molto diversa da molte altre viste in passato: i primi televisori, le prime lavastoviglie e i primi impianti a GPL degli anni '70 si guastavano spesso. Oggi non è più così e se si guasta un Landi devi essere proprio sfigato. Come chimico non ci trovo nulla di male a dosare in un rapporto estremamente variabile, in base alle condizioni, i due combustibili. Se la centralina non fa il suo dovere e dosa male immagino che potrebbero generarsi casini in quantità, ma francamente non credo che il sistema possa essere intrinsecamente sbagliato, così come non lo erano gli impianti GPL degli anni '70, le TV a tubo catodico ecc. ecc. Comunque  mi hanno detto di un tizio che con un vecchio Ducato circola liberamente a Milano perché le telecamere leggono la targa che è associata a GPL. Immagino che però potrà ingannare solo le telecamere, non i vigili.
...
Il sistema non andrà mai solo a GPL se va bene andrà al 30% con GPL (per motivi fisici dettati dalla meccanica) per cui pensare che riduci il particolato del 70% è utopistico... Mi chiedo chi mette in giro certe corbellerie...
Il GPL immesso in camera di combustione è un gas per cui non lubrifica e parte del calore per il passaggio di stato non lo prende.. Oltretutto la carica potenziale è molto diversa tra diesel e GPL; se il motore nasce diesel c'è un motivo e tutto è studiato secondo quel carburante (n° cetano/ottano, PCI, carica potenziale, geometria ottimale della camera, rapporto di compressione geometrico e volumetrico etc etc). I motori diesel convertiti a metano vengono rivisti meccanicamente (non solo via software) sulla fasatura, materiale valvole, testata, cielo pistone, poi mappatura (quindi gestione turbo etc).
Teorie prive di riscontro... Si parla di meccanica non di cose soggettive.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link