CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gemellato posteriore o trazione anteriore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 17/05/2016 alle: 12:31:39
Buongiorno mi affido alle esperienze del forum per un pensiero ciò che mi assilla....
meglio gemellato posteriore,  oppure trazione anteriore ?? 
Quali sono le due tipologie classiche perché uno sceglie una o l'altra soluzione?

i costi di mantenimento?
Grazie a tutti
.... che la forza sia con te.
(Profeta Obi wan kenobi)
16
giba
giba
06/02/2009 146
Inserito il 17/05/2016 alle: 13:24:30
Per avere più pareri devi spostarlo su meccanica.
Il mio parere, è che avendo avuto solo meccanica ducato non posso fare confronti, posso dirti che con il ducato la guida è molto  simile alla  macchina, i consumi sono inferiori alla trazione posteriore, come il rumore nell'abitacolo, di contro la trazione anteriore ha dei limiti dove c'è poca aderenza questo in grandi linee. 
Per concludere ad dir la verità non ho mai avuto situazioni tali da rimpiangere la trazione posteriore pur facendo molta montagna sia in estate che pieno inverno.
Saluti e buoni km.
Marco
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/05/2016 alle: 16:38:59
Nessuno dei due?   L'ideale sarebbe trazione posteriore ruota singola. La trazione anteriore con Tractionplus o ASR è accettabile.  Senza una qualche forma di autobloccante, con la TA, prima o poi si rimane nel fango, nell'erba, nella sabbia o nella  neve. 
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 17/05/2016 alle: 17:34:28
Non sai che putiferio stai per scatenare è come chiedere se ti piacciono le bionde o le brune.... secondo me dipende!
Dipende dalle dimensioni del camper, dall'uso che ne fai, da ciò che ti aspetti ci sono pregi e difetti in tutte le scelte.
Per me è meglio la tp però io ho un camper da 8 m per 54 q quindi è una scelta obbligata per camper più piccoli magari va bene anche la ta.
Per me se c'è il maggior rumore non è un problema in confronto a piantarmi da qualche parte su neve e fango, i consumi ho sempre letto che alla fine sono più inerenti al peso che alla trazione.
Certo che sui fondi viscidi la tp è una sicurezza io con le termiche non ho mai montato le catene anche in discesa.
Saluti
Marco
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 17/05/2016 alle: 22:41:27
In risposta al messaggio di giba del 17/05/2016 alle 13:24:30

Per avere più pareri devi spostarlo su meccanica. Il mio parere, è che avendo avuto solo meccanica ducato non posso fare confronti, posso dirti che con il ducato la guida è molto  simile alla  macchina, i consumi sono
inferiori alla trazione posteriore, come il rumore nell'abitacolo, di contro la trazione anteriore ha dei limiti dove c'è poca aderenza questo in grandi linee.  Per concludere ad dir la verità non ho mai avuto situazioni tali da rimpiangere la trazione posteriore pur facendo molta montagna sia in estate che pieno inverno. Saluti e buoni km. Marco
...

Come faccio a spostarlo su meccanica? Devo riscriverlo o si riesce a spostarlo con una funzione del forum?

(Profeta Obi wan kenobi)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 17/05/2016 alle: 23:28:26
Io ho avuto solo tp, sia a ruota singola sia gemellare. Molto dipende da quello che vuoi, e dove vuoi andare, col gemellare mi è capitato che si incastrassero dei sassi tra le ruote,e ogni volta che faccio una sterrata( e ha me succede spesso) ho gli incubi.
Il tp, specie se gemellare è inevitabilmente più pesante, e questo influisce sui consumi.
Per quel che riguarda i ta i modelli datati, magari coi pesi maldistribuiti possono avere qualche prob nelle partenze in salita con poca aderenza, ma  la cosa è stata risolta con l'adozione della cosidetta partenza assistita...
Stefano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 09:05:25
Bisognerebbe scrivere pagine di dati tecnici, ma vediamo di compendiare:
TA, meccanica raffinata, grande riduzione di costi e pesi, guidabilità più...istintiva, vetture con pianale più basso e piatto mancando il ponte centrale per far passare l'albero di trasmissione, limiti...la trazione, ovviamente
TP, meccanica più robusta avendo separato cambio da differenziale da trasmissione,mancanza di giunti omocinetici e tripoidi, trazione ottimale, maggiori pesi, e maggiori organi meccanici in movimento, possibile maggior rumore.
Auto= preferibile TA, o integrale,
Camion e furgoni= preferibile la TP, o integrale

poi, chiedere se per un'uomo sono meglio le Bionde, le Brune o le Rosse....è impossibile winklaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
Knaus rider
Knaus rider
10/05/2014 75
Inserito il 18/05/2016 alle: 09:40:43
Una domanda sorge spontanea dopo i vostri chiarimenti.... Come ai i nuovi kreos sono su ducato mentre i vecchi su Iveco?  Se il kreos tra i due è sempre stato considerato di categoria più alta di ecovip, ora si sono adeguati alla meccanica🤔
(Profeta Obi wan kenobi)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 09:50:14
In risposta al messaggio di Knaus rider del 18/05/2016 alle 09:40:43

Una domanda sorge spontanea dopo i vostri chiarimenti.... Come ai i nuovi kreos sono su ducato mentre i vecchi su Iveco?  Se il kreos tra i due è sempre stato considerato di categoria più alta di ecovip, ora si sono adeguati alla meccanica🤔 .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)

Il Ducato và bene, pesa Meno di un TP, consuma meno, la gente lo apprezza, si vende bene....perchè complicarsi la vita ?
se poi chi lo compera, rimane impantanato in qualche campo...di sicuro non andrà a dire in giro che il mezzo che ha acquistato...è sbagliato...
perciò...è giusto così wink
Dal punto di vista economico e di marketing...NON fà una piega il ragionamento che fanno le case che allestiscono...
poi, Laika NON è più Solo Italiana...wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:27:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/05/2016 alle 09:05:25

Bisognerebbe scrivere pagine di dati tecnici, ma vediamo di compendiare: TA, meccanica raffinata, grande riduzione di costi e pesi, guidabilità più...istintiva, vetture con pianale più basso e piatto mancando il ponte
centrale per far passare l'albero di trasmissione, limiti...la trazione, ovviamente TP, meccanica più robusta avendo separato cambio da differenziale da trasmissione,mancanza di giunti omocinetici e tripoidi, trazione ottimale, maggiori pesi, e maggiori organi meccanici in movimento, possibile maggior rumore. Auto= preferibile TA, o integrale, Camion e furgoni= preferibile la TP, o integrale poi, chiedere se per un'uomo sono meglio le Bionde, le Brune o le Rosse....è impossibile Ciao Gianfranco
...

Concordo al 100% sui camper meglio la trazione dietro ( TD ), peccato che oggi la tendenza anche per ragione di costi sui camper sia trazione davanti (TA ) e l'offerta su TD sia sempre più scarsa, ciaoo. 
backmarker
backmarker
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:29:55
Ma infatti, si tratta solo di essere consapevoli del mezzo che si ha.
Poi, se uno col camper ha l'ambizione di parcheggiare in una risaia piuttosto che in una pista da sci, poi non si lamenti...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/05/2016 alle: 13:30:40
Sono passato da un mezzo a trazione anteriore Fiat Ducato X250 alko) a un trazione post a ruota singola (Sprinter) e devo dire che mi trovo benissimo, guida meno faticosa, piu precisa, volante leggero ma aderentissimo, grande tenuta di strada in curva, maggiore stabilità in velocità. Il consumo di carburante è addirittura diminuito, il confort in cabina è migliorato e molto piu silenzioso. Da dire che ci sono anche 8 anni di differenza tra i due mezzi.

Non mi sarebbe piacciuto gemellato perchè secondo me in mezzi da 35q è una inutle complicazione, per mezzi di peso reale fino a 42/43q ci sono pneumatici che reggono perfettamente quei pesi anche in singolo, la meccanica ruota singola è molto piu leggera, piu semplice sostituire una ruota, meno costi di gestione, e anche gonfiare le gomme è piu semplice.

Mentre con il Ducato avevo anche molta ansia di non venirmi a trovare in certe situazioni dove rendeva difficile ripartire, con questo sono molto rilassato perchè so che posso fare qualsiasi strada anche ripida anche di ghiaia, e mi fermo e riparto da dove voglio. Per me fa tanta differenza.

Se poi uno invece usa il camper piu che altro in autostrada o strade buone allora anche il nuovo Ducato va benissimo.

Se molti costruttori, specialmente sui mezzi grandi usano meccaniche inappropriate è solo per avere i posti omologati. Con un telaio piu solido e pesante e un mezzo grande si rischia di avere solo due posti omologati. A guardare bene addirittura nei grandi MH spesso viene usato il telaio Fiat Light con ruote piccole per limare sul peso.
I costruttori producono quello che la gente in media vuole, cioè un camper grande, luccicante, appariscente, accessoriato e opulento, ma pochi partono scegliendo la cosa che invece sarebbe fondamentale, cioè la meccanica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 13:42:24
Dipende tutto da quanto carichi , come carichi, dove vai. Se un mezzo a trazione anteriore con portata di 35 Q.li  ha un passo di 3,80 mt e uno sbalzo di 2,40 mt e sull'asse posteriore da fermo hai un carico di 2000 Kg , magari in gran parte dentro il garage e in più hai montato il portamoto ............ in salita con la pioggia non fa altro che slittare , per non parlare di quando si prende una piccola buca o un avvallamento del terreno.  Ricordo che lo sbalzo massimo dei furgoni Ducato è di 1,36 mt , con un passo di 4 metri , Marchionne non va oltre il 35% !!! Quanti camion circolano con uno sbalzo del 60/65 % ............. ?? Forse è ora di mandare a scuola i progettisti di camper .............
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 13:57:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/05/2016 alle 13:42:24

Dipende tutto da quanto carichi , come carichi, dove vai. Se un mezzo a trazione anteriore con portata di 35 Q.li  ha un passo di 3,80 mt e uno sbalzo di 2,40 mt e sull'asse posteriore da fermo hai un carico di 2000 Kg ,
magari in gran parte dentro il garage e in più hai montato il portamoto ............ in salita con la pioggia non fa altro che slittare , per non parlare di quando si prende una piccola buca o un avvallamento del terreno.  Ricordo che lo sbalzo massimo dei furgoni Ducato è di 1,36 mt , con un passo di 4 metri , Marchionne non va oltre il 35% !!! Quanti camion circolano con uno sbalzo del 60/65 % ............. ?? Forse è ora di mandare a scuola i progettisti di camper .............
...

Ma ci sono stati! assieme a quelli che fanno le Basi per gli allestimenti....
Basta inclinare in avanti il mezzo alzando il posteriore, in modo che sia diritto salendo le Alpi e....si"Dovrebbe" aver risolto...credo dicano wink

Ciao
Gianfranco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/05/2016 alle: 14:34:08
molto spesso nei camion e camioncini a due assi, l'asse posteriore si trova piu o meno a metà del cassone:

quindi in un trazione posteriore anche se il peso è quasi tutto dietro, o anche nello sbalzo, non si creano problemi.
E' nei mezzi a TA che a logica il peso dovrebbe essere davati (come nelle auto) mentre in un camper è comunque dietro.

Il mio a TP è 1500kg davanti e 2400kg dietro (carico di tutto e persone a bordo) ma si guida benissimo e va dritto e stabile anche in velocità, nonchè grand maneggevolezza, fosse a TA con quella ripartizione dei pesi sarebbe improponibile.

Non per nulla i camion che hanno tutto il peso dieetro (come i camper) sono solo a TP e non esiste (salvo alcuni mezzi speciali) un camion a TA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 14:41:15
In certi casi, alcune domande non la capisco. Il camper si può acquistare nuovo od usato. Nell'usato quello che normalmente si predilige nell'acquisto è la cellula, poichè in quella si vive. La meccanica viene all'ultimo posto; personalmente non la considero affatto.

Nel nuovo importante è il budget. Una volta stabilito quando si vuole spendere, si sceglie la cellula e, se si vuole prendere in considerazione la meccanica, si vede se esiste con quella desiderata.

A suo tempo ho fatto una ricerca, poichè non volevo un camper su ducato; ebbene, la tipologia di cellula che desideravo io veniva costruita solo si ducato.

A che serve allora parlare di meccaniche? Penso a nulla.

Se proprio vogliamo parlarne però, dobbiamo considerare che la trazione posteriore ha questi inconvenienti:

1) è più rumorosa
2) consuma di più in virtù del maggior numero di ruotismi
3) ha un telaio più alto con conseguente innalzamento di tutto il camper
4) è sicuramente meno maneggevole della trazione anteriore, soprattutto su fondi viscidi

Pro:

1) maggiore trazione, soprattutto a pieno carico
2) sterzo meno "animato" della trazione anteriore (mi riferisco al richiamo che si crea in accelerazione, soprattutto in partenza od in curve strette in salita)

Riguardo la trazione anteriore i punti a sfavore sono:

1) frequenza di pattinamento delle ruote anteriori, soprattutto su fondi viscidi e nelle partenze in salita
2) maggior usura pneumatici anteriori, a causa del punto uno

Pro:

1) sterzo più preciso, anche se trasmette maggiormente le sollecitazioni
2) migliore guidabilità e controllabilità, soprattutto su fondi viscidi
3) minor consumo
4) minor rumorosità
5) possibilità di telaio ribassato
6) guida molto simile a quella dell'autovettura

Per concludere.

Se non si è abituati alle reazioni della trazione anteriore, consiglio di far pratica con cautela. Su fondi viscidi ha tendenza al sovrasterzo (la trazione anteriore invece sottosterza) e spesso alla perdita di controllo del posteriore.

Parlando poi di gemellati, è necessario considerare il maggior costo delle ruote,  e tutti gli inconveniente dovuti a diversità di gonfiaggio delle ruote posteriori, eventuale foratura e smontaggio ruote, oggetti che possono inserirsi fra i due pneumatici ecc.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 14:47:42
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/05/2016 alle 14:41:15

In certi casi, alcune domande non la capisco. Il camper si può acquistare nuovo od usato. Nell'usato quello che normalmente si predilige nell'acquisto è la cellula, poichè in quella si vive. La meccanica viene all'ultimo
posto; personalmente non la considero affatto. Nel nuovo importante è il budget. Una volta stabilito quando si vuole spendere, si sceglie la cellula e, se si vuole prendere in considerazione la meccanica, si vede se esiste con quella desiderata. A suo tempo ho fatto una ricerca, poichè non volevo un camper su ducato; ebbene, la tipologia di cellula che desideravo io veniva costruita solo si ducato. A che serve allora parlare di meccaniche? Penso a nulla. Se proprio vogliamo parlarne però, dobbiamo considerare che la trazione posteriore ha questi inconvenienti: 1) è più rumorosa 2) consuma di più in virtù del maggior numero di ruotismi 3) ha un telaio più alto con conseguente innalzamento di tutto il camper 4) è sicuramente meno maneggevole della trazione anteriore, soprattutto su fondi viscidi Pro: 1) maggiore trazione, soprattutto a pieno carico 2) sterzo meno animato della trazione anteriore (mi riferisco al richiamo che si crea in accelerazione, soprattutto in partenza od in curve strette in salita) Riguardo la trazione anteriore i punti a sfavore sono: 1) frequenza di pattinamento delle ruote anteriori, soprattutto su fondi viscidi e nelle partenze in salita 2) maggior usura pneumatici anteriori, a causa del punto uno Pro: 1) sterzo più preciso, anche se trasmette maggiormente le sollecitazioni 2) migliore guidabilità e controllabilità, soprattutto su fondi viscidi 3) minor consumo 4) minor rumorosità 5) possibilità di telaio ribassato 6) guida molto simile a quella dell'autovettura Per concludere. Se non si è abituati alle reazioni della trazione anteriore, consiglio di far pratica con cautela. Su fondi viscidi ha tendenza al sovrasterzo (la trazione anteriore invece sottosterza) e spesso alla perdita di controllo del posteriore. Parlando poi di gemellati, è necessario considerare il maggior costo delle ruote,  e tutti gli inconveniente dovuti a diversità di gonfiaggio delle ruote posteriori, eventuale foratura e smontaggio ruote, oggetti che possono inserirsi fra i due pneumatici ecc.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

in pratica, hai riproposto quanto avevo già descritto,
dissento soltanto sulla tipologia di valutazione del VR,
è vero che nella cellula si vive e quindi è importante, ma si vive...se si và in giro, altrimenti è come acquistare una casa al mare o in montagna...e si stà fermi li!
La meccanica, a mio avviso, vale e pesa Tanto e Quanto la cellula, frega niente dei portaflute o della Cromoterapia, piuttosto che di Alcantara e letti basculanti automatici, se la meccanica non è adeguata, affidabile, e sicura 8sicura anche per non avere problemi...durante la guida) wink
io cerco un mezzo, con meccanica di X CV, trazione Y, e con una pianta Z....se la trovo bene, altrimenti...adatto la pianta a quanto disponibile, in rarissimi casi rinuncio ad una trazione per un'altra per...la cellula!
wink

Ciao
Gianfranco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/05/2016 alle: 14:58:06
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/05/2016 alle 14:41:15

In certi casi, alcune domande non la capisco. Il camper si può acquistare nuovo od usato. Nell'usato quello che normalmente si predilige nell'acquisto è la cellula, poichè in quella si vive. La meccanica viene all'ultimo
posto; personalmente non la considero affatto. Nel nuovo importante è il budget. Una volta stabilito quando si vuole spendere, si sceglie la cellula e, se si vuole prendere in considerazione la meccanica, si vede se esiste con quella desiderata. A suo tempo ho fatto una ricerca, poichè non volevo un camper su ducato; ebbene, la tipologia di cellula che desideravo io veniva costruita solo si ducato. A che serve allora parlare di meccaniche? Penso a nulla. Se proprio vogliamo parlarne però, dobbiamo considerare che la trazione posteriore ha questi inconvenienti: 1) è più rumorosa 2) consuma di più in virtù del maggior numero di ruotismi 3) ha un telaio più alto con conseguente innalzamento di tutto il camper 4) è sicuramente meno maneggevole della trazione anteriore, soprattutto su fondi viscidi Pro: 1) maggiore trazione, soprattutto a pieno carico 2) sterzo meno animato della trazione anteriore (mi riferisco al richiamo che si crea in accelerazione, soprattutto in partenza od in curve strette in salita) Riguardo la trazione anteriore i punti a sfavore sono: 1) frequenza di pattinamento delle ruote anteriori, soprattutto su fondi viscidi e nelle partenze in salita 2) maggior usura pneumatici anteriori, a causa del punto uno Pro: 1) sterzo più preciso, anche se trasmette maggiormente le sollecitazioni 2) migliore guidabilità e controllabilità, soprattutto su fondi viscidi 3) minor consumo 4) minor rumorosità 5) possibilità di telaio ribassato 6) guida molto simile a quella dell'autovettura Per concludere. Se non si è abituati alle reazioni della trazione anteriore, consiglio di far pratica con cautela. Su fondi viscidi ha tendenza al sovrasterzo (la trazione anteriore invece sottosterza) e spesso alla perdita di controllo del posteriore. Parlando poi di gemellati, è necessario considerare il maggior costo delle ruote,  e tutti gli inconveniente dovuti a diversità di gonfiaggio delle ruote posteriori, eventuale foratura e smontaggio ruote, oggetti che possono inserirsi fra i due pneumatici ecc.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Io invece ho fatto la scelta contraria, prima ho deciso per la TP e poi ho scelto solo tra i camper a TP e gli altri neppure considerati.
Fortuna vuole che ho trovato anche una disposizione confacente, ma sarei stato disposto a rinunciare a tante cose, anche al garage o altro, ma non alla TP.
Basta avere una propria scaletta di priorità.

Sull'usato, forse ci sono piu TP che sul nuovo perchè in passato era molto piu usata.

Riguardo ai punti che hai posto, dalla mia esperienza devo contraddirti che la TP sia piu rumorosa, che consumi di piu e che sia piu difficile da guidare, anzi, ho trovato il mezzo molto piu silenzioso, consuma meno, e si guida che è un piacere, con la leggerezza e facilità di una utilitaria.
Riguardo al telaio alto, io lo vedo solo come un vantaggio, minore possibilità di battere a terra nelle rampe. Se le sospensioni sono fatte bene anche se piu alto non da problemi.

Il mio addirittura che è 4WD , ha le sospensioni 15cm piu alte della TP normale, con il tetto a quasi 3m, ma in curve e rotonde si inclina meno che il precedente telaio alko ribassato. Cosa incredibile anche per me, ma è così. Fare un gradino in piu per salire non è un gran problema, ma avere le finestre molto piu alte della testa della gente che passa e che quindi non puo guardare dentro, è una gran bella cosa :)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 18/05/2016 alle: 15:31:58
Anch'io ho scelto, all'epoca, prima la meccanica (Iveco 35c15) e poi la cellula laika 2.1. Questo dopo aver guidato diversi camper (ducato, Ford tp gemellato, ecc.). La sicurezza e la stabilità durante la marcia valgono bene, nel mio caso, un po' di rumore in più. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 18/05/2016 alle: 15:43:47
detto che anche con una trazione anteriore non è così frequente rimanere bloccati se si ha un minimo di accortezza alla peggio dalla salita viscida o dal campo scivoloso si può uscire a marcia indietro. Uno sbattimento ma funzionasmiley
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 15:53:53
E' chiaro, tutto dipende da punti di vista. Io preferisco avere una cellula valida e vivibile sacrificando, se necessario, alcune caratteristiche della meccanica.

Il camper è un veicolo abitativo, se la meccanica non mi è molto gradita pazienza, l'importante che sia affidabile e non mi pianti in mezzo alla strada.

Certo, non comprerei mai un mezzo con il motore fuori uso, il cambio rovinato ecc. Se però dovessi scegliere ad es. fra un mezzo con trazione posteriore (che io prediligo), o fra una meccanica di una marca od altra, lo farei solo a parità di cellula.

Preferisco vivere bene, dormire bene e star comodo per le mie esigenze, piuttosto che viaggiare a 10 Kmh in più o fare una partenza in salita senza che le ruote slittini di un cm.

Se poi parliamo di auto, le cose possono cambiare radicalmente ma, a parte tutto, lì prediligo la trazione integrale e quindi è un discorso completamente diverso e fuori dalla normale casistica.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link